Il Messaggero 10m

Guerra Ucraina, Trump: «Più vicini ad accordo ma Kiev si sbrighi». Zelensky: «Prestito asset russi per finanziarci»

Aggiornamenti in evidenza Trump: più vicini ad accordo ma Kiev si muova rapidamente Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 20:30:58 Trump: più vicini ad accordo ma Kiev si muova rapidamente «Si stanno avvicinando a qualcosa ma spero che l'Ucraina si muova rapidamente. Perché la Ru»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 2h

Bielorussia, il missile Oreshnik schierato da ieri. Londra: «Ci colpirebbe in 8'». La minaccia (annunciata) al confine Nato

Il sistema missilistico russo Oreshnik è da ieri in servizio in Bielorussia. Lo ha confermato il presidente Lukashenko nel suo discorso alla nazione e al Parlamento bielorusso durante l'Assemblea popolare bielorussa a Minsk: «Le prime posizioni sono equipaggiate con il sistema missilistico Oreshnik»»»

ilmattino.it
Quotidiano 2h

Lukashenko: “Il missile Oreshnik è stato schierato in Bielorussia”. Ai confini dell’Europa il dardo nucleare che vola a Mac 11

Roma, 18 dicembre 2025 - Il missile ipersonico a medio raggio Oreshnik, con capacità di trasportare testate nucleari, è stato schierato in BIelorussia. Lo ha annunciato il presidente Aleksander Lukashenko durante il discorso di fine anno all'Assemblea Popolare Pan-Bielorussa (Vsebelorusskoye Narodn»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 3h

Bielorussia, il missile Oreshnik schierato da ieri. Londra: «Ci colpirebbe in 8'». La fake news sui 360mila soldati al confine

Il sistema missilistico russo Oreshnik è da ieri in servizio in Bielorussia. Lo ha confermato il presidente Lukashenko nel suo discorso alla nazione e al Parlamento bielorusso durante l'Assemblea popolare bielorussa a Minsk: «Le prime posizioni sono equipaggiate con il sistema missilistico Oreshnik»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 4h

Lukashenko, 'i missili russi Oreshnik sono stati schierati in Bielorussia'

'Arrivati ieri, stanno entrando in servizio' MOSCA, 18 DIC - Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha annunciato che il nuovo sistema missilistico russo Oreshnik è entrato in servizio sul territorio bielorusso a partire da ieri, 17 dicembre. Lo ha dichiarato nel suo discorso al popolo e a»»»

bresciaoggi.it
Corriere 6h

Chi è Ivan Urgant, il comico più famoso di Russia diventato un paria della tv (per colpa di un quadrato nero)

Per capire quanto è famoso, si va su Instagram: quasi 12 milioni di follower. Copertine patinate, pubblico in estasi. Foto di famiglia, posati in doppiopetto, frame di programmi televisivi, vacanze da sogno, primi piani d’autore. Si chiama Ivan Urgant, ha 47 anni, e, fino al 23 febbraio 2022, era t»»»

corriere.it
Il Mattino 17.12. 13:38

Putin, l'attacco alla Nato, il nuovo missile Oresnhik e il piano di guerra per il 2026: «Ci prenderemo i territori con la forza»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Putin non arretra, anzi. Il presidente russo rilancia sulla guerra in Ucraina. «Se l'Ucraina e i suoi alleati occidentali rifiuteranno di impegnarsi in discussioni concrete nell'ambito dell»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 17.12. 13:29

Putin, l'attacco alla Nato, il nuovo missile Oresnhik e il piano di guerra per il 2026: «Ci prenderemo i territori con la forza»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Putin non arretra, anzi. Il presidente russo rilancia sulla guerra in Ucraina. «Se l'Ucraina e i suoi alleati occidentali rifiuteranno di impegnarsi in discussioni concrete nell'ambito delle t»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 17.12. 12:39

