Referendum, dagli italiani finora due volte sì e due no a cambiare la Costituzione
Roma, 22 mar. (askanews) – Il referendum confermativo sulla riforma della disciplina della Magistratura dettata dalla Costituzione è il quinto referendum confermativo della storia repubblicana. Sono stati infatti solo quattro, tutti nell’attuale millennio, i precedenti consultazioni in cui l’entrat»»»
Referendum, oltre 45 milioni alle urne per Sì o No a riforma magistratura
Roma, 22 mar. (askanews) – Seggi aperti in tutta Italia fino alle 23. Oltre 45 milioni di elettori italiani maggiorenni (altri 5,5 milioni sono residenti all’estero,) sono chiamati a votare per il referendum costituzionale sulla riforma della magistratura. Quella prevista nella legge costituzionale»»»
Referendum Giustizia 2026, la diretta | Seggi aperti dalle 7, primo dato affluenza alle 12. Le ragioni del Sì e del No
(Renato Benedetto) Le ragioni del SìPer i sostenitori del sì, la separazione delle carriere rafforzerà la figura di un giudice terzo rispetto all’accusa e alla difesa, garanzia di imparzialità; il sorteggio dei membri del Csm servirà a ridurre il peso delle correnti (forme associative della magistr»»»
Referendum, al voto dopo una campagna avvelenata tra gaffe, fake news e scontri
Roma, 22 mar. (askanews) – Passa agli elettori italiani la parola sulla riforma della disciplina costituzionale della magistratura consegnando alla storia una campagna referendaria che con il passare delle settimane ha assunto sempre più i contorni di uno scontro politico tra i comitati del No, sos»»»
Referendum, scommessa Meloni sul Sì. Test (inevitabile) per governo
Roma, 22 mar. (askanews) – Il messaggio, sin dall’inizio, non poteva essere più chiaro: le sorti del governo non sono legate all’esito del referendum sulla giustizia che si celebra nelle urne oggi e lunedì. Praticamente dal giorno uno, Giorgia Meloni ha spiegato e ripetuto che non si sarebbe dimess»»»
Referendum giustizia, oggi si vota: occhi puntati sull’affluenza (ma non c'è quorum)
ROMA Su un punto tanto i sostenitori del “No” che del “Sì” sembrano concordare: «Abbiamo fatto il possibile». Nel “day before” del voto referendario sulla separazione delle carriere resta solo il silenzio elettorale - come da “tradizione” infranto da alcuni - e qualche piccolo strascico di una camp»»»
Urne aperte per il referendum sulla giustizia dalle 7 alle 23, ecco come si vota. C'è tempo anche domani fino alle 15Urne aperte per il referendum sulla giustizia dalle 7 alle 23, ecco come si vota. C'è tempo anche domani fino alle 15Urne aperte per il referendum sulla giustizia dalle 7 alle 23, ecco come si vota. C'è tempo anche domani fino alle 15
Domenica 22 e lunedì 23 marzo si svolgerà il referendum confermativo della riforma costituzionale che introduce la separazione delle carriere dei magistrati. Si tratta di un referendum che prescinde dal quorum. Il che significa che la consultazione popolare è valida al di là di quanti elettori si r»»»
Referendum, i riflessi sulla politica. Orsina: “Sì o No? Le leader non cadranno”
Roma, 22 marzo 2026 – A un anno dalle elezioni politiche il voto sul referendum avrà un impatto importante ma, qualunque sia il risultato, “non clamoroso” su centrodestra e centrosinistra. Giovanni Orsina, politologo e direttore della Luiss school of government, spiega ragioni e prospettive. Profes»»»
Meningite Uk, ipotesi 'super ceppo' per "evento senza precedenti": cosa dicono gli esperti
Un 'super ceppo' MenB - che forse si è evoluto diventando più trasmissibile - potrebbe essere all'origine dell'epidemia di meningite scoppiata nel Regno Unito nella contea del Kent, definito per dimensione "un evento senza precedenti", anomalo soprattutto per la meningite batterica di tipo B confer»»»
Guerra in Iran/2: Trump, che cerca un’uscita da «vincente» dal conflitto, rischia di dover convivere con il regime di Teheran
