Salari bassi, un tema vero ma non da oggi
La recente rilevazione Istat sul potere d’acquisto dei redditi ha riproposto polemiche e deduzioni come se il problema si riconducesse ai due anni trascorsi e quindi al presente governo. Il problema dei bassi salari è serio, viene da lontano e non basta dissertare sul recupero o meno della fiammata»»»
Magnum porta in Borsa un gelato da 7,8 miliardi
Ascolta ora Erede di un secolo di storia e ormai presente in ottanta Paesi, la Magnum Ice Cream Company ha debuttato ieri in Borsa ad Amsterdam, Londra e New York come la più grande azienda indipendente del settore. L'esordio del titolo dei famosi stecchi gelato è avvenuto a 12,2 euro per azione, p»»»
La Fed spedita verso il taglio dei tassi
Ascolta ora Il probabile taglio dei tassi da parte della Fed si profila come una mossa necessaria più che desiderata, spinta da un mercato del lavoro che continua a indebolirsi e che, agli occhi della banca centrale americana, pesa ormai più dell'inflazione ancora sopra il 2%. Domani è attesa una r»»»
Tenerife, onde anomale travologno gruppo di turisti a Los Gigantes: quattro morti e diversi feriti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È di quattro morti il tragico bilancio causato dalle onde anomale che hanno travolto un gruppo di turisti nella zona di Los Gigantes, una piscina naturale sulla costa meridionale di Tenerif»»»
Corruzione, due terzi dei Paesi sono a rischio. Italia al 52° posto
La Giornata internazionale contro la corruzione richiama l’attenzione su un fenomeno che frena lo sviluppo e ha importanti ricadute economiche. Nella classifica globale l’Italia è ancora indietro rispetto agli altri Paesi europei Il 9 dicembre si celebra la Giornata internazionale contro la corruzi»»»
Un giudice federale annulla l’ordine di Trump che bloccava lo sviluppo dell’energia eolica
Lunedì un giudice federale ha annullato l’ordine esecutivo del presidente Usa Donald Trump che bloccava i progetti di energia eolica, affermando che il tentativo di bloccare praticamente tutte le locazioni di parchi eolici su terreni e acque federali era «arbitrario e capriccioso» e violava la legg»»»
Idf: raid contro siti di Hezbollah nel sud del Libano. Possibile vertice Netanyahu-al Sisi
L’Idf conferma di aver effettuato una serie di attacchi aerei nel Libano meridionale fa, affermando di aver preso di mira siti di Hezbollah, tra cui un centro di addestramento utilizzato dalla Forza d’élite Radwan del gruppo terroristico. Lo scrive Times of Israel. Secondo l’esercito israeliano, il»»»
Migranti, la via italiana promossa da Bruxelles: sì agli accordi extra-Ue. Piantedosi: una svolta
Prende forma la stretta dell'Ue sui migranti. Dalla possibilità di aprire hub di rimpatrio all’estero, rilanciando e ampliando così il modello dei centri italiani in Albania, a quella di delegare l’esame delle domande d’asilo a uno Stato extra-Ue, c'è il primo sì dei governi a tre provvedimenti isp»»»
Scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Irpinia, paura e scuole chiuse
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata un minuto dopo la mezzanotte di oggi a Montefredane, in provincia di Avellino. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato il movimento sismico, che è stato avvertito dalla popolazione, a una profondità di 11 chilometri. «»»»
“In cella mancava lo spazio vitale, c’erano cimici e topi”. A Firenze un detenuto verrà risarcito
Il tribunale dà ragione a un uomo che ha trascorso 4 anni in meno di 4 metri quadri, spesso senza acqua calda e riscaldamento. L’avvocata: «Una vittoria importante» FIRENZE. Ci sono voluti dieci anni, una sentenza sfavorevole in primo grado, il ricorso vinto in Cassazione e poi la decisione del Tri»»»
Oro, soluzione vicina tra Bce e governo. Giorgetti pronto a scrivere alla Lagarde
La Bce ridimensiona i dubbi sull’emendamento di Lucio Malan (FdI) relativo alle riserve auree di Bankitalia, contenuto nella legge di bilancio 2026: apprezza che l’oro resti iscritto nel bilancio, si legge in una nota di ieri, «un trasferimento delle riserve (comprese le riserve auree) dallo Stato »»»
Paramount contro Netflix, la disfida per Hollywood: maxi-offerta da 108 miliardi per Warner Bros
