Sestu, giovane investito nella notte sulla 131: in codice rosso al Brotzu
Stava attraversando la Carlo Felice insieme ad altri ragazzi all’altezza di Sestu, quando è stato travolto da un’auto che procedeva in direzione Sassari Incidente nella notte sulla 131, all’altezza di Sestu, dove un ragazzo è stato investito. Si tratta di un giovane straniero, portato dal personale»»»
Tempio Pausania, un centro antiviolenza dedicato ad Elisabetta Naddeo
L’inaugurazione è in programma per martedì 16 dicembre Martedì 16 dicembre avrà luogo a Tempio Pausania, in via Olbia, l’inaugurazione del Centro Antiviolenza, struttura di ascolto, protezione e supporto. La struttura sarà intitolata a Elisabetta Naddeo, vittima di femminicidio nel 2002 e «nostra c»»»
Irpef, taglio fino a 60mila euro. Leo: «Con lo spread sotto i 70 punti ci sono le condizioni per averlo nel 2026»
Sul taglio delle tasse «stiamo procedendo gradualmente e spero che nel 2026, uscendo dalla procedura di infrazione, questo rappresenterà uno stimolo pure per riuscire a fare ulteriori interventi». Lo ha detto il viceministro dell'Economia Maurizio Leo ad Atreju. Sulla possibilità di portare la ridu»»»
Spread sceso a 67 punti, toccati i livelli pre-Lehman. Leo apre a nuovi interventi fiscali per il ceto medio: «Margini per il taglio Irpef»
Continua la discesa dello spread. Il termometro della stabilità finanziaria è arrivato ai minimi da settembre 2008, un traiettoria che apre nuovi spazi di bilancio per l'Italia e permette di non indirizzare le risorse non per pagare gli interessi su debito, ma per sostenere famiglie, imprese e comp»»»
Spread da record, tocca i 67 punti. Giorgetti: «Fiducia che abbiamo conquistato con un lavoro serio e responsabile»
Ancora un record per lo spread. Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi aggiorna i minimi a settembre 2008 toccando i 67 punti, per poi chiudere a quota 69. In tre anni il divario tra Italia e Germania si è ridotto di 176 punti base pari a un calo del 72%. «Questa fiducia che abbiamo conquistato c»»»
Giorgetti: «La fiducia un presidio per la crescita e gli investimenti. Accordo con la Bce sull'oro»
Per spiegare cosa serve all’Italia per continuare a crescere Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, prende in prestito la parola dell’anno scelta dalla Treccani. Fiducia è la parola chiave che il titolare di Via XX Settembre ha ripetuto ad Atreju, ospite dell’appuntamento annuale di Fratelli »»»
Famiglia nel bosco, la tutrice: «I bimbi non sanno leggere, la più grande sa scrivere solo il proprio nome»
«Sono molto più fiducioso». Poche parole, confidate agli amici dopo l’incontro di martedì nella casa famiglia di Vasto con i rappresentanti dell’ambasciata australiana e gli assistenti sociali e verso l’imminente udienza alla Corte d’appello dell’Aquila che deciderà sul ricorso contro l’allontaname»»»
La sala da ballo di Trump finisce in tribunale: il National Trust chiede di bloccarla (e il 60% degli americani non la vuole). Lui: «Covo di sinistrorsi invidiosi»
NEW YORK – Glielo avevano chiesto in ogni modo: «Signor presidente, parliamone, prima di demolire la East Wing per metterci una sala da ballo cerchiamo di capire cosa si può fare in alternativa». Ma Donald Trump, come su tutto, aveva molta fretta. E visto che il suo sogno, lui immobiliarista fino a»»»
Space X valutata 800 miliardi di dollari. Sarebbe la prima società privata al mondo
È quanto si legge nell'edizione online del The New York Times. La SpaceX di Elon Musk valutata 800 miliardi di dollari, mentre si prepara a quotarsi in borsa. È quanto si legge nell'edizione online del The New York Times. Secondo il quotidiano Usa, una vendita di azioni privilegiate a 421 dollari c»»»
Cosa c'è in gioco nella guerra tra Netflix e Paramount per Warner Bros
Negli Stati Uniti è in corso una guerra tra il gigante dello streaming Netflix e il colosso multimediale Paramount per l'acquisizione di Warner Bros, una delle più antiche case di produzione cinematografica di Hollywood, con tutto il suo catalogo (comprese saghe di grande successo, tra cui Il Trono»»»
