Libia, perché la morte del figlio di Gheddafi è un problema per Putin: l'analisi
La morte di Saif al Islam, figlio di Muammar Gheddafi, rappresenta "una decapitazione importante di quello che resta dell'ex regime" del colonnello, quindici anni dopo l'inizio della rivolta contro il dittatore, la sua cattura e uccisione. E soprattutto è un nuovo, brutto colpo per la Russia, che a»»»
Mosca, 'le parti del New Start non più vincolate dagli obblighi dell'accordo'
Lo scrive la Tass citando il ministero degli Esteri russo ROMA, 04 FEB - Mosca dice di "presumere" che "nelle attuali circostanze" le parti del nuovo trattato Start tra Russia e Stati Uniti "non siano più vincolate da obblighi o dichiarazioni simmetriche nel contesto del Trattato, comprese le sue d»»»
Trump, dopo Minneapolis forse approccio più morbido su immigrazione
Intervista a Nbc, 'Il ritiro di 700 agenti decisione mia' NEW YORK, 04 FEB - Da quanto accaduto a Minneapolis "abbiamo imparato che forse potremmo usare un tocco un po' più morbido" sull'immigrazione, ma "bisogna comunque essere duri". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Nbc di cui sono sta»»»
Minerali critici, gli Usa guidano coalizione globale contro Cina
Gli Stati Uniti hanno avviato una coalizione internazionale sui minerali critici che coinvolge oltre 50 Paesi, tra cui l’Italia, con l’obiettivo di ridurre il predominio della Cina in un settore strategico per l’economia e la sicurezza globale. L’iniziativa mira alla definizione di un accordo quadr»»»
'Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui'
Lo riferiscono due funzionari statunitensi ad Axios WASHINGTON, 04 FEB - Gli Stati Uniti hanno comunicato all'Iran che non accetteranno le richieste di Teheran di modificare la sede e il formato dei colloqui previsti per venerdì, secondo quanto riferito da due funzionari statunitensi ad Axios..»»»
Media Israele, 'saltano i colloqui Usa-Iran, posizioni troppo distanti'
'Lacune non possono essere colmate, Washington non disposta ad agenda limitata' TEL AVIV, 04 FEB - Secondo fonti diplomatiche di Ynet, sarebbe stato annullato il round di colloqui previsto per venerdì tra Usa e Iran che avrebbe dovuto svolgersi nella capitale dell'Oman, Mascate. "Mentre l'Iran chie»»»
Usa-Ue-Giappone annunciano partner strategica sui minerali critici
'Memorandum d'intesa entro 30 giorni' WASHINGTON, 04 FEB - Gli Stati Uniti, la Ue e il Giappone hanno annunciato una partnership strategica per rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento dei minerali critici, attualmente dominate dalla Cina, guardando a un più ampio accordo commerc»»»
Cuba, allarme Onu per la crisi umanitaria dell'isola: cosa succede
La crisi umanitaria a Cuba "si aggraverà e rischia di precipitare se i rifornimenti di petrolio non saranno soddisfatti", ha denunciato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che ha espresso, attraverso il suo portavoce, "estrema preoccupazione". Donald Trump ha minacciato di»»»
Usa-Iran, saltano i colloqui sul nucleare. Casa Bianca minaccia: “Trump ha un’altra opzione: il ricorso alla forza militare”
Roma, 4 febbraio 2026 – Saltano i colloqui sul nucleare tra Usa e Iran, previsto per domani nella capitale dell'Oman, Mascate. Teheran si sarebbe sfilata dagli accordi, mentre secondo altre fonti gli americani avrebbero rifiutato la richiesta degli iraniani di spostare i colloqui da Istanbul a Masc»»»
Vannacci: «Salvini è il traditore, dalle armi a Kiev alla legge Fornero. Il 4% per qualcosa che non esiste è una bella rampa di lancio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il vero traditore? Matteo Salvini. A cominciare dalle armi a Kiev fino alla legge Fornero. Parola di Roberto Vannacci, fresco di addio alla Lega - di cui era vicesegratario - che mette i pu»»»
Vannacci: «Salvini è il traditore, dalle armi a Kiev alla legge Fornero. Il 4% per qualcosa che non esiste è una bella rampa di lancio»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il vero traditore? Matteo Salvini. A cominciare dalle armi a Kiev fino alla legge Fornero. Parola di Roberto Vannacci, fresco di addio alla Lega - di cui era vicesegratario - che mett»»»
Lilly corre in Borsa su stime migliori di Novo Nordisk per i farmaci antiobesità
