Giochi Gran finale senza Trump
e Nicola Palma Niente finale olimpica di hockey su ghiaccio maschile tra Stati Uniti e Canada all’arena milanese di Santa Giulia per Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, alla fine, ha deciso di rimanere alla Casa Bianca, dove dalle 8 alle 12 americane – l’orario dell’ultimo atto dei Gioch»»»
Tajani: «Sui rimborsi non c'è chiarezza». Convocato domani il tavolo per l'export
Non soltanto in America, sta scattando la corsa per chiedere i danni all'amministrazione americana dopo lo stop ai dazi deciso dalla Corte Suprema. In Italia, la prima a muoversi è stata Federcontribuenti, associazione di tutela dei consumatori, che ieri ha annunciato «l'avvio di una vasta iniziati»»»
Crisi editoria, Sindacato dei dirigenti: subito aiuti concreti
Il sindacato dei dirigenti di aziende editrici di giornali quotidiani guarda con forte preoccupazione alla situazione in cui versa il settore dell'editoria quotidiana, penalizzato da una scarsa considerazione da parte del governo rispetto alle esigenze primarie di un comparto in continua crisi, che»»»
Esplosioni udite a Kiev dopo l'allerta missilistica
Fra due giorni sarà il quarto anniversario dell'invasione russa KIEV, 22 FEB - Diverse esplosioni sono state udite a Kiev, dove le autorità avevano precedentemente lanciato l'allarme per il rischio di attacchi con missili balistici. Lo hanno riferito i giornalisti dell'AFP. Fra due giorni sarà il q»»»
Iran, le ultime notizie in diretta| «I Pasdaran preparano Hezbollah in vista della guerra». Teheran stringe intese con Mosca. «In Libano mezzi Usa triplicati in 7 giorni»
Il quotidiano saudita Al-Arabiya scrive che gli ufficiali del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell'Iran hanno di fatto preso il comandodi Hezbollah in previsione di una guerra con gli Stati Uniti e Israele, mentre i funzionari libanesi avrebbero preso in considerazione la possibilità»»»
Afghanistan: decine di morti e feriti nei raid pakistani
Colpiti anche donne e bambini KABUL, 22 FEB - Decine di morti e feriti in Afghanistan negli attacchi aerei compiuti dal Pakistan, che ha confermato di aver preso di mira sette campi "terroristici" al confine in risposta agli attentati suicidi sul suo territorio. "Ieri sera - ha dichiarato il portav»»»
Dazi, Trump al contrattacco: tariffe portate fino al 15% dopo lo stop della Corte suprema. Cosa succede ora
Roma, 22 febbraio 2026 – Con Donald Trump vale sempre la stessa regola: mai considerare chiuso un capitolo. Dopo la sentenza della Corte Suprema che ha smontato una parte rilevante del suo impianto tariffario, il presidente ha annunciato un dazio globale del 10% e, poche ore dopo, ha rilanciato su »»»
Trump, inviata una nave ospedale in Groenlandia, assisteremo i malati
'Per coloro che non sono assistiti, è in arrivo' NEW YORK, 21 FEB - "Lavorando con il fantastico governatore della Louisiana, Jeff Landry, stiamo inviando una nave ospedale in Groenlandia per prenderci cura di molte persone malate e non assistite. È in arrivo". Lo afferma Donald Trump sul suo socia»»»
Il Pakistan conferma i raid sull'Afghanistan
'Colpiti sette campi e nascondigli terroristici' ISLAMABAD, 22 FEB - Il Pakistan ha confermato di aver effettuato attacchi su sette siti nella regione di confine con l'Afghanistan in risposta ai recenti attacchi suicidi rivendicati da gruppi militanti sostenuti da Kabul Il ministero dell'Informazio»»»
Dazi, Bettini: “È la sagra dell’incertezza. Le imprese hanno retto ma l’Europa si svegli”
