Incentivi per le e-car: solo se il 70% dei pezzi è realizzato in Europa
Il paletto, assieme all’obbligo di assemblarle nel Vecchio continente, serve per accedere ai sussidi e alle gare pubbliche Roma – Le soglie al momento sono ancora ballerine. C’è tempo fino al 26 febbraio, giorno in cui sarà presentato a Bruxelles l’Industrial Accelerator act, per definire nel detta»»»
La zona grigia del “stavo solo scherzando”. Così la violenza tra ragazzi diventa un gioco
L’indagine di Save the Children: metà degli intervistati si è imbattuta in foto intime condivise senza autorizzazione «Stavo solo scherzando», una frase che attraversa le aule, le chat, i marciapiedi davanti alle scuole. È il punto cieco delle relazioni adolescenziali, la soglia opaca in cui la vio»»»
Ucraina-Russia, negoziati 'con lite': oggi colloqui decisivi, ultima chance
Entrano nel vivo oggi, mercoledì 18 febbraio, in questa seconda giornata i colloqui a Ginevra tra Russia, Ucraina e Stati Uniti. Prosegue il dialogo per avvicinare la fine della guerra, mentre si avvicina il quarto anno dall'inizio dell'invasione ordinata da Vladimir Putin e cominciata il 24 febbra»»»
Meloni-Trump, possibile incontro alla chiusura delle Olimpiadi. Verso il no alla visita per i anni di guerra
ROMA Un allineamento d'astri, ma dopotutto in questi giochi olimpici se n’è contato più d'uno, almeno sulle piste. Calendario alla mano, la chiusura dei giochi d'inverno potrebbe offrire l'occasione di un incontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni, un recupero inatteso del mancato ritrovo tra le ve»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | JD Vance: «L'interesse degli Usa è garantire che l'Iran non abbia l'arma nucleare»
di Greta PriviteraQuesta volta la location è la dimora dell’ambasciatore omanita a Ginevra. Il secondo round dei colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti dura tre ore e si conclude con un’intesa sui «principi guida». A innaffiare qualche speranza è Abbas Araghchi — abile negoziatore e ministro deg»»»
"In Italia pensiamo al rischio solo dopo un furto": la sfida di Sector Alarm per cambiare la cultura della sicurezza
Quando Fabio Ansaloni ha ricevuto quella telefonata al supermercato, non immaginava che sarebbe diventato il primo dipendente di Sector Alarm in Italia. "Ero a fare la spesa con mia moglie quando mi chiama uno dei più grossi fondi di investimento che possiede quote della società. L'ho presa un po' »»»
Iran-Usa, niente fumata bianca: le linee rosse di Trump e il segnale di guerra
Progressi, ma ancora non sufficienti. Iran e Stati Uniti archiviano i colloqui con Ginevra, all'orizzonte potrebbe anche esserci un nuovo round di trattative per disinnescare la crisi. Washington sottolinea che "le linee rosse" fissate da Donald Trump sono ancora ben visibili. Teheran apre ad un nu»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky alla delegazione ucraina a Ginevra: «Discutere di un mio incontro con Putin»
Volodymyr Zelensky ha incaricato la delegazione ucraina ai colloqui di Ginevra di sollevare la possibilità di un suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato lo stesso presidente ucraino, in un'intervista al media ucraino Axios. Zelensky ha affermato che un suo incontro dir»»»
Kiev-Mosca-Usa, riprendono i negoziati. A margine gli incontri con Italia, Germania, Francia, Gb
Le riunioni a Ginevra. Ma non si fermano gli attacchi russi Donald Trump ci riprova: alla presenza dei suoi inviati, Steve Witkoff e Jared Kushner, una delegazione russa e una ucraina sono tornate a incontrarsi a Ginevra nel primo di due giorni di trattative alla difficile ricerca di un accordo di »»»
Spiragli sull’Iran: «Percorso iniziato». Vance: «Vogliamo l’intesa, ma il presidente ha tutte le opzioni sul tavolo»
Questa volta la location è la dimora dell’ambasciatore omanita a Ginevra. Il secondo round dei colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti dura tre ore e si conclude con un’intesa sui «principi guida». A innaffiare qualche speranza è Abbas Araghchi — abile negoziatore e ministro degli Esteri di Teher»»»
