Campofelice di Roccella, dopo tre giorni continua a bruciare l'impianto di stoccaggio della plastica
Dopo tre giorni continua a bruciare l’impianto di trattamento dei rifiuti plastici Ecorek che si trova a Campofelice di Roccella (Palermo). I vigili del fuoco sono ancora in azione per spegnere i focolai che sono stati alimentati la scorsa notte dal forte vento che si è abbattuto nel capoluogo e in»»»
Islamabad: esplosione in un luogo di culto, 15 morti e decine di feriti. Probabile attentato kamikaze
Islamabad, 6 febbraio 2026 – Esplosione in un luogo di culto musulmano sciita (un imambargah) a Islamabad, in Pakistan. Il bilancio provvisorio parla di una quindicina di morti e decine di feriti, oltre 80 secondo l'agenzia di stampa Xinhua. Secondo le autorità, l'esplosione è avvenuta durante la p»»»
Sicurezza, Schlein: altro fallimento del governo Meloni
Roma, 6 feb. (askanews) – La sicurezza è “un altro fallimento del governo Meloni, con l’aumento dei reati nel 2023 e nel 2024”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando alla direzione del partito. “Sulla sicurezza si concentra la propaganda del governo”, ma “la sicurezza e l’ordine pubbli»»»
Mimit, via al rilancio dell'area ex Whirlpool a Napoli, entra Invitalia - Notizie - Ansa.it
Via libera al rilancio dell'area ex Whirlpool di Napoli. Con il perfezionamento dell'ingresso di Invitalia nel capitale di Italian Green Factory (Gruppo Tea Tek) attraverso il Fondo Salvaguardia Imprese, per complessivi 60 milioni di euro (30,9 milioni da Igf e 29 milioni da Invitalia), prende form»»»
Crans-Montana, interrogato il responsabile della sicurezza del Comune. Moretti: “Penso alle vittime”
Christophe Balet, indagato nell’inchiesta sul rogo che ha ucciso 41 persone insieme ai proprietari del Constellation, oggi davanti alla vice procuratrice generale del Cantone Vallese, Catherine Seppey INVIATO A CRANS-MONTANA. Jacques Moretti è arrivato puntuale con il suo avvocato nell’aula Energyp»»»
Lotto e 10eLotto, in Campania vinti oltre 175mila euro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Esulta la Campania con il 10eLotto. Doppietta da 120mila euro a Napoli nel concorso di giovedì 5 febbraio: colpo da 100mila euro in un punto vendita di Via Emanuele Gianturco, grazie a un “»»»
Genova, stasera epicentro dello sciopero internazionale dei porti contro la guerra
Dalle 18,30 presidio e corteo nella zona di San Benigno, snodo viario del capoluogo ligure. Lo slogan: “Dockers don’t work for war”, i portuali non lavorano per la guerra GENOVA. È Genova l’epicentro dello sciopero internazionale dei porti che ha per lo slogan “Dockers don’t work for war”, i portua»»»
La commissione d'inchiesta parlamentare a Niscemi, Bicchielli: «I fondi per ricostruire ci sono, va accelerato l'iter»
«Non c’è solo Niscemi, in Italia abbiamo 636 mila frane e il 94,5 per cento dei comuni è a rischio idrogeologico». Lo ha detto il presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico, Pino Bicchielli, arrivato a Niscemi, per incontrare il sindaco e le autorità di protezi»»»
Jacques Moretti presente all'interrogatorio del capo della sicurezza del Comune: "Penso ogni istante alle vittime"
Ascolta ora Jacques Moretti, proprietario del Constellation, è presente oggi a Sion all’interrogatorio di Christophe Balet, responsabile della sicurezza del Comune di Crans-Montana, indagato nell’inchiesta sul rogo di Capodanno in cui sono morte 41 persone e 115 sono rimaste ferite. All’ingresso ne»»»
Foggia: padre e figlio arrestati con oltre 170 grammi di cocaina
FOGGIA – Padre e figlio, rispettivamente di 56 e 23 anni, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato a Foggia per detenzione di sostanze stupefacenti. I due sono stati sorpresi a bordo di un motociclo mentre circolavano in città a velocità sostenuta, ignorando la segnaletica stradale. Dopo un brev»»»
