Iran, le ultime notizie in diretta| «I Pasdaran preparano Hezbollah in vista della guerra». Teheran stringe intese con Mosca. «In Libano mezzi Usa triplicati in 7 giorni»
Il quotidiano saudita Al-Arabiya scrive che gli ufficiali del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell'Iran hanno di fatto preso il comandodi Hezbollah in previsione di una guerra con gli Stati Uniti e Israele, mentre i funzionari libanesi avrebbero preso in considerazione la possibilità»»»
Afghanistan: decine di morti e feriti nei raid pakistani
Colpiti anche donne e bambini KABUL, 22 FEB - Decine di morti e feriti in Afghanistan negli attacchi aerei compiuti dal Pakistan, che ha confermato di aver preso di mira sette campi "terroristici" al confine in risposta agli attentati suicidi sul suo territorio. "Ieri sera - ha dichiarato il portav»»»
Dazi, Trump al contrattacco: tariffe portate fino al 15% dopo lo stop della Corte suprema. Cosa succede ora
Roma, 22 febbraio 2026 – Con Donald Trump vale sempre la stessa regola: mai considerare chiuso un capitolo. Dopo la sentenza della Corte Suprema che ha smontato una parte rilevante del suo impianto tariffario, il presidente ha annunciato un dazio globale del 10% e, poche ore dopo, ha rilanciato su »»»
Dazi, Bettini: “È la sagra dell’incertezza. Le imprese hanno retto ma l’Europa si svegli”
MILANO – “Ma dove è la novità? È un anno che Trump cambia idea dalla sera alla sera stessa: con lui viviamo nella sagra dell’incertezza”. Parola di Silvano Simone Bettini, presidente Federmeccanica. Siamo a colloquio nel momento in cui il presidente Usa annuncia il nuovo cambio di carte in tavola: »»»
Diego Perino: “Io, Susa, Meta e Barcellona. Porto l’Ai dentro il cuore delle imprese”
Il manager 40enne guida il super-polo spagnolo che studia l’Intelligenza artificiale: «La formazione italiana mi ha dato un’ottima base per costruire tutto il resto del mio percorso» Un’aula bianca, quasi spoglia. Alle sue spalle tre parole scritte a pennarello nero su una lavagna: “Impact”. “Leade»»»
Fdi e il fango social sul referendum. Nonostante Mattarella
Nonostante il recente appello del presidente a scalare la marcia nei toni, la campagna di Fratelli d’Italia sulle reti internet è la più virulenta e distorsiva A voler essere pignoli si potrebbe giungere alla conclusione che, delle due l’una: o a Giorgia Meloni tocca licenziare i suoi social media »»»
La madre del piccolo Domenico: “Chi mi guardava negli occhi pagherà, voglio giustizia”
Patrizia Mercolino: “Provo schifo per ciò che hanno fatto. Mio figlio aveva tanta voglia di vivere, per ricordarlo creeremo una fondazione”»»»
Dazi, Donald Trump rilancia: “Subito al 15% per tutti”. E Parigi punta al bazooka
Trump aumenta le tariffe di altri cinque punti. L’Illinois già chiede i rimborsi. Merz media: “L’incertezza è veleno, porterò negli Usa una posizione comune Ue”»»»
Minacce e attacchi ibridi all'Italia, Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi
ROMA Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sa»»»
Domenico morto per il trapianto di cuore fallito, si aggrava la posizione degli indagati: «Per 45 giorni non hanno fatto nulla»
Vogliono capire se ci sono state delle comunicazioni legate al trapianto del cuore inutilizzabile. Vogliono accertare se sono stati cancellati foto o screenshot e se invece ci sono delle comunicazioni che possono risultare utili per accertare cosa è accaduto negli ultimi due mesi. È questo il motiv»»»
Dazi, l’Europa si mostra cauta ma lavora alle contromosse. Domani vertice a Bruxelles
Se non è il ritorno alla casella di partenza, poco ci manca. Per l’Europa, la sentenza della Corte Suprema Usa che ha dichiarato illegittimi i dazi generalizzati imposti da Donald Trump senza passare dal Congresso, e poi il contrattacco del presidente che ha annunciato una nuova tariffa universale »»»
