Tengono le ceneri della mamma a casa. «Puniti dal prete durante il funerale»: la rabbia del figlio dopo le esequie ridotte
LENDINARA (Rovigo) - «Mia madre ha avuto un funerale in forma "ridotta", per la scelta di conservare l'urna cineraria in casa. È stato celebrato dal parroco in modo frettoloso e poco rispettoso». Ma il parroco replica: «La liturgia è stata celebrata come previsto e concordato». È una segnalazione i»»»
Frode fiscale per 76 milioni di euro, sequestrati 6,5 milioni
La Guardia di Finanza di Brescia indaga nove persone e tre società MILANO, 06 FEB - Nell'ambito di attività coordinate dalla Procura di Brescia, il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza ha eseguito in provincia di Brescia un decreto di perquisizione nei confronti di nove »»»
AD di Scandinavian Airlines: l'IA accelera la gestione dei disservizi
Mentre il settore europeo dell'aviazione continua a consolidarsi e ad adattarsi alle nuove tecnologie, Scandinavian Airlines si prepara a una nuova fase di crescita, in attesa che i regolatori diano il via libera alla sua prossima grande mossa. Euronews ha intervistato il presidente e CEO di SAS An»»»
Palermo, processo da rifare a 5 mafiosi di Brancaccio
La Cassazione ha rimesso mano alle condanne dell’inchiesta Maredolce, riaprendo l’ultimo capitolo sul mandamento mafioso di Brancaccio. Un passaggio che impone un nuovo giudizio lasciando a piede libero, almeno per ora, quasi tutti gli imputati per associazione mafiosa. La sesta sezione penale ha a»»»
Borsa, Asia volatile: Tokyo poco mossa, crolla Seul
Mercati azionari globali in perdita per il terzo giorno consecutivo, mentre si intensificava il selloff a Wall Street, lasciando gli investitori storditi dalla forte volatilità che ha colpito i metalli preziosi e le criptovalute. L’indice Msci All-Country World ha perso lo 0,1%, recuperando dai min»»»
Casa di Comunità, Csm e Consultorio: il piano Asl a Porto Torres
Si punta a potenziare l’assistenza territoriale La riorganizzazione sanitaria nel territorio comunale di Porto Torres, in linea con il Pnrr, mira a potenziare l’assistenza territoriale, un servizio che presenta ancora alcune criticità per la mancanza di un pediatra e ancora di un medico di medicina»»»
Stipendi e parità tra uomini e donne, arriva lo scudo per le imprese: applicando il contratto di categoria sono a posto
Dopo le forti pressioni delle imprese, allarmate per il decreto legislativo di attuazione della direttiva europea sulla parità di retribuzione tra uomini e donne e la trasparenza delle politiche retributive, la bozza del provvedimento è stata corretta prima di essere portata all’approvazione del Co»»»
India, esplosione in una miniera carbone: almeno 18 lavoratori morti
Almeno 18 lavoratori sono morti e altri potrebbero essere rimasti intrappolati in seguito a un’esplosione avvenuta giovedì in una miniera di carbone nello Stato indiano di Meghalaya, nel nord-est del Paese, hanno riferito fonti di polizia. «Finora sono stati recuperati 18 corpi dal luogo dell’incid»»»
Bonus idrico 2026 in Sardegna, domande entro il 1° giugno: cosa sapere
Introduzione In Sardegna prende ufficialmente avvio la campagna 2026 del Bonus Idrico Integrativo. Le famiglie che vivono una condizione di difficoltà economica possono richiedere un contributo destinato ad alleggerire il costo delle bollette dell’acqua. Le istanze devono essere presentate entro il»»»
Mediaset fa causa a Corona. "Danni per 160 milioni"
Ascolta ora Un contrattacco frontale. Atteso. Giustificato. Mediaset contro Fabrizio Corona. «Quanto diffuso dal progetto Falsissimo e da Fabrizio Corona, attraverso una violenza verbale inaudita - si legge in una nota emessa nel tardo pomerigigo di ieri da Mediaset - costituisce un insieme di menz»»»
Rona, la mamma aggredita: «Prima o poi ci scappa il morto. Il mio bambino piangeva, siamo sotto choc»