Chi sta vincendo (e come): una guerra e tre verità/2 Donald Trump annuncia che «gli obiettivi» della guerra «sono molto vicini». Con un post in cinque punti, pubblicato sulla sua piattaforma social «Truth», il presidente americano dichiara l’imminente fine del conflitto in Iran, nello stesso modo c»»»
Come capire chi sta vincendo il referendum già dalle 12 di domenica 22 marzo
Roma, 21 marzo 2026 – Aperte le urne, domenica 22 marzo, ci sarà un modo molto semplice per cercare di capire in anticipo se nel referendum sulla riforma della Giustizia stia vincendo il Sì o il No. Basterà guardare l’affluenza. Non è una regola matematica, ma può darci comunque un’indicazione fort»»»
Elezioni a Porto Torres: esercito di candidati per la corsa a quattro
Dai partiti tradizionali alle liste civiche e ai movimenti, nomi in campo e social attivi, le prossime ore potrebbero essere decisive per chiarire gli equilibri e definire la partita Il panorama politico di Porto Torres si anima a due mesi e mezzo dal voto, con le date già fissate - 7 e 8 giugno- p»»»
Brent, il piano Trump contro quota 200. E la contesa tra Cina e Ue sulle navi Gnl
Non sarà lo stop alle esportazioni di petrolio e gas dagli Stati Uniti la via di Trump, almeno ora, per fermare i prezzi impazziti. La smentita ufficiale della Casa Bianca dopo una riunione ad hoc sulla questione tra il vice presidente JD Vance e i big dell’energia Usa, è più che altro la conferma »»»
il politologo francese oliver roy: l’iran sta vincendo. gli basta restare in piedi per sei mesi
Estratto dell’articolo di Francesca Caferri per “la Repubblica” Dalla collina di Fiesole, dove insegna all'Istituto universitario europeo, Olivier Roy guarda da lontano la crisi che sconvolge il Medio Oriente e la regione del Golfo. Eppure, anche a distanza, pochi come lui hanno gli strumenti e la »»»
trump ogni giorno sposta l’asticella della vergogna – è morto a 81 anni robert mueller, ..
Da www.adnkronos.com Donald Trump festeggia la morte di Robert Mueller, ex direttore dell'Fbi. Mueller è deceduto all'età di 81 anni. La famiglia dell'ex numero 1 del Bureau ha reso noto che la morte è avvenuta nella giornata di venerdì. Non sono chiare le cause, secondo i media americani Mueller e»»»
La morte di Robert Mueller, ex capo dell’Fbi. Trump: “Bene, sono contento”
Come Procuratore speciale indagò sulle collusioni fra Russia e campagna elettorale del presidente Usa nel 2016 WASHINGTON. Con Donald Trump nemmeno la talvolta pelosa finta di parlar bene dei morti – anche se in vita disprezzati – funziona. Appena giunta la notizia del decesso, a 81 anni, di Robert»»»
Usa, morto ex capo Fbi Robert Mueller. Trump esulta online
È scomparso a 81 anni Robert Mueller, direttore dell'Fbi dal 2001 al 2013. La notizia è stata diffusa dai media statunitensi e la reazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump non si è fatta attendere. Il ruolo nel Russiagate e le condizioni di salute Nel 2017 il dipartimento di Giustizia »»»
E' morto Mueller, ex direttore Fbi. E Trump festeggia: "Bene"
Donald Trump festeggia la morte di Robert Mueller, ex direttore dell'Fbi. Mueller è deceduto all'età di 81 anni. La famiglia dell'ex numero 1 del Bureau ha reso noto che la morte è avvenuta nella giornata di venerdì. Non sono chiare le cause, secondo i media americani Mueller era affetto da morbo d»»»
È morto Paolo Cirino Pomicino: «O ministro» degli anni d'oro della Prima Repubblica È morto Paolo Cirino Pomicino: «O ministro» degli anni d'oro della Prima Repubblica È morto Paolo Cirino Pomicino: «O ministro» degli anni d'oro della Prima Repubblica
Si è spento a quasi 87 anni (era nato il 3 settembre del 1939) Paolo Cirino Pomicino, ex parlamentare della Dc e ministro dei governi Andreotti. Pomicino è morto nel pomeriggio, era ricoverato da qualche giorno. 'O ministro' degli anni d’oro della Prima Repubblica, l'andreottiano che balla scatenat»»»
Addio a Paolo Cirino Pomicino, l'ex ministro Dc aveva 86 anni