Dazi, Trump rilancia: tariffe globali dal 10 al 15%. In sospeso 130 miliardi di dollari di rimborsi
«Dopo aver analizzato approfonditamente la decisione ridicola e straordinariamente antiamericana sui dazi emessa ieri dalla Corte Suprema (…) in qualità di presidente degli Stati Uniti d’America, con effetto immediato aumenterò il dazio del 10% sui Paesi - molti dei quali hanno derubato gli Usa per»»»
Dazi, Panetta: «Serve un nuovo multilateralismo». Ripensare il commercio
In un'epoca di dazi selettivi e rivalità strategiche, l'economia globale sta dimostrando una resilienza che pochi, solo dodici mesi fa, avrebbero pronosticato. Ma sotto la superficie di mercati euforici e di una crescita che sorprende al rialzo, si agitano correnti più profonde: «Non arrendersi all»»»
Allerta maltempo negli Usa, a New York attesi fino a 40 centimetri di neve
La costa orientale si prepara ad una nuova perturbazione NEW YORK, 21 FEB - Milioni di americani sotto allerta maltempo. Una nuova perturbazione si sta avvicinando sulla costa orientale, dove sono attese forti nevicate con 560 centimetri di neve a Boston e fino a 43 a New York. Nella Grande Mela le»»»
Dazi, Merz: 'Andrò in Usa con posizione europea coordinata'
L’Europa reagisce alla decisione di Donald Trump di alzare i dazi al 15% “con effetto immediato” in risposta alla sentenza della Corte Suprema, che ha ritenuto illegittime le precedenti tariffe. Il presidente francese Emanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz auspicano una risposta uni»»»
Iran, la proposta a Trump per fermare l'attacco Usa: l'offerta disperata disperata di Teheran
L'Iran prepara la proposta per convincere Donald Trump e scongiurare l'attacco degli Stati Uniti. Tutto o quasi ruota attorno al programma nucleare: Teheran non vuole accantonarlo, il presidente americano valuta l'opzione militare per cancellarlo e assestare, parallelamente, un colpo letale al regi»»»
I nuovi dazi di Trump e l’Europa: perché è a rischio l’accordo di luglio e cosa farà Bruxelles
Almeno per un week-end Stati Uniti e Unione europea ripiombano di fatto nella loro guerra commerciale, dov’erano in aprile all’indomani dei primi annunci sulle «tariffe reciproche». Gli accordi conclusi da Ursula von der Leyen e Donald Trump — salvo sorprese, sempre possibili con il presidente amer»»»
Olimpiadi, il derby d’America chiude i Giochi «politici»: sarà Trump contro tutti in diretta globale
DAL NOSTRO INVIATO VERONA - «La geografia ci ha resi vicini. La storia ci ha resi amici. L’economia ci ha resi soci. E la necessità ci ha resi alleati. Quelli che la natura ha così unito, l’uomo non li separi» (John F. Kennedy, 1961).«Essere i vicini dell’America è come dormire con un elefante. Non»»»
Svastiche sui muri del cortile di “C'è ancora domani”: la denuncia dell’Anpi
Annunciato un presidio con Pd, Avs, Cgil e Prc. Ama ripulisce tutto All'ingresso del cortile in cui nel 2023 è stato girato il film di Paola Cortellesi "C'è ancora domani” campione di spettatori, oltre 5 milioni, e di incassi, nel popolare quartiere Testaccio, a Roma, sono stati imbrattati, la nott»»»
Tajani convoca la task force sui dazi del Sistema Italia
L'incertezza generata dalla decisione della Corte Suprema statunitense sui dazi e dai nuovi annunci del presidente Usa Donald Trump rappresenta oggi il prezzo più alto che il sistema imprenditoriale italiano si trova a pagare. Per affrontare la situazione, il vicepremier e ministro degli Esteri Ant»»»
I 400 mila per Francesco. Il messaggio di speranza di quel corpo così piccolo
