Fincantieri, "la Fondazione ponte con la storia per costruire il futuro" - Notizie - Ansa.it
"Fondazione Fincantieri è il ponte tra la nostra storia industriale e il futuro che vogliamo contribuire a costruire", sottolinea l'ad di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, dall'evento per presentare un primo bilancio e annunciare nuovi progetti della Fondazione Fincantieri ad un anno dall'avvio de»»»
Bozza Ue sull'automotive, 'maxi-incentivi per le mini car elettriche' - Notizie - Ansa.it
La Commissione europea vuole introdurre "un meccanismo di incentivazione" sotto forma di 'supercredito' per dare modo ai costruttori di veicoli di "sovrastimare il contributo" delle mini auto elettriche per il raggiungimento dell'obiettivo complessivo di emissioni di CO2 del proprio parco veicoli. »»»
Tragedia nel Tarantino: muore a 19 anni dopo il ricovero in ospedale
LIZZANO - Tragedia a Lizzano, nel Tarantino, dove una ragazza di 19 anni, Giulia Todaro, è morta poche ore dopo il ricovero all’ospedale di Manduria. La giovane era stata accompagnata al pronto soccorso dai genitori nella mattinata di ieri, dopo aver accusato per due giorni un forte mal di testa e,»»»
Blitz antidroga nel Salento, 48enne muore durante una perquisizione: tre agenti indagati
LECCE - Sono tre gli agenti della Questura di Lecce iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio preterintenzionale in relazione alla morte di un uomo di 48 anni, residente a Salve, deceduto nel corso di un blitz antidroga avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì in un appartamen»»»
Potenza, operaio morto sotto un carico di terra
Un 67enne è morto a Viggiano, in provincia di Potenza, in un infortunio sul lavoro durante lo scarico di materiale dal cassone di un automezzo. L’uomo, che conduceva il mezzo, è stato trovato sotto un cumulo di terra, proprio dietro il cassone di un ribaltabile con cui il materiale era stato traspo»»»
I parchi divertimento si alleano con teatri e concerti
Roma, 15 dic. (askanews) – AssoParchi, associazione che rappresenta un settore composto da oltre 500 imprese in Italia tra parchi a tema, acquatici, faunistici, avventura e attività esperienziali, partecipa da protagonista alla nascita di Rete Imprese di Spettacolo, aggregazione costituita all’inte»»»
Merz, stasera Witkoff e Kushner ai colloqui con gli europei
'Senza intesa sugli asset danni all'Ue per i prossimi anni' BERLINO, 15 DIC - Gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner si uniranno stasera ai colloqui degli europei. Lo ha annunciato ufficialmente in cancelleria il cancelliere Friedrich Merz, nella conferenza stampa con Volodymyr Zelensk»»»
Il festival LÀ FUORI OFF: incontri e spettacoli su sanità pubblica
Milano, 15 dic. (askanews) – Quando c’è la salute c’è tutto. O forse è vero il contrario: quando c’è tutto, c’è anche la salute Da questa domanda prende avvio LÀ FUORI OFF – Il sistema della cura, due giornate di incontri, spettacoli e dialoghi che intrecciano scienza e arte per riflettere sul sign»»»
Manovra, Schlein: da governo risorse ponte a coprire pasticci
Roma, 15 dic. (askanews) – “Avevamo chiesto con dei nostri emendamenti di rimodulare le folli risorse messe su un progetto dannoso e sbagliato come quello del ponte sullo Stretto di Messina che è stato anche bloccato dalla Corte dei Conti. Ma avevamo chiesto di mettere quelle risorse sulle infrastr»»»
M.O., Meloni su imam: giudici annullano iniziative per sicurezza