Warner Bros Discovery riapre a Paramount (con ultimatum): sette giorni per battere Netflix
Warner Bros Discovery riapre la porta a Paramount, ma solo per sette giorni. È un ultimatum, non un invito: presentare una «migliore e definitiva» offerta che superi l’accordo già firmato con Netflix oppure farsi da parte. Dietro la formula diplomatica, il messaggio del board è netto: la partita si»»»
Mister Hyatt e il boss dei Giochi 2028: l’effetto domino dei file di Epstein
L’ultima tessera a cadere a causa dell’effetto domino provocato dalla pubblicazione, lo scorso 30 gennaio, di una nuova tranche degli «Epstein files» — 3 milioni di documenti — porta il nome e il volto del miliardario Thomas Pritzker, presidente esecutivo della catena di alberghi di lusso Hyatt. Pa»»»
Referendum, Grosso: «La lista dei nostri sostenitori? Ci sono regole di riservatezza. E Nordio si occupi anche del Sì»
Professor Enrico Grosso, il ministero ha inviato una lettera dove chiede di valutare l’opportunità di rendere nota la lista di sostenitori del Comitato Giusto dire No che lei presiede...«Ma all’indirizzo sbagliato». Piazza Cavour 1, Corte di Cassazione, non siete anche voi lì, dove ha sede l’Anm?«S»»»
Milano-Cortina, tifosi Usa i più numerosi tra stranieri in Lombardia
Milano, 17 feb. (askanews) – Gli spettatori stranieri che hanno assistito alla gare dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026 particolarmente significativo il dato riguardante la Valtellina, con gli Stati Uniti che fanno segnare il 27,5% delle presenze. A seguire la Svizzera (14,5%) e la Germania »»»
Statale 126 in condizioni precarie, la denuncia: «Pessime condizioni, urge un intervento di messa in sicurezza»
A lanciare l’allarme il sindaco di Terralba e il consigliere regionale Cera La strada statale 126, importante arteria fra il sud della provincia e il Guspinese, continua ad essere motivo di grande preoccupazione per le amministrazioni comunali del territorio che ne hanno denunciato a più riprese la»»»
Un deputato iraniano strappa la foto di Mattarella: si alza il coro di proteste e solidarietà al Capo dello Stato
Una foto dei leader europei, incluso il presidente Sergio Mattarella, strappata in una cerimonia ufficiale, come simbolo della frattura dall’Iran e l’Occidente. E' stato il deputato Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, a mettere in scena questa protesta, a cui il»»»
Biotech e malattie rare spingono i conti di Recordati
Utili e ricavi a doppia cifra, trainati soprattutto dal comparto Rare Disease e da una strategia di M&A che punta a crescere soprattutto nell’innovazione biotecnologica. Il CdA di Recordati ha approvato i risultati preliminari consolidati 2025, da cui emergono ricavi netti consolidati pari a 2,6 mi»»»
Niscemi, i vigili del fuoco entreranno negli edifici a 30 metri dal fronte della frana
Da domani a Niscemi i vigili del fuoco inizieranno le operazioni di accesso in alcuni edifici a valle della frana nonché in alcuni immobili che insistono nella fascia tra 0 e 30 metri con operazioni che probabilmente impegneranno le squadre per diversi giorni, sia per le difficoltà connesse all’are»»»
Brasile, il Carnevale del fango: migliaia in strada per salvare le mangrovie
Una tradizione che protegge. A Curuçá, nel nord del Brasile, si è celebrata la 37ª edizione del Carnevale Ecologico “Pretinhos do Mangue”, una festa che unisce tradizione popolare e tutela ambientale. Le persone partecipanti si sono ricoperte di fango di mangrovia, simbolo del legame profondo tra c»»»
Il Vaticano si chiama fuori dal Board of Peace, Parolin: “Perplessi sulla scelta dell’Italia”. Scontro in Parlamento
Roma, 17 febbraio 2026 – La Santa Sede si tira fuori dal ‘Board of peace’ per Gaza a due giorni dalla prima riunione a Washington, e prende le distanze dalla scelta del governo italiano di sedere al tavolo guidato dagli Usa, anche se come “osservatore”. “Il Vaticano non parteciperà – ha fatto saper»»»
peter thiel, l’anima nera della tecno-destra americana, che si diletta di anticristo e ...
