Vertice Trump-Netanyahu, nulla di definitivo. Donald spinge per un accordo con l’Iran
Il presidente Usa ha affermato che i negoziati con l'Iran continueranno. Mercoledì mattina, il primo ministro Benjamin Netanyahu si è unito ufficialmente al Consiglio per la pace di Gaza WASHINGTON. L’incontro d’urgenza era stato voluto dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che è corso »»»
Una fiducia circondata da un alone di ambiguità
Visto dall’esterno, quello del manipolo parlamentare dei seguaci di Roberto Vannacci appare un comportamento incomprensibile. I suoi tre deputati hanno votato la fiducia al governo ma non il decreto che conferma l’invio di armi all’Ucraina. Eppure, nell’ottica di chi cerca di mettere in difficoltà »»»
Trinitapoli, alla Biblioteca Comunale l'approfondimento culturale ''Gli dei non muoiono mai''
Si è tenuta oggi, 11 febbraio 2026, presso la Biblioteca Comunale “Mons. V. Morra” di Trinitapoli, la tavola rotonda dal titolo “Gli dei non muoiono mai”, un importante momento di confronto e approfondimento culturale promosso in collaborazione tra la Soprintendenza ABAP BAT-FG, l’Associazione Cult»»»
Rigopiano, appello bis: condannati 3 funzionari della Regione Abruzzo
Roma, 11 feb. (askanews) – Condannati tre dirigenti della Regione Abruzzo per il disastro dell’hotel Rigopiano a Farindola. La decisione è stata comunicata dai giudici della corte d’appello di Perugia nel procedimento bis sulla tragedia del gennaio 2017. La sentenza d’appello di bis sulla tragedia »»»
Porto Torres, aumentano i passeggeri marittimi: +4%
In un anno oltre un milione di viaggiatori, 44mila in più Performance positiva per lo scalo marittimo di Porto Torres che, nell’anno 2025, conferma la solidità del proprio ruolo nei traffici nazionali e con l’Europa. Il porto del Nord Ovest dell’Isola archivia l’anno con un bilancio di 1 milione e »»»
Allarme meteo, a Tempio annullata la sfilata di Carnevale
Il sindaco Addis: «Decisione per tutelare la sicurezza di pubblico e partecipanti» «Si informa la cittadinanza, i gruppi partecipanti e tutti gli operatori coinvolti che, a causa delle condizioni meteo avverse previste, la sfilata di domani giovedì 12 febbraio è annullata». Questo il messaggio diff»»»
Rigopiano, tre condanne e due assoluzioni nell'appello bis
Anche cinque prescrizioni in corte a Perugia PERUGIA, 11 FEB - Tre condanne, due assoluzioni e cinque prescrizioni. Si chiude così, dopo quasi otto ore di camera di consiglio, l'appello bis per la tragedia di Rigopiano in Corte d'Appello a Perugia. Condannati a due anni gli ex dirigenti regionali C»»»
Rigopiano: Marsilio, rispetto per la sentenza ma dolore per i familiari
Il presidente della Regione Abruzzo, attendiamo le motivazioni PESCARA, 11 FEB - "Accogliamo la sentenza sul processo relativo alla tragedia di Rigopiano con rispetto e con il profondo senso di responsabilità che spetta alle istituzioni. Questa decisione non può che suscitare sentimenti di dolore e»»»
centonove/novantasei presenta olio e miele “Volìo” che fanno bene alla salute mentale”
