effetto nordio: più il ministro della giustizia parla, più aumentano le possibilità di...
Estratto dell’articolo di Irene Famà per "la Stampa" Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall'Associazione nazionale magistrati (Anm) finito sotto accusa dal governo che vuole nomi e cognomi di chi ha parteci»»»
Assisi, seminario 'Pace disarmata e disarmante. Religione e Conversione Armi Nucleari in energia di sviluppo' martedì 24 febbraio
L'intervento integrale di Filippo M. Boscia, Past Pres. Nazionale AMCIASSISI (PG) - Proseguono gli eventi nella città di Assisi: martedì 24 febbraio 2026, ad Assisi, nella Sala della Spogliazione del Palazzo Vescovile, si terrà un seminario internazionale su religione, disarmo nucleare e conversion»»»
Che cos’è il Csm e come potrebbe cambiare
Roma, 18 febbraio 2026 – Tecnicamente il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è l’organo che garantisce l'autonomia e l'indipendenza della magistratura ordinaria dai poteri politici. Ma al di là di questa sintesi ‘brutale’ è molto di più. Ora, senza tornare alla separazione dei poteri di Mo»»»
melenchon e la rete di sinistra radicale dietro l’omicidio di lione accusata da fratelli d’italia
A.Gi. per "la Repubblica" - Estratti Poche ore dopo la morte di Quentin Deranque, il ministro dell'Interno Laurent Nuñez era già sicuro di sé, puntando il dito contro il gruppo antifascista La Jeune Garde. Il collettivo è stato creato a Lione nel 2018 da Raphaël Arnault, oggi deputato di La France »»»
trump on ice! il coatto della casa bianca pronto al blitz a milano per la finale olimpica di hockey
Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera" - Estratti Tutti precettati. E rinforzi in allerta per muoversi su Milano. Se ne parlerà oggi in sede di comitato per l’ordine pubblico. Perché ogni giorno che passa le comunicazioni da Oltreoceano sono sempre più convinte: Donald Trump non vuole mancare u»»»
Palermo, l'assessore Alaimo: il Comune non ricorre più all'anticipo di cassa
«La relazione trimestrale presentata dalla Ragioneria generale dimostra, ancora una volta, che la strada intrapresa dall’amministrazione, guidata dal sindaco Lagalla, è quella corretta per il risanamento dei conti, cosa alla quale siamo al lavoro sin dal nostro insediamento». Lo dice l’assessore co»»»
Quaresima 2026, Podlectio unisce Gerusalemme e Assisi
Sono online da oggi, Mercoledì delle Ceneri, i podcast con le riflessioni quotidiane quaresimali sul Vangelo proposte dai frati della Custodia di Terra Santa. Nell’edizione 2026, anno dell’VIII Centenario del Transito di San Francesco, si uniscono anche i frati della Provincia Serafica di Umbria e »»»
"Rispondi dai...". Gli ultimi messaggi al capotreno accoltellato in stazione
Ascolta ora È passato un mese e mezzo da quando il capotreno Alessandro Ambrosio, di 34 anni, è stato accoltellato a morte nel parcheggio della stazione di Bologna. In carcere è rinchiuso Marin Jelenic, croato, che era già stato destinatario di un ordine di allontanamento mai rispettato. È un delit»»»
Alghero, il Serd all'ospedale?: «Si cerchi una valida sistemazione definitiva»
La nota di Fratelli d’Italia: «La permanenza del servizio presso il Distretto di via degli Orti ha generato negli anni criticità e disagi» Fratelli d’Italia Alghero interviene sul trasferimento, annunciato come temporaneo, del Serd dai locali del Distretto socio-sanitario di via degli Orti agli spa»»»
Entro 18 mesi l’AI farà il tuo lavoro? La profezia che scuote i colletti bianchi
Mustafa Suleyman rilancia la profezia più radicale dell’era AI: entro 18 mesi gran parte del lavoro “da scrivania” potrebbe essere automatizzato. In un’intervista al Financial Times, il capo della sezione AI di Microsoft ha parlato di performance «a livello umano» sulla maggioranza delle attività p»»»
Lasorella (AgCom): “AI Mode minaccia giornali e libertà di informarsi, pronta segnalazione all’Ue”
