Borse in diretta, petrolio oggi 5 agosto | Asia in rialzo in attesa dell’accordo su Hormuz, greggio sotto gli 80 dollari
Le speranze che lo Stretto di Hormuz possa aprire molto presto spinge al ribasso i prezzi del petrolio che segnano il terzo giorno di cali consecutivi. Secondo quanto riportato da Axios, Stati Uniti, Iran e Oman sono vicini all'accordo provvisorio per la riapertura dello Stretto di Hormuz: Washingt»»»
Ucraina, chi si ferma è perduto: i droni russi prendono di mira le stazioni di servizio. «Vogliono terrorizzare la popolazione»
DALLA NOSTRA INVIATA KHARKIV - La guerra adesso ha anche l'insegna delle stazioni di servizio. Non più soltanto i posti di blocco, le buche sull'asfalto, i convogli militari, i cartelli che indicano la distanza dal fronte. Lungo la strada compaiono una dopo l'altra le pensiline sventrate, le pompe »»»
Straniero condannato per furti nelle case, tolto il permesso di soggiorno. «Sono in Italia da 20 anni, ho tre figli e ora sono cambiato»
TREVISO Vive in Italia da quasi vent’anni, ha un lavoro stabile, una moglie e tre figli piccoli. Nel tempo, però, l’uomo, un extracomunitario di 45 anni, si è reso protagonista di una lunga serie di furti nelle case. E alla fine del 2023, dopo averlo inquadrato come soggetto socialmente pericoloso,»»»
Residence fantasma a Cesenatico, i truffatori al telefono: «Denunciate pure, i vostri soldi sono già in Lituania»
«Siete i ventesimi che truffiamo questa settimana. Denunciate pure, i vostri soldi sono già in Lituania». Al telefono con i truffatori di Cesenatico, uno dei tanti capitati nella rete dei residence fantasma, si è sentito rispondere così. Una conversazione surreale con chi si sente impunito e sicuro»»»
Clausola di salvaguardia, le comunicazioni del ministro Giorgetti alla Camera - Live
Le comunicazioni del Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti alla Camera riguardano l'avvio formale dell'iter per richiedere alla Commissione Europea l'attivazione della clausola di salvaguardia nazionale, uno strumento previsto dall'articolo 26 della nuova governance fiscale dell'Unione Europea»»»
Bambino di 10 anni scomparso nel Cuneese: uscito di casa per giocare, non è più tornato. Ricerche con droni, cani ed elicottero
2026-08-05 08:23:25 Attivato il piano provinciale per le persone scomparse La Prefettura ha disposto l’attivazione del protocollo intorno alle 22.30, su richiesta dei carabinieri. Da quel momento è stata avviata una vasta operazione che coinvolge carabinieri, vigili del fuoco e volontari della Prot»»»
Borsa: bene l'Asia in attesa dell'accordo su Hormuz, Tokyo +3% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico in chiaro rialzo guardando a una possibile intesa sullo stretto di Hormuz e al contenimento dei prezzi del petrolio. La Borsa di Tokyo si avvia alla chiusura in crescita di oltre il 3%, con i listini cinesi di Shanghai e Shenzhen in aumento rispett»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre piatto a 75,7 punti base - Notizie - Ansa.it
Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni stabile: il differenziale ha avviato la seduta a 75,7 punti base, sulla stessa linea della chiusura di ieri. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,84%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Auto finisce nel Po a Torino, l'inseguimento (folle) nella notte con la polizia: due dispersi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Notte di follia a Torino. Non si è fermata all’alt ed è iniziato un folle inseguimento nella notte a Torino a tutta velocità fra una volante della polizia e un’auto, un’Audi A3, che alla fine è prec»»»
Russia, la Corea del Nord schiera 120 missili balistici nordcoreani e sei lanciatori: così vuole aiutare Mosca a colpire l'Ucraina
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'unità missilistica nordcoreana dispiegata nella Russia occidentale ed equipaggiata con 120 missili balistici e sei lanciatori per attacchi contro l'Ucraina. La denuncia è di un funzionario »»»
