Petrolio vola con timori su Iran, Brent +4% sopra 70 dollari
Roma, 18 feb. (askanews) – Si accentua ulteriormente il rally del prezzi del petrolio, con rialzi oltre il 4% in serata dopo il riaccendersi dei timori su un possibile intervento Usa in Iran. Il barile di Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord sale del 4,08% a 70,17 dollari. Il West Tex»»»
Meloni: assurde Sea Watch e altre sentenze ma noi faremo rispettare le regole
18 Feb 2026 - 20:0618 Feb 2026 - 20:06 02:14 Il premier Giorgia Meloni ha pubblicato un video sui suoi canali social dove commenta con indignazione la decisione della magistratura che vede lo Stato italiano condannato a dover risarcire con 76.000mila euro la Ong Sea Watch. Il presidente del Consigl»»»
Energia e futuro del sistema elettrico: se la transizione sarà lenta i prezzi saliranno
Mentre il nuovo Decreto Energia vede ormai lo striscione del traguardo, il sistema energetico italiano è chiamato a una scelta strategica dirimente: fare della riforma uno strumento capace di accelerare concretamente la produzione da fonti rinnovabili, oppure ridurla a un intervento parziale, incap»»»
Crans-Montana, il buttafuori del Constellation: «I Moretti hanno detto di tenere le porte di sicurezza chiuse per non far entrare i ragazzi gratis»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le porte di sicurezza del Constellation sarebbero state sbarrate intenzionalmente dai proprietari per evitare che i clienti entrassero senza pagare. La pesante accusa, formulata da Jankovic Pr»»»
Il Nepal annuncia nuove restrizioni per scalare l'Everest: la legge rivolta agli alpinisti inesperti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una nuova legge potrebbe vietare agli scalatori inesperti di scalare il monte Everest. L'inziativa, che deve essere ancora discussa, chiederebbe agli alpinisti un certificato che attesta di av»»»
Autorità doganale europea: al voto la scelta del Paese ospitante
I legislatori dell'Ue hanno redatto una procedura per selezionare la futura Autorità doganale europea, una nuova agenzia decentrata incaricata di sostenere e coordinare le amministrazioni doganali nazionali in tutto il blocco. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'agenzia dovrebbe essere istituita nel 2026 e div»»»
achtung: alla fine anche la germania manderà un rappresentante a washington, per la famigerata ..
Berlino invia un alto funzionario come osservatore al Board of Peace (ANSA) - La Germania parteciperà alla riunione del Board of Peace del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A essere presente come osservatore sarà un alto funzionario del Ministero degli Esteri tedesco, con competenza per il»»»
Dal Cdm ok al taglio in bolletta. Meloni: 5 miliardi di euro per famiglie e imprese
Il Cdm ha approvato il Dl bollette, il provvedimento contiene misure per mitigare il costo dell’energia per famiglie a basso reddito ed imprese, con benefici stimati attorno ai 5 miliardi di euro. Il decreto era atteso da alcuni mesi, la stesura è passata attraverso alcune criticità tecniche e la r»»»
Giovane portoghese cerca di vendere informazioni di Nato alla Russia
Un uomo di 23 anni è stato accusato di spionaggio dalla Procura della Repubblica portoghese per aver tentato di vendere informazioni della Nato alla Russia. Secondo una dichiarazione rilasciata dalla Procura generale, il portoghese ha cercato di vendere quelle che riteneva essere informazioni "segr»»»
Risarcimento a Sea Watch, Meloni: “Giudici lasciano senza parole”
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha attaccato la magistratura, commentando in un video sui social la decisione del Tribunale di Palermo sul risarcimento a favore di Sea Watch: “Non solo all'epoca la Rackete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di»»»
Musumeci, dal Cdm oltre un miliardo per ciclone e Niscemi
