Taranto, attracca la nave della Ong Solidaire con 21 migranti a bordo
TARANTO - Questa mattina, 2 febbraio, è attraccata alle banchine del porto di Taranto la nave della Ong Solidaire, con a bordo 21 migranti di diverse nazionalità. Sono in corso le operazioni di soccorso e assistenza, comprese verifiche mediche, e nelle prossime ore i migranti saranno trasferiti nel»»»
Le Borse di oggi, 2 febbraio. Avvio in rosso per l’Europa, occhi su Iran e trimestrali
Intesa Sanpaolo apre la stagione dei conti con numeri oltre le attese e presenta il piano al 2029 Avvio in rosso per Borse europee, dove le tensioni internazionali e soprattutto la delicata situazione in Iran preoccupano gli investitori. A Piazza Affari parte la stagione delle trimestrali bancarie »»»
Pioggia e neve al Centro-Nord e temperature miti al Sud
Dall'Atlantico un flusso ininterrotto di correnti umide e instabili ROMA, 02 FEB - Pioggia in arrivo nella serata di oggi al Centro-Nord, e neve sulle regioni settentrionali a causa di un flusso ininterrotto di correnti umide proveniente dall'oceano Atlantico, mentre al Sud le temperature resterann»»»
Elezioni suppletive in Texas, sconfitta per i Repubblicani: dem avanti
Le elezioni suppletive in Texas segnano una battuta d’arresto per i Repubblicani. I candidati democratici avanzano in uno Stato che da anni rappresenta una sicurezza per il partito conservatore del presidente Trump. Il dem Taylor Rehmet ha battuto la repubblicana Leigh Wambsganss, sostenuta da Dona»»»
Burocrazia lumaca, oltre 200 giorni per l'ok alla costruire di un capannone. I ritardi costano 15 miliardi alle imprese
L'Italia corre, ma la burocrazia la frena con i paraocchi. Secondo l'ultimo report del Cgia di Mestre, servono in media oltre sei mesi e mezzo – ben 198 giorni – per ottenere una concessione edilizia per costruire un capannone commerciale. Un tempo già di per sé significativo se confrontato con gli»»»
Intesa Sanpaolo, 50 miliardi agli azionisti in nuovo piano al 2029
Milano, 2 feb. (askanews) – Intesa Sanpaolo, dopo aver chiuso l’esercizio 2025 con un utile netto pari a 9,3 miliardi (+7,6%) e con risultati superiori agli obiettivi, vara il nuovo piano quadriennale promettendo 50 miliardi di euro agli azionisti, tra dividendi cash e buyback, prevedendo un risult»»»
Intesa Sanpaolo, utili a 9,3 miliardi di euro: l’obiettivo è 10 miliardi per il 2026
Obiettivo 10 miliardi di euro. Ovvero 833 milioni di utili netti al mese, 208 milioni alla settimana. È la previsione di Intesa Sanpaolo per l’anno in corso. Il gruppo guidato da Carlo Messina ha aperto febbraio comunicando i risultati dell’ultimo trimestre del 2025 e conseguentemente dell’intero a»»»
Crollo prezzo oro e argento, cosa sta succedendo? Ecco cosa sapere
Sprofondano le quotazioni dei metalli preziosi. Dopo i rally degli ultimi giorni che avevano portato oro e argento a toccare massimi storici mai visti prima, i prezzi hanno registrato oggi una netta virata. Stesso discorso anche per i bitcoin, passati da “oro digitale” a nuova potenziale fonte di r»»»
Barcellona, Casa Batlló "prende vita": il capolavoro di Gaudí si anima con giochi di luce e musica
Casa Batlló, capolavoro di Antoni Gaudí e patrimonio Unesco, si trasforma a Barcellona in un grande spettacolo all’aperto fatto di proiezioni luminose, musica e danza, offerto gratuitamente a chi attraversa il Passeig de Gràcia al calare della sera. La facciata dell’edificio “prende vita” grazie a »»»
Niscemi, allestito il primo ricovero per gli sfollati al palazzetto dello sport
Niscemi: i cittadini che hanno perso a casa in seguito alla frana posono trovare un rifugio temporaneo all palazzetto dello sport Pio la Torre . "Abbiamo un flusso di 100 persone al giorno, ci troviamo a gestire una situazione di grande emergenza", spiega Lorena Rizzo, presidente Prociv - Ampas Nis»»»