MILANO – “Ma dove è la novità? È un anno che Trump cambia idea dalla sera alla sera stessa: con lui viviamo nella sagra dell’incertezza”. Parola di Silvano Simone Bettini, presidente Federmeccanica. Siamo a colloquio nel momento in cui il presidente Usa annuncia il nuovo cambio di carte in tavola: »»»
Diego Perino: “Io, Susa, Meta e Barcellona. Porto l’Ai dentro il cuore delle imprese”
Il manager 40enne guida il super-polo spagnolo che studia l’Intelligenza artificiale: «La formazione italiana mi ha dato un’ottima base per costruire tutto il resto del mio percorso» Un’aula bianca, quasi spoglia. Alle sue spalle tre parole scritte a pennarello nero su una lavagna: “Impact”. “Leade»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta|L'esercito ucraino: esplosioni a Leopoli, almeno un morto. Zelensky duella sulle elezioni con Mosca
«Diverse esplosioni sono state sentite a Leopoli. Non è scattato alcun allarme nella regione, ma già si registra un morto». Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il deputato del Consiglio comunale di Leopoli, Igor Zinkevych. Secondo la stessa fonte in città sono state udite almeno dueesplosioni. Le ca»»»
Fdi e il fango social sul referendum. Nonostante Mattarella
Nonostante il recente appello del presidente a scalare la marcia nei toni, la campagna di Fratelli d’Italia sulle reti internet è la più virulenta e distorsiva A voler essere pignoli si potrebbe giungere alla conclusione che, delle due l’una: o a Giorgia Meloni tocca licenziare i suoi social media »»»
Morte di Domenico, l’accusa è omicidio colposo: “Danni al cuore già in fase di espianto”
Sequestrati i cellulari dei sanitari indagati, si attende l’autopsia. Lo scaricabarile tra Bolzano e i sanitari campani»»»
L’avvocata di Abderrahim: “Conosceva il poliziotto e aveva molta paura di lui”
La legale di Mansouri, lo spacciatore di 28 anni ucciso da un agente a Rogoredo: «Sognava di cambiare vita»»»»
Rogoredo, accuse all’agente infedele: “Ogni giorno voleva dal pusher 200 euro e 5 grammi di coca”
Spacciatore ucciso, le parole dei conoscenti al vaglio degli inquirenti. «Cinturrino lo aveva minacciato più volte, in giro diceva: prima o poi lo ammazzo» MILANO. «Prima o poi quello lì lo ammazzo». Ad Abderrahim Mansouri la minaccia era arrivata forte e chiara. Parole pesanti davanti alle quali i»»»
Un nuovo assunto su 4 arriva dall’estero: trainano agricoltura e costruzioni
Nel 2025 il dato ha raggiunto il 23,2% e il numero assoluto di ingressi, 1,36 milioni, è più che raddoppiato rispetto al 2019: il report della Cgia»»»
L’economista Wolff: “Dallo stop a Donald l’Europa può guadagnarci”
Intervista al ricercatore del prestigioso think-tank europeo Bruegel, che ha diretto in passato. “La buona notizia – dice – è che una nuova era può nascere. La Corte Suprema ha aperto il sipario”»»»
“Meno smart working”, svolta dei ministeri. Ma monta la protesta
Tagli alle giornate di lavoro agile da palazzo Chigi alla Farnesina, per dipendenti e sindacati è battaglia. La Flp: “Troppe disparità”»»»
Pastore (Bcc Iccrea): “Il risiko non è finito, pronti a rilevare filiali o fabbriche eccedenti”
Il dg del gruppo cooperativo: “Gli impieghi delle nostre 211 banche nel 2025 sono saliti del 4%, due volte la media del settore. E anche quest’anno sapremo aumentare i crediti erogati”»»»
Dazi, Donald Trump rilancia: “Subito al 15% per tutti”. E Parigi punta al bazooka
Trump aumenta le tariffe di altri cinque punti. L’Illinois già chiede i rimborsi. Merz media: “L’incertezza è veleno, porterò negli Usa una posizione comune Ue”»»»
