Parigi, tre donne accoltellate in metro: l'aggressore è in fuga
Un uomo armato di coltello ha aggredito tre donne sulla linea 3 della metropolitana di Parigi. L'aggressore si è poi dato alla fuga. Lo ha riferito la società di trasporti pubblici parigina (Ratp). Gli attacchi sono avvenuti nelle stazioni Arts et Métiers, République e Opéra, nel cuore di Parigi, «»»»
Parigi, tre donne ferite con un coltello sulla metropolitana: aggressore in fuga
Un uomo armato di coltello ha aggredito tre donne sulla linea 3 della metropolitana di Parigi. L'aggressore si è poi dato alla fuga. Lo ha riferito la società di trasporti pubblici parigina (Ratp). Gli attacchi sono avvenuti nelle stazioni Arts et Métiers, République e Opéra, nel cuore di Parigi, «»»»
Saldi invernali 2026 in Puglia: ecco quando partono. Tutto quello che c’è da sapere per fare acquisti sicuriSaldi invernali 2026 in Puglia: ecco quando partono. Tutto quello che c’è da sapere per fare acquisti sicuri
Con l’inizio del nuovo anno alle porte, i consumatori pugliesi si preparano a dare la caccia all’affare perfetto: la Regione Puglia ha confermato che i saldi invernali 2026 partiranno sabato 3 gennaio, seguendo la normativa regionale che stabilisce il via il primo giorno feriale antecedente l’Epifa»»»
gli scazzi armati nel governo non si fermano neanche sotto le feste. la lega pretende che...
Fonti Lega, nel decreto sia prioritario il sostegno civile all'Ucraina (ANSA) - ROMA, 26 DIC - "La Lega ha sempre detto di auspicare la pace e un decreto diverso da quelli del passato per forma e contenuti. In altre parole, abbiamo sempre sostenuto di voler parlare prioritariamente di sostegno civi»»»
scoppia l’ennesimo caso diplomatico dopo l’intervento a gamba tesa dell'ambasciata russa
Chiara Marasca per https://napoli.corriere.it/ - Estratti Rischia di sfociare in un caso diplomatico il convegno tenutosi lo scorso 22 dicembre all'Università Federico II di Napoli, o meglio, la contestazione scoppiata durante il dibattito dal titolo «Russofilia, Russofobia, Verità», organizzato da»»»
Istruzione e università, la Sardegna perde i suoi giovani
Meno studenti, più emigrazione, ma università che resistono Un’Isola che invecchia, giovani che diminuiscono e un sistema educativo chiamato a reinventarsi. È il quadro, complesso, emerso negli spazi di Sa Manifattura a Cagliari, dove istituzioni, mondo accademico e ricerca si sono confrontati sul »»»
Napoli, cadono calcinacci a via Toledo: due turiste romane ferite. «Tragedia sfiorata»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Paura nel cuore di Napoli, nella centralissima via Toledo, per la caduta di alcuni calcinacci staccatisi all'improvviso da un cornicione. Due giovani turiste provenienti dalla provincia di Roma, di »»»
Ft, fusioni e acquisizioni per 4.500 miliardi dollari, top dal 2021 - Notizie - Ansa.it
Le fusioni e acquisizioni a livello mondiale sono aumentate di quasi il 50% dal 2024, raggiungendo quota 4.500 miliardi di dollari. Si tratta del secondo risultato più alto in oltre 40 anni di rilevazioni, superato solo dagli accordi del 2021 nella frenesia seguita alla pandemia di Covid. Lo scrive»»»
Nule celebra l'identità: successo per la mostra "T'Essere"
La rassegna proseguirà fino al 31 gennaio Nule, paese di mille e 300 abitanti nella regione storica del Goceano, celebra la propria identità, con la mostra dell’artigianato e arte delle tessitrici “T’Essere-esistere, non finito, finito”, una esposizione inaugurata il 20 dicembre scorso e che sta ri»»»
Villasimius, carabinieri in grande uniforme per Capodanno
Il 6 gennaio i militari faranno nuovamente capolino a San Vito I carabinieri in servizio con la grande uniforme saranno nuovamente in servizio fra le strade di Villasimius il 31 dicembre, ultimo giorno dell'anno. Il primo appuntamento a inizio di questa settimana con i militari con la divisa storic»»»
Sassari, giochi e sorrisi per i bambini del centro storico
