Venezuela, la strategia della presidente ad interim Delcy Rodriguez
Roma, 5 gen. (askanews) – “Il governo venezuelano considera prioritario costruire relazioni internazionali equilibrate e rispettose con gli Stati uniti, fondate sui principi di uguaglianza sovrana e di non ingerenza negli affari interni, ha dichiarato ha dichiarato la presidente ad interim del Vene»»»
Avatar: Fire and Ash supera il miliardo al botteghino mondiale
È un nuovo anno per Hollywood e, nonostante un 2025 deludente sul fronte dei blockbuster e la crescente stanchezza verso il franchise di Avatar, il terzo capitolo della saga di James Cameron ha superato ufficialmente il traguardo di 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. Tutto in appena 18 g»»»
urrutia:la cattura di maduro è un passo importante, ma non sufficiente verso la normalizzazione...
URRUTIA, 'LA CATTURA DI MADURO È UN PASSO IMPORTANTE, MA NON BASTA' (ANSA) - Edmundo Gonzalez, candidato venezuelano che secondo i verbali pubblicati dall'opposizione avrebbe vinto le presidenziali del 28 luglio 2024 con il 70% dei voti, ha definito la cattura di Nicolás Maduro un "passo importante»»»
Il figlio della coppia morta nell'incidente: «Sono andato a cercarli. Ho visto i corpi tra le lamiere»
Tardavano ad arrivare a cena e spinto dal presentimento gli è andato incontro in auto. Dopo qualche minuto, il dramma. L'auto dei genitori accartocciate e ridotta a un groviglio di lamiere. Bruno Rossi, 43 anni, militare nel corpo dei paracadutisti di Roma, è il figlio maggiore della coppia di coni»»»
Neve in pianura e gelo, arriva la svolta meteo delle Befana: cosa succede tra 6 e 7 gennaio
Italia verso una svolta meteo: freddo intenso, neve a bassa quota e venti forti nei prossimi giorni. Tra il 6 e il 7 gennaio è atteso un peggioramento deciso, con un ciclone sul Tirreno che porterà maltempo diffuso, calo termico e possibili nevicate fino in pianura su alcune regioni del Centro-Nord»»»
Crans-Montana, oggi il volo di Stato per le salme dei 6 italiani. Il 7 gennaio minuto di silenzio nelle scuole
Hanno un nome gli ultimi 16 corpi, c'è anche un 14enne. L'ambasciatore Cornado: «Non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile» Sono state identificate anche le ultime 16 vittime - su un totale di 40 - dell'incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana. Sono tre svizzere (»»»
Riccardo Minghetti, Roma piange il 16enne morto a Crans-Montana. «Un ragazzo speciale». L’amica: vorrei fossi qui
Quattro giorni sospesi tra l’angoscia e la speranza che tra i ragazzi scampati alla strage di Crans-Montana ci fosse anche Riccardo Minghetti, il 16enne romano che ancora figurava tra i dispersi. E invece la conferma della sua morte è arrivata ieri mattina, nel peggiore dei modi: il riconoscimento »»»
Crans Montana, il padre di Giuseppe Giola: «Mio figlio è fuggito e ha lanciato l’allarme, ma non sa che i suoi amici sono morti»
«Mio figlio non sa che la sua amica Chiara non c’è più, non abbiamo il coraggio di dirglielo. Sarebbe troppo dura per lui. Si sta riprendendo piano piano da quel brutto giorno». Valentino Giola, 51 anni, avvocato immobiliarista milanese è sollevato che suo figlio Giuseppe è sopravvissuto all’incend»»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
United Cup, l’Italia cede 2-1 alla Svizzera: decisivo il doppio misto
FRANCESCO LOIACONO - L’Italia perde 2-1 contro la Svizzera a Perth, in Australia, nel Gruppo C della United Cup. Il match si è deciso nel doppio misto, dove Sara Errani e Andrea Vavassori sono stati sconfitti 7-5, 4-6, 10-7 da Belinda Bencic e Jakub Paul. Nel primo set del doppio misto, Bencic e Pa»»»
Rubio spiega come gli Stati Uniti potrebbero gestire il Venezuela
Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha suggerito domenica che gli Stati Uniti non governeranno il Venezuela giorno per giorno, se non facendo rispettare la "quarantena petrolifera" esistente in seguito all'operazione che li ha visti spodestare e catturare il presidente Nicolás Maduro. L»»»
Nubi sul 2026, manifattura avanti adagio: export, auto e Germania le incognite
Un progresso di appena lo 0,9% a prezzi costanti, dopo un calo di quattro decimali lo scorso anno, che vede una frenata a tutto campo ad eccezione dell’area del largo consumo e dell’Ict. Le previsioni di Cerved sul trend dei ricavi della manifattura nazionale non lasciano spazio ad un grande ottimi»»»
Coppia di anziani trovata morta in casa: la macabra scoperta del figlio, i corpi vicino alla scala. Nessuna pista è esclusa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una coppia di anziani, marito e moglie di 81 e 86 anni, è stata trovata morta nella loro abitazione di Castiglione Olona, poco meno di 7.500 abitanti in provincia di Varese. A fare la macab»»»
Groenlandia, ma perché Trump insiste? Materie prime, la rotta artica (e l’Europa): ecco a cosa puntano gli Usa
«Abbiamo bisogno della Groenlanda per la sicurezza internazionale. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo farlo». Torna a minacciare l’isola appartenente alla Danimarca il presidente americano Donald Trump. Il giorno dopo l’operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e »»»
Trump: "In Venezuela siamo noi al comando". E minaccia azioni in Colombia e Messico
Diretta Ascolta ora A due giorni dalla cattura di Nicolàs Maduro, il presidente americano Donald Trump ha ribadito alla leader ad interim del Paese, Dercy Rodriguez, che gli Usa sono fermamente al comando della situazione in Venezuela. Ha anche alluso alla possibilità di azioni simili a quella effe»»»
Basta indugiare: occorre subito riformare la Pa
Ascolta ora L'avvio di un nuovo anno invita ciascuno ai buoni propositi. E per chi è investito da responsabilità di governo della cosa pubblica i propositi devono necessariamente tradursi in impegni da assolvere in concreto. Attraverso una politica di riforme laddove sono più evidenti le complessit»»»
Il vino, la carne e i soldi: i propositi durano un mese
Passare gennaio da sobri, mangiare vegano, spendere meno soldi possibile. Uno slancio di ascetismo per poi tornare subito alle care vecchie abitudini Gennaio non è il più crudele dei mesi solo perché T.S Eliot non aveva ancora scoperto il Dry January. Ogni anno, puntuali come le tasse, la morte e U»»»
Carta Acquisti 2026, i requisiti: cosa cambia e chi può fare domanda
Introduzione Il programma Carta Acquisti è stato rinnovato anche per il 2026. Ecco chi può richiedere il contributo, quanto vale e cosa c’è da sapere»»»
Dal caso del consulente Bellavia alle stragi, il centrodestra attacca. Èd è scontro su «Report»
Un nuovo polverone investe Report. A poche ore dalla messa in onda della puntata di ieri sera dedicata alle stragi mafiose (e alle presunte collusioni con il sistema istituzionale) si accende lo scontro politico. I partiti di governo vanno all’attacco della trasmissione di Sigfrido Ranucci tirando »»»
Venezuela, cos'è il drone “Bestia di Kandahar” usato dagli Usa
L'operazione Absolute Revolve, la missione americana che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, continuano a emergere nuovi dettagli. Tra questi, anche l'utilizzo del drone RQ-170 Sentinel, noto anche come la “Bestia di Kandahar”. Come scrive il sito specialistico Twz, almeno uno dei droni in q»»»
Pensioni 2026, cosa cambia davvero: stretta sulle uscite anticipate, ecco chi dovrà lavorare di più
