‘lo scenario competitivo cambierà drammaticamente’ – secondo l’ad di unicredit, andrea orcel...
ORCEL, 'LO SCENARIO COMPETITIVO CAMBIERÀ DRAMMATICAMENTE' (ANSA) - "Lo scenario competitivo cambierà drammaticamente e dobbiamo essere attrezzati per affrontarlo". Lo afferma l'amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel spiegando che "alcune banche si consolideranno altre no, e ci saranno me»»»
le testimonianze dei rider di 'glovo', azienda accusata di caporalato nei confronti di...
GLOVO SOTTO INCHIESTA «SFRUTTA 40.000 FATTORINI, PAGATI 2,5 EURO A CONSEGNA» ORA IL CONTROLLO GIUDIZIARIO Estratto dell'articolo di Luigi Ferrarella per il "Corriere della Sera" In teoria sono lavoratori a partita Iva, che solo quando desiderano si rendono disponibili a consegnare in bici il cibo d»»»
Commercialisti, una professione... per spot
La professione di commercialista è in crisi di vocazioni? Forse, un po’ come altre categorie professionali che da qualche tempo «seducono» di meno le giovani leve. Ma il Consiglio nazionale ha deciso di rivolgersi direttamente ai più giovani per spiegare, con il loro gergo, l’essenza e il fascino d»»»
Corruzione, Ue la più virtuosa ma la lotta alle mazzette è in stallo
L'Unione Europea rimane la regione meno corrotta a livello globale, ma gli sforzi anticorruzione si sono ampiamente arenati nell'ultimo decennio, secondo l'Indice di percezione della corruzione 2025 di Transparency International pubblicato martedì. La media globale è scesa a un nuovo minimo di 42, »»»
Alphabet, la casa madre di Google, prepara un raro bond secolare
Alphabet ha collocato lunedì obbligazioni societarie per 20 miliardi di dollari (16,8 miliardi di euro), secondo quanto riportato. L'operazione è stata aumentata dai 15 miliardi inizialmente previsti, a causa di una domanda eccezionale che ha superato i 100 miliardi di dollari (84 miliardi di euro)»»»
Il segretario di Stato Usa Marco Rubio visiterà l'Ungheria
Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio si recherà in visita in Ungheria. Il comunicato che annuncia la visita è stato diffuso da Telex. Rubio terrà prima colloqui in Germania dal 13 al 15 febbraio e poi visiterà Bratislava e Budapest il 15 e 16 febbraio. Per ora, tutto ciò che si sa è che »»»
Meilogu: istituita una nuova fermata tra i comuni di Cheremule e Thiesi
Il servizio, che partirà dall’11 febbraio, è stato disposto a seguito di numerose richieste da parte dei residenti Comuni del Meilogu sempre più vicini. A partire da domani, mercoledì 11 febbraio, le navette del trasporto pubblico locale viaggeranno da Cheremule verso Thiesi alle ore 11.01 e alle 1»»»
Suelli conferma le aliquote Imu
Nessun aumento per il 2026 Il Comune di Suelli ha approvato lo schema del Bilancio di Previsione triennale 2026-2028, confermando le aliquote Imu e le tariffe del canone unico patrimoniale già in vigore nel 2025. La delibera, approvata all’unanimità dalla Giunta comunale, rappresenta un segnale di »»»
Cisgiordania, no degli Stati Uniti all'annessione
Le ruspe israeliane demoliscono abitazioni palestinesi a Tulkarem, in Cisgiordania (ANSA) Il presidente Trump si oppone ai provvedimenti dell’esecutivo israeliano che mirano a un’espansione più rapida nell'area. Previsto domani un incontro del Capo della Casa Bianca con il premier israeliano Netany»»»
Sesta Giornata di Nonni e Anziani: Leone XIV invita tutti a non dimenticarli
