Meloni, apprezzamento per arresto 9 persone accusate di finanziare Hamas
Premier soddisfatta ringrazia chi ha reso possibile operazione ROMA, 27 DIC - Desidero esprimere apprezzamento e soddisfazione per l'operazione, di particolare complessità e importanza, che ha consentito di eseguire gli arresti di nove persone accusate di aver finanziato Hamas, attraverso alcune as»»»
Donna trovata morta nel lago, 'è stato un incidente'
In località Pilaz a Champoluc. Svolta l'autopsia AOSTA, 27 DIC - E' morta per annegamento Laura Vietri, di 32 anni, residente all'Aquila, il cui corpo è stato trovato in un laghetto in località Pilaz a Champoluc, in Val d'Ayas. E' quando emerge dai primi risultati dell'autopsia, eseguita questa mat»»»
Maxi tamponamento in Giappone, coinvolti 56 veicoli. Una vittima, 26 feriti, auto bruciate
Un maxi tamponamento in Giappone ha causato una vittima e 26 feriti, coinvolgendo 56 veicoli. Dieci vetture hanno preso fuoco. È accaduto il 26 dicembre nella prefettura di Gunma, nel centro del Paese, quando due camion hanno perso il controllo a causa del fondo ghiacciato dell'autostrada e si sono»»»
Ambulanza a sirene spiegate centrata da un'auto a Pordenone: ferite 5 persone nell'incidente
PORDENONE - Auto contro autoambulanza oggi, 27 dicembre, sulla Pontebbana a Pordenone al confine con Porcia. L'incidente intorno alle 10.30 quando una Polo che si stava immettendo in statale da una strada laterale è finita contro l'ambulanza che stava procedendo in emergenza in direzione Porcia con»»»
Terrorismo, Meloni: bene l’arresto del “vertice della cellula italiana di Hamas”
Roma, 27 dic. (askanews) – “Desidero esprimere apprezzamento e soddisfazione per l’operazione, di particolare complessità e importanza, che ha consentito di eseguire gli arresti di nove persone accusate di aver finanziato Hamas, attraverso alcune associazioni, sedicenti benefiche, per oltre sette m»»»
"Non iniziare il 2026 col piede destro". E in Brasile esplode la polemica contro le infradito
Ascolta ora Uno spot andato in onda per la prima volta nei giorni precedenti il Natale ha fatto esplodere un caso politico in Brasile: a finire nel mirino della destra la recente pubblicità delle Havaianas, celebri infradito colorate simbolo del Paese e amate oltre che diffusissime in tutto il mond»»»
Videocamere lungo il Brenta contro l’abbandono di rifiuti
Due nuove telecamere di videosorveglianza per la lotta all’abbandono illegale di rifuti. L’iniziativa è di Etra - multiutility a totale proprietà pubblica che opera nel bacino del fiume Brenta, dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, compresi l’area del Bassanese, l’Alta Padovana e la cintura ur»»»
Sicilia, un futuro incerto per l’ortofrutta del Sud-Est
Continua a crescere e investire ma non nasconde le proprie inquietudini. E’ il Distretto ortofrutticolo del sud-Est della Sicilia (Doses) con sede a Vittoria in provincia di Ragusa. L’Osservatorio 2025 restituisce il quadro di un sistema ortofrutticolo strutturato, uno dei maggiori del Mezzogiorno,»»»
Legge di bilancio allo sprint finale: martedì il via libera definitivo della Camera
Per la legge di bilancio 2026 arriva l’ultimo atto dal finale scontato. La manovra arriva blindata alla Camera per la seconda lettura, dove in quattro giorni si chiuderà tutto. Rimasta in Senato 63 giorni per quello che lo stesso ministro dell’Economia Gianfranco Giorgetti ha definito un «percorso »»»
Sindaco aggredito nel Salernitano, è in ospedale con varie fratture
I carabinieri indagano sul movente SALERNO, 27 DIC - E' stato sottoposto ad un intervento chirurgico ed ora è ricoverato in Ortopedia nell'ospedale di Salerno Carmine Siano, sindaco del piccolo comune di Castiglione del Genovesi, aggredito da uno sconosciuto ieri sera nei pressi della sua abitazion»»»
