Perché i mercati sono indifferenti alle mosse di Trump
Né l’indagine su Jerome Powell né le minacce su Iran e Groenlandia scuotono Wall Street. Secondo gli analisti, più «la resistenza delle Borse non va confusa con la stabilità»»»»
L’omicidio del leader nazionalista Orsoni al funerale della madre e la morte in Corsica dei codici mafiosi
Cimitero di Vero, a pochi chilometri da Ajaccio. È il 12 gennaio, poco dopo le 16.30. Il funerale di Marinette Orsoni, novantadue anni, ha richiamato una cinquantina di persone, un numero anomalo per un piccolo paese corso dove, quando muoiono i vecchi, i cortei sono sparuti e raramente superano la»»»
Paolo Morri, l'avvocato trovato morto nella stanza d’hotel: diceva di essersi ammalato di Dengue a Cuba
CARPEGNA Lo cercavano nella sua stanza ma lui non rispondeva. Paolo Morri di 65 anni, noto avvocato di Rimini dello studio omonimo, è stato trovato morto, ieri mattina, verso le 9.00, in una camera dell’Hotel Ulisse, a Carpegna (Pesaro). È stato rinvenuto dal gestore dell’hotel perché dal giorno pr»»»
Minnesota, sei procuratori si dimettono dopo la decisione di indagare la vedova di Renee Good
Il Dipartimento si è invece mostrato riluttante a indagare Jonathan Ross, il membro dell’ICE responsabile dell’uccisione di Good»»»
Iran, i cinque obiettivi di Trump (e il piano segreto della Casa Bianca per ottenerli): dal governo al nucleare
Che cosa fare, per ottenere cosa. Il risiko della Casa Bianca prosegue nelle segrete stanze. Donald Trump sta valutando i piani messi a punto dai capi dell’Intelligence e delle Forze armate. Ai «patrioti iraniani», il Presidente ha detto su Truth di continuare a manifestare: «L’aiuto sta arrivando»»»»
Kiefer Sutherland arrestato, l'attore ha aggedito un autista di taxi a Los Angeles. «Minacce e tensione»
Kiefer Sutherland, protagonista della serie televisiva «24» e figlio del grande attore scomparso Donald, è stato arrestato a Los Angeles per aver aggredito un autista di taxi privato. Lo riferisce la polizia della città californiana. L'attore canadese-britannico è stato fermato nella notte tra dome»»»
Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato - Notizie - Ansa.it
Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato, solo lievemente (di 0,01 °C) più freddo del 2023 e di 0,13 °C più freddo del 2024, l'anno più caldo mai registrato. Lo ha reso noto oggi Copernicus, il servizio meteo della Ue. Gli ultimi 11 anni sono stati gli 11 anni più caldi mai registrati»»»
Con il decreto energia del Governo pale e pannelli nel 15% della Sardegna
Entro domani il via libera definitivo alla Camera, 370mila ettari di territorio subito idonei: cave, zone militari, aree dismesse e inquinate subito idonee per legge Il quindici per cento dell’Isola. Peggio ancora: un territorio grande come la Gallura riempito di parchi fotovoltaici e aerogenerator»»»
Guerra Ucraina, Kiev: allarme aereo nella capitale e in varie regioni. «Minaccia di missili balistici»
2026-01-14 07:05:23 Russi attaccano infrastrutture a Kryvyi Rih, 45.000 persone senza elettricità Le forze armate russe hanno effettuato un attacco notturno con droni alle infrastrutture di Kryvyi Rih, in Ucraina. Come riporta il Kyiv Independent, circa 45.000 residenti sono rimasti senza corrente »»»
«Rinnova la tua tessera sanitaria», ma è una truffa. L’alert del Ministero della Salute: come proteggersi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una comunicazione che sembra arrivare da una fonte autorevole, il linguaggio chiaro e rassicurante e la richiesta di dover rinnovare urgentemente un documento importante: la tessera sanitar»»»
Un'offesa al vero sport
