Guerra Iran-Usa news, Trump: “Senza accordo di pace torneremo a bombardare”. Teheran riapre parzialmente il suo spazio aereo
Roma, 18 aprile 2026 – Qualche timido segnale di distensione tra Usa e Iran c’è, anche se sullo sfondo restano minacce e contro minacce. Teheran annuncia la riapertura di Hormuz dopo la tregua in Libano, avvertendo però che richiuderà lo Stretto se gli Usa non toglieranno il blocco ai porti iranian»»»
Hormuz riaperto, ma Teheran avverte: possibile una nuova chiusura
Tensione ancora alta tra Iran e Stati Uniti. Teheran avverte che la guerra «non è finita» e che, in caso di «inganni nella diplomazia», ci sarà una risposta. Il portavoce della Difesa sottolinea che parte delle capacità strategiche iraniane «non è ancora stata utilizzata». Intanto, l’Iran riapre pa»»»
Elettricità gratis nel Regno Unito quando c’è molto sole: perché la nostra tariffa bioraria è vecchia (e spreca energia)
Usare la luce e non pagarla o pagarla meno? Nel Regno Unito sarà così, in alcune ore della giornata e del weekend. Ieri, 14 aprile, il National Energy System Operator (Neso, il corrispettivo di Terna) ha presentato un programma che incoraggia i cittadini ad aumentare il consumo di energia elettrica»»»
Guerra Iran-Usa news oggi, Hormuz riapre ma restano tensioni: diretta
Lo Stretto di Hormuz è riaperto e i negoziati tra Iran e Usa proseguiranno nel fine settimana. L'annuncio, secondo le ultime new di oggi 18 aprile, è arrivato dal presidente americano Donald Trump che, parlando a bordo dell’Air Force One, ha tuttavia lanciato un avvertimento: il fragile cessate il »»»
L’altra guerra della portaerei Lincoln: tonnellate di vernice a bordo contro la ruggine
Non è quella che si vede nei video dei decolli o nelle simulazioni strategiche. Non ha il rumore dei jet né la tensione delle operazioni militari. Eppure, per la USS Abraham Lincoln, è una guerra quotidiana, costante, inevitabile. Quella contro la ruggine. Una battaglia lenta, fatta di tempo, sale »»»
Aerei, il piano Ue sulla crisi del cherosene: meno dipendenza dal Golfo, scorte condivise e lista delle forniture
Le manovre sullo Stretto di Hormuz e il crollo in Europa dei flussi di cherosene per l’aviazione spingono la Commissione europea a ripensare le strategie sul trasporto aereo, a non considerare più affidabile il Golfo Persico e a puntare sugli Stati Uniti come principale fonte di approvvigionamento »»»
Botte e stalking alla moglie per impedirle di lavorare, denunciato un console africano
Prima le discussioni, sempre più frequenti, poi le minacce fisiche e verbali davanti ai figli piccoli. Un clima sempre più teso che sfocia in un procedimento per maltrattamenti e stalking. A muovere tutto c'è un marito contrario al desiderio della moglie di realizzarsi, che le avrebbe imposto - sta»»»
Effetto Hormuz: petrolio in picchiata, festeggiano le borse in Europa e Usa
Il ministro Giorgetti mette in guardia: «Scenario che cambia ogni giorno» La riapertura dello Stretto di Hormuz, dove transita il 20% del greggio mondiale, alimenta l'euforia sulle Borse globali, ad eccezione dei listini asiatici, penalizzati dal tardivo annuncio sugli ultimi sviluppi dei negoziati»»»
Guerra Iran, Trump: «Senza un accordo di pace il blocco dei porti iraniani resta». La replica: se è così richiuderemo Hormuz
2026-04-18 07:33:43 Trump: prenderemo l'uranio con le buone o con le cattive Gli Stati Uniti prenderanno le scorte di uranio altamente arricchito dell'Iran in un modo o nell'altro. Lo ha dichiarato il presidente statunitense Donald Trump - come riporta la Cnn - avvertendo che il trasferimento potre»»»
Teheran riapre Hormuz, ma resta il blocco navale Usa. Trump proibisce i raid in Libano, Netanyahu: «Scioccato»
Il tycoon: «Stretta finché non sarà raggiunto un accordo con l’Iran. Ci siamo molto vicini» Spiragli di pace tra Usa e Iran. Teheran annuncia la riapertura di Hormuz dopo la tregua in Libano, avvertendo però che richiuderà lo Stretto se gli Usa non toglieranno il blocco ai porti iraniani. Trump da »»»