Il presidente dell’autorità di garanzia: “Si corre il rischio di non leggere più i siti di notizie. Dunque c'è anche il rischio di una compressione della libertà e del diritto dei cittadini di accedere a più fonti di informazioni” ROMA – L’arbitro della comunicazione, il Garante AgCom, raccoglie l’»»»
C’è il progetto operativo per la bonifica delle aree minerarie di Montevecchio ponente
Il documento è stato trasmesso: operazione da 40 milioni di euro La Regione ha trasmesso il progetto operativo di bonifica, messa in sicurezza e mitigazione del rischio ambientale dell’area mineraria dismessa di Montevecchio Ponente: inizia così il percorso di risanamento della porzione del Sito di»»»
Ets, cosa sono e cosa c’entrano con le bollette (e perché sarebbe meglio mantenere il principio «più inquini, più paghi»)
In queste ore il governo sta varando il decreto bollette, l’atteso provvedimento che dovrebbe finalmente ridurre i costi dell’energia per famiglie e imprese. La gestazione delle misure è stata piuttosto tormentata e i primi riscontri non sembrano scaldare troppo la platea interessata, né dal lato d»»»
Alluvioni nell’ovest della Francia: allerta rossa per tempesta Pedro
Quattro dipartimenti della Francia occidentale sono in allerta rossa per rischio inondazioni e altri nove sono in allerta arancione per le piogge-inondazioni legate all'arrivo della tempesta Pedro. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La ministra della transizione ecologica, Monique Barbut, parla di "record di um»»»
Incendio Sannazaro, i grandi teatri storici distrutti dalle fiamme
Introduzione L'incendio che il 17 febbraio ha distrutto lo storico teatro Sannazzaro, nel cuore del quartiere Chiaia di Napoli, è solo l'ultimo di una serie di roghi che hanno colpito i luoghi simbolo della cultura. Dal dramma portato in scena a quello nella realtà: nella storia sono numerosi gli e»»»
Lecce, Conferenza conclusiva del progetto 'Metaverse Justice: Legal And Practical Implications for Justice in the Metaverse' domenica 22 febbraio
LECCE - Domenica 22 febbraio, a partire dalle 17:00, presso Tagliatelle - Stazione Ninfeo, in Via del Ninfeo a Lecce si terrà la Conferenza conclusiva del progetto "MetaJust - Metaverse Justice: Legal And Practical Implications for Justice in the Metaverse" (PRIN PNRR 2022) dedicata ai principali s»»»
A Monfalcone la chiesa mette a disposizione spazi per il Ramadan
La comunità musulmana non ha più locali dove pregare TRIESTE, 18 FEB - Rimasta ormai senza locali per i luoghi di culto o comunque dove andare a pregare, la comunità musulmana di Monfalcone (Gorizia) potrà usufruire di spazi messi a disposizione dai parroci della zona, concordemente con il vescovo »»»
41 bis, Marco Tedde: «Una partita da portare avanti senza bandiere»
«La Sardegna non deve essere trasformata in una terra di concentrazione carceraria» «Le parole dell’ex ministro dell’Interno Beppe Pisanu confermano ciò che da tempo sosteniamo: la decisione di concentrare in Sardegna un numero così elevato di detenuti in regime di 41 bis è grave, unilaterale e mer»»»
Sviluppo, energia e visione industriale: Taranto deve definire il proprio percorso
Lazzàro (FdI): "Anche il Centro Studi Confapi richiama la necessità di una strategia chiara"TARANTO - "Ho letto con attenzione la nota del Centro Studi di CONFAPI Taranto che chiede un chiarimento definitivo sulla strategia energetica e industriale della nostra città. Condivido pienamente il punto »»»
Corre Recordati, festeggia i conti del 2025 e la guidance migliore delle attese
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Ottima accoglienza del mercato per i risultati 2025 di Recordati, che la società farmaceutica ha diffuso martedì sera dopo la chiusura dei mercati. Il titolo del gruppo specializzato nello sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci, dopo aver toccato un massim»»»