Emergenza migranti a Ceuta, Ue fa quadrato con la Spagna
Dopo giorni di tensione, sia nell’exclave spagnola di Ceuta sia a livello politico nel Vecchio Continente, si è tenuto ieri il vertice di emergenza tra i ministri dell'Interno dell'Ue. La videoconferenza dei 27 ministri europei ha stabilito che la gestione della Spagna della crisi è stata rapida ed»»»
Conte-Schlein, prove di disgelo. Ma lei cede sulle spese militari
Pranzo dopo il botta e risposta su Ucraina e primarie: «Clima disteso» Un pranzo insieme, loro due da soli. Menu a base di spese militari indigeste. Elly Schlein a tavola con Giuseppe Conte, dopo le tensioni e il botta e risposta a distanza su Ucraina e primarie. L’appuntamento era stato fissato la»»»
Può succedere ancora? Sui social la «chiamata» per Ceuta a Ferragosto: «Questa volta portiamo cibo e acqua»
«Fratelli, al tramonto e all’alba del 15 agosto tutti entrano a Ceuta». La chiamata rimbalza da qualche giorno sugli schermi degli smartphone, tra chat di WhatsApp e profili Instagram anonimi in lingua araba. Nemmeno il tempo di archiviare la notte del 30 luglio, quando decine di migliaia di person»»»
Caldo record, l'allarme dei pediatri: "Mai dare queste bevande ai bambini"
Con l'ondata di caldo che sta investendo l'Italia, proteggere i bambini dall'afa diventa una priorità. Secondo i pediatri, una corretta idratazione, un'alimentazione leggera ricca di frutta e verdura e l'eliminazione delle bevande zuccherate sono fondamentali per prevenire disidratazione e colpi di»»»
La governabilità non è l’unico valore in gioco
Roma, 5 agosto 2026 – Al di là delle buone intenzioni dei firmatari, la proposta relativa a un eventuale doppio turno per l’elezione dei parlamentari sostenuta in questi giorni rischia di essere una toppa peggiore del buco. Essa evoca espressamente il modello del governo locale e riesuma una vecchi»»»
I virus viaggiano con te: gli scienziati li usano per prevedere la prossima pandemia
Le persone viaggiano regolarmente, per lavoro, turismo o motivi familiari. Attraversano Paesi e oceani e i virus e i batteri presenti nel loro corpo viaggiano con loro. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un nuovo programma pilota (fonte in inglese) dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle»»»
Muore Pepe Habichuela, grande leggenda del flamenco
Il flamenco è in lutto dopo la morte del chitarrista Pepe Habichuela, una delle grandi figure di riferimento del genere, scomparso martedì a Madrid, città in cui viveva da decenni. Con la sua scomparsa se ne va un musicista fondamentale per comprendere l’evoluzione della chitarra flamenca, la cui i»»»
Brasile, inferno nella fabbrica chimica: le fiamme avvolgono i serbatoi
Un’enorme colonna di fumo nero e decine di esplosioni si sono levate dalla fabbrica chimica Quema Química di Itaquaquecetuba, nell’area metropolitana di San Paolo, in Brasile. Le fiamme hanno raggiunto due dei 24 serbatoi di solventi presenti nello stabilimento, che produce anche resine di polieste»»»
Benzina e diesel, cosa cambia con il nuovo taglio delle accise: la guida per il pieno di carburante ad agosto
Cosa ha deciso il governo per far fronte al caro carburanti nel mese di agosto? Il governo ha prorogato, con il via libera di ieri nel Consiglio dei ministri, il taglio delle accise sul diesel da 17 centesimi al litro fino al 25 agosto. La nuova misura impatta per circa 245 milioni di euro. Perché »»»
il ministro della difesa brasiliano, josé múcio monteiro, ha affermato che, in caso di invasione....
BRASILE, 'SE GLI USA CI INVADESSERO DOVREMMO APRIRGLI LE PORTE. PIÙ SOLDI ALLA DIFESA' Il ministro della Difesa, 'Non abbiamo mezzi né risorse per affrontare Washington' (ANSA) - BRASILIA, 04 AGO - Il ministro della Difesa brasiliano, José Múcio Monteiro, ha affermato che, in un'ipotetica invasione»»»
secondo axios, stati uniti, iran e oman sono vicine all'accordo provvisorio per la riapertura di...
