Basta incertezze e correnti: perché io, pm, voterò "Sì"
Ascolta ora Chi realmente vuole una Giustizia più giusta, dovrà necessariamente votare Sì al prossimo Referendum. Ho letto le motivazioni poste alla base del No e non ne ho trovata nemmeno una fondata. Perché i sostenitori del No pongono l'accento unicamente sulla circostanza che essendo pochi i ma»»»
Mattarella e l’anno nuovo: l’impegno dei giovani per la Repubblica 80enne
Un anno fa, nel tradizionale messaggio di fine anno, Sergio Mattarella concluse con una frase potente: «La speranza siamo noi». Con queste parole, il capo dello Stato ha lanciato un invito all'azione, chiedendo di superare l'indifferenza e la rassegnazione che portano spesso all'astensionismo, prot»»»
Schlein: «Manfredi dice che non siamo pronti? Con lui abbiamo già battuto la destra»
«Non sto dichiarando, è solo un pour parler natalizio...». In realtà, Elly Schlein approfitta del clima festivo per togliersi più di un sassolino dalle scarpe. In una breve ma incisiva chiacchierata con i cronisti in Transatlantico, la segretaria Pd manda messaggi chiari sia al governo che agli all»»»
Scontro tra treni per Machu Picchu: almeno un morto e decine di feriti
Tragico incidente ferroviario in Perù. Almeno una persona è morta quando due treni si sono scontrati sulla tratta usata dai turisti diretti a Machu Picchu. La vittima è il macchinista di uno dei convogli coinvolti nell'incidente avvenuto ieri pomeriggio, ha reso noto il ministero della Giustizia. I»»»
Chico Forti esce dal carcere per lavorare: ecco cosa fa oggi
Pizzaiolo sì ma anche istruttore di windsurf per ragazzi disabili. Un anno e mezzo dopo il suo arrivo in Italia, Chico Forti esce dal carcere per lavorare. Farà pizze a Verona e tornerà al suo vecchio amore, la tavola da surf, ma stavolta sul lago di Garda invece che sull’oceano. Quattro mesi fa il»»»
Aurora, la fuga da Latina verso la morte a Milano. Gli inquirenti: «Scappava spesso, ogni mese»
Cammina nel buio con le mani in tasca e lo sguardo basso. Poco dietro, un ragazzo alto e magro con una felpa in pile bianca, ripreso dalla stessa telecamera. Nessuna corsa, nessuna lite, nessun segno di paura: solo due sagome che si dirigono insieme nel cortile di un condominio a Milano, il cui can»»»
Matteo morto per un malore durante la partita di calcio a 8, riesumato il corpo: un indagato per omicidio colposo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è ancora molto da chiarire sulla morte improvvisa di Matteo Legler, 29 anni, avvenuta il 3 dicembre scorso durante una partita di calcio a 8 sui campi di via Adda, a Grosseto. Una tragedi»»»
Aurora Livoli, il padre: «Ci disse “voglio solo essere libera”, eravamo fuori di noi. Sapevamo che era a Milano»
In casa Livoli il dolore per la scoperta che nessuno avrebbe voluto fare ha lasciato sgomento Ferdinando, il papà di Aurora. Raggiunto per telefono, l’uomo racconta quel poco che ha saputo della figlia, mentre in sottofondo si sentono le voci di parenti e amici, stretti intorno alla famiglia. Nel t»»»
Angelika Hutter travolta da un suv, nonno Luigi: «Spero che se la cavi ma queste maledette leggi garantiste non vanno». Due anni fa aveva ucciso il piccolo Mattia, il papà e la nonna
«Spero tanto che se la cavi, che possa riprendersi. E sì, anche che provi poi il giusto rimorso per quello che ha fatto. Ma bisogna restare umani: la vita è sempre sacra, e questo vale per ogni vita». Luigi Antoniello, nonno del piccolo Mattia e padre di Marco, non nasconde lo strazio che prova nel»»»
Un anno nel mondo: il racconto del 2025 in immagini
Il ritorno di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti e le mosse del presidente sullo scacchiere internazionale, la morte di papa Francesco e l'elezione alla guida della Chiesa del primo pontefice americano, le guerre in Ucraina e in Medio Oriente. E ancora il premio Nobel per la Pace ad Alicia M»»»
Isili, anziani e malati psichici abbandonati dalle famiglie in ospedale
Don Demurtas, cappellano del San Giuseppe: «Qui pazienti che avrebbero bisogno di assistenza specifica, ma che invece sono stati dimenticati» C’è Marco, 80 anni, di Cagliari, arrivato la scorsa Pasqua. E Giuseppe, 70 anni, anche lui originario del capoluogo, dimenticato qui dall’inizio dell’estate.»»»