Manuel Bompard, il numero due di Mélenchon: “Complotto contro di noi, vogliono la guerra civile”
Il coordinatore de La France Insoumise: «Sosteniamo l’antifascismo, ma non siamo responsabili dell’omicidio» «Come è concepibile il fatto che il governo vieti manifestazioni contro la riforma delle pensioni o il genocidio a Gaza ma autorizzi una marcia fascista con mille neonazisti venuti da tutta »»»
Ex Ilva, torna in funzione l’Altoforno 2 a Taranto
TARANTO - Dopo oltre un anno di fermo, l’Altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto è tornato operativo. L’impianto era inattivo dal 20 gennaio 2024 e il suo riavvio rappresenta un passo importante per la ripresa produttiva dello stabilimento. A comunicarlo è Acciaierie d’Italia in amministrazione straord»»»
Minacce e attacchi ibridi all'Italia, Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi
ROMA Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sa»»»
Putignano, “L’ultima corrida” trionfa alla 632ª edizione del Carnevale
PUTIGNANO - Si è conclusa oggi, sabato 22 febbraio, dopo il rinvio del Martedì grasso, la 632ª edizione del Carnevale di Putignano, una delle manifestazioni carnevalesche più antiche d’Europa. A calare il sipario su settimane di festa, spettacoli e tradizione è stata l’ultima grande giornata di sfi»»»
Longevità e Pil, la nuova Italia: il 25% è over 65. Quei 10-15 milioni di persone che possono fare ancora molto
È strabiliante. Campiamo 25/30 anni in più rispetto a tutte le generazioni che ci hanno preceduto nella storia dell’uomo, apparentemente senza aver fatto nulla per meritarcelo. Apparentemente… è da approfondire. E il fenomeno continua, manco il Covid – se non momentaneamente – l’ ha fermato. E allo»»»
Domenico morto per il trapianto di cuore fallito, si aggrava la posizione degli indagati: «Per 45 giorni non hanno fatto nulla»
Vogliono capire se ci sono state delle comunicazioni legate al trapianto del cuore inutilizzabile. Vogliono accertare se sono stati cancellati foto o screenshot e se invece ci sono delle comunicazioni che possono risultare utili per accertare cosa è accaduto negli ultimi due mesi. È questo il motiv»»»
Patrizia Mercolino: «Ho detto agli altri miei figli che il fratellino non tornerà. Adesso devo proteggerli»
«Il suo sorriso è quello che porterò con me per tutta la vita. Ogni momento con Domenico è stato unico, speciale. Non voglio che venga dimenticato. Ma ora è arrivato il momento della giustizia e della verità. Ci hanno preso in giro, mentito per troppo tempo, nascondendo tutto», mamma Patrizia ha la»»»
Domenico morto a Napoli, il dottore che l'ha operato: «Abbiamo lottato ogni secondo. È un giorno molto doloroso»
Il convincimento è quello di «aver fatto tutto il possibile», in una situazione e in un contesto critico. Guido Oppido parte da qui. «Può capire che è una situazione molto dura, da tutti i punti di vista. Non è il momento per rilasciare dichiarazioni». La voce è trattenuta, il resto lo affida ai su»»»
Dazi, l’Europa si mostra cauta ma lavora alle contromosse. Domani vertice a Bruxelles
Se non è il ritorno alla casella di partenza, poco ci manca. Per l’Europa, la sentenza della Corte Suprema Usa che ha dichiarato illegittimi i dazi generalizzati imposti da Donald Trump senza passare dal Congresso, e poi il contrattacco del presidente che ha annunciato una nuova tariffa universale »»»
Dazi, Trump rilancia: tariffe globali dal 10 al 15%. In sospeso 130 miliardi di dollari di rimborsi