Elon Musk pronto a quotare Space X. «Sarà valutata 800 miliardi e diventerà la società privata più preziosa al mondo»
Space X potrebbe diventare la società privata più preziosa al mondo. Secondo quanto riportato dal "New York Times", la società spaziale di Elon Musk, si avvia ad essere valutata 800 miliardi. L'azienda produttrice di razzi e satelliti ha comunicato ai dipendenti venerdì che avrebbe acquistato azion»»»
Ucraina, Trump: «Zona economica libera nel Donbass funzionerebbe». Witkoff atteso a Berlino
Parlando dell’Unione europea, nel suo discorso alla cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il corpo diplomatico, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella afferma: “La libera condivisione di principi e di norme non è una gabbia che costringe, ma un sostegno che tutela, sopratt»»»
Cancro provocato dal talco, Johnson & Johnson condannata a pagare 40 milioni di dollari
Due le donne che verranno risarcite. Una giuria della California ha stabilito che l'azienda sapeva che i suoi prodotti a base di talco erano pericolosi, ma non ha avvisato i consumatori Quaranta milioni di dollari. È quanto una giuria californiana ha assegnato a due donne che hanno dichiarato che i»»»
Palermo, lasciare i rifiuti abbandonati per strada. Divide la proposta di Rap
Giuseppe Todaro, presidente della Rap, non cambia di una virgola la sua posizione rispetto alla emergenza dei rifiuti laddove è stato già avviato il porta a porta. Soprattutto nel quartiere Montepellegrino è una disfatta, giorno dopo giorno. La nascita di microdiscariche avviene da un'ora all'altra»»»
Milano-Cortina, il viaggio della Fiamma olimpica accende la Sardegna
Il via questa mattina da Olbia, poi Sassari, Porto Torres, Alghero e l’arrivo nel pomeriggio a Nuoro. Domani altre tappe nell’Isola Il viaggio della Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 fa tappa in Sardegna. Il percorso, al via questa mattina ad Olbia, toccherà in giornata fr»»»
Concorsi pubblici, anche la nipote del boss può diventare finanziera. «Ha diritto al riscatto»
Le colpe dei padri non possono ricadere sui figli. Una 25enne - già militare dell’Esercito - è stata esclusa dal concorso bandito nel 2023 per il reclutamento di 1.673 allievi finanzieri «per ritenuta carenza dei requisiti morali e di condotta», perché suo padre e due suoi zii avevano, a vario tito»»»
Palermo, la gaffe nelle carte del tram: «Sono a rischio 500 milioni»
Non accadrà perché il Consiglio dovrà fare le corse (e le farà), ma fino a questo momento i 500 milioni per la realizzazione delle altre 5 linee di tram e i 5 parcheggi di interscambio sono perduti. Una «dimenticanza» degli uffici secondo l'opposizione , mentre di «refuso» parlano i dirigenti dell'»»»
Guerra Thailandia-Cambogia, bombe e accuse. Cosa sta succedendo
Non c'è fine per la nuova escalation, e lo scambio di accuse, tra Thailandia e Cambogia nonostante le ultime dichiarazioni di Donald Trump. Su X il ministero cambogiano della Difesa ha accusato i militari thailandesi di nuovi attacchi nelle ultime ore. "Il 13 dicembre le forze thailandesi hanno usa»»»
Architettura, studio Archea apre nuova sede a Shanghai
Roma, 13 dic. (askanews) – Marco Casamonti/Archea Associati, studio fiorentino, annuncia l’apertura di una nuova sede a Shanghai, consolidando il processo di internazionalizzazione che da anni caratterizza l’attività dello studio. La nuova struttura operativa consentirà di rafforzare la presenza di»»»
Palermo, scuole impreparate al freddo. «E i nostri figli si ammalano»
Il primo freddo è arrivato e alcune scuole non sono ancora pronte a fronteggiare il gelo. Consistente il lavoro del Comune, già da qualche anno impegnato nella riaccensione delle caldaie degli istituti scolastici, ma alcuni ancora attendono riparazioni all’impianto. Come la scuola Garzilli, accorpa»»»
LC3 Trasporti e Costa Crociere, avanti su logistica marittima green
Roma, 13 dic. (askanews) – LC3 Trasporti, azienda umbra leader nel trasporto sostenibile a livello nazionale ed europeo, e Costa Crociere, hanno avviato nei porti di Genova e Savona una sperimentazione che prevede l’utilizzo di camion elettrici per le attività di approvvigionamento sotto nave. Il t»»»
