
il momento nero di conte: dopo il flop regionali, torna a che la grana grillo, che riapre il sito...
Estratto dell’articolo di m.pucc. per “la Repubblica” Beppe Grillo, il fondatore spodestato, l'avevo promesso: ci sarebbero state novità di un qualche tipo, perché il Movimento lo aveva creato lui assieme a Gianroberto Casaleggio e di lasciarlo in mani altrui, senza il suo consenso, non ne aveva al»»»


la ducetta con l’elmetto – nella replica al senato, in vista del consiglio europeo di domani...
Estratto da www.ansa.it "Considero irresponsabile andare in giro per il mondo a gettare ombre sulla nazione che si rappresenta quando non la si governa, solo per cercare di raggranellare qualche consenso o peggio solo per cercare un soccorso esterno per fare quello che non si è in grado di fare in »»»

Campania: Forza Italia presenta i 5 capolista
Napoli, 22 ott. (askanews) – Forza Italia ha presentato i cinque capolista per le prossime regionali in Campania. Ad annunciarli è stato il coordinatore regionale del partito, Fulvio Martusciello nel corso di una conferenza stampa nell’Hotel De Bonart di Napoli. A Napoli c’è l’ortopedico Guido Gril»»»

Meloni sull'informazione: "Solidarietà a Ranucci. Non ricordo mobilitazioni per Sallusti o Cerno"
"Non ricordo mobilitazione quando il direttore del Giornale è stato arrestato in redazione o quando Tommaso Cerno è stato minacciato di morte. Non voglio tornare a Beppe Grillo che invocava il tribunale del popolo, ma il Movimento 5 stelle che oggi difende la libertà di stampa, ieri stilava le list»»»


Meloni, M5s stilava liste proscrizione cronisti, non dia lezioni
'Ho espresso a Ranucci la mia solidarietà' ROMA, 22 OTT - Non voglio tornare a Grillo ma mi chiedo se sia possibile prendere lezione dal M5s che oggi scende in piazza e ieri stilava le liste di proscrizione dei giornalisti che non piacevano". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in repli»»»

M5S, Beppe Grillo si riprende il simbolo sul web
22 Ott 2025 - 12:1922 Ott 2025 - 12:19 01:28 Passi, seppure con amarezza, essere stato esautorato dal ruolo di garante del Movimento cinque stelle, ma a rinunciare a quello di padre fondatore Beppe Grillo non ci pensa proprio. Così, a pochi giorni dal direttivo che dovrà eleggere il nuovo president»»»

Marsala, l’odissea di due disabili: «Prigionieri di una scala»
«Aiutateci a vivere una vita dignitosa». È il grido disperato di Teresa Pisani e Fabio Gentile, entrambi disabili gravi con invalidità al 100% e che hanno chiesto aiuto attraverso i social network per superare le barriere architettoniche che segnano ogni giorno la loro vita. Una storia d’amore da m»»»


Affondo di Grillo: si riprende sul web il logo dei 5 Stelle
Ci sono le dimissioni di Chiara Appendino dalla vicepresidenza del M5s. E c'è la mossa di Beppe Grillo, che ha rimesso in pista sul web il vecchio logo pentastellato. Il comico, infatti, sorprende anche stavolta. Non i soliti post sul Blog, criptici o meno, come qualcuno si attendeva dopo lo sfogo »»»


La guerra di Grillo sul simbolo 5S: sito parallelo con il logo originario
MILANO – Beppe Grillo, il fondatore spodestato, l’avevo promesso: ci sarebbero state novità di un qualche tipo, perché il Movimento lo aveva creato lui assieme a Gianroberto Casaleggio e di lasciarlo in mani altrui, senza il suo consenso, non ne aveva alcuna intenzione. E quindi, come tutto era nat»»»


guerre pentastellate! beppe grillo sì riprende il simbolo m5s, almeno sul web: è tornato attivo ...
Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per www.corriere.it Beppe Grillo sì riprende il simbolo M5S, almeno sul web. Un passo che suona come il preludio di un nuovo scontro per Giuseppe Conte. La guerra legale per rivendicare la proprietà del logo - utilizzato dal partito guidato dall’ex premier m»»»