«Dopo aver analizzato approfonditamente la decisione ridicola e straordinariamente antiamericana sui dazi emessa ieri dalla Corte Suprema (…) in qualità di presidente degli Stati Uniti d’America, con effetto immediato aumenterò il dazio del 10% sui Paesi - molti dei quali hanno derubato gli Usa per»»»
Risparmio, pagamenti, energia e difesa: l'appello ad agire sulle fragilità europee
Solo pochi giorni fa la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha affermato che l'Europa avanza nelle crisi. Quasi un postulato ormai, dell'evoluzione comunitaria. Fabio Panetta, governatore della Banca d'Italia, nel suo discorso di Venezia al Forex, ha fatto un passo avanti. In un mondo in “perm»»»
Dazi, Panetta: «Serve un nuovo multilateralismo». Ripensare il commercio
In un'epoca di dazi selettivi e rivalità strategiche, l'economia globale sta dimostrando una resilienza che pochi, solo dodici mesi fa, avrebbero pronosticato. Ma sotto la superficie di mercati euforici e di una crescita che sorprende al rialzo, si agitano correnti più profonde: «Non arrendersi all»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Comuni montani, il governo “taglia” altitudine e fondi
Cambia la geografia dei Comuni montani. I paesi restano lì dove sono sempre stati, ma è la legge a decidere chi resterà un “campanile bianco”. Il numero scenderà così da 4.065 a 3.715, grazie all’intesa approvata in Conferenza Stato Città e ratificata nei giorni scorsi in Consiglio dei Ministri. AP»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio e 'voto' social: è game over?
L'orientamento degli italiani in vista del referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo dà ancora il sì in vantaggio con il 53%, contro il 47% del no. Ad un mese dal voto, il divario si è ridotto sensibilmente rispetto al mese scorso, ma risulta invariato rispetto alle ult»»»
Allerta maltempo negli Usa, a New York attesi fino a 40 centimetri di neve
La costa orientale si prepara ad una nuova perturbazione NEW YORK, 21 FEB - Milioni di americani sotto allerta maltempo. Una nuova perturbazione si sta avvicinando sulla costa orientale, dove sono attese forti nevicate con 560 centimetri di neve a Boston e fino a 43 a New York. Nella Grande Mela le»»»
Dazi, Merz: 'Andrò in Usa con posizione europea coordinata'
L’Europa reagisce alla decisione di Donald Trump di alzare i dazi al 15% “con effetto immediato” in risposta alla sentenza della Corte Suprema, che ha ritenuto illegittime le precedenti tariffe. Il presidente francese Emanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz auspicano una risposta uni»»»
Iran, la proposta a Trump per fermare l'attacco Usa: l'offerta disperata disperata di Teheran
L'Iran prepara la proposta per convincere Donald Trump e scongiurare l'attacco degli Stati Uniti. Tutto o quasi ruota attorno al programma nucleare: Teheran non vuole accantonarlo, il presidente americano valuta l'opzione militare per cancellarlo e assestare, parallelamente, un colpo letale al regi»»»
Venezuela, oltre 1.500 persone chiedono l'amnistia in base alla nuova legge
Solo oggi sono stati rilasciati 80 prigionieri politici CARACAS, 21 FEB - Oltre 1.500 prigionieri politici in Venezuela hanno chiesto l'amnistia in base a una nuova legge. Lo ha dichiarato oggi il capo del Parlamento nazionale, due giorni dopo l'entrata in vigore della misura, emanata sotto la pres»»»
Strage Canada, Wsj: Autrice ne parlò con ChatGPT. OpenAi non denunciò
Jesse Van Rootselaar, l'autrice della sparatoria che ha ucciso 8 persone in una scuola di Tumbler Ridge, in Canada, prima di essere trovata morta sulla scena del crimine dalla polizia, aveva parlato con ChatGPT di violenza e armi diversi mesi prima di compiere la strage. A raccontarlo è il Wall Str»»»