Disabilità, sport e forza di volontà: a Macomer una lezione di vita per gli studenti delle medie
Coinvolti anche i ragazzi dei plessi di Bolotana e Borore Sport e forza di volontà per affrontare al meglio la disabilità. E' stata una lezione di vita per gli studenti delle scuole medie, dell'istituto comprensivo "Giannino Caria", quella che si è svolta a Macomer, che ha interessato i ragazzi anc»»»
Incendi, l'Argentina dichiara lo stato di emergenza in Patagonia
Gli incendi in Patagonia continuano mentre hanno già devastato più di 40mila ettari nella zona settentrionale della regione in Argentina e costretto il governo a evacuare migliaia di persone. Le fiamme si sono estese anche al parco nazionale Los Alerces, patrimonio mondiale dell'Unesco che ospita a»»»
Cross regionale ad Altamura: una domenica di festa con oltre 30 categorie in gara
ALTAMURA – Una splendida mattinata di sole ha fatto da cornice al cross regionale pugliese svoltosi al boschetto di via Manzoni ad Altamura, trasformando la domenica in una vera e propria festa dello sport. Tantissimi bambini delle categorie Esordienti hanno colorato il percorso, mentre sono stati »»»
o il cinema o morte – giorni dopo aver ucciso anastasia trofimova, francis kaufmann cercò ...
Dopo l'omicidio di Anastasia Kaufmann cercò casting per la figlia (ANSA) - Alcuni giorni dopo l'uccisione della compagna Anastasia Trofimova, , il 47enne californiano Francis Kaufmann cercò di contattare agenzie di "baby modelling" per far fare alla loro figlia di 14 mesi set pubblicitari. E' quant»»»
che aria tira a teheran? il regime di khamenei rilascia uno dei volti simbolo delle proteste...
IRAN, NEI PROSSIMI GIORNI UN 'QUADRO' PER I NEGOZIATI CON GLI USA (ANSA-AFP) - Teheran afferma che nei prossimi giorni verrà finalizzato un "quadro" per i negoziati con gli Stati Uniti: lo fa sapere il governo iraniano. Il portavoce del Ministero degli Esteri, Esmaeil Baghaei, ha dichiarato nella s»»»
Salvini, nel pacchetto sicurezza proporrò fermo preventivo fino a 24 ore
Si pensi anche ad una cauzione per chi organizza le manifestazioni ROMA, 02 FEB - "Sabato abbiamo visto azioni terroristiche, quando ci sono attacchi da tre lati a pattuglie che vengono isolate, e stiamo parlando di professionisti , con sassi, pietre, martelli e bombe carta non è qualcosa di improv»»»
Pagamenti Inps febbraio 2026, dalle pensioni all'Assegno unico fino al bonus mamme: il calendario
Pensioni, sussidi e bonus: febbraio 2026 è uno dei mesi più densi di accrediti Inps. Il calendario dei pagamenti si concentra soprattutto nella prima metà del mese, con alcune scadenze decisive per non perdere somme spettanti. Dalla NASpI, all'Assegno unico universale per i figli a carico fino all'»»»
Intesa Sanpaolo: nel 2025 utili a 9,3 miliardi, investimenti a 5,1 miliardi
La banca guidata da Carlo Messina annuncia l’obiettivo di superare gli 11,5 miliardi di profitto netto entro il 2029. Il titolo apre in calo a Piazza Affari (-1,8%) dopo la diffusione dei conti Intesa Sanpaolo archivia il 2025 con risultati superiori alle attese e presenta al mercato un piano indus»»»
Borse oggi 2 febbraio | Europa in rosso con occhi su Iran e trimestrali, il prezzo dell’oro cala del 7%
Avvio in rosso per Borse europee, con gli investitori che stanno vendendo tutti gli asset ossia azioni, bond, metalli, la cui discesa è iniziata giovedì scorso, fino al petrolio e anche alle criptovalute (-0,4% il Bitcoin a 76.799 dollari). Preoccupano le tensioni internazionali e soprattutto la de»»»
