‘la spesa per la difesa è poco popolare ma ora necessaria’ – mattarella e il pizzino a salvini...
(ANSA) - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internaziona»»»
Lo Russo, crediamo ancora oggi nel percorso del patto per Askatasuna
'Una delibera coraggiosa e lungimirante fondata sul dialogo' TORINO, 19 DIC - "Mentre i procedimenti giudiziari faranno sempre e comunque il loro corso, la tutela di un bene comune risponde ad altre logiche: politiche e amministrative. Ci siamo assunti consapevolmente la responsabilità di tentare u»»»
Edoardo Vernazza è il nuovo presidente di Ance Giovani
Genova - È il ligure Edoardo Vernazza il nuovo presidente di Ance Giovani. Vernazza, già Vicepresidente del gruppo, succede ad Angelica Krystle Donati, che ha guidato negli ultimi anni i Giovani Ance. Presidente della San Colombano Costruzioni, fondata nel 2012 insieme alla famiglia, attiva sia nel»»»
Mattarella: la spesa per la difesa è poco popolare ma ora necessaria
Parte dalla pace il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso alla cerimonia per gli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile: “Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispe»»»
Agricoltura, Cagliari la prima riunione del Tavolo Verde
Roma, 19 dic. (askanews) – Si è svolta oggi a Cagliari la prima riunione del Tavolo Verde con le associazioni di categoria del comparto agricolo, presieduta dall’assessore regionale dell’Agricoltura Francesco Agus. Un primo confronto ufficiale avviato per discutere in modo condiviso delle principal»»»
Al Quirinale il discorso di Mattarella: i temi
Al Quirinale si è tenuta la cerimonia per lo scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile. Durante l'evento il discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha toccato diversi temi. La comune speranza della paceLa»»»
Carbonia, coppia di pensionati vince migliaia di euro al SuperEnalotto
La giocata fortunata alla tabaccheria di piazza Repubblica Una coppia di pensionati di Carbonia di circa 65 anni si è fatta un regalo di Natale anticipato: con una puntata di soli 3 euro al SuperEnalotto oggi ha vinto 22 mila 355 euro. La fortuna quindi ancora una volta volge lo sguardo verso il Su»»»
meloni tra palco e realta’! fratelli d’italia scende sotto il 30%, risale calenda che...
Da repubblica.it Ultimo appuntamento di questo 2025 con la Supermedia Agi/Youtrend, la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. Nella rilevazione del 18 dicembre, che include sondaggi realizzati dal 4 al 17 dicembre, il quadro complessivamente è ancora una volta molto stabil»»»
Poste e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato conquistano PagoPa
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs) e Poste italiane hanno acquistato dal ministero dell’Economia l’intero capitale sociale di PagoPa, società che gestisce alcuni servizi e piattaforme telematiche, tra cui la App Io, esercitando i diritti di opzione previsti. Lo comunica una nota. L’o»»»
Mattarella, spesa per difesa poco popolare ma mai così necessaria
Sicurezza nazionale ed europea sono indivisibili ROMA, 19 DIC - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel qua»»»
HongShan Capital firma l’acquisto di Golden Goose per 2,5 miliardi di euro
Il colosso cinese rileva il gruppo delle sneaker di lusso: si tratta della più grande operazione di M&A del lusso nel 2025»»»
Ipzs e Poste acquistano PagoPa dal Mef per 500 milioni - Notizie - Ansa.it
L'Istituto poligrafico e zecca dello Stato (Ipzs) e Poste italiane hanno acquistato dal ministero dell'Economia l'intero capitale sociale di PagoPa, società che gestisce alcuni servizi e piattaforme telematiche, tra cui la App Io, esercitando i diritti di opzione previsti. Lo comunica una nota. L'o»»»
Borsa: Milano chiude in rialzo, Ftse Mib +0,6% - Notizie - Ansa.it
Si chiude in rialzo la settimana di Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha chiuso la seduta in progresso dello 0,66% a 44.757 punti. Sul listino principale in evidenza Saipem (+1,97%), Leonardo (+1,9%) e Tim (+1,7%). Deboli Cucinelli (-2,06%), Tenaris (-1,4%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Cgil: in pensione più tardi, nel 35 con 43 anni e 8 mesi di contributi - Notizie - Ansa.it
"Il Governo prova a intestarsi come 'cambiamento' quella che è, nei fatti, solo una retromarcia tattica su singole misure e non modifica, in alcun modo, l'impianto complessivo di una manovra che continua a peggiorare le condizioni di accesso alla pensione". È quanto si legge in una nota della Cgil »»»
Lo spread Btp-Bund chiude a 68,9 punti base - Notizie - Ansa.it
Lo spread Btp-Bund chiude a 68,9 punti base. I rendimenti dei titoli di Stato dell'eurozona, dopo l'intesa Ue a finanziare con 90 miliardi di debito comune l'Ucraina salgono: quelli dei Btp decennali al 3,58% e quelli tedeschi al 2,89 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Europa chiude in rialzo trainata da Wall Street - Notizie - Ansa.it
Le Borse in Europa, sostenute dall'andamento positivo di Wall street hanno agganciato a un nuovo massimo storico, concludendo l'ultima settimana di contrattazioni completa dell'anno con ottimismo, scommettendo su un ulteriore allentamento delle politiche e una crescita resiliente negli Stati Uniti.»»»