Sfida continuità nei cieli sardi, Aeroitalia parteciperà al bando
La compagnia: «Abbiamo il dovere di difendere il prezioso patrimonio che abbiamo costituito nell'Isola dove abbiamo quasi 300 risorse umane». Forse in campo anche Ita e Volotea, lunedì l’apertura delle buste «Abbiamo deciso non solo di non ridurre la nostra partecipazione in Sardegna, ma di rilanci»»»
Blocco traffico domenica 14 dicembre a Roma: fasce orarie, chi può circolare e zone e vie interdette
Stop al traffico a Roma a causa del troppo smog. È quanto deciso dal Campidoglio per domenica 14 dicembre, in cui non sarà permessa la circolazione ai veicoli più inquinanti nell'area della cosiddetta Ztl Fascia Verde. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha infatti firmato un'ordinanza specifica d»»»
“No alla sala da ballo di Trump alla Casa Bianca”: il National Trust fa causa al presidente per bloccarne la costruzione
I conservatori storici, lo scorso ottobre, avevano implorato il presidente di non demolire rapidamente l’ala est della Casa Bianca per fare spazio al suo progetto di una sala da ballo. Il tycoon aveva ignorato ogni richiesta WASHINGTON. A ottobre non si poteva aspettare. Per Donald Trump l’urgenza »»»
Ryanair nel mirino dell’Antitrust, rischia multa da 1 miliardo sulla vendita dei biglietti: cosa è successo?
Su Ryanair incombe lo spettro di una maxi multa tra 500 milioni e un miliardo di euro da parte dell’Antitrust italiano per abuso di posizione dominante. E la richiesta, di fatto immediata, di cambiare una parte importante del proprio modello di business, quello che finora ha garantito al vettore ri»»»
Which?: nelle low cost costi minimi del bagaglio a mano rari
Bagaglio a mano: i prezzi più bassi pubblicizzati dalle principali compagnie low cost europee Ryanair, EasyJet e Wizz Air sono quasi sempre indisponibili, secondo l’autorità britannica a tutela dei consumatori Which?. In un recente monitoraggio di quasi 1.500 tariffe per i bagagli su otto rotte mol»»»
Palermo, lo sgarbo alla donna del boss: «Al medico gli rompo le corna»
I clan avevano messo gli occhi anche sulle cliniche private. E non solo per il business. È quanto emerge dalle intercettazioni confluite nell’ordinanza sul mandamento della Noce. Uno degli episodi riguarda la clinica Torina e coinvolge il boss di Porta Nuova Francesco Spadaro, detto Francolino, fig»»»
Palermo, il piano per sfuggire al blitz: «Prendo i biglietti per Parigi»
L’idea di acquistare i biglietti aerei per scappare all’estero prima della retata antimafia della polizia. Non più tardi di tre settimane fa, uno dei fermati nel blitz contro il mandamento della Noce, Dario Pietro Bottino, progettava un piano e, senza sapere di essere intercettato, diceva: «Sto ved»»»
L’ascesa del giovane rampollo di mafia e la punciuta
Un’investitura formale a diventare «uomo d'onore» arrivata dal carcere, direttamente dal boss detenuto durante un colloquio con i familiari. Nelle pagine dell’inchiesta sul mandamento della Noce un capitolo è dedicato all’ascesa di Dario Pietro Bottino, 28 anni, detto ‘u nicu, affiliato alla cosca »»»
Space X valutata 800 miliardi di dollari. Sarebbe la prima società privata al mondo
La notizia diffusa dal New York Times La SpaceX di Elon Musk valutata 800 miliardi di dollari, mentre si prepara a quotarsi in borsa. E' quanto si legge nell'edizione online del The New York Times. Secondo il quotidiano Usa, una vendita di azioni privilegiate a 421 dollari ciascuna renderebbe l'azi»»»
Incubo strade nell’Isola: auto incolonnate fra cantieri e deviazioni
Lavori e corsa ai regali mandano in tilt il traffico, e fare affidamento sui mezzi pubblici non sempre è la soluzione migliore Caos e traffico in tilt sulle strade dell’Isola tra cantieri, deviazioni e corsa ai regali. Arrivare a muoversi, nel capoluogo così come nei principali centri della Sardegn»»»
Ushakov: «Il Donbass è nostro». La Russia alza la posta: nessuna «correzione» al vertice dell’Alaska