Le fonti più informate dicono che all’interno di Netflix non si parli d’altro: l’ok di Warner Bros. Discovery all’acquisto di due delle tre divisioni del gruppo per quasi 83 miliardi di dollari è solo l’inizio di una lunga battaglia. E così, dopo un weekend di consultazioni e strategie, ieri è spun»»»
Borse in attesa della Fed. Il balzo di Mps: +4,3%
Le Borse europee chiudono deboli con la lente che resta sulla riunione di domani della Fed attesa al taglio dei tassi. A Piazza Affari ha brillato Mps, dopo la piena fiducia del board ottenuta da Luigi Lovaglio e la pubblicazione del documento della Consob sugli esiti dell’indagine che ha escluso i»»»
Thailandia-Cambogia, morti 6 civili cambogiani e 3 soldati thailandesi
La situazione lungo il confine tra Thailandia e Cambogia rimane tesa. Un nuovo bilancio diffuso dal ministero della Difesa di Phnom Penh indica che almeno sei civili cambogiani sono morti negli scontri, mentre l’esercito thailandese ha confermato la morte di tre suoi soldati. I combattimenti, ripre»»»
Stop ai richiedenti asilo in Germania: accordo con Roma e Atene
Secondo il quotidiano Bild, il ministro federale dell'Interno Alexander Dobrindt ha raggiunto un accordo con i suoi omologhi di Atene e Roma a margine del vertice lunedì a Bruxelles sul patto per le migrazioni. L'accordo affronterebbe uno dei problemi centrali della politica tedesca in materia di a»»»
Golden Globes 2026: nove candidature per "Una battaglia dopo l'altra"
Le candidature per l'83esima edizione dei Golden Globessono state annunciate e Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson si è imposto come favorito con nove candidature. Compresi miglior film (commedia o musical), miglior regia, miglior attore protagonista per Leonardo DiCaprio, miglior at»»»
Trump autorizza Nvidia a vendere chip AI alla Cina
Donald Trump annuncia un accordo con il presidente cinese Xi Jinping per consentire a Nvidia di esportare chip avanzati per l’intelligenza artificiale in Cina. In un post pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social, il presidente americani ha affermato di aver informato Xi che Washington permette»»»
Criptovalute, allarme truffe: un cagliaritano perde mezzo milione di euro
Finte App di trading online nascondono trappole dietro la promessa di ricavi da capogiro. Decine di denunce in due anni. Anche in Sardegna è allarme per le truffe incentrate sulle criptovalute e per le finte App di trading online che nascondono raggiri. Spariti ii risparmi di due cugini, mentre un »»»
Guerra Ucraina-Russia, news di oggi 9 dicembre: Zelensky a Roma, gli incontri previsti
Volodymyr Zelensky oggi martedì 9 dicembre a Roma. Il presidente ucraino andrà in mattinata a Castel Gandolfo per un faccia a faccia alle 9.30 con papa Leone XIV. I due si sono già incontrati a luglio a margine della Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina a Roma. In quell’occasione avevano di»»»
Stellantis, l’operaio italiano in trasferta da Pomigliano a Kragujevac: «In fabbrica in Serbia per avere uno stipendio pieno»
Trasferirsi qualche mese in Serbia pur di lavorare e portare a casa uno stipendio intero. È la scelta che ha fatto Giovanni, nome di fantasia, operaio dello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, in trasferta a Kragujevac, a 140 chilometri a sud della capitale Belgrado, dove il gruppo guidat»»»
Borse, a Tokyo, apertura piatta (-0,01%). Attesa per la riunione Fed
La Borsa di Tokyo ha avviato la seduta senza variazioni, mentre prevale la cautela tra gli investitori dopo la correzione degli indici azionari statunitensi nel corso della notte, in attesa delle indicazioni di politica monetaria nel corso della riunione della Fed. In apertura il listino di riferim»»»
Australia, da domani in vigore divieto social sotto i 16 anni
L'Australia si prepara a diventare il primo Paese al mondo a introdurre un'età minima per l'uso dei social media. A partire da domani entrerà in vigore il divieto che costringerà piattaforme come Instagram, TikTok e YouTube a bloccare oltre un milione di account."I giovani adolescenti australiani s»»»
L'Australia vieta l'uso dei social media sotto i16 anni
