Elezioni di midterm negli Usa, Trump rischia di essere sconfitto: i sondaggi danno i democratici avanti alla Camera
Mancano dieci mesi alle elezioni di metà mandato e i sondaggi iniziano a contare. Negli Stati Uniti, con le elezioni di midterm si rinnova la Camera dei rappresentanti e un terzo del Senato. Secondo la media nazionale dei sondaggi di Real Clear Politics , il tasso di approvazione di Trump si attest»»»
Sondaggio tra i milionari dei Paesi G20, per 6 su 10 Trump è dannoso - Notizie - Ansa.it
Sei milionari su dieci dei paesi del G20 ritengono che la presidenza Trump stia avendo un impatto negativo sulla stabilità economica globale e sulle condizioni di vita della gente comune. Il 77% pensa che i super ricchi esercitino un'eccessiva influenza politica, mentre il 71% è convinto che la ric»»»
la debolezza europea è la più grande forza di trump – il politologo ian bremmer...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per "la Stampa" Al World Economic Forum di Davos, il rapporto tra Europa e Stati Uniti appare sempre più segnato da una divergenza strutturale che va oltre le singole crisi. Ian Bremmer, politologo e presidente di Eurasia Group, descrive un'America che sotto»»»
"Seeing Auschwitz", a Torino i tre sguardi sull'Olocausto
Dal 23 gennaio al 31 marzo, l'Archivio di Stato del capoluogo piemontese ospiterà la mostra fotografica commissionata nel 2020 da ONU e Unesco. Saranno esposte oltre 100 foto che raccontano lo sterminio degli ebrei, e non solo, attraverso tre sguardi: quello dei prigionieri, quello degli alleati e »»»
in campania cominciamo bene: chiesto l’arresto per il consigliere da 32 mila voti di forza italia
Dario Sautto per il "Corriere della Sera" Corruzione e concussione: rischia l’arresto il consigliere regionale della Campania Giovanni Zannini. Quasi 32 mila preferenze con Forza Italia alle ultime elezioni, fino a novembre in maggioranza in quota De Luca presidente, Zannini è indagato dalla Procur»»»
Cabras, l’arcivescovo incontra gli studenti del paese
Monsignor Carboni ha parlato anche di violenza, bullismo e aggressioni ai danni dei più deboli La scelta del giorno cade a pennello. Nel calendario scolastico, il 20 gennaio è dedicato alla Giornata del rispetto in memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso nel 2020 mentre cercava di difen»»»
Condannato per falsa testimonianza il leader dell'opposizione a Singapore
Singh ora rischia il seggio, partito in bilico SINGAPORE, 21 GEN - La condanna di Pritam Singh per falsa testimonianza ha scosso Singapore: il tribunale ha stabilito che il leader dell'opposizione ha mentito sotto giuramento in Parlamento. Internamente, il Workers' Party (Wp) ha risposto istituendo»»»
Da Caritas e Intesa Sanpaolo 54 progetti in aiuto dei detenuti
Un istituto di pena per minori In cinque anni raggiunti più di 14.000 beneficiari per dare un formazione e assistenza a coloro che sono negli istituti penitenziari. Lanciato il progetto Jobel, operativo nel biennio 2025-2026, e che coinvolgerà 16 territori in cui sono presenti gli istituti per mino»»»
Laschet: «No a una guerra commerciale con gli Usa, ma l'Europa deve integrarsi. Avanti con l'agenda Draghi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Bisogna evitare l’escalation con gli Stati Uniti: ne pagherebbe il prezzo l’Ucraina. Ma soprattutto, «bisogna riconoscere che l’Europa non ha una vera sovranità propria» e cominciare a costruirla da subito. Armin Laschet, l’erede designato di Angela Merkel (che »»»
Trump un anno dopo, rischio sconfitta al voto di Midterm. I SONDAGGI
Il 20 gennaio 2025 Donald Trump giurava come 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America. A un anno esatto dall'inaugurazione del secondo mandato alla Casa Bianca, i sondaggi non sembrano tuttavia premiare l'operato del tycoon che nel discorso al Campidoglio di Washington aveva promesso una nuov»»»
Sergio Marullo di Condojanni ceo di Angelini Pharma
Milano, 21 gen. (askanews) – Angelini Pharma, parte di Angelini Industries, ha nominato Sergio Marullo di Condojanni a chief executive officer. Lo riporta una nota, confermando quanto emerso nei mesi scorsi a proposito della riorganizzazione del gruppo italiano. Marullo di Condojanni ricopre la car»»»
gavin newsom, governatore dem della california, a davos attacca i leader ue ‘complici’ di trump...
