Venezuela, Jorge Rodríguez annuncia oltre 400 detenuti liberati
Ma le Ong confermano solo 60-70 scarcerazioni di prigionieri politici CARACAS, 13 GEN - Il presidente del Parlamento venezuelano, Jorge Rodríguez, ha dichiarato che oltre 400 persone sono state liberate nelle ultime settimane nell'ambito di un processo di scarcerazione presentato dal governo come u»»»
Venezuela, Rodríguez 'ricavi del petrolio destinati alla sanità'
Presidente ad interim annuncia un piano speciale ROMA, 14 GEN - "I proventi della vendita di petrolio saranno destinati al recupero e alla ristrutturazione del sistema sanitario del Paese". Lo ha detto - come riporta l'agenzia Efe - la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, nonostant»»»
Iran all'Onu accusa gli Usa, 'vogliono una scusa per attaccarci'
'Vogliono un cambio di regime' WASHINGTON, 13 GEN - "Le fantasie e la politica degli Stati Uniti nei confronti dell'Iran sono radicate nel desiderio di un cambio di regime, con sanzioni, minacce, disordini orchestrati e caos che fungono da modus operandi per creare un pretesto per un intervento mil»»»
Cattaneo: “Con lo Stato ho studiato gratis. Ma oggi governi miopi su donne e futuro dei giovani”
La senatrice a vita: «Una democrazia completa si proietta nel futuro. Abbiamo competenze pazzesche ma vince chi resiste alle difficoltà» In questi ottant’anni di Repubblica il grande traguardo raggiunto è stata la possibilità per tutti di studiare e formarsi. Quello che non ha funzionato, invece, è»»»
È scontro sul referendum: Mattarella firma, ma deciderà il Tar
Roma, 14 gennaio 2026 – Il presidente della Repubblica ha firmato ieri sera il decreto che fissa al 22 e 23 marzo la data del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, recependo la delibera del Consiglio dei ministri di lunedì. Ma la partita è tutt’altro che chiusa. Qualche ora prima»»»
Cecilia Sala: “A Evin ho imparato la paura e l’amore per la luce. La libertà in Iran è lontana”
La giornalista liberata dal regime un anno fa: «Trentini ha una forza incredibile. Gli auguro di riuscire a curare le ferite: so che ora è una persona spezzata» L’8 gennaio del 2025, dopo 21 giorni di prigionia a Evin, il carcere iraniano, a sud di Teheran, dove finiscono i dissidenti politici, uno»»»
Stazioni di Starlink gratis e stop ai negoziati. Washington punta sulla vittoria della piazza
Perde quota l’ipotesi di un’azione militare: c’è il rischio di alimentare la propaganda del regime Alla Casa Bianca si susseguono le riunioni del team per la sicurezza nazionale per studiare la situazione in Iran e preparare le contromisure. Ieri mattina i funzionari del Consiglio per la Sicurezza »»»
Il figlio dello Scià alternativa debole
Reza Ciro Pahlavi si pone come alternativa agli ayatollah ma le vecchie generazioni ricordano soprattutto il terrore durante il regno del padre. Un passato che pesa e non passa»»»
La fretta degli Ayatollah e il timore dei raid Usa
Il bilancio sempre più terrificante della repressione in Iran significa prima di tutto una cosa. Il regime ha fretta di chiudere la partita e non tiene in considerazione né l’umanità né le possibili reazioni occidentali. Ha messo in conto sanzioni più dure e forse anche possibili raid. La priorità »»»
A Teheran impiccagioni all’alba e cecchini: generazione martirio
I giovani scesi in piazza sono “nemici di Dio”. Oggi Erfan Soltani, 26 anni, potrebbe essere la prima a salire sulla forca»»»
Niente accusa di femminicidio, il procuratore contro il giudice: “Ordinanza contraddittoria”
Imperia, il capo dei pm dopo la decisione del gip e le polemiche: «Pronti a fare ricorso». Nel provvedimento il reato era stato escluso perché «la vittima si prostituiva»»»»
Ex Ilva, le colpe di ArcelorMittal: “Danni causati dal saccheggio”
Il ricorso presentato dai commissari delle acciaierie contro l’ex socio parlano di “disegno predatorio” e manutenzioni saltate»»»
Ferdinando Uliano: “L’incertezza incide sui livelli di sicurezza dell’Ilva.Lo Stato dia garanzie”
Il segretario della Fim-Cisl: “Un incidente mortale non è mai una fatalità. Le partecipate pubbliche, da Leonardo a Fincantieri, potrebbero rilanciare l’acciaio in Italia” ROMA – Un incidente mortale non è mai una fatalità. È un fatto grave. L’ex Ilva vive ormai da tempo una situazione di incertezz»»»
Fed, anche Bessent difende Powell. I repubblicani frenano Trump
Il presidente della Fed resiste e pensa di rimanere nel board della banca dopo la fine del suo mandato fino al 2028»»»