Le navi da guerra cinesi si ritirano dalle vicinanze di Taiwan
Le navi da guerra e le navi della guardia costiera cinesi schierate questa settimana intorno a Taiwan per esercitazioni militari su larga scala si stanno ritirando dalle sue vicinanze, ha dichiarato oggi la guardia costiera dell’isola. “Le navi da guerra e le navi della guardia costiera si stanno r»»»
Caltanissetta, Tesauro: «Bilancio approvato nei tempi, un percorso virtuoso che guarda al 2026»
Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro esprime soddisfazione per l’approvazione del bilancio di previsione entro i termini di legge, un risultato che segna un passaggio significativo nella storia amministrativa recente della città. «È motivo di grande orgoglio per me guidare un’amministrazione »»»
Moody's taglia il rating di Budapest a "junk" (spazzatura)
Moody’s Ratings ha declassato il profilo creditizio della città di Budapest, portandolo da Baa3 a Ba1 e facendolo uscire ufficialmente dall’area investment grade. L’agenzia ha inoltre posto il rating sotto revisione per un possibile ulteriore declassamento, segnalando rischi crescenti legati alla l»»»
Sistema sanità di Milano, nel settore privato cresce il giro d’affari dei ricoveri
Ambulatoriale al pubblico, degenza al privato: è questa la nuova geografia della sanità milanese. Le contraddizioni del sistema sanitario dell’area milanese, tra le principali in Italia, sono visibili osservando l’andamento delle prestazioni pubbliche e private durante i primi nove mesi dell’anno, »»»
Lipari, “botti” vietati fino all’Epifania
“Botti” vietati con ordinanza del sindaco Riccardo Gullo fino all’Epifania alle Eolie. Ha sancito che «è fatto divieto, su tutto il territorio comunale, dal 31 dicembre al 6 gennaio, di accendere fuochi, falò, nonché di utilizzare fuochi d’artificio, artifici pirotecnici, petardi, mortaretti e mate»»»
Pensioni, a che età si può andare: dalla vecchiaia all'anticipata, le nuove finestre previste dalla manovra
La legge di bilancio 2026 introduce un progressivo innalzamento dei requisiti per l’accesso alla pensione, con effetti a partire dal 1° gennaio 2027. L’intervento prevede un aumento complessivo di tre mesi dell’età pensionabile, articolato in due fasi: un mese dal 2027 e ulteriori due mesi dal 2028»»»
Bulgaria, dal 1° gennaio 2026 arriva l'euro: è il 21esimo Paese
Il giorno di Capodanno, la Bulgaria completa ufficialmente la sua integrazione con l'Ue ed entra nell'eurozona. Il Paese balcanico di 6,4 milioni di abitanti abbandonerà la sua moneta nazionale, il lev e diventerà il 21esimo Paese europea ad adottare la moneta unica. I sostenitori dell'adozione del»»»
Referendum, ipotesi 15 o 22 marzo. Voto all'estero: Pd contro la riforma
Ascolta ora "Non prima di Pasqua". La timeline sul referendum che potrebbe riformare la giustizia la dà il ministro Carlo Nordio (nella foto), il motivo è chiaro: eleggere con il sorteggio il nuovo Csm che scade a gennaio 2027. La decisione di Palazzo Chigi di far slittare la data a gennaio non cam»»»
Le ultime manovre del "Fronte del No"
Ascolta ora Chiedere un referendum su una legge già sottoposta a referendum, con l'unico - e dichiarato obiettivo - di rinviare il più possibile il voto degli italiani sulla riforma della giustizia e la separazione delle carriere: questa è l'ultima mossa del "fronte del No", che sta raccogliendo le»»»
L’Europa vince, la Cina divide e l’America piace meno di prima
È senza dubbio l’Europa l’area geografica che piace di più ai gestori. Nella scaletta delle preferenze il vecchio continente ha quindi preso il posto degli Stati Uniti (in pole position nel sondaggio dello scorso anno), sui quali, però, le posizioni sono sostanzialmente equilibrate: in molti li sco»»»
