Famiglia nel bosco, "i bambini soffrono" dice il neuropsichiatra
I legali della cosiddetta “Famiglia nel bosco” hanno presentato al Tribunale per i minorenni dell’Aquila la richiesta di revoca del provvedimento che sospende la responsabilità genitoriale dei genitori. L’istanza è corredata da una relazione tecnica redatta dal neuropsichiatra e psicologo Tonino Ca»»»
Boeri e Zucchi a processo per turbativa d'asta, conflitto d'interessi sulla Biblioteca europea di Milano
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli architetti di fama internazionale e docenti al Politecnico di Milano, Stefano Boeri e Cino Zucchi, sono stati mandati a processo per turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto»»»
Vertice a Palazzo Chigi nel pomeriggio con Meloni, Salvini e Tajani
Tra i temi sul tavolo anche il decreto energia ROMA, 16 FEB - EMBED START Image {id: "editor_0"} La presidente del consiglio Giorgia Meloni, con i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini durante la conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del cdm, Roma, 17 ottobre 2025. ANSA/MASSIMO PERCOSS»»»
Slitta declassamento lupo. Dacia Maraini a Enpa, 'serve moratoria di un anno'
Dal sito del Senato risulta slittata la data in cui si discuterà e voterà in aula ROMA, 16 FEB - Dal sito del Senato risulta slittata la data in cui si discuterà e voterà in aula, nell'ambito della legge di delegazione europea, il declassamento del lupo da specie "rigorosamente protetta" a "protett»»»
Riunione di FI con Tajani e Pichetto, 'massimo sforzo sul decreto energia'
"Deve avere impatti immediati sulle famiglie e sul sistema imprenditoriale" ROMA, 16 FEB - Nel decreto energia ci dovrà essere "uno sforzo massimo" e dovrà avere "impatti immediati, sia sulle famiglie sia sul sistema imprenditoriale, vessati da un prezzo delle bollette eccessivamente alto": è la li»»»
No, non conviene rispondere alle diavolerie di Nordio
ATF Nordio, il ministro, una ne dice e cento ne pensa: i democratici smettano di reagire in maniera scomposta alle sue diavolerie quotidiane. Tenta di eguagliare Trump: ogni giorno, infatti, tira fuori dal suo immenso cassetto una corbelleria. L’ultima strabiliante affermazione l’ha fatta oggi: all»»»
Referendum: continua il testa a testa ma il No è in crescita, soprattutto tra i giovani
ATF Il referendum sulla riforma della giustizia, in programma per il 22 e 23 marzo 2026, sta vivendo una fase cruciale: la campagna per il No – che invita a respingere la modifica costituzionale promossa dal governo Meloni e dal ministro Nordio – appare in netta rimonta nei sondaggi, riducendo il v»»»
Mosca ricorda Alexei Navalny: mazzi di fiori deposti sulla tomba dell'oppositore morto due anni fa
Al cimitero Borisovo cittadini e diplomatici europei hanno deposto fiori sulla tomba dell'oppositore russo Alexei Navalny, morto due anni fa in una colonia penale. Presenti anche un rappresentante dell'ambasciata italiana e i familiari dell'oppositore. Commemorazioni analoghe si sono svolte in altr»»»
Referendum, Di Matteo: “Nordio strumentalizza il mio pensiero, riforma aggrava i problemi del Csm”
Il magistrato Antonino Di Matteo non ci sta. Tirato in ballo ieri dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, dopo aver attaccato il Csm. Il Guardasigilli ha detto di aver citato proprio Di Matteo che ora replica: “A coloro i quali, in queste ore, cercano di strumentalizzare il mio pensiero, voglio »»»
Al Sisi, rafforzare la cooperazione con la società civile egiziana
Rafforzare la cooperazione con la società civile, vegliare sull'igiene pubblica, le infrastrutture elettriche e idriche, le scuole, lo sport, il turismo, e condonare le violazioni edilizie: queste le raccomandazioni rivolte oggi dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ai nuovi capi dei governa»»»
Al Sisi, rafforzare la cooperazione con la società civile egiziana
Rafforzare la cooperazione con la società civile, vegliare sull'igiene pubblica, le infrastrutture elettriche e idriche, le scuole, lo sport, il turismo, e condonare le violazioni edilizie: queste le raccomandazioni rivolte oggi dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ai nuovi capi dei governa»»»
Iran, esercitazioni navali nello stretto di Hormuz. Domani a Ginevra nuovi colloqui sul nucleare
Aggiornamenti in evidenza I pasdaran cominciano esercitazioni nello stretto di Hormuz 2026-02-16 12:27:21 I pasdaran cominciano esercitazioni nello stretto di Hormuz I Guardiani della Rivoluzione, i pasdaran iraniani, hanno cominciato esercitazioni nello Stretto di Hormuz. Lo riportano i media di s»»»
Portaccio: urgente creazione albo speciale distributori Ho.Re.Ca