Non solo in Cina, anche negli Usa rimozioni militari
Roma, 18 feb. (askanews) – Nelle due principali potenze militari del pianeta, Stati uniti e Cina, il rapporto tra leadership e vertici delle forze armate appare sempre più segnato da conflitti interni, epurazioni e lotte di influenza. A Washington le tensioni attraversano il Pentagono dell’amminist»»»
Mattarella presiede il plenum del Csm: “In 11 anni mai stato qui, serve rispetto per questa istituzione”
Roma, 18 febbraio 2026 – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presieduto il plenum del Consiglio superiore della magistratura. Un segnale, quello del capo dello Stato, per abbassare i toni dello scontro tra governo e magistratura sulla riforma della giustizia. Il programma di oggi »»»
Con la primavera anticipata, due settimane in più di crescita per le conifere
Team Università di Padova studia gli anelli da gelo VENEZIA, 18 FEB - Il riscaldamento climatico sta modificando il calendario biologico delle piante, specie nelle regioni montane. Tuttavia, non tutte le fasi della crescita vegetale rispondono allo stesso modo. Uno studio condotto sulle principali »»»
Il Papa, importante per me conservare la libertà di promuovere la pace
Leone, 'la fede ostacolata in molti luoghi del mondo' CITTÀ DEL VATICANO, 18 FEB - Il Papa sottolinea l'importanza di conservare, come Pontefice, la possibilità di "dire la verità" e promuovere la pace in un tempo in cui la fede è ostacolata. E' quanto ha detto nell'udienza all'associazione 'Pro Pe»»»
Infranto per furto il vetro della Madonna di San Luca a Bologna
L'arcidiocesi: "Profondamente scossi e feriti" BOLOGNA, 18 FEB - Tentato furto nella notte a Bologna nella basilica di San Luca, dove si trova l'icona della Madonna, protettrice dei bolognesi. L'arcidiocesi spiega che è stata forzata la chiusura notturna della Sacra Immagine e infranto il vetro pro»»»
Bonifiche ex arsenale a La Maddalena, Giuseppe Meloni: «Impegno mantenuto»
L’assessore alla Portualità Valerio Pisano: «Conclusione a dicembre, sarà un polo nautico» «I lavori procedono speditamente, rispettando i tempi previsti dal contratto, con conclusione programmata per dicembre di quest’anno». Ad affermarlo è l’assessore alla Portualità del Comune di La Maddalena, V»»»
Pomodoro, interrogazione per tutelare filiera italiana produzione
Roma, 18 feb. (askanews) – Una interrogazione ai ministri Lollobrigida e Schillaci per conoscere quali iniziative vuole attuare il Governo per tutelare la filiera italiana di produzione del pomodoro, per arginare la concorrenza sleale e per gestire il rischio derivante da eventuali effetti nocivi p»»»
7 ore gratis di energia per i consumi quotidiani: l’offerta Enel
Quanto incide sulla bolletta l’orario in cui si consuma energia? Più di quanto sembri a primo impatto. Tuttavia, c’è un’offerta Enel che viene incontro alle esigenze di chi vive la casa principalmente di giorno e vuole ottimizzare l’uso degli elettrodomestici energivori, come lavastoviglie e lavatr»»»
“Lagarde pronta a lasciare per permettere a Macron e Merz di scegliere il successore alla Bce”. Ma lei frena: “Non ho deciso”
Roma, 18 febbraio 2026 - Secondo il Financial Times Christine Lagarde sarebbe pronta a lasciare la guida della Banca Centrale Europea prima della fine del suo mandato presidenziale di 8 anni, nell'ottobre del 2027. Lagarde lascerebbe per permettere a Emmanuel Macron e a Friedrich Merz di scegliere »»»
un bocconcino ghiotto: ero un bambino sovrappeso,ho fatto sport per dimagrire e piacere alle ragazze
https://www.eurosport.it/pattinaggio-di-velocita/olimpiadi-milano-cortina-2026/2026/ghiotto-giovannini-malfatti-litalia-serve-il-tris-rivivi-il-mini-movie-delloro-nellinseguimento-a-squadre-maschile-in-3_vid60057694/video.shtml Maurizio Crosetti per repubblica.it -ESTRATTI Che bel freddo sale su da»»»
Lasorella (Agcom), 'su AI Mode di Google stiamo per fare segnalazione all'Ue' - Notizie - Ansa.it