Lo sport traina l'economia a Rio de Janeiro, impatto da 108 milioni nel 2025
Nella città brasiliana eventi triplicati grazie agli investimenti RIO DE JANEIRO, 27 DIC - Gli eventi sportivi hanno generato nel 2025 un impatto economico superiore a 108 milioni di euro (700 milioni di real) nello Stato di Rio de Janeiro, confermando lo sport come uno dei principali motori di cre»»»
Foggia, trova un portafogli con oltre 500 euro e lo consegna alla polizia locale
FOGGIA – Un gesto di grande onestà e senso civico quello compiuto da un cittadino marocchino di 46 anni che, nella giornata di ieri, ha ritrovato un portafogli contenente oltre 500 euro in contanti e lo ha immediatamente consegnato a una pattuglia della polizia locale. L’episodio è avvenuto in pien»»»
Napoli, calciatore 18enne accoltellato a Chiaia: Bruno Petrone forse vittima di una spedizione punitiva
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Bruno Petrone, un 18enne incensurato, è ricoverato in ospedale in gravi condizioni dopo essere stato colpito da due coltellate mentre si trovava con degli amici. È accaduto la scorsa notte a Napoli,»»»
La Corte suprema tra l’individualismo dei philosophes e il tradizionalismo britannico
«Ho visto cosa succede quando entrambe le parti sono convinte di avere Dio e la morale dalla loro parte». È Oliver Wendell Holmes jr. a parlare, un giudice della Corte suprema statunitense. Siamo agli inizi del secolo scorso, e la guerra civile fra il Nord e il Sud schiavista, con i suoi settecento»»»
Il crollo dell’Impero Romano d’Occidente e l’inverno demografico europeo
È possibile individuare una certa somiglianza tra il crollo dell’Impero Romano d’Occidente e l’attuale crisi dell’Unione europea. L’Impero Romano d’Occidente cadde per una molteplicità di fattori e tra questi va annoverato anzitutto l’implosione demografica, le cui cause sono a loro volta molteplic»»»
L’ombra del tecnocrate e il paradosso della verità: un monito per l’era dell’incertezza
Nel vasto e incessante brusio che permea la Silicon Valley, dove le valutazioni di mercato fluttuano come maree in tempesta e le promesse di un futuro sintetico vengono scambiate con la stessa frenesia di antiche reliquie, talvolta emerge una voce dissonante. Non è il solito clamore dell’ottimismo »»»
Nuova indagine anticorruzione a Kiev, nel mirino alcuni deputati
Agenti della Nabu tentano perquisizioni in parlamento, impedito l'accesso ROMA, 27 DIC - L'agenzia anticorruzione ucraina (Nabu) ha annunciato una nuova indagine per corruzione in un caso che vedrebbe coinvolti deputati di Kiev. Funzionari della Nabu hanno provato a entrare nel Parlamento per effet»»»
Manduria, controlli della Polizia: denunciata donna per favoreggiamento della prostituzione
MANDURIA – Nell’ambito di attività mirate al contrasto del favoreggiamento e dello sfruttamento della prostituzione, il personale del Commissariato di Manduria ha effettuato controlli in diversi appartamenti del territorio già oggetto di monitoraggio per possibili attività illecite. Durante le veri»»»
Il Papa ai giovani di Taizé: siate costruttori di pace e portatori di speranza
Un incontro della Comunità ecumenica di Taizé In un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ai partecipanti al 48.mo incontro europeo di fine anno organizzato a Parigi dalla Comunità monastica francese, Leone XIV auspica che i momenti di preghiera e di condivisione possan»»»
Hamas, fondi di beneficenza all'organizzazione terrroristica. Il governo: «La sinistra chieda scusa per i pro Pal»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email A seguito dell'arresto di nove persone dopo alcune indagini che hanno scoperto finanziamenti destinati all'attività terroristica di Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni, arrivano »»»