Ucraina, Putin: «Negoziati concreti o prenderemo territori con la forza». Von der Leyen: «Ue sia pronta a combattere guerra ibrida»

Aggiornamenti in evidenza Putin: se non ci sono negoziati concreti, prenderemo territori con la forza 2025-12-17 12:37:53 Putin, il 2025 è stato una 'pietra miliare per gli obiettivi dell'operazione militare' Nel corso di una riunione allargata del Consiglio del ministero della Difesa, il president»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 16.12. 18:21

La Polonia scopre un tunnel segreto al confine con la Bielorussia: «Da lì sono arrivati 180 migranti»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oltre 180 migranti provenienti dalla Bielorussia sono entrati in Polonia tramite un tunnel situato sotto il confine. L’hanno scoperto le guardie di frontiera polacche. La galleria sotterranea,»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 14.12. 11:12

Guerra Ucraina, Kiev: Mosca produrrà in serie missili nucleari Oreshnik. Zelensky: «A Berlino incontrerò inviati di Trump»

2025-12-14 10:59:16 Ue: ritorsioni di Mosca? Depositari Ue possono già compensarle con gli asset russi Dopo le affermazioni da Mosca della portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova su «azioni di ritorsione» a breve all'Ue per il congelamento degli asset russi in Europa, un portavoce dell»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 14.12. 10:27

Guerra Ucraina, Kiev: Mosca produrrà in serie missili nucleari Oreshnik. Zelensky: «A Berlino incontrerò inviati di Trump»

2025-12-14 10:17:39 Zelensky conferma: a Berlino incontrerò gli inviati di Trump Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha confermato i suoi prossimi incontri con i rappresentanti del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per giungere alla fine della guerra. «Ci stiamo preparando per gli »»»

ilmessaggero.it
Dagospia 14.12. 09:28

i dittatorelli sono sensibili solo a una cosa: ai soldi - su decisione di lukashenko, la...

Giulia Norvegno per www.open.online La Bielorussia ha rilasciato 123 prigionieri politici dopo la grazia presidenziale firmata da Aleksandr Lukashenko. Tra i liberati spiccano nomi di primo piano dell’opposizione come Maria Kolesnikova, 43 anni, icona delle proteste del 2020 contro la rielezione de»»»

dagospia.com
Quotidiano 14.12. 06:21

La Bielorussia libera 123 prigionieri. C’è anche Bialiatski, vinse il Nobel nel 2022

La Bielorussia libera 123 prigionieri politici. Fra i graziati ci sono il premio Nobel Ales Bialiatski (foto), l’ex candidato Viktor Babariko, l’oppositrice Maria Kolesnikova e cittadini di altri Paesi, fra i quali un americano. L’annuncio arriva dopo la visita a Minsk dell’inviato Usa John Coale, »»»

quotidiano.net
La Stampa 14.12. 01:13

Trump, Lukashenko gli affari e i negoziati

La diplomazia Usa trova spiragli a Minsk tra misure sul potassio e detenuti politici. Così il tycoon lancia un messaggio al Cremlino: vedete, l’accordo si può fare «Per Lukashenko, i detenuti politici sono soltanto pedine di scambio, da vendere al prezzo più alto che riesce a strappare», diceva qua»»»

lastampa.it
Unionesarda 13.12. 21:16

Lukashenko libera 123 detenuti: c’è anche il Nobel per la pace Bialiatski

Tornano in libertà anche i principali oppositori del presidente. In cambio gli Usa toglieranno le sanzioni a Minsk La Bielorussia ha liberato 123 prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione Maria Kolesnikova ed il Premio Nobel per la pace Ales Bialiatski. Lo hanno reso noto i media di st»»»

unionesarda.it
Adnkronos 13.12. 18:59

Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: chi sono

Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatski. Chi sonoKolesnikova è una delle figure più importanti del movimento di protesta del 2020 co»»»

adnkronos.com
Il Mattino 13.12. 18:20

La Bielorussia scarcera il premio Nobel per la Pace Bialiatski e la leader dell'opposizione: «In cambio Trump toglie le sanzioni sul potassio»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Bielorussia ha liberato 123 prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione Maria Kolesnikova ed il Nobel per la pace 2022 Ales Bialiatski che, commentando il proprio rilascio, ha»»»

ilmattino.it
Quotidiano 13.12. 18:18

La Bielorussia libera 123 detenuti politici, tra loro anche il Nobel Bialiatski. “In cambio della revoca delle sanzioni di Trump”