Gavin Newsom roasts “pathetic” European leaders in Davos over Trump appeasement: “This guy is playing people for fools. It’s embarrassing. This isn’t diplomacy, it’s stupidity.” “He’s a T-Rex: you either meet him head-on or he devours you, one way or the other.” “Everybody is… pic.twitter.com/A6sbx»»»
5G e infrastrutture critiche, la stretta Ue sui fornitori ad alto rischio: nel mirino Huawei e Zte
Nel mirino di Bruxelles ci sono i gruppi cinesi come Huawei e Zte, anche se non vengono citati in modo esplicito. Con la proposta di revisione del Cybersecurity Act, presentata martedì 20 gennaio, dalla Commissione europea, Bruxelles potrà imporre l’esclusione di fornitori considerati ad alto risch»»»
Seul, l'ex premier Han Duck-soo condannato a 23 anni per la legge marziale
PECHINO, 21 GEN - L'ex premier sudcoreano Han Duck-soo è stato condannato a 23 anni di carcere per il ruolo avuto nel tentativo di legge marziale del 3 dicembre 2024. Lo riferisce l'agenzia Yonhap. Han "ha ignorato il suo dovere e la sua responsabilità di primo ministro fino alla fine - ha affermat»»»
L'oro prosegue la sua corsa, il petrolio è in calo: Euro ancora stabile
Non si ferma la corsa del prezzo dell’oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.864,2100 dollari l’oncia con un aumento del 2,12% mentre l’oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.858,20 dollari con una crescita dell’1,94%. Ripiega lievemente il prezzo»»»
trump e la guerra dello champagne contro macron-le mosse sulla groenlandia
Trump: “Troveremo una soluzione per la Groenlandia. L’America sarà ben rappresentata” "Probabilmente riusciremo a trovare una soluzione con l'Europa". L'ha detto Donald Trump rispondendo ai microfoni dell'emittente NewsNation sul futuro della Groenlandia. "Possibilmente anche a Davos nei prossimi g»»»
"Europa e Stati Uniti hanno bisogno gli uni degli altri. Il centrodestra al voto? Fi al centro è decisiva"
"L'Europa non può fare a meno degli Usa, ma anche gli Usa hanno bisogno dell'Europa". Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri e leader di Forza Italia ieri è stato protagonista alla Festa del Giornale, intervistato dal direttore Tommaso Cerno. Nel corso della serata, e prima dell'incon»»»
Pd in tilt sull'antisemitismo. E spunta il logo "Riformisti"
Ascolta ora Il testo "unitario" del Pd sull'antisemitismo arriverà nelle prossime ore? "No, domani (oggi ndr) o dopodomani riuniremo i senatori e discuteremo per trovare una soluzione", risponde al Giornale il senatore del Pd Andrea Giorgis, che dovrebbe essere il primo firmatario del ddl di marca »»»
Ian Bremmer: “Trump va sempre oltre, ma sta bluffando. Groenlandia la linea rossa”
Il politologo a Davos: «L’Unione europea smetta di mostrarsi fragile» DAVOS. Al World Economic Forum di Davos, il rapporto tra Europa e Stati Uniti appare sempre più segnato da una divergenza strutturale che va oltre le singole crisi. Ian Bremmer, politologo e presidente di Eurasia Group, descrive »»»
Un tesoro post-Pnrr: «Ci sono 120 miliardi»
Quasi la metà delle imprese impegnate nei cantieri Pnrr ha sede nel Mezzogiorno (45%), il Nord segue con il 35%, il Centro con il 20%. La Campania è la prima regione per numero di imprese, 957, pari al 15% del totale, quasi cento in più della Lombardia (10%). E sono le imprese del Mezzogiorno a mos»»»
Castiello: «La Lega si rafforza al Sud, una convention per crescere ancora»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Lega punta sul Sud, rilancia la visione del leader Matteo Salvini di delineare una prospettiva nazionale per il partito e chiama a raccolta la classe dirigente del Mezzogiorno che, dal g»»»
Trump, promoter e sceriffo: popolarità in caduta a 10 mesi dalle elezioni di mid-term. Come leggere l’ultima conferenza stampa
