strani movimenti tra mosca, parigi e washington – il consigliere di putin kirill dmitriev...
Le Monde, 'Dmitriev ieri a Parigi, ricevuto in ambasciata Usa' (ANSA) - ROMA, 08 GEN - Il consigliere del Cremlino e negoziatore russo Kirill Dmitriev è stato visto ieri a Parigi dove sarebbe stato ricevuto presso l'ambasciata statunitense. Lo scrive Le Monde citando una fonte ben informata. Dmitri»»»
Petroliera Elbus della flotta ombra russa colpita nel Mar Nero, aumentano i timori di una terza guerra mondiale
Una petroliera diretta in Russia ha subito un attacco con drone nel Mar Nero, che l'ha spinta a richiedere l'assistenza della guardia costiera turca e a deviare la rotta. Lo riporta Reuters online citando una comunicazione della società di dati e intelligence marittima Lloyd's List Intelligence e u»»»
Da Bucha alle visite organizzate tra le macerie di Kiev: “In Ucraina ora è turismo della guerra”
Il professore Damiano De Marchi spiega l’hot war tourism: «In Ucraina il turismo rientra nelle strategie di narrazione del governo» Con una macchina fotografica a Kiev, tra i crateri lasciati dalle bombe. Oppure a Bucha, lungo strade diventate teatro di un massacro. In Ucraina sta prendendo forma u»»»
dagoreport – è finalmente scoccata l’ora di una nuova rivoluzione in iran? gli ottimisti ...
"It's an economic protest" - every retarded fart sniffing Iran expert across the West pic.twitter.com/s5XbVcuve7 DAGOREPORT È tempo di una nuova rivoluzione in Iran? Gli ottimisti lo sperano, gli alleati del regime di Khamenei lo temono. La tensione per le strade della fu Persia è ormai insostenibi»»»
Petroliera «fantasma» russa nelle acque della Manica: Arcusat naviga «sotto falso nome» per aggirare le sanzioni
Dopo l'abbordaggio della "Marinera", un'altra presunta petroliera della «flotta ombra russa» è stata avvistata nei pressi della Gran Bretagna. Si tratta della "Arcusat", di recente e posta sotto la bandiera del Camerun, già sanzionata nel 2024 sotto il nom di "Tia". Secondo il Guardian, la nave è s»»»
Petroliera Elbus della flotta ombra russa colpita nel Mar Nero, aumentano i timori di una terza guerra mondiale
Una petroliera diretta in Russia ha subito un attacco con drone nel Mar Nero, che l'ha spinta a richiedere l'assistenza della guardia costiera turca e a deviare la rotta. Lo riporta Reuters online citando una comunicazione della società di dati e intelligence marittima Lloyd's List Intelligence e u»»»
Usa, ecco tutti territori "comprati": uno anche dalla Danimarca
Prendere la Groenlandia non per "conquisto" ma per "acquisto", con l'inversione dei termini del discorso di Quarto di dannunziana memoria. Negli ultimi giorni circola l’idea — promossa dal presidente statunitense Donald Trump — che gli Stati Uniti possano “comprare” la Groenlandia. Al di là della f»»»
Mosca-Parigi, scambio di detenuti: libero il ricercatore Vinatier, torna il cestista russo Kasatkin
La Russia ha annunciato la liberazione di Laurent Vinatier, ricercatore francese condannato a tre anni per violazione delle leggi sugli “agenti stranieri” e successivamente coinvolto in un’indagine per spionaggio, grazie a una grazia presidenziale entrata in vigore oggi. In parallelo la Francia ha »»»
il giro di vite di zelensky: accentra il potere, silura il capo dei servizi per ridimensionare...
Francesca Mannocchi per “la Stampa” - Estratti Nel potere, quando si spostano uomini che maneggiano segreti, la notizia non è il comunicato: è il rumore che resta nei corridoi. Un cambio al vertice di un servizio non assomiglia a un rimpasto di governo. Assomiglia a un intervento sul sistema nervos»»»
il new york times: per trump sarebbe politicamente insostenibile deporre maduro senza porre ...