E' morto oggi, sabato 21 marzo, Paolo Cirino Pomicino. Il più volte ministro e leader della Dc andreottiana si è spento alle 16 nella clinica Quisisana di Roma, all'età di 86 anni. Tra gli ultimi testimoni del potere Dc 'O ministro' - come era soprannominato - degli anni d’oro della Prima Repubblic»»»
Il Comune di Palermo condannato per malamovida: musica, urla e liti durante la notte
Il comune di Palermo citato in giudizio nel 2020 da quattro coproprietari di un edificio in via Cagliari condotto il locazione da una società per fare attività ricettiva extralberghiera è stato condannato a pagare 58.450 euro oltre a interessi legali e alle spese di lite per 8160 euro oltre Iva e c»»»
Troppo rumore e gente per strada, condannato comune Palermo
Ente "non ha provveduto a contenere gli effetti nefasti di una movida incontrollata" PALERMO, 21 MAR - Il comune di Palermo citato in giudizio nel 2020 da quattro coproprietari di un edificio in via Cagliari condotto il locazione da una società per fare attività ricettiva extralberghiera è stato co»»»
Referendum, è boom di richieste per fare i rappresentanti di lista: così i fuorisede riusciranno a votare
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Rappresentati di lista si diventa. Per necessità. Soprattutto quando non si può votare nel proprio Comune di residenza. Con l’avvicinarsi del voto referendario sulla separazione delle»»»
«Ricordatemi con un brindisi». 54enne di Arezzo muore e lascia la cena pagata agli amici
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Organizzate una festa in mio ricordo, senza pianti o disperazione». È questo il messaggio lasciato da Francesco Guerrera, scomparso a 54 anni dopo una malattia fulminante che in pochi mesi non gli »»»
«Ricordatemi con un brindisi». 54enne di Arezzo muore e lascia la cena pagata agli amici
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Organizzate una festa in mio ricordo, senza pianti o disperazione». È questo il messaggio lasciato da Francesco Guerrera, scomparso a 54 anni dopo una malattia fulminante che in pochi mesi non gli »»»
Semeraro: San Benedetto, modello di autenticità per un mondo inquieto
Il cardinale prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi ha presieduto oggi a Subiaco la Messa per la festa del Transito del padre del monachesimo occidentale. L’ascolto della Parola di Dio aiuta a evitare “l’arbitrio” che porta solo “distruzione, dolore e morte”, come sta accadendo “in queste set»»»
A Tavolara sulle tracce dei protoetruschi: al via il progetto archeologico internazionale
Obiettivo documentare il ruolo strategico dell’isola nel controllo delle rotte marittime tra Gallura, Corsica e area tirrenica Droni in volo sull'isola di Tavolara alla ricerca di nuove tracce protoetrusche per confermare la posizione della montagna in mezzo al mare della Gallura, negli scambi comm»»»
Cembra Cantina di Montagna presenta “Oro Rosso Blanc de Noirs Riserva”
Milano, 21 mar. (askanews) – Cembra Cantina di Montagna presenta il “Oro Rosso Blanc de Noirs Riserva Extrabrut Vintage 2019”, nuova etichetta da uve Pinot Nero che arriva sul mercato dopo almeno 48 mesi di affinamento in bottiglia, che amplia la collezione “Oro Rosso”, affiancando l'”Oro Rosso Ris»»»
la vita 'amara' di paolo storari – la cassazione conferma la condanna disciplinare della censura per
Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera” Le Sezioni Unite civili della Cassazione hanno confermato la condanna disciplinare della «censura» inflitta dal Csm al pm milanese Paolo Storari per aver consegnato nell’aprile 2020 all’allora consigliere del Csm, l’ex pm di Mani pulite Piercamillo Davi»»»
Usa, l'economia al bivio tra impatto della guerra e consenso interno
Il segretario Usa al Tesoro, Scott Bessent L'impatto del conflitto in Medio Oriente su prezzi e consumi mettono Trump di fronte alla sfida delle elezioni di midterm. A colloquio con l’economista Francesco Giavazzi e Mario Del Pero, ordinario presso il Centre d’Histoire di Sciences Po a Parigi David»»»