Coldiretti, cibo: nel bidone un miliardo di pasti al giorno
ROMA - Ogni giorno nel mondo viene sprecato cibo equivalente a oltre un miliardo di pasti. È quanto rileva la Coldiretti sulla base di dati Unep, in occasione della Giornata contro lo spreco alimentare che ricorre il 5 febbraio. Un fenomeno che ha origine soprattutto nelle cattive abitudini di cons»»»
Cyberbullismo, indagine Moige-Piepoli, 23% ragazzi vittime o testimoni
Oltre la metà dei nostri ragazzi trascorre più di tre ore al giorno online, uno su due utilizza l'intelligenza artificiale per fare i compiti senza averne compreso rischi e limiti, e quasi un quarto ha incontrato di persona sconosciuti conosciuti su internet. Sono i dati allarmanti dell'ultima inda»»»
Giordania, un centro di carità e di fede nel cuore di Anjara
Nella città sulle colline di Gilead, a est della Valle del Giordano, i missionari del Verbo incarnato gestiscono il santuario di Nostra Signora della Montagna, una scuola e un centro di accoglienza per i minori in difficoltà. Il parroco padre Youssef Francis a un gruppo dell'Opera romana pellegrina»»»
Salvini, la fiducia in Vannacci mal riposta, ma guardiamo avanti
'Ha mancato di rispetto a tutti i cittadini che l'hanno votato con la Lega' ROMA, 06 FEB - "Mi sono fidato della parola di un uomo - perché per me quando uno mi stringe la mano e prende un impegno vale più del notaio - evidentemente è stata fiducia mal riposta. Ma non sto qui a lamentarmi, stiamo g»»»
Conte, 50 milioni per sicurezza e miliardi in armi, una presa in giro
"La priorità del governo è impedire la manifestazione del dissenso" ROMA, 06 FEB - "Il governo manda in Parlamento decreti con tanti miliardi per il riarmo. In questo decreto" sicurezza "ci sono 50 milioni. Se il bisogno di sicurezza dei cittadini è davvero sentito, e noi lo diciamo da tempo, se me»»»
Cloudflare, lo scontro con l’Agcom diventa un caso internazionale. Ma i servizi di cybersecurity per le Olimpiadi restano attivi
Lo scontro fra l’Agcom e il fornitore di servizi internet Cloudflare assume i contorni di un caso internazionale. Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio si trovano a Milano per seguire le Olimpiadi e incontreranno le massime autorità italiane. Fra gli argo»»»
'lega distrutta da salvini, lui peggio di vannacci'– esplode la rabbia dei fedelissimi di bossi che
Brunella Giovara per repubblica.it – Estratti Qui dove tutto è cominciato, nella ricca ‘Lumbardia’ che lavora, produce e fa il fatturato, il Generalissimo «non è mai piaciuto granché», e pure uno che è stato nella Folgore come lui, e cioè “il vecchio Paglia”, censura «i riferimenti di Vannacci alla»»»
Stellantis, 22,2 miliardi di oneri per cambio strategia sull’elettrico
La svolta verso l’elettrico costa cara a Stellantis. Il Gruppo non fa prezzo a Piazza Affari dopo l’annuncio di un cambio di strategia sull'elettrico che costerà 22 miliardi di oneri, provocando una perdita nel secondo semestre tra i 19 e i 21 miliardi di euro. Si parla di oneri pari a circa 22,2 m»»»
Tutti i visti di Epstein per la Russia. Così aveva accesso a unità d’élite dei servizi di Putin
Dai documenti emerge che al finanziere pedofilo furono rilasciati visti russi almeno nel 2002, 2003, 2004, 2006, 2007, 2011, 2014, 2015 e 2018 Negli Epstein files ci sono connessioni di molteplice natura di Epstein con la Russia, e una fonte dice che lavorava per il Mossad. Lo abbiamo raccontato ne»»»
Pakistan, esplosione in una moschea a Islamabad: almeno 12 morti e 25 feriti
Il possibile attentato suicida è avvenuto durante la preghiera del venerdì a Qasr-e-Khadijatul Kubra, un imambargah nella zona di Terlai E' di almeno 12 morti e 25 feriti il bilancio di un'esplosione che ha colpito un imambargah, un luogo di culto musulmano sciita, a Islamabad. Lo riferiscono fonti»»»
