Dazi, cos’è la legge a cui Trump aveva fatto ricorso (varata nel 1977 da Jimmy Carter)
Per introdurre le tariffe doganali oggi bocciate dalla Corte Suprema Usa , Donald Trump aveva fatto ricorso al cosiddetto Emergency Economy Power Act, una legge varata durante la presidenza di Jimmy Carter per combattere minacce alla sicurezza degli Stati Uniti provenienti dall’estero. Paradossalme»»»
F-35 e aerei nelle basi militari: così i satelliti della Cina svelano le mosse Usa in Medio Oriente
Ascolta ora Attenzione alle ultime, curiose, mosse della Cina. Già da qualche mese Pechino ha iniziato a condividere pubblicamente immagini satellitari dettagliate di basi, velivoli, concentrazioni di truppe e altre installazioni militari statunitensi in Medio Oriente, affinché l'Iran (e non solo T»»»
Dai migranti alle navi Ong. Così le toghe militanti vogliono affondare il governo
Ascolta ora Due decisioni arrivate in contemporanea. Anzi tre, da Palermo, Catania e Genova. Il tribunale di Palermo impone all'Italia di risarcire la ong Sea Watch per il blocco di sei mesi imposto ad una sua nave, quella guidata da Carola Rackete, che nel giugno 2019 aveva speronato una motovedet»»»
se critichiamo trump, non possiamo scendere al suo livello – se emmanuel macron facesse ...
QUANT’È INDIPENDENTE CHRISTINE LAGARDE! Estratto dell’articolo di Marco Palombi per "il Fatto quotidiano” Corre l’obbligo di ricordare fin d’ora che le Banche centrali, tutte, sono indipendenti e che quel puzzone arancione americano dovrebbe tenere le mani lontane dalla Fed. Cose da pazzi, che in E»»»
Bce, chi sono i candidati per il dopo Lagarde e chi può farcela: la terna dei favoriti
Tempo di cambiamenti per le Banche centrali e la politica monetaria. A maggio il repubblicano Kevin Warsh sarà il nuovo presidente della Federal Reserve, sostituendo Jerome Powell, e Christine Lagarde il 31 ottobre 2027 lascerà la presidenza della Banca centrale europea. Sempre che non lo faccia pr»»»
Difesa a mosaico e "scudo" sui siti nucleari: così l'Iran si prepara alla guerra con gli Stati Uniti
I segnali di una possibile imminente operazione militare degli Stati Uniti in Iran si moltiplicano di ora in ora. Cbs News ha riferito che i massimi funzionari della sicurezza nazionale hanno comunicato a Donald Trump che l’esercito Usa è pronto a potenziali attacchi contro il regime degli ayatolla»»»
La Germania punta alla Banca centrale europea, ma c’è l’ostacolo Von der Leyen
La nomina banco di prova per i rapporti Parigi-Berlino. Il governo italiano: “Diremo la nostra” Se c’è una partita che metterà presto alla prova assi, motori e rapporti di forza fra i tre grandi Paesi fondatori dell’Unione è quella per la successione alla Banca centrale europea. Per capirne un po’ »»»
Le mire di Berlino sulla presidenza Bce: dopo Lagarde tocca a noi. E Madrid rilancia con de Cos
Iniziata la partita in cui prima che i nomi a contare sono i passaporti. In piena corsa anche il banchiere olandese Knot»»»
Dimissioni di Lagarde? Bce frena, ma Parigi e Berlino già si muovono
«La presidente Lagarde è completamente focalizzata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione riguardo la fine del suo mandato». Ieri mattina, una nota di Francoforte ha provato a smentire le indiscrezioni rilanciate da FT che la presidente Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la»»»
Ipotesi dimissioni Lagarde, per la Bce non c'è 'nessuna decisione' - Notizie - Ansa.it
Grandi manovre intorno alla Bce: nel momento in cui Francoforte si intesta un ruolo-guida nella sfida geopolitica degli eurobond e nella 'guerra delle valute', e arriva a pungolare i leader politici con una 'check list' delle riforme urgenti, spunta l'ipotesi di dimissioni anticipate della presiden»»»
Voci su addio anticipato alla Bce, nessuna decisione per Lagarde