Milano, 15 dic. (askanews) – “Qualcuno mi può spiegare come facciamo a difendere la sicurezza degli italiani se ogni iniziativa che va in questo senso viene sistematicamente annullata da alcuni giudici?”. In un post sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commenta così decisione della»»»
Milano, arrestata la “nonna dei furti”: a 97 anni gestiva un giro di truffe agli anziani
Le indagini dei carabinieri hanno portato all’arresto di Caterina Iussi e di un gruppo di truffatori»»»
Borsa: Milano maglia rosa in Europa, vola la Juve - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+1,39) chiude in rialzo e indossa la maglia rosa in Europa. A Piazza Affari vola la Juve (+18,5%), dopo che il Cda di Exor ha respinto all'unanimità la proposta di Tether Investments per l'acquisizione della totalità delle azioni del club. Lo spread tra Btp e Bund conclude la gi»»»
Bosa, pubblicato l’avviso per i contributi alle associazioni culturali e turistiche
Un'opportunità importante per le associazioni locali, al fine di valorizzare attraverso la loro attività il patrimonio culturale e turistico della città, contribuendo a rafforzare l'identità e l'attrattività di Bosa. Con questo obiettivo, l'amministrazione comunale ha pubblicato l'avviso per la con»»»
Oristano, 345mila euro per il restauro delle mura giudicali
L’intervento finanziato dalla Regione consentirà di restituire dignità a un bene di straordinario valore culturale Un finanziamento atteso e strategico che segna un punto di svolta nella tutela del patrimonio storico di Oristano. Con la Delibera di Giunta regionale n. 65/26 del 12 dicembre 2025, la»»»
Porto Torres, il bilancio di previsione approda in Consiglio
L’approvazione entro la fine dell’anno consentirà al Comune turritano di garantire la piena operatività dell’Ente già dal primo gennaio 2026 Il Comune di Porto Torres si prepara ad approvare il Bilancio di previsione finanziario 2026-2028, illustrato venerdì scorso dall’assessore competente Alessan»»»
Concerto di Natale 2025: musica e comunità alla Parrocchia di San Giuseppe
BARI - Domani, martedì 16 dicembre, alle ore 20:00, la Parrocchia di San Giuseppe, nel quartiere Madonnella, ospiterà il Concerto di Natale 2025 del coro e dell’orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Amedeo d’Aosta”. Un appuntamento atteso e sentito che, anche quest’anno, vedrà protagoni»»»
Lecce, l’onorevole Matarrelli ringrazia Forze dell’Ordine e DDA per l’operazione antimafia
LECCE - L’operazione antimafia condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce in provincia di Brindisi conferma l’attenzione costante delle istituzioni investigative nel contrastare ogni tentativo della criminalità organizzata di infiltrarsi nel tessuto sociale ed economico del territorio»»»
Le droghe, la vita da senzatetto, il cinema: chi è Nick Reiner, accusato dell’omicidio
Il figlio del regista Rob, assassinato per mano del figlio insieme alla moglie Michele, nel 2015 si era disintossicato e aveva lavorato con il padre a «La rivoluzione di Charlie», film semi-autobiografico sulla dipendenza e il recupero»»»
Kallas, rifiuto di Hamas a disarmo importante ostacolo alla pace
'Stiamo lavorando alla riforma dell'Autorità nazionale palestinese' BRUXELLES, 15 DIC - "Il rifiuto di Hamas di disarmare è un ostacolo importante al progresso" in Medio Oriente. "Le nostre due missioni sul campo possono intensificare le operazioni, una a supporto dei valichi di frontiera e l'altra»»»
L’eredità di Rob Reiner: un patrimonio da 200 milioni di dollari e una villa sulla spiaggia di Malibu
Los Angeles, 15 dicembre 2025 - Il regista americano Rob Reiner, assassinato insieme alla moglie Michele, lascia una fortuna di circa 200 milioni di dollari. Secondo il sito web Celebrity Net Worth, dopo decenni di lavoro a Hollywood, il regista ha accumulato una considerevole ricchezza grazie a su»»»