Le azioni da preferire nel 2026? Alphabet, Tsmc, Microsoft, Merck, Essilorluxottica e Novo
I titoli da mettere in valigia per il 2026 vanno selezionati seguendo alcuni trend. Roberta Gastaldello di Capital Group ne individua tre: intelligenza artificiale, rinascimento industriale e innovazione sanitaria. Nel primo la sua prima scelta è Broadcom ben posizionata dai vantaggi secolari dei s»»»
Borse asiatiche miste, Tokyo e Seoul chiuse per festività
I listini azionari hanno registrato un leggero indebolimento nell’ultimo giorno di contrattazioni del 2025, riducendo parte dei guadagni che hanno spinto le azioni globali al terzo rialzo annuale. Mercoledì le borse asiatiche hanno registrato un leggero calo e i future sugli indici azionari S&P 500»»»
Wsj: Epstein cacciato dal club di Trump a da Mar-a-Lago dopo le lamentele di una diciottenne
La dipendente di un centro estetico riferì di pressioni per fare sesso a un responsabile che lo scrisse al tycoon, era il 2003. La moglie di allora lo aveva messo in guardia sul finanziere Jeffrey Epstein non solo era un assiduo frequentatore di Mar-a-Lago, ma il club di Donald Trump inviava nella »»»
Palermo, impiegato comunale morto per amianto: scatta il maxi-risarcimento
È la storia di un uomo morto per il lavoro svolto per quasi trent’anni al servizio del Comune. Pasquale Accetta, dipendente comunale dal 1986 al 2015, è deceduto l’8 agosto 2017 per un mesotelioma pleurico. Una malattia aggressiva e tipicamente correlata all’esposizione prolungata alle fibre di ami»»»
I paletti di FdI sul rimpasto nella giunta regionale: «Sì al cambio delle deleghe»
Fratelli d’Italia per la prima volta si dice pronta a cambiare le attuali deleghe nella giunta. Luca Sbardella, plenipotenziario del partito della Meloni in Sicilia, commenta le indiscrezioni sul rimpasto e fissa i paletti inviando messaggi alle correnti interne e al presidente della Regione. «I no»»»
La nomina di Papa Leone XIV, l'accordo Israele-Hamas: le notizie del mondo che hanno segnato il 2025
Il 2025 è stato un anno attraversato da eventi globali che hanno inciso in profondità sugli equilibri internazionali, mostrando un mondo ancora segnato da conflitti irrisolti, fragili tentativi di mediazione e trasformazioni strutturali sul piano politico, economico e climatico. La cronaca internaz»»»
Tra Usa e Israele il nodo Cisgiordania. Trump: "Un’escalation sarebbe dannosa"
Ascolta ora Affiorano nuovi particolari sul vertice di Mar-a-Lago tra il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, tenutosi lunedì scorso. Il capo della Casa Bianca avrebbe sollecitato Bibi a rivedere l'impostazione delle politiche in Cisgiordania. A rifer»»»
Ucraina, il nuovo obiettivo di Putin e il piano per allargare il fronte
La Russia ha un nuovo obiettivo nella guerra con l'Ucraina. Mosca sta cercando di isolare la regione di Odessa dal resto del paese, conducendo in particolare attacchi contro le infrastrutture. La strategia appare chiara, in base alle informazioni diffuse dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "»»»
Il mondo nel 2025 in 9 momenti chiave: la lite Trump-Zelensky, Putin in Alaska, lo show dei dazi e Sarkozy in carcere
Nove momenti chiave per 12 intensi mesi. Il 2025 «geopolitico» è stato un anno denso di eventi: a volte attesi, altre volte vere e proprie sorprese. I nostri corrispondenti e inviati raccontano, ognuno per il suo Paese «di competenza», il fatto emblematico dell’anno che si sta per chiudere. La guer»»»