Accoltellamento al pranzo di Natale, padre e figlio finiscono in ospedale: un arresto
Ascolta ora Un pranzo di Natale al ristorante finisce nel sangue quando fra due tavolate scoppia una lite sfociata in una vera e propria aggressione. Il fatto si è verificato a Pino Torinese (Torino) il 25 dicembre. Notizia di oggi l'arresto di un 34enne accusato di tentato omicidio. Secondo la ric»»»
Razzante (Crst): "Welfare terroristico simile a organizzazione mafiosa"
"In Italia monitoriamo da tempo i flussi che vanno a queste Associazioni. Il finanziamento del terrorismo c'è da sempre. Non c’è nessuna condotta terroristica che si possa perpetrare senza un finanziamento radicale e mondiale, che avviene per lo più attraverso associazioni caritatevoli, data la lor»»»
L'AFCON 2025 si riscalda: Marocco, Egitto brillano e le zone per i tifosi si animano
L'atmosfera dell'attivazione culturale di Royal Air Maroc nella Fan Zone di Rabat ha catturato lo spirito della Coppa d'Africa 2025: calcio, cultura e coinvolgimento dei tifosi si sono uniti nella capitale del Marocco. Dai giochi interattivi alle celebrazioni dal vivo, la Fan Zone è diventata un ce»»»
La sindaca di Perugia ai concittadini, ho sperimentato la fragilità
Ferdinandi su Fb: 'Sento la solitudine e la paura di sbagliare' PERUGIA, 27 DIC - "Questo è un Natale diverso per me perché mi sono ammalata e ho dovuto fermarmi. Un'esperienza che mi ha messa davanti a qualcosa che, da psicologa, sapevo sulla carta ma che nella vita reale fa un rumore tutto suo: l»»»
Genova, morta la giurista Fernanda Contri
Roma, 27 dic. (askanews) – “Esprimo a nome mio e di Regione Liguria profondo cordoglio per la scomparsa di Fernanda Contri, avvocato e giurista genovese di alto profilo, che ha servito lo Stato con competenza come componente del Consiglio Superiore della Magistratura, come ministro nel governo Ciam»»»
salvini, il più trumpiano del reame – il vicepremier anche oggi elogia trump...
SALVINI, GRAZIE A TRUMP PER UCRAINA, SPERO NON CI SIANO GUASTATORI OCCIDENTALI (ANSA) - "Da Mar-a-Lago mi aspetto un altro passo avanti. Ringrazio come tutti dovrebbero ringraziare il presidente Trump per lo sforzo che sta facendo. E poi è chiaro che la partita finale sarà a tre: Trump-Zelensky e P»»»
Betlemme, l’Ordine di Malta in aiuto dei villaggi palestinesi più remoti
La clinica mobile dello Smom, per quattro giorni alla settimana, viaggia attraverso le zone più povere attorno alla città della Cisgiordania, per portare assistenza sanitaria a donne e bambini. L’impegno di personale medico e infermieristico accanto a coloro che altrimenti non riceverebbero cure Gi»»»
Manovra “blindata”, lavori anche nel weekend: iter alla Camera, voto entro il 31 dicembre e misure in vigore dal 1° gennaio
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Lavori straordinari per i parlamentari italiani quest’anno. Non importa che sia sabato o domenica: i banchi di Montecitorio non resteranno vuoti a lungo, perché la manovra di bilancio»»»
Cassazione: sanzioni penali per guida in stato di ebbrezza estese ai monopattini elettrici
Le sanzioni penali previste dal Codice della strada per guida in stato di ebbrezza valgono anche per i conducenti di monopattini elettrici. Lo ha stabilito la Quarta sezione penale della Cassazione con la sentenza 37391 del 17 novembre, che sostanzialmente riconosce la piena equiparazione di tali m»»»
Sicurezza stradale, in calo le morti dei pedoni. Crescono le vittime di incidenti tra i ciclisti
Cala il numero dei decessi tra i pedoni investiti mentre aumentano le vittime tra i ciclisti coinvolti in incidenti stradali. Il triste primato, in entrambi i casi, va alla Lombardia. Maglia nera nel primo caso, mentre nessun caso nelle due statistiche viene registrato in Molise. A delineare questo»»»