FOGGIA - Olio e miele al gusto dell’inclusione sociale e lavorativa, che coinvolge attivamente in tutto il processo di produzione persone in condizioni di fragilità o affette da problematiche psicosociali e/o psichiatriche. Come gli ospiti della Casa per la vita Brecciolosa di San Marco la Catola, »»»
“DesTEENazione”, online il modulo per iscriversi allo spazio dedicato ai ragazzi
È disponibile il modulo telematico per la pre-iscrizione e per essere contattati dai collaboratori di “DesTEENazione – Desideri in Azione” (link: https://h7.cl/1jbb1). Si tratta del nuovo luogo dedicato alla crescita, alla partecipazione e all’inclusione delle giovani generazioni. Il progetto è ges»»»
Vannacciani votano fiducia. Ma restano tensioni con la Lega. Silenzio Fdi
Roma, 11 feb. (askanews) – Alla fine, i tre ‘vannacciani’ hanno votato la fiducia al governo sul dl che invia aiuti (civili e militari) all’Ucraina ma restano le tensioni con la maggioranza dopo la rottura tra Roberto Vannacci e il leader della Lega Matteo Salvini, questo malgrado l’ex generale pun»»»
Emergenza pellet, la proposta: «Una legge per incentivare la produzione in Sardegna»
Raccolta firme per l’approvazione di una norma in Consiglio regionale. Il promotore: «A centinaia costretti a fare ore di fila, lesinando pochi sacchi al prezzo di oltre 10 euro e con l'impossibilità di scaldarsi in pieno inverno: inaccettabile» Manca il pellet? Produciamolo in Sardegna. Questo il »»»
Ddl immigrazione, stretta sulla protezione complementare
Quattro condizioni: dalla lingua italiana al reddito. Piantedosi 'difendiamo i confini' ROMA, 11 FEB - Periodo di soggiorno regolare di almeno cinque anni, conoscenza 'certificata' della lingua italiana, disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari ed una disponibilità finan»»»
“Contaminazioni: incursioni sul Classico”, la nuova mostra di Sergio Azzellino approda alla Pinacoteca di Napoli
NAPOLI – Dal 14 febbraio al 15 marzo 2026, la Pinacoteca di Napoli ospiterà la mostra itinerante “Contaminazioni: incursioni sul Classico”, firmata dall’artista Sergio Azzellino. L’esposizione, curata da Sandro Sardella, presidente della Cooperativa OmniArte.it e curatore del Museo dei Vescovi di C»»»
Caso smart working, Palazzo Chigi taglia:pronto lo sciopero
E’ stato votato all’unanimità al termine di un’affollata assemblea sindacale al Teatro de’ Servi»»»
Italia e Germania provano a guidare scatto Ue, Macron insiste su buy european
Bruxelles, 11 feb. (askanews) – Completamento del mercato unico, semplificazione e riduzione deli oneri burocratici, una politica commerciale “ambiziosa e pragmatica”. Nessun accenno a piani di investimento europei da finanziare col debito comune, né a misure “protezionistiche” a sostegno dell’indu»»»
Dl Ucraina, via libera aula Camera agli aiuti a Kiev con 229 sì
Roma, 11 feb. (askanews) – Via libera dell’aula della Camera al dl Ucraina con 229 voti a favore e 40 contrari. Il provvedimento passa in seconda lettura al Senato dove la discussione in aula è prevista a partire dal 24 febbraio. Il testo deve essere convertito in legge entro il primo marzo.»»»