La consegna è avvenuta alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia e del parroco del Duomo, don Eugenio Cavallo Regali per i bambini del centro storico di Sassari grazie all’iniziativa dell’Asd Centro Storico, società di calcio che milita in seconda categoria e da tempo impegnata nel sociale, promuov»»»
Monteroni di Lecce: scoperto laboratorio di fuochi d’artificio illegali, arrestato commerciante ambulante
MONTERONI DI LECCE – I carabinieri della sezione operativa della compagnia di Lecce, con il supporto degli artificieri, hanno scoperto un vero e proprio laboratorio di fuochi d’artificio illegali a casa di un commerciante ambulante di 56 anni, residente a Monteroni di Lecce. L’uomo è stato posto ag»»»
Manovra da 22 miliardi, il Senato approva tra applausi e proteste. Giorgetti: “Risolto questioni impossibili”
Roma, 24 dicembre 2025 – “Quello che vorrei sottolineare è che siamo intervenuti su questioni che sembravano quasi impossibili”. Giancarlo Giorgetti benedice la manovra da 22 miliardi di euro per il 2026 approvata al Senato, ma di fatto definitiva, perché il passaggio alla Camera sarà solo formale.»»»
Emergenza idrica, sì al potenziamento dei tre dissalatori nell'Isola: pronti 41 milioni
Il commissario straordinario nazionale per gli interventi connessi all’emergenza idrica ha approvato il piano di lungo periodo per rafforzare la portata dei tre dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani. Gli interventi saranno coperti con fondi per 41 milioni 758 mila euro. I tre dissalatori s»»»
Israele, uomo guida auto su folla e accoltella una persona: due morti
Un uomo palestinese ha ucciso due israeliani in un attacco con auto e coltellate nel nord di Israele, venerdì, hanno dichiarato le autorità. Un agente di sicurezza ha sparato all'aggressore mentre si dirigeva verso la vicina città di Afula, ha dichiarato il presidente israeliano Isaac Herzog. Secon»»»
Moldavia, la Transnistria e lo stop del gas russo tramite l'Ucraina: l'inverno al gelo della regione filorussa
L'autoproclamata filorussa Repubblica Moldava della Transnistria (PMR), non riconosciuta a livello internazionale, sta attraversando una crisi energetica e misure di austerità da quasi un anno. Ciò è avvenuto dopo che l'Ucraina ha bloccato il transito del gas russo attraverso il suo territorio, che»»»
Clima, entro il 2100 crescita di eventi estremi e temperature. Calo di precipitazioni
L’orizzonte non è proprio roseo: perché entro la fine del secolo l’Italia e il bacino del Mediterraneo aumenteranno le temperature e diminuiranno le precipitazioni. Inoltre è previsto un aumento della frequenza degli eventi estremi con temporali intensi e alluvioni improvvise soprattutto durante la»»»
Castelsardo, musica anni '90 prima del Capodanno con J-Ax
Il borgo dei Doria si prepara alla notte di San Silvestro Il borgo dei Doria si prepara al Capodanno immergendosi nella musica e nelle atmosfere dell'ultimo decennio del Novecento. Sabato alle 22, ingresso libero in Piazza Nuova per lo show “Voglio tornare negli anni '90”. Saranno 150 minuti di mus»»»
Maracalagonis, il Comune coinvolge i cittadini sul Puc
L’obiettivo è raccogliere idee, osservazioni e proposte Con la deliberazione del Consiglio Comunale del 22 dicembre 2025, il Comune di Maracalagonis ha avviato un percorso di partecipazione per coinvolgere i cittadini nella predisposizione del Piano Urbanistico Comunale. L’obiettivo è raccogliere i»»»
Regali di Natale riciclati, il trend non si ferma: 3 italiani su 10 li rivendono online
Confcooperative registra un incremento di 300 milioni in valore rispetto al 2024. Le persone pronte a rimettere in circolo i doni ricevuti sono poco meno di una su due: circa 28 milioni»»»
L’intelligenza artificiale arricchisce i manager Usa. Da Musk a Ellison, il 2025 frutta 500 miliardi
Quest’anno il patrimonio netto dei primi 10 fondatori e amministratori delegati di aziende tecnologiche statunitensi è salito da 1,9 a quasi 2,5 miliardi»»»