Estratto dell’articolo di Daniele Manca per il “Corriere della Sera” La sede era di quelle apparentemente poco adatte a chi ha fatto la storia della Silicon Valley. All’interno del Palais de l’Institut de France (Palais Mazarin), l’Académie de sciences morales et politiques ospitava nelle sue sale »»»
F35, l'Olanda (e gli Alleati) sognano di sbloccare il software Usa «come un iPhone»: ma è davvvero possibile?
«Jailbreakare» un aereo militare da combattimento, come fosse un iPhone. L'idea non è arrivata da un hacker, ma dal ministro alla Difesa olandese, GijsTuinman. Ospite dell'emittente radiofonica Bnr, Tuinman ha spiegato che, se mai gli Stati Uniti dovessero bloccare gli aggiornamenti degli F35 vendu»»»
Telefonini sequestrati ai migranti, l'Alta Corte contro il governo: risdarcimenti sino a 600.000 euro
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oltre 70 migranti arrivati nel Regno Unito attraversando la Manica riceveranno risarcimenti per un totale che sfiorerà le 500mila sterline (circa 585mila euro), dopo che l’High Court ha stabil»»»
Barilla porta la pasta Al bronzo nei ristoranti con formati per gli chef
Milano, 17 feb. (askanews) – Una pasta con un posizionamento “premium” nata per la grande distribuzione che ora entra nelle cucine professionali. Barilla lancia Al Bronzo for professionals, la linea di pasta trafilata al bronzo in formati e confezioni specificamente progettati per il mercato della »»»
Ministro rumeno sostiene debito comune Ue per ripresa
Il ministro delle Finanze rumeno Alexandru Nazare ha dichiarato a Euronews di sostenere le varie misure allo studio nell'Unione europea per permettere al blocco di ritrovare la propria competitività e rilanciare gli investimenti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le dichiarazioni di Nazare arrivano a pochi gio»»»
Accordo miliardario di Bayer per risolvere le cause sul glifosato negli Usa - Notizie - Ansa.it
La Bayer conferma con un comunicato le notizie circolate nelle ultime ore su un accordo miliardario per chiudere le cause sul glifosato negli Stati Uniti. Il caso riguarda la controllata di Bayer Monasanto. Si tratta di un accordo a lungo termine per risolvere sia le cause pendenti che quelle poten»»»
Salute, ricerca Iqvia rivela miglioramenti in screening oncologici
Roma, 17 feb. (askanews) – Nel 2025 erano stimati circa 390.000 nuovi casi di tumore in Italia, con lo screening del colon-retto raddoppiato e la mammografia in crescita fino al 50%, in aumento, rispetto al 30% del 2020. Secondo Iqvia, leader globale nella ricerca clinica, nelle analisi commerciali»»»
Stati Uniti, sparatoria in campo durante una partita di hockey: le immagini
Due persone sono state uccise e altre tre risultano in gravi condizioni dopo una sparatoria durante una partita di hockey maschile tra scuole superiori a Pawtucket, Rhode Island. Secondo la polizia, l’uomo armato – padre di una persona dell’ultimo anno della North Providence impegnata in campo – av»»»
Un nuovo schiaffo ai poliziotti: altri 4 agenti indagati per la morte del pusher a Rogoredo
Ascolta ora La vicenda giudiziaria nata dopo la sparatoria del 26 gennaio nel boschetto della droga di Rogoredo, costata la vita al 28enne marocchino Abderrahim Mansouri, si arricchisce di un nuovo capitolo. La Procura di Milano ha inserito quattro agenti di polizia nel registro degli indagati con »»»
Oltre 16 milioni di dollari per una carta Pokémon: è il record più alto di sempre
Si tratta di un rarissimo Pikachu Illustrator, venduto dal campione di wrestling professionista Logan Paul Oltre 16 milioni di dollari per una carta Pokémon. Logan Paul, campione di wrestling professionista e una delle figure più riconoscibili della cultura pop americana, si è disfatto in un'asta o»»»
Private capital: nelle posizioni apicali le donne sono solo il 15%
Il private capital resta ancora un ambito molto maschile, ma qualcosa sta cambiando con le nuove generazioni. La presenza femminile nell’industria risulta pari al 40%, ma questo dato riflette una distribuzione non omogenea tra le diverse funzioni. Le donne, infatti, risultano maggiormente concentra»»»
La Commissione europea ha aperto un'indagine su Shein
La Commissione europea ha avviato un'indagine formale a carico del colosso cinese dell'abbigliamento fast-fashion Shein, ai sensi di quanto disposto dal Digital services act (Dsa). PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Su cosa si concentra l'indagine a carico di Shein Martedì 17 febbraio, l'organismo esecutivo del»»»
La Siria inizia ad evacuare il campo di Al-Hol
La Siria ha iniziato ad evacuare i restanti residenti del campo di Al-Hol, che ospita i parenti di presunti combattenti del gruppo dello Stato Islamico (Is). Le autorità si stanno muovendo per sgomberare la struttura, in precedenza controllata dai curdi, secondo quanto riferito dai funzionari. PUBB»»»
la battaglia per papparsi warner bros. non è ancora chiusa – il colosso dell’intrattenimento usa...