Asset russi e aiuti all’Ucraina, la posta in gioco al prossimo Consiglio europeo
Bruxelles, 15 dicembre 2025 – Il prossimo Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles a partire dal prossimo 18 dicembre sarà decisivo per la sicurezza e il ruolo dell’Europa nel mondo. I capi di Stato e di governo dei Paesi membri devono mostrare se l’Unione Europea prenderà la via dell’unità e del»»»
Rapine, piantagioni e l’evasione del boss Raduano: valanga di accuse per il bittese Martino Contu
Il cinquantaquattrenne è stato arrestato nell’operazione antidroga condotta dalla Dda di Cagliari: alle spalle una lunga serie di indagini e processi a suo carico L’ultima volta che il suo nome è apparso nelle cronache giudiziarie si parlava delle condanne dei componenti della rete che aveva favori»»»
Nurachi, il Comune tende la mano ai nonni del paese
Parte il progetto “Anziani al centro”: si tratta di una serie di eventi organizzati in collaborazione con l’associazione D'Altra Parte e la biblioteca L'obiettivo è quello di promuovere attività ricreative, sociali e culturali che possano stimolare corpo e mente, al fine di creare momenti di condiv»»»
Marrubiu, 100 mila euro dalla Regione per la rete telefonica a Sant’Anna
L’intervento rientra nei contributi destinati ai Comuni per il potenziamento delle infrastrutture di telecomunicazione Il finanziamento era atteso da tempo ed è finalmente arrivato. Il Comune di Marrubiu ha ottenuto 100 mila euro dalla Regione per migliorare la copertura telefonica nella frazione d»»»
È morta Anna Rusticano, icona della musica italiana degli anni ’70 e ’80
ROMA – È scomparsa stamattina all’età di 71 anni la cantante Anna Rusticano. L’artista si è spenta in una clinica romana a causa di una polmonite. La notizia è stata confermata dalla sorella Sandra. Nata a Firenze il 5 novembre 1954, Rusticano si trasferì nei primi anni ’70 a Bologna per perfeziona»»»
Ragazza di 19 anni accusa un malore e muore al pronto soccorso
Dramma al pronto soccorso dell’ospedale di Manduria, in provincia di Taranto, dove una ragazza di diciannove anni è morta a causa di una grave anemia. Inutili i disperati tentativi dei sanitari che, per oltre tre ore, hanno cercato di salvarle la vita con trasfusioni di sangue e manovre di rianimaz»»»
la fieg: vanno destinate nuove risorse ai giornali, 60 milioni sono insufficienti
(ANSA) - "Nelle prossime ore il Parlamento sarà chiamato ad esprimersi sulle risorse da destinare ai giornali: è questo il momento per evitare un futuro che metta a rischio l'informazione, con rischio di black out della conoscenza della attività politica e di governo": a sottolinearlo è Andrea Riff»»»
il destino dell’ucraina non può essere deciso tra mosca e washington – il 75% dei ...
'IL 75% DEGLI UCRAINI È CONTRARIO AL PIANO DI PACE USA' (ANSA) - Tre quarti degli ucraini si oppongono al piano di pace Usa, che, tra le altre cose, prevede il ritiro delle truppe dal Donbass, limita le dimensioni dell'esercito ucraino e non contiene specifiche garanzie di sicurezza. E' il risultat»»»
Natale, rincari record rispetto a dieci anni fa: alimenti su fino al 143%, cala solo il prezzo dei libri
Caro, carissimo Natale. Anche solo rispetto all’anno scorso, se si pensa che l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato a inizio mese «un aumento medio dei prezzi del +3,7%» sul 2024. «A registrare i rincari medi più elevati, paradossalmente, sono i regali low cost (+7,1%)», si apprende.»»»