Washington, 20 gennaio 2026 – Più che un presidente, un venditore di fustini. Donald Trump ha improvvisato una conferenza stampa in occasione del suo primo anno alla Casa Bianca. E, a differenza delle previsioni, si è soffermato sulla situazione interna del Paese, con particolare riferimento alla s»»»
Francia, Marine Le Pen davanti alla Corte d’appello
Un’udienza cruciale, non solo sul piano giudiziario ma anche su quello politico. Marine Le Pen si è presentata martedì davanti alla Corte d’appello di Parigi nel primo giorno del processo d’appello che la riguarda nel caso degli assistenti parlamentari del Front National, oggi Rassemblement Nationa»»»
‘se nasce qualcosa a destra della destra,meloni perde le elezioni'- renzi e il rebus vannacci
Carmelo Caruso per il Foglio - Estratti (...) Chi è il vero colonnello di Vannacci, chi gli suggerisce la migliore strategia? Andate a rileggere le dichiarazioni di Matteo Renzi e capirete… E’ Renzi che ripete, abilissimo: “Se nasce qualcosa a destra della destra, Meloni perde le elezioni”. E’ Renz»»»
Riforma degli enti locali rinviata per il maltempo, si voterà martedì all’Ars
La riforma degli enti locali slitta ancora. Doveva essere votata domani. Ma, come già accaduto una volta, a causa del maltempo la seduta all'Ars è stata rinviata. Se ne riparlerà martedì prossimo. Nel frattempo proprio oggi è arrivato l'ultimo, disperato, appello di tutte le deputate all'Ars per ev»»»
dietro la corazza di arroganza di trump, qualche crepa si intravede – donald trump arriva a ...
1. IL PICCONATORE DI DAVOS TRUMP VUOLE ESPORTARE IL “MODELLO MAR-A-LAGO” Estratto dell’articolo di Vittorio Da Rold per “Domani” Ma che ci va a fare (se poi ci andrà) il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nella roccaforte dei super ricchi di Davos, l’odiato mondo multilaterale che crede ne»»»
Kosmoy, arriva il «contatore» dell’Ai per distribuire gli strumenti alle aziende: così l’intelligenza artificiale diventa piattaforma industriale
Potremmo definire Umberto Malesci un pioniere. Da velista appassionato ritiene che l’imprenditore non debba essere per forza un visionario, ma deve capire quali sono le tendenze di mercato e cavalcarle in anticipo. Se la realtà sta arrivando con la sua forza dirompente bisogna saperla gestire come »»»
Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: Costa Crociere manifesta interesse per l’ospitalità delle delegazioni
TARANTO – Dopo la procedura negoziata per l’affidamento delle navi destinate all’ospitalità delle delegazioni dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, conclusasi senza la presentazione di offerte, la Compagnia Costa Crociere ha formalmente manifestato il proprio interesse. Il Comitato Organizza»»»
Trump, un anno dall'insediamento del presidente Usa: l'analisi
Sembra passata un’eternità da quando Donald Trump è diventato per la seconda volta presidente, eppure sono trascorsi solamente 365 giorni. Questa è la sensazione che molti esperti e analisti percepiscono nella capitale americana. Una montagna russa a tutta velocità che ha aperto le porte a territor»»»
Giorgio Marrapodi nuovo ambasciatore presso le Nazioni Unite
Roma, 20 gen. (askanews) – Giorgio Marrapodi ha assunto l’incarico di Ambasciatore e Capo Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York: lom ha reso noto la Farnesina. Diplomatico di carriera con più di 35 anni di esperienza, prima di giungere a New York, è stato dal gennaio»»»
L'America di Trump, un anno dopo
Un anno fa, il presidente degli Usa prestava giuramento a Washington per il suo secondo mandato come 47esimo presidente (ANSA) Più imprevedibile, più personalizzata, la politica estera americana oggi si basa sul motto America First che, a distanza di un anno da quando fu proclamato, si sta imparand»»»