Papa Leone XIV, durante il suo Viaggio Apostolico in Turkiye, lo scorso novembre, visitò la casa di accoglienza per anziani delle Piccole Sorelle dei Poveri. (@Vatican Media) Istituita nel 2021 da Papa Francesco per sottolineare il loro valore nella società, quest'anno si svolgerà domenica 26 lugli»»»
RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese geopolitiche
Un'immagine della miniera di Rubaya, nel nord Kivu (AFP or licensors) Non solo nel Kivu ma anche più a sud, nel Katanga, le risorse minerarie del territorio congolese sono cruciali nella strategia degli Stati Uniti che si basa sulla formula "minerali in cambio di sicurezza" Ilaria De Bonis - Città »»»
Con la moto da enduro su un furgone, Gabriele Capone muore sul colpo a 18 anni: il terribile schianto di fronte agli amici
Aveva solo 18 anni, Gabriele Capone. E una grande passione: la moto. La stessa che però gli ha tolto la vita in un terribile incidente stradale avvenuto intorno alle 17 del 9 febbraio in via Nazionale, a Imperia. Gabriele morto sul colpo Secondo una prima informazione il giovane, a bordo di una mot»»»
Pierre Wolnik, morto il campione del mondo di caduta libera. Si è lanciato sul Monte Bianco ma il paracadute non si è aperto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Pierre Wolnik, il due volte campione del mondo di caduta libera francese, è morto sabato scorso dopo essersi lanciato da un elicottero sul Monte Bianco. Il paracadute di Wolnik non si è ape»»»
Ministro argentino prova in TV la scossa del nuovo guanto-taser in dotazione alla polizia
Il ministro della Sicurezza della provincia argentina di Córdoba, Juan Pablo Quinteros, ha voluto provare la scossa elettrica del nuovo strumento di sicurezza in dotazione alle forze di polizia. Si tratta di un guanto-taser che produce una scarica elettrica a bassa intensità, capace di bloccare i m»»»
L’auto elettrica continua a frenare. Stop alla gigafactory di Termoli
Roma, 8 febbraio 2026 – Un altro semaforo rosso per l’auto elettrica europea. Dopo la retromarcia di Stellantis, costretta a una manovra correttiva da 22,2 miliardi che ha provocato il tracollo del titolo in Borsa, Automotive Cells Company (Acc), la joint venture tra Stellantis, Mercedes e Total, h»»»
Kering (Gucci) punta sul ritorno alla crescita e il titolo balza del 14%
Le vendite del quarto trimestre calano meno delle attese e il titolo vola in Borsa, trascinando al rialzo l’intero settore del lusso con Brunello Cucinelli e Moncler tra i titoli più acquistati a Piazza Affari. Gli investitori adesso sperano in un’inversione di rotta Il colosso francese ha comunica»»»
Etiopia, l'Onu esorta alla de-escalation nel Tigray
Commissario Turk, 'agire prima che sia troppo tardi' GINEVRA, 10 FEB - La situazione nella regione del Tigray, nel nord dell'Etiopia, "rimane altamente instabile e temiamo che peggiorerà ulteriormente, aggravando la già precaria situazione umanitaria e dei diritti umani nella regione", ha dichiarat»»»
Milano-Cortina, il Cio: sì alla fascia nera sul casco dello skeletonista ucraino
Milano, 10 feb. (askanews) – Lo skeletonista ucraino Vladyslav Heraskevych non potrà gareggiare ai Giochi di Milano Cortina, come era sua intenzione, indossando un casco che riproduce i volti degli atleti connazionali uccisi durante la guerra, ma potrà farlo con una fascia nera sull’elmetto stesso.»»»