La manovra sulle pensioni per il 2026 non è una riforma: è una stretta selettiva. E come spesso accade, non colpisce tutti allo stesso modo. Il governo Meloni sceglie di ridurre drasticamente gli spazi di uscita anticipata dal lavoro e lo fa scaricando il peso soprattutto su giovani, lavoratori pre»»»
Tutti identificati i sei ragazzi italiani morti a Crans-Montana, via al rimpatrio
Terminata l’identificazione, un volo dell’Aeronautica militare riporterà a casa oggi le giovanissime vittime italiane dell’incendio di Capodanno a Crans-Montana. Il C-130 partirà da Sion alle 11 e atterrerà a Milano Linate alle 11.50. Da, qui via terra, i feretri dei sedicenni Achille Barosi e Chia»»»
Assist di Meloni a Machado, telefonata al Nobel per la pace: “una nuova pagina di speranza”
Roma, 5 gennaio 2026 – Nessuna replica diretta al fuoco di fila del centrosinistra. Per difendere la posizione di aperto sostegno all’azione americana contro Maduro, Giorgia Meloni sceglie di affidarsi ai fatti, suggellando la linea con una telefonata a Maria Corina Machado, la leader dell’opposizi»»»
Riaffiora la "pista nera" dietro le stragi. Ma neanche i magistrati ci credono più
Ascolta ora Come i peperoni avanzati dal Cenone, Report rigurgita la "pista nera" dietro le stragi di Capaci e Via D'Amelio, già sconfessata dalla Procura di Caltanissetta in commissione Antimafia. L'ipotesi della manina neofascista dietro gli attentati del 1992 che fecero saltare in aria Giovanni »»»
"L'asse Ranucci-pm è un pericolo per la democrazia. No alle sue minacce"
Ascolta ora "Io non vorrei fermarmi alle interrogazioni parlamentari - dice Maurizio Gasparri - vorrei fare anche una denuncia penale sui rapporti tra Report e il consulente Bellavia, perché l'elenco di dossier che ho letto sul Giornale fa paura. Ma a chi la presento la denuncia? Alla Procura di Ro»»»
Il killer di Aurora espulso per due volte. E una perizia nel Cpr lo ha lasciato libero
Ascolta ora Gabriel Valdez Velazco, il presunto killer di Aurora Livoli, la 19enne della provincia di Latina trovata morta il 29 dicembre nel cortile di un complesso residenziale in via Paruta (alla periferia NordEst di Milano), ha una storia italiana che va ben oltre l'accusa di omicidio che oggi »»»
"I giochi pirotecnici la causa del rogo". Nel mirino dei pm i mancati controlli sull'anti incendio
Non c'è mai nulla di casuale nelle tragedie. A posteriori tutto assume una forma, una sequenza, un senso persino razionale, anche quando ogni cosa sembra assurda. A Crans-Montana quella logica è stata di una crudeltà geometrica, una selezione per centimetri, per secondi, per decisioni minime. Chi è»»»
Licenziato dopo il test del carrello, il cassiere rinuncia al reintegro: “Temo tensioni”
A Siena Fabio Giomi ha vinto la causa contro il supermercato Pam, ma non rientra al lavoro: “L’obiettivo era dimostrare che certe trappole sono illegittime” Fabio Giomi non tornerà a lavorare per la Pam nonostante il giudice del lavoro di Siena, Delio Cammarosano, abbia disposto il suo reintegro im»»»
Trump insiste: priorità Usa petrolio venezuelano e Groenlandia
L’operazione militare americana in Venezuela ha ucciso 32 ufficiali cubani durante il fine settimana, ha dichiarato il governo cubano nel primo riconoscimento ufficiale delle vittime del blitz. Secondo una dichiarazione letta domenica sera dalla televisione di Stato cubana, i militari e gli agenti »»»
Trump e il nuovo Venezuela, c'è un 'vicerè' americano per Caracas: lo scenario
Gli Stati Uniti guideranno il Venezuela nella transizione dopo la cattura di Nicolas Maduro. Donald Trump rivendica il successo dell'operazione e detta condizioni a Caracas, inviando messaggi perentori alla nuova leader Delcy Rodriguez. C'è un nome, però, attorno al quale ruota sostanzialmente tutt»»»