La vera sfida del settore farmaceutico in questo momento si gioca sul terreno dei farmaci antiobesità e al momento sembra che Eli Lilly abbia la meglio su tutti i competitor, a partire dalla danese Novo Nordisk. Il gruppo farmaceutico statunitense ha annunciato stime 2026 che prevedono un aumento d»»»
Colloqui nucleari Usa-Iran annullati: Teheran rifiuta le condizioni
Gli Stati Uniti hanno annullato i colloqui sul nucleare con l'Iran previsti per venerdì, a causa del rifiuto di Teheran di accettare le condizioni imposte da Washington sulla sede e il formato dell’incontro. Due alti funzionari statunitensi hanno spiegato all’agenzia Axios che il dialogo si è inter»»»
Si chiude il Web Summit Qatar, raccolti 205 milioni di finanziamenti
Si è concluso il Web Summit Qatar. Dalle startup agli artisti, dai politici agli ingegneri, il vertice tech ha riunito a Doha mondi diversi attorno a una domanda comune: come la tecnologia sta plasmando la vita quotidiana? Un'attenzione che si riflette nei numeri. Dal Web Summit Qatar 2025, 69 azie»»»
Bonus idrico 2026 a sostegno delle famiglie sarde: ecco come richiederlo
È possibile presentare le domande sino al primo giugno: due milioni di euro da Egas Prende il via la campagna 2026 del Bonus Idrico Integrativo in Sardeegna: fino al 1 giugno 2026 le famiglie in condizioni di particolare fragilità economica possono presentare la domanda per ottenere un contributo a»»»
Ha cercato di uccidere Trump, ora viene condannato all'ergastolo
Ergastolo per Ryan Routh, l'uomo condannato lo scorso anno per aver tentato di uccidere l'allora candidato alla presidenza Donald Trump nel suo golf club di West Palm Beach nel settembre del 2024. È stata quindi accolta la richiesta dei procuratori per i quali "i crimini di Routh meritano indubbiam»»»
Usa-Iran, saltano i colloqui. «Posizioni troppo distanti, Washington ha rifiutato di cambiare sede e formato»
Aggiornamenti in evidenza Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui Media Israele: saltano i colloqui Usa-Iran, posizioni troppo distanti 2026-02-04 19:22:44 Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui Gli Stati Uniti hanno comunicato all'Iran»»»
Usa-Iran, colloqui flop annunciato: attacco di Trump si avvicina?
I piani per colloqui tra Usa e Iran vanno verso il fallimento. Lo rivela Axios citando due funzionari statunitensi, secondo cui Washington avrebbe respinto la richiesta di Teheran di spostare la sede degli incontri previsti per venerdì da Istanbul all'Oman e di tenere i colloqui in formato bilatera»»»
Vannacci lascia la Lega, "da oggi 'Futuro Nazionale' è una realtà": l'annuncio
Roberto Vannacci lascia ufficialmente la Lega. "Il mio impegno - da sempre - è quello di cambiare l’Italia. Farla tornare un Paese sovrano, sicuro, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo. Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per lei stando lontano da impicci, compromessi di conveni»»»
Luisa Valiani, la 41enne morta nell'incidente nel Salento, lascia quattro figli. Il ricordo: «Viveva per loro»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email LECCE - Lascia quattro figli e una famiglia e una comunità distrutte dal dolore Luisa Valiani, la giovane mamma di 41 anni di Aradeo che ha perso la vita ieri mattina - 3 febbraio - a causa dell’inc»»»
Egitto e Turchia chiedono il ritiro di Israele da Gaza, Libano e Siria
(ANSAmed) - IL CAIRO, 04 FEB - Una serie di preoccupazioni per la violazione degli accordi internazionali da parte di Israele a Gaza, in Libano, in Siria e perfino nei confronti dell'Onu e della sua agenzia per i rifugiati, l'Unrwa, è stata espressa dal presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi e da»»»
Sinnai, pienone nelle dighe di Santu Barzolu
Quest'anno non servirà il supporto di Abbanoa per garantire l’acqua in paese Era da quattro anni che le due dighe di Santu Barzolu che garantiscono il servizio idrico a Sinnai, non registravano il pieno. Le piogge degli ultimi 15 giorni hanno portato negli invasi tanta acqua con tracimazione anche »»»
Minerali critici, Usa vogliono un blocco commerciale per arginare la Cina
Roma, 4 feb. (askanews) – Prove tecniche di un nuovo “blocco” commerciale: di fronte al quasi monopolio cinese sulle terre rare anche l’Amministrazione Trump prova a costruire un meccanismo collettivo che garantisca da un lato un mercato dai prezzi stabili e prevedibili, dall’altro faccia da argine»»»
'ho incontrato persone cattive, ma nessuna peggiore di trump. non c'è nessuna cellula decente nel..