M5S, Grillo si «riprende» il simbolo sul web
Beppe Grillo sì riprende il simbolo M5S, almeno sul web. Un passo che suona come il preludio di un nuovo scontro per Giuseppe Conte. La guerra legale per rivendicare la proprietà del logo - utilizzato dal partito guidato dall’ex premier ma registrato anni prima dall ‘ex garante stellato - ormai è q»»»


Gruppo Sae cresce nelle attività media: Uniting si unisce a Next Different
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gruppo SAE – player emergente nell’editoria italiana che controlla i quotidiani Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena, La Nuova Ferrara, La Provincia Pavese oltre all»»»


tanto rumore per nulla: chiara appendino si è dimessa dalla vicepresidenza del m5s, ma ...
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA »»»


M5s al bivio dell’identità, ma Conte punta all’egemonia sul campo largo
Nel week end gli iscritti del M5s sono chiamati a votare, rigorosamente on line, la conferma di Giuseppe Conte a presidente del M5s dopo quattro anni dalla sua prima elezione. E, soprattutto, il 23 e 24 novembre si vota in Campania dove l’ex presidente della Camera e volto storico del movimento Rob»»»


Botte, insulti, linciaggi mediatici. La libertà di stampa secondo i 5s
Grazie. È bello vedere della gente che fa tutt'altro mestiere (Rula Jebreal, Andrea Scanzi) difendere comunque i giornalisti e farlo addirittura in piazza, è bello vedere della gente che invece fa proprio quel mestiere (Marco Travaglio, Lirio Abbate) non aver paura di sembrare dei servi di partito »»»


La rete di Appendino: niente seguito tra deputati e senatori M5s, sostegno da Toninelli e Airola
Conte prova a calmare le acque: «Tra noi il confronto c’è e ci sarà sempre» Ognuno ha detto quello che doveva dire. Chiara Appendino non è più, e non sarà più, nel gruppo dirigente 5 stelle. Giuseppe Conte ha risposto alle sue critiche sulla linea politica e ora si prepara a essere incoronato per l»»»


appendino a processo – l’assemblea dei parlamentari m5s invoca spiegazioni da parte della ...
DAGOREPORT - INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APP»»»


repubblica e la parabola discendente del m5s by conte: dalla supernova di casaleggio siamo arrivati
Estratto dell’articolo di Francesco Bei per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/politica/2025/10/20/news/m5s_vday_partito_conte_appendino-424923921/ Nicola Biondo e Marco Canestrari, nel loro saggio-noir-romanzo chiamato Supernova (uscito nel 2018, a quasi dieci anni dalla nascita ufficiale d»»»


dite a quella miracolata di appendino che il m5s nelle competizioni locali non ha mai ha superato...
DAGOREPORT Alessandra Ghisleri per la Stampa - Estratti Le elezioni amministrative tra il 2024 e il 2025 hanno offerto un quadro più chiaro della nuova geografia politica del centrosinistra: su 39 appuntamenti tra capoluoghi e regioni, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle si sono presentati uni»»»


francesco merlo e la chiusura temporanea del 'vernacoliere': a che serve un giornale...
Estratto dell’articolo di Francesco Merlo per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/rubriche/la-carezza/2025/10/20/news/carezza_francesco_merlo_vernacoliere-424923597/ A che serve un giornale pecoreccio se siamo tutti pecorecci? Forse Il Vernacoliere muore per troppa vita, visto che ci siamo tu»»»