AXIOS, 'USA VICINI AD ACCORDO PROVVISORIO SU HORMUZ, ATTESO OGGI L'ANNUNCIO' 'Meccanismo di 60 giorni prorogabile. All'Iran diritti di controllo che non aveva' (ANSA) - WASHINGTON, 04 AGO - Stati Uniti, Iran e Oman sono vicine all'accordo provvisorio per la riapertura dello Stretto di Hormuz: Washi»»»
Petrolio: terzo giorno di cali con progressi accordo su Hormuz, Brent sotto 80$
Gas a 54,63 euro, -5% (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le speranze che lo Stretto di Hormuz possa aprire molto presto spinge al ribasso i prezzi del petrolio che segnano il terzo giorno di cali consecutivi. Secondo quanto riportato da Axios, Stati Uniti, Iran e Oman sono vicini all’accordo provvisorio p»»»
“Il caldo non provoca i terremoti, l’Italia trema perché si sta spostando verso l’Adriatico”
Il sismologo Carlo Meletti: «Nessuna correlazione tra le scosse di Pozzuoli, Pisa e Cosenza. Cosa ci aspetta in futuro? Non saremo mai in grado di prevedere i sismi»»»»
Sequestro di Villa Joy, per la Procura Zes Unica illeggitima
Sotto la lente dei pm il cambio di destinazione che non sarebbe possibile perché l’immobile è stato oggetto di un condono edilizio Emergono altri dettagli sulle indagini della Procura di Tempio che, ieri mattina, hanno portato al sequestro di Villa Joy, insieme a 36 moduli prefabbricati collegati a»»»
Euro poco mosso, scambiato a 1,1537 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1537 dollari con un avanzamento dello 0,05% e a 181,8400 yen con una riduzione dello 0,02%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
a luglio e’ stato registrato il record storico di 1.415 proteste, denunce o espressioni di dissenso
Cuba, luglio segna il record storico di 1.415 proteste e denunce Blackout, crisi alimentare e repressione alimentano il dissenso nell'isola (ANSA) - L'AVANA, 04 AGO - L'Osservatorio cubano dei conflitti (Occ) ha registrato a luglio 1.415 proteste, denunce ed espressioni di dissenso, il dato più alt»»»
Dal Gambia alle Dolomiti, l’incredibile viaggio di Saikou: “Dopo undici anni rivedrò mia madre”
La partenza a piedi e con mezzi di fortuna, poi il deserto libico e la prigione. Infine traversata del Mediterraneo. Ora si è diplomato chef e lavora in un rifugio in Cadore: «Qui ho incontrato persone speciali»»»»
Blitz nei campi nomadi di Milano, Torino, Verona e Padova: sequestri, arresti ed espulsioni
Maxi operazione della Polizia di Stato nei campi nomadi di Milano, Torino, Verona e Padova. Nel corso dei controlli straordinari sul territorio sono state identificate 1.686 persone, arrestate 6 persone, denunciate 9, mentre 4 cittadini stranieri sono stati espulsi. L'attività ha interessato anche »»»
Ucraina, nuovi raid russi su Kiev: 15 morti e oltre 50 feriti
Roma, 5 agosto 2026 – Quindici morti: è questo il bilancio di nuovi raid aerei russi che, nella notte, hanno preso di mira la capitale dell’Ucraina e dintorni. "La regione di Kiev ha subito ancora una volta uno dei più tragici attacchi nemici della notte. Purtroppo, l'attacco russo è costato la vit»»»
Mps, sale a mezzo miliardo il premio dell’Opas Intesa
Il termometro del mercato vede la strada dell'Opas di Intesa Sanpaolo su Mps ancora più spianata. O almeno questo dice l'ulteriore allargamento, a oltre mezzo miliardo di euro, del premio a cui viaggia in Borsa l'offerta dell'istituto guidato da Carlo Messina per Mps dopo che Banco Bpm ha interrott»»»
La guerra dei droni incendia l’Amazon russa: colpito un altro magazzino Wildberries
Le fiamme tornano a colpire la rete logistica di Wildberries, il colosso dell’e-commerce conosciuto come l’Amazon russa. Nella notte un drone è precipitato sul centro di smistamento nella regione di Tula, provocando un incendio e il ferimento di una persona. Il governatore Dmitry Milyaev ha attribu»»»
Casteldaccia e Bayesian, si sblocca l’iter giudiziario
Il Gup del tribunale di Termini Imerese Sandro Potestio ha fissato per il 13 ottobre la decisione sull’eventuale rinvio a giudizio e sul patteggiamento richiesti nell’ambito del procedimento sulla strage di Casteldaccia, in cui cinque operai rimasero uccisi sul lavoro e altri due gravemente feriti.»»»