Presunti falsi in Mps, cadono le accuse per l’ex governatore Visco e altri 14
Il numero uno di Bankitalia fino al 2023 era stato coinvolto dopo le accuse da Bivona per presunto concorso in false comunicazioni sociali sul filone dei derivati senesi contabilizzati come titoli di Stato»»»
Rottamazione quinquies, le scadenze 2026. Domanda, decadenza, rate o unica soluzione: cosa sapere
La quinta definizione agevolata, come previsto dalla manovra, vale per le cartelle fino al 31 dicembre 2023. Le novità e come aderire»»»
Crans-Montana, le foto choc all'interno del locale la notte dell'incendio: ecco gli scatti dentro Le Constellation
Ecco alcune delle foto allegate al fascicolo dell'inchiesta sulla strage di Crans-Montana. Si vedono i candelotti accesi, le immagini delle telecamere, i fogli con la disposizione dei tavoli. E poi i reperti, fondamentali per comprendere cosa abbia causato il terribile incendio consumatosi durante »»»
Iran, i cinque obiettivi di Trump (e il piano segreto della Casa Bianca per ottenerli): dal governo al nucleare
Che cosa fare, per ottenere cosa. Il risiko della Casa Bianca prosegue nelle segrete stanze. Donald Trump sta valutando i piani messi a punto dai capi dell’Intelligence e delle Forze armate. Ai «patrioti iraniani», il Presidente ha detto su Truth di continuare a manifestare: «L’aiuto sta arrivando»»»»
Julio Iglesias, presunte aggressioni sessuali denunciate da due ex dipendenti
MADRID - La Procura spagnola ha aperto un’indagine preliminare penale in seguito a una denuncia presentata il 5 gennaio per presunte aggressioni sessuali che due donne affermano di aver subito da parte del cantante Julio Iglesias. Lo hanno confermato fonti della Procura citate dai media iberici, tr»»»
Trimestali Usa: per Jp Morgan utile in calo, salgono i ricavi
I risultati ROMA JP Morgan ha archiviato l’ultimo trimestre del 2025 con utili in calo del 7% a 13 miliardi di dollari e ricavi in aumento a 45,8 miliardi. Guardando all’interno anno l’utile netto è stato di 57 miliardi. I risultati hanno battuto le attese, il titolo della banca statunitense ha com»»»
Lagarde e gli altri governatori centrali difendono l’operato del presidente della Fed
La lettera NEW YORK I governatori delle banche centrali non sono soliti prendere posizioni politiche ma ieri, in una lettera firmata tra gli altri anche da Christine Lagarde della Bce e da Andrew Bailey di Bank of England, hanno difeso Jerome Powell dagli attacchi di Donald Trump: «Siamo pienamente»»»
L’abbraccio a Trentini e Burlò. Meloni: «Bentornati a casa»
«È finita, è finita». È finita davvero, l’agonia lunga più di 420 giorni di Alberto Trentini e Mario Burlò. Sono atterrati a Ciampino i due italiani detenuti in Venezuela da oltre 14 mesi senza un capo d’accusa preciso, in mezzo agli scarafaggi del carcere El Rodeo. Ma soprattutto, senza possibilit»»»
Due arresti per l’estetista tedesca uccisa a Firenze
Sono il compagno e un’amica della vittima. Il delitto risale a luglio. L’accusa: volevano incassare l’assicurazione Nella notte sono state fermate due persone per la morte di Franka Ludwig, la 52enne estetista tedesca trovata senza vita lo scorso luglio lungo un sentiero di montagna, nel comune di »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | «Allarme aereo a Kiev e in altre regioni»
«In nottata è stato dichiarato un allarme aereo a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. Il motivo dell'allerta è la minaccia di missili balistici». Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando l'Amministrazione militare della città di Kiev, invitando ad usare «immediatamente i rifugi più vicini e rimanervi»»»
Crans, il soffitto del bar stava cedendo già tre giorni prima del rogo. «La schiuma era più bassa rispetto al resto»
Il soffitto de “Le Constellation” stava cedendo già prima di essere sfiorato dalle scintille delle fiaccole, la schiuma fonoassorbente e infiammabile, che ha preso fuoco con i bengala nelle bottiglie provocando la morte di 40 persone e 116 feriti, era uscita dai pannelli. È una delle testimonianze »»»
Bene Saipem e Tenaris. In calo Buzzi e Recordati
Lo sconto statunitense in linea con le attese rassicura le Borse europee che chiudono la giornata in ordine sparso, appesantite dall'acuirsi delle tensioni geopolitiche. In questo contesto Milano archivia la seduta con il -0,45% a 45.525 punti. Tra i titoli migliori a Piazza Affari svettano Saipem »»»
Engineering Group sbarca in Grecia