Dopo le indiscrezioni diffuse mercoledì secondo cui Christine Lagardepotrebbe lasciare anticipatamente la guida della Banca centrale europea, un portavoce dell’istituto ha dichiarato che al momento non è stata presa alcuna decisione in merito. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Nel frattempo, la presidente cont»»»
Voci su addio anticipato alla Bce, nessuna decisione per Lagarde
Dopo le indiscrezioni diffuse mercoledì secondo cui Christine Lagardepotrebbe lasciare anticipatamente la guida della Banca centrale europea, un portavoce dell’istituto ha dichiarato che al momento non è stata presa alcuna decisione in merito. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Nel frattempo, la presidente cont»»»
Il ruolo di Trump, chi ha aderito, gli obiettivi: cos'è e come funziona il Board of Peace
Ascolta ora Si chiama Board of Peace, traducibile in italiano come Consiglio di Pace. È l'organizzazione istituita da Donald Trump per supervisionare il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e, in seguito, ampliata per risolvere i conflitti globali. Ne fanno parte circa 30 Paesi, compreso Israele»»»
Avanzata lampo nella “zona grigia”: così Kiev ha ripreso 78 miglia in 5 giorni
Ascolta ora L’esercito ucraino sta riconquistando terreno approfittando delle difficoltà di comunicazione che pesano sulle truppe russe e, secondo gli analisti, starebbe avanzando e consolidando posizioni “più velocemente” di quanto sia mai stato registrato negli ultimi tre anni. Settantotto miglia»»»
Che cos’è il Csm e come potrebbe cambiare
Roma, 18 febbraio 2026 – Tecnicamente il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è l’organo che garantisce l'autonomia e l'indipendenza della magistratura ordinaria dai poteri politici. Ma al di là di questa sintesi ‘brutale’ è molto di più. Ora, senza tornare alla separazione dei poteri di Mo»»»
“Lagarde pronta a lasciare per permettere a Macron e Merz di scegliere il successore alla Bce”. Ma lei frena: “Non ho deciso”
Roma, 18 febbraio 2026 - Secondo il Financial Times Christine Lagarde sarebbe pronta a lasciare la guida della Banca Centrale Europea prima della fine del suo mandato presidenziale di 8 anni, nell'ottobre del 2027. Lagarde lascerebbe per permettere a Emmanuel Macron e a Friedrich Merz di scegliere »»»
‘christine lagarde lascera’ la bce prima della fine del suo mandato,in scadenza nel 2027’
BCE: FT, LAGARDE LASCERA' PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 feb - La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, starebbe valutando di lasciare l’incarico prima della scadenza naturale del mandato, prevista per ottobre 2027. Secondo fonti citate»»»
Gratteri, 'Nordio non sa cos'è la mafia, autonomia a rischio"
"Parliamo dello stesso sistema che lo ha nominato procuratore aggiunto" TRIESTE, 17 FEB - "Il ministro Nordio o non sa cos'è la mafia e chi è il mafioso, o forse è lui che deve chiarire. Peraltro stiamo parlando dello stesso sistema che lo ha nominato procuratore aggiunto a Venezia". Lo afferma il »»»
Cos’è il fiscal drag e perché erode gli stipendi fissi: un dipendente perde tra i mille e i 2 mila euro l’anno, ecco come
Gli stipendi sono aumentati. Le aliquote Irpef sono state ridotte. Il cuneo fiscale è stato alleggerito. Eppure, per molti lavoratori dipendenti, il potere d’acquisto continua a rimanere inferiore a quello del 2019. A pesare è il doppio effetto dell’inflazione e del cosiddetto fiscal drag: l’aument»»»
La nuova guerra ombra di Mosca: così la rete Wagner recluta giovani europei per sabotare la Nato
Gli emissari della vecchia Wagner russa vogliono sabotare obiettivi di diversa natura nel territorio europeo, e lo fanno reclutando profili giovani, manipolabili o ricattabili, attraverso la loro rete di “affabulatori” attivi sui social network: un immenso bacino di risorse pronte a vendersi per po»»»
Paura a Malpensa, pilota Wizzair costretto a tornare indietro: cos'è successo