SEGUE DALLA PRIMA DAL NOSTRO INVIATOASSISI «Ho fatto un sogno - disse un giorno Francesco-. Ho visto una gallina piccola e nera, che teneva sotto le sue ali molti pulcini. I pulcini siete voi, i miei frati. La gallina piccola e nera sono io». Visto da vicino, il corpo di san Francesco è davvero pic»»»
fubini: per trump la posta in gioco non è la direzione dell’economia, ma del suo potere
Per gli Usa gli accordi già firmati restano. Anche con la Ue Estratto dell'articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” È arrivato un altro annuncio ieri, oltre alla sentenza che rigetta la legalità di gran parte dei dazi di Donald Trump. È quello del loro fallimento. Se l’obiettivo del»»»
Liliana Resinovich, la cugina Silvia: «Diceva che Visintin era matto. Sterpin? Per combattere per lei ha trascurato la salute»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una ferita che non si rimargina. A Verissimo parla Silvia Radin, cugina di Liliana Resinovich, la donna scomparsa a Trieste il 14 dicembre 2021 e trovata morta il 5 gennaio 2022. Il caso è ancora og»»»
Trump alza i dazi globali dal 10% al 15%: «Con effetto immediato»
Il presidente torna a criticare la sentenza della Corte Suprema definendola «ridicola, mal scritta e straordinariamente antiamericana» Donald Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% con effetto immediato. Lo afferma il presidente Usa sul suo social Truth. «Io, in qualità di presidente, aumenterò, »»»
Lavori nei campi delle medie a San Sperate
La scuola secondaria di via Garau è solo l'ultima tappa Sono ufficialmente iniziati i lavori di rifacimento del campo esterno delle scuole medie comunali di San Sperate. La scuola secondaria di via Garau è solo l'ultima tappa di una lunga fila di interventi che negli ultimi mesi stanno coinvolgendo»»»
Tajani convoca la task force sui dazi del Sistema Italia - Notizie - Ansa.it
E' il prezzo dell'incognito probabilmente il più alto che il sistema imprenditoriale italiano si troverà a pagare nel prossimo futuro dopo la decisione della Corte suprema sui dazi ed i rilanci del presidente Usa Donald Trump. Lunedì l'appuntamento in video conferenza convocato dal vicepremier e mi»»»
Iran, torna a montare la protesta: in 20 rischiano l’impiccagione
Proteste da Teheran a Mashhad, arresti e violenze di pasdaran e Basij mentre cresce la tensione internazionale e il rischio di guerra nella regione Sono «morte al regime» e «morte a Khamenei» gli slogan che sono tornati a risuonare per le strade iraniane, dove sono riprese manifestazioni e proteste»»»
Zoppas, danno dazi ormai era fatto, ora aiutare ad avere chiarezza e certezze - Notizie - Ansa.it
"Il primo impatto è stato quello di una buona notizia ma il tema vero è quello dell'incertezza e di cercare di capire gli impatti che la sentenza della Corte suprema Usa avrà; se dovremo continuare a pagare dazi e se chi gli ha pagati li vedrà restituiti. Non solo. Trump ha annunciato che troverà a»»»
Sarah Ferguson, l'ultima foto con i Windsor a settembre, la vacanza sulle Alpi e forse a Dubai per ripartire (dopo Andrea)
L’ultima apparizione assieme ad Andrea, anzi al principe Andrea perché così era chiamato fino a pochi mesi fa, risale al 16 settembre scorso. Serena, a suo agio con la famiglia reale, Sarah Ferguson, anzi l’allora duchessa di York, era arrivata dalla residenza nel Windsor Great Park, il Royal Lodge»»»
Barumini e la Marmilla alla Fiera di Monaco: «Lo sguardo del mercato tedesco sulla Sardegna»
Emanuele Lilliu: «La partecipazione alle fiere e agli appuntamenti nazionali e internazionali rappresenta il cuore pulsante dell’attività della nostra Fondazione» Barumini e le sue bellezze in vetrina a Monaco di Baviera. Dopo il successo alla Bit di Milano, la Fondazione Barumini Sistema Cultura s»»»
l’uomo più ricco d’italia è anche il più misterioso – andrea pignataro supera ferrero ...