Engineering Group, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubblica Amministrazione guidato da Aldo Bisio, apre, attraverso la neocostituita Eng Hellas, un presidio strategico in Grecia. La nascita di Eng Hellas con sede operativa ad Atene si inserisce nella strategia di consolidament»»»
Annabella Martinelli svanita nel nulla dall’Epifania, a Padova un’altra misteriosa sparizione
Quando uccidere non basta. Perché non mi vuoi più, perché ti devo annientare, distruggere. E farla franca, come se l’innocente fossi io. Perché, di fatto sono io... La mente umana è capace di ingannevoli negazioni. Cosa spinge chi commette efferati femminicidi a nascondere, ultimo oltraggio, il cad»»»
'Fuck you' e dito medio, la reazione di Trump all'offesa. Il video
Donald Trump mostra il dito medio al contestatore e risponde con il più classico degli insulti, il 'fuck you'. Il presidente degli Stati Uniti, nella giornata di martedì, fa visita allo stabilimento della Ford a Dearborn, in Michigan, prima di intervenire al Detroit Economic Forum. Nella fabbrica, »»»
Meloni da oggi in Oriente, gli incontri attesi: il programma
L'intesa calorosa, mostrata sotto i riflettori del G20 di Johannesburg, potrebbe trovare una nuova conferma in Giappone, tappa centrale della missione in Oriente di Giorgia Meloni, in agenda dal oggi al 19 gennaio. Sono diversi i tratti che accomunano la premier italiana e la sua omologa giapponese»»»
Fiumicino, c’è il raddoppio: hub da 100 milioni di turisti, previsti 500mila movimenti annui entro il 2046
Quattordici sì, 7 no. Passa così in consiglio comunale a Fiumicino la cosiddetta “proposta di riperimetrazione” della Riserva naturale statale del litorale romano. Tradotto dal burocratese: vengono riconsiderati i confini della riserva naturale per poter procedere così all’ampliamento dell’aeroport»»»
Federica Torzullo scomparsa, cosa non torna: voleva la separazione e l’affidamento del figlio di 10 anni. Il marito indagato per omicidio
Si cerca il corpo di Federica Torzullo sotto terra, negli appezzamenti dove la ditta di famiglia del marito opera (o ha operato) con i suoi escavatori, e nelle acque del lago di Bracciano. A 5 giorni dalla scomparsa, si affievoliscono le speranze di ritrovare viva la 41enne, ingegnere gestionale im»»»
Alberto Trentini, un giorno a Roma: «L’Italia sempre con me e non sono dimagrito»
La seconda vita di Alberto Trentini inizia con un gesto di gentilezza. Poco dopo l’atterraggio più emozionante di sempre e gli abbracci che scaldano una mattinata gelida, le lacrime trattenute a fatica di fronte alle telecamere e tutte le carezze di mamma Armanda. La prima richiesta, dopo quella si»»»
Proteste in Iran, le notizie in diretta | Il Dipartimento di Stato Usa: «Gli americani lascino immediatamente l'Iran»
Il Dipartimento di Stato Usa ha richiesto ai cittadini statunitensi di «lasciare immediatamente l'Iran». In una nota ufficiale, l'ambasciata virtuale statunitense in Iran ha consigliato «di valutare la possibilità di partire via terra verso la Turchia o l'Armenia, se le condizioni di sicurezza lo c»»»
Iran, Trump: «Avanti così. Presto vi aiuteremo». Si temono 12 mila morti
«Continuate a protestare», «prendete il controllo delle istituzioni», «gli aiuti sono in arrivo». Donald Trump questa volta ha parlato direttamente ai «patrioti iraniani». Poche e semplici righe rilanciate sul social Truth mentre nel Paese mediorientale non si fermano la repressione e la conta dei »»»
Il regime dichiara guerra a Starlink, è caccia agli utenti e alle antenne
In Iran è partita la caccia a Starlink. Nel pieno delle proteste contro il regime, il sistema satellitare controllato da Elon Musk rimane uno dei pochissimi canali di comunicazione con il mondo esterno dopo che le autorità hanno attivato un “kill switch” su Internet e sulle reti telefoniche naziona»»»
Iran, la svolta di Trump e l'attacco più vicino: i tre segnali
Stop al dialogo con l'Iran, Donald Trump ha deciso. Il presidente degli Stati Uniti prende posizione dopo la durissima repressione del regime di Teheran contro i cittadini che da 2 settimane scendono in piazza. "Ho cancellato tutti gli incontri con ufficiali iraniani fino a quando non cesserà l'ucc»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Isee, il nuovo calcolo: cosa cambia per assegno unico, bonus asili nido e prima casa. Aumentano i vantaggi per le famiglie