Ciciliano commissario straordinario per la frana di Niscemi ROMA, 18 FEB - Oltre un miliardo e cento milioni di euro - dopo i primi cento milioni già stanziati - per i danni del ciclone in Sicilia, Sardegna e Calabria e 150 milioni per la frana di Niscemi. Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri»»»
Fonti, Lega condivide il richiamo di Mattarella, appello anche da Salvini
"Eccessi da entrambe le parti, alle ottime ragioni del Sì non servono toni eccessivi" ROMA, 18 FEB - "L'autorevole richiamo al rispetto e alla moderazione del presidente Mattarella è pienamente condiviso dalla Lega, tanto che un appello in questo senso era già stato pronunciato anche da Matteo Salv»»»
Meloni, serie di sentenze assurde ma noi ostinati a fare rispettare le regole
Toghe politicizzate sempre pronte a mettersi di traverso ma faremo di tutto ROMA, 18 FEB - "L'altra domanda che mi faccio è qual è il messaggio che si sta cercando di far passare con questa lunga serie di decisioni oggettivamente assurde: che non è consentito al governo provare a contrastare l'immi»»»
Sea Watch, ministeri condannati a risarcimento da 76mila euro. Meloni: «Giudici lasciano senza parole»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non solo all'epoca la Rackete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa. Oggi i giudici prendon»»»
A Ovodda sfilano asinelli, capre e il cammello Rodolfo: quest’anno Carnevale senza polemiche
Un’edizione all’insegna della normalità e della festa, che ha archiviato le tensioni dell’edizione precedente Due asinelli a passeggio, qualche capra tra la folla festante e soprattutto lui, il divo Rodolfo, il cammello diventato celebre lo scorso anno. Il carnevale di Ovodda si è svolto ieri in un»»»
Schianto frontale a Carbonia: un ferito in ospedale
L'impatto tra via Mazzini e via Quintino Sella. Il conducente è stato trasportato al Sirai Scontro frontale nel primo pomeriggio di oggi a Carbonia. Ad avere la peggio è stato un uomo che a seguito dell'impatto è stato trasportato all'ospedale Sirai di Carbonia. L'uomo viaggiava a bordo di una Seat»»»
L'ex capogruppo 5 Stelle entra in Nazione Futura
Nuove adesioni per Nazione Futura, tra cui due ex parlamentari, e debutto ufficiale del Dipartimento Legalità. I temi della giustizia e della legalità sono stati al centro del convegno “Referendum Giustizia: le ragioni del sì. Una riforma che unisce oltre gli schieramenti”, svoltosi oggi pomeriggio»»»
Sea Watch, ministeri condannati a risarcimento da 76mila euro. Meloni: «Giudici lasciano senza parole»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non solo all'epoca la Rackete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa. Oggi i giudici p»»»
Bimbo Napoli, ecco perché è stato detto no al nuovo trapianto: parla l'esperto dell'Heart Team
"Riteniamo che il bimbo" a cui a Napoli è stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso, dopo quasi 2 mesi attaccato all'Ecmo, la macchina cuore-polmoni, "non sia più in condizioni di poter sopportare un nuovo trapianto di cuore. E abbiamo redatto un comunicato" in cui viene esplicit»»»
è sempre toghe vs governo – alla faccia del “rispetto vicendevole” chiesto da mattarella...
MIGRANTI: FERMO ILLEGITTIMO DELLA SEA WATCH, ITALIA CONDANNATA A RISARCIRE 76MILA EURO (LaPresse) - Il tribunale di Palermo ha stabilito che l'Ong Sea Watch venga risarcita di 76mila euro per il blocco illegittimo subito dalla nave Sea Watch 3 nel giugno del 2019 dopo il caso Rackete, la comandante»»»
La crisi della metalmeccanica: quasi mille vertenze e 115 mila lavoratori coinvolti
Sono più di 115 mila i metalmeccanici coinvolti nella crisi del comparto. Un dato che nel 2025 è aumentato di 11.946 unità rispetto all’anno precedente, quando ci si fermava a 103 mila persone. Una situazione confermata dai dati Istat che vedono una crescita nel settore metalmeccanico e siderurgico»»»
Sea Watch, Meloni: decisione che lascia senza parole, i magistrati premiano chi viola la legge?