ION SPERIAMO CHE ME LA CAVO – LE OBBLIGAZIONI DEL COLOSSO FINTECH ION, FONDATO DAL “MAGO DELLA FINANZA” ANDREA PIGNATARO, SONO SOTTO PRESSIONE – NELL’ULTIMA SETTIMANA SI È REGISTRATA UNA VENDITA MASSICCIA DEI BOND EMESSI DA ION GROUP, CON UNA PERDITA DI CENTINAIA DI MILIONI DI DOLLARI DI VALORE ALL»»»
Oristano, carabinieri in cattedra per un progetto di educazione civica
“Coltiviamo la legalità” promosso dal liceo Statale Benedetto Croce A scuola con i carabinieri che per un giorno hanno preso il posto dei professori. Nell’ambito del progetto di educazione civica “Coltiviamo la legalità” e di orientamento promosso dal liceo Statale Benedetto Croce di Oristano, si è»»»
Conte, Meloni parla di Pucci ma non dei dazi illegittimi
"Reagiamo? C'è nessuno?" ROMA, 21 FEB - "Meloni che ha sempre qualcosa da dire e un video da fare se si tratta del comico Pucci o di divulgare fake news sul referendum, non ha nulla da dire sui dazi di Trump dichiarati illegittimi e sul rilancio del Presidente Usa su nuove tariffe? Per una volta pr»»»
Pos e scontrini, si cambia: le nuove regole per negozi e locali. La guida dell’Agenzia delle Entrate
Dal primo gennaio 2026 il sistema dei pagamenti elettronici compie un ulteriore passo verso l’integrazione con gli strumenti di certificazione fiscale. La normativa prevede infatti l’obbligo di collegare i terminali di pagamento elettronico, comunemente noti come Pos, ai registratori telematici uti»»»
Tensione Usa-Iran, Trump studia un'azione militare: scenari e rischi
Per ora alla Casa Bianca vige il silenzio su cosa farà il presidente Donald Trump con l'Iran: i funzionari più stretti non parlano, eppure la stampa americana sostiene che un attacco potrebbe essere immediato. Centinaia di soldati statunitensi sono stati evacuati da alcune basi americane in Medio O»»»
"Riduciamo arsenali nucleari", appello 'a sorpresa' di Trump a Russia e Cina
Donald Trump smorza la tensione 'nucleare' delle ultime settimane e tende la mano a Russia e Cina. Il presidente degli Stati Uniti ha infatti dichiarato oggi, sabato 15 novembre, che vorrebbe organizzare un incontro con i due Paesi per discutere proprio della riduzione degli arsenali nucleari. "Que»»»
Zaporizhzhia, la centrale nucleare più grande d'Europa non produce più energia. «È una base militare russa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La centrale nucleare di Zaporizhzhia, situata a Enerhodar, è la più grande d'Europa e vanta una capacità di 6.000 megawatt, paragonabile all'intera produzione nucleare di nazioni come la Slova»»»
Il richiamo di Panetta: 'Ripensare il commercio, non arrendersi alla frammentazione' - Notizie - Ansa.it
Ripensare il commercio internazionale, con più accordi bilaterali quale strategia di difesa dai dazi e non "rinviare l'opportunità", come Europa e Italia, di prender parte all'epocale innovazione tecnologica e dell'intelligenza artificiale che ha permesso all'economia globale di crescere sopra le a»»»
Nigeria, attacco armato nel nord-ovest, almeno 40 morti
Un nuovo massacro in Nigeria (AFP or licensors) Non si ferma la violenza nello Stato dell’Africa occidentale. Un commando di uomini armati, a volto coperto, ha fatto irruzione stavolta nel villaggio di Dutse Dan uccidendo decine di persone, tra cui donne e bambini, e rapendo un numero imprecisato d»»»
Cina, 007 Usa: "Pechino lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"
Le agenzie di intelligence statunitensi ritengono che la Cina stia sviluppando una nuova generazione di armi nucleari e che abbia condotto almeno un test esplosivo segreto negli ultimi anni. Lo hanno indicato fonti informate alla Cnn, secondo le quali il test rientrerebbe in un ampio piano di Pechi»»»
Guerra commerciale, Donald Trump alza i dazi dal 10% al 15%