Wsj: Epstein fuori da Mar-a-Lago dopo le lamentele di una dipendente
Jeffrey Epstein non solo era un assiduo frequentatore di Mar-a-Lago, ma il club di Donald Trump inviava nella sua villa in Florida anche le sue dipendenti del centro benessere per massaggi a domicilio. Lo riporta il Wall Street Journal. Le visite sono andate avanti per anni fino al 2003, quando l’e»»»
Da Garlasco a via Marsala: indagini e processi che hanno tinto di giallo il 2025
Le nuove indagini sul delitto di Garlasco Il rapimento di Cosenza Il femminicidio di Nataly Jhoanna Quintanilla Il ritrovamento dei resti di Mara Favro I femminicidi di Ilaria Sula e Sara Campanella L’appello per l’omicidio di Saman Abbas Il duplice omicidio di Villa Pamphilj Il femminicidio di Mar»»»
Peru, scontro treni a Machu Picchu: 1 morto e 40 turisti feriti
Uno scontro frontale tra due treni turistici diretti a Machu Picchu ha causato un morto ed il ferimento di almeno 40 persone nel sud del Perù. La vittima è il capotreno di uno dei due convogli, ha spiegato la procura di Cusco, la città più vicina alla famosa cittadella Inca. Le autorità hanno affer»»»
Il nodo dell'età pensionabile "Non vogliamo aumentarla"
La faticosa ricerca della quadratura del cerchio sulle pensioni alla fine si risolve in una promessa, sottoscritta dall'intera maggioranza. Dopo un paio di settimane di braccio di ferro sullo stop all'allungamento dell'età pensionabile - un crescendo segnato dalla mini-crisi esplosa dopo l'emendame»»»
Eurostar annuncia la ripresa di tutti i servizi, 'ma possibili ritardi'
Ieri il problema tecnico che ha interrotto la circolazione da Londra PARIGI, 31 DIC - La compagnia ferroviaria Eurostar ha annunciato stamattina la ripresa del servizio tra Londra e il continente, dopo che un problema tecnico ha interrotto le operazioni per diverse ore, ma ha avvertito di possibili»»»
Eurostar annuncia la ripresa tutti i servizi, ma 'possibili ritardi'
L'annuncio è stato pubblicato dalla compagnia ferroviaria Eurostar stamattina sul sito web ufficiale di Eurostar. Si comunica la ripresa del servizio tra Londra e il continente, dopo che un problema tecnico ha interrotto le operazioni per diverse ore, ma si avverte anche di possibili disagi. "Preve»»»
Rapina record in Germania: ladri rubano decine di milioni in una banca
Colpo multimilionario in Germania. Lunedì una banda di ladri ha rubato beni per un valore di decine di milioni di euro dalle cassette di sicurezza all'interno del caveau di una banca tedesca a Gelsenkirchen. Secondo quanto dichiarato dalla polizia e dalla banca Sparkasse, sono circa 2700 i clienti »»»
Nel 2026 Israele sospenderà le attività di 25 ong a Gaza
Martedì Israele ha dichiarato che sospenderà l'attività di oltre due dozzine di organizzazioni umanitarie per non aver rispettato le nuove regole di controllo delle agenzie internazionali che operano a Gaza. Il Ministero degli Affari della Diaspora ha dichiarato che le organizzazioni che rischiano »»»
Btp e Bot 2026, i possibili rendimenti dei nuovi Titoli di Stato
Introduzione Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi ha segnato nel 2025 una delle dinamiche più favorevoli degli ultimi anni, crollando da quota 120 a poco sopra i 60 punti base. L’esercizio in chiusura passerà agli archivi come quello della riconquistata credibilità del debito pubblico italia»»»
Eurostar: «Riprendono tutti i servizi, ma ci sono possibili ritardi e cancellazioni»
La compagnia ferroviaria Eurostar ha annunciato stamattina la ripresa del servizio tra Londra e il continente, dopo che un problema tecnico ha interrotto le operazioni per diverse ore, ma ha avvertito di possibili disagi. «Prevediamo di attivare tutti i nostri servizi oggi, ma a causa dell’impatto »»»