Ascolta ora Momenti di altissima tensione all'aeroporto di Milano Malpensa, dove un velivolo della compagnia Wizz Air in procinto di partire ha urtato una scala impiegata per imbarcare i passeggeri mentre stava eseguendo una manovra. Il fatto si è verificato nel corso della mattinata di ieri, sabat»»»
Le due portaerei e la strategia di Trump: così gli Usa preparano una guerra lunga settimane
USS Abraham Lincoln Sull’Iran Donald Trump sembra fare sempre più sul serio. Mentre l’amministrazione repubblicana guidata dal tycoon muove una seconda portaerei dall’area del Venezuela al Medio Oriente e la strada diplomatica messa in piedi in Oman si restringe, due funzionari statunitensi rivelan»»»
Pistorius, Putin non vuole l'Ue al tavolo e gli Usa lasciano che vada così
'Ma dobbiamo continuare a insistere per essere presenti' BERLINO, 14 FEB - "Non ho idea di quando questo potrà accadere. Noi paghiamo per l'Ucraina, è vero, ma non paghiamo Putin. Ed è Putin che si rifiuta di averci al tavolo delle trattative, e gli americani lasciano che questo accada. Non possiam»»»
“Ha usato il veleno di una rana”: così la Russia ha ucciso Navalny
Ascolta ora Alexei Navalny, ex leader dell’opposizione russa, sarebbe stato ucciso con un veleno derivato da una rana freccia, noto come epibatidina, mentre era detenuto in un carcere siberiano a nord del Circolo Polare Artico. Navalny aveva 47 anni quando è morto improvvisamente nel febbraio 2024.»»»
Lezione amara per la Nato: così i droni di Kiev smascherano le debolezze dell'Alleanza
Ascolta ora L’invasione russa dell’Ucraina ha fornito una rappresentazione delle probabile caratteristiche dei conflitti del futuro, caratterizzati da un lato dal ritorno degli eserciti di massa, dall’altro dall’ascesa dei sistemi senza pilota. Questa piattaforme, caratterizzate da bassi costi di c»»»
Cos’è successo a El Paso: il laser che brucia i sensori, gli obiettivi sbagliati, il rischio per i voli civili
Quando il 18 dicembre scorso la società AeroVironment ha consegnato due sistemi «Locust» all’esercito statunitense, in pochi hanno prestato attenzione a questo sofisticato apparato laser in grado di abbattere droni di piccole dimensioni. Del resto, fino a quel momento gli Stati Uniti lo avevano uti»»»
Ma che cos’è quest’euro digitale?
13 febbraio 2026 Embed✓ Codice embed copiato negli appunti Daniele Manca / CorriereTv Ma che cos’è quest’euro digitale? La cosa è più semplice di quanto appaia. Partiamo dall’inizio, perché dovremmo averne bisogno? Tutti i giorni può capitarci di pagare qualcosa con la carta di credito che abbiamo »»»
Google prepara un bond a 100 anni per finanziare la corsa all’Intelligenza artificiale: ecco cos’è il «Matusalemme» (e come si investe)
Alphabet va sul mercato dei bond a lunghissimo termine per finanziare la corsa dell’intelligenza artificiale. Secondo il Financial Times, che cita fonti vicine all’operazione, la società dopo aver emesso obbligazioni in dollari per 15 miliardi, starebbe pianificando un’ulteriore emissione in sterli»»»
Euro digitale, cos’è e come funzionerà: il conto, la ricarica, i limiti (non di spesa)
Il 10 febbraio il Parlamento Ue vota due risoluzioni sull’euro digitale che potrebbero dare un segnale politico «forte» riguardo al destino del progetto. La loro bocciatura potrebbe rallentare l’emissione della moneta virtuale, specialmente nella sua versione online. approvazione dimostrerebbe che »»»
"Stop armi a Kiev". Così Vannacci sfida Lega e maggioranza. E il governo si blinda
Ascolta ora da Roma Pronti, via. Roberto Vannacci non perde tempo. E a meno di una settimana dall'addio alla Lega manda avanti il suo sparuto manipolo di parlamentari per lanciare l'offensiva al decreto Ucraina, il provvedimento che proroga per tutto il 2026 l'invio di aiuti e mezzi militari a Kiev»»»
Villeroy de Galhau lascia la Banque de France: così Parigi vuole proteggersi dal populismo di destra