Traduzione dell’articolo di Bret Stephens per il “New York Times” Ci sono buone ragioni per celebrare la caduta del tiranno Nicolás Maduro, come hanno fatto tanti esuli venezuelani quando sabato mattina hanno appreso la notizia. Tra queste ragioni, però, non rientra un’America che si impadronisce d»»»
Gli attacchi russi lasciano 1 milione di ucraini senza elettricità e acqua
La Russia ha attaccato l'Ucraina con quasi un centinaio di droni nella notte di giovedì, mentre Mosca continua a colpire le infrastrutture energetiche in tutto il Paese. Dopo un altro raid massiccio la notte precedente, Mosca ha nuovamente preso di mira le regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, »»»
Sabahi: ''Peggior incubo di Khamenei è fare la fine di Maduro, ma non fuggirà come Assad''
''In questo momento il peggior incubo di Khamenei'', la guida suprema dell'Iran, è quello di ''fare la fine di Maduro'', il deposto presidente venezuelano catturato in un blltz dagli Stati Uniti e portato in un carcere di Brooklyn per poi essere processato a Manhattan. Ma quello che è ''altamente i»»»
alla fine, trump troverà un accordo per prendersi la groenlandi, ma non servirà l’intervento ...
1. IL GIOCO DELLE PARTI FRA TRUMP E RUBIO SULLA GROENLANDIA. IL FATTORE NATO E L'IPOTESI DI UN ACCORDO Estratto dell’articolo di Giulia Pompili per “il Foglio” Nei corridoi della Nato, il fatto che alla Casa Bianca si discuta apertamente di come portare la Groenlandia sotto il controllo americano, »»»
Merz: per una forza multinazionale in Ucraina serve l’assenso russo
Roma, 8 gen. (askanews) – La formazione e il dispiegamento di una forza multinazionale come garanzia di sicurezza per l’Ucraina sono impossibili senza l’assenso della Russia: lo ha dichiarato il Cancelliere tedesco, Friedrich Merz. “L’ordine delle azioni (nella formazione e nello spiegamento delle »»»
Ucraina, l’inviato russo Dmitriev avvistato a Parigi
Roma, 8 gen. (askanews) – L’inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin, Kirill Dmitriev, sarebbe a Parigi, secondo quanto riferisce il quotidiano francese Le Monde. Dmitriev, uomo del Cremlino nelle negoziazioni sull’Ucraina con Washington, è stato visto ieri in rue du Faubourg-Saint-Hono»»»
putin è difficoltà e si vede: non gli resta che affidarsi a dio - 'mad-vlad' veste i panni di un...
Estratto dell'articolo di Rosalba Castelletti per "la Repubblica" Quando il prete termina di officiare la veglia di Natale, Vladimir Putin prende inaspettatamente la parola. Senza abbandonare le volte affrescate della chiesa intitolata a San Giorgio Il Vittorioso, patrono dei militari, si rivolge a»»»
Mercosur, Lollobrigida: «Con la reciprocità delle regole l’Italia è pronta a dare il suo via libera»
Un accurato screening nelle pieghe del bilancio comunitario per recuperare circa 90 miliardi di euro e neutralizzare così i pesanti tagli che la Commissione von der Leyen aveva proposto per la Politica agricola Ue (-22% sul budget pluriennale). Ma anche alcune misure di più corto respiro ma non di »»»
Groenlandia? No, la vera invasione di Trump è a Davos: una sede ufficiale Usa al World Economic Forum
Filtrano grazie alla piattaforma di giornalismo online Semafor le prime indiscrezioni sulla composizione della delegazione americana al World Economic Forum che si terrà, come ogni anni, a Davos nella terza settimana di gennaio. L’impegno dell’amministrazione di Donald Trump a discendere sull’event»»»
Venezuela e il giallo della petroliera russa sequestrata da Trump: armi a bordo?