Partinico, ladro trovato grazie ai social restituisce bottino
Ruba le monete dalla gettoniera dell’autolavaggio della stazione di carburanti Titoli di Partinico e il video del furto, ripreso dalle telecamere di sorveglianza, finisce sui social e diventa virale. Al punto che il ladro viene riconosciuto dai familiari e costretto a confessare tutto e pagare anch»»»
Uomo armato arrestato domenica presso il campo da golf di Trump a LA
Un uomo armato, sospettato di monitorare le "attività di pianificazione della sicurezza", è stato arrestato domenica all'esterno del Trump National Golf Course di Los Angeles, appena due giorni prima della visita del presidente americano, e trovato in possesso di un arsenale e di un giubbotto antip»»»
Papa Leone XIV in Perù dall'11 novembre per la prima visita nel Paese
Papa Leone XIV arriverà in Perù mercoledì 11 novembre per una visita pastorale che lo porterà in diverse città del Paese, secondo quanto riferito da fonti vaticane citate dall'emittente peruviana Rpp. La tappa peruviana farà parte del primo viaggio del Pontefice in Sud America, dopo le visite previ»»»
«Usa e Iran vicini a un accordo sullo Stretto di Hormuz»
Axios: «Intesa nelle prossime ore. Si punta a far ripartire i negoziati per una tregua duratura» Stati Uniti, Iran e Oman sono vicine all'accordo provvisorio per la riapertura dello Stretto di Hormuz: secondo fonti di Axios Washington punta ad annunciare l'intesa nelle prossime ore. L'accordo, ogge»»»
Aereo caduto in Perù, cosa dice il punto di impatto. La Spagna sconsiglia i sorvoli turistici: «Manutenzione insufficiente»
L’indagine sul Cessna precipitato con 13 persone a bordo — 7 italiani — si annuncia complicata, ma non impossibile. Ci vorranno mesi per arrivare alla spiegazione più plausibile o certa, dipenderà dagli elementi raccolti e dalla loro solidità. Mentre nel suo portale il ministero degli Esteri della »»»
L'astronauta Luca Parmitano si prepara alla missione lunare Artemis III
Nell'aprile 2026 si è conclusa Artemis II, la seconda missione del programma della NASA che punta a riportare gli esseri umani sulla Luna. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'impresa è stata complessa: ha richiesto un decollo riuscito con lo Space Launch System (SLS), uno dei razzi più potenti mai costruiti, e»»»
Palermo, case abusive nelle scuole: l’affitto lo riscuote il racket
Tra i 250 e i 300 euro mensili per «affitto» e «utenze» (acqua e luce), che vanno moltiplicati per una media di 40 famiglie e almeno quattro edifici scolastici abbandonati e oggi occupati: il volume d’affari del racket delle case popolari a Borgo Nuovo vale almeno 40 mila euro al mese e 480 mila eu»»»
Manovrina, venerdì il varo. Già sul tavolo 400 milioni
A Palazzo d’Orleans da ieri si moltiplicano gli incontri fra il presidente Schifani e gli assessori. L’obiettivo è limare gli ultimi dettagli della manovra da 400 milioni che venerdì verrà approvata in giunta. Schifani ha deciso di bruciare i tempi, evitando di rinviare tutto a settembre come si er»»»
Concorsi. 103 posti alla Seus, poi altri 237
Subito 103 posti da assegnare fra settembre e ottobre, poi altri 237 nei mesi successivi scorrendo la graduatoria. Anche il concorso della Seus, la società che gestisce il 118, sta prendendo forma in questi giorni pre-feriali. La Seus è, insieme all’Ast, beneficiaria della norma con cui l’Ars ha in»»»
Serradifalco, il tris del sindaco. Schifani: «Decide il prefetto»