L’Australia si prepara a diventare il primo Paese a introdurre un’età minima per l’uso dei social media. A seguito del divieto che entrerà in vigore domani, Instagram, TikTok e YouTube saranno costrette a bloccare oltre un milione di account. «I giovani adolescenti australiani saranno presto rispar»»»
Sarkozy e il libro sui venti giorni di carcere: «Il grigio ti divora, ho riscoperto la fede». Il diario del detenuto 320535, l'apertura a Le Pen, il viaggio a Lourdes
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Alla vigilia dell’importante voto parlamentare di stasera, e della tournée nelle librerie di Francia che Nicolas Sarkozy comincia domani a Parigi, il Diario di un prigioniero, scritto in carcere dal presidente emerito, diventa un elemento importante della politica »»»
Colf, badanti e baby sitter: gli aumenti in busta paga
Aumenti fino a 83 euro al mese dei costi per le famiglie che hanno un lavoratore domestico, dal 2026. Li porta in dote il rinnovo del contratto collettivo degli assistenti familiari, cioè colf, badanti e baby sitter, siglato il 28 ottobre dalle associazioni datoriali Fidaldo e Domina, con i sindaca»»»
Anziani, previsti diversi bonus e sconti anche nel 2026: ecco quali
Introduzione Molti anziani, dagli over 70 agli over 80, godono di diverse agevolazioni fiscali che spaziano dagli sconti sulla TARI alle spese ridotte per bollettini postali e telefono fino all’esenzione dal ticket sanitario e al diritto alla Prestazione Universale, erogata dall'Inps, dal valore di»»»
Borsa, Pmi alla riscossa. Nel 2025 le small cap si sono rivalutate del 36%
Aria di rilancio per la Pmi italiane quotate in Borsa dopo un periodo di performance altalenanti. Il 2025 si avvia infatti alla conclusione con un bilancio largamente positivo per le mid e small cap di Piazza Affari: gli indici a loro legati registrano a oggi progressi rispettivamente del 22,6% e d»»»
Il futuro del Centro pediatrico di Taormina, la Regione: non chiuderà
La vicenda di Maria, la piccola nata prematura all'ospedale di Patti e operata al cuore, riporta al centro del dibattito il destino del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina. Leggi anche Nasce prematura a Patti, operata al cuore dall'equipe del centro pediatrico di Taormina A »»»
La sfida alla Ue di Elon Musk: un test sull’effettiva capacità della Commissione europea di andare fino in fondo con le sanzioni
Un anno fa, in questi giorni, osservavamo attoniti l’apparente saldatura dei rapporti tra Donald Trump e Elon Musk: l’uomo più ricco e tecnologicamente potente del mondo si definiva il braccio destro del nuovo presidente e si accingeva a entrare nel suo governo. Poi, qualche mese dopo, la traumatic»»»
Social workers, primo master (gratuito) di Università di Trento e ministero del Lavoro
C’è tempo fino al 15 dicembre per iscriversi al nuovo master dedicato ai social workers che è organizzato dall’Università di Trento e sostenuto dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali. Il percorso accademico consente di ottenere una specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei pe»»»
Reporters sans frontières: nel 2025 uccisi 67 giornalisti, il 43% a Gaza dall’Idf
E il 79% (53) è stato vittima della guerra o della criminalità organizzata. In Messico l’anno più mortale degli ultimi tre PARIGI. Sono 67 i giornalisti uccisi nel mondo dal 1 dicembre 2024 al 1 dicembre 2025. Lo rende noto Reporter senza frontiere (Rsf). Dei 67 professionisti dei media uccisi nell»»»
“Brutte stronze” dice Brigitte Macron a un gruppo di femministe
Hanno interrotto uno spettacolo per contestare un attore assolto da un’accusa di violenza sessuale Un corto circuito comunicativo ha fatto scoppiare una polemica in Francia, per le parole della première dame, Brigitte Macron, che ha definito «sales connes» (brutte stronze) alcune militanti femminis»»»
Stretta Ue sui migranti, tutte le novità e perché ora i centri in Albania potranno funzionare
L'Unione europea cambia registro sulla gestione dell'immigrazione. I ministri dell'Interno dell'Ue hanno trovato a Bruxelles un accordo sulla posizione negoziale del Consiglio su un rilevante pacchetto di norme: il regolamento Ue sui rimpatri, quello sui Paesi di origine sicuri, la modifica del con»»»
Europa: servono più sottomarini a propulsione nucleare?