VANCE, LE CARTE SU EPSTEIN MOSTRANO LA NATURA INCESTUOSA DELLE ÉLITE USA a (ANSA) - NEW YORK, 03 FEB - JD Vance aumenta la pressione sull'ex principe Andrea affinché testimoni al Congresso americano sulla sua amicizia con Jeffrey Epstein. In un'intervista al Daily Mail, il vicepresidente ha spiegat»»»
Fifa, assist l'assist di Infantino a Putin: la 'carezza' alla Russia
La scelta di escludere la Russia dalle competizioni calcistiche internazionali "va assolutamente rivista". Lo ha ammesso il presidente della Fifa, Gianni Infantino, sottolineando a Sky News la necessità di revocare il divieto imposto nel 2022 dopo l’invasione dell’Ucraina. "Questo divieto non ha ot»»»
Paesi Ue siglano accordo: prestito di 90 miliardi di euro per Ucraina
I Paesi dell'Unione europea hanno raggiunto un accordo per l'erogazione di un prestito di 90 miliardi di euro destinato a soddisfare le esigenze finanziarie e militari dell'Ucraina per il 2026 e il 2027. Bruxelles intende effettuare il primo pagamento all'inizio di aprile per evitare a Kiev un'impr»»»
Vannacci atteso a Modena: «È Salvini il traditore, la mia destra è vera»
L'ex generale Roberto Vannacci dalla zona Arrivi dell’aeroporto Marconi di Bologna non usa mezze misure e subito attacca. «Il traditore è Salvini», le parole raccolte da Repubblica. Nel mirino: armi all’Ucraina e legge Fornero. «I miei princìpi e i miei valori rimangono fissi - ha spiegato - Non ri»»»
Zayed 2026: un premio alla pace, all’istruzione e all’aiuto umanitario
La cerimonia di assegnazione del Premio Zayed 2026 ad Abu Dabi. La cerimonia di assegnazione del riconoscimento internazionale si è svolta oggi, 4 febbraio, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. Valorizzati esempi di “fratellanza umana” come l’accordo tra Armenia e Azerbaigian, l’attivista afghana Zar»»»
dagoreport – sergio mattarella avrà accolto mantovano con la costituzione in mano: il colle ...