Ascolta ora Fatica, sorrisi, pianti. E poi abbracci, pugni chiusi, braccia al cielo, urla, carezze e sguardi che fermano attimi irripetibili. Mani che stringono coppe e medaglie magari olimpiche che ripagano di sacrifici, rinunce, gioventù barattate all'inseguimento di sogni, che danno il senso a u»»»
Taxi fermi contro Uber. Rissa con +Europa
Ascolta ora Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, città paralizzate dallo sciopero dei taxi. Da nord a sud i tassisti, ieri, hanno tirato il freno a mano, fermato le auto nelle piazzole e dalle 8 del mattino hanno protestato contro la "concorrenza sleale" di Uber, gli algoritmi e contro l'abusivi»»»
Stipendi, obbligo di trasparenza salariale: cosa prevede direttiva Ue
Introduzione Entro giugno 2026 i Paesi dell’Unione europea, compresa l’Italia, devono recepire la direttiva Ue 2023/970 sulla trasparenza retributiva. Per favorire la parità di genere, gli stipendi di uomini e donne - e in generale i rapporti di lavoro - devono essere più trasparenti. La direttiva »»»
Tasse più contestate, nel 2025 in testa la Tari: superate Irpef e Imu
Introduzione Nell’anno appena finito, la Tari risulta la tassa più contestata davanti ai giudici tributari. Seguono Irpef e Imu. Ad anticipare i numeri è il Sole 24 Ore: anche se manca ancora l’ufficialità del ministero dell’Economia, si tratta dei dati frutto delle rielaborazioni annuali dell’Ammi»»»
Costo della vita e recessione, cosa temono gli italiani nel 2026
Introduzione Il 2026 non si è aperto con le migliori prospettive sul presente e sul futuro. O almeno è questo quello che emerge dall'ultima indagine condotta da Legacoop e Ipsos, contenuta nel report FragilItalia “Le previsioni per il 2026 - Uno sguardo al futuro”.»»»
Mutui, dai tassi variabili alle cifre richieste: le novità del mercato
Introduzione Il 2025 è terminato da poco, ed è stato considerato come un anno “sicuramente incoraggiante per il mercato dei mutui”, secondo quanto dichiarato dal COO & managing director financial products di MutuiOnline.it Matteo Favaro. I 12 mesi appena conclusi si sono caratterizzati per alcune n»»»
Auto: Toyota leader mondiale per volumi di vendita, è il sesto anno consecutivo
Toyota conferma la leadership mondiale nel 2025, mantenendo il primato di costruttore automobilistico con i maggiori volumi di vendita per il sesto anno consecutivo. Secondo i dati diffusi dall’Associazione europea dei costruttori di automobili, tra gennaio e novembre la casa auto giapponese ha imm»»»
Scoppia il caso politico dei tedofori
Ascolta ora De Zolt-Albarello-Vanzetta-Fauner. Per gli appassionati di sport è una preghiera laica, quasi come compitare Zoff-Gentile-Cabrini eccetera. Quattro fondisti che scrissero il 22 febbraio del 1994 una delle più grandi pagine della storia dello sport italiano, la vittoria nella staffetta 4»»»
La bufala del Csm severo con chi sbaglia. Sanzioni blande, impuniti i casi più gravi
L'artefatto quotidiano (giornale prefatto da Marco Travaglio) ha sparato in prima pagina una fandonia monumentale secondo la quale il Csm italiano sarebbe "il più severo d'Europa": non trattandosi di satira, di seguito si ripristina la verità dei fatti (quotidiani) a consumo degli incauti che possa»»»
Quegli irriducibili che negano la realtà. "Trentini liberato? Merito della madre"
Ascolta ora C'è un filo che unisce l'ostilità verso il successo diplomatico del governo per la liberazione di Alberto Trentini e la difesa d'ufficio di chi sostiene Nicolas Maduro: è la difficoltà nel confrontarsi con la realtà quando questa non aderisce ai propri canoni ideologici. Il cooperante è»»»
