Sparatoria alla Brown University, 'arrestato un sospetto'
La prestigiosa università della Ivy League nel Rhode Island in lockdown WASHINGTON, 13 DIC - Sparatoria nel campus della Brown University, prestigiosa università della Ivy League nello stato nord-orientale del Rhode Island. L'ateneo ha comunicato che un sospetto è stato arrestato. "È in corso una s»»»
Usa, sparatoria alla Brown University, fermato il sospettato
Ennesimo episodio di violenza all'interno di un complesso universitario americano. La Brown University a Providence, in Rhode Island, è stata teatro di una sparatoria nei pressi di un edificio del campus, vicino alla facoltà di ingegneria. Lo rendono noto i dirigenti dell'ateneo. Le autorità hanno »»»
Zes, record di richieste: ma ora servono più fondi
Voglia di Zes unica, lo strumento che da due anni, insieme al Pnrr, ha permesso al Sud di crescere più della media nazionale. È talmente forte la spinta delle imprese che vogliono cogliere questa opportunità (a metà dicembre 958 autorizzazioni uniche rilasciate per circa 28 miliardi di investimenti»»»
Beni congelati, ira della Russia. Il Cremlino: “Ritorsioni contro l’Ue”. Gli Usa: scudo per Kiev in stile Nato
Roma, 13 dicembre 2025 – Stati Uniti pronti a garantire la sicurezza dell’Ucraina con uno ‘scudo’ simile al celebre articolo 5 della Nato (un attacco contro un alleato è contro tutti, ndr), con tanto di voto del Congresso. La fonte è del governo americano, citata dal sito Axios. E se fosse vero, qu»»»
Minaccia russa all'Europa: «Ritorsioni per gli asset». I negoziatori Usa verso Berlino: si tratta sulle garanzie a Kiev
Si riparte dalle garanzie di sicurezza, con la promessa della Casa Bianca di sottoscrivere un impegno legalmente vincolante per difendere l’Ucraina, in caso di aggressione. Il governo di Washington ha deciso di accogliere, sia pure in modo parziale, l’invito formulato nei giorni scorsi dal cancelli»»»
Le diseguaglianze riducono l’efficienza, non è solo questione di giustizia
Le differenze spingono ad aumentare il debito e accrescono anche i rischi finanziari Un paio di settimane fa un economista americano di origine pakistana, Atif Mian, ha tenuto presso la Banca d’Italia la diciassettesima Lezione Baffi. Queste “lezioni” furono istituite per ricordare il governatore P»»»
Hugo Dixon, l’architetto del piano Ue sugli asset russi: «I rischi per l’euro? Esagerati. Chi frena agisce contro l’interesse dell’Europa»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA - Lui è l’ideatore della proposta per utilizzare gli asset russi congelati in Europa come garanzia per un prestito all’Ucraina, che verrebbe ripagato utilizzando le eventuali riparazioni di guerra russe: Hugo Dixon, commentatore britannico per Reuters ed ex columnis»»»
Salvini attacca l’Ue sugli asset russi, difende Mosca e conferma il suo cuore batte dal lato di Putin e Orban
ATF La decisione europea, approvata con 25 voti favorevoli e il no di Ungheria e Slovacchia, elimina il meccanismo dei rinnovi semestrali del blocco sui beni sovrani russi congelati dopo l’invasione dell’Ucraina. Un passaggio chiave per consentire l’utilizzo dei profitti di questi asset a sostegno »»»
SuperEnalotto, centrati undici '5': i numeri fortunati
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Centrati invece undici '5' che vincono 17.871,86 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 92 milioni di euro. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di »»»
Tassa sui piccoli pacchi extra-Ue, possibile difesa da concorrenza cinese?
