Abusi sulla nipotina di sei anni, pensionato condannato
Il 75enne colpevole anche per detenzione di materiale pedopornografico Un uomo di 75 anni, residente in un comune della provincia di Pavia, è stato condannato a 7 anni e 8 mesi di reclusione e a un risarcimento provvisionale di 50mila euro per i reati di violenza sessuale e detenzione di materiale »»»
Crans-Montana, incendio nel memoriale per le vittime del Constellation
Fiamme spente dai vigili del fuoco, non risultano feriti. Aperta un’inchiesta Un incendio si è sviluppato questa mattina a Crans-Montana all'interno del memoriale per le vittime del rogo del Constellation, che si trova nel centro del paese. Lo riferisce la polizia cantonale del Vallese, precisando »»»
Zoe uccisa: l'amica, 'quella sera mi ha chiamata, ma dormivo'
"Alex era stato il mio ragazzo, era ossessivo e possessivo" TORINO, 08 FEB - C'è una chiamata non risposta, intorno alle 23.30 di venerdì sera, sul telefono di Nicole, la migliore amica di Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni a Nizza Monferrato, nell'Astigiano. Ha confessato un ventenne, Alex Manna, con»»»
Nazioni Unite, riforme urgenti per rilanciarne il sistema
Di fronte all’odierna fragilità del multilateralismo, si rende necessario agire rapidamente. “Riformare è un passo necessario”, spiega Giampaolo Silvestri, segretario generale di Avsi, l’Onu deve “ridurre la burocrazia, evitare le sovrapposizioni, coordinarsi meglio, abbassare drasticamente i costi»»»
In fiamme il memoriale dedicato alle vittime della tragedia di Crans-Montana
Il memoriale dedicato alle vittime della tragedia di Crans-Montana ha preso fuoco questa mattina presto. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno rapidamente domato l’incendio e non sono rimasti feriti. Lo riporta l’emittente Rts, citando la polizia del Canton vallese. L'incendio è divampat»»»
trump e' riuscito ad affossare il 'marchio' usa - alle olimpiadi invernali, quasi tutte le...
Meloni, chi manifesta contro le Olimpiadi nemico dell'Italia (ANSA) - ROMA, 08 FEB - "Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e risp»»»
Crans-Montana, a fuoco il memoriale dedicato alle vittime di Capodanno
L’incendio è divampato questa mattina, non ci sono feriti Quando la realtà supera la (peggiore) fantasia. Stanotte ha preso fuoco il Memoriale delle vittime di Crans-Montana, la tensostruttura allestita per raccogliere ricordi e messaggi di cordoglio dedicati ai 41 morti e 120 feriti dell’incendio »»»
A Taranto con il 'Volto di Eirene' si riflette sulla Pace
La Comunità Ellenica “Maria Callas” celebra la Giornata Mondiale della Lingua Greca. Protagonisti della mattinata gli studenti in costumi dell’antica GreciaTARANTO - Taranto rinnova l'incontro con le sue radici elleniche celebrando la Giornata Mondiale della Lingua Greca, manifestazione che, giunta»»»
Vino, “Vinifera” si rinnova e il 21 e 22 marzo diventa “FuoriVinifera”
Milano, 8 feb. (askanews) – Per la prima volta “Vinifera”, l’evento dedicato ai vini e alle produzioni artigianali e gastronomiche dell’arco alpino, si sposta fuori Trento e diventa “FuoriVinifera”. Sabato 21 e domenica 22 marzo il Mercato Artigianale Alpino, giunto alla sua settima edizione, porte»»»
Iran, i dubbi di Teheran su serietà Usa su negoziati: news oggi