In Francia ancora nessun accordo syulla legge di Bilancio
I più ottimisti speravano in un miracolo, ma alla fine non è andata così. Venerdì 19 dicembre, i sette senatori e i sette deputati riuniti all'Assemblea Nazionale in una commissione mista non sono riusciti a trovare un testo di compromesso sul bilancio dello Stato. L'ultimo incontro prima della fin»»»
Mattarella: spesa per la difesa poco popolare ma mai così necessaria
«La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale. E tut»»»
Benvenuti a Tuvalu: il viaggio dell'ex azzurro Matteo Piano nell'arcipelago che scompare
Matteo Piano – ex centrale della Nazionale di volley e oggi opinionista televisivo e conduttore radiofonico – ha scelto di festeggiare i suoi 35 anni a Tuvalu, una delle nazioni più vulnerabili al cambiamento climatico. Nel reportage, Piano racconta l’incontro con le comunità locali, i bambini che »»»
Arzachena, una settimana ricca di eventi al villaggio di Natale in piazza Risorgimento; domenica c'è il prestigiatore e mentalista Andrea Paris, vincitore di "Tú Sí Que Vales" 2020,
Appuntamento in piazza Risorgimento. Domenica il prestigiatore Andrea Paris, vincitore di “Tu sì que vales” Da ieri 18 al 23 dicembre, piazza Risorgimento, nel centro storico di Arzachena, si trasforma nel cuore pulsante delle festività con l'apertura del Villaggio di Babbo Natale e del Grinch, un »»»
Gospel a Santa Teresa Gallura e a Tempio Pausania: appuntamento nel weekend
Protagonisti i Washington Gospel Singers Le melodie spirituali e coinvolgenti del gospel sbarcano sabato 20 dicembre a Santa Teresa Gallura e domenica 21 a Tempio Pausania. Due appuntamenti che si inseriscono nel clima natalizio, nell’obiettivo della Fondazione Bernardo De Muro, di valorizzare e pr»»»
Mattarella: «Conti pubblici sotto prudente controllo governo. Spesa per la difesa impopolare, ma necessaria»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono fina»»»
Ue, Mattarella: Europa è strada da percorrere senza ripensamenti
Roma, 19 dic. (askanews) – “La scelta dell’Europa come strada da percorrere senza ripensamenti. E questo non soltanto per gli impegni che abbiamo assunto con l’adesione ai Trattati”. L’ha sottolineata il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per lo scambio degl»»»
Un uomo è morto per ipotermia in Val di Susa
Soccorso dal 118 in un'isola ecologica a Gravere, probabilmente un senzatetto TORINO, 19 DIC - Un uomo è stato trovato in grave stato di ipotermia in un'isola ecologica a Gravere, comune della Val di Susa a quasi 900 metri di altitudine, nella provincia di Torino. Soccorso prima delle 9 di stamani »»»
Un caso di influenza aviaria in un volatile rilevato nel Torinese
Asl To4, "situazione sotto controllo e misure sanitarie già in corso" TORINO, 19 DIC - Il centro di referenza nazionale per l'influenza aviaria ha confermato nel tardo pomeriggio di ieri il riscontro di positività per virus in un volatile di un gruppo di avicoli ornamentali, prevalentemente oche e »»»
Anas, rinnovato il contratto di lavoro. Gli aumenti nel triennio. Buoni pasto e welfare, le novità
Sei sigle sindacali sottoscrivo l’ipotesi di intesa dal 2025 al 2027. Pellecchia (Fit-Cisl): “Base solida per ulteriori avanzamenti, il lavoro è un asset strategico”. La Filt-Cgil: “Trattativa rapida mentre prende corpo la separazione dell’azienda dal Gruppo FS”»»»
Fontana di Trevi, Gualtieri conferma il ticket di due euro: ecco la data in cui cambia tutto
Ascolta ora Gli altri monumenti a pagamento Quali sono gli orari I guadagni Adesso è ufficiale e c'è la data: per visitare la Fontana di Trevi (e non solo) bisognerà pagare un ticket di ingresso di due euro. L'obbligo sarà operativo dal 1° febbraio e valido per tutti i turisti, italiani e stranieri»»»
La Bce lascia i tassi invariati e alza le stime di crescita del Pil. Ma perché i mutui non calano come dovrebbero?