Insulti alla Pausini, doppia mossa di Locci: dimissioni dell’assessore respinte e ricandidatura a sindaco
Il primo cittadino di Sant’Antioco difende Luca Mereu, finito al centro di una feroce polemica per definizioni sessiste, e coglie l’occasione per rilanciare sulle comunali: «Correrò per il terzo mandato» Respinge le dimissioni del suo assessore alla Cultura Luca Mereu, che aveva definito «cagna» La»»»
Bonarcado: il programma del Carnevale 2026
Bonarcado si prepara a una settimana di festa, dal 15 al 22 febbraio: balli, maschere, sfilata dei carri e tanto altro A Bonarcado si festeggia il Carnevale, con la sua allegria smodata, la goliardia, i colori che inneggiano alla vita e all'ottimismo. Si comincia domenica 15 febbraio alle 16 con i »»»
Tajani, rinnovamento di FI in atto da quando sono segretario
Andiamo avanti con l'elezione diretta della classe dirigente ROMA, 10 FEB - "Il rinnovamento di Forza Italia è da un pezzo che lo stiamo facendo, da quando sono diventato segretario. Quindi andiamo avanti con l'elezione diretta della classe dirigente, a cominciare dal segretario, il vero rinnovamen»»»
Sabotaggio ai treni a Pesaro, rivendicazione sul blog La Nemesi
La Nemesi: 'Rendere visibili contraddizioni che portano con sé le Olimpiadi' ANCONA, 10 FEB - "All'alba del 7 febbraio è stata sabotata la linea ferroviaria nei pressi della stazione di Pesaro. Quest'azione mira a rendere visibili le contraddizioni che si porta con sé lo 'spettacolo' delle Olimpiad»»»
Incendio a Garbatella, evacuate 20 persone da palazzina a Roma
Intorno alle 10.50 i vigili del fuoco sono intervenuti al civico 13 di via Roberto De Nobili, a Garbatella, per un incendio scoppiato all’interno di un appartamento al primo piano di una palazzina. Nessuna persona è rimasta coinvolta; evacuati temporaneamente 20 inquilini residenti negli appartamen»»»
Mase, consultazione pubblica su strategia combustibili alternativi - Notizie - Ansa.it
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica pone in consultazione pubblica da domani 11 febbraio e fino al 20 marzo 2026 il progetto di Quadro strategico nazionale sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi. Attraverso questo documento, previsto da un regolamen»»»
e anche oggi il ponte lo facciamo domani – serviranno quattro mesi per sbloccare l’iter del ponte
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo e Antonio Fraschilla per www.repubblica.it Non è “azzerato”, come dice Matteo Salvini, ma poco ci manca. Per sbloccare l’iter del ponte sullo Stretto serviranno quattro mesi. Tra l’altro solo per arrivare a scrivere la nuova delibera Cipess - l’atto che se»»»
Giornata Legumi, Coldiretti: nel piatto di un italiano su 2, spesa sale a 1,3 miliardi
(Pixabay)Piselli, fagioli, ceci e lenticchie sono presenti sulle tavole di più di un italiano su due che li mangia almeno qualche volta a settimana, con la spesa delle famiglie che ha raggiunto la cifra di 1,3 miliardi di euro all’anno. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Istat in oc»»»
L’Istat compie 100 anni, presentato il programma sulle celebrazioni
Roma, 10 feb. (askanews) – L’Istat si prepara a festeggiare cento anni: il 9 luglio 1926, con la legge n. 1162 e l’istituzione dell’Istituto Centrale di Statistica nasceva la statistica ufficiale italiana. Con una conferenza stampa online, il presidente Francesco Maria Chelli, e il direttore per la»»»
Newcleo e Eagles firmano un’intesa europea sulla nascita di un prototipo di reattore avanzato
La startup torinese e il consorzio di cui fanno parte anche Asaldo Nucleare ed Enea puntano alla realizzazione di “Leandrea” entro il 2034 A Bruxelles, martedì 10 febbraio, la startup italiana Newcleo e il consorzio europeo Eagles (di cui fanno parte Ansaldo Nucleare ed Enea per l’Italia, Raten per»»»
Milano-Cortina, “richiamo” per tutte le medaglie dopo i casi di rotture
Milano, 10 feb. (askanews) – Dopo che “un numero limitato” di medaglie dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina si sono rotte dopo la consegna agli atleti il comitato organizzatore ha deciso per precauzione di controllarle tutte con l’obiettivo di “preservare la gioia che gli atleti devono p»»»
Bosa, lo scontro sui parcheggi a pagamento finisce davanti al Tar
I giudici chiamati a decidere sulla revoca della procedura di gara dopo il ricorso di Ecoparking Ammonta complessivamente a quasi 22 mila la cifra impegnata dall’Amministrazione comunale di Bosa che si prepara a difendersi davanti al Tar Sardegna nel ricorso presentato dalla società Ecoparking s.r.»»»