Roma, 18 feb. (askanews) – La decisione dei giudici di far risarcire la nave Sea Watch “lascia senza parole”. Lo dice la premier Giorgia Meloni in un video. “La mia domanda è – aggiunge – ma il compito dei magistrati è quello di far rispettare la legge o quello di premiare chi si vanta di non rispe»»»
dagoreport – la posizione di antonio tajani è difficilissima e non c’entra solo marina berlusconi..
DAGOREPORT Quel merluzzo lesso di Antonio Tajani si è messo in una posizione difficilissima. Sarà lui il volto dell’Italia alla riunione del “Board of peace”, che si terrà domani a Washington. Il paciarotto di Ferentino, che si è sempre vantato del suo europeismo senza limitismo, sarà circondato da»»»
Napoli, il comitato di esperti dice "no" a un nuovo trapianto per il bimbo
All’ospedale Monaldi un team di esperti ha visitato il bimbo ricoverato e ha stabilito che non è più sottoponibile a un trapianto di cuore. Il legale della madre, Francesco Petruzzi, spiega che la famiglia attende ora la documentazione sanitaria completa: «Ora aspettiamo le cartelle cliniche per fa»»»
Re Frederik sfida Trump sulla Groenlandia e atterra a Nuuk: «Grazie del caloroso benvenuto»
«E’ sempre bello tornare in Groenlandia. Grazie per il caloroso benvenuto». Firmato Sua Maestà il Re, Frederik X di Danimarca. Il figlio della regina Margrethe che tre anni fa ha abdicato, è atterrato oggi sull’isola fra i ghiacci al centro della contesa internazionale con il presidente Donald Trum»»»
Il motorino Simson "simbolo" dell'ultradestra, gli eredi dei fondatori ebrei contro Afd: «Ripugnante offesa al nostro nome»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli eredi di una storica famiglia ebraica tedesca, i Simson, un tempo proprietaria di un’azienda motociclistica espropriata dal regime nazista, hanno espresso indignazione per l’uso simbolico »»»
Berlino invia un alto funzionario come osservatore al Board of Peace
Non sarà presente il ministro degli Esteri Wadephul BERLINO, 18 FEB - La Germania parteciperà alla riunione del Board of Peace del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A essere presente come osservatore sarà un alto funzionario del Ministero degli Esteri tedesco, con competenza per il Medio O»»»
La dieta per perdere 6 chili in 20 giorni, cosa mangiare e cosa eliminare
Perdere sei chili in 20 giorni è possibile rinunciando a pane, pasta e pizza. A spiegarlo, nel corso della puntata del 18 febbraio de 'La volta buona', in onda su Rai 1, è il biologo nutrizionista Edoardo Banchi. Il dottore ha spiegato che il regime chetogenico non va adottato come stile di vita, m»»»
'politico.eu': il referendum sulla giustizia e' una manovra ad altissimo rischio...
Traduzione dell’articolo di Hannah Roberts per www.politico.eu La premier italiana di destra Giorgia Meloni sta correndo un grande azzardo convocando per il prossimo mese un referendum sulla riforma della giustizia che potrebbe incrinare la sua aura di invincibilità. Per ora, Meloni appare come una»»»
Brunello Cucinelli, nel 2025 aumenti a due cifre per ricavi e redditività
Insieme a Hermès (si veda Il Sole 24 Ore del 13 febbraio) e al gruppo Prada, i cui dati ufficiali sul 2025 sono attesi per il 5 marzo, Brunello Cucinelli si conferma una delle tre eccezioni al rallentamento (in alcuni casi più o meno marcato calo) della moda e del lusso. Il cda di ieri ha confermat»»»
Presidio Anpi a Orta Nova mentre Caio Mussolini presenta il suo libro sul fascismo
L'evento nella sala consiliare del Comune. 'Decisione assurda' ORTA NOVA, 18 FEB - Alcune decine di persone - tra componenti dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani) di Foggia, rappresentanti della Flc Cgil, Sinistra Italiana e Unione degli studenti - partecipano al presidio in corso davanti a»»»