Trump avverte l'Iran: "Senza accordo il blocco navale resta". Scintille Usa-Israele: "Netanyahu scioccato per lo stop ai raid in Libano”
Diretta Ascolta ora Spiragli di pace tra Usa e Iran. Teheran annuncia la riapertura di Hormuz dopo la tregua in Libano, avvertendo però che richiuderà lo Stretto se gli Usa non toglieranno il blocco ai porti iraniani. Trump però ribatte che la stretta rimarrà finché non sarà raggiunto un accordo co»»»
Vacanze padel, il nuovo grande successo del turismo
Il padel non è più soltanto uno degli sport in più rapida crescita al mondo: è diventato anche una delle tendenze di viaggio in maggiore espansione. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo il rapporto (fonte in inglese) 2025 della Federazione Internazionale di Padel, questo sport di racchetta conta oggi oltr»»»
Calovini (FdI): "Il governo dimostra la propria autonomia"
"Con Giorgia Meloni stiamo esercitando pienamente la nostra autonomia decisionale", assicura Giangiacomo Calovini, deputato di FdI e membro della Commissione Esteri. Eppure, dopo i recenti attacchi di Trump, non sarà semplice bilanciare l’alleanza atlantica con la difesa dell’interesse nazionale. "»»»
Scandalo Mandelson. Starmer: non lascio
Il premier britannico Keir Starmer ha definito "imperdonabile" e "sconcertante" non essere stato informato sul fatto che Peter Mandelson non avesse superato il controllo di sicurezza interno sulla nomina politica ad ambasciatore negli Usa e che il Foreign Office avesse ignorato il parere contrario.»»»
Trump: senza un accordo di pace il blocco dei porti iraniani resta
Teheran minaccia di richiudere lo Stretto di Hormuz a queste condizioni WASHINGTON, 18 APR - Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che manterrà il blocco Usa dei porti iraniani se non verrà raggiunto un accordo di pace con Teheran, aggiungendo che potrebbe non estendere il cessate il f»»»
Guerra Iran, Trump: «Senza un accordo di pace il blocco dei porti iraniani resta». La replica: se è così richiuderemo Hormuz
2026-04-18 06:20:08 Iran: richiuderemo lo Stretto se il blocco Usa dei nostri porti continuerà Teheran chiuderà nuovamente lo Stretto di Hormuz se gli Stati Uniti continueranno il blocco dei porti dell'Iran, ha dichiarato oggi il presidente del Parlamento iraniano Mohammad Bagher Ghalibaf. «Con il »»»
Weber (Ppe): «Amici degli Usa ma sovrani. Meloni ha fatto bene a difendere il Papa»
BRUXELLES «Chi fa politica contro gli interessi europei fa politica contro gli interessi nazionali: Europa e interesse nazionale coincidono. Questa è una delle principali lezioni apprese dalle elezioni ungheresi e da altre elezioni negli ultimi anni». Il presidente del Ppe Manfred Weber incassa la »»»
Birol (Aie): «Anche se l’apertura di Hormuz tiene non si tornerà alla normalità. L’economia italiana dipende troppo dal gas»
Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale dell’energia, resta cauto quando legge che lo Stretto di Hormuz sarebbe per ora aperto. Anche perché l’Iran sembra intenzionato a mantenere il suo pedaggio. «È incoraggiante. Ma Hormuz è già stato chiuso una volta e il rischio resterà com»»»
Lo stretto di Hormuz «riapre» tra le incognite, Trump: «Intesa tra uno o due giorni»
DAL NOSTRO INVIATO NEW YORK - Quando era in chiara difficoltà con due fronti aperti, «postava» meme di sé stesso nei panni di Gesù. Adesso che ha annunciato sul suo social Truth per il Libano un «cessate il fuoco di dieci giorni» (dopo aver sentito il premier israeliano, Benjamin Netanyahu e il cap»»»
Guerra in Iran, le ultime notizie in diretta | La maggioranza degli americani è contro la guerra in Iran
Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha sospeso temporaneamente, fino al 16 maggio, la maggior parte delle sanzioni contro l'industria petrolifera russa. Il provvedimemto giunge in un momento in cui la ripresa del traffico marittimo attraverso lo Stretto di Hormuz ha provocato un forte calo dei »»»
Messico-Usa, secondo incontro per la revisione del trattato nordamericano - Notizie - Ansa.it
Il ministro dell'Economia messicano Marcelo Ebrard ha delineato le priorità del secondo incontro per la revisione del trattato commerciale nordamericano, previsto lunedì 20 aprile a Città del Messico. Durante il vertice con il delegato statunitense Jamieson Greer, il governo del Paese latinoamerica»»»
Alstom, conti deboli tonfo del titolo a Parigi
A pochi giorni dai 120 anni dello stabilimento di Vado Ligure (Savona), Alstom inciampa sulle tempi per l'esercizio 2026/2027. Il colosso ferroviario mondiale, guidato dallo scorso 1 aprile da Martin Sion, che conta in Italia 9 sedi e oltre 4.300 dipendenti, ha ceduto ieri alla Borsa di Parigi fino»»»
Bancomat, passo avanti verso pagamenti paneuropei e sovrani
Bancomat, Sibs-Mb way ed Epi company hanno annunciato ieri il completamento con successo di una prova tecnica congiunta che ha dimostrato l'interoperabilità delle rispettive soluzioni di pagamento mobile per transazioni in negozio transfrontaliere. Si tratta di un risultato concreto della collabora»»»
Rapina Napoli, i ladri scappati nelle fogne. L’ipotesi del basista per le cassette
È caccia ai banditi che giovedì mattina hanno compiuto una clamorosa rapina alla filiale della Crédite Agricole di piazza Medaglie d'Oro nel quartiere Vomero a Napoli. I rapinatori dopo aver scassinato e portato via diverse decine di cassette di sicurezza si sono dileguati allontanandosi nelle fogn»»»
Braga (Pd): «Opposizioni unite sulla legge elettorale. Sul programma dobbiamo accelerare»
Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera, il centrodestra vi accusa di ostruzionismo sul decreto sicurezza. «In realtà, l'ostruzionismo la maggioranza se l'è fatto da sola, tenendo il decreto in ostaggio al Senato per oltre 50 giorni, senza trovare una quadra al proprio interno. Le divisioni son»»»
Crans Montana, l’inchiesta si allarga: altri 4 indagati in Comune
Non solo i mancati controlli, che hanno portato alla tragedia, ma anche le autorizzazioni urbanistiche concesse all’epoca della ristrutturazione del Constellation e le ispezioni effettuate - o non effettuate - durante i lavori. Si allarga l’inchiesta sulla strage di Crans-Montana: per il rogo avven»»»
Gas russo, Confindustria apre: «Aiutare le nostre imprese»
Dopo l’ad dell’Eni, Claudio Descalzi, anche Emanuele Orsini spinge perché l’Italia e l’Europa tornino a rifornirsi di gas dalla Russia. «Prima del conflitto russo-ucraino - ha spiegato il leader di Confindustria - pagavamo l'energia 28 megawattora, oggi siamo a 160 euro. Credo che su questo serva f»»»
Stellantis scuote la Francia: stop produzione a Poissy
Stellantis ferma la produzione di auto nel cuore della cintura industriale parigina: ieri il costruttore nato dalla fusione di Psa e FiatChrysler ha annunciato che lo stabilimento di Poissy sarà riconvertito e trasformato entro il 2028 in un sito per la produzione di componentistica. Quindi, niente»»»
Netflix, lascia Hastings. Il titolo cade in Borsa
Giovedì sera, mentre i mercati americani chiudevano, Netflix ha pubblicato i risultati del primo trimestre del 2026. I numeri sono buoni, ma non abbastanza: ricavi per 12,25 miliardi di dollari, in crescita del 16,2% rispetto all'anno precedente, e un utile netto di 5,28 miliardi, in aumento dell'8»»»
Molinari: “Dagli alleati critiche inopportune. Non siamo pro Putin, ma pragmatici”
Il capogruppo del Carroccio: «L’ex generale? Finirà con le percentuali di CasaPound» La remigrazione «non è un tema all’ordine del giorno», dice Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera. Oggi in piazza il Carroccio chiederà all’Europa di comprare il gas russo: «Non siamo amici di Putin,»»»