Sedilo, al via gli appuntamenti del Carnevale 2026
Si comincia giovedì 12 febbraio Prendono il via giovedì 12 febbraio gli appuntamenti del Carnevale Sedilese 2026, una manifestazione centrale nel calendario culturale e di aggregazione per il paese. La Pro Loco e l'amministrazione comunale hanno definito un programma ricco di eventi, spettacoli e t»»»
Nato, Artic Sentry serve ad affrontare le minacce nell'Atlantico
La Nato deve difendersi dalle accuse secondo cui il lancio del programma Arctic Sentry (Sentinella artica) mercoledì sia stato solo un esercizio di rebranding per placare gli Stati Uniti di Donald Trump sulla questione della Groenlandia. La nuova missione, concordata durante un incontro tra il pres»»»
Il ciclone Gezani devasta il Madagascar: il volo del drone su Toamasina
Almeno venti persone sono morte in Madagascar dopo il passaggio del ciclone Gezani che ha colpito la seconda città più grande del Paese, Toamasina. Raffiche di vento a oltre 200 km/h hanno devastato l'area portuale, dove risultano disperse 15 persone. Strade sommerse, alberi e cavi abbattuti, tetti»»»
Vannacci e il 'dialogo' con Putin: "Io mediatore migliore di Draghi"
Mario Adinolfi, Mario Borghezio, Simone Cicalone. Roberto Vannacci alle prese con il 'casting' per Futuro Nazionale, il partito fondato dopo l'uscita dalla Lega. L'ex generale risponde alle domande di La7 in un'intervista. Mario Adinolfi potrebbe far parte del partito? ''Non lo conosco, rappresenta»»»
Bufera di neve sull’Etna, automobilisti bloccati a 1.800 metri: interviene il Soccorso alpino
Una bufera di neve e raffiche violente hanno bloccato nel tardo pomeriggio di mercoledì diversi automobilisti lungo la via Catania, nella zona di Salto del Cane, a circa 1.800 metri di quota sul versante sud dell’Etna. L’intervento è stato effettuato dai tecnici della Stazione Etna Sud del Corpo na»»»
Zelensky: possiamo terminare la guerra in estate (se c’è la volontà russa)
Roma, 11 feb. (askanews) – “Se c’è la volontà non solo da parte ucraina, ma anche da parte dell’aggressore, allora saremo in grado di porre fine alle ostilità entro l’estate”, ha dichiarato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Perché? Perché la gradualità di questo processo dipende princ»»»
Cursas de carrasegae, anche a Paulilatino dubbi sul decreto Abodi
Malumori per la stretta normativa che potrebbe interessare anche le corse in programma il 21 e 22 febbraio Giù le mani dalle “Cursas de carrasegae” a Paulilatino. Secondo Luigi Oppo, che dal 1994 si occupa delle richieste di autorizzazione e della redazione dei Piani di Sicurezza per le manifestazi»»»
Sassari, 1,5 milioni per il primo centro antiviolenza
Sarà un luogo dedicato alle donne che non hanno i requisiti per entrare nelle case rifugio Il consiglio comunale di Sassari approva la nascita di un centro di accoglienza per le donne vittime di violenza. Nel progetto, preparato dal settore Politiche e servizi di Coesione sociale e Pari opportunità»»»
Douglas scivola in Borsa dopo un primo trimestre debole
Utile netto in calo dell’11,2% a 144,8 milioni di euro per la tedesca Douglas nel primo trimestre dell’esercizio fiscale in corso, da ottobre a dicembre 2025. Il margine operativo (Ebitda) adjusted è sceso del 5,6% a 333,7 milioni a fronte di ricavi in flessione dello 0,3% a cambi correnti a quota »»»
Assegno unico febbraio 2026, ultimo mese con "vecchio" Isee: da marzo senza rinnovo scattano i tagli
Gli importi e le soglie Isee dell'assegno unico sono stati rivalutati dell'1,4% in base all'inflazione Istat. Le mensilità saranno erogate con i valori aggiornati a partire dalla mensilità di febbraio 2026 (con pagamenti che scattano il 19 e il 20). Gli adeguamenti relativi alla mensilità di gennai»»»
Assegno unico febbraio 2026, ultimo mese con "vecchio" Isee: da marzo senza rinnovo scattano i tagli
Gli importi e le soglie Isee dell'assegno unico sono stati rivalutati dell'1,4% in base all'inflazione Istat. Le mensilità saranno erogate con i valori aggiornati a partire dalla mensilità di febbraio 2026 (con pagamenti che scattano il 19 e il 20). Gli adeguamenti relativi alla mensilità di gennai»»»