DAGOREPORT Sergio Mattarella probabilmente avrà accolto al Quirinale il sottosegretario Alfredo Mantovano con la costituzione in mano. Brandita come una clava. Il presidente della Repubblica non intende far passare neanche un ago oltre ciò che è previsto dalla Carta. Figuriamoci se può tollerare le»»»
Usa, a Washington 50 Paesi per contrastare monopolio Cina su terre rare
Cinquanta Paesi riuniti a Washington per parlare di minerali critici e di come contrastare il monopolio cinese, proprio mentre Donald Trump e Xi Jinping si sono sentiti al telefono, sottolineando la "bontà" della loro relazione e della loro comunicazione. L'obiettivo di TrumpL'incontro ministeriale»»»
Draghi vuole fare l'Europa federale come è stata fatta l'Euro: solo con chi ci sta
Mario Draghi ha parlato a Lovanio, dove ha ricevuto una nuova laurea honoris causa. Le sue parole hanno fatto parlare allargando, se possibile, la distanza fra chi le legge come un messaggio legato all’urgenza di andare in una direzione chiara, quella di un’Europa federale, e chi, al contrario, att»»»
"Stop alla politica inclusiva". Il Pentagono contro gli scout woke
Ascolta ora L’amministrazione Usa continua la sua guerra contro il woke. Il nuovo fronte del conflitto culturale americano passa per tende, fazzolettoni e falò. Il Pentagono ha infatti messo nel mirino gli scout, rei di aver smarrito la bussola dei valori tradizionali per inseguire l’ennesima deriv»»»
Lacarra (Pd): “Criminalizzare chi manifesta pacificamente è eversivo”
ROMA – “Le piazze non possono diventare un capro espiatorio, né gli atti violenti di pochi possono giustificare un arretramento dei diritti civili e politici”. Così l’On. Marco Lacarra, deputato del Partito Democratico e componente della Commissione Giustizia, interviene sulle dichiarazioni del Min»»»
chi c’è dietro le retate anti-immigrazione negli usa e gli attacchi contro imbarcazioni nei caraibi?
WSJ, 'STEPHEN MILLER MANIPOLA TRUMP INVIANDOGLI MESSAGGI CRITTOGRAFATI' (ANSA) - Stephen Miller, l'artefice delle aggressive operazioni di polizia contro gli immigrati nelle città Usa e di letali attacchi navali nei Caraibi contro i narcos, cercherebbe di influenzare Donald Trump sull'app Signal. S»»»
Cardiologie aperte, dal 9 al 15 febbraio prevenzione con i cardiologi ospedalieri
Le malattie cardiovascolari, nonostante i grandi progressi raggiunti negli ultimi decenni nella diagnosi e nella cura, continuano a essere la prima causa di mortalità e morbilità a livello globale. Diversi studi dimostrano che la prevenzione cardiovascolare, sia primaria che secondaria, rappresenta»»»
Ministra Bernini: "Frasi choc contro forze dell'ordine su muri Università di Torino, denunciamo"
'+ sbirri morti; + orfani; + vedove', '+ pirati - sbirri'. "Queste sono alcune delle immagini comparse negli spazi occupati dell’Università di Torino alla vigilia della manifestazione a sostegno di Askatasuna di sabato scorso. Non si tratta soltanto di uno sfregio di spazi pubblici né di una grave »»»
Usa, arrestato per uxoricidio l'ex marito di Jill Biden
L’ex marito dell’ex first lady Jill Biden, il 77enne William "Bill" Stevenson, è stato incriminato per omicidio di primo grado per la morte della moglie Linda Stevenson, 64 anni, trovata senza vita nella loro abitazione di Wilmington, nel Delaware. Secondo la polizia della contea di New Castle, cit»»»
Shutdown Usa, oggi la battaglia alla Camera: cosa può succedere
I leader repubblicani della Camera sono alla ricerca dei voti per fare approvare oggi, martedì 3 febbraio, come annunciato dallo Speaker Mike Johnson la misura per fermare il nuovo shutdown parziale scattato sabato scorso. Ma la cosa non si prospetta facile: molti deputati democratici sono contrari»»»
Usa verso la fine dello shutdown, presto firma Trump
La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto di finanziamenti per porre fine a oltre tre giorni di shutdown di una parte dell'amministrazione federale. Donald Trump dovrebbe firmare presto il provvedimento ponendo così ufficialmente fine alla paralisi in atto da sabato, »»»