Urbanistica, 'con 6 grattacieli parco Lambro rischiava di diventare Central Park'
Teste al processo su torri Crescenzago: 'Era una delle preoccupazioni' MILANO, 18 FEB - "La mia preoccupazione non era il complesso" di via Crescenzago con due torri e un edificio, ma "gli altri due progetti che si stavano pianificando. Ci saremmo trovati, alla fine, con 6 grattacieli sul parco Lam»»»
Per la seconda volta sottrae la figlia minore e fugge in Francia, rintracciata
La bambina era stata affidata in esclusiva al padre dal Tribunale di Varese VARESE, 18 FEB - Sparisce con la figlia minorenne già affidata esclusivamente al padre dal tribunale ma è stata rintracciata in Francia in meno di 24 ore. La donna era già sparita con la ragazzina, che all'epoca aveva 9 ann»»»
Sea Watch avrà un risarcimento di 76 mila euro per il blocco della nave
Roma, 18 feb. (askanews) – “Mentre il Governo annuncia il ‘blocco navale’ e attacca le Ong, il diritto ancora una volta dà ragione alla disobbedienza civile: il Tribunale di Palermo ha stabilito che Sea Watch sarà risarcita di 76mila euro per il blocco ingiustamente subito nel 2019 dopo il caso Rac»»»
Insegnante indiana presenta robo-dog del suo ateneo, 'ma era progettato in Cina'
L'università: 'Un fraintendimento'. Ma lascia lo stand al summit di New Delhi sull'IA NEW DELHI, 18 FEB - Una tempesta di polemiche ha indotto la Galgotias University a lasciare il suo stand all'India Ai Impact Summit - il forum sull'intelligenza artificiale in corso a New Delhi - dopo che un'inseg»»»
Cuore bruciato, l'ultima tac al cervello e l'emmorragia, perché non sarebbe sopravvissuto all'intervento. Sospesa la sedazione al bimbo
«Non sarebbe sopravvissuto all'intervento per un nuovo trapianto di cuore». Carlo Pace Napoleone, direttore della Cardiochirurgia pediatrica dell'Ospedale Regina Margherita di Torino, è uno dei membri del comitato di esperti che si è espresso oggi negativamente in merito alla possibilità di un nuov»»»
Borsa: Milano forte con l'Europa, corre Mediobanca con concambi e sinergie - Notizie - Ansa.it
Per questioni di fuso orario i mercati azionari del Vecchio continente non hanno potuto vedere i verbali dell'ultima riunione della Federal reserve, ma hanno chiuso la giornata tutti in crescita. La Borsa migliore è stata quella di Amsterdam, che ha concluso con un aumento dell'1,4%, seguita da Mad»»»
il consiglio dei ministri vara il decreto bollette e giorgia meloni esulta...
MELONI FULMINATA! – PRODUTTORI ENERGETICI E PICCOLE E MEDIE IMPRESE SONO IN RIVOLTA PER IL DECRETO BOLLETTE, ATTESO DOMANI IN CONSIGLIO DEI MINISTRI, CHE CAMBIA IL MECCANISMO DI FORMAZIONE DEL PREZZO DELL’ENERGIA ALL'INGROSSO SUL MERCATO ITALIANO E MODIFICA IL SISTEMA DEGLI INCENTIVI ALLE RINNOVABI»»»
Metalmeccanica, allarme Fim-Cisl: “Crisi in aumento, 115mila lavoratori a rischio”
Uliano: “E' come se l'intera popolazione di una città come Pescara o Siracusa fosse coinvolta nell’emergenza. Energia cara e credito che manca zavorrano l’industria” ROMA – "I dati del nostro report sulle crisi aziendali del settore metalmeccanico rilevano una situazione in peggioramento per molte »»»
La grande crisi dei metalmeccanici: sono 115mila i lavoratori coinvolti
Sono più di 115mila i lavoratori del settore metalmeccanico coinvolti nella crisi dell'intero comparto. Un dato che sale rispetto allo scorso anno di 11.946 unità, quando ci si fermava a 103 mila persone. E' come se - solo per dare un'idea - l'intera popolazione di Pescara o Siracusa fosse coinvolt»»»
Usa-Iran, Axios: attacco di Washington possibile "entro pochi giorni"