Colombia, Petro vola da Trump per un vertice storico tra tensioni e dialogo
Faccia a faccia inedito su narcotraffico e crisi venezuelana BOGOTÁ, 02 FEB - Il presidente colombiano Gustavo Petro è partito alla volta di Washington per un incontro con Donald Trump, definito "una pietra miliare" dalla presidenza di Bogotà. La visita, prevista fino al 5 febbraio, rappresenta un »»»
Perché le donne diffidano dell'IA più degli uomini? Uno studio spiega
Con la rapida diffusione dell’intelligenza artificiale (IA) a livello globale, le donne si sono spesso trovate a pagarne il prezzo più alto. Dai deepfake a contenuto sessuale esplicito ai licenziamenti causati dall’IA sul lavoro, alcuni degli effetti più dannosi dell’IA hanno colpito in modo spropo»»»
ActionAid, milioni stanziati ma non usati contro le mutilazioni genitali
'In Italia manca monitoraggio su come vengono spesi i fondi' ROMA, 02 FEB - ActionAid chiede di ristabilire "obblighi chiari di trasparenza e rendicontazione pubblica" sull'attuazione della legge 7/2006 contro le mutilazioni genitali femminili in Italia e sull'utilizzo dei fondi stanziati, a livell»»»
Presidenziali in Costa Rica, vince candidata di destra Laura Fernandez
La candidata del partito di destra, Laura Fernández, ha ottenuto una schiacciante vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali tenutesi in Costa Rica. Fernández ha registrato un sostegno di circa il 50% dopo lo spoglio del 69,4% dei seggi. LA 39enne ha superato di gran lunga il 40% dei cons»»»
Usa, Trump annuncia chiusura Kennedy Center per due anni
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che chiuderà il complesso artistico Kennedy Center di Washington per due anni, a partire dal 4 luglio, giorno del 250esimo anniversario della nazione, per una ristrutturazione completa. "Ho deciso che il modo più rapido per portare il Trump»»»
Trent'anni, irregolare con problemi psichiatrici: chi è Liu Wenham, cinese neutralizzato dalle forze speciali
Ascolta ora Trent'anni, irregolare in Italia e un lungo elenco di controlli di polizia e di deferimenti in procura. Questo è Liu Wenham, il cinese che ieri ha dato il via a una sparatoria con la polizia in zona Rogoredo e che ora si trova ricoverato in prognosi riservata a causa delle ferite da arm»»»
Il valico di Rafah riapre tra le bombe, ucciso un bimbo di tre anni a Gaza
Israele riattiva il valico dopo mesi di chiusura: via libera limitato ai civili, con controlli e quote sui transiti. La mossa rientra nel fragile piano di tregua, mentre Gaza resta isolata dai media stranieri e segnata dalla guerra Israele ha riaperto lunedì il valico di Rafah, al confine tra Gaza »»»
Banca Bff taglia i target e rivede l’assettoi di vertice
Banca Bff taglia i target 2026 e le stime per il 2025 e rivede l’assetto di vertice. Immediata la reazione del titolo con l’istituto che non riesce a fare prezzo a fronte di un calo teorico del 23%. In particolare, in relazione agli accantonamenti straordinari per l’anno 2025 finalizzati al de-risk»»»
Il valico di Rafah aperto in entrata e uscita, a Gaza l’Idf uccide un bimbo di 3 anni
Sarà consentito il passaggio di 50 persone al giorno in entrambe le direzioni. Ma intanto proseguono le incursioni israeliane Il valico di Rafah a Gaza è stato aperto per l'ingresso e all'uscita dei residenti: lo ha fatto sapere un funzionario della sicurezza israeliano. Secondo i media statali egi»»»
Botteghe Antiche di Putignano rallenta i ritmi: chiude sabato sera e domenica per valorizzare il tempo della convivialità
PUTIGNANO – Dal 16 febbraio la trattoria Botteghe Antiche, guidata dallo chef Stefano D’Onghia, cambierà il proprio ritmo di apertura: il locale resterà aperto dal lunedì al venerdì a pranzo e cena, mentre il sabato sarà operativo solo a pranzo, chiudendo quindi sabato sera e domenica. Una scelta c»»»