Soldati russi, 83 morti per ogni km quadrato al fronte: il Cremlino «pronto a schierare i riservisti»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le pesanti perdite subite sul fronte ucraino stanno spingendo il Cremlino a valutare nuove e più incisive misure di mobilitazione. A fronte di numeri che indicano un saldo negativo tra uomini »»»
Vini dealcolati, approvato il decreto che definisce il regime fiscale
Introduzione Si apre ufficialmente anche in Italia la strada alla produzione dei vini dealcolati. Con l’approvazione del decreto interministeriale, firmato da Ministero dell’Economia e Masaf lo scorso 29 dicembre, viene finalmente stabilito un perimetro normativo chiaro che disciplina fiscalità e a»»»
Bonus edilizi, controlli rafforzati su requisiti nel 2026: cosa sapere
Introduzione Per il 2026 restano in vigore tutte le regole già previste in merito all’assetto dei bonus edilizi e alle verifiche tributarie, dal momento che non si riscontrano novità nella Legge di Bilancio per il 2026. L’attività di accertamento dell’erario resta quindi pienamente esercitabile nei»»»
Quell'album di famiglia
Ascolta ora Sembra di sfogliare un album di famiglia. Le carte e le "photo opportunity" di Mohammad Hannoun - e dei suoi sodali - rendono l'idea, più di mille parole. Il mondo filo-Hamas è legato a doppio filo al movimento pro Pal, che a sinistra ha trovato un ambiente in cui proliferare senza prob»»»
Stop ai medici pensionati, la Regione corre ai ripari
La Regione sta già cercando di correre ai ripari, dando lo stesso input a tutti i territori oltre lo Stretto che si ritrovano nella medesima situazione, ma se il tentativo risulterà vano, l’Isola rischia di allargare di almeno 1500 unità la carenza di camici bianchi tra Asp e nosocomi, di cui ben 5»»»
Se galleggiare è come affondare
Grazie alla moneta unica, i conti pubblici sono in relativo equilibrio. Una guida c’è, ma in che senso di marcia? La manovra è rinunciataria. La rivendicata stabilità suggerirebbe scelte coraggiose e invece il Paese resta sospeso»»»
L’analisi di Bruno Vespa. L’Italia dei bilanci in regola farà i conti con le riforme
Vespa Nell’ottobre del 2022, quando si insediò il governo Meloni, il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a 10 anni (lo spread) era di 225 punti. Alla fine l’anno scorso era sceso a 116. Ieri ha chiuso a 66. Tre anni fa l’indice della Borsa di Milano segnava 22.700 punti. Alla fi»»»
Intesa Sanpaolo punta sul Medio Oriente e si consolida nel Golfo
Intesa Sanpaolo si rafforza in Medio Oriente. Attraverso la divisione Imi corporate & investment banking, guidata da Mauro Micillo, il gruppo bancario italiano consolida il proprio ruolo di partner finanziario di riferimento nella regione del Golfo. Dal 2023, la divisione ha partecipato, assieme ad»»»
Governo, nuovo golden power: rafforzata la sicurezza finanziaria
Sul golden power, i poteri speciali ora estesi anche a banche, assicurazioni e settore finanziario, il governo compie un ulteriore passo avanti. La «sicurezza economica e finanziaria nazionale» entra ufficialmente tra i criteri di valutazione delle operazioni di acquisto di partecipazioni in banche»»»
Piazza Affari, i vincitori e i perdenti del 2025: ecco chi sono
La difesa e l’intelligenza artificiale spingono Avio e Fincantieri. Boom per Tim. In sofferenza Amplifon e DiaSorin con la diagnostica e Stellantis con l’auto In un anno più che positivo per Piazza Affari (+28%) è Avio a salire sul gradino più alto della classifica delle migliori società del listin»»»