«Ripetere è imparare». Nei suoi frequenti conciliaboli informali con il gruppo fidato di giornalisti che segue il Cremlino, Yuri Ushakov smentisce il suo aspetto da serioso homo sovieticus e si abbandona spesso a qualche facezia. Come quella appena citata, richiamo evidente a una frase che quasi og»»»
Parla Podolyak, primo consigliere di Zelensky: «Cedere pezzi di Paese dopo un’aggressione? Così crolla la stabilità»
DALLA NOSTRA INVIATAKIEV - «Partiamo dalle basi. Il diritto internazionale e la Costituzione ucraina vietano espressamente il trasferimento di territorio, soprattutto a seguito di un’aggressione». Prova a fare chiarezza Mykhailo Podolyak, primo consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky,»»»
Il figlio di Narges Mohammadi: «Devono scarcerare mia madre e tutti gli altri attivisti. Il regime rende la nostra vita un inferno»
Ali Rahmani ha compiuto 19 anni una settimana fa. Ci tiene a specificarlo: «Diciannove». Sa di essere giovanissimo rispetto all’enormità delle questioni di cui deve parlare, e a volte ai giovanissimi non si crede abbastanza. «Ma sono cresciuto in fretta», dice da Parigi, dove è in esilio. Ali e la »»»
"Le priorità del '26 saranno le riforme Dalle elezioni esca un vero vincitore"
Dal nostro inviato a Roma "La parola chiave del 2026? Riforme" risponde senza esitazioni Arianna Meloni. Ha appena sorseggiato un caffè caldo, infreddolita da una gelida mattinata romana per il continuo andirivieni dai padiglioni di Atreju, la kermesse di Fdi che ingloba a Castel Sant'Angelo la gra»»»
La retata con 50 arresti a Palermo, così vendevano la cocaina: «Questa è una vera bomba»
Pagamenti dei corrieri, prezzi delle partite, modalità e luogo di consegna. L’accordo per portare la droga a Mazara del Vallo era stato definito al Famila superstore di via Castelforte, che sarebbe diventato il centro nevralgico degli affari dell’associazione a insaputa dei gestori del supermercato»»»
Missili STRATUS a bordo delle fregate inglesi: ecco come funziona e perché è importante
Il recente annuncio del ministero della Difesa britannico sulla piena adozione del missile da crociera STRATUS LO a bordo delle fregate Type 26 rappresenta un’innovazione per la strategia marittima del Regno Unito. Con questa decisione, Londra consolida la propria volontà di tornare a essere un att»»»
Pechino lavora al jet CBJ: cosa sappiamo del progetto
Ascolta ora La Cina ha svelato nuovi particolari di un suo attesissimo jet. Il produttore di aeromobili statale Commercial Aircraft Corporation of China (Comac) ha presentato una versione completa del modello per uso privato, denominata Comac Business Jet o CBJ, nel corso di una fiera tenutasi a Gu»»»
Abu Mazen: "Grazie Italia per gli aiuti"
Ascolta ora Sono le tre di pomeriggio quando una bandiera palestinese spunta a Palazzo Chigi, accanto al tricolore e a quella dell'Unione europea, durante un vertice veloce, però "molto concreto", dove si parla di aiuti e di ricostruzione. E un paio d'ore dopo un uomo che è lui stesso una bandiera,»»»
Lo sfogo di Crosetto sui pro Pal: "Ho denunciato tutti gli schifosi che ci collegano al genocidio"
Ascolta ora Ad Atreju, la festa politica di Fratelli d'Italia, la scena se la prende Guido Crosetto. Il ministro della Difesa, intervistato da Marco Travaglio, trasforma il dialogo in un confronto serrato su Ucraina, Nato e politica estera, senza scorciatoie dialettiche. "Io non ho mai creduto a ch»»»
"Gli islamisti? Si faccia luce su chi li finanzia"
Ascolta ora "Il fondamentalismo non è una fede, è una malattia dell'anima e della politica". Così il deputato Riccardo De Corato ha introdotto il panel di Atreju intitolato "Stop al fondamentalismo. A difesa della libertà e della sicurezza dei cittadini". "Stop vuol dire guardare il pericolo in fac»»»
Manovra 2026, varato maxi-emendamento del governo: ecco cosa cambia
Introduzione Quando mancano poco meno di venti giorni al termine ultimo per l'approvazione, l'esecutivo ha deciso di "riscrivere" la Legge di Bilancio varata tre mesi fa in Consiglio dei ministri. E lo fa con una sorta di maxi-emendamento che riformula numerose parti del testo. Ecco cosa sapere.»»»