Una sagoma nera che spunta all’improvviso, poi un dolore lancinante al volto. La bici che cade a terra, suo figlio terrorizzato e quell’ombra che sparisce nel nulla. «È successo tutto in una frazione di secondo», dice affranta Silvia, l’ultima vittima del tunisino che da settimane terrorizza il qua»»»
Gli Stati Uniti annunciano aiuti per sei milioni di dollari a Cuba
Il governo statunitense ha annunciato giovedì un ulteriore aiuto di sei milioni di dollari (5,1 milioni di euro) a Cuba, mentre la crisi dell'isola si aggrava e le tensioni tra Washington e L'Avana continuano a salire, con il presidente cubano Miguel Díaz-Canel che accusa gli Stati Uniti di "blocco»»»
Moda sulla passerella della ripresa
Ascolta ora Non è una svolta, ma un segnale sì. Dopo otto trimestri consecutivi di calo, per la prima volta il fatturato della moda, in quelli che vengono considerati i settori core - abbigliamento e calzature - è tornato a crescere. Un colpo di coda del 2025 e l'anno si è chiuso "meno peggio di qu»»»
Crans Montana, i genitori delle vittime contro Jessica Moretti: «Creatrice seriale di bugie, non ha usato l'estintore». Lei: non sono fuggita
Il momento del contrattacco. Seduta al tavolino di un bar, davanti a telecamere e taccuini, Jessica Moretti prova a fornire una propria versione dei fatti, respingendo con decisione ogni accusa che le viene rivolta. In particolare quella che negli ultimi giorni ha fatto più rumore: l’ipotesi che si»»»
Beraldo: «Ovs cresce perché la classe media ha perso potere d’acquisto ma non il gusto. Alziamo il dividendo»
Nuove aperture in India e a Dubai, rafforzamento dei marchi Piombo e Les Copains, tecnologia, dividendi e, perché no, altre acquisizioni. Sono le priorità del 2026 di Ovs che l’anno scorso ha aumentato le vendite del 7% a 1,7 miliardi e il margine di profitto dell’11% a oltre 216 milioni. «È un ris»»»
Blitz Usa contro una nave della droga nel Pacifico, due morti
Gli Stati Uniti hanno effettuato un altro attacco nel Pacifico contro un’imbarcazione appartenente a presunti narcotrafficanti, uccidendo due persone: lo ha annunciato l’esercito Usa. Con quest’ultimo attacco sono 128 le persone uccise e 37 le imbarcazioni distrutte da settembre, data di inizio del»»»
Lipari, raid vandalico alla scuola Isa Conti Eller Vainicher
A Lipari raid vansalico all'istituto Isa Conti Eller Vainicher. Al mattino, i collaboratori scolastici hanno trovato impronte sporche di terra che, partendo da un’aula del piano terra, proseguivano lungo le scale fino a un’aula del primo piano. Gli ignoti hanno forzato una porta d’ingresso per pene»»»
Cipollone sarà ospite del comitato esecutivo Abi
Al prossimo esecutivo Abi di mercoledì 18 a Roma, Antonio Patuelli e Marco Elio Rottigni hanno invitato Piero Cipollone, membro dell’esecutivo Bce. Tema del suo intervento: l’euro digitale che potrebbe essere anche uno degli argomenti di cui dibatterà Christine Lagarde in Italia dal 4 al 6 marzo. L»»»
Pil, investimenti, industria e occupazione: «La crescita nel Meridione è strutturale»
«Fattore Mezzogiorno». Ovvero, «una combinazione di dinamiche economiche, politiche pubbliche e capacità imprenditoriale che ha restituito all’area una rinnovata centralità nel dibattito sullo sviluppo nazionale». Il Check-up Mezzogiorno 2025, realizzato da Confindustria e Srm, il Centro Studi coll»»»
I danni per il ciclone e la frana di Niscemi, la Regione pubblica i bandi
Ci sono i tre milioni per assegnare ai pescatori i primi aiuti destinati a riparare o acquistare nuove barche e i 5 milioni per gli agricoltori danneggiati dal ciclone. C’è poi lo stop ufficiale ai canoni di concessione per gli imprenditori del settore balneare. E c’è pure un pacchetto di misure st»»»
La regina olandese Máxima si allena per diventare riservista dell'esercito a 54 anni