la russia fa sapere ‘non siamo mai stati cosi’ vicini alla pace ma europa e kiev affossano l'accordo
MOSCA, 'MAI COSÌ VICINI ALL'ACCORDO, MA KIEV ED EUROPA VOGLIONO AFFOSSARLO' (ANSA) - MOSCA, 26 DIC - Per il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, una soluzione al conflitto in Ucraina "è vicina, occorre l'ultimo sforzo". Ma Kiev e l'Europa, aggiunge, sembrano "rafforzare gli sforzi per a»»»
Mola di Bari, sabato 27 dicembre la premiazione del concorso “Il Presepe più Bello”
MOLA DI BARI – Sabato 27 dicembre, alle ore 19.30, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Mola di Bari, si terrà la cerimonia di premiazione della ventesima edizione del concorso “Il Presepe più Bello”, promosso dal settimanale FAX con il patrocinio del Comune di Mola di Bari. Un’iniziativa che da ven»»»
Tuglie, Natale in Cantina 2025: Presepi, musica e tradizioni nel cuore del borgo
TUGLIE – Prosegue con grande successo la rassegna “Presepi nel Borgo” e l’iniziativa “Natale in Cantina” a Tuglie, nel Salento, con un ricco calendario di eventi che unisce arte, tradizione e cultura locale. Domenica 28 dicembre – Cantina Aperta per Presepi in una NotteDalle ore 17.00 alle 23.00, p»»»
Luce su una comunità di pastori vissuta 3.500 anni fa grazie all’Università del Salento
LECCE - Una comunità di pastori vissuta oltre 3.500 anni fa sui monti dell’Orsomarso, in Calabria, torna oggi a raccontare la propria storia grazie al contributo dell’Università del Salento. Lo studio, pubblicato sulla rivista Communications Biology (Nature Portfolio), ha ricostruito la struttura g»»»
Paura in pieno centro a Napoli, cadono calcinacci: ferite due donne
Cadono calcinacci da un edificio in pieno centro a Napoli, ferite due donne. È accaduto nel pomeriggio di oggi in via Toledo, strada dello shopping napoletano. Le due donne, una turista residente a Roma e una di origini romene, sono state colpite alla testa dai calcinacci caduti da un palazzo. Sul »»»
"Non venne fatto un esame..." Cosa è successo a Garlasco con gli abiti dei "pittori"
Ascolta ora Quello degli abiti ritrovati nel canale a breve distanza da via Pascoli a Garlasco, dove è stata uccisa Chiara Poggi, è uno dei gialli più complessi del caso di omicidio. Vennero ritrovati da alcuni lavoratori pochi giorni dopo l'omicidio ma dopo alcune analisi effettuate vennero distru»»»
A Stromboli continua l'attività vulcanica: flusso lavico nella parte alta della Sciara del fuoco
Un trabocco lavico è presente sul vulcano Stromboli dell’arcipelago delle Eolie. Dalle immagini del sistema di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, è visibile un piccolo flusso lavico, che si sta riversando dall’area craterica Nord sull'a»»»
Il gruppo indiano Coforge acquisisce Encora, azienda di Ia Usa - Notizie - Ansa.it
Il gruppo indiano Coforge acquisisce Encora, un'azienda di intelligenza artificiale nata nella Silicon Valley, per un valore aziendale di 2,35 miliardi di dollari tramite scambio di azioni. Una nota comunica che sono stati firmati gli accordi definitivi. L'operazione sarà finanziata tramite l'asseg»»»
Portò la musica nelle case con pianole e organi, morto Paolo Bontempi - Notizie - Ansa.it
E' morto a Montelupone (Macerata) l'ingegnere Paolo Bontempi, della storica azienda Bontempi, che portò la musica nelle case di intere generazioni di bambini negli anni '70 con le pianole e gli organi colorati. Bontempi aveva 93 anni e la notizia della scomparsa si è diffusa dopo le esequie avvenut»»»
Vende l'azienda e regala ai dipendenti 240 milioni di dollari, il maxi bonus (ma per riceverlo c'è una condizione)
Prima la vendita della sua azienda per 1,7 miliardi di dollari, poi la maxi ricompensa ai suoi dipendenti. Il capo di una fabbrica della Louisiana ha deciso di destinare il 15 percento dei proventi ai suoi 540 lavoratori a tempo pieno, garantendo loro un pagamento di 443mila dollari in cinque anni.»»»