Bruxelles, 18 dicembre 2025 – La Banca centrale europea (Bce), nella sua riunione a Francoforte, ha lasciato il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. Lo comunica la Bce, che mantiene i tassi al 2% senza mo»»»
Mattarella: «Conti pubblici sotto prudente controllo governo. Spesa per la difesa impopolare, ma necessaria»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il modello democratico oggi appare sfidato da Stati sempre più segnati da involuzioni autoritarie che, contro la storia, si propongono come modelli alternativi. Una sfida per i sistemi dem»»»
Olbia festeggia una nuova centenaria: gli auguri del sindaco alla storica maestra Maria Fadda
Direttrice della Caritas parrocchiale di San Simplicio per oltre quarant’anni, ha insegnato anche catechismo per un trentennio La Gallura conta una nuova centenaria, festeggiata da due fasce tricolori: compie il secolo di vita la storica maestra delle scuole elementari di Olbia, Maria Fadda, dirett»»»
Conad, la nuova strategia per spingere sui consumi: nuove aperture e più offerte tagliate su misura
Come si chiuderà il 2025 per Conad? «Un anno positivo. Siamo oltre i 21,8 miliardi di fatturato, con una crescita nell’anno del 4,4%», risponde Francesco Avanzini, direttore generale di Conad». Quanto di questa crescita è dovuta ai volumi e quanto all’inflazione?«Una metà è dovuta ai volumi, il res»»»
La Fondazione Marea e i suoi 500 pionieri, pronte al debutto le prime tredici idee d’impresa sociale
Cinquecento professionisti, sparsi nei cinque continenti, uniti da un filo comune: la Sicilia. Non come nostalgia, ma come progetto. È questa la scommessa di Fondazione Marea, che nell’ultimo anno ha raccolto risorse economiche e, soprattutto, competenze da una vasta comunità di siciliani e sicilia»»»
Mattarella: «Povertà, retribuzioni e lavoro donne problemi annosi. Su grandi temi forze politiche lavorino insieme»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il modello democratico oggi appare sfidato da Stati sempre più segnati da involuzioni autoritarie che, contro la storia, si propongono come modelli alternativi. Una sfida per i siste»»»
dagoreport - elkann non fa in tempo a uscire dalla scena che, zac!, entra del vecchio jr
DAGOREPORT Elkann non fa in tempo a uscire dalle scena che, zac!, entra Del Vecchio: davvero, non si può mai stare tranquilli in questo disgraziato paese a forma di stivale. Già l’acquisizione del 30% de ‘’Il Giornale’’, anticipata ieri da Dagospia, aveva suscitato “oh” di sorpresa. Bum! Bum! stama»»»
Mattarella: affidabilità Paese valore da preservare
Roma, 19 dic. (askanews) – “L’affidabilità del Paese è un valore preservato e da preservare. Nell’interesse dei cittadini, delle imprese, dei risparmiatori. E tanto più è prezioso questo valore quanto più alto è il carico del debito pubblico”. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Serg»»»
Difesa, Mattarella: spesa poco popolare ma ora necessaria
Roma, 19 dic. (askanews) – “La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare” ma “ora è necessario”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per lo scambio degli auguri »»»
Mattarella: il diritto si affermi sulle armi
Roma, 19 dic. (askanews) – “La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace. Una pace vera e giusta ovunque che ponga fine all’incertezza e al disorientamento indotti dalla attuale situazione internazionale. Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispet»»»
Mattarella, il modello democratico è sfidato da Stati con involuzioni autoritarie
C'è il tentativo di ignorare e cancellare il confine tra libertà e arbitrio ROMA, 19 DIC - "Il modello democratico oggi appare sfidato da Stati sempre più segnati da involuzioni autoritarie che, contro la storia, si propongono come modelli alternativi. Una sfida per i sistemi democratici appare ogg»»»
Mattarella cita Roosevelt, coltiviamo ogni spiraglio di pace permanente
"Deve essere l'affermazione del diritto sulla forza delle armi" ROMA, 19 DIC - "Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispetto ai conflitti in corso, in Ucraina come in Medio Oriente. Con l'obiettivo di costruire quella 'pace permanente', come la definì il »»»