Una petroliera arrugginita, oggi chiamata Marinera, è diventata il centro di un caso geopolitico che coinvolge Russia, Stati Uniti e Regno Unito. Ma per quale motivo? A cercare di fare chiarezza sulla vicenda è il Guardian, secondo cui l'imbarcazione è sospettata di far parte delle cosiddette 'Flot»»»
La caduta di Maduro era la prima previsione degli sciamani peruviani
Non scommettere contro gli sciamani peruviani, a quanto pare. Il 29 dicembre 2025, un gruppo di sciamani si è riunito in riva al mare nel quartiere di Miraflores, nella capitale del Perù, Lima, per il loro rituale annuale: prevedere ciò che l'anno successivo ha in serbo per il mondo per quanto rigu»»»
la mappa della rotta della petroliera 'marinera' è quella dell’asse del terrore: la nave russa ...
LA CRISI INTERNAZIONALE PETROLIERA FANTASMA RUSSA ABBORDATA AL LARGO DAGLI USA MOSCA: "AZIONE ILLEGALE" Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Trump allarga a Russia e Cina la crisi in Venezuela, con il sequestro delle petroliere Marinera e Sophia. Non solo perché la prima »»»
Mosca: «Usa sapevano che la Marinera era russa, cessino subito azioni illegali contro le nostre navi»
2026-01-08 12:50:13 Mosca: avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Ocea»»»
Mosca, 'avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa'
La Casa Bianca aveva detto di averla 'considerata apolide' ROMA, 08 GEN - Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Oceano »»»
trump ha cambiato finalmente idea su putin? – il sequestro della petroliera 'marinera' non è ...
MOSCA, 'AVEVAMO INFORMATO GLI USA CHE LA MARINERA È RUSSA' (ANSA) - Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Oceano Atlant»»»
Indipendenza, sfere di influenza, minaccia militare come deterrente: così Trump può prendersi la Groenlandia in quattro atti
Roma, 8 gennaio 2026 – Il messaggio è sempre stato chiaro, ma per quei pochi che ancora non volevano ascoltare, il vicepresidente Usa JD Vance lo ha rimarcato ancora una volta intervistato dalla Fox: la Groenlandia è "essenziale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti" e Donald Trump è "dispos»»»
Mosca: «Usa sapevano che la Marinera era russa, cessino subito azioni illegali contro le nostre navi»
2026-01-08 12:50:13 Mosca: avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Ocea»»»
Mosca: le forze multinazionali in Ucraina saranno considerate obiettivi legittimi
Roma, 8 gen. (askanews) – Il piano dell’Occidente di militarizzare ulteriormente l’Ucraina non rappresenta una soluzione pacifica e intende piuttosto allargare il conflitto: lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. “Il progetto si è rivelato estremamente lont»»»
Mosca, 'Volenterosi e Kiev formano un asse della guerra'
'I loro piani sempre più pericolosi per l'Europa' MOSCA, 08 GEN - Commentando i risultati del vertice tenutosi martedì a Parigi, Mosca ha affermato che le nuove "nuove dichiarazioni militariste" della Coalizione dei Volenterosi e del governo di Kiev, mostrano che questi Paesi danno vita ad "un vero»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Forze europee sul campo obiettivi militari legittimi, volenterosi e Kiev formano un asse della guerra»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il dispiegamento di forze europee e la creazione di hub militari europei in Ucraina saranno considerate da Mosca come «un intervento straniero» e «una minaccia diretta» alla Russia, che pertan»»»
Gli Stati Uniti sequestrano due petroliere in acque internazionali
La petroliera Marinera fotografata in mare nello Stretto di Singapore nel marzo 2025 (AFP or licensors) Un'imbarcazione batteva bandiera russa, l'altra apparteneva alla "flotta fantasma" del Venezuela. Sale la tensione tra Washington e Mosca. L'interesse di Trump per il petrolio si scontra con le s»»»
Zelensky, 'la Russia fa la guerra al nostro popolo per spezzarci'