Con l’aumento delle tensioni tra le grandi potenze, tra i leader europei e l’opinione pubblica cresce l’interesse per i nuovi sistemi militari ad alta tecnologia, inclusi i sottomarini a propulsione nucleare. I sottomarini nucleari sono tecnologie sensibili, attualmente impiegate solo da sei Paesi:»»»
Fini-Rutelli, ad Atreju il remake del duello 32 anni dopo. «Il mio errore? Sciogliere An e andare nel Pdl. Non sono abituato a farmi comandare»
«Gianfranco - gli chiede Rutelli - non è che col senno di poi tu avresti votato per me come sindaco di Roma nel 93?». No, Fini ha parlato del «senno di poi» per fare davanti a tutti, nella sala gremita di Atreju per la riproposizione dopo 32 anni dei mitici duelli tivvù nella corsa per il Campidogl»»»
Sanità, manager e scandali: in Sicilia cambia il sistema delle nomine
L’appuntamento è per oggi pomeriggio a Palazzo d’Orléans. Dopo il vertice di maggioranza previsto alle 10,30 all’Ars per serrare le file sulla Finanziaria, Renato Schifani riunirà la giunta e varerà la revisione del sistema di nomina dei manager della sanità pubblica. È la risposta che il president»»»
Fini-Rutelli, ad Atreju il remake del duello 32 anni dopo. «Il mio errore? Sciogliere An e andare nel Pdl. Non sono abituato a farmi comandare»
«Gianfranco - gli chiede Rutelli - non è che col senno di poi tu avresti votato per me come sindaco di Roma nel 93?». No, Fini ha parlato del «senno di poi» per fare davanti a tutti, nella sala gremita di Atreju per la riproposizione dopo 32 anni dei mitici duelli tivvù nella corsa per il Campidogl»»»
Un solco più profondo dell’Atlantico
Ascolta ora Al Cremlino, ringalluzzito dalle ultime sparate anti Ue di Trump, si rimarca con soddisfazione che «adesso è l'Europa a essere isolata» e si minaccia ormai apertamente per intimidire: «L'Ue ascolti Trump se vuole salvarsi». Lo strappo di Trump ha condizionato pesantemente anche l'incont»»»
E Mosca provoca: "Bruxelles ascolti Donald"
Mentre a Downing Street si consumavano i colloqui, Mosca ha scelto la sua partitura: un sussurro in pubblico, parole taglienti in privato e, soprattutto, un messaggio che non ammette repliche: la partita sull'Ucraina finirà alle sue condizioni. A segnare la linea è Dmitry Peskov, che nel briefing d»»»
Un festival antifascista e pro gender. Ma resta vuota la scatola della cultura
Ascolta ora I 10 euro pagati per entrare alla fiera della piccola e media editoria appena conclusa, "Più libri più liberi", hanno fruttato ad alcuni partecipanti un inaspettato divertissement. Gli editori antifascisti, i lettori antifascisti, gli studenti antifascisti, i correttori di bozze e gli i»»»
Meloni vede Zelensky. "Sostegno a Kiev e unità tra Ue e Usa". Il nodo del Donbass
Ascolta ora da Roma Giorgia Meloni riceverà Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi oggi alle 15, ultima tappa di un tour europeo che ieri ha visto il leader ucraino prima a Londra per una riunione nel formato E3 con l'inglese Keir Starmer, il francese Emmanuel Macron e il tedesco Friedrich Merz e poi a»»»
"Ho sbagliato su An ma Giorgia ha saputo ricreare la comunità"