(ANSA) - Warner Bros. Discovery ha annunciato che riprenderà le trattative con Paramount Skydance, interrotte a dicembre, offrendo così alla società un'altra possibilità di superare Netflix per un accordo. Paramount avrà tempo fino al 23 febbraio per negoziare la sua offerta migliore e definitiva. »»»
Arzachena: lotti PIP inutilizzati, 180 giorni per riattivarli
Obiettivo una ricognizione della situazione esistente C’è in atto un’iniziativa da parte del Comune di Arzachena finalizzata all’accertamento dello stato di attuazione dei progetti realizzati, nei lotti a suo tempo assegnati nell’ambito del PIP, negli ultimi vent’anni, ed evitare l’eventuale gestio»»»
Iran, esercitazioni con Cina e Russia a Hormuz. Khamenei: «La portaerei Usa potrebbe essere affondata»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il contesto geopolitico globale si arricchisce ancora una volta con un nuovo significativo capitolo nel cuore nevralgico del commercio marittimo mondiale, dove le acque dello Stretto di Hormuz»»»
Usa, 'progressi con l'Iran, tra due settimane torneranno con proposte'
Lo ha detto un funzionario americano ad Axios ROMA, 17 FEB - Gli Stati Uniti ritengono che "sono stati fatti progressi nei colloqui con l'Iran, ma che ci sono ancora molti dettagli da discutere". "Gli iraniani hanno detto che sarebbero tornati nelle prossime due settimane con proposte dettagliate p»»»
A “Chianti Classico Collection” nuovo record di presenze: 223 cantine
Milano, 17 feb. (askanews) – Si è appena conclusa alla Stazione Leopolda di Firenze la 33esima edizione della “Chianti Classico Collection”, manifestazione all’insegna del messaggio ‘il vino è cultura’ che quest’anno ha registrato un nuovo record di espositori con la presenza di 223 soci del consor»»»
Carta Pokemon venduta a 16,5 milioni di dollari: il record è del wrestler Logan Paul (fratello di Jake)
Oltre 16 milioni di dollari per una carta Pokémon: Logan Paul, campione di wrestling professionista, ha venduto con altissimi profitti in un'asta online un rarissimo Pikachu Illustrator, una di appena 39 carte create per un concorso di illustrazione Pokémon alla fine degli anni Novanta. La vendita,»»»
Turismo in Italia in crescita grazie a Giubileo e Olimpiadi
Dopo un 2025 di consolidamento, con una media di sei camere su dieci occupate, il 2026 parte con un tasso di riempimento vicino al 50% tra gennaio e aprile, trainato dai flussi da Germania, Francia e Svizzera. È quanto emerge dall'indagine Isnart per Unioncamere ed Enit nell'ambito dell'Osservatori»»»
650 missili Tomahawk, 33 navi e F-35, un terzo della flotta Usa in Medio Oriente: cosa può succedere
Con il transito nell'Oceano Atlantico del gruppo d'attacco della portaerei “Ford”, esattamente un terzo di tutta la forza disponibile della U.S. Navy si troverà presto nella zona di operazioni del Medio Oriente. Venerdì 13 febbraio, al Csg (Carrier Strike Group) della “Ford” è stato dato ordine di »»»
Crisi Iran Usa, “progressi” nei colloqui. Ma Trump invia altri 50 caccia e Khamenei minaccia di affondare la USS G. Ford
Roma, 17 febbraio 2026 - Continua la tensione tra Usa e Iran e, se da una parte c'è speranza per i "negoziati indiretti" tenutisi oggi a Ginevra tra due delegazioni, incontro che avrebbero registrato "buoni progressi nell'individuare obiettivi comuni" e "rispetto a questioni tecniche rilevanti", da»»»