'Ingiustificati gli attacchi all'energia, il mondo risponda' ROMA, 08 GEN - "Non c'è assolutamente alcuna giustificazione militare negli attacchi al settore energetico e alle infrastrutture che lasciano le persone senza elettricità e riscaldamento durante l'inverno. Questa è la guerra della Russia »»»
“Wine Paris 2026”: a Parigi da 9 a 11 febbraio vino, spirits e NoLo
Milano, 8 gen. (askanews) – Dal 9 all’11 febbraio 2026, a Paris Expo Porte de Versailles, si terrà “Wine Paris 2026”, l’evento organizzato da Vinexposium presenterà un assetto ampliato e riunirà in un unico spazio tre aree distinte e complementari, “Wine Paris”, “Be Spirits” e “Be No”, con l’obiett»»»
Petroliera russa, droni stealth e radar "ciechi": così le forze speciali Usa hanno isolato e sequestrato la Marinera nell'Atlantico
Le diverse conferme internazionali sul passaggio del controllo della petroliera russa "Mariner" alle truppe americane, pone l’attenzione sulla sofisticata dinamica aeronavale che ha reso possibile l'azione nell'Atlantico settentrionale. Un blitz che non si è giocato solo sull'abbordaggio fisico, ma»»»
Groenlandia, la Ue sollecita preparativi per un confronto diretto con Trump
Roma, 8 gen. (askanews) – L’Unione Europea ha chiesto di prepararsi a un confronto diretto con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in seguito alle sue rivendicazioni sulla Groenlandia. Lo ha riportato il quotidiano Politico, citando un diplomatico sotto anonimato dell’Ue. Politico aveva r»»»
Lo scambio prestiti russi-petrolio venezuelano: ecco i miliardi che Putin può perdere in Venezuela
Mosca in undici anni ha versato 17 miliardi tra prestiti e investimenti al duo Chavez-Maduro, che così ha evitato il default. In cambio il Cremlino ha ottenuto petrolio: ai prezzi attuali le esportazioni di petrolio venezuelano che arrivano a Rosneft valgono 3,6 miliardi di dollari all’anno La Russ»»»
Quali sono i 10 pericoli globali per il 2026 secondo Eurasia Group
Roma, 8 gen. (askanews) – Nel 2026 il principale fattore di instabilità globale potrebbe non essere uno scontro diretto tra grandi potenze, ma la trasformazione interna degli Stati uniti e il conseguente indebolimento dell’ordine internazionale costruito attorno a Washington. E’ quanto emerge dal r»»»
Dall’Ai alla sovrapproduzione cinese: le sfide internazionali del 2026
L’economia mondiale dovrà fare i conti con la crisi geopolitica e il debito crescente. Tecnologia, finanza e politica diventano inseparabili Il mondo avanza, ma senza bussola. L’economia globale si affaccia al 2026 sospesa tra una crescita che resiste e una serie di fratture profonde che ne mettono»»»
Trump vuole la Groenlandia: ecco quanto costerebbe agli Usa acquistarla
Non è la prima volta che gli Usa tentano di comprare l’isola artica ricca di giacimenti di petrolio e gas naturale «Vogliamo la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale», ha detto Donald Trump, presidente Usa, con la sua amministrazione che ha prima paventato l’uso della forza militare per »»»
Ucraina, raid russi su reti energetiche: un milione di famiglie senza luce
Nella notte la Russia ha attaccato l’Ucraina con 97 droni, di cui 77 sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine, secondo l’ Aeronautica Militare ucraina. Lo scrive Rbc Ukraine. Le truppe russe hanno attaccato le infrastrutture energetiche con droni d’attacco e missili nelle regioni di»»»
Dazi Usa, attesa per il verdetto della Corte Suprema: cosa rischiano commercio globale e imprese italiane
Il 9 gennaio la Corte Suprema degli Stati Uniti è chiamata a chiarire se il presidente possa usare i dazi come leva politica senza passare dal Congresso. Un verdetto che riguarda direttamente Washington, ma che viene seguito con attenzione anche nelle capitali europee e nei distretti industriali it»»»
Venezuela, i big del petrolio chiedono garanzie a Trump. Gli Usa sequestrano due petroliere legate a Caracas
