Quanto inquina un Mondiale? Il 2026 rischia di battere ogni record
Il Mondiale del 2026, che si disputerà in Stati Uniti, Canada e Messico, potrebbe diventare il torneo più inquinante nella storia del calcio. A lanciare l’allarme è il rapporto FIFA's Climate Blind Spot (fonte in spagnolo), secondo cui l’ampliamento del formato, la dispersione geografica e la dipen»»»
Armi da guerra, violenze e droga: sgominata una banda armata di giovani ad Avola. Il video
Dalle prime ore del mattino, la Polizia di Stato sta eseguendo delle ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di alcuni giovani, tutti residenti ad Avola in provincia di Siracusa, di età compresa tra i 19 ed i 24 anni, accusati a vario titolo dei reati di ricettazione, introduzione »»»
Francia accusata di negazionismo climatico per il Fondo verde
Le risorse che la Francia destina al clima, sempre più esigue, sono finite sotto i riflettori, dopo il caldo record registrato a maggio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il mese scorso il Paese è stato soffocato da una potente cupola di calore. L’agenzia meteorologica Météo France ha comunicato che in 352 sta»»»
Elezioni comunali a Porto Torres, chi sono i candidati sindaco
C’è anche Porto Torres (Sassari) tra i Comuni della Sardegna chiamati a votare il 7 e l’8 giugno per eleggere il loro nuovo sindaco e per rinnovare il consiglio comunale, negli stessi giorni in cui nel resto d’Italia si terranno i ballottaggi nei Comuni che sono già andati alle urne il 24 e il 25 m»»»
Santa Teresa Gallura, inaugurata la Casa della Comunità dedicata al medico Silverio Rocco
Una nuova Casa della Comunità è entrata a far parte della rete sanitaria della Gallura. La struttura di Santa Teresa Gallura, inaugurata alla presenza del direttore sanitario della Asl Gallura, Pietro Masia, del direttore del Distretto, Guido Sari e delle autorità comunali, rappresenta uno dei pres»»»
Arzachena, Geseco: Fresi chiede accesso agli atti
Focus su personale, incarichi e clima aziendale Il consigliere comunale di opposizione Fabio Fresi ha presentato un'istanza di accesso agli atti rivolta al Comune di Arzachena e alla società partecipata Geseco. Arzachena Srl, chiedendo una serie di informazioni e documenti relativi all'organizzazio»»»
Così padre e figlio avevano trasformato lo spaccio in un’“azienda di famiglia”: 6 arresti
Un'organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di droga, gestita da padre e figlio e attiva tra Rosarno e i comuni limitrofi, è stata smantellata dai Carabinieri nell'ambito dell'operazione «Smile». L'inchiesta ha portato all'arresto di sei persone e ha fatto emergere oltre 260 episodi di spac»»»
Armi da guerra e droga per il controllo del territorio: sgominata ad Avola una baby gang
Armi da guerra, droga e violenze per la conquista del territorio. È questo il quadro emerso dall’operazione condotta dalla Polizia di Stato ad Avola, in provincia di Siracusa, che ha portato all’esecuzione di numerose misure cautelari in carcere a carico di giovani accusati di una serie di gravi re»»»
Iran-Usa, ancora ostacoli all'accordo: cosa frena la fine della guerra e perché
I risarcimenti economici richiesti da Teheran per far fronte ai danni di guerra e la revoca delle sanzioni rappresentano alcuni degli ultimi ostacoli che frenano il raggiungimento di un accordo sul nucleare tra Iran e Stati Uniti. Lo riferisce la Cnn, citando un funzionario americano informato sui »»»
Meloni oggi in Montenegro per il vertice Ue-Balcani: la linea dell'Italia
Blindata come raramente accade da