Ue, 'in contatto con Kiev, da Mosca nessun segnale di pace'
'Il sostegno dell'Europa è essenziale per il successo di qualsiasi piano' BRUXELLES, 26 DIC - "Mentre i colloqui a Miami procedono, non ci sono indicazioni che la Russia sia interessata alla pace o a un cessate il fuoco. L'approccio dell'Europa rimane duplice: continuare a sostenere l'Ucraina e aum»»»
Giappone: almeno 15 feriti in un attacco chimico e in un accoltellamento in una fabbrica
Le autorità hanno dichiarato che un uomo è stato arrestato dopo aver accoltellato otto persone e averne ferite altre sette con della candeggina in una fabbrica di pneumatici nel Giappone centrale. Le vittime dell'accoltellamento sono state portate in ospedale, mentre gli altri sono stati curati per»»»
Sassari, concerto di Max Pezzali: servizio di bus-navette, divieti e zone rosse
L’ultima partenza dai parcheggi è prevista per le ore 21 Bus-navetta, parcheggi e zone rosse a Sassari in vista del concerto di capodanno di Max Pezzali. Il Comune ha preparato un piano sicurezza per limitare il più possibile i disagi di residenti e automobilisti. Il 31 dicembre piazzale Segni, luo»»»
Parco Nazionale di La Maddalena, la presidente Giudice: «Dialogo con i territori ma nel rispetto delle percentuali di legge»
Tutelare gli abitanti di La Maddalena, che vivono all’interno del Parco, senza però dimenticare che questo è nazionale Tutelare gli abitanti di La Maddalena, che vivono all’interno del Parco, senza però dimenticare che questo è nazionale e che, così come loro si relazionano con i paesi vicini, anch»»»
Allerta meteo, Pirri a rischio allagamenti: ecco dove parcheggiare
Il rischio idrogeologico interesserà Cagliari e il Campidano dalla mezzanotte La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo per rischio idrogeologico che interesserà Cagliari e il Campidano dalla mezzanotte di venerdì fino alle 12 di sabato 27 dicembre 2025. L’allerta riguarda in part»»»
Ingv, trabocco lavico da area craterica Nord dello Stromboli
Continua attività eruttiva da diverse bocche del vulcano delle Eolie CATANIA, 26 DIC - Un trabocco lavico è presente sul vulcano Stromboli dell'arcipelago delle Eolie. Dalle immagini del sistema di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, è v»»»
Cgil Lecce, 'sdegno per l'intitolazione di una scuola a Sergio Ramelli'
Il sindacato contro la delibera della giunta di Nardò NARDO, 26 DIC - "Nardò vive l'onta di una toponomastica che presta il fianco al revisionismo storico. Una città che è medaglia d'oro al merito civile per aver accolto i reduci dei campi di sterminio nazifascisti, non merita questa ulteriore umil»»»
Precipita dalla seggiovia, dipendente di una baita è gravissimo
L'incidente a Piancavallo, è rimasto impigliato nella rete di protezione (di Lorenzo Padovan) PIANCAVALLO, 26 DIC - È precipitato dalla seggiovia e ha sbattuto contro un palo in cemento armato, dopo esser rimasto intrappolato nella rete di protezione smossa dal vento fortissimo. Ci sono una serie d»»»
Il parroco non mette Gesù Bambino nel presepe 'Abbiamo dichiarato guerra alla vita'
L'iniziativa a Terlizzi per riflettere sul Natale durante le guerre TERLIZZI, 26 DIC - "Potrà mai nascere il Principe della Pace se abbiamo dichiarato guerra alla vita?". È quanto si è chiesto don Michele Stragapede, parroco della chiesa dedicata a San Gioacchino a Terlizzi (Bari) che ha, con un ar»»»