Scontro legale sulla data. "Pressioni sul Quirinale"
Ascolta ora "C'è stato un accordo col Colle sulle date, non mi faccia dire di più". Un parlamentare di centrosinistra che peraltro voterà No non alza i toni ma la frustata ai promotori delle firme si sente eccome. È un richiamo a quel fronte, a quella galassia mossa da politica e pezzi di magistrat»»»
Meloni: "Bentornati a casa". E loro ringraziano il governo
Ascolta ora Alle 8 e 45 Alberto Trentini e Mario Burlò toccano il suolo italiano. L'aereo di Stato che li riporta a casa da Caracas (Venezuela), dopo una lunga detenzione, atterra sulla pista di Ciampino. Ad accoglierli i familiari dei due italiani: mamma Armanda e l'avvocato Alessandra Ballerini p»»»
L'emozione in Parlamento tra standing ovation e applausi. E i 5 Stelle processano Trump per la deposizione di Maduro
Ascolta ora Gli applausi e la ola per la liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò, l'emozione e la commozione dopo la tragedia di Crans-Montana. E Giuseppe Conte, su Nicolas Maduro, non rinuncia all'attacco contro la dottrina "Donroe" firmata Donald Trump. La stessa strategia che ha consentito»»»
Missione Meloni, tappa in Oman. "L'Italia per noi è il primo mercato"
Ascolta ora Dal Sultanato dell'Oman al Giappone fino alla Corea del Sud, passando per alcuni dei principali snodi della geopolitica e dell'economia globale. La missione internazionale a cui oggi Giorgia Meloni darà il via rappresenta un passaggio rilevante della strategia con cui l'Italia punta a r»»»
Non c'è solo Hamas: quella rete italiana che aiuta gli ayatollah
Non ci sono solo i fan di Hamas nei centri islamici italiani ma c'è anche chi fa propaganda per l'organizzazione terroristica di Hezbollah e per i leader della Repubblica Islamica dell'Iran. Mentre il popolo iraniano viene represso, massacrato, ucciso con efferata crudeltà dal regime, in Italia c'è»»»
«Rinnova la tua tessera sanitaria», ma è una truffa. L’alert del Ministero della Salute: «Attenti all'email, si tratta di phishing». Come proteggersi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una comunicazione che sembra arrivare da una fonte autorevole, il linguaggio chiaro e rassicurante e la richiesta di dover rinnovare urgentemente un documento importante: la tessera sanitaria. Dietr»»»
Thailandia, una gru collassa su un treno in transito: 22 morti, più di 30 feriti
Almeno 22 persone sono morte e oltre 30 sono rimaste ferite stamattina nel distretto di Sikhio, nella provincia di Nakhon Ratchasima, nel nordest della Thailandia, dopo il deragliamento di un treno investito dal collasso di una gru da cantiere. «Ventidue persone sono morte e più di 30 sono rimaste »»»
Tajani convoca l’ambasciatore: "Dialogo non vuol dire accettare"
Sui due dossier internazionali del momento, Venezuela e Iran, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha riferito ieri a Camera e Senato esprimendo, in particolare, una "forte preoccupazione", confermata anche da una nota ufficiale della Farnesina, per la repressione attuata dal regime iraniano che»»»
Sparita Indagato il marito
ANGUILLARA (Roma)Qualcosa nella sua versione non quadra. Per questo, anche se ha denunciato subito la scomparsa della moglie Federica Torzullo, Claudio Carlomagno è indagato per l’omicidio della donna. E così i carabinieri lunedì gli hanno preso l’auto e il telefonino, mentre un impianto di rifiuti»»»
Ray-Ban Meta verso 20 milioni di occhiali. EssiLux balza
Meta ed EssilorLuxottica sono pronti a raddoppiare la produzione dei Ray-Ban con intelligenza artificiale integrata per soddisfare la crescente domanda dei nuovi occhiali smart. Secondo quanto rivelato dall’agenzia Bloomberg, i due gruppi stanno valutando la possibilità di incrementare la capacità »»»