Roma, 13 dicembre 2025 – Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatsky, rendono noto fonti dell'opposizione. Kolesnikova è una delle figur»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 13.12. 18:00

La Bielorussia scarcera il premio Nobel per la Pace Bialiatski e la leader dell'opposizione: «In cambio Trump toglie le sanzioni sul potassio»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Bielorussia ha liberato 123 prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione Maria Kolesnikova ed il Nobel per la pace 2022 Ales Bialiatski, che commentando il proprio rilascio ha ass»»»

ilmessaggero.it
Euronews 13.12. 17:50

Gli Stati Uniti revocano le sanzioni sul potassio bielorusso, Lukashenko rilascia 123 prigionieri

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha graziato 123 cittadini di vari Paesi nel quadro degli accordi raggiunti con il presidente americano Donald Trump e su sua richiesta. Lo riferisce l'ufficio stampa del leader bielorusso. "Nell'ambito degli accordi raggiunti con il presidente am»»»

it.euronews.com
Radio Vaticana 13.12. 17:05

La Bielorussia rilascia 123 prigionieri politici tra cui il Nobel per la pace Bialiatksi e l’attivista Kolesnikova

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko incontra l'inviato speciale americano per la Bielorussia John Coale La grazia concessa dal presidente Lukashenko arriva dopo la revoca delle sanzioni da parte degli Usa al settore del potassio e nell’ambito di un processo di normalizzazione dei rapporti»»»

vaticannews.va
Adnkronos 13.12. 16:46

Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: chi sono

Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatsky, rendono noto fonti dell'opposizione. Kolesnikova è una delle figure più importanti del movi»»»

adnkronos.com
Askanews 13.12. 16:30

Bielorussia, Lukashenko grazia 123 persone, tra cui il Nobel Ales Bialiatski

Roma, 13 dic. (askanews) – Il presidente bielorusso Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha graziato 123 persone tra cui il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e la musicista e oppositrice del governo bielorusso Maria Kolesnikova, e cittadini stranieri provenienti da diversi Paesi e c»»»

askanews.it
Il Sole 24 Ore 13.12. 16:29

Bielorussia: Minsk libera 123 prigionieri, anche Nobel Bialiatksi

Le autorità bielorusse hanno rilasciato 123 prigionieri, tra cui il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e la figura chiave dell’opposizione Maria Kolesnikova. Lo ha confermato all’AP Pavel Sapelka, attivista per i diritti umani dell’organizzazione per i diritti umani Viasna. Il loro rilascio a»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 13.12. 16:22

Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: ci sono anche Kolesnikova e Nobel Bialiatsky

Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatsky, rendono noto fonti dell'opposizione. Kolesnikova è una delle figure più importanti del movi»»»

adnkronos.com
La Stampa 13.12. 16:11

Lukashenko libera il premio Nobel per la pace Bjaljatski e l’oppositrice Kolesnikova

La mossa dopo l’accordo con Trump: «Tolte le sanzioni» Le autorità bielorusse hanno rilasciato 123 prigionieri, tra cui il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e la figura chiave dell'opposizione Maria Kolesnikova. Lo ha confermato Pavel Sapelka, attivista per i diritti umani dell'organizzazion»»»

lastampa.it
Il Giornale 13.12. 16:02

Bielorussia, liberati 123 prigionieri politici su richiesta di Trump. Cosa c'è dietro