L'Iran non rinuncerà all'arricchimento dell'uranio, tema oggetto di controversia con gli Stati Uniti, "anche se ci verrà imposta una guerra". A dichiararlo è stato oggi il capo della diplomazia iraniana, Abbas Araghchi, intervenendo nel corso di un Forum a Teheran. "L'Iran ha pagato un prezzo molto»»»
Iran, 'nulla fermerà il nostro arricchimento nucleare, neppure la guerra'
Ministro Esteri: 'La pressione militare americana non intimorisce la Repubblica islamica' TEHERAN, 08 FEB - Nulla fermerà l'arricchimento nucleare dell'Iran, "neppure in caso di guerra": lo ha detto il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi. La pressione militare americana "non intimorisc»»»
Smart 2060: educare i giovani alla cittadinanza ecologica
Un progetto di educazione alla cittadinanza globale che unisce scuola, sostenibilità e inclusione per affrontare le sfide del cambiamento climatico. L’iniziativa posta in essere dal Vis, con Cies, Donbosco2000 e Cesram, coinvolge le città di Roma, Catanzaro e Catania, dove vengono attivati laborato»»»
RD Congo, un nuovo massacro insanguina il Nord Kivu
Sfollati per gli scontri nel Kivu Oscilla tra i 25 e i 35 morti il bilancio delle vittime di un attacco avvenuto ieri a Gelumbe. "E' un orrore pianificato che prosegue nel silenzio dell'Occidente", afferma ai media vaticani don Giovanni Piumatti, missionario fidei donum di lunga data nella diocesi »»»
Sono 1.032 i cittadini di Niscemi interessati alla ricollocazione in un alloggio
Sono in totale 1.032 i cittadini di Niscemi interessati alla ricollocazione in un alloggio. Sono 454 le domande di contributo presentate. Lo ha comunicato il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti nel corso della riunione quotidiana, ieri sera, coordinata dalla prefettura di Caltanissetta per la fra»»»
Russia, arrestato l'attentatore del generale Alexeyev. «Era a Dubai, la complice è fuggita in Ucraina»
Russia: arrestato l'attentatore del generale del Gru 2026-02-08 09:36:24 Fsb: fuggita in Ucraina complice del sospetto attentatore generale Oltre al presunto attentatore del generale russo Vladimir Alekseyev - identificato e fermato a Dubai, quindi consegnato alle autorità russe - sarebbe stato cat»»»
Crans Montana, incendio nel memoriale per le vittime del Constellation: intervengono i vigili del fuoco, aperta un'inchiesta
Un incendio si è sviluppato questa mattina a Crans-Montana all'interno del memoriale per le vittime del rogo del Constellation, che si trova nel centro del paese. Lo riferisce la polizia cantonale del Vallese, precisando che le fiamme sono state prontamente spente dai vigili del fuoco e che non ris»»»
Crans-Montana, incendio nel memoriale per le vittime del Constellation
Le fiamme si sono sviluppate questa mattina a Crans-Montana all'interno del memoriale per le vittime del rogo del Constellation, che si trova nel centro del paese. Lo riferisce la polizia cantonale del Vallese, precisando che l'incendio è stato prontamente spento dai vigili del fuoco e che non risu»»»
Haier punta su Candy. Il ceo Tunstall: “Con la lavatrice a tre cestelli contiamo di essere leader”
Il ceo per l’Europa Neil Tunstall, completa 8 milioni di investimento su Brugherio, prepara l’apertura del museo del marchio acquistato nel 2019 e lancia nei negozi la lavatrice MultiWash con tre cestelli»»»
Il presidente dei notai: «Più abitazioni per i giovani? Un patto tra generazioni e puntare sull’affitto-acquisto»