Donald Trump alza ancor di più il tiro. Dopo aver annunciato dazi del 10 per cento a tutti i Paesi, in risposta alla sentenza di venerdì della Corte Suprema, che ha dichiarato illegali le misure economiche introdotte lo scorso anno, il presidente degli Stati Uniti ha annunciato un aumento al 15 per»»»
Dazi, la reazione della finanza italiana: “Dall’economia Usa ennesima dimostrazione dell’incertezza”
Da Antonio Patuelli (Abi) a Gian Maria Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo) passando per il presidente di Banco Bpm Massimo Tononi, il mondo bancario parla di una «incognita tariffe» dopo la decisione della Corte suprema VENEZIA. Incertezze, timori e un appello alla prudenza. Sul mondo bancario, riunito a»»»
Usa, presidente Trump annuncia aumento dazi dal 10 al 15%
Roma, 21 feb. (askanews) – Donald Trump ha annunciato sul suo social Truth l’aumento dei dazi mondiali dal 10 al 15 per cento, all’indomani della decisione della Corte Suprema americana. L’alta corte aveva di fatto giudicato illegale una parte delle ‘tariffe’ annunciate nell’aprile 2025. “Sulla bas»»»
Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% 'con effetto immediato'
Presidente Usa, 'entro pochi mesi emetteremo le nuove tariffe legalmente ammissibili' NEW YORK, 21 FEB - Donald Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% con effetto immediato. Lo afferma il presidente Usa sul suo social Truth. "Io, in qualità di presidente, aumenterò, con effetto immediato, i dazi »»»
donald trump se ne frega dello stop della corte suprema: dopo aver reintrodotto subito i ...
TRUMP ALZA I DAZI GLOBALI DAL 10% AL 15% 'CON EFFETTO IMMEDIATO' (ANSA) - Donald Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% con effetto immediato. Lo afferma il presidente Usa sul suo social Truth. Trump, il giudice della Corte Suprema Kavanaugh il mio nuovo eroe (ANSA) - "Il mio nuovo eroe è il giud»»»
Dove sono finiti i soldi di Andrea e Sarah Ferguson? Chalet, voli privati, Rolls Royce: sperperati anche i milioni della regina Elisabetta
LONDRA - Lo chalet in Svizzera, i viaggi, gli orologi, il Royal Lodge a Windsor, i lavori di ristrutturazione, i voli a bordo di aerei privati, le Rolls Royce. Le finanze di Andrea Mountbatten-Windsor rappresentano un punto interrogativo. Come ha potuto il fratello del re assicurarsi una vita di lu»»»
Trump alza i dazi globali dal 10% al 15%: «Effetto immediato, molti Paesi ci hanno derubato»
2026-02-21 17:21:42 Trump: molti Paesei hanno derubato gli Usa per decenni «Io, in qualità di presidente, aumenterò, con effetto immediato, i dazi mondiali del 10% sui Paesi, molti dei quali hanno 'derubato' gli Stati Uniti per decenni, senza alcuna ritorsione (finché non sono arrivato io!), al liv»»»
Trump alza i dazi globali dal 10% al 15%: «Effetto immediato»
2026-02-21 17:21:42 Trump: molti Paesei hanno derubato gli Usa per decenni «Io, in qualità di presidente, aumenterò, con effetto immediato, i dazi mondiali del 10% sui Paesi, molti dei quali hanno 'derubato' gli Stati Uniti per decenni, senza alcuna ritorsione (finché non sono arrivato io!), al liv»»»
Brasiliani 'fantasma' a Volpedo, condannata funzionaria del Comune
Sentenza della Cassazione. Volevano la cittadinanza italiana TORINO, 21 FEB - Nel luglio del 2017 i nomi di quattro brasiliani furono iscritti negli elenchi della popolazione residente a Volpedo, paese di circa 1.100 abitanti sulle colline della provincia di Alessandria, in modo che potessero attiv»»»
Iran, lanciato il nuovo missile Sayyad-3: Teheran si prepara alla guerra con gli Usa
Le forze dei Guardiani della Rivoluzione dell'Iran hanno annunciato di aver testato con successo il nuovo missile navale a lungo raggio Sayyad-3, nel corso di un'esercitazione su larga scala nello Stretto di Hormuz. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Mehr, precisando che il missile è stato sparato »»»