Maduro e la moglie feriti in raid Usa. Trump: «Il controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni» Sarebbero almeno cento, secondo quanto riferito dal ministro degli Interni del Venezuela, Diosdado Cabello, le vittime nell'ambito dell'operazione Usa per catturare il leader del Paese sudamericano M»»»
Raid russi in Ucraina, milioni senza elettricità e riscaldamento: le news di oggi
Più di un milione di famiglie nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrale, sono rimaste senza acqua ed elettricità dopo gli attacchi notturni russi alle infrastrutture energetiche del Paese. Lo ha dichiarato sui social media Oleksy Kuleba, vice primo ministro per la ricostruzione dell'Uc»»»
Le Borse di oggi, 8 gennaio. Avvio in calo per l’Europa, l’attenzione resta su petrolio e difesa
Lo spread frena a 66 punti basi. Sale l’attesa per i dati macro Usa Gli investitori restano concentrati sui titoli petroliferi e su quelli della difesa, in uno scenario geopolitico ancora molto incerto. La battaglia per il greggio, infatti, si è allargata anche a Russia e Cina, dopo che gli Stati U»»»
The Night Manager torna: i migliori adattamenti da John le Carré
A dieci anni dalla messa in onda originale di The Night Manager, la serie di spionaggio della BBC torna con Tom Hiddleston di nuovo nei panni di Jonathan Pine, la recluta dell’MI6 che non sa resistere all’idea di infiltrarsi in organizzazioni criminali e di cacciarsi in qualche triangolo amoroso. T»»»
«Uno "scambio" Maduro-Ucraina»: la proposta arrivata dalla Russia (nel 2019)
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - Secondo Fiona Hill, che nel primo mandato era consigliera del presidente Donald Trump, nel 2019 la Russia indicò che sarebbe stata disposta a rinunciare al suo sostegno al presidente Nicolás Maduro in Venezuela in cambio di mano libera in Ucraina. I russi propo»»»
Qual è il punto debole dell'accordo dell'Eliseo per la difesa dell'Ucraina? E le forze armate europee che mandato avrebbero?
1. Qual è l’aspetto più fragile del documento firmato martedì all’Eliseo? Manca l’accordo con la Russia. Finora il negoziato è avvenuto tra i partner che sostengono la coalizione dei Volenterosi e gli Usa. Il tentativo è stato quello di includere il sostegno americano e allo stesso tempo offrire a »»»
Ucraina, i dubbi di Zelensky: «Sulla difesa l'Ue sia più chiara». E il ruolo Usa viene «sfumato» nel documento finale di Parigi
DAL NOSTRO INVIATORIVNE - Ma siamo davvero sicuri che gli Stati Uniti sosterranno militarmente le garanzie di sicurezza, che gli europei e gli alleati legati alla coalizione dei Volenterosi promettono all’Ucraina? Dopo gli entusiasmi iniziali, ecco che arriva la doccia fredda dei dubbi. Erano trasc»»»
che sta succedendo? - l'esercito russo sta evacuando con urgenza i dipendenti dell'ambasciata di...
Estratto da https://unn.ua/ L'esercito russo sta evacuando con urgenza i dipendenti dell'ambasciata russa in Israele insieme alle loro famiglie e li sta riportando in Russia. Lo riporta il Daily Iran News, informa l'UNN. Si nota che nelle ultime 24 ore la Russia ha già effettuato il terzo volo per »»»
Figlia di Kim Jong Un futura leader? Si moltiplicano i segnali
Roma, 8 gen. (askanews) – Una rivista del Partito dei lavoratori coreani – la formazione politica unica della Corea del Nord – ha sottolineato l’importanza di designare in anticipo il successore del leader dello Stato, in una pubblicazione uscita nel marzo dello scorso anno, poco prima che Ju Ae, f»»»
Raid Usa in Venezuela: feriti Maduro e moglie, bilancio delle vittime sale a 100
Nel raid americano di sabato scorso a Caracas per catturare Nicolas Maduro e la moglie sono state uccise un centinaio di persone e altrettante sono rimaste ferite. Il nuovo bilancio è stato fornito dal ministro dell'Interno venezuelano, Diosdado Cabello, che ha parlato dell'operazione americana com»»»