"Ci è stato posto il tema del rapporto tra stampa e AI Mode di Google, lo ha già fatto l'Autorità tedesca e noi stiamo per fare una segnalazione alla Commissione europea, è un caso evidente di impatto sull'informazione". Lo ha detto Giacomo Lasorella, presidente Agcom, al convegno Epistemia e Intel»»»
Bimbo trapiantato a Napoli, c'è un nuovo cuore per il piccolo Domenico: oggi la decisione del team di espertiBimbo trapiantato a Napoli, c'è un nuovo cuore per il piccolo Domenico: oggi la decisione del team di espertiBimbo trapiantato a Napoli, c'è un nuovo cuore per il piccolo Domenico: oggi la decisione del team di esperti
Si apre una speranza concreta per il piccolo Domenico. Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata ieri sera dai sanitari dell’ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. C'è un nuovo cuore disponibile. Ogni decisione in mer»»»
Il Papa: Quaresima, conversione del cuore e digiuno dalle parole
Nei saluti all’udienza generale, Leone XIV esorta a vivere questo tempo forte pregando “per giungere, interiormente rinnovati, alla celebrazione del grande mistero della Pasqua di Cristo” Benedetta Capelli – Città del Vaticano Un cammino quaresimale che si apre oggi, 18 febbraio, con la processione»»»
Mattarella difende il Csm: “Serve rispetto per questa istituzione”
“Rispetto per il Csm”. Un rispetto “vicendevole “. L’ha invocato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presiedendo oggi il plenum di palazzo Bachelet. “Non era mai successo per una seduta ordinaria”, ha premesso, ma le forti tensioni di questi giorni con il ministro Nordio che ha definit»»»
Ok in Milleproroghe a emendamento che velocizza contratti filiera
Roma, 18 feb. (askanews) – Via libera definitivo all’emendamento al Decreto Milleproroghe che consente di velocizzare l’approvazione dei contratti di filiera e di distretto e di prorogare fino al 31 dicembre 2026 le semplificazioni amministrative per l’erogazione dei contributi pubblici. La norma, »»»
Coldiretti: piante e fiori made in Italy, export a oltre 1,3 mln
Roma, 18 feb. (askanews) – Le vendite all’estero di piante e fiori italiani hanno superato nel 2025 la cifra record di 1,3 miliardi di euro, un risultato storico che deve rafforzare l’impegno a rimuovere le troppe barriere fitosanitarie, spesso immotivate, che impediscono al florovivaismo nazionale»»»
Mediobanca in rally e acquisti anche su Mps, analisti positivi sul piano di fusione
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Mediobanca in rally e Mps premiata dopo il via libera al piano di fusione tra i due istituti e delisting di Piazzetta Cuccia, annunciato martedì. Un annuncio atteso nei contenuti ma che ha sorpreso per i tempi, visto che il mercato si aspettava notizie dal cda della pros»»»
Board of Peace, Tajani: domani andrò io a Washington a rappresentare l’Italia come osservatrice
Roma, 18 feb. (askanews) – Sarà il ministro degli Esteri Antonio Tajani a rappresentare l’Italia, come Paese osservatore, alla prima riunione del Board of Peace che si terrà domani a Washington DC (Usa). Lo ha confermato lo stesso ministro da Tirana, in Albania, dove è appena atterrato per partecip»»»
Mattarella difende il Csm dall'assalto dell'estrema destra: "Rispetto per questa istituzione"
ATF Non è solo una visita istituzionale, è un atto di protezione costituzionale. Sergio Mattarella sale al Palazzo dei Marescialli per presiedere il plenum del Csm e lo fa nel momento di massima tensione tra politica e magistratura. Il clima è quello di una resa dei conti: da una parte una destra c»»»
Il Papa: la Chiesa segno di riconciliazione in mezzo a un'umanità frammentata
Papa Leone XIV durante (@Vatican Media) All’udienza generale in Aula Paolo VI, Leone XIV prosegue il ciclo sui documenti del Concilio con la prima catechesi dedicata alla Costituzione "Lumen gentium" sulla Chiesa. Che è strumento di Dio per “unire a sé le persone e unirle tra loro” grazie “all’azio»»»