Da qualche mese il Notariato italiano ha un nuovo presidente: si tratta di Vito Pace, potentino, prende il posto di Giulio Biino e ha già le idee chiare. «Trovo una categoria in ottima salute — dice il neopresidente — con una connessione forte con le esigenze del paese. Rappresentiamo una professio»»»
Adrienne Vaughan, l'editrice di Harry Potter morta in mare in Italia, arrestato lo skipper Elio Persico: «Era sotto l’effetto di alcol e cocaina»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'inchiesta sulla tragica morte di Adrienne Vaughan è giunta a un punto di svolta giudiziario. I carabinieri di Massa Lubrense hanno notificato venerdì un ordine di carcerazione a carico di»»»
Ferito dalla polizia nella sparatoria a Rogoredo, morto dopo una settimana il 30enne cinese Liu Wenham
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È morto all'ospedale Niguarda, dove era ricoverato da domenica scorsa, Liu Wenham, il 30enne cinese che una settimana fa a Milano aveva rubato la pistola a un vigilante usandola poi contro »»»
Federica Torzullo, il figlio con una rosa bianca al funerale: è lui a consolare gli amichetti e i nonni
Una serpentina colorata di bambini ha sfilato tra i banchi di una chiesa stracolma, risalendo a passo spedito la navata laterale per poi scendere da quella centrale verso l’altare, tenendo in mano, ciascuno, una rosa bianca. In testa alla fila indiana, con indosso la felpa azzurra della sua squadra»»»
Tinto Brass: «Dopo la frana a Isola Farnese sono prigioniero in casa mia. Se sto male? Deve arrivare l'elicottero»
Un mese di isolamento: prima il masso che l'8 gennaio si è staccato dal costone lungo l'unica strada che dà accesso al borgo antico di Isola Farnese, poi la frana che ha isolato l'abitato, a parte una scala in ferro approntata per i residenti. Tra loro c'è Tinto Brass, il maestro del cinema erotico»»»
Crans Montana, incendio nel memoriale per le vittime del Constellation: intervengono i vigili del fuoco aperta un'inchiesta
Un incendio si è sviluppato questa mattina a Crans-Montana all'interno del memoriale per le vittime del rogo del Constellation, che si trova nel centro del paese. Lo riferisce la polizia cantonale del Vallese, precisando che le fiamme sono state prontamente spente dai vigili del fuoco e che non ris»»»
Pucci sessista? Allora rileggete la Littizzetto...
Dice, ma il comico Pucci al Festival, proprio no. Volgare, omofobo, razzista, fascista. Interista aggiungo io, potrebbe essere questa la nota peggiore. Un altro di TeleMeloni, come si può pensare di invitare un buffone del genere, addirittura affidandogli la coconduzione di una serata festivaliera?»»»
Carmiano, istituzioni e sistema di accoglienza a confronto: il Prefetto di Lecce visita le sedi di Rinascita
CARMIANO – Venerdì 6 febbraio 2026, Carmiano ha ospitato una giornata di dialogo tra istituzioni, scuola e terzo settore dedicata all’integrazione sul territorio. L’iniziativa si è svolta presso il CineTeatro F.lli Lumière e ha visto la partecipazione della Cooperativa Sociale Rinascita, degli stud»»»
Banche, al Fisco 1,8 miliardi: contributo oltre le previsioni
Le banche liberano le riserve di capitale accantonate nel 2023 sfruttando lo "sconto" previsto dalla legge di Bilancio e versano al fisco 1,87 miliardi di euro. Gli istituti di credito hanno beneficiato di un'aliquota agevolata del 27,5 per cento, ottenendo un risparmio fiscale aggregato di circa o»»»
'house of cards' a downing street - il primo ministro inglese starmer è arrivato al capolinea..
Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per "la Repubblica" «Non ho mai visto Keir così furioso», rivela chi lo conosce bene. Il primo ministro britannico Starmer si è ritirato in riflessione questo weekend dopo lo scandalo Mandelson, l’ex ambasciatore che aveva inviato negli Usa nonostante i »»»
Tornano in Puglia le Giornate di Raccolta del Farmaco: dal 10 al 16 febbraio coinvolte 180 farmacie tra Bari e BAT
BARI – Dal 10 al 16 febbraio 2026 tornano anche in Puglia le Giornate di Raccolta del Farmaco promosse dal Banco Farmaceutico, iniziativa solidale che punta a sostenere le persone in condizioni di povertà sanitaria. Nelle province di Bari e BAT saranno 180 le farmacie aderenti, inserite in una rete»»»
Riforma della giustizia, l’Ordine pugliese degli Psicologi apre il dibattito sul referendum: due incontri a Bari
BARI – L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia promuove due appuntamenti di approfondimento dedicati al prossimo referendum costituzionale sulla riforma della giustizia. L’iniziativa, dal titolo “Verso il Referendum sulla riforma costituzionale della giustizia. Perché sì, p»»»
Catania, controlli nei locali della movida: multe e sequestro di alimenti. Il video
Due ristoranti della zona della movida catanese sotto la lente d’ingrandimento della task force coordinata dalla Polizia di Stato che ha provveduto a contestare sanzioni per un importo complessivo di 24 mila euro per le diverse criticità riscontrate. I controlli rientrano tra le consuete attività d»»»
Pensioni, meno tasse e assegni più alti: da marzo taglio Irpef e aumenti con arretrati in pagamento
L’Inps si prepara ad applicare le novità fiscali e previdenziali introdotte dalla legge di bilancio 2026. L’ente ha infatti comunicato, con una nota pubblicata sul proprio sito, di aver avviato le procedure necessarie per rendere operative già dal prossimo mese di marzo alcune misure che riguardano»»»
Auto, Stellantis contro Byd: il giurì blocca la pubblicità del gruppo cinese che «derideva» i motori di Peugeot
La rivalità fra Stellantis e Byd si fa accesa e si sposta sul terreno del marketing. Su ricorso del gruppo nato dalla fusione fra Fiat-Chrysler e Peugeot il giurì dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria ha intimato al gruppo cinese di bloccare una campagna allusiva nei confronti della conco»»»
Prysmian spinge sulle telecomunicazioni, una fabbrica di cioccolato per Pastiglie Leone L’Economia in edicola lunedì
La montagna (del lavoro) ha partorito il topolino (dell’equità)? Se lo chiede Ferruccio de Bortoli nella consueta analisi su L’Economia in edicola domani con il Corriere della Sera. «Il decreto legislativo — scrive de Bortoli — con il quale il governo si appresta a introdurre la trasparenza dei sal»»»
Eni, partito il maxi carico di gnl dal Congo: aperta una nuova grande rotta di approvvigionamento
È partito ieri dal Congo il primo carico di gas naturale liquefatto dal nuovo impianto flottante dell’Eni, che ha avviato in anticipo sui tempi previsti la produzione su scala maggiore di Lng dal Paese africano, aprendo di fatto una nuova rotta di approvvigionamento massiccio di gas in un periodo i»»»
il generale vannacci inizia il suo tour elettorale da chiavari
Estratto dell’articolo di Alberto Puppo per “la Repubblica” Il sipario chiude in un crescendo. Con un'ode agli eroi dimenticati della Decima Mas e una tirata contro chi cancella la storia o, ancora peggio, a chi limita la libertà di pensiero. Eccolo Roberto Vannacci sul palco. […] Adesso sta arring»»»
Zoe Trinchero ha cenato con il suo assassino Alex Manna, poi si è allontanata con lui. Il 20enne l'ha presa a pugni e strangolata (poi ha partecipato alle ricerche)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le urla e i disperati tentativi di difendersi e divincolarsi non le sono bastati: i pugni al volto sono stati più forti. Così come la presa intorno al collo, sempre più stretta, fino a stra»»»
Russia, arrestato l'attentatore del generale Alexeyev. «Era a Dubai, la complice è fuggita in Ucraina»
Aggiornamenti in evidenza Russia: arrestato l'attentatore del generale del Gru 2026-02-08 09:36:24 Fsb: fuggita in Ucraina complice del sospetto attentatore generale Oltre al presunto attentatore del generale russo Vladimir Alekseyev - identificato e fermato a Dubai, quindi consegnato alle autorità»»»
L'amministratore delegato del Washington Post si dimette pochi giorni dopo i licenziamenti di massa
Will Lewis, amministratore delegato del Washington Post, ha annunciato sabato le sue dimissioni, pochi giorni dopo che il giornale aveva annunciato il licenziamento di un terzo del suo personale. Lewis ha annunciato la sua partenza in un'e-mail al personale del giornale, dicendo che dopo due anni d»»»
ma perché le big-tech annunciano grandi investimenti e i loro titoli crollano? - amazon, google e...