Attentato a Bondi Beach, un civile cerca di intervenire ma viene scambiato per terrorista: aggredito da polizia e passanti
Si avvia velocemente verso uno dei terroristi, che è ferito e disteso terra, mentre l'altro è già morto. Forse per affrontarlo, forse per allontanare le armi che stanno vicino al corpo. Sono attimi. Scambiato per uno degli attentatori di Bondi Beach viene quasi colpito dalla polizia, alza le mani. »»»
Riffeser Monti (Fieg): “Governo dice di avere a cuore il pluralismo, ma poi non ci aiuta”
Intervista al presidente della Federazione Italiana Editori Giornali: “I 60 milioni della manovra non sono sufficienti. Tutti si riempiono la bocca di dichiarazioni in favore della libertà di stampa.Tuttavia, noi non vediamo riconosciuto il valore delle testate certificate” ROMA – Andrea Riffeser M»»»
Vincenzo Sepe morto in scooter a 16 anni, poco prima la mamma gli aveva detto: «Non prendere il motorino, ti accompagno io»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Vincenzo Sepe, il 16enne morto questa mattina in un incidente a Pozzuoli, poteva salvarsi. La madre, infatti, prima di uscire gli aveva detto di non prendere il motorino: lo avrebbe accompagnato lei»»»
Oristano celebra il cavolo, incontro con gli esperti di Campagna Amica
In piazza per scoprire le varietà di cavolo È considerato un ortaggio dalle notevoli proprietà nutrizionali, con grande versatilità in cucina e numerosi benefici per la salute. Sarà il cavolo il grande protagonista al Mercato Campagna Amica di Oristano giovedì 18 dicembre, con una giornata dedicata»»»
Bus a Porto Torres, sconti agli anziani e fermate intelligenti
I percorsi dell’Atp diventano più accessibili e moderni I percorsi dell’Atp diventano più accessibili e moderni, per incentivare la mobilità nel territorio comunale di Porto Torres attraverso l’uso agevolato dei mezzi pubblici rispetto alle auto. I nuovi servizi per il trasporto pubblico urbano son»»»
Lo spread Btp-Bund chiude in calo a 67 punti e torna a livelli 2008 - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 67 punti dai 69 punti della vigilia, e torna ai livelli di settembre 2008. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,53% dal 3,54% di venerdì. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Trump lancia la 'Tech Force', 1.000 ingegneri per l'IA - Notizie - Ansa.it
Donald Trump lancia la 'US Tech Force', un esercito di 1.000 fra ingegneri e specialisti che lavoreranno sull'infrastruttura per l'intelligenza artificiale e altri progetti tecnologici all'interno del governo. Il programma durerà due anni e affiancherà la Us Tech Force a partner privati quali Amazo»»»
Il prezzo del gas chiude in calo a 27,43 euro - Notizie - Ansa.it
Chiusura in calo per il prezzo del gas, con gli operatori che guardano all'andamento delle condizioni climatiche ed alle tensioni geopolitiche. Ad Amsterdam le quotazioni scendono dello 0,9% a 27,43 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
San Vero e Milis, nessun medico è disponile: martedì 16 dicembre l'ambulatorio Ascot resterà chiuso
Sul sito della Asl è spiegato come comportarsi in caso di bisogno Continua l’emergenza sanitaria nell’Oristanese. Come ha fatto sapere la Asl, a causa dell’indisponibilità del medico titolare, i turni degli ambulatori straordinari di comunità territoriali di Milis e San Vero Milis, previsti per dom»»»
Ciucci, 'non c'è nessun definanziamento del ponte sullo Stretto' - Notizie - Ansa.it
"Non c'è alcun definanziamento del ponte sullo Stretto di Messina, come ha confermato il ministero delle Infrastrutture. Si tratta di un dovuto adeguamento e allineamento temporale della copertura finanziaria al nuovo cronoprogramma realizzativo, conseguente alla mancata registrazione da parte dell»»»
White Stars Christmas illumina Bosa: magia e acrobazie nel centro storico
«Un racconto di Natale fatto di poesia leggera, in cui la luce guida lo sguardo e la piazza torna a essere luogo di comunità», spiega la direttrice artistica Virginia Viviano Il viaggio incantato di White Stars Christmas, ideato e realizzato da Teatro Circo Maccus, approda anche a Bosa. Martedì 16 »»»
socialismo à-la-carte, platone, protestantesimo e sicurezza nazionale: viaggio al cuore di ...