La regina Máxima, 54 anni, moglie di origine argentina del re Willem-Alexander, ha iniziato questa settimana l'addestramento per diventare un membro della riserva dell'esercito della sua patria adottiva, mentre le forze armate olandesi cercano di aumentare il reclutamento. "Poiché la sicurezza dei »»»
Alleanza si trasforma con "Next". Focus strategico sull'insurbanking
Ascolta ora C'è un momento in cui anche le compagnie storiche sono chiamate a rimettere mano ai propri modelli per restare aderenti ai bisogni reali delle persone. Per Alleanza Assicurazioni quel momento è il 2026, che si apre sotto il segno di "Next", la trasformazione industriale presentata alla »»»
“Carlo deve scusarsi”. La richiesta degli attivisti contro la Corona britannica
Ascolta ora utorità necessaria per sottoporre queste questioni al Judicial Committee del Privy Council, cioè il Comitato Giudiziario del Consiglio Privato del Re. In base al Judicial Committee Act del 1833, infatti, il Comitato Giudiziario è la Corte d’Appello Suprema per alcuni Paesi del Commonwea»»»
Pale e pannelli, serve un argine regionale per fermare l'assalto
I comitati tornano in piazza, chiedono dl'impugnazione della legge nazionale sulle aree idonee e la discussione in aula sulla Pratobello 24 La Sardegna è rimasta senza difese. Con la bocciatura della legge sulle aree idonee da parte della Consulta, con la conversione in legge del decreto energia, i»»»
Carabinieri, Comandante interregionale Domizi in visita a Caltanissetta
Il Generale di Corpo d’Armata Claudio Domizi, Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, ha reso visita al Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta. Accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Alessandro Mucci, il Comandante Interregionale ha incontrato le massime Autorità local»»»
Crans-Montana, i pm di Roma convocati a Berna: prima vittoria dell'Italia. Ma gli atti non sono ancora arrivati nella Capitale
È stata fissata una data per l'incontro: l'Ufficio federale di giustizia svizzero ha invitato la Procura di Roma ad una riunione tecnica nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Crans-Montana. Il 19 febbraio i magistrati romani saranno ufficialmente ricevuti a Berna da quelli del Ministero pubbli»»»
I possibili volti di Futuro Nazionale di Vannacci: Borghezio, Cicalone (e pure Soumahoro)
«E statte zitto, e statte zitto, e statte zitto, a Cicalò!». Al momento pare che Nando Mericoni, l’Alberto Sordi di Un americano a Roma, sia il più deciso nell’invitare alla prudenza l’amico Cicalone: ma sei sicuro di andarti a ficcare in questa avventura con Roberto Vannacci? C’è da dire che pure »»»
Matteo Renzi: «Vannacci punta ai delusi a destra. Se loro si dividono la nostra vittoria è probabile»
Senatore Matteo Renzi, lei è un esperto di «mossa del cavallo». L’addio di Roberto Vannacci alla Lega che significato ha?«È la prima crepa nel centrodestra. Fino a oggi sembravano indivisibili, mentre la sinistra litigava su tutto. Ora loro iniziano a perdere pezzi e l’opposizione dà segnali di uni»»»
Decreto sicurezza, cosa prevede? Fermo preventivo e 5 anni per chi fugge dai posti di blocco: le misure e cosa cambia
Fermo fino a dodici ore in commissariato per i manifestanti con precedenti penali o sospettati di voler scatenare il caos in piazza, ma il pm può decidere se convalidare o annullare. Filtro “penale” per i poliziotti che esplodono un colpo nell’esercizio delle loro funzioni per legittima difesa: l’i»»»
La vera guerra fredda tra Usa ed Europa? Su social e piattaforme. L’ira di Trump, gli insulti di Musk a Sánchez: «Sporco fascista totalitario»
La Groenlandia è apparsa, è improvvisamente diventata un’emergenza e poi sempre di colpo è scomparsa — per ora — dall’agenda. La tensione fra i principali governi europei e l’amministrazione di Donald Trump invece rimane. E ormai somiglia a una guerra fredda per la salute pubblica, il dominio tecno»»»
Oro, compro o non compro?