Referendum sulla giustizia, la scommessa di Meloni sul Sì: test (inevitabile) per il governo
Roma, 21 mar. (askanews) – Il messaggio, sin dall’inizio, non poteva essere più chiaro: le sorti del governo non sono legate all’esito del referendum sulla giustizia che si celebra domani e lunedì. Praticamente dal giorno uno, Giorgia Meloni ha spiegato e ripetuto che non si sarebbe dimessa in caso»»»
‘trump è in trappola e non può fingere di aver vinto’ – l’analista ian bremmer la vede
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Siamo all’Armageddon energetico come titola il Financial Times dopo l’attacco dei missili balistici iraniani contro gli impianti del Qatar per la produzione di gas, i più grandi del mondo? «Armageddon? Parola strana, fuorviante: s»»»
Gratteri, ultimo flop. Assolta la candidata che venne arrestata e tolta dalle liste
È un caso che fa scuola. Vita e carriera politica distrutte in 96 ore. Venti giorni agli arresti domiciliari. Il suo volto finisce sullo schermo di Crozza, al programma Fratelli di Crozza. Ne parlano Travaglio e tutti i media nazionali. La pagina social del M5s non perde tempo: "Questa vicenda racc»»»
«La Danimarca era pronta a bombardare gli Usa». L'attacco per proteggere la Groenlandia dall'invasione
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Danimarca era pronta a un attacco degli Stati Uniti a gennaio. Per questo motivo aveva inviato sacche di sangue ed esplosivi in Groenlandia per far saltare in aria le piste di atterraggio i»»»
Groenlandia, così la Danimarca si è preparata alla invasione degli Usa
Prima che Donald Trump decidesse di attaccare l’Iran il 28 febbraio, dando avvio all’Operazione Epic Fury, uno dei territori di maggiore interesse strategico geografico, militare ed economico su cui il presidente Usa aveva riposto attenzione era la Groenlandia. Copenaghen aveva preso molto sul seri»»»
Umberto Bossi e la politica 'celodurista' che sdoganò linguaggi xenofobi e insulti
ATF di Antonio Salvati È morto Umberto Bossi a 84 anni. Molti si stanno affrettando a definire che posto dare al Senatùr nella storia del nostro paese. Ammesso che la storia abbia oggi ancora un posto nella nostra vita. Bossi, com’è noto, è stato fondatore e segretario della Lega Nord fino al 2012,»»»
Lavoratori della Italo Belga in corteo a Mondello: «Chiediamo rispetto, dignità e certezze»
Circa un centinaio di lavoratori della società Italo Belga si sono dati appuntamento al parcheggio di viale Galatea a Mondello, la borgata marinara di Palermo per una manifestazione dopo che la società è stata esclusa dalla gestione di parte della spiaggia palermitana. Poi le persone sono partite i»»»
Base di Diego Garcia: ecco perché è importante per gli Usa e come l'attacco iraniano cambia il conflitto
L'Iran ha lanciato due missili balistici a medio raggio verso Diego Garcia, remota base militare anglo-americana nell'Oceano Indiano, in un apparente tentativo di proiettare la propria potenza ben oltre il Medio Oriente. Diego Garcia è l’isola principale dell’arcipelago delle Chagos, nel mezzo dell»»»
Carriera fantasma, stipendi fermi e promozioni solo di facciata: cos’è la «ghost growth» (e chi la subisce)
Carriere fantasma o di facciata. Un nuovo rapporto della piattaforma professionale My Perfect Resume ha rilevato che quasi due terzi dei lavoratori negli Stati Uniti affermano di aver sperimentato una “crescita fantasma”, ovvero una crescita professionale superficiale che non si traduce in cambiame»»»
'maga non è il nostro movimento' – fate sentire a giorgia meloni il discorso di friedrich merz
MERZ 'INVITERÒ TRUMP, MA NON È PROPRIO IN BUONA CON ME AL MOMENTO' (ANSA) - Friedrich Merz vuole invitare Donald Trump a settembre in Renania Platinato e gli telefonerà nel weekend. È quello che ha annunciato il cancelliere tedesco parlando a Magonza per la campagna elettorale in vista delle region»»»
donald trump medita il fugone dall’iran: sto valutando il ridimensionamento dell’operazione ...