Albania, violenta protesta ieri a Tirana: bersagliata la sede del governo
Scontri nella capitale albanese tra polizia e manifestanti dell'opposizione che accusano il Primo Ministro socialista Edi Rama di corruzione e ne chiedono le dimissioni. I manifestanti hanno lanciato molotov, razzi e fuochi d'artificio contro la polizia che ha risposto usando idranti e gas lacrimog»»»
Le foto (inedite) del Constellation dopo l'incendio: divani bruciati, tavoli rovesciati, la porta forzata
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ci sono i tavoli rovesciati, i divani e le sedie distrutte dalle fiamme, le bottiglie di champagne annerite dal fumo. Sono le foto drammatiche scattate dagli inquirenti l'1 e il 2 gennaio nel »»»
Santa Teresa Gallura, Stefano Pisciottu è il primo candidato sindaco
L’ex primo cittadino torna in campo con il gruppo civico “Per Lungoni” Era nell’aria già da qualche giorno e si attendeva l’ufficializzazione che è arrivata questo pomeriggio: il gruppo civico “Per Lungoni” sceglie Stefano Pisciottu come candidato sindaco di Santa Teresa Gallura. La decisione, è sc»»»
Sassari, aumentati i contributi per gli affitti
La misura ha l’obiettivo di sostenere le famiglie fragili Contributi in aumento a Sassari per gli affitti. La giunta comunale ha dato il via libera all’istanza di Patrizia Mercuri, assessora alle Politiche della casa, in cui si delibera l’incremento a 450 euro per la locazione di un appartamento, e»»»
Terralba, ancora proteste per una sanità a singhiozzo
Il 7 marzo annunciata una manifestazione regionale È ancora il sud della provincia di Oristano l’epicentro della protesta per la grave mancanza di assistenza sanitaria. Nei giorni scorsi si è riunito a Terralba il Coordinamento dei Comitati civici per la sanità pubblica, che ha definito le prossime»»»
San Vito, al via le domande per il bonus acqua
Possono presentare domanda i nuclei familiari con Isee fino a 20mila euro Al via anche a San Vito le domande per partecipare al Bando per la richiesta del Bonus idrico integrativo per l'anno 2026 nell'ambito territoriale regionale gestito da Abbanoa. Possono presentare domanda i nuclei familiari re»»»
Olimpiadi invernali tra crescita, clima e identità
Dalle 61 medaglie in palio a Lillehammer nel 1994 alle 116 di oggi: le Olimpiadi invernali sono cresciute, si sono ampliate e hanno ridefinito la propria identità. Ma non si tratta di una semplice espansione numerica. A cambiare è stato il modo stesso di concepire i Giochi, tra nuove discipline, es»»»
giorgia meloni prova a dare un senso ai centri in albania – il consiglio dei ministri approva ...
Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per www.repubblica.it "I migranti eventualmente a bordo di imbarcazioni sottoposte all'interdizione", cioè al cosiddetto 'blocco navale', "possono essere condotti anche in Paesi terzi diversi da quello di appartenenza o provenienza con i quali l'Italia ha»»»
Meloni, un ddl immigrazione xenofobo che affila gli artigli securitari contro i disperati del mondo
ATF Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge in materia di immigrazione che introduce misure restrittive mirate a contrastare gli arrivi irregolari via mare, confermando la linea securitaria e il taglio fortemente restrittivo dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Il provvedimento»»»
Migranti, le nuove norme Ue sui Paesi sicuri
Sono due i nuovi regolamenti approvati in via definitiva dall’Eurocamera riunita in sessione plenaria a Strasburgo martedì 10 febbraio, che andranno a modificare le procedure d’asilo dell’Ue. La prima, adottata con 408 voti a favore, 184 contrari e 60 astensioni, consiste nella creazione di un elen»»»
Migranti, il ddl prevede che chi partecipa a rivolte nei Cpr sarà espulso
Roma, 11 feb. (askanews) – Nel disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri in tema di immigrazione, all’articolo 3 si fa riferimento alle “disposizioni in materia di espulsione o allontanamento dello straniero ordinati dal giudice. Viene previsto, all’interno del codice penale, “di dispos»»»