Ascolta ora nostro inviato a Roma La Capitale ha una memoria lunga. Ieri ad Atreju, trentatré anni dopo, Gianfranco Fini e Francesco Rutelli sono tornati uno di fronte all'altro. Non un semplice dibattito ma un varco che ripropone una stagione politica che ha segnato Roma e il Paese. A moderare, la»»»
Quello sgombero bloccato dal sindaco Pd. Le mosse di Lo Russo per resistere al governo
Ascolta ora "Dobbiamo dare un segnale nettissimo: chiudere il centro sociale Askatasuna, è inevitabile". Le parole del ministro Paolo Zangrillo, coordinatore di Forza Italia in Piemonte, intervistato da Gabriele Barberis per il Giornale, sono la conferma a quanto da tempo non solo la politica, ma a»»»
Accusa gli editori di destra e fa libri sul sesso tra bimbi
Ascolta ora Pietro Nenni, non certo un fascista, diceva che "gareggiando a fare i puri", si troverà sempre "uno più puro che ti epura". Ha fatto il puro Mattia Tombolini, promotore della protesta contro l'editore Passaggio al Bosco a Più libri più liberi, che si è presentato come rigoroso censore s»»»
"Con i riflettori che si accendono ora anche Roma vuole l'Olimpiade"
Ascolta ora C'è chi le Olimpiadi nemmeno le voleva e chi invece ha lavorato sottotraccia ogni giorno per realizzarle. Mentre le luci di Milano e di Cortina si accendono sui Giochi, tutti cercano di salire sul carro. Come a Roma, la città che le rifiutò. "Le Olimpiadi ci saranno per la buona volontà»»»
Agente ferito, la firma di Askatasuna
Ascolta ora La polizia conta ancora i feriti della guerriglia No Tav, che da anni ormai prosegue a cadenze regolari in Val di Susa. In 50, tutti a volto coperto, nella notte tra domenica e lunedì hanno assaltato il cantiere della Torino-Lione alla vigilia del ventennale dello sgombero di Venaus del»»»
Strumento di IA taglia i tempi delle pratiche dei medici, analisi
Gli strumenti di intelligenza artificiale (IA) in sanità possono dare ai medici più tempo da dedicare ai pazienti, tagliando i minuti spesi per le note cliniche. Lo indicano nuovi dati di una società svedese di documentazione clinica. L'azienda, Tandem Health, afferma che l'uso dell'IA per automati»»»
Ucraina L’Europa fa quadrato
La parola magica è "convergenza". Da Londra a Roma la rilanciano tutti. Ciascuno intendendola a modo proprio. E il primo a dover credere (o fingere) che il reciproco avvicinamento di Europa e Stati Uniti sul dossier ucraino rimanga plausibile a dispetto dei fatti è Volodymyr Zelensky. Ieri pomerigg»»»
Rsf, nel 2025 uccisi 67 giornalisti, quasi metà a Gaza
Pubblicato il bilancio annuale,'numero vittime torna a crescere' ROMA, 09 DIC - Sono 67 i giornalisti uccisi nel mondo in un anno, di cui quasi la metà nella Striscia di Gaza "sotto il fuoco delle forze israeliane". Lo rende noto Reporter senza frontiere nel suo bilancio annuale pubblicato oggi. "I»»»
Come investire per il futuro dei figli? Dall'Fpg ai Pac, cosa sapere
Introduzione Tanti genitori e nonni pensano al futuro dei propri figli o nipoti mettendo da parte un piccolo capitale per aiutarli con le spese universitarie, per contribuire all'acquisto di una casa o, perché no, avviare un'impresa. Sono diverse le soluzioni esistenti per poterlo fare: un fondo pe»»»