TRUMP, VALUTO RIDIMENSIONAMENTO DELL'OPERAZIONE IN IRAN (ANSA) - Donald Trump ha scritto in un lungo post su Truth che gli Stati Uniti sono vicini agli obiettivi della guerra in Iran e quindi stanno valutando un "ridimensionamento" dell'operazione militare. "Siamo ormai molto vicini al raggiungimen»»»
Delmastro e il clan, le nuove foto al ristorante di Caroccia. Meloni: «C’è dietro una “manina”»
Non solo la foto di ottobre 2023 che ritrae il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove a fianco dell’imprenditore Mauro Caroccia, prestanome del clan Senese che sta scontando una condanna definitiva a quattro anni, all’interno di uno dei suoi ristoranti. Spuntano una dopo l’alt»»»
Suppletive Veneto, domani e lunedì alle urne per due collegi Camera
Milano, 21 mar. (askanews) – Non solo il referendum sulla riforma della giustizia: domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 in Veneto si vota anche per elezioni suppletive per due seggi rimasti vacanti alla Camera dei Deputati. Urne aperte dunque nei collegi elettorali di Rovigo (2-01) e Sel»»»
Mps, lista di minoranza dai fondi di Assogestioni
Le Sgr e i fondi di Assogestioni hanno depositato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale del Monte dei Paschi di Siena. Il Comitato dei gestori ha confermato Raffaele Oriani e Paola De Martini, già presenti nel consiglio del Monte per conto d»»»
Giustizia, domenica e lunedì seggi aperti per il referendum
La votazione sulle modifiche alla Costituzione è di tipo confermativo: non richiede quindi il superamento del quorum Domenica 22 e lunedì 23 marzo gli italiani saranno chiamati a esprimersi sul referendum costituzionale confermativo relativo alla riforma della giustizia, che interviene sull’ordinam»»»
Pensionato sorpreso con una prostituta, fa ricorso e vince: multa da 350 euro annullata
MESTRE (VENEZIA) - Quella multa per essere stato “pizzicato” dai vigili mentre faceva scendere una prostituta dalla sua auto, tra via Cappuccina e via Piave, proprio non gli andava giù. E così un pensionato mestrino ha deciso di tener duro, rivolgendosi al Giudice di pace fino a vincere il ricorso,»»»
Orari e seggi, quesito e quorum. Tutto quello che dobbiamo sapere
Domani e lunedì si vota per il Referendum confermativo sulla Giustizia. Ecco qualche dettaglio e tutte le informazioni pratiche. Seggi aperti domani, 22 marzo, dalle 7 alle 23, e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. I seggi elettorali sono gli stessi delle votazioni normali. Lo spoglio comincerà lunedì»»»
Bossi, funerali a Pontida con Meloni, Salvini e Tajani. I militanti: «Addio Capo»
MILANO Le bandiere, le rose, il pellegrinaggio dei militanti leghisti alla villetta color ocra in via Verbano, a Gemonio. «Grazie capo, ci hai lasciato un grande insegnamento, quello di avere coraggio. E un sogno», è lo striscione appeso davanti a casa Bossi. Accanto l’imperitura dichiarazione: «Sa»»»
Mps, lista di minoranza dai fondi di Assogestioni
Le Sgr e i fondi di Assogestioni hanno depositato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale del Monte dei Paschi di Siena. Il Comitato dei gestori ha confermato Raffaele Oriani e Paola De Martini, già presenti nel consiglio del Monte per conto d»»»
L’allerta scattata dopo gli scontri di piazza, Tajani: «C’è un fronte che crea tensione»
Preparavano una bomba, probabilmente un attentato, dopo i raid, i blitz che di recente il fronte anarchico ha messo a segno in mezza Italia. L’esplosione di un ordigno e la morte, giovedì sera, di Alessandro Mercogliano e Sara Ardizzone, legati al gruppo Cospito, alza ancora l’asticella della tensi»»»