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando a margine di Atreju, spiega a che potrebbe servire la tassa sui piccoli pacchi."A che punto siamo? Abbiamo il tavolo di confronto con tutte le associazioni che rappresentano questo straordinario emblema del comparto del Mimit, a c»»»
Wsj, 'Usa per una forza multinazionale di 10mila uomini a Gaza'
'Ci vorrà gran parte del 2026 per averla'. Riserve sul disarmo di Hamas WASHINGTON, 13 DIC - Esponenti dell'amministrazione Trump stanno cercando di reclutare una forza multinazionale di circa 10.000 soldati, sotto il comando di un generale statunitense, per stabilizzare Gaza nel dopoguerra, ma ric»»»
Attacco Isis in Siria: morti tre americani a Palmira. Aggressore ucciso dalle forze alleate
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Due soldati americani e un civile sono stati uccisi in Siria in un'imboscata tesa da un uomo armato appartenente allo Stato Islamico. Lo ha annunciato il Comando Centrale degli Stati Uniti »»»
La richiesta di pizzo alla Cosedil, Schifani a Vecchio: «Denunciare è atto di responsabilità»
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha telefonato a Gaetano Vecchio, presidente di Confindustria Sicilia, esprimendo la propria vicinanza personale e quella del governo regionale dopo il grave episodio intimidatorio subito dalla Cosedil, la sua azienda. Leggi anche Pizzo chiesto i»»»
Ucraina, La Russa: centrodestra troverà certamente una sintesi
Roma, 13 dic. (askanews) – Ignazio La Russa è sicuro che il centrodestra “troverà una sintesi” sul sostegno all’Ucraina, la cui difesa equivale “a difendere l’Europa e l’Italia”, così come è nell’interesse nazionale “costruire ponti” tra l’Europa e gli Stati Uniti. “Non credo” che le divisioni nel »»»
Atreju, Renzi litiga con Casellati sul palco: Crosetto lo porta via di peso
Il dibattito sulle riforme costituzionali ad Atreju si trasforma in uno scontro frontale tra Matteo Renzi e la ministra Casellati, tra accuse reciproche e interruzioni continue. Al centro del confronto, presidenzialismo e legge elettorale, ma il clima si fa rapidamente ingestibile. A chiudere la sc»»»
L'elicottero atterra sulla pista da sci, imprenditore multato
Lo ha "parcheggiato" a bordo pista, ha indossato sci e scarponi e si è concesso una discesa, prima di essere raggiunto e identificato dai carabinieri Atterraggio vietato, sci ai piedi e una discesa sulle piste come se nulla fosse. Otto mesi fa in Trentino, oggi sui monti in provincia di Brescia. Ca»»»
Marrubiu, con 700mila euro al via la riqualificazione del Mercato Civico Comunale
Una cifra importante che testimonia la volontà di restituire alla cittadinanza uno spazio rinnovato Passo decisivo verso la completa riqualificazione del Mercato Civico Comunale, che secondo gli intendimenti dell'amministrazione comunale, rappresenta un altro importante tassello per la valorizzazio»»»
Attacco Isis in Siria: morti tre americani a Palmira. Aggressore ucciso dalle forze alleate
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Due soldati americani e un civile sono stati uccisi in Siria in un'imboscata tesa da un uomo armato appartenente allo Stato Islamico. Lo ha annunciato il Comando Centrale degli Stati Uniti (Ce»»»
"Ci rubate il Natale come il Grinch". Così il Consiglio comunale ha vietato le ghirlande dell'Avvento
Ascolta ora Niente ghirlande di Natale, quest'anno, davanti alle porte d'ingresso delle case dei cittadini di Portsmouth, in Inghilterra: è un ordine del Consiglio comunale, di orientamento Liberaldemocratico, che ha addotto ragioni di sicurezza per eliminare una tradizione che perdura da oltre 200»»»
gli stati uniti attaccano una nave partita dalla cina e diretta in iran: l'azione per bloccare un...