Scuola, Micheli incontra Valditara: “Investire sull’istruzione per la crescita della Calabria” - Il Quotidiano del Sud
Incontro istituzionale tra l’assessore all’Istruzione della Regione Calabria, Eulalia Micheli, e il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara Si è svolto oggi, nella sede del Ministero a Roma, un incontro istituzionale tra l’assessore all’Istruzione della Regione Calabria, Eulalia M»»»
Maltempo, chiusa per tutta la notte la statale 129 tra Onifai e Orosei
Resta alta l’allerta per vento e mareggiate Rimarrà chiusa per tutta la notte sino alla fine dell’emergenza la strada statale 129 nel tratto dal ponte di Onifai all’ingresso di Orosei, in zona Su Rimendiu. La decisione è stata presa dall’Anas a causa dei numerosi alberi caduti sulla carreggiata e d»»»
Il chiavistello scardinato e gli interni bruciati: le foto inedite de Le Constellation dopo l’incendio
Ascolta ora È passato oltre un mese dal disastro di Crans-Montana, costato la vita a 41 persone, per lo più minori e adolescenti, che la notte di Capodanno si sono trovate a festeggiare nel locale della nota cittadina sciistica. Oggi, Bfmtv, emittente francese che sta seguendo il caso da vicino al »»»
Domani il consiglio europeo per rafforzare il mercato unico. Tra i partecipanti anche Draghi e Letta
Un incontro informale per discutere di come per . È questo l’appuntamento in programma per domani che attende i leader europei nel castello belga di Alden Biesen. Lì i 27 capi di Stato e di governo, si ritroveranno per discutere di come ridurre le dipendenze economiche e di come stimolare la compet»»»
Marrubiu, cresce l’attesa per “Su Marrulleri”
Appuntamento domenica 22 febbraio Nel paese della cartapesta è ormai tutto pronto per uno dei cuori pulsanti del carnevale sardo 2026. A Marrubiu sono attesi non meno di 25 mila spettatori, 30 carri allegorici, migliaia di maschere, 3 chilometri di sfilata. Anche la 46ª edizione di “Su Marrulleri” »»»
Alghero, i sindacati: «La caserma dei vigili del fuoco cade a pezzi»
Il Conapo scrive a sindaco e prefetto: «L’edificio a rischio agibilità» «Esiste un limite oltre il quale il senso del dovere si scontra con la dignità del lavoratore e la salubrità dei luoghi di lavoro». Inizia così la denuncia del segretario provinciale del Conapo, Pietro Nurra, che accende i rifl»»»
Vento a raffiche, parchi e cimitero off limits a Nuoro
Ordinanza del Comune per giovedì 12 febbraio A causa del forte vento a raffiche che da questa mattina sferza la città causando danni e la caduta di alberi e insegne, per domani giovedì 12 febbraio, il Comune di Nuoro ha disposto la chiusura straordinaria di tutti i parchi cittadini e del cimitero c»»»
Thailandia, paura a scuola: entra con il fucile e ferisce tre persone
Un ragazzo armato ha fatto irruzione nella scuola Phatong Prathan Keeriwat, nel distretto di Hat Yai, nel Sud della Thailandia, ferendo tre persone prima di essere arrestato. L’assalitore, tra i 17 e i 18 anni secondo le diverse fonti, è stato a sua volta colpito dalla polizia e bloccato sul posto.»»»
Milano Cortina, Vance: "I fischi? Dai media molto rumore per nulla"
Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance di ritorno dall’Italia dove ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina – durante le quali è stato fischiato dal pubblico quando è apparso sugli schermi - ha dichiarato che gli atleti non dovrebbero parlare di »»»
alt! il presidente ucraino, volodymyr zelensky,: elezioni solo dopo cessate il fuoco
UCRAINA: ZELENSKY, ELEZIONI SOLO DOPO CESSATE IL FUOCO E GARANZIE SICUREZZA (LaPresse) - "L'ho detto molte volte riguardo alle elezioni: ci presentiamo alle elezioni quando ci sono tutte le garanzie di sicurezza appropriate". È quanto ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, risponden»»»
Ok definitivo del Consiglio Ue ai dazi sui piccoli pacchi (sotto 150 euro)
Roma, 11 feb. (askanews) – Via libera definitivo del Consiglio europeo alle nuove norme in materia di dazi doganali sui piccoli pacchi che entrano nell’UE – con “piccoli” inteso come di valore inferiore ai 150 euro – in gran parte attraverso il commercio elettronico. Attualmente sono esentati dai d»»»