Castellana Grotte, convegno sul ruolo terapeutico degli stili di vita nelle patologie gastrointestinali croniche
CASTELLANA GROTTE – Il Centro Congressi “Tina Anselmi” dell’IRCCS De Bellis ospiterà il 20 febbraio 2026 il convegno scientifico “Il corretto stile di vita. Un vecchio/nuovo farmaco in gastroenterologia”, dedicato all’integrazione degli stili di vita nella gestione delle malattie croniche gastroint»»»
Mattarella al plenum del Csm: “Altre istituzioni rispettino il Csm”
Il Consiglio riunito dalle 10: «Errori e lacune in tutte le istituzioni. La mia presenza è inconsueta, mai successo in 11 anni da capo dello Stato» ROMA. «Errori e lacune in tutte le istituzioni, serve rispetto vicendevole nell’interesse della Repubblica». Il presidente della Repubblica Sergio Matt»»»
Vincenzo D'Agostino, morto il paroliere di Gigi D'Alessio: aveva 65 anni. «Il Mogol dei neomelodici»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Stava male da tempo e per distrarlo dalle cattive notizie la figlia Melania e gli amici avevano organizzato un concertone in suo onore, il prossimo 3 aprile al Palapartenope: i biglietti erano andat»»»
Giustizia, Mattarella presiede il plenum del Csm: occorre rispetto per questa istituzione
Roma, 18 feb. (askanews) – Il Consiglio superiore della magistratura oggi è stato presieduto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha aperto la seduta. Voglio “ribadire il rispetto che occorre nutrire e manifestare, particolarmente da parte delle altre istituzioni, nei confronti d»»»
Monopoli, incontro su prevenzione e cura del tumore al seno con la Breast Care Unit
MONOPOLI – Un pomeriggio dedicato all’informazione, alla consapevolezza e alla prevenzione del tumore al seno si terrà mercoledì 25 febbraio alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale “La Rendella” di Monopoli. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Noi ci rialziamo sempre! di Maria di Giu»»»
Cipollone, euro digitale preserva ruolo banche, rischi da stablecoin - Notizie - Ansa.it
Il progetto dell'euro digitale punta a "preservare la posizione centrale delle banche nell'ecosistema dei pagamenti europei", mentre nell'attuale veloce sviluppo dei pagamenti digitali "non è affatto scontato che le banche restino al centro dei pagamenti in futuro". Lo ha detto Piero Cipollone, mem»»»
Mattarella, serve rispetto vicendevole tra le istituzioni
"E' nell'interesse della Repubblica". Le parole davanti al plenum del Csm ROMA, 18 FEB - "Come presidente della repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l'esortazione al rispetto vicendevole in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza nell'interesse della repubblica". Lo ha dett»»»
Mit: completato quadro di esigenzialità della strada statale 12
Roma, 18 feb. (askanews) – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con Anas ha completato il quadro di esigenzialità sul prolungamento della Strada Statale 12 già denominata Nuova Estense. Lo rende noto lo stesso Mit in una nota sottolineando che “si tratta di una import»»»
Csm, Mattarella: da capo Stato esorto a rispetto vicendevole
Roma, 18 feb. (askanews) – “Più che nella funzione di presidente di questo Consiglio come Presidente della Repubblica, avverto la necessità di rinnovare con fermezza l’esortazione al rispetto vicendevole. In qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza. Nell’interesse della Repubblica”. Lo ha detto »»»
Referendum: Conte, pensavano di vincere facile, vittoria No sarebbe segnale
"Se Meloni perde non potrà ignorarlo" TRIESTE, 18 FEB - La premier Meloni "se perde non potrà ignorare il segnale che le arriva dal Paese. Vuole i politici immuni dai processi", "pensavano di vincer facile, alla fine pagherà il referendum". Lo dice il leader M5S Giuseppe Conte in un'intervista ai q»»»