Guido Olimpio per corriere.it - Estratti Un abbordaggio nell’Oceano Indiano per bloccare un possibile traffico di armi tra la Cina e l’Iran. A eseguirlo, come ha rivelato il Wall Street Journal, le forze speciali americane. L’intelligence statunitense, secondo la ricostruzione, ha tracciato i movim»»»
Carcere di Lecce, Stefanazzi (Pd): “Senza interventi strutturali la situazione è a rischio esplosione”
LECCE – “Il carcere di Lecce è una polveriera”. È un allarme netto quello lanciato dal deputato leccese del Partito Democratico Claudio Stefanazzi, al termine di una nuova visita ispettiva effettuata nella giornata di oggi all’interno della casa circondariale salentina. Dall’ultima visita, spiega S»»»
Ucraina, perché la Russia non potrà mai conquistare il Donetsk? Ecco la fortezza difensiva di Kiev
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Per la quarta volta nelle ultime sei settimane, i propagandisti russi hanno annunciato la cattura dell'intera Pokrovsk, cercando di far passare questa illusione per realtà. Il loro unico argo»»»
orcel non russa - unicredit accelera sull’uscita da mosca ottemperando così a una delle richieste
Luca Gualtieri per "MF"- Milano Finanza Il 2025 è stato un anno di transizione per Unicredit. La campagna di m&a ha subito una battuta d’arresto per l’opposizione dei governi e la banca ha reagito aprendo nuovi fronti, dalla razionalizzazione delle fabbriche agli accordi all’estero fino all’ingress»»»
Cormorani killer di pesci, nel lago i coccodrilli finti
Dall'Abruzzo parte un progetto di ricerca, raccolta fondi per sostenerlo (di Lorenzo Dolce) PESCARA, 13 DIC - Coccodrilli in un laghetto per tutelare i pesci dagli attacchi dei cormorani: succede a Montesilvano, al Sakura Lake, ma non si tratta di veri alligatori, bensì di una riproduzione con moto»»»
Giuseppe Ninno “Mandrake” regala sorrisi e buon umore al pediatrico di Bari
BARI - Sabato 13 dicembre Giuseppe Ninno, con la sua semplicità e la sua simpatia, ha fatto visita ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari donando sorrisi e leggerezza in questo periodo natalizio, in un appuntamento organizzato dall’associazione “Cuore e mani aperte – od»»»
Adelfia, il presidio riabilitativo Rehcura entra nella rete formativa della Scuola di Medicina dell’Università di Bari
ADELFIA - Si è svolta questa mattina ad Adelfia, presso le sale di Rehcura in traversa di via Fieno, la cerimonia che sancisce l’ingresso del presidio riabilitativo adelfiese nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in “Medicina Fisica e Riabilitativa” dell’Università degli Studi di Ba»»»
Vino, nel 2025 fatturato a 213 milioni di euro per il Gruppo Mezzacorona - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 il Gruppo Mezzacorona ha aumentato il fatturato a 213.030.118 di euro rispetto ai 212.347.041 del 2024 (+0,32%), con l'utile netto che raggiunge 1.741.670 euro. Il valore del conferimento supera i 62 milioni di euro ed il patrimonio netto è oltre 100 milioni di euro. I dati del bilancio ch»»»
Palermo, i progetti di riqualificazione di Borgo Nuovo sul modello Caivano
La cerimonia di svelamento del crocifisso ligneo restaurato dall’Accademia delle Belle arti è stata l’occasione per fare il punto sul piano di rigenerazione e riqualificazione del quartiere Borgo nuovo, a Palermo, grazie al progetto finanziato dal governo nazionale sul «modello Caivano». Il piano s»»»
Oristano, addio all’ex presidente dei geometri Ninni Masala
Il Collegio provinciale piange «uno storico punto di riferimento della nostra Istituzione» Lutto nel mondo dei geometri oristanesi per la scomparsa di Antonio Masala, per tutti Ninni, storico presidente del Collegio provinciale e figura di riferimento per l’intera categoria. Una notizia che ha colp»»»
Garattini, cibi vietati e regole per Natale: Bassetti dice no
Niente carne rossa e niente burro. E meglio evitare il vino. Le regole del professor Silvio Garattini a pochi giorni dal Natale per un'alimentazione sana che favorisca la longevità sono troppo rigide? Sì, secondo il professor Matteo Bassetti. "E' giusto dare il messaggio che una corretta alimentazi»»»
La Bielorussia scarcera il premio Nobel per la Pace Bialiatski e la leader dell'opposizione: «In cambio Trump toglie le sanzioni sul potassio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Bielorussia ha liberato 123 prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione Maria Kolesnikova ed il Nobel per la pace 2022 Ales Bialiatski che, commentando il proprio rilascio, ha»»»
La Bielorussia libera 123 detenuti politici, tra loro anche il Nobel Bialiatski. “In cambio della revoca delle sanzioni di Trump”
Roma, 13 dicembre 2025 – Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatsky, rendono noto fonti dell'opposizione. Kolesnikova è una delle figur»»»
una manovra a misura di mediaset - pier silvio berlusconi gode per la prossima finanziaria...