06 febbraio 2026 Embed✓ Codice embed copiato negli appunti Daniele Manca / CorriereTv Oro, compro non compro? Facciamoci aiutare dai numeri. Un anno fa per comprare un’oncia d’oro si spendevano tra i 2000 e i 2100 dollari. In questi giorni se ne devono spendere circa 4.900 dollari. Fortunati quelli»»»
Bonus 2026, gli incentivi per chi ha un Isee superiore ai 25mila euro
Introduzione Il nuovo anno si è aperto con modifiche sostanziali sul calcolo dell'Isee, l'indicatore utilizzato per determinare la situazione reddituale di singoli contribuenti e nuclei familiari e necessario per determinare l'accesso a molti contributi pubblici. Ecco quali»»»
Non solo BTp Valore: il ruolo chiave di famiglie (e imprese) nel rating italiano
Dopo le operazioni sindacate da primato rivolte alla platea degli investitori istituzionali, provenienti soprattutto dall’estero, il Tesoro torna con la puntualità di un orologio svizzero a concentrarsi sulle famiglie italiane. Il BTp Valore annunciato ieri che finirà sul mercato durante la prima s»»»
Albanese senza vergogna: al Forum col capo di Hamas
Ascolta ora Il capo di Hamas all'estero Khaled Meshaal, un ministro della Repubblica islamica dell'Iran, e l'italiana Francesca Albanese. Per quel mondo di riferimento è un evento di altissimo profilo, l'Al Jazeera Forum che da domani e per tre giorni riunirà a Doha ospiti internazionali per un'edi»»»
"Schlein è catastrofica. Voterò Sì al referendum"
Claudio Petruccioli ha 85 anni. È stato deputato, senatore, presidente della Rai, altissimo dirigente del Pci, numero 2 del segretario Occhetto, direttore dell'Unità. Quando esplose il 1968 lui era il capo dei giovani comunisti. Sua moglie, Giovanna Nuvoletti, è figlia del conte Nuvoletti che sposò»»»
Il caso Trieste. Come si straccia il pluralismo
Ascolta ora Circolo della sinistra, anche estrema, non circolo della stampa, che dovrebbe mantenere imparzialità e garantire "sempre pluralismo", come recita la presentazione in rete. Al contrario è a senso unico e sfocia spesso nella propaganda. La dimostrazione è la doppietta di eventi degli ulti»»»
La squadra garantista per separare le carriere
Ascolta ora A volere giudici e pm nella stessa carriera fu il fascismo, con il Regio decreto Grandi del 1941. La monarchia, invece, aveva messo il primo dipendente dal ministero della Giustizia e il secondo da quello dell'Interno, separati. Marcello Pera, ex presidente del Senato con il governo Ber»»»
Olimpiadi Milano Cortina 2026, oggi l'apertura dei Giochi: tutto quello che c'è da sapere
Prendo ufficialmente il via oggi, venerdì 6 febbraio, le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Alle 20 allo stadio di San Siro la cerimonia di apertura dei Giochi che si svolgerà anche nei territori montani di Cortina - lungo Corso Italia e in Piazza Angelo Dibona -, Livigno e Predazzo. Solo »»»
Stati Uniti e Russia concordano di riprendere il dialogo militare
Gli Stati Uniti e la Russia hanno concordato di ristabilire un dialogo militare ad alto livello per la prima volta in più di quattro anni, in un altro segno di riscaldamento delle relazioni tra i due Paesi da quando il presidente statunitense Donald Trump è tornato nello Studio Ovale. Le comunicazi»»»
Crans-Montana, i pm di Roma convocati a Berna: prima vittoria dell'Italia. Ma gli atti non sono ancora arrivati nella Capitale
È stata fissata una data per l'incontro: l'Ufficio federale di giustizia svizzero ha invitato la Procura di Roma ad una riunione tecnica nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Crans-Montana. Il 19 febbraio i magistrati romani saranno ufficialmente ricevuti a Berna da quelli del Ministero pubbli»»»
Presidente della Fondazione Museo della Shoah alla Giornata della Memoria in Canada