Fonti Lega, nel decreto sia prioritario il sostegno civile all'Ucraina
"La mediazione sta rispondendo pienamente a questi requisiti" ROMA, 26 DIC - "La Lega ha sempre detto di auspicare la pace e un decreto diverso da quelli del passato per forma e contenuti. In altre parole, abbiamo sempre sostenuto di voler parlare prioritariamente di sostegno civile, sanitario ed e»»»
Zelensky: incontrerò Trump domenica, piano di pace al 90%. Gli alleati europei parteciperanno da remoto
Roma, 26 dic. (askanews) – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato di prevedere un incontro con il suo omologo americano Donald Trump domenica 28 dicembre, presso la sua residenza di Mar-a-Lago in Florida. Zelensky, ha indicato Reuters, ha però precisato di non poter dire se questo»»»
Mosca, 'mai così vicini all'accordo, ma Kiev ed Europa vogliono affossarlo'
Ryabkov: 'Occorre l'ultimo sforzo' MOSCA, 26 DIC - Per il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, una soluzione al conflitto in Ucraina "è vicina, occorre l'ultimo sforzo". Ma Kiev e l'Europa, aggiunge, sembrano "rafforzare gli sforzi per affossare l'accordo". Lo ha dichiarato nel corso de»»»
Airbus verso l'addio alle Big Tech, 'cloud sovrano Ue per i dati'
Bando a inizio 2026, fino a 50 milioni in dieci anni BRUXELLES, 26 DIC - Airbus intende ridurre la dipendenza da Amazon, Google e Microsoft per dati e applicazioni strategiche, puntando su un cloud europeo "veramente sovrano". Lo ha detto la vicepresidente per gli Affari digitali del colosso europe»»»
Caso Corona-Signorini, Endemol avvia verifiche interne
Ascolta ora Continua a far parlare il caso Corona-Signorini, esploso sui social da poco più di una settimana, con l'ex "re dei paparazzi" e mattatore del format social "Falsissimo" che accusa Alfonso Signorini di aver portato avanti per anni un "sistema" di favori sessuali richiesti a partecipanti »»»
Vende l'azienda e regala ai dipendenti 240 milioni di dollari, il maxi bonus (ma per riceverlo c'è una condizione)
Prima la vendita della sua azienda per 1,7 miliardi di dollari, poi la maxi ricompensa ai suoi dipendenti. Il capo di una fabbrica della Louisiana ha deciso di destinare il 15 percento dei proventi ai suoi 540 lavoratori a tempo pieno, garantendo loro un pagamento di 443mila dollari in cinque anni.»»»
Burcei, lunedì a mezzogiorno la riunione del Consiglio comunale
All’ordine del giorno, l'approvazione dell'imposta dell'Imu con la conferma per il 2026 delle attuali tariffe Il Consiglio Comunale di Burcei è convocato per il 29 dicembre alle ore 12. All’ordine del giorno, l'approvazione dell'imposta dell'Imu con la conferma per il 2026 delle attuali tariffe, la»»»
Chi è Ruth Bourne, decifratrice dei codici nazisti morta a 99 anni
Era addetta al controllo della «Bomba di Turing», il grande calcolatore elettro-meccanico sviluppato dallo scienziato inglese ritenuto decisivo per abbreviare il conflitto mondiale di due-quattro anni Ruth Bourne, una delle ultime veterane della Seconda guerra mondiale che lavorarono alla decifrazi»»»
Paura a Milano, una manovra sbagliata e l'auto finisce sui binari della stazione
Ascolta ora Momenti di panico nella giornata di ieri alla stazione Cesano Boscone (Milano), dove un'auto fuori controllo è finita sui binari. Immediato l'intervento dei carabinieri della stazione locale, che hanno provveduto a ristabilire la calma. Nonostante la gravità dell'episodio, sembra che no»»»