Oristano, borsa di studio per le scuole superiori: domande entro il 31 marzo
Un contributo per sostenere il diritto allo studio e alleggerire il peso sulle spalle delle famiglie con redditi più bassi C’è tempo fino al 31 marzo per richiedere la borsa di studio nazionale destinata agli studenti delle scuole superiori per l’anno scolastico 2025/2026. Un contributo pensato per»»»
«Non sono un falso prete: la mia chiesa è diversa, posso celebrare la messa»
Parla il 47enne Simone Maria Mameli: «Seguo il culto “vecchio cattolico”: mi accusano di scisma, ma si sbagliano e andrò avanti» «Non sono un finto prete o un finto vescovo. Lo sono nella mia chiesa: la Vecchio cattolica». Lo sostiene con precisione Simone Maria Mameli, 47enne di Pirri segnalato ma»»»
Col. Ciccarese: "Tanta sofferenza tra gli abitanti di Niscemi"
Vigilano notte e giorno nella zona rossa, nei varchi vietati, che rientrano nelle zone pericolanti. Sono gli uomini dell’Esercito che da giorni sono a Niscemi (Caltanissetta) per assicurare tranquillità agli abitanti che, da un momento all’altro, domenica 25 gennaio, sono stati costretti a lasciare»»»
Scorte cereali mondiali verso il livello più alto dal 2021
Roma, 6 feb. (askanews) – Nel 2025 la produzione cerealicola mondialeè stimata in 3.023 milioni di tonnellate, con raccolti record per grano, cereali secondari e riso. La revisione al rialzo da parte della Fao riflette rese di grano superiori alle aspettative in Argentina, Canada e Unione Europea, »»»
New START, Stati Uniti e Russia vicini a un rinnovo del trattato
Le delegazioni di Russia, Ucraina e Usa ad Abu Dhabi Ci sarebbe la prospettiva di una proroga per l’accordo sul controllo degli arsenali nucleari scaduto formalmente ieri. Il presidente degli Stati Uniti chiede però che venga riformulato. “Deve essere migliorato e modernizzato – ha chiarito il Capo»»»
Giornata contro la tratta. 27 milioni di vittime, in maggioranza donne e migranti
Flashmob durante la Giornata mondiale della tratta 2025 L'appuntamento per la Giornata mondiale istituita da Papa Francesco nel 2015 è per domenica 8 febbraio. Tema scelto per l’edizione di quest’anno è “La pace comincia con la dignità. Un appello per porre fine alla tratta”. L’evento è coordinato »»»
Presidente Svizzera visita i feriti di Crans Montana al Niguarda
Nell'ospedale milanese ancora ricoverate 8 persone MILANO, 06 FEB - Il presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin ha fatto visita questa mattina ai feriti ricoverati all'ospedale milanese di Niguarda dopo l'incendio avvenuto a Crans-Montana. A Milano per partecipare alla cerimonia di ape»»»
Chimica, motore dell’industria: l’asse Lombardia-Europa con più fondi, più rete, più peso a Bruxelles
«La Lombardia è la prima Regione manifatturiera d'Europa e il 98% dei prodotti manifatturieri ha derivazioni dalla chimica: ridare centralità a questo settore significa lavorare per il futuro del nostro territorio». L'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi, ha trac»»»
Usa, 'serve un accordo trilaterale con Russia e Cina sul nucleare'
Sottosegretario Washington, 'arsenale Pechino non ha limiti né trasparenza' (ANSA-AFP) - GINEVRA, 06 FEB - Gli Stati Uniti hanno sollecitato colloqui a tre con Russia e Cina per stabilire nuovi limiti alle armi nucleari, dopo la scadenza del New Start tra Washington e Mosca. "La prossima era del co»»»
Esplosione in moschea a Islamabad, almeno 12 morti e 25 feriti
ISLAMABAD, 06 FEB - E' di almeno 12 morti e 25 feriti il bilancio di un'esplosione che ha colpito un imambargah, un luogo di culto musulmano sciita, a Islamabad. Lo riferiscono all'ANSA fonti sanitarie e della polizia. Secondo le autorità, l'esplosione è avvenuta durante la preghiera del venerdì a »»»
Estorsione, il Tribunale del Riesame di Palermo annulla il sequestro delle somme a un indagato