Sala: “Continua il gemellaggio con Tel Aviv”. Pd e Avs contro il sindaco
L’annuncio: «Il patto prosegue, teniamo vivo il dialogo». I dem: «Rammaricati, valuteremo cosa fare». La soddisfazione di Fontana Nessuna sospensione: Milano e Tel Aviv resteranno gemellate. Il sindaco del capoluogo lombardo Beppe Sala non interromperà il patto che lega le due città dal 1994. La de»»»
Usa-cattolici, alta tensione: Leone condanna “i tiranni”. Trump: io sono nel giusto
Roma, 18 aprile 2026 – Donald Trump rinfocola la polemica contro il Papa e taglia i finanziamenti alla Chiesa cattolica statunitense sull’immigrazione, altro tema incandescente nei rapporti mai così tesi fra Washington e Santa Sede. Dalle parole ai fatti in uno scontro che la Casa Bianca, nonostant»»»
Meloni offre le navi italiane, “Ma serve il voto del Parlamento”. Premier ora in sintonia con Macron
Roma, 18 aprile 2026 - C’è tanto, forse troppo rosso nello sbarco di Giorgia Meloni all’Eliseo: il granata dell’Alfa Romeo Stelvio, il colore del tailleur scelto per il vertice parigino e quello, metaforico ma bruciante, della lettera scarlatta che Donald Trump le ha appena cucito addosso. L’immagi»»»
Dentro lo Stretto di Hormuz: petroliere ferme e traffici dei contrabbandieri
Hormuz è aperto solo a metà: la tregua allenta la pressione ma il Golfo resta sospeso Zainab regala grandi sorrisi mentre volteggia nell’aria, è aggrappata all’altalena che il papà spinge senza sosta. L’uomo avvolto nella “jalabiya” o “gaga”, la tradizionale tunica bianca, rivela una composta seren»»»
Il sollievo dei Volenterosi: “Siamo pronti a garantire la sicurezza nello Stretto di Hormuz”
A Parigi l’Europa ritrova l’unità: «Sì alla missione comune a guerra finita». Macron: indipendenti da Washington. Si passerà dalle Nazioni Unite Quando giunge la notizia della riapertura dello stretto di Hormuz decisa dall’Iran per il periodo del cessate il fuoco con gli Stati Uniti, il vertice di »»»
Se Hegseth scambia Tarantino per la Bibbia
Gaffe del segretario della Difesa: recita Ezechiele, ma è il film di Tarantino. L’ossessione per la religione dell’amministrazione Trump sfocia in ridicolo Pete Hegseth, segretario della Difesa e della Guerra degli Stati Uniti d’America, sul bicipite destro si è tatuato “Deus Vult” – Dio lo vuole, »»»
Guerra, cacciamine e diplomazia: le sfide italiane
La completa riapertura dello Stretto di Hormuz durante i primi dieci giorni di tregua è un raggio di sole piovuto ieri pomeriggio sul tavolo di Parigi dove erano riuniti quelli che una volta si sarebbero chiamati i quattro Grandi (Francia, Germania, Regno Unito e Italia). Meloni – con una autorizza»»»
Botte e stalking alla moglie per impedirle di lavorare, denunciato un console africano
Prima le discussioni, sempre più frequenti, poi le minacce fisiche e verbali davanti ai figli piccoli. Un clima sempre più teso che sfocia in un procedimento per maltrattamenti e stalking. A muovere tutto c'è un marito contrario al desiderio della moglie di realizzarsi, che le avrebbe imposto - sta»»»
Iran: “Tregua in Libano, riapre Hormuz”. Trump: “Rinunceranno al nucleare”. Teheran smentisce
Il presidente Usa attacca l’Italia per Sigonella. A Parigi una cinquantina di Paesi approva una missione navale franco-britannica per la sicurezza dello Stretto Venti di pace tra Usa e Iran: Teheran riapre lo Stretto di Hormuz alle navi commerciali dopo la tregua in Libano, mentre Trump annuncia ch»»»
Usa-Iran, buone notizie ma molte incognite: l’accordo fragile invita alla prudenza
Buone notizie dal Medio Oriente. La tregua tra Usa ed Iran continua, Israele e Libano annunciano una loro tregua, che include Hezbollah, di 10 giorni e Teheran fa sapere che lo stretto di Hormuz è nuovamente aperto al traffico commerciale. Tutto a posto dunque, almeno per un po'? In realtà è bene r»»»