Dazi, Wsj: Messico vincitore inaspettato della guerra commerciale con gli Usa
«Quando il presidente Donald Trump ha iniziato ad aumentare i dazi all’inizio di quest’anno, funzionari governativi ed economisti temevano che l’economia messicana orientata alle esportazioni avrebbe subito un colpo devastante. Invece, le esportazioni messicane verso gli Stati Uniti sono cresciute»»»»
Finanziavano Hamas, arresto a Firenze di cellula dell'organizzazione
Al Salahat membro del comparto estero e dal 2024 referente per Toscana FIRENZE, 27 DIC - Uno degli arresti nell'inchiesta sui finanziamenti ad Hamas è stato fatto dai Gico e polizia di Stato a Firenze, in un appartamento di via del Campuccio, nell'Oltrarno, in un edificio che è un ex convento. Si c»»»
“Oltre Lirica Music Festival” a Giovinazzo: omaggio a Vincenzo Bellini
GIOVINAZZO – Secondo appuntamento domani, domenica 28 dicembre, per l’ottava edizione della rassegna “Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ‘25”, progetto culturale diffuso organizzato dall’associazione “Angeli Eventi ETS” di Bitonto, che coinvolge i comuni di Bitonto, Palo del Colle e»»»
Spedizione punitiva a Napoli, diciottenne in Rianimazione. Al vaglio le immagini delle telecamere
Gli investigatori ipotizzano si tratti di un’aggressione organizzata ai danni del giovane calciatore dilettante Il 18enne accoltellato la scorsa notte nel quartiere Chiaia, in una delle strade più frequentate della movida partenopea, è stato vittima di una vera e propria aggressione organizzata, da»»»
Scorte di gas ancora sopra al 75% in Italia, Europa sotto il 65% - Notizie - Ansa.it
Si mantengono sopra al 75% le scorte di gas in Italia, che si conferma prima in Europa secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie) davanti alla Germania, scesa sotto al 60%, che strutturalmente dispone di una maggior capacità di stoccaggio. L'indice di riempimento italiano è al 75,72% a 153,9»»»
generali, indietro tutta – il 2026 doveva essere l’anno della presa del leone da parte ...
Estratto dell’articolo di Vittorio Malagutti per “Domani” Anno 2026, la rivoluzione continua. Dopo mesi di colpi di scena, [...] gli equilibri di potere nella finanza italiana appaiono tutt’altro che definiti. È vero, niente sarà più come prima, ora che, per effetto della scalata a Mediobanca, even»»»
Spread in calo, per l’FT Italia e Spagna non sono più “la periferia” dell’Eurozona
Il differenziale tra i Btp italiani a dieci anni e i Bund tedeschi si è ristretto a circa 0,7 punti percentuali (70 punti base), toccando il livello più basso dalla fine del 2009 MILANO – Italia e Spagna si scrollano di dosso l’etichetta di “periferia” dell’Eurozona. I loro rispettivi costi di fina»»»
Zelensky sentirà oggi von der Leyen e i leader europei (senza Trump)
Roma, 27 dic. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrà un colloquio con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e altri leader europei, alla vigilia della sua visita negli Usa, dove incontrerà il presidente Donald Trump a Mar-a-Lago. Lo ha riferito un portavoc»»»
Terrorismo, la Polizia: 8 milioni di euro dati ad Hamas
Roma, 27 dic. (askanews) – L’indagine di Genova “ha consentito di valorizzare l’imponente attività informativa e gli sviluppi investigativi portati avanti dagli organismi di sicurezza italiani nell’ambito del comitato di analisi strategica antiterrorismo e di porre a disposizione della procura nazi»»»
Bandiere della Palestina, contanti destinati a Hamas: 9 arresti e 8 milioni sequestrati a Genova
Finanziamento al terrorismo. Nove persone sono state arrestate con l’accusa di aver trasferito oltre sette milioni di euro a Hamas attraverso associazioni formalmente umanitarie. L’inchiesta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Genova, ricostruisce flussi di denaro»»»