SCONTRO SUI TAGLI ALLE TIVÙ LOCALI: LEGA CONTRO IL PARTITO MEDIASET Estratto dell'articolo di Marco Franchi per “Il Fatto Quotidiano” Il più contento è il senatore Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia: domenica sera, alle 23, il primo voto in commissione sulla manovra per il 2026 (a quasi d»»»
La Bielorussia scarcera il premio Nobel per la Pace Bialiatski e la leader dell'opposizione: «In cambio Trump toglie le sanzioni sul potassio»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Bielorussia ha liberato 123 prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione Maria Kolesnikova ed il Nobel per la pace 2022 Ales Bialiatski, che commentando il proprio rilascio ha ass»»»
valzer di poltrone a viale mazzini: mellone al posto di del brocco a raicinema, di liberatore
Mattia Marzi per “il Messaggero” - Estratti (…) In Via Asiago si fa un gran parlare di una serie di manovre finalizzate alla prossima edizione del Festival, che passerebbero prima di tutto da un clamoroso valzer di poltrone. Con qualche indizio che sembra suggerire come il ritorno di Amadeus non si»»»
L’Italia guida il lusso globale: da Beccari a de Meo, l’ascesa dei manager che conquistano Parigi
I manager italiani allargano la loro influenza nel mondo del lusso, sempre più segnato dalla collaborazione italo-francese. Già a capo di Louis Vuitton, il marchio guida di Lmvh primo gruppo al mondo, Pietro Beccari è stato nominato anche ceo della divisione Fashion Group, della quale fanno parte C»»»
La nave Aurora soccorre 42 migranti su un gommone, li sbarcherà ad Augusta
Questa mattina la nave veloce di Sea Watch, Aurora, è stata di impegnata in soccorso di 42 persone da un gommone sovraffollato. Tra loro c’è un neonato. Le autorità ci hanno assegnato Augusta come porto di sbarco, ignorando ancora una volta il diritto a sbarcare nel porto sicuro più vicino: la nave»»»
Cabras, il Centro antiviolenza in cattedra
La direttrice Francesca Marras spiega agli studenti il valore del linguaggio, del rispetto reciproco e della consapevolezza nelle relazioni Non solo il 25 novembre. A Cabras proseguono le iniziative dedicate alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Alla scuola secondaria, il Centro An»»»
Russia: "Risponderemo al congelamento dei nostri asset da Ue"
Mosca adotterà misure in risposta al congelamento dei beni da parte dell'Unione Europea. E' l'avvertimento, lanciato oggi, sabato 13 dicembre, dalla portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. ''La nostra risposta sarà immediata. La Banca di Russia ha pubblicato una nota dettagliata sulla»»»
Casanova: «I titoli auriferi correranno ancora spinti dalla rotazione dei portafogli»
Dalle Magnifiche Sette alle minerarie aurifere. Non è un percorso lineare, ma «la rotazione dei capitali potrebbe essere il prossimo catalizzatore per gli investimenti legati all’oro», capace di accelerare ulteriormente la corsa dei titoli del settore. Così la pensa Imaru Casanova, portfolio manage»»»
Dai prezzi al traino dell’ibrido: così la benzina torna in cima alle scelte degli italiani
La benzina risale nelle scelte degli italiani tanto che, come ha appena certificato l’Unem (l’Unione Energie per la mobilità) nel suo preconsuntivo 2025, l’asticella, pari a 9 milioni di tonnellate (+3,9%), è tornata sui livelli del 2011 quando, ha spiegato nei giorni scorsi Gianni Murano presentan»»»
La Bielorussia rilascia 123 prigionieri politici tra cui il Nobel per la pace Bialiatksi e l’attivista Kolesnikova