Mattarella, la democrazia di astenuti è più fragile, spezzare circolo vizioso
Riflettere su questo fenomeno è un dovere di tutti, non solo problema post voto ROMA, 19 DIC - "Non ci si può stancare di ripeterlo: una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono i cittadini. Riflettere su questo fenomeno è un dovere di tu»»»
Una ciclovia unirà le colline Unesco da Alba a Canelli
Il progetto finanziato con 11 milioni da Regione Piemonte e Comuni ALBA, 19 DIC - Un'unica ciclovia, lunga all'incirca 33 chilometri, unirà le città di Alba e Canelli attraversando due province, Cuneo e Asti, e integrandosi con le strade esistenti, la linea ferroviaria e i corsi d'acqua che attrave»»»
Mattarella, povertà, retribuzioni e lavoro delle donne problemi annosi
Non ignorare i 5 milioni che vivono sotto la soglia di povertà ROMA, 19 DIC - A dati "rassicuranti" per l'economia, "e alle potenzialità che esprimono, si affiancano problemi e questioni aperte. Non si può ignorare la condizione di oltre cinque milioni di persone che vivono sotto la soglia di pover»»»
Mattarella,forze politiche hanno loro priorità,ma su grandi temi lavorino insieme
ROMA, 19 DIC - "E' legittimo e necessario che ogni forza politica abbia la sua agenda, le sue priorità, una sua visione della realtà e delle dinamiche che la muovono. Ma oltre al confronto e alla fisiologica dialettica deve esserci anche la condivisione di alcuni obiettivi fondamentali su cui lavor»»»
Del Vecchio jr compra il 30% de Il Giornale e tratta per la maggioranza di QN - Notizie - Ansa.it
Lmdv Capital di Leonardo Maria Del Vecchio entra ne Il Giornale rilevando una quota del 30% da Antonio e Giampaolo Angelucci e nel contempo tratta in esclusiva con la famiglia Monti Riffeser per prendersi la maggioranza di QN, il gruppo de Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino. Con l'obietti»»»
Mattarella, discorso di fine anno alle alte cariche dello Stato. LIVE
Al Quirinale si tiene la cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile. Durante il suo discorso, il presidente Sergio Mattarella ha lanciato un appello contro astensionismo e pro difesa europea. Mattarella: “L»»»
Taiwan, almeno tre morti nell'attacco in metro con coltello e fumogeni: il video dell'aggressione
La polizia locale lo ha identificato come Chang Wen, di 27 anni: verso le 17 locali ha iniziato a lanciare granate fumogene nella stazione della metropolitana di Taipei Main ferendo due persone, quindi ha accoltellato sette persone nei pressi della fermata di Zhongshan, ferendone tre in modo grave,»»»
Sassari, appalto truccato nella Clinica Oculistica: chiesti tre rinvii a giudizio e due assoluzioni
L’inchiesta sulla gara da quasi 2 milioni di euro per il noleggio di apparecchiature biomedicali: decisione attesa il 13 febbraio Tre richieste di rinvii a giudizio, 2 di assoluzione. Questo quanto sollecitato, oggi in tribunale a Sassari, in sede di udienza preliminare, dalla pm Lara Senatore sull»»»
Capoterra, l'albero solidale e il concorso di luci accendono il Natale
Alla seconda edizione la competizione che premia i balconi, le facciate e i giardini più sfavillanti Due giornate per rendere più sereno il Natale delle persone meno fortunate: domani e domenica, dalle 16 alle 19 in piazza Liori, appuntamento con l’Albero solidale, iniziativa promossa dall’associaz»»»
Indennizzi per il fermo pesca: l’avviso in stile “Apocalypse Now” del Comune di Guspini
Una foto emblematica pubblicata sul sito istituzionale a corredo dell’avviso per la presentazione delle domande per i fondi legati alle attività del poligono di Capo Frasca La comunicazione è di servizio. L’immagine scelta per accompagnarla sa di apocalittico, nel senso di Apocalypse Now: due pesca»»»
Voli aerei, Natale da record: oltre 300 milioni di passeggeri in viaggio nel mondo
Sono oltre 300 milioni i viaggiatori che dovrebbero prendere un volo durante le feste natalizie, secondo le previsioni della società Oag su 40 Paesi, riportate dal Financial Times. Tra il 15 dicembre e il 4 gennaio il numero di passeggeri in volo dovrebbe raggiungere i 309 milioni, con un aumento d»»»