Oristano, emendamento del consigliere Cera per il Consorzio di Bonifica
Cartelle esattoriali a 22 Comuni per la copertura dei costi di manutenzione e gestione della rete di drenaggio e dei canali consortili Porre fine a una distorsione normativa e finanziaria che penalizza i Comuni e mette in difficoltà il Consorzio di Bonifica dell'Oristanese, garantendo al contempo l»»»
tav, treni ad alta voracità! sul progetto della tav torino-lione la corte dei conti dell'ue contesta
Estartto dell’articolo di Claudia Luise per “la Stampa” Costi più che raddoppiati e quasi un ventennio di ritardo per la realizzazione. Sono le contestazioni della Corte dei conti dell'Unione europea al progetto della Tav Torino-Lione che emergono dalla relazione sui mega progetti comunitari nel se»»»
trump ha ucciso la politica, cosi’ come la conoscevamo: con lui vale il diritto del piu’ forte
DAGOREPORT Nel 1989 il politologo Francis Fukuyama aveva predetto la “fine della storia”. Immaginava che la fine dell’Unione sovietica avrebbe spalancato al mondo intero la democrazia conosciuta in Occidente: tutti avrebbero vissuto in pace e in quella prosperità emblema dell’American way of living»»»
Giornata Nazionale del dialetto a Martina Franca
TERESA GENTILE - Saranno “storici” e indimenticabili i 3 giorni (16-17-18 gennaio 2026) dedicati da Martina Franca alla Giornata Nazionale del Dialetto per la tutela, la valorizzazione e la conservazione della lingua locale. Venerdì 16 gennaio la prima serata è stata organizzata dall’Accademia dell»»»
Longevity economy, cos’è il principale motore dell’economia in Europa? Gli over 50 con il 67,7% dei consumi
Quali sono i consumatori che davvero determinano l’andamento positivo dei consumi? Attualmente sono gli over 50 che rappresentano oltre il 45% della popolazione europea e sono il principale motore dei consumi con oltre il 67,7% della spesa complessiva (quota destinata a salire al 70% entro il 2035)»»»
"Ora la perizia psichiatrica". Così si prepara la difesa dell’assassino di La Spezia
Ascolta ora Cesare Baldini, legale di Zouhair Atif, si prepara alla difesa del 18enne che ha accoltellato un compagno di scuola, Abanoub Youssef, uccidendolo, ipotizzando la presentazione di una domanda per la perizia psichiatrica. "Lui vorrebbe morire, è un ragazzo che ha forte disagio. Quindi chi»»»
La comunità curda tedesca chiede l'arresto del presidente siriano
Ali Ertan Toprak non può che scuotere la testa di fronte al ricevimento del presidente siriano ad interim Ahmad al-Sharaa previsto dal cancelliere federale Friedrich Merz a Berlino. Toprak è il presidente federale della comunità curda e da mesi chiede l'arresto di al-Sharaa. Il sovrano siriano ha r»»»
Le Borse di oggi, 20 dicembre. Weber: “Parlamento Ue sospenderà l’accordo sui dazi con gli Usa”
Lo ha annunciato il presidente del Ppe in conferenza stampa a Strasburgo. Avvio pesante per i mercati europei, dopo i cali della vigilia. Male anche l’Asia Una seduta segnata, ancora una volta, dall’inasprirsi delle tensioni commerciali. Dopo il tonfo di ieri, i mercati europei ripartono in rosso, »»»
Borsa: Milano apre in calo dello 0,64% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre in calo, in linea con gli altri listini europei e mentre si guarda alle tensioni Usa-Ue. Il primo indice Ftse Mib cede lo 0,64% a 44.906 punti. Dopo i primi scambi in calo Prysmian (-1,9%) e Moncler (-1,6%), debole Mps (-0,1%), sale Inwit (+0,47%). Riproduzione riservata © C»»»
Turbine verticali, fiori e diapason. Così Enel rivoluziona le pale eoliche