Il campo largo non conquista gli elettori 5S, record di astensionismo tra gli ex grillini
Negli ultimi due anni la coalizione rafforza solo i progressisti: Movimento mai decisivo, anche quando vince Le elezioni amministrative tra il 2024 e il 2025 hanno offerto un quadro più chiaro della nuova geografia politica del centrosinistra: su 39 appuntamenti tra capoluoghi e regioni, Partito De»»»


invece di comportarsi da lady macbeth dei murazzi, qualche anima pia ricordi a chiara appendino che
DAGOREPORT https://www.dagospia.com/politica/appendino-sa-in-politica-non-si-puo-si-puo-siringa-piena-moglie-drogata-450606 Dagoreport La mossa demenziale di Chiara Appendino di dimettersi dalla vicepresidenza di M5S, proprio alla vigilia del voto delicatissimo delle regionali campane - dove Conte,»»»


le dimissioni di appendino, la fine del monolite 5 stelle e come cambia il rapporto con il pd
Massimiliano Panarari per “la Stampa” - Estratti A ben guardare la “M” di M5S stava anche per «Monolito». Un partito-movimento granitico e monolitico, per l’appunto, immancabilmente schierato – a dispetto della retorica dell’«uno vale uno» e della democrazia diretta – col capo di turno. Al punto da»»»


La preoccupazione di Fico: anche la partita in Campania è in salita
Ascolta ora La tempistica delle dimissioni di Chiara Appendino dalla vicepresidenza del M5s, alla vigilia della campagna elettorale per le regionali in Campania, è in grado di generare una tempesta perfetta. È questa la paura più profonda che circola negli ambienti pentastellati nelle ore successiv»»»


Appendino non è più "vice". Farà l'opposizione a Conte
Ascolta ora Il campo largo, la definizione di "progressisti indipendenti", il 4,5% di voti raccolto in Toscana. Che qualcosa si fosse rotto tra Giuseppe Conte e Chiara Appendino era lampante, ma l'accelerazione di ieri coglie di sorpresa i tanti, che nel M5s, minimizzavano le minacce di dimissioni »»»


Trump, vedrò Xi tra 2 settimane, andrà tutto bene con Cina
L'intervista a Fox WASHINGTON, 17 OTT - Donald Trump incontrerà il presidente cinese Xi Jinping fra due settimane. Lo ha detto lo stesso Trump in un'intervista a Fox. "Penso che andrà tutto bene con la Cina", ha messo in evidenza il presidente..»»»


Palermo, corruzione e falso per fondi agricoli: assolti nove imputati
La terza sezione del tribunale di Palermo, presieduta da Fabrizio La Cascia, ha assolto perché il fatto non sussiste nove imputati nel primo troncone del processo, nato da un blitz del 2020, che ha coinvolto imprenditori, funzionari pubblici, commissari e professionisti accusati di avere incassato »»»


le ambizioni sbagliate di chiara appendino – sorgi sul 'tradimento' della fedelissima di conte
Marcello Sorgi per "la Stampa" - Estratti E dire che l'ex-sindaca di Torino Appendino era considerata da sempre una «contiana» fedelissima: non a caso l'«avvocato del popolo», chiusa la sanguinosa partita con il Fondatore Grillo, l'aveva voluta accanto a sé come vicepresidente, malgrado la condanna»»»


Morto Gaggero, il dentista dei vip e degli ultimi. Quando Bersani (senza fortuna) gli chiese d'incontrare Grillo
Nel 2013, dopo le elezioni politiche di febbraio con il successo del M5S e l'incertezza di come formare un governo, è a lui che si rivolse Pier Luigi Bersani, leader del Pd e della coalizione di centrosinistra, per sondare la possibilità di un incontro con Beppe Grillo. Lui era il dentista Flavio G»»»


dagoreport - sbaglia chi definisce elly schlein e giuseppe conte due pippe al sugo: qui il sugo...
DAGOREPORT Correva l'anno 2002 dell'era berlusconiana, quando Nanni Moretti, dopo aver ascoltato gli interventi dei leader dell'Ulivo Fassino, D'Alema e Rutelli, salì sul palco di Piazza Navona, e urlò il suo celebre j'accuse: "Con questi dirigenti non vinceremo mai!". Rivedere il breve video dell'»»»


Marsala, incendi, auto danneggiate e rissa. Il sindaco: «Individuati i responsabili»
«Alcuni episodi di violenza nella notte scorsa: anche grazie alle immagini della videosorveglianza è in corso l’identificazione dei responsabili». Così il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, commenta gli episodi che hanno scosso la città: l’incendio, di probabile origine dolosa, di una pescheria al»»»