Export Usa, Italia in controtendenza. Conclusa la missione in Cina di Tajani
I dazi voluti da Donald Trump deprimono le esportazioni in Europa ma l'Italia fa eccezione mettendo a segno un nuovo risultato positivo verso gli Usa. L'Istat indica che il dato delle vendite verso gli States è in crescita dell'8% a febbraio su base annua: uno sviluppo che resta elevato - sottoline»»»
Iran riapre Hormuz, Trump mantiene il blocco navale. Il mistero dell'uranio conteso
L'Iran riapre lo Stretto di Hormuz, Donald Trump esulta ma mantiene il blocco navale mentre il prezzo del petrolio scende di oltre il 10% sotto i 90 dollari. Il presidente degli Stati Uniti annuncia che l'accordo con Teheran per porre fine alla guerra è a portata di mano. I negoziati dovrebbero svo»»»
Hormuz, dall’Italia pronte due cacciamine e una fregata. «Noi nel Golfo senza gli Usa», la proposta divide i leader Ue
Neanche il tempo di issare la vela maestra che Donald Trump cerca di affondare la nave. «La Nato stia alla larga da Hormuz!» scrive nel suo ennesimo raptus su Truth il presidente americano quando i leader europei sono ancora rinchiusi sotto le volte damascate dell'Eliseo. È lui l'elefante nella sta»»»
Iran: “Tregua in Libano, riapre Hormuz”. Trump: “Rinunceranno al nucleare”. Teheran smentisce
Il presidente Usa attacca l’Italia per Sigonella. A Parigi una cinquantina di Paesi approva una missione navale franco-britannica per la sicurezza dello Stretto Venti di pace tra Usa e Iran: Teheran riapre lo Stretto di Hormuz alle navi commerciali dopo la tregua in Libano, mentre Trump annuncia ch»»»
L’Iran riapre Hormuz. Trump: «Intesa vicina». Tregua con il Libano
LA SVOLTA Donald Trump è certo: «Mi aspetto un accordo con l’Iran entro uno o due giorni». I media americani parlano di un nuovo incontro tra le delegazioni di Washington e Teheran già lunedì a Islamabad. Il presidente assicura: «Non ci sono punti critici, l’intesa è molto vicina». La guerra si fer»»»
Hormuz riapre, le Borse festeggiano. Giù petrolio e spread
Ci sono ancora decine di domande a cui rispondere, ma Wall Street e le Borse mondiali vedono con ottimismo le promesse di una pace duratura in Medio Oriente: lo stretto è «completamente aperto», dicono gli iraniani, il blocco rimane attivo, sostiene Trump. Intanto non è ancora chiaro se Teheran con»»»
Prezzi, effetto Hormuz: per la normalità serivranno due anni
Non è un accordo. Almeno non è ancora l’accordo che sigilla “una pace duratura”. Ma di sicuro l’annuncio dell’apertura dello Stretto di Hormuz è il primo vero passo cruciale verso la “nuova normalità” dei flussi nello Stretto. La prima condizione per la trattativa più ampia che partirà già questo w»»»
Onu: 'Oltre 38.000 donne e ragazze uccise a Gaza tra ottobre 2023 e fine 2025'
GINEVRA - Oltre 38.000 donne e ragazze sono state uccise a Gaza tra ottobre 2023 e dicembre 2025, pari a una media di almeno 47 al giorno, secondo una nuova analisi pubblicata oggi da UN Women. "Nonostante il cessate il fuoco annunciato nell'ottobre 2025, i rapporti indicano che le uccisioni di don»»»
Verso negoziati Usa-Iran, ma Trump esclude denaro per l'uranio
ROMA - Un secondo round di trattative sarebbe fra Stati Uniti e Iran è atteso a Islamabad, probabilmente domenica, ha riferito Axios, e secondo il Wall Street Journal Trump sarebbe addirittura pronto a recarsi di persona nella capitale pachistana in caso di intesa. "E' molto probabile che lo raggiu»»»
Teheran riapre Hormuz, Trump alla Nato: restatene fuori. Scatta la tregua fra Israele e Libano
Roma, 18 aprile 2026 – La situazione è tutto fuorché serena, la strada dei negoziati è ancora in salita, ma ieri Iran e Stati Uniti hanno annunciato la riapertura dello Stretto di Hormuz. Tanto basta al presidente Usa, Donald Trump, per lanciarsi in uno dei suoi consueti esercizi di ottimismo e ai »»»