Roma, 16 feb. (askanews) – “Non è più rinviabile la creazione, presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un albo speciale per i distributori Ho.Re.Ca., con il riconoscimento formale del ruolo svolto all’interno della filiera. Se sapremo valorizzare una risorsa strategica come il fuo»»»
La Germania ora striglia la Francia: “Spende poco per la difesa”
Roma, 16 febbraio 2026 – Dopo le tensioni sul caccia di sesta generazione e le frizioni striscianti degli ultimi giorni, esplode platealmente lo scontro tra Berlino e Parigi. “Gli sforzi nella Repubblica francese sono stati finora insufficienti per raggiungere” l'obiettivo del 5% del Pil per la dif»»»
Polizia, sono 5 i feriti del treno deragliato in Svizzera
Una sola ricoverata, le persone a bordo erano 29 ROMA, 16 FEB - Sono cinque le persone rimaste ferite nel treno regionale deragliato stamattina, verso le 7, nel canton vallese. Lo afferma la polizia vallese in un comunicato confermando che la causa è stata una valanga. Al momento dell'incidente, a »»»
Media, i pasdaran cominciano esercitazioni nello stretto di Hormuz
È iniziata il giorno prima del nuovo round di colloqui indiretti a Ginevra con gli Usa ROMA, 16 FEB - I Guardiani della Rivoluzione, i pasdaran iraniani, hanno cominciato esercitazioni nello Stretto di Hormuz. Lo riportano i media di stato iraniani definendo, scrive Iran International, l'operazione»»»
Ue, 'non saremo un membro del Board of Peace di Trump'
'Suica andrà a Washington alla presentazione per la parte che riguarda Gaza' BRUXELLES, 16 FEB - "La commissaria Ue Dubravka Suica andrà a Washington alla presentazione del Board of Peace di Donald Trump per la parte dedicata a Gaza, ma voglio sottolineare che l'Ue non diventerà un membro di questo»»»
USA accusati di “bullismo” per il piano climatico ONU di un'isola
Un piccolo Stato insulare del Pacifico sta spingendo le Nazioni Unite a ottenere risarcimenti climatici dai Paesi che non agiscono sulle emissioni. L'iniziativa di Vanuatu, su cui si voterà entro la fine di marzo, ha messo in agitazione l'amministrazione Trump, che ora corre per fermarla. PUBBLICIT»»»
Allemandi presenta i palinsesti 2026: carta, digitale e nuovi formati audiovisivi per un anno da leggere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è tenuto ieri alle Gallerie d’Italia – Milano l’incontro “2026. Un anno da leggere. I palinsesti della Società Editrice Allemandi tra informazione, visione e storie dell’arte”, nel corso del qual»»»
Boeri e Zucchi a processo per turbativa d'asta, conflitto d'interessi sulla Biblioteca europea di Milano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli architetti di fama internazionale e docenti al Politecnico di Milano, Stefano Boeri e Cino Zucchi, sono stati mandati a processo per turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto d'intere»»»
Presentata a Francavilla Fontana la nuova Stagione Artistica A.Gi.Mus.
In programma una serie di concerti con protagonisti musicisti di caratura nazionaleFRANCAVILLA FONTANA (BR) - È stata presentata domenica 15 febbraio, nella Sala "A. Mogavero" del Castello Imperiali di Francavilla Fontana, la nuova Stagione Artistica di A.Gi.Mus 2026, realizzata con l’Associazione »»»
Riciclo della plastica in crisi, Palmisano: 'Rischiamo il blocco della raccolta differenziata'
BRUXELLES - La crisi del riciclo della plastica sta mettendo in difficoltà l’Italia, con una situazione particolarmente critica in Puglia, dove gli impianti sono ormai saturi. A causa del calo della domanda di plastica riciclata — sempre più sostituita da plastica vergine, meno costosa — il sistema»»»
Il Cremlino: «Senza fondamento l’accusa di avere avvelenato Navalny»
Il portavoce di Putin Dmitry Peskov: «Respingiamo categoricamente le ricostruzioni dei Paesi europei» Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha respinto come «prive di fondamento» le accuse di cinque Paesi europei secondo le quali la Russia avrebbe avvelenato Alexei Navalny, l'oppositore morto e»»»
Gli aerei più usati nel 2025, i dati sulla sicurezza e le nuove sfide
In base a quanto riportato nell'analisi della piattaforma specializzata ch-aviation sulle segnalazioni tra incidenti e inconvenienti nel 2025, l’anno appena trascorso è stato tra i più sicuri di sempre. Nonostante la sicurezza del mezzo di trasporto aereo, ad oggi però, sono diverse le sfide che le»»»
Trump ha invitato ufficialmente Meloni al Board of peace
Roma, 16 feb. (askanews) – L’Italia parteciperà giovedì alla prima riunione a Washington del Board of Peace come Paese osservatore. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto un invito per il “costante impegno dimostrato (dall’Italia, ndr) per la pace, la stabilità e la cooperazione int»»»