Il tribunale del riesame di Palermo, presidente Giuseppina Di Maida, ha annullato l’ordinanza del gip con la quale è stato disposto il sequestro delle somme trovate nell’abitazione di Salvatore Palmeri, 54 anni, ritenute il provento delle estorsioni ai danni di alcuni commercianti di Altarello. È s»»»
Referendum, Schlein: riforma serve a governo per ‘far vedere chi comanda’
Roma, 6 feb. (askanews) – “Questa riforma serve a chi governa e vorrebbe sostituirsi ai giudici, ‘adesso vi facciamo vedere chi comanda’”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando alla direzione Pd. “Non è un caso che Tajani parli di sottrarre ai pm il controllo della polizia giudiziaria,»»»
Esplosione in una moschea a Islamabad, almeno 12 morti e 25 feriti
Esplosione in una moschea a Islamabad. È di almeno 12 morti e 25 feriti il bilancio: colpito un imambargah, un luogo di culto musulmano sciita, a Islamabad. Lo riferiscono all'ANSA fonti sanitarie e della polizia. Secondo le autorità, l'esplosione è avvenuta durante la preghiera del venerdì a Qasr-»»»
Maltempo, oggi allerta meteo in 13 regioni
Ancora maltempo sull'Italia, il quadro meteo rimane complesso e oggi, venerdì 6 febbraio, in due regioni è scattata l'allerta arancione. Sono 13 le regioni in allerta gialla a causa di pioggia abbondante e forti raffiche di vento. Il meteoUn’ulteriore perturbazione atlantica, in arrivo dalle coste »»»
Schiaffi, insulti e spintoni ai bimbi del nido: divieto di dimora per 5 maestre di Benevento
"Alcuni bambini avevano sviluppato l'istinto di coprirsi il volto con le mani appena si accorgevano che un'insegnante si stava avvicinando, con atteggiamento istintivamente difensivo". È quanto emerso nel corso delle indagini condotte dai carabinieri e coordinate dalla Procura di Benevento, che ier»»»
Bce, gli economisti del settore privato stimano inflazione stabile al 2%
Roma, 6 feb. (askanews) – Previsioni di inflazione stabile mentre migliorano marginalmente quelle sulla crescita economica per quest’anno, secondo l’insieme di economisti e analisti del settore privato nell’area euro, secondo l’ultimo sondaggio condotto dalla Banca centrale europea. Per il carovita»»»
dopo le bacchettate del quirinale, salvini riscrive il decreto infrastrutture e il cdm approva...
Antonio Fraschilla,Giuseppe Colombo per “la Repubblica” - Estratti La lista dei compiti a casa è lunga. Nove documenti. Norme da tirare giù, passaggi in Consiglio dei ministri, pareri da acquisire, trattative con Bruxelles. Per il ponte sullo Stretto è ancora tempo di carte. Tocca al governo scrive»»»
Tre pusher arrestati a Marinella di Selinunte, uno vola da una finestra durante la fuga
I carabinieri della stazione di Marinella di Selinunte hanno arrestato tre stranieri per il reato di detenzioni ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti sorpresi a detenere pasticche di ecstasy, cocaina e crack. I militari dell’Arma, insospettiti dal continuo andirivieni di persona da quel civic»»»
Bari, inseguimento sulla tangenziale: auto si schianta contro un palo, conducente ferito arrestato
BARI - Attimi di tensione ieri pomeriggio a Bari, quando un inseguimento sulla tangenziale in direzione sud si è concluso in modo spettacolare all’altezza dell’Ikea. Durante la fuga, l’auto coinvolta è finita contro un palo dell’Enel vicino allo svincolo per Taranto. Il conducente, un uomo, è stato»»»
San Severo, arrestata 41enne con 9 kg di eroina e 58mila euro nascosti nella lavatrice
SAN SEVERO - A San Severo i Carabinieri della Compagnia di Montesilvano hanno arrestato una donna di 41 anni, trovata in possesso di 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, nascosti nella lavatrice. L’operazione è il risultato di indagini mirate che hanno seguito un canale diretto di collegame»»»