Prima i titoli di Stato, poi la casa. Si alleggerisce ancora l'Isee della classe media. Il nuovo Isee prevede un innalzamento della franchigia sul valore dell'abitazione principale, che da quest'anno venda a 91.500 euro per la generalità dei nuclei familiari e a 120.000 euro per le famiglie residen»»»
L’usato non è più un pacco: dentro la fabbrica (digitale) delle auto di seconda mano di Auto1
Portare trasparenza, qualità e fiducia in uno dei mercati storicamente più diffidenti d’Italia: quello delle auto usate. È questa la missione di AUTO1 Group SE, la piattaforma digitale leader in Europa per l'acquisto, la vendita e il finanziamento di auto usate , che opera nel nostro Paese con i br»»»
Iran, il peggior massacro: “Dodicimila le vittime”. Trump: “Aiuti in arrivo. Mi piace vincere”
Il regime scatena la repressione. Numeri da guerra civile: morti anche 500 agenti. Annunciate le prime esecuzioni Dodicimila, duemila, ventimila, cinquemila. Una ridda di numeri che cerca di dare la drammaticità del momento che si sta vivendo in Iran con le proteste antigovernative che durano, orma»»»
Al Collegio Ue il regolamento sul prestito da 90 miliardi per Kiev
Putin prende il controllo delle quattro fabbriche Rockwood nel Paese Arriva oggi sul tavolo del collegio dei commissari europei il regolamento sul prestito da 90 miliardi di euro destinato all'Ucraina, chiamato a tradurre in atto giuridico l'accordo politico raggiunto dai leader Ue a dicembre per s»»»
Iran, è un massacro: i pacifisti si facciano sentire
La protesta iniziata a Teheran come espressione del malcontento economico si è trasformata in una rivolta politica. Gli scioperi sono cominciati nel Gran bazar di Teheran, storico punto nevralgico della città. Da mesi la valuta iraniana, il rial, continua a deprezzarsi nei confronti del dollaro fac»»»
Incidente mortale ad Alessano, positivo all’alcol test il conducente della Maserati: indagato per omicidio stradale aggravato
ALESSANO - È risultato positivo all’alcol test l’uomo alla guida della Maserati coinvolta nel tragico incidente avvenuto il 9 gennaio ad Alessano, nel quale ha perso la vita Giuseppe Turano, 47 anni. Per il conducente dell’auto di grossa cilindrata è scattata l’iscrizione nel registro degli indagat»»»
Cani uccisi a colpi di arma da fuoco tra Grottaglie e Fragagnano: confermata la presenza di pallini
GROTTAGLIE - È arrivata la conferma ufficiale dei veterinari della Asl di Taranto: Billy e Bianca, i due cani trovati morti nei giorni scorsi tra Grottaglie e Fragagnano, sono stati colpiti da arma da fuoco. Gli accertamenti clinici e diagnostici hanno escluso ogni altra ipotesi, confermando un att»»»
Trump, nuovo affondo su Powell: «Tagli i tassi in modo significativo»
Il braccio di ferro NEW YORK Donald Trump punta ancora il dito contro Jerome Powell alzando il livello dello scontro tra la Casa Bianca e la Federal Reserve. Ieri il presidente americano ha definito il governatore della Banca centrale «o incompetente o corrotto», accusandolo di aver superato di mil»»»
Gualtieri: «Roma adesso è più consapevole, sappiamo che si può cambiare»
Il Giubileo si è chiuso con numeri da record. Oltre 33 milioni di pellegrini e introiti importanti per la Capitale. Ma il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, di ritorno dal funerale di Riccardo Minghetti (il giovane romano morto a Crans Montana) sottolinea anche un cambio culturale, di approccio, f»»»
Roma Capitale, la riforma dei poteri accelera. Doppio sì entro l’estate, il pressing per le risorse
Su un punto Elisabetta Casellati non ha dubbi: «Il disegno di legge sui poteri di Roma capitale andrà in porto entro fine legislatura». Una frase, quella consegnata dalla ministra per le Riforme al Messaggero a margine dell’informativa del ministro Tajani in Senato, che è la conferma della volontà »»»
"Le donne di Trump sembrano attrici porno", il giudizio a E' sempre Cartabianca
Le donne dell'amministrazione di Donald Trump ricordano "attrici porno degli anni '70". E' il giudizio che Diego Dalla Palma, "studioso di bellezza", esprime a E' sempre Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rete4. "Sono uno studioso di bellezza, io nonostante la mia età contin»»»
Usa, arrestato dall'Ice dipendente comunale di New York: ira Mamdani
Un dipendente del consiglio comunale di New York è stato arrestato dall'Ice dopo che si era recato ad un appuntamento per il suo permesso di soggiorno in un tribunale di Long Island. Lo ha denunciato la presidente del consiglio comunale, Julie Menin, spiegando che l'uomo di origine venezuelana, lav»»»