I nuovi dazi di Trump e l’Europa: perché è a rischio l’accordo di luglio e cosa farà Bruxelles
Almeno per un week-end Stati Uniti e Unione europea ripiombano di fatto nella loro guerra commerciale, dov’erano in aprile all’indomani dei primi annunci sulle «tariffe reciproche». Gli accordi conclusi da Ursula von der Leyen e Donald Trump — salvo sorprese, sempre possibili con il presidente amer»»»
Messina, scontro di gioco durante la partita di calcio a 5: grave un giovane
Un pomeriggio di sabato come tanti altri, da vivere all'insegna dello sport e della passione. D'altronde, la sfida era iper-sentita con la stracittadina Atletico Barcellona-Orsa al Pala Alberti (campionato di serie C2 di calcio a 5). Ma il match è stato interrotto per un grave infortunio subito da »»»
Slitta il vertice tra Italia e Francia. Lecornu diserta la chiusura dei Giochi
DAL NOSTRO CORRISPONDETEPARIGI - L’atteso vertice tra Francia e Italia slitta ancora, e il premier Sebastien Lecornu annulla — «motivi di salute» — la sua presenza stasera all’Arena di Verona per la cerimonia di chiusura di Milano-Cortina. Due segnali non incoraggianti quanto alla relazione tra Rom»»»
Olimpiadi, il derby d’America chiude i Giochi «politici»: sarà Trump contro tutti in diretta globale
DAL NOSTRO INVIATO VERONA - «La geografia ci ha resi vicini. La storia ci ha resi amici. L’economia ci ha resi soci. E la necessità ci ha resi alleati. Quelli che la natura ha così unito, l’uomo non li separi» (John F. Kennedy, 1961).«Essere i vicini dell’America è come dormire con un elefante. Non»»»
Svastiche sui muri del cortile di “C'è ancora domani”: la denuncia dell’Anpi
Annunciato un presidio con Pd, Avs, Cgil e Prc. Ama ripulisce tutto All'ingresso del cortile in cui nel 2023 è stato girato il film di Paola Cortellesi "C'è ancora domani” campione di spettatori, oltre 5 milioni, e di incassi, nel popolare quartiere Testaccio, a Roma, sono stati imbrattati, la nott»»»
La Nazionale di nuoto, il malfunzionamento, il malore: “Così calpestate cadaveri”
Screen Air Crash Daily via YouTube Lo schianto di Brema Le cause dell’incidente Chi c’era sul volo Lufthansa 005 La tragedia del volo Lufthansa 005 del gennaio 1966 viene spesso accostata alla tragedia di Superga: in entrambe, atleti e atlete di primissimo livello persero la vita mentre rappresenta»»»
Aggredisce la madre durante una lite e poi scappa, ricerche in mare
Nel Maceratese donna sedata in ospedale. Timore per il giovane finito in acqua CIVITANOVA MARCHE, 21 FEB - Un giovane di circa 20 anni ha aggredito brutalmente a pugni la madre durante un lite in casa a Pollenza (Macerata) e poi è scappato verso la costa a Civitanova Marche dove è stato visto l'ult»»»
L'archeologia riscopre il dramma dei prigionieri austro-ungarici all'Asinara
Dal 1915 l’isola fu sede del più grande campo di concentramento italiano L’Asinara con la sua immensa storia è ritornata protagonista con il suo passato: quello della prima guerra mondiale. Giovedì 19 febbraio, la sede dell’Ente Parco Nazionale dell’Isola dell’Asinara ha ospitato la presentazione d»»»
Sinnai, ordinanza della Polizia locale sul traffico durante la sfilate del Carnevale
Ecco cosa prevede Si svolge domani la prima giornata del Carnevale sinnaese. In programma dalle 15 la sfilata di maschere e carri allegorici fra le vie del paese. Preparata anche una ordinanza sulla sicurezza nelle vie che ospiteranno l'evento. Dalle 14 alle 19 l’ordinanza firmata dal capo della Po»»»