Ascolta ora Turbine verticali, impianti a forma di fiore, torri rivestite di specchi, biplani aerodinamici e diapason sintonizzati col flusso del vento. Enel trasforma l'impatto visivo dei parchi eolici cercando di mitigare l'aspetto estetico degli impianti che sfruttano la forza del vento trasform»»»
Politico: contrasti franco-tedeschi indeboliscono l’Ue rispetto a Trump
Roma, 20 gen. (askanews) – Mentre l’Europa cerca di ricompattarsi di fronte alle pressioni del presidente degli Stati uniti Donald Trump sulla Groenlandia, i rapporti tra Francia e Germania attraversano una fase di forte tensione che rischia di indebolire il tradizionale asse franco-tedesco, spesso»»»
Borsa: l'Asia chiude in calo, lente su Davos e tensioni Usa-Ue - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono in calo mentre si guarda agli sviluppi delle tensioni tra Usa e Ue per la Groenlandia. I timori di una guerra commerciale alimenta la volatilità dei mercati, con l'oro e l'argento che toccano nuovi massimi e il dollaro che continua a indebolirsi. In questo contesto la ba»»»
Proteste a Zurigo contro Trump e Wef: oltre duemila persone in piazza
Lunedì sera, oltre duemila persone sono scese in piazza a Zurigo per manifestare contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Forum economico mondiale (Wef), che si sta tenendo in questi giorni a Davos, in Svizzera. I manifestanti delle organizzazioni ambientaliste e di sinistra, che si»»»
Il flop del piano per il lavoro in Sicilia, Roma taglia i fondi all’Isola
Doveva essere un turbo per formare con nuove competenze giovani e disoccupati e per spingerli dentro il mercato del lavoro. Si è rivelato un’altra occasione persa, o quasi, dalla Regione. Il programma Gol, che sfrutta fondi comunitari e del Pnrr, non ha raggiunto i risultati attesi nei primi due an»»»
De Luca si autoelegge sindaco di Salerno. L'ira dei vertici Pd: "Siamo al feudalesimo"
Ascolta ora Torna lo sceriffo e annuncia l'unità di polizia speciale contro i Maranza. Schlein si infuria e manda avanti il mastino Sandro Ruotolo per bloccare il ritorno a Salerno, come sindaco, di Vincenzo De Luca. "A Salerno aria di feudalesimo" attacca Ruotolo. Venerdì mattina, l'attuale sindac»»»
Aeroporti, record di passeggeri nel 2025: Capodichino consolida il quarto posto
Il traffico aereo italiano ha chiuso al 2025 con un nuovo record: secondo i dati diffusi dall’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) oltre 229 milioni di passeggeri con l’incremento del cinque per cento rispetto al 2024. Lontanissimo il Covid che trascinò il settore a 50 milioni di passeggeri nel 2»»»
Dazi Usa, Borse Ue a picco: Parigi e Francoforte le peggiori
Roma, 20 gennaio 2026 – La bufera Trump sui dazi per la Groenlandia devasta le Borse europee che in una giornata sola hanno bruciato 225 miliardi di capitalizzazione: Piazza Affari 14,4 miliardi. L’annuncio del presidente degli Stati Uniti di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi ch»»»
Camera, scatta la "tregua" elettorale sul nuovo regolamento: fiducia rapida e statuto delle opposizioni rinviati alla prossima legislatura
Una “tregua elettorale”. Servirà per adottare misure che godano della massima condivisione, anche durante il miglio finale della legislatura. È così che la Giunta per il regolamento, chiamata al restyling delle norme di funzionamento di Montecitorio, ha deciso di mettere in stand-by due misure card»»»
San Vero Milis verso l’autogestione delle borgate marine
Proposto un referendum per le cinque frazioni costiere. L’iniziativa è di Andrea Atzori, gestore della colonia felina di Su Pallosu Un referendum per l'autogestione delle marine di San Vero Milis, in tutto 5. La proposta che in quete ore fa parlare arriva da Andrea Atzori, uno dei quattro residenti»»»