Truffe agli anziani nell’Oristanese, blitz ad Alghero: 37enne campano in cella
Con la tecnica del finto carabiniere aveva estorto 12mila euro a un uomo e per poco non ne aveva spillati altri 16mila a una donna Un uomo è stato arrestato ad Alghero, si tratta di un 37enne casertano ritenuto responsabile di almeno due truffe ai danni di altrettanti anziani a Nureci e Samugheo, n»»»
"Destinazione: Natale!": proseguono le iniziative del Comune di Sassari
Una domenica di spettacoli ed eventi, ecco il programma Domenica di spettacoli ed eventi a Sassari, domani 28 dicembre, nell’ambito di “Destinazione: Natale!”, il ciclo di 220 appuntamenti festivi sovvenzionati dal Comune e realizzati con la collaborazione di enti e associazioni culturali. Dalle 10»»»
Sassari, "Destinazione: Natale!": proseguono le iniziative del Comune
Domenica ricca di spettacoli Domenica di spettacoli ed eventi a Sassari, domani 28 dicembre, nell’ambito di “Destinazione: Natale!”, il ciclo di 220 appuntamenti festivi sovvenzionati dal Comune e realizzati con la collaborazione di enti e associazioni culturali. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20»»»
Incendio in un centro logistico nel Barese, sindaco 'Finestre chiuse'
'Significativa emissione di fumi potenzialmente nocivi per salute umana e per l'ambiente' RUTIGLIANO, 27 DIC - Il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, ha firmato un'ordinanza a tutela della salute pubblica a seguito dell'incendio di un capannone industriale all'interno del centro logistico Te»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 27 dicembre
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 12.30. In sommario oggi: Leone XIV ha presieduto per la prima volta la Messa di Natale a San Pietro; l’Angelus di domenica scorsa e la benedizione dei bambinelli; martedì 23 dicembre il Papa ha risposto a»»»
Chiusa la Porta Santa in Laterano. Reina: la prossimità, eredità del Giubileo
Il rito presieduto questa mattina dal cardinale vicario, arciprete della Basilica: manifestare la presenza di Dio là dove prevale l’assenza di fraternità, giustizia, verità e pace. A Roma tanti hanno perso la speranza, i credenti portino la misericordia tra le miserie esistenziali ed economiche Isa»»»
La Spezia, crede di avere un malore, 30enne partorisce in casa durante la vigilia di Natale: «Non sapevo di essere incinta»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un miracolo della vigilia di Natale che ha lasciato senza parole una coppia dell'entroterra ligure. Una donna di trent'anni ha dato alla luce il proprio figlio tra le mura domestiche, scoprendo di e»»»
Missili ipersonici Oreshnik schierati in Bielorussia, ecco le foto satellitari. «Possono colpire l'Europa in pochi minuti»
I missili ipersonici Oreshnik schierati da Mosca in Bielorussia sono stati individuati. Merito del professore Jeffrey Lewis del Middlebury Institute of International Studies, in California, e di Decker Eveleth dell'organizzazione di ricerca e analisi CNA in Virginia. Gli studiosi, attraverso le imm»»»
Sedilo, addio a Mario Melosu: presidente dei fucilieri dell'Ardia
Maresciallo dei carabinieri, 66 anni, era originario di Laconi Mondo dell’Ardia in lutto per la prematura scomparsa di Mario Melosu, 66 anni, presidente dell'associazione “Fusileris Ardia de Santu Antinu”, originario di Laconi ma sedilese di adozione dove ha creato la sua famiglia. Maresciallo dei »»»
Baskin, domenica 28 dicembre il quadrangolare "Natale Inclusivo"
Una disciplina che ha come obiettivo l’inclusione attraverso lo sport Si rinnova, a Mogoro, l’appuntamento con il “Baskin”. Una disciplina che ha come obiettivo l’inclusione attraverso lo sport e che ha trovato in Marmilla il modo per esprimersi al meglio. Uno sport alla portata di chiunque, nel qu»»»