Crosetto: sì ai militari in strada. Ma la Lega ne chiede di più
Soldati in strada, intorno alle stazioni dei treni e delle metro, per scoraggiare aggressioni e scippi, violenze e stupri. Il governo riapre il dossier “Strade sicure” e rifinanzia l’operazione che vede oggi impegnati 6800 militari nelle principali città italiane. L’annuncio arriva da Guido Crosett»»»
Tajani e la partita energetica: «Caracas, debito da 3 miliardi. Lavoreremo con Rodriguez»
«A quanto ammonta il credito di Eni in Venezuela? Voi avete le cifre?». Antonio Tajani si ferma sotto lo scalone di Palazzo Madama, attende il responso dei suoi collaboratori che compulsano siti e sfogliano carte. «Tre miliardi di euro, circa». «Ecco, ci stiamo lavorando». È la grande posta in gioc»»»
Alissa Starzak (Cloudflare): “Dall’Agcom multa irrazionale. Così non ci sono le basi per investire”
La Head of Global Policy dell’azienda: «Dialoghi in corso per i servizi di Milano-Cortina» «Il costo della multa di Agcom è significativamente superiore rispetto al nostro fatturato annuo in Italia. In questo modo, non ha senso fare affari in un Paese. Alla base della nostra azione c’è una question»»»
Attacco a Powell, la Bce teme una crisi. Trump: “È incompetente o corrotto”
La solidarietà di Francoforte e altre dieci banche centrali alla Fed: «L’indipendenza è un pilastro della stabilità»»»»
Inchiesta Mps, assolto l’ex-governatore Visco. Il giudice di Milano: «Da Bivona solo illazioni»
Ignazio Visco, ex governatore della Banca d'Italia, secondo quanto riportato dall'Ansa, è stato assolto nell'indagine per abuso di ufficio, falsa testimonianza e falso in consulenza, che vedeva coinvolti quindici indagati, tra cui anche gli ex vertici di Mps Fabrizio Viola e Alessandro Profumo in u»»»
Nuovo Isee 2026, cambia il calcolo: con lo “sdoppiamento” arriva lo sconto su casa, bonus e figli
L’1 gennaio sono entrate in vigore le nuove regole Inps che fanno abbassare l’indicatore per diversi bonus. Attenzione però alle rate di gennaio-febbraio e alla fase transitoria. Ecco le simulazioni per vedere quanto si risparmia e chi resta escluso»»»
Giappone-Corea del Sud, Takaichi e Lee suonano assieme la batteria dopo il vertice a Nara
La prima ministra del Giappone Sanae Takaichi ha organizzato una lezione di batteria per il presidente sudcoreano Lee Jae-myung al termine del vertice bilaterale che si è tenuto a Nara. L'iniziativa della premier - che ai tempi dell'università suonava la batteria in una band heavy metal -ha evidenz»»»
Attacco ucraino con droni su Rostov, quattro feriti
Portati in ospedale, tra di loro anche un bambino di quattro anni ROMA, 14 GEN - E' di quattro feriti - tra cui un bambino di quattro anni - il bilancio di un attacco notturno con droni sulla città di Rostov sul Don, nel sud della Russia. Tutti e quattro sono stati trasportati all'ospedale di Rosto»»»
Copernicus, 2025 terzo anno più caldo mai registrato - Notizie - Ansa.it
Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato, solo lievemente (di 0,01 °C) più freddo del 2023 e di 0,13 °C più freddo del 2024, l'anno più caldo mai registrato. Lo ha reso noto oggi Copernicus, il servizio meteo della Ue. Gli ultimi 11 anni sono stati gli 11 anni più caldi mai registrati»»»
Balza l'interscambio commerciale della Cina, +3,8% nel 2025
Supera i 45.000 miliardi di yuan per la prima volta nella sua storia PECHINO, 14 GEN - Il commercio estero di beni della Cina ha raggiunto nel 2025 i 45.470 miliardi di yuan (6.510 miliardi di dollari), in crescita del 3,8% su base annua, secondo i dati denominati in renminbi diffusi dall'Amministr»»»