Guerra mondiale? «I rischi sono molto elevati, decisivi il ruolo della Nato e i territori ucraini». Le (nuove) strategie secondo Medvedev
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Scenari di guerra, cosa succede? La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo e i «rischi di una guerra mondiale sono molto elevati». Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sic»»»
"Vi spiego perché quanto avvenuto a Torino è terrorismo". Le parole di Andrea Cecchini
Ascolta ora "Vi stiamo dicendo che le forze dell'ordine non vogliono essere abbandonate dallo Stato di fronte al terrorismo". È un grido d'allarme, quello lanciato su Tik Tok da Andrea Cecchini, del sindacato di polizia “Italia celere”. Il riferimento è ovviamente alla guerriglia di Torino di sabat»»»
Askatasuna,La Russa: la responsabilità è di chi organizza, i rischi li sapevano
Roma, 2 feb. (askanews) – “Siamo di fronte a un utilizzo della violenza immotivato e ricercato. Non è come poteva avvenire in altre epoche che la polizia ti impediva qualcosa e si apriva lo scontro. Qui c’è una decisione preventiva di attaccare lo Stato colpendo la polizia. Una decisione politica. »»»
Borsa: Milano debole (-0,55%), pesano Stm, Tenaris, Prysmian ed Eni - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari si conferma debole nei primi minuti di scambi, con l'indice Ftse Mib in calo dello 0,55% a 45.282 punti. Sotto pressione Stm (-3,42%) in linea con l'andamento del settore dei microchip in Asia, Tenaris (-3,14%), frenata dal calo dell'acciaio, Prysmian (-2,44%) ed Eni (-2,4%), che scon»»»
Ucraina, attacco russo a un bus di minatori: 15 i morti e 7 i feriti
È di almeno 15 morti e 7 feriti il bilancio del lancio di un drone russo che ha colpito un bus di minatori alla fine del loro orario di lavoro a Ternivka, mentre sale a 6 la conta dei feriti nell’attacco al reparto maternità di un ospedale a Zaporizhzhia. Il presidente Zelensky conferma: le trattat»»»
Al Jazeera, 'bimbo palestinese di 3 anni ucciso da Idf a Gaza'
Vicino a Khan Younis, fuori dalle aree di dispiegamento dell'esercito israeliano ROMA, 02 FEB - Un bambino palestinese di tre anni è stato ucciso dalle truppe israeliane nella zona di al-Mawasi, nel sud di Gaza, vicino alla città di Khan Younis. L'attacco è avvenuto al di fuori delle aree di dispie»»»
Aatech guarda a nuove acquisizioni nel 2026 e per il futuro sogna la Borsa
Aatech, società benefit attiva nei business del Fintech e della Transizione Energetica nata nel 2019 e quotata dal 2023 sull'Euronext Growth Milan (EGM), spinge l'acceleratore sia sulla crescita organica, sia su nuove acquisizioni, dopo le operazioni realizzate di recente. «Abbiamo già trattative i»»»
Palazzo Pesce a Mola di Bari: un febbraio all’insegna della musica e del canto
MOLA DI BARI – Il mese di febbraio 2026 a Palazzo Pesce si apre con una ricca programmazione musicale che spazia tra jazz, canzoni d’autore, classici internazionali e omaggi a icone della musica e del cinema. La rassegna propone concerti ogni fine settimana nella Sala Etrusca, tra voce e pianoforte»»»
Solidarietà a Torino, Rossi e Leccese difendono le forze dell’ordine dopo gli scontri
BARI - Il procuratore capo di Bari, Roberto Rossi, ha telefonato al questore di Torino per esprimere solidarietà alle forze dell’ordine e alla città dopo il ferimento di alcuni agenti negli scontri con i manifestanti. Rossi ha sottolineato che per lui, così come per un pm o un giudice, le forze del»»»
trump, mejo come wedding planner che come presidente – il tycoon ha trasformato mar-a-lago...