Trump e il fronte Groenlandia: «Ci serve assolutamente: è circondata da navi russe e cinesi». Il ruolo del "vicerè" Rubio e la minaccia di un secondo raid a Caracas
A due giorni dalla decapitazione del regime chavista con la deportazione di Maduro e della moglie negli Stati Uniti, non è ancora chiaro in che modo gli Stati Uniti eserciteranno quella sorta di «governo per procura» del Venezuela annunciato da Trump: nella conferenza stampa di sabato il presidente»»»
CES 2026: tutte le ultime novità tecnologiche attese
La più grande conferenza tecnologica al mondo, il CES, prende il via martedì a Las Vegas, dopo due giorni di anteprime per i media che daranno il tono ai gadget e ai robot che potremo vedere quest’anno. Conosciuto in passato come Consumer Electronics Show, il CES porterà negli Stati Uniti oltre 4.5»»»
I venezuelani d'Italia esultano. E i pro Mad urlano contro gli Usa
Ascolta ora Da un lato ci sono i venezuelani in esilio in Italia che festeggiano la cattura di Maduro, dall'altro gli pseudo comunisti italiani che giocano a fare i rivoluzionari e manifestano a sostegno del dittatore. Come nel resto del mondo anche in Italia la comunità venezuelana ha accolto con »»»
"Io non capisco perché la sinistra parteggi sempre per i despoti"
Ascolta ora Pierluigi Battista, giornalista, liberale a 24 carati. Ex vicedirettore del Corriere della Sera, osservatore acuto della politica internazionale. Chi è Maduro? "Maduro è un essere orribile, è uno che ha letteralmente imbrogliato nei seggi elettorali. Dire che il Venezuela è un paese sov»»»
Guerra Ucraina, allarme missilistico in tutto il Paese: almeno due morti vicino Kiev
2026-01-05 06:15:37 Trump: non credo che Kiev abbia colpito la residenza di Putin Il presidente americano Donald Trump ha detto ai reporter sull'Air Force One di non credere che l'Ucraina abbia colpito la residenza del leader russo Vladimir Putin. 2026-01-05 06:14:54 Allarme missilistico in tutta l»»»
Dalle ristrutturazioni a mobili e caldaie: ecco i bonus del 2026. Tutto quello che c'è da sapereDalle ristrutturazioni a mobili e caldaie: ecco i bonus del 2026. Tutto quello che c'è da sapere
La Legge di Bilancio 2026 certifica due certezze sul fronte dei bonus edilizi. Innanzitutto, il celebre Superbonus 110 - attivato a metà del 2020 e rimasto in vita, in forma minore, fino allo scorso anno per lavori condominiali residuali - ha chiuso la sua cavalcata il 31 dicembre. Non ce ne sarà p»»»
Pontecorvo (Leonardo): “La Space Economy vale 600 miliardi. L’Europa è indietro negli investimenti”
Il presidente dell’azienda aerospaziale: «Dipendere dalla Cina sulle materie prime minaccia l’autonomia Ue» «L’industria aerospaziale europea non è indietro sulla tecnologia ma sugli investimenti. La dipendenza di materie prime critiche dalla Cina può condizionare lo sviluppo del settore sia per l’»»»
Tensione sul dopo Maduro E Trump: ora la Groenlandia
Quando Nicolás Maduro è stato catturato dalle forze statunitensi, la notte di sabato, non è cambiato solo il destino del Venezuela. L’operazione ha aperto una fase di incertezza che investe l’intera politica estera americana. Nel giro di poche ore Donald Trump ha rilanciato le sue ambizioni sulla G»»»
Renzi: “Maduro ha distrutto il Venezuela, ma ormai il diritto è una pia illusione. L’Europa? Guscio vuoto”
Roma – Senatore Matteo Renzi, Trump ha deposto Maduro in Venezuela. Prevale più la fine di un regime o la messa in discussione del diritto internazionale? “È la fine di un regime, questo è sicuro. Maduro ha distrutto il Venezuela, uno dei Paesi più ricchi e più belli del mondo. La sua feroce dittat»»»
Anna Ronfani: “Femminicidi, aggressori sempre più giovani. La legge non basta: serve prevenzione”