La stizza di M5s e Avs amici di Maduro
Ascolta ora Quando Beppe Grillo flirtava non solo con l'Iran, ma pure con il socialismo venezuelano e i suoi disastri. Oggi il Nobel a Maria Corina Machado riconosce la lotta eroica per la libertà della leader dell'opposizione. Ma da sempre i grillini stanno dall'altra parte, quella del regime di C»»»


Trump, 'non ho cancellato l'incontro con Xi, non so se lo vedrò'
Poche ore prima aveva annunciato che non lo avrebbe incontrato NEW YORK, 10 OTT - "Non ho cancellato" l'incontro con Xi Jinping, "potrei vederlo" ma "non so". Lo ha detto Donald Trump parlando alla Casa Bianca. Poche ore prima il presidente americano aveva scritto su Truth: "Avrei dovuto incontrare»»»


Bullismo: Graziano (Unicef), 'Bullismo non ha colore politico'
"Ci sono argomenti che non hanno colore politico. Dare voce al disagio minorile è un senso profondo delle istituzioni civiche ". Sono le parole di Nicola Graziano, presidente comitato italiano Unicef, agli Stati generali dell'Educazione e della Prevenzione, organizzati a Palazzo dell'Informazione a»»»


fico indigesto per gli elettori dem – per capire cosa pensa la sinistra 'tradizionale' della ...
ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE… https://www.dagospia.com/politica/tardi-mai-minoranza-pd-scalda-i-motori-per-resa-dei-conti-finale-schlein-449982 FICO E IL FUITEVENNE DI EDUARDO Estratto da “Posta e risposta”»»»


Bullismo, Grillo: "Abbiamo fatto cose importanti, passi avanti aiuteranno altri ragazzi"
"Con il presidente Massaccesi abbiamo iniziato questo percorso tanti anni fa e, oggi, vedere quello che abbiamo fatto è importante. L’osservatorio ha ottenuto tanto e credo che con Unicef possiamo andare molto avanti e fare altre cose. Sono sicuro che anche questi ulteriori passi avanti potranno ai»»»


Colloquio Schlein-Conte alla Camera, leader M5s vedrà Giani
ROMA, 09 OTT - La segretaria dem Elly Schlein e il leader dei 5 stelle Giuseppe Conte hanno avuto una breve ma serrata conversazione alla Camera subito dopo il voto sulle autorizzazioni a procedere per il caso Almasri. L'ex premier conversando successivamente con l'Ansa rispondendo ad una domanda a»»»


il fico e’ secco – francesco merlo fa il contropelo a roberto fico
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica” Caro Merlo, in Campania il "campo largo" invece vincerà. Non perché ci sia reale unità di intenti e stima nei confronti di Fico, ma anche perché qui, "il Centrodestra", è polemico, chiacchierino e perde sempre tanto tempo. In pratica: se non finiamo in pa»»»


goffredo bettini: 'non c'e' un'alternativa credibile a conte. andare alle politiche...
Estratto dell’articolo di Daniela Preziosi per “Domani” «La sconfitta è secca e va presa sul serio». Goffredo Bettini non gira intorno al risultato delle regionali calabresi. «Hanno pesato ragioni locali. Lo scarso radicamento dei partiti progressisti. La brevità della campagna elettorale imposta d»»»


dagoreport!in calabria la sconfitta di conte, la rosicata di meloni e la sorpresa lega
DAGOREPORT In Calabria si registra la grande sconfitta di Giuseppe Conte, ennesima riprova che la base pentastellata se ne fotte della sua leadership, limitata unicamente alla classe dirigente messa da lui ai vertici del fu movimento fondato da Beppe Grillo. Risultati alla mano, la candidatura fort»»»

.jpg)
Giovinazzo, rinasce l'Odeion: la cultura trova casa
Tra musica, teatro, cineforum e racconti di musica: 25 appuntamenti imperdibili per un cartellone mosaico di linguaggi e suggestioni che accende l’anima. Da ottobre a gennaio, la prima parte di una nuova stagione artistica per la cultura partecipata del nuovo Teatro Odeion a Giovinazzo (Ba)Nel cuor»»»
.jpg)