Il Governatore della Banca di Francia lascia con un anno di anticipo per evitare l’assedio della destra sovranista nel 2027. L’obiettivo dell’Eliseo è blindare la nomina del successore e garantire la continuità a Francoforte. In pole position Emmanuel Moulin, l’uomo di Macron passato per Mediobanca»»»
E come ogni anno torna l'odio negazionista: così si sfregia la memoria di chi è stato ucciso
Ascolta ora Torna il Giorno del Ricordo per ricordare le vittime delle foibe, dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati e, come ogni anno, la sinistra dà il peggio di sé sfregiando la memoria degli italiani uccisi dai partigiani titini. Tra manifesti in cui si inneggia ai comunisti jugoslavi, event»»»
Nuove caldaie e incentivi più alti: il Conto Termico 3.0 rilancia la biomassa, cos’è e come funziona
«Sono determinanti il contributo delle pompe di calore e l’immissione in rete del biometano che favorisce la riduzione di impiego di gas, ma la prima fonte continua a essere la biomassa», spiega Giulia Rudello, di Aiel, l’Associazione italiana energie agroforestali, referente dell’Osservatorio anal»»»
L'Ucraina come un “porcospino d'acciaio”: così Kiev studia il suo “piano B”
Ascolta ora Accelerano le trattative per la fine del conflitto in Ucraina che, secondo la tabella di marcia Usa rivelata ieri dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dovrebbe concretizzarsi entro il mese di giugno. Previsto, intanto, dopo quelli ad Abu Dhabi, un nuovo round di colloqui la prossi»»»
Trump cerca il disgelo nucelare con Putin: così riparte il dialogo tra le forze armate
Ascolta ora Stati Uniti e Russia hanno concordato di ristabilire un dialogo ad alto livello tra le rispettive forze armate. L'annuncio è stato dato dopo l'incontro di alti ufficiali militari statunitensi e russi ad Abu Dhabi, a margine dei colloqui trilaterali sulla guerra in Ucraina. Il Comando Eu»»»
“Serriamo i ranghi”. Così gli antagonisti si preparano alle piazze dopo il nuovo dl sicurezza
Ascolta ora I fatti di Torino del 31 gennaio hanno inevitabilmente contribuito ad accelerare l’approvazione del nuovo pacchetto Sicurezza, che al suo interno prevede anche il cosiddetto “scudo penale” per le forze dell’ordine nello svolgimento del proprio servizio. Una soluzione fortemente voluta d»»»
Può succedere anche adesso". Così l'Europa si scopre vulnerabile ad un attacco russo
I negoziati tra russi e ucraini mediati dagli Stati Uniti sembrano, seppure a fatica e tra mille incognite, avvicinare la prospettiva della fine della guerra nell’Europa orientale. Le mire espansionistiche di Vladimir Putin potrebbe però tornare molto presto a riaffacciarsi. I leader politici e del»»»
**Incidenti: chef Cuttaia ricorda Di Corato, 'risate ironia e osare in cucina, Davide era persona di valore'**
"Più di tutto mi mancherà la sua risata e la sua ironia nella risata". E' così che Pino Cuttaia, chef due stelle Michelin del ristorante La Madia di Licata, ricorda il suo "amico, prima ancora che collega", Davide Di Corato morto a 64 anni travolto da alcuni pannelli fotovoltaici che stava scarican»»»
Piantedosi, proficua interlocuzione con Colle, fermo preventivo sempre stato così
"Il testo esce come era stato proposto sin dall'inizio" ROMA, 05 FEB - Nel decreto sicurezza "viene introdotta la previsione del fermo di prevenzione. Preciso che l'interlocuzione con il Quirinale è stata sempre molto proficua, da ultimo ieri, ma è stata sempre molto proficua. Ci sono state giuste »»»
Fine del patto New Start. Dai missili di Putin ai test di Trump: così riparte la corsa alle armi nucleari
I fantasmi atomici della Guerra Fredda sono pronti a tornare. Oggi scade infatti il patto New START che Stati Uniti e Russia avevano firmato nel lontano 2010. L'intesa rappresentava il punto di caduta di un lungo percorso che le due potenze avevano intrapreso per limitare la corsa degli arsenali at»»»