Tre stanze e uno spazio esterno: ecco la casa dei sogni per gli italiani
Gli aspiranti acquirenti – secondo la ricerca di Casa.it – preferiscono rinunciare alle zone centrali pur di guadagnare spazio. Peccato che per il 60% dei cittadini i prezzi comunque sono troppo alti»»»
Russia, attentato ad un alto ufficiale dei servizi militari, chi è Alekseyev
Roma, 6 feb. (askanews) – E’ un alto ufficiale dell’intelligence militare russa Vladimir Alekseyev, il generale tenente rimasto ferito stamattina da diversi colpi di arma da fuoco sparati da uno sconosciuto sul Volokolamskoe Shosse, grande arteria viaria nel Nord Ovesti di Mosca. Le autorità russe »»»
Macron assente alla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026. L'Eliseo: «Non vuole sedersi accanto a JD Vance? Impegni pregressi»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - L’Eliseo ha confermato che il presidente francese Emmanuel Macron non sarà presente alla cerimonia inaugurale dei Giochi d’inverno allo stadio di San Siro a Milano. L’assenza di Macron, capo di Stato di un Paese vicino come la Francia che peraltro ospiterà i Gioch»»»
Iperturismo e patrimonio culturale, l'importanza di educare alla bellezza
L'introduzione dal 2 febbraio di biglietti a pagamento in alcuni siti del patrimonio culturale romano, tra cui la Fontana di Trevi, suggerisce una riflessione intorno all'accessibilità e alla conservazione dei monumenti e al fenomeno dell'"overtourism". Temi che richiamano l'importanza del ruolo ci»»»
Gruppo Ferrero: il fatturato 2024/2025 sale a 19,3 miliardi (+4,6%)
Milano, 6 feb. (askanews) – Il gruppo Ferrero ha chiuso l’esercizio 2024/2025 con un fatturato consolidato di 19,3 miliardi di euro, in crescita del 4,6% rispetto all’anno precedente. Lo riporta una nota del gruppo dolciario di Alba nella quale si sottolinea che questi risultati sono “testimonianza»»»
"Con Vannacci il centrodestra al 51%", l'analisi del sondaggio YouTrend
Il sondaggio YouTrend (che accredita Vannacci al 4,2%) "viene interpretato in modo 'bizzarro' come un segnale di allarme per il centrodestra. In realtà, se si prendono per buoni i dati che riporta, dice il contrario". Lo dice all'Adnkronos Salvatore Vassallo, professore di Scienze politiche all'uni»»»
I giudici del processo Bibbiano: "Il clamore mediatico ha travolto i bambini"
"Conseguenze non calcolabili sulla vita di imputati e testimoni" BOLOGNA, 06 FEB - Nel processo 'Angeli e Demoni' sugli affidi nella Val d'Enza reggiana, dal 27 giugno 2019, giorno delle misure cautelari, "si è registrato un clamore mediatico della vicenda tale da avere travolto non solo le sorti d»»»
Le fabbriche delle frodi: dall’Ai alle cripto, e quei centri truffa nel Sud Est Asiatico
L’universo digitale è una nuova frontiera dell’illegalità, per combatterla serve una cooperazione che vada oltre i confini degli Stati Sempre più frequenti sono le truffe, tentate o realizzate, con l’aiuto delle più nuove tecnologie: spesso iniziano utilizzando il telefono in modo assai fraudolento»»»
Berlino, ghiaccio e pioggia gelata: aeroporto chiuso per il secondo giorno, decine di voli cancellati. L’effetto sull’Italia
Il ghiaccio costringe, per il secondo giorno consecutivo, alla chiusura dell’aeroporto di Berlino — uno dei principali della Germania — per diverse ore nella giornata di venerdì 6 febbraio. Decine i voli cancellati, migliaia i passeggeri bloccati a terra e una ripresa delle attività che, nello scen»»»
Cremlino, 'New Start, consenso Usa-Russia per avviare negoziati'
Peskov, 'entrambe le parti d'accordo sul tenere posizioni responsabili' MOSCA, 06 FEB - Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha affermato che il tema dell'estensione del Trattato sulla riduzione degli armamenti strategici New Start, scaduto il 5 febbraio, è stato sollevato durante i collo»»»