Sintesi dell’articolo di Claudia Aoraha per https://www.dailymail.co.uk/ Donald Trump ha trasformato Mar-a-Lago, la sua residenza-fortezza di Palm Beach, in un palcoscenico politico-mondano per celebrare il matrimonio di Dan Scavino, vice capo dello staff della Casa Bianca, con Erin Elmore, direttr»»»
Aperto il valico di Rafah in entrata e in uscita da Gaza
Passeranno 50 persone al giorno in entrambe le direzioni (ANSA-AFP) - GERUSALEMME, 02 FEB - Il valico di Rafah a Gaza è stato aperto per l'ingresso e all'uscita dei residenti: lo ha fatto sapere un funzionario della sicurezza israeliano. Secondo i media statali egiziani il valico di Rafah farà pass»»»
Borsa: Asia in difficoltà, vendite sul comparto dei microchip, Tokyo -1,25% - Notizie - Ansa.it
Seduta difficile per le principali borse di Asia e Pacifico, penalizzate dalle forti vendite nel comparto dei semiconduttori per i timori di una riduzione degli investimenti nell'intelligenza artificiale a livello mondiale. Pesano anche il calo delle materie prime, a partire dall'oro, dall'argento »»»
Pakistan: uccisi 145 terroristi come rappresaglia per gli attentati
In Pakistan, la polizia e le forze militari hanno ucciso oltre cento "terroristi sostenuti dall'India" in operazioni antiterrorismo nella provincia sudoccidentale del Belucistan nelle ultime 40 ore, secondo quanto riferito da funzionari governativi. Islamabad afferma che le operazioni sono state av»»»
Australian Open femminile, Rybakina regina a Melbourne: battuta Sabalenka in tre set
MELBOURNE – Elena Rybakina conquista il titolo femminile degli Australian Open al termine di una finale combattuta e spettacolare. La tennista kazaka ha superato la numero uno del mondo Aryna Sabalenka con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4 dopo 2 ore e 18 minuti di gioco, imponendosi grazie a solidità »»»
Serie C, il Foggia cade allo Zaccheria: il Cerignola passa 3-1
FOGGIA – Sconfitta pesante per il Foggia, che allo stadio “Pino Zaccheria” cede 1-3 al Cerignola nella ventiquattresima giornata del girone C di Serie C. Gli ospiti si confermano solidi e cinici, mentre i rossoneri pagano le tante occasioni non sfruttate e restano nelle zone basse della classifica.»»»
le tensioni con la cina e l'inflazione spingono il giappone a destra
(ANSA) - TOKYO, 02 FEB - A meno di una settimana delle elezioni in Giappone il Partito Liberaldemocratico (Ldp), alla guida della coalizione di governo, amplia il margine di vantaggio nelle intenzioni di voto nonostante l'indecisione degli elettori. In base al più recente sondaggio della agenzia Ky»»»
I palestinesi arrivano a Rafah per la riapertura del valico
Roma, 2 feb. (askanews) – I palestinesi hanno iniziato ad arrivare sul lato egiziano del valico di frontiera di Rafah per entrare nella Striscia di Gaza, con il passaggio che viene aperto per la prima volta dopo oltre un anno. Lo hanno riferito i media palestinesi. Ieri al valico si è svolta una gi»»»
Farmaci, il ricatto di Trump all’Europa (e all’Italia): pagate di più o stop alle vendite di medicine salvavita
Questo articolo è apparso originariamente nella newsletter «Whatever it takes» del Corriere della Sera, a cura di Federico Fubini. Per iscriversi, cliccare qui. C’è un passaggio molto bizzarro nel discorso di Donald Trump a Davos di una decina di giorni fa, che ci riguarda. Il presidente degli Stat»»»
Carlo Notari morto travolto da una valanga in Friuli, era un vigile del fuoco: aveva 29 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'escursionista morto, travolto dalla valanga a Casera Razzo (Udine), era un giovane di Bologna, in servizio da pochi mesi al Comando dei Vigili del Fuoco di Trieste. Lo ha reso noto in not»»»
Appello dalle campagne sarde: «L’acqua delle dighe non vada sprecata»
Paratie aperte a Monte Pranu: si scarica in mare. Agricoltori sardi: «Ogni anno la stessa storia, poi in estate arrivano le restrizioni idriche» Due milioni e mezzo di metri cubi d’acqua scaricati a mare ogni giorno da quando sul Sulcis si è abbattuta l’ondata di maltempo. L’invaso di Monte Pranu, »»»
Fabio Tarantino eletto presidente della Provincia di Lecce: sconfitta a sorpresa per Poli Bortone
LECCE – Fabio Tarantino, sindaco di Martano ed esponente del Partito democratico, è il nuovo presidente della Provincia di Lecce. L’elezione è avvenuta al termine delle consultazioni di secondo livello che hanno coinvolto sindaci e consiglieri comunali del territorio. Tarantino succede a Stefano Mi»»»