NobelPrize.org Ascolta ora In Bielorussia sono stati rilasciati 123 prigionieri, tra cui il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e la figura chiave dell'opposizione Maria Kolesnikova. Il loro rilascio arriva mentre il presidente Alexander Lukashenko sta cercando di migliorare le relazioni con g»»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 13.12. 15:56

La Bielorussia libera anche il leader dell'opposizione Babariko

E' stato uno dei principali sfidanti di Lukashenko alle elezioni del 2020 VILNIUS, 13 DIC - La Bielorussia ha liberato anche il leader dell'opposizione Viktor Babariko in un importante processo di liberazione di prigionieri politici: lo ha dichiarato l'organizzazione per i diritti umani Viasna. "Vi»»»

bresciaoggi.it
tg24 13.12. 15:39

Bielorussia, liberati 123 detenuti: tra cui il premio Nobel Bialiatski

Il regime bielorusso ha liberato 123 prigionieri. La notizia, confermata anche da anche da gruppi di attivisti per i diritti umani, è arrivata a seguito della decisione del presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko di concedere la grazia ai detenuti. Tra i nomi, anche una delle leader dell'opposiz»»»

tg24.sky.it
Corriere 13.12. 14:58

Bielorussia, Lukashenko scarcera il premio Nobel Bialiatski e una delle leader dell'opposizione

Il regime bielorusso ha liberato 123 prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione Maria Kolesnikova ed il Nobel per la pace Ales Bialiatski. Lo hanno reso noto i media di stato e la notizia è stata confermata da gruppi di attivisti per i diritti umani. In precedenza un inviato statunitens»»»

corriere.it
La Stampa 12.12. 20:41

Tunnel tra Polonia e Bielorussia. Varsavia: "Da qui Lukashenko ci ha mandato oltre 180 migranti"

Secondo la polizia di frontiera della Polonia, più di 180 migranti sono entrati nel Paese attraverso un tunnel nascosto in una foresta al confine con la Bielorussia. Circa 130 di loro sono stati fermati dopo la scoperta del passaggio giovedì, ma gli altri sono ancora in fuga. Le immagini diffuse da»»»

lastampa.it
Euronews 09.12. 16:29

Lituania, stato di emergenza per palloni aerostatici dalla Bielorussia

La Lituania ha dichiarato martedì lo stato di emergenza in risposta all’aumento dei rischi alla sicurezza derivanti dai palloni aerostatici di contrabbando provenienti dalla Bielorussia. Nelle ultime settimane, questi palloni hanno più volte violato lo spazio aereo del Paese, interrompendo le opera»»»

it.euronews.com
Euronews 08.12. 16:01

L'oppositrice bielorussa in esilio: "I dittatori testano i confini Ue"

I dittatori stanno mettendo alla prova i confini dell'Europa e devono essere affrontati dalle forze democratiche in tutta l'Unione europea. A dichiararlo è stata la leader in esilio dell'opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya in un'intervista al programma mattutino di Euronews, Europe Toda»»»

it.euronews.com
Euronews 08.12. 08:45

Europe Today oggi: l'intervista a Tsikhanouskaya e lo scontro Ue-Musk

Elon Musk ha dichiarato che l'Unione europea dovrebbe essere "abolita" per avere inflitto alla sua piattaforma di social media X una multa di 140 milioni di dollari. La Commissione europea afferma che la multa è una risposta a diverse violazioni della Digital services Act (Dsa), l'ennesima polemica»»»

it.euronews.com
Euronews 05.12. 15:15

La Polonia registra un nuovo afflusso di rifugiati da ovest

La Polonia sta vivendo un nuovo afflusso di rifugiati da ovest. Lo ha riferito venerdì l'ambasciatore polacco Jan Tombiński durante una conferenza stampa presso l'ambasciata polacca a Berlino. "Ho parlato con i rappresentanti della polizia di frontiera polacca tre giorni fa e mi hanno detto che sti»»»

it.euronews.com