Palmas Arborea, doppio appuntamento con il "Carnevale in Biblioteca"
Le strutture di Palmas e Tiria organizzeranno letture e laboratori creativi dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni Doppio appuntamento, tra Palmas Arborea e la borgata di Tiria, con gli eventi dedicati al carnevale organizzati dalla Biblioteca comunale. La struttura, infatti, ha ideato letture e labo»»»
Sassari, ecco "Sa Mesitta": il docufilm sulla Sartiglia di Marongiu e Carrus
L'opera sarà proiettata giovedì 19 febbraio all’Università di Sassari Mezzo millennio di corse alla stella hanno accresciuto il fascino della giostra equestre di Oristano. “Sa Mesitta” è il docu-film di Cinzia Carrus e Nicola Marongiu, prodotto per RAI Sardegna a cura di Vito Biolchini, che raccont»»»
Nasce la prima Academy al femminile nel settore della saldatura
Con il lancio della prima Academy nel settore della saldatura per donne under 25, NEA, azienda pugliese leader nel settore dell’impiantistica industriale, insieme a Women Lead, che si occupa di orientamento e formazione al femminile, si fa promotrice di un’iniziativa unica che mira a formare giovan»»»
Bimba di 2 anni morta in casa: arrestata la madre, voleva l'affidamento delle figlie
Ascoltati i nonni materni e paterni della piccola. Donna è nel carcere di Pontedecimo A marzo avrebbe dovuto comparire davanti al giudice di Imperia per ottenere l'affidamento e il mantenimento delle tre figlie di 10, 9 e 2 anni M. A. , 43 anni, la donna di Bordighera arrestata per omicidio preteri»»»
Per la morte di Zoe una fiaccolata a Nizza Monferrato
Sarà disposta oggi l'autopsia per chiarire le cause del decesso TORINO, 10 FEB - Partirà questa sera alle 20.30 una fiaccolata per le vie di Nizza Monferrato in ricordo di Zoe Trinchero, la ragazza di 17 anni morta venerdì scorso e - secondo gli inquirenti - uccisa dal diciannovenne Alex Manna. La »»»
Iter, impossibile dire quando fusione nucleare sarà disponibile - Notizie - Ansa.it
"Non riesco a fare una previsione accurata di quando la fusione sarà disponibile come sorgente di energia su larga scala ed economica. Siamo ancora un po' distanti da questo traguardo. Ci sono sfide tecniche tali che non riesco a dare una predizione". Lo ha detto Pietro Barbareschi, direttore gener»»»
Il ritorno all'utile spinge Philips alla Borsa di Amsterdam
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Balzo di Philips alla Borsa di Amsterdam, sulla spinta dell'euforica accoglienza riservata al ritorno all’utile nel 2025 dopo tre anni di perdite. Il titolo del produttore olandese di dispositivi medicali ed elettronici attorno mette a segno la migliore performance sull'»»»
Bcc più efficienti e solide a dieci anni dalla riforma
La destinazione degli utili distingue le banche che per loro natura li massimizzano (nel breve-medio termine) per dividerli fra gli azionisti, dalle banche di credito cooperativo (Bcc) che li accumulano per supportare nel tempo la loro attività mutualistica, economica e sociale, a vantaggio non sol»»»
Giorno del Ricordo, l'esule Pamich: "Per me resta ferita una aperta". Dalla sua storia un film
"Questa è una data che riapre in me quella ferita aperta dal giorno in cui sono stato costretto con mio fratello a fuggire dal regime oppressivo di Tito". Lo ha detto Abdon Pamich, esule fiumano e marciatore olimpico, parlando durante la cerimonia per il Giorno del Ricordo a Montecitorio. Dalla sua»»»
Orsini (Confindustria): “Sul Green Deal l’Europa deve darsi una svegliata”
Roma, 10 feb. (askanews) – “In un momento come questo in cui nessuno al mondo sta pensando al Green Deal, noi ancora stiamo continuando ad avere lacci e lacciuoli. Credo che l’Europa su questo si debba dare una grande svegliata, non lo sta facendo. Credo che almeno debba fare asse tra i mercati com»»»