Somaglia (Effat): “La nostra agricoltura minacciata dal dumping. Von der Leyen sbaglia, il Mercosur è un danno”
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
Auto, Toyota resta leader mondiale per il sesto anno di fila
Strategia di successo tra ibrido ed elettrico, in un contesto incerto TOKYO, 14 GEN - Toyota conferma la leadership mondiale nel 2025, mantenendo il primato di costruttore automobilistico con i maggiori volumi di vendita per il sesto anno consecutivo. Secondo i dati diffusi dall'Associazione europe»»»
Nuovi scontri a Minneapolis, agenti Ice trascinano donna fuori dall'auto
Altri manifestanti hanno cercato di bloccare le forze dell'ordine WASHINGTON, 13 GEN - Resta alta la tensione a Minneapolis, ad una settimana dalla morte di Renee Good uccisa da un agente dell'immigrazione con tre colpi di pistola al volto. Durante una manifestazione nella città del Minesota l'Immi»»»
Venezuela, Jorge Rodríguez annuncia oltre 400 detenuti liberati
Ma le Ong confermano solo 60-70 scarcerazioni di prigionieri politici CARACAS, 13 GEN - Il presidente del Parlamento venezuelano, Jorge Rodríguez, ha dichiarato che oltre 400 persone sono state liberate nelle ultime settimane nell'ambito di un processo di scarcerazione presentato dal governo come u»»»
Venezuela, Rodríguez 'ricavi del petrolio destinati alla sanità'
Presidente ad interim annuncia un piano speciale ROMA, 14 GEN - "I proventi della vendita di petrolio saranno destinati al recupero e alla ristrutturazione del sistema sanitario del Paese". Lo ha detto - come riporta l'agenzia Efe - la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, nonostant»»»
Iran all'Onu accusa gli Usa, 'vogliono una scusa per attaccarci'
'Vogliono un cambio di regime' WASHINGTON, 13 GEN - "Le fantasie e la politica degli Stati Uniti nei confronti dell'Iran sono radicate nel desiderio di un cambio di regime, con sanzioni, minacce, disordini orchestrati e caos che fungono da modus operandi per creare un pretesto per un intervento mil»»»
Cattaneo: “Con lo Stato ho studiato gratis. Ma oggi governi miopi su donne e futuro dei giovani”
La senatrice a vita: «Una democrazia completa si proietta nel futuro. Abbiamo competenze pazzesche ma vince chi resiste alle difficoltà» In questi ottant’anni di Repubblica il grande traguardo raggiunto è stata la possibilità per tutti di studiare e formarsi. Quello che non ha funzionato, invece, è»»»
È scontro sul referendum: Mattarella firma, ma deciderà il Tar
Roma, 14 gennaio 2026 – Il presidente della Repubblica ha firmato ieri sera il decreto che fissa al 22 e 23 marzo la data del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, recependo la delibera del Consiglio dei ministri di lunedì. Ma la partita è tutt’altro che chiusa. Qualche ora prima»»»
Cecilia Sala: “A Evin ho imparato la paura e l’amore per la luce. La libertà in Iran è lontana”
La giornalista liberata dal regime un anno fa: «Trentini ha una forza incredibile. Gli auguro di riuscire a curare le ferite: so che ora è una persona spezzata» L’8 gennaio del 2025, dopo 21 giorni di prigionia a Evin, il carcere iraniano, a sud di Teheran, dove finiscono i dissidenti politici, uno»»»
Stazioni di Starlink gratis e stop ai negoziati. Washington punta sulla vittoria della piazza
Perde quota l’ipotesi di un’azione militare: c’è il rischio di alimentare la propaganda del regime Alla Casa Bianca si susseguono le riunioni del team per la sicurezza nazionale per studiare la situazione in Iran e preparare le contromisure. Ieri mattina i funzionari del Consiglio per la Sicurezza »»»