In modo diplomatico, con molto tatticismo, Renato Schifani ha compiuto ieri una mossa che potrebbe chiudere il caso del sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio, candidatosi con successo al terzo mandato malgrado la legge lo vieti espressamente. Schifani ha prima segnalato al prefetto di Caltanisse»»»
Unicredit oltre il 30% di Commerz: via libera da Bafin
Scatta il primo semaforo verde per l'acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit. La scalata dell'istituto italiano, tutt'altro che gradita al governo di Berlino, incassa il via libera formale della Bafin, la vigilanza tedesca, a superare il 30% del capitale dopo che di fatto Unicredit ha già»»»
Massiccio attacco russo su Kiev: morti e feriti
Missili balistici di Mosca contro la capitale ucraina. Le vittime sarebbero almeno 15 Sono almeno 15 le vittime dell’ultimo attacco delle forze armate russe contro Kiev. Decine i feriti. I nuovi raid di Mosca hanno colpito la capitale e il suo territorio nella notte. Utilizzati missili balistici ch»»»
Mariani: «Sviluppo tecnologico e sicurezza, così Leonardo guida la corsa dell’industria verso l’innovazione»
Lorenzo Mariani sta per girare la boa dei primi 100 giorni alla guida di Leonardo. Nominato amministratore delegato all’inizio di maggio, il manager, che ha svolto tutta la sua carriera nel gruppo in cui è entrato nel 1992 dopo la laurea in Ingegneria Elettronica, sta già tracciando la rotta per co»»»
L’autoesilio di Nadezhdin, oppositore per caso: inserito da Mosca nella lista degli «agenti stranieri», è rispuntato a Parigi
Non abbiamo mai capito chi è davvero Boris Nadezhdin. Nell’inverno del 2024 ci ricevette nel suo ufficio di Dolgoprudny, la città sorta intorno alla vecchia Dolgopa, la stazione dei pendolari a quindici chilometri dalla capitale. Era l’uomo del giorno, allora. L’annuncio della sua candidatura alle »»»
Borse asiatiche, corrono Tokyo (+3,5%) e Seul (+4,4%)
Alle 7:20 italiane ecco la situazione delle principali borse asiatiche: Shanghai +1,37%; Shenzhen +1,56%; Tokyo +3,50%; Hong Kong -0,17% mentre Mumbai segna -0,14%. A Seul Kospi +4,40. Prendiamo in considerazione queste cinque piazze perché sono tra le prime dieci per capitalizzazione al mondo (fon»»»
Sardegna, scorte idriche sopra al 70%. Ma nella Nurra stagione irrigua a rischio
Nonostante il caldo torrido punte di riempimento oltre l’80% nel Flumendosa grazie alle piogge invernali. Soffre invece il Cuga, ridotto a una pozzanghera La Sardegna boccheggia per l’estate più torrida di sempre ma, per fortuna, non soffre la sete. Nei bacini dell’Isola c’è un tesoretto, eredità d»»»
Morning note: l’agenda di mercoledì 5 agosto
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - - Conti + Call Banco Bpm. - Roma: comunicazioni ministro Economia, Giancarlo Giorgetti, su avvio procedura attivazione clausola di salvaguardia nazionale in Aula alla Camera e al Senato. - Roma: audizione ministro Affari Ue, Pnrr e politiche coesione, Tommaso Foti, su Qu»»»
Guerra Iran, Axios: Usa vicini ad accordo provvisorio su Hormuz. Trump: «Si aprirà presto, altrimenti colpi durissimi»
Trump: Stretto di Hormuz si aprirà molto presto, altrimenti colpi durissimi Axios: Usa vicini ad accordo provvisorio su Hormuz, atteso oggi l'annuncio 2026-08-05 06:32:01 Trump: accordo domani o giovedì «Sono stati fatti molti progressi» e un accordo «è possibile domani o dopodomani», vale a dire m»»»