Finanziaria, altri cinque milioni per i Pip. Ma la protesta non si placa
Altri 5 milioni per i Pip. Il governo porta così a 10 le somme stanziate per aumentare le ore di impiego e dunque lo stipendio dei 1.800 precari storici di Palermo stabilizzati alla Sas. È il passaggio politicamente più pesante di un’altra giornata in cui dietro le quinte Schifani e l’assessore all»»»
Da assunzioni a scudo penale, le norme sulla sanità nel Milleproroghe
Introduzione Il Consiglio dei ministri dell’11 dicembre ha dato il via libera al decreto Milleproroghe, che ora deve essere approvato in Parlamento. Il provvedimento omnibus di fine anno è composto da 16 articoli e proroga alcune scadenze: dagli importi delle multe alle polizze catastrofali, dai co»»»
Tabacco, aumenti accise da gennaio: quanto costeranno le sigarette?
Introduzione Dal 1° gennaio 2026 sono in arrivo aumenti sul costo dei prodotti del tabacco. Come noto già da alcuni mesi, la manovra in via di definizione introdurrà incrementi delle accise di queste categorie di prodotti che si tradurranno in rincari per i fumatori. Ecco di quanto saliranno i prez»»»
Elon Musk pronto a quotare Space X. «Sarà valutata 800 miliardi e diventerà la società privata più preziosa al mondo»
Space X potrebbe diventare la società privata più preziosa al mondo. Secondo quanto riportato dal "New York Times", la società spaziale di Elon Musk, si avvia ad essere valutata 800 miliardi. L'azienda produttrice di razzi e satelliti ha comunicato ai dipendenti venerdì che avrebbe acquistato azion»»»
L’analisi di Vespa. La pace di Trump imbarazza l’Europa
di Lorenzo MantiglioniROMADi chi sarà il Donbass? È questa la domanda attorno alla quale, per ora, si sono arenati i negoziati di pace. Da una parte c’è il Cremlino, che non consentirà un cessate il fuoco finché le truppe ucraine non si saranno ritirate dalla regione, un ritiro auspicato anche dagl»»»
"La Russia evoca la pace ma sta facendo la guerra. La minaccia dell’atomica crimine contro l’umanità"
"Evitare che si imponga un nuovo ordine mondiale basato sulla sopraffazione". È l’appello lanciato ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel tradizionale scambio di auguri di fine anno al Quirinale con il corpo diplomatico. Ad ascoltarlo i rappresentanti di 132 paesi ma non quell»»»
Retromarcia Ue su diesel e benzina: salta il divieto
Ascolta ora Quello che, fino a poco tempo fa, pareva impossibile da modificare, ora diventa possibile. La retromarcia della Commissione Ue sul “tutto elettrico” dal 2035, con l’addio alla vendita dei veicoli endotermici, sarebbe cosa fatta. Una svolta clamorosa e soprattutto doverosa, quella di Bru»»»
La relatrice fa propaganda a scuola e incita gli studenti a occupare. Valditara: "Grave, subito un'ispezione"
Ascolta ora Francesca Albanese, relatrice Onu per i territori palestinesi, ancora protagonista nel dibattito politico. Questa volta il suo nome è saltato fuori dalla richiesta del ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ai dirigenti scolastici di alcuni istituti toscani, di verif»»»