La parola femminicidio non indica il sesso della vittima, ma la causa per cui è stata uccisa e cioè il possesso A Brescia una donna è stata accoltellata dal marito, a Milano una diciannovenne è stata ammazzata da un signore incrociato per caso. Uomini che continuano a uccidere e vessare le donne. A»»»
Trump fa il poliziotto del mondo. E si comporta come un gangster
Il tycoon stravolge il «corollario Roosevelt». E normalizza la negoziabilità della sovranità Il 6 dicembre 1904, un mese dopo la rielezione, il Presidente Theodore “Teddy” Roosevelt pronunciò un discorso destinato a segnare indelebilmente l’immaginario della politica estera americana. Nel suo messa»»»
Caracas connection, cosa succederà ai narcotrafficanti dopo la caduta di Maduro
Il blitz statunitense contro il numero uno venezuelano non intaccherà la produzione di cocaina. La gang Tren de Aragua continuerà a gestire il traffico con i militari»»»
Tabarelli: “Costa 3 euro al barile e si rivende a 60. Dietro al petrolio del Venezuela c’è un mare di soldi”
Il presidente di Nomisma energia: la vicenda di Maduro una follia, è l’apice del fallimento del petro-Stato «In Venezuela basta fare un buco per terra ed il petrolio esce. Estrarlo costa pochissimo, appena 3 dollari al barile quando sul mercato oggi ne vale 60. Certo poi ci sono le tasse e altre sp»»»
L’arrivo a New York in piena notte, il “Buon Anno” agli agenti, il carcere: le prigioni di Maduro
Oggi comparirà in aula a Brooklyn per la convalida dell’arresto Non l’esilio in Turchia - offertogli da Donald Trump a dicembre e rifiutato - ma una cella al Metropolitan Detention Center di Brooklyn per Nicolás Maduro, in attesa, forse già oggi, dell’udienza di convalida dell’arresto davanti al gi»»»
Sud America, cosa succede ora? Cambiano gli equilibri e cresce il fronte pro Trump: «Stop ai narco-comunisti»
Il blitz che ha strappato Nicolás Maduro e consorte dal loro letto e li ha portati in manette a New York è una scommessa politica ad altissimo rischio sull’America Latina. Trump la rivendica come atto fondativo di un nuovo ordine regionale, «ristabilendo il potere americano in modo molto deciso». M»»»
Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: "La tragedia poteva essere evitata"
CRANS - MONTANA – Le parole dell’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, risuonano come un monito a pochi giorni dalla tragedia del Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana, che ha causato la morte di oltre 40 persone, tra cui sei giovani italiani: "Sarebbe stata preve»»»
Voli cancellati, weekend da incubo per centinaia di passeggeri: da Bergamo a Berlino, guasti e disagi
Qualcuno ha dormito sui rulli che trasportano le valigie, altri a terra, adagiati su trolley e borsoni, i volti stanchi e spaesati. Un ponte della Befana da incubo, un rientro dalle vacanze penoso per molti italiani intrappolati in diversi scali italiani ed europei. C’è chi ha trascorso oltre 24 or»»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
Crans-Montana, oggi il rientro con un volo di Stato dei sei ragazzi italiani morti
Le indagini confermano un incendio causato da dispositivi pirotecnici mentre proseguono le indagini per omicidio colposo, lesioni e incendio colposi a carico dei gestori del Constellation Rientreranno oggi in Italia con un volo di Stato le sei vittime italiane della strage di Capodanno a Crans-Mont»»»
Maduro in cella, interim a Rodriguez ma tra Trump la minaccia: “Faccia la cosa giusta o paghera”
Per il segretario di stato Marco Rubio, non è legittimo il regime attualmente al potere in Venezuela con la vice di Maduro Delcy Rodríguez è stata nominata dalla Corte Suprema venezuelana presidente ad interim, ma l'ex braccio destro di Maduro è già stata minacciata da Trump: «Se non fa quello che »»»