Modello 730, novità e scadenze da rispettare: dalla nuova dichiarazione alla stretta sui bonus
È arrivata, diffusa dall'Agenzia delle Entrate, la pubblicazione delle versioni preliminari dei modelli per la dichiarazione dei redditi relativi al 2025. In questo modo i contribuenti potranno orientarsi sulle regole da seguire per l’adempimento fiscale. Le nuove istruzioni tengono conto sia delle»»»
Aurora Tila, la madre della 13enne uccisa dall'ex: «L'assassino di mia figlia si vanta in carcere dell'omicidio, non ha capito nulla»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «L'assassino di mia figlia in carcere adesso si vanta di aver provocato la più giovane vittima di femminicidio in Europa come fosse un record, dimostrando di non aver capito nulla». E' il r»»»
Giorno del Ricordo, l’Italia commemora i martiri delle Foibe. Meloni: “Memoria di una pagina dolorosa della nostra storia”
Roma, 10 febbraio 2026 – “Una giornata che chiama l'Italia a fare memoria di una pagina dolorosa della nostra storia, vittima per decenni di un'imperdonabile congiura del silenzio, dell'oblio e dell'indifferenza”. È iniziato con questo messaggio sui social della premier Giorgia Meloni la giornata d»»»
Roma, Consiglio di Stato: inaugurazione dell'anno giudiziario con Mattarella. La diretta
Cerimonia d'inaugurazione dell'anno giudiziario 2026 del Consiglio di Stato presso la sede di Palazzo Spada a Roma. L'evento vede la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle massime cariche istituzionali. La relazione verte sull'attività della giustizia amministrativa.»»»
Bitonto, seconda effrazione nella notte: scoperto e bloccato ladro di tablet dell’ADI
BARI - E' andata male al “ladro di salute” che stanotte è stato colto sul fatto e bloccato dalle guardie giurate in servizio nel PTA di Bitonto, proprio mentre probabilmente tentava di rubare tablet. Dopo il furto messo a segno tra sabato e domenica scorsi, un uomo si è introdotto nella struttura d»»»
Vino, Edoardo Freddi International cresce ancora e chiude 2025 a +6%
Milano, 10 feb. (askanews) – “Non è in crisi il vino ma un modello vecchio di commercializzarlo. Noi lavoriamo per innovarlo”. Parola di Edoardo Freddi, la cui Edoardo Freddi International (EFI) ha chiuso il 2025 con una crescita del 6% rispetto al 2024, con 38 milioni di bottiglie vendute e un’ope»»»
Giustizia, Maruotti: semplificare leggi e regolamenti, bene per Pil
Roma, 10 feb. (askanews) – “Nel corso del 2025, vi sono state innovazioni in materia di ristrutturazione edilizia e di rigenera-zione urbana, recuperando le volumetrie esistenti e limitando il consumo di suolo, per raggiungere l’obiettivo del suo azzeramento entro il 2050, fissato in sede internazi»»»
La flottiglia russa lascia la Sardegna, resta il giallo sulle strane manovre nel Tirreno
Sparta IV attesa il 17 febbraio a Kaliningrad, prosegue il monitoraggio (a distanza) della Marina italiana La flottiglia russa, dopo aver stazionato per quasi una settimana davanti alla costa orientale della Sardegna, ha lasciato il Tirreno centrale. Il cargo Sparta IV, il tanker Kama e il cacciato»»»
Porto Torres celebra le vittime delle foibe
Bandiere a mezz’asta nel palazzo municipale Bandiere a mezz’asta nel palazzo del municipio del Comune di Porto Torres, per celebrare il Giorno del Ricordo, una ricorrenza istituita con la legge n. 92 del 30 marzo per conservare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e del»»»
Incidente sulla 131 a Santa Cristina: nuorese muore dopo una settimana di agonia
Giovanni Ladu era con la moglie: l’auto si era ribaltata finendo la sua corsa in cunetta, l’impatto gli è stato fatale Non ce l’ha fatta Giovanni Ladu, 79 anni, pensionato di Nuoro, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale avvenuto il 2 febbraio scorso sulla Statale 131, all’altezza di San»»»