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko incontra l'inviato speciale americano per la Bielorussia John Coale La grazia concessa dal presidente Lukashenko arriva dopo la revoca delle sanzioni da parte degli Usa al settore del potassio e nell’ambito di un processo di normalizzazione dei rapporti»»»
Credito imposta Zes, florovivaisti: da governo colpo mortale a Sud
Napoli, 13 dic. (askanews) – “Siamo indignati di fronte all’ennesima decisione miope del governo Meloni che demolisce il credito d’imposta ZES per le aziende agricole”. Così Enzo Malafronte, presidente del Consorzio Produttori florovivaisti campani, che rappresenta oltre 250 aziende e cooperative d»»»
L'esercito della Nato circonda il villaggio di Babbo Natale: cosa è successo
Ascolta ora La capitale finlandese della Lapponia Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per essere la sede “ufficiale” del Villaggio di Babbo Natale, situato a circa 8 chilometri dalla città: un luogo magico per i bambini, che qui inviano le loro letterine da ogni dove e che ogni anno, in particolar»»»
Imprenditore con l'elicottero sulle piste da sci, Giorgio Bortolo Oliva lo aveva già fatto un anno fa: la multa da 2mila euro e l'incidente mortale a cui era scampato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Giorgio Bortolo Oliva lo ha fatto di nuovo: con l'elicottero è atterrato sulle piste da sci del Maniva. Dopo aver «parcheggiato» il velivolo direttamente sulla pista, senza avere le autoriz»»»
Asset russi, Salvini: “Un azzardo bloccarli, a Bruxelles scherzano col fuoco”. Il sì “condizionato” dell’Italia
Roma, 13 dicembre 2025 – Oltre 210 miliardi di euro di asset russi immobilizzati in Europa: titoli e fondi confiscati per esito delle sanzioni imposte a Mosca per la guerra in Ucraina. Dopo anni di mozioni temporanee, ora gli asset sono congelati a tempo indefinito e potrebbero essere usati per fin»»»
Ucraina, Salvini: Ue boicotta pace, non disturbi colloqui
Milano, 13 dic. (askanews) – “L’Europa prima non c’era, ora mi sembra che stia boicottando il processo di pace, forse perchè Macron, Starmer e altri leader sono in difficoltà in casa loro e quindi devono portare all’esterno i problemi francesi e inglesi. Ma noi non siamo in guerra contro la Russia »»»
perche’ l’assemblea pd di domani rischia di trasformarsi in un boomerang per schlein
Dagonews Al Nazareno l’allarme è scattato nelle ultime 48 ore. L’assemblea Pd di domani rischia infatti di trasformarsi in un boomerang d’immagine per Elly Schlein: in presenza non si muove quasi nessuno. Da fuori Roma zero entusiasmo. A ridosso di Natale, nessuno spende soldi e tempo per venire ne»»»
Lukashenko libera il premio Nobel per la pace Bjaljatski e l’oppositrice Kolesnikova
La mossa dopo l’accordo con Trump: «Tolte le sanzioni» Le autorità bielorusse hanno rilasciato 123 prigionieri, tra cui il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e la figura chiave dell'opposizione Maria Kolesnikova. Lo ha confermato Pavel Sapelka, attivista per i diritti umani dell'organizzazion»»»
Terre rare, l’arma geopolitica della Cina: perché liberarsi da Pechino è difficile (la lezione del Giappone)
Ricordate cosa ha fatto Xi Jinping quando Donald Trump ha minacciato dazi a tre cifre contro le merci cinesi? Esatto, ha contro minacciato limiti all'esportazione di terre rare. Ma non è la prima volta che la Cina usa quell'arma. Nel 2010, Tokyo e Pechino ebbero l'ennesima disputa per le isole, a n»»»