Estratto dell'articolo di Giuliana Ferraino per www.corriere.it Fate attenzione a questa parola, perché è diventata la nuova chiave di volta – e di paura – per l’intera finanza globale: Capex. Fino a pochi anni fa, il Capital Expenditure (le spese in conto capitale) era una voce di bilancio tecnica»»»
Tensioni al corteo anti-Olimpiadi: «Meloni, chi manifesta contro i Giochi nemico dell'Italia»
La premier sui social: «Solidarietà a tutti coloro che vedranno il loro lavoro vanificato da queste bande di delinquenti» «Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia »»»
Il Carnevale di Corsano torna a colorare il Capo di Leuca: al via la 42ª edizione
CORSANO – Tradizione, creatività e partecipazione popolare tornano protagoniste con la 42ª edizione del Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, tra gli appuntamenti più attesi del calendario pugliese. La manifestazione animerà il territorio nelle giornate dell’8, 15 e 17 febbraio 2026, confermand»»»
Tragedia nella notte tra Mola e Rutigliano: muore una 26enne, tre feriti gravi
MOLA DI BARI – Grave incidente stradale nella notte tra Mola di Bari e Rutigliano, dove una ragazza di 26 anni, residente a Mola, ha perso la vita. La giovane viaggiava a bordo di un’auto che, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita fuori strada finendo la propria corsa contro un grosso»»»
Hashish pronto per essere venduto tra Bagheria e Santa Flavia: due giovani denunciati
I Carabinieri della Compagnia di Bagheria, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto dello spaccio di droga, in due diverse attività, hanno denunciato in stato di libertà due giovani di 19 e 22 anni, accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacen»»»
Russia, arrestato a Dubai sospetto attentatore generale Alekseev: ultime news
Identificato e fermato il presunto attentatore del generale Vladimir Alekseev, ferito in un agguato venerdì 6 febbraio. Ad annunciarlo i servizi di sicurezza russi Fsb, principale agenzia di intelligence e sicurezza interna della Federazione russa. Si tratterebbe dei cittadino russo, Lyubomir Korb»»»
Nuove caldaie e incentivi più alti: il Conto Termico 3.0 rilancia la biomassa, cos’è e come funziona
«Sono determinanti il contributo delle pompe di calore e l’immissione in rete del biometano che favorisce la riduzione di impiego di gas, ma la prima fonte continua a essere la biomassa», spiega Giulia Rudello, di Aiel, l’Associazione italiana energie agroforestali, referente dell’Osservatorio anal»»»
«O lui o me». E la tv di destra preferisce il molestatore Morandini alla reporter star Mabrouk. Il caso che interroga la Francia
Dal nostro corrispondentePARIGI - Tra il presentatore-produttore pluricondannato per corruzione di minori e la giornalista star che minacciava di andarsene — «o lui o me» —, la direzione di CNews ha preferito il primo. Jean-Marc Morandini, 60 anni, ormai iscritto nell’elenco degli autori di infrazi»»»
Il colpo alla banca di Giarratana, i carabinieri recuperano lo sportello Atm
Il nucleo investigativo provinciale di Ragusa insieme al nucleo operativo radiomobile e ai militari dell’Arma di Giarratana hanno recuperato uno sportello Atm che ignoti avevano scardinato dalla filiale della Banca Agricola di Sicilia di Giarratana nel corso della notte tra venerdì e sabato. I mili»»»
Le ipotesi sui rendimenti del Btp Valore marzo 2026: dai tassi crescenti al premio finale
Roma, 6 febbraio 2026 – Il ministero dell'Economia e delle Finanze torna a puntare sul risparmio delle famiglie con una nuova emissione del Btp Valore, in collocamento da lunedì 2 a venerdì 6 marzo, fino alle ore 13, salvo chiusura anticipata. Si tratta della settima emissione della famiglia di tit»»»
Serie C girone C, il Foggia cade a Caserta: 3-2 per la Casertana al “Pinto”
FRANCESCO LOIACONO – Il Foggia esce sconfitto 3-2 dal “Pinto” contro la Casertana nella 25ª giornata del girone C di Serie C, al termine di una gara ricca di episodi e gol. I padroni di casa sbloccano il match al 19’ con Llano, destro sotto misura su cross di Pezzella, e raddoppiano al 24’ con Oukh»»»