Gli Stati Uniti si starebbero apprestando a un attacco contro l'Iran, che potrebbe avvenire "entro pochi giorni". Ad affermarlo è Axios, sito d'informazione statunitense, con sede in Virginia, che cita una serie di fonti delle quali non è stata rivelata l'identità. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Una campag»»»
Congedo paritario, la sfida del centrosinistra si arena sui costi: il governo frena
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La proposta di legge sul congedo parificato, presentata dal centrosinistra unito, fatica a decollare. Un percorso in salita che si scontra con la resistenza del centrodestra, frenata »»»
Richiamo di Mattarella a rispettare il Csm, politica d’accordo: abbassare i toni
Roma, 18 feb. (askanews) – Una partecipazione “inconsueta” al plenum del Csm per rivolgere un richiamo forte e determinato al rispetto tra le istituzioni e in particolare al rispetto per il Consiglio superiore della magistratura in quanto organo costituzionale. Sono qui per “ribadire il rispetto ch»»»
Richiamo Mattarella a rispettare Csm, politica d’accordo: abbassare toni
Roma, 18 feb. (askanews) – Una partecipazione “inconsueta” al plenum del Csm per rivolgere un richiamo forte e determinato al rispetto tra le istituzioni e in particolare al rispetto per il Consiglio superiore della magistratura in quanto organo costituzionale. Sono qui per “ribadire il rispetto ch»»»
Ciancaleoni Bartoli (Omar): "La parola minorati non ci rappresenta"
"Nell'articolo 38 della Costituzione italiana, ancora oggi nel 2026, si legge la parola 'minorati'. Ovviamente è una parola che poteva andare bene nel 1948, ma non ci rappresenta più, non rappresenta la nostra sensibilità e la nostra cultura". Lo ha detto Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttrice Osse»»»
Messico, sparatoria in un parco: un morto e 8 bimbi feriti
Paura per una sparatoria in un parco in Messico. Il bilancio è di almeno un morto e otto bambini feriti, di cui tre già dimessi dall'ospedale e cinque fuori pericolo di vita. La vittima è un uomo di 36 anni. L'attacco è avvenuto a San Francisco del Rincon nello Stato di Guanajuato, nel Messico cent»»»
Ipotesi dimissioni Lagarde, per la Bce non c'è 'nessuna decisione' - Notizie - Ansa.it
Grandi manovre intorno alla Bce: nel momento in cui Francoforte si intesta un ruolo-guida nella sfida geopolitica degli eurobond e nella 'guerra delle valute', e arriva a pungolare i leader politici con una 'check list' delle riforme urgenti, spunta l'ipotesi di dimissioni anticipate della presiden»»»
Fincantieri vara aumento di capitale del 10% - Notizie - Ansa.it
Il cda di Fincantieri riunitosi oggi ha deliberato un aumento di capitale riservato a investitori qualificati o istituzionali, mediante emissione di 32.588.445 azioni ordinarie di nuova emissione, pari al 10 per cento del capitale attuale, senza diritto di opzione per i soci. L'aumento ha l'obietti»»»
a proposito di…winston c.nordio – l’incontinente ministro della giustizia, sior carlo nordio...
T.A.C per Dagospia Se un uomo si abbandona a farla una volta fuori dal vaso, presto giungerà alla conclusione che non sia una cosa da poco e, una volta avviatosi su questo crinale intrapreso amorosamente per conto della “pulzella” della Garbatella, non sapremo mai come andrà a finire. È il caso del»»»
dietro al disastro comunicativo del pd, che in un video ha strumentalizzato gli azzurri del...
Estratto dell'articolo di Davide D'Attino per il "Corriere della Sera" Si racconta che la ramanzina più dura sia stata quella della segretaria nazionale del Pd Elly Schlein. Che poi è la stessa che, circa un anno fa, ha deciso di affidare alla loro agenzia la gestione dei social del partito. Hanno »»»