Tappa a Ottawa e Montreal su invito dell'ambasciata NEW YORK, 06 FEB - Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, si è recato in visita a Ottawa e Montreal su invito dell'Ambasciata d'Italia in Canada, per un articolato programma di iniziative e incontri con controparti c»»»
Riccardo Baretella, il maestro di parapendio muore stroncato dalla malattia otto giorni dopo il matrimonio in ospedale: aveva 57 anni
ESTE - Ha preso le vie del vento Riccardo Baretella, 57 anni, istruttore di parapendio conosciutissimo in tutta la Bassa padovana. Lo ha stroncato una malattia scoperta poco prima di Natale e dal decorso fulminante. A piangerlo sono la moglie Roberta Businarolo, la mamma Ivana Nardi e un'intera com»»»
"I flussi di voti ridimensionano il militare. L'exploit alle Europee è di altri due"
Ascolta ora "Mi sorprende che il sondaggio che accredita Vannacci del 4,2% sia stato letto come un campanello di allarme per il centrodestra". Salvatore Vassallo, politologo e professore di Scienze politiche all'Università di Bologna, invita alla cautela nell'interpretare la prima rilevazione che a»»»
"Non potrò cantare l'inno": Ghali stecca ancor prima di esibirsi
Il cantante Ghali sul palco del festival di Sanremo Ma allora proprio non riesce a resistere. Ghali senza polemica non riesce a stare. Con un post sui social ieri ha in sostanza accusato di "censura preventiva" l'organizzazione della Cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di questa sera. Linguagg»»»
La difesa torna legittima: un paracadute per tutti
Ascolta ora "Vedendo quei video, posso dire che siamo di fronte a delinquenti che devono assolutamente stare in carcere ed è inutile creare nuovi reati". L'assist contro la decisione del Gip che ha scarcerato i violenti di Askatasuna a Torino arriva dal testimonial del "No" al referendum Nicola Gra»»»
I grillini tuonano contro il blocco navale. Ma lo firmarono al governo con la Lega
Ascolta ora "Il blocco navale nel nuovo pacchetto erroneamente chiamato sicurezza è una farsa che decreta la fine del centrodestra, calpesta i diritti e l'ordinamento e accantona le vere esigenze di sicurezza dei cittadini". Nella sua tronfia sparata il deputato M5s Alfonso Colucci dimentica quanto»»»
Contro l’evasione 2,4 milioni di lettere
Ascolta ora La linea del governo sul contrasto all'evasione e sulla tenuta dei conti pubblici trova una conferma autorevole nelle simulazioni dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Secondo l'Upb, "se la tendenza storica di recupero del gettito osservata tra il 2002 e il 2023 continuasse fino al 202»»»
La giornata olimpica di Mattarella. "Io fuori età per partecipare..."
Ascolta ora Pranzo con gli atleti azzurri, con tanto di lasagne zucca e formaggio, pesce spada alla griglia con verdure cotte al vapore e torta di mele, servite nelle vaschette. Poi cena con i capi di Stato e delegazioni olimpiche, di certo apparecchiata con il servizio più bello. In ogni caso, non»»»
La sinistra fa già le barricate. "Operazione propagandistica, vogliono soffocare il dissenso"
Ascolta ora Gli scontri di Torino come pretesto per una "deriva autoritaria" di stampo "post-fascista". Nel giorno del via libera del Consiglio dei ministri al "pacchetto sicurezza" è questa la tesi della sinistra radicale e del "campo largo". L'obiettivo? Picconare il governo. In prima fila c'è l'»»»
Ponte sullo Stretto, via libera al decreto
Ascolta ora Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto per il Ponte sullo Stretto di Messina, un provvedimento che segna un passo decisivo per la realizzazione dell'opera e che risponde puntualmente ai rilievi della Corte dei Conti. Il dl conferma il pieno rispetto dei controlli di »»»