Trump: "L'Iran sta parlando con noi, vedremo che accadrà"
Le navi sono dirette verso l'Iran, ma "continuiamo a negoziare" sul nucleare. Donald Trump oggi alla Casa Bianca affronta diversi temi tra cui quello dei colloqui tra Washington e Teheran. "Vorrei vedere un accordo, ma vedremo che accadrà" ha detto il presidente americano. Secondo quanto riferiscon»»»
Iran, ultime news oggi: Usa abbattono drone, troppo vicino a portaerei
L'esercito Usa ha abbattuto un drone iraniano che si stava avvicinando alla portaerei Abraham Lincoln nel Mar Arabico. Lo scrive il Times of Israel citando un funzionario statunitense che lo ha riferito alla Reuters, secondo cui il drone iraniano Shahed-139 stava volando verso la portaerei ed è sta»»»
Sicurezza, Meritocrazia Italia propone integrazioni e correttivi a 'pacchetto' norme
Integrazioni e correttivi al nuovo ‘decreto sicurezza’. A proporli è Meritocrazia Italia che chiede "scelte coraggiose, ma anche equilibrate, che sappiano coniugare legalità e inclusione, fermezza e giustizia sociale". "Il governo è pronto a varare nei prossimi giorni un pacchetto di norme denomina»»»
Cancro, fino a 4 casi su 10 di tumore si possono prevenire: ecco come
Fino a 4 casi di cancro su 10 potrebbero essere prevenuti nel mondo agendo sulle principali cause evitabili, dagli stili di vita alle infezioni note per essere associate a un aumento del rischio. E' quanto indica una nuova analisi globale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e della sua »»»
Iran, Trump (per ora) sceglie la diplomazia. Ma c'è l'incognita Khamenei
Per la terza volta da quando è tornato alla Casa Bianca, Donald Trump tenta la strada di un accordo sul nucleare con l'Iran. I colloqui in programma venerdì - dove non è ancora dato sapere con certezza, forse a Istanbul o, come chiesto da Teheran, forse in Oman - mettono però alla prova soprattutto»»»
Vannacci, cosa farà il nuovo partito: il progetto per Futuro nazionale
Nel post in cui certifica la nascita del suo nuovo partito, di Futuro nazionale, Roberto Vannacci sceglie alcune parole per definire il suo progetto. Tra queste "Identità'. "Quell'identità che ci rende unici, esclusivi: italiani -scrive- . L'Italia è la nostra Patria: ben delimitata da confini che »»»
Colloqui Ira-Usa venerdì in Oman, ultime news di oggi
I colloqui sul programma nucleare tra gli Stati Uniti e l'Iran si terranno in Oman venerdì 6 febbraio. L'agenzia di stampa semiufficiale iraniana Isna ha confermato il vertice precisando che le delegazioni dei due Paesi saranno guidate rispettivamente dal ministro degli Esteri, Abbas Araghchi, e da»»»
Russia attacca, Ucraina al gelo. Zelensky accusa Mosca, Macron prepara il dialogo con Putin
Nuovi, pesanti attacchi russi nella notte contro Kiev, Kharkiv e altre città dell'Ucraina. Con "più di 500 missili e droni" la notte scorsa "i russi hanno sferrato un altro attacco massiccio" in Ucraina "prendendo di mira infrastrutture energetiche e civili in otto regioni, comprese quelle di Kiev,»»»
Ucraina-Russia news guerra: prima giornata di colloqui con Usa ad Abu Dhabi
Si è conclusa ad Abu Dhabi la prima giornata di colloqui tra Ucraina e Russia, mediati dagli Stati Uniti. I negoziati riprenderanno domani mattina, ha detto una fonte al corrente del dossier, secondo quanto riferisce il giornalista di Axios Barak Ravid. Protagonista della delegazione di Mosca è sta»»»
Giappone, imparando dal Sudest Asiatico per promuovere il ruolo della donna
"Congratulazioni per aver assunto l’incarico di primo ministro… è riuscita a sconfiggere alcuni uomini straordinari… Mia moglie e le mie figlie la sostengono pienamente". Il 26 ottobre a Kuala Lumpur, il primo ministro malese Anwar Ibrahim, il cui Paese presiede quest’anno l’Asean, ha salutato con »»»
Trump ritira da Minneapolis 700 agenti dell'Ice
Tom Homan annuncia che 700 dei circa tremila agenti federali che l'amministrazione Trump ha schierato in Minnesota per le operazioni anti-immigrati saranno ritirati da Minneapolis. Nella sua seconda conferenza stampa dall'arrivo, la scorsa settimana, nella città precipitata nel caos dall'avvio dell»»»