Scordamaglia: bene export, Comm. Ue non svenda le nostre IG
Roma, 17 feb. (askanews) – “Con 73 miliardi di euro e un +5% sull’anno precedente l’export agroalimentare italiano continua a dimostrarsi un asset fondamentale del nostro Paese”; così Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia, commenta i dati Istat sull’export di settore a consu»»»
Usa, 11 persone uccise in raid contro tre 'navi della droga'
Operazioni compiute nel Pacifico e nei Caraibi WASHINGTON, 17 FEB - Undici persone sono rimaste uccise in raid degli Stati Uniti contro tre 'navi della droga' nel Pacifico e nei Caraibi. Lo riferisce lo Us Southern Command. "L'intelligence ha confermato che le imbarcazioni transitavano lungo rotte »»»
Epstein, nuovi documenti scuotono la Royal Family: citate Beatrice ed Eugenie
La nuova pubblicazione di documenti giudiziari legati al caso Jeffrey Epstein, diffusa negli Stati Uniti nell’ambito delle iniziative di trasparenza del Dipartimento di Giustizia, sta riaccendendo l’attenzione globale sulle relazioni dell’ex finanziere con ambienti di potere occidentali. Tra i nomi»»»
Lo spazio è il nuovo fronte della guerra ibrida. E la Russia una minaccia molto seria
L’intelligence lancia l’allarme sulle manovre dei satelliti "killer" russi Luch. Un Policy Brief dello IEP Bocconi evidenzia che tra cavi sottomarini e satelliti, l’autonomia strategica dell’UE è a rischio * Analista di Novaspace, già research assistant dello IEP Bocconi La frontiera della sicurezz»»»
Epstein files, Sarah Ferguson e le mail scandalo sulle figlie: “Sto aspettando che Eugenie torni da un weekend di sesso”
Le sorelle, che hanno rispettivamente 37 e 35 anni, sono citate centinaia di volte nei documenti resi pubblici dal dipartimento di Giustizia americano. Almeno uno dei riferimenti è imbarazzante, perché riguarda la vita privata di Eugenie Anche le principesse Beatrice ed Eugenie, figlie di Andrew Mo»»»
che aria che teheran? a ginevra si è concluso il secondo giro di negoziati tra iran e usa...
IRAN, 'COLLOQUI CON USA COSTRUTTIVI, ANCORA NON C'È NUOVA DATA' (ANSA-AFP) - TEHERAN, 17 FEB - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha definito "costruttivi" i nuovi colloqui con gli Stati Uniti tenutisi oggi a Ginevra, aggiungendo tuttavia che non è stata fissata una data per un prossi»»»
Anthropic, il Pentagono contro l’Ai dei fratelli italiani Amodei: a rischio un contratto da 200 milioni
Lo scontro riguarda i vincoli etici sull’uso militare di Claude e si è intensificato dopo l’operazione che ha portato alla cattura di Maduro. Il Pentagono potrebbe interrompere il contratto da 200 milioni di dollari con Anthropic, la società di intelligenza artificiale fondata dai fratelli Amodei, »»»
Bari: Affittacamere e marketing di destinazione al centro nell’evento di ValoreCASA Plus
Formazione, sostenibilità e visione strategica al centro del 5° appuntamento dedicato all’extralberghiero promosso da ValoreCASA Plus insieme ad AETB – Associazione Extralberghiero Terra di Bari – Confcommercio Bari BatBARI - Si è svolto a Bari l’incontro "Affittacamere. Dall’accoglienza al profitt»»»