DAGONOTA Riproponiamo la recensione, scritta da Padre Paolo Benanti il 25 febbraio 2025, di “La repubblica tecnologica”, di Alexander Karp, uscito ora anche in Italia per la Silvio Berlusconi editore. DALLA DEMOCRAZIA ALLA REPUBBLICA DI PALANTIR Dal profilo Linkedin di Padre Paolo Benanti https://w»»»
Banca d’Italia, giù i tassi ma salgono i costi dei conti correnti: ecco chi pagherà di più
L’analisi dell’istituzione di Via Nazionale mette in luce aumenti da parte di banche tradizionali e non. In crescita anche le tensioni sull’uso di risorse degli istituti di credito per sostenere la legge di Bilancio I conti correnti italiani costano di più. È una constatazione netta, che sintetizza»»»
Bf compra F.lli Martini per 220 milioni e punta a oltre 3 miliardi di ricavi
Bf fa shopping e mette le basi per allargare il suo raggio d’azione internazionale anche in Africa, traguardando i 3 miliardi di volume d’affari. Nel mirino della controllata Bf International — che effettuerà l’operazione con un nuovo veicolo finanziario — è finita la F.lli Martini di Longiano (Ces»»»
Sardegna, la battaglia dei cieli per il bottino da un miliardo: perché ora l’isola fa gola alle compagnie
Sulla Sardegna si è scatenata una curiosa battaglia tra le compagnie aeree italiane e non solo. Ufficialmente per aggiudicarsi le rotte della continuità territoriale — il sistema di oneri di servizio pubblico pensato per migliorare la mobilità di chi vive sull’isola. Ufficiosamente per mettere le m»»»
Usa, in bozza accordo garanzie sicurezza molto forti per Kiev
'Crediamo che Mosca le accetteranno' WASHINGTON, 15 DIC - La bozza di accordo sull'Ucraina include "garanzie di sicurezza molto forti" a livello Nato e "crediamo che i russi accetteranno le garanzie di sicurezza per Kiev nell'accordo finale": lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha »»»
Usa, risolto il 90% delle questioni tra Mosca e Kiev
'Alla cena con Zelensky stasera chiamerà anche Trump' ROMA, 15 DIC - Il 90% delle questioni è stato risolto tra Russia e Ucraina: lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato anche l'ANSA in merito ai colloqui di Berlino sull'Ucraina. "Stasera la cena con Zelensky includerà d»»»
Palermo, ragazza denuncia molestia negli spogliatoi del circolo del tennis: radiazione per il socio accusato
Una tennista ventenne ha denunciato alle forze dell’ordine di essere stata molestata nello spogliatoio del Circolo del tennis di Palermo da un uomo di 42 anni. Il Circolo di viale del Fante, ancor prima che partissero le indagini, ha deciso per la radiazione del socio, nel corso di un’assemblea che»»»
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia vola al 31,1%, cresce anche il M5s. Meloni la leader più apprezzata
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Non solo numeri da record, ma anche riscontri positivi dai sondaggi. Per Fratelli d’Italia, Atreju segna una crescita su più livelli: il partito consolida la propria posizione nelle r»»»
Accoltellamento deformò volto di uomo a Montecatini, due in carcere
Pakistano cercò di fuggire mentre altri due nordafricani colpivano l'amico MONTECATINI TERME (PISTOIA), 15 DIC - Altri due in carcere per gli accoltellamenti in strada, nel centro di Montecatini Terme (Pistoia), a due pakistani, in una lite per futili motivi. Ora la polizia ha eseguito due misure c»»»
Ucraina, fonti italiane: confermare la coesione Ue-Usa-Kiev
Milano, 15 dic. (askanews) – Confermare la coesione tra europei, ucraini e americani per consolidare il processo negoziale avviato con la mediazione americana. È questo l’obiettivo – riferiscono fonti italiane – del vertice di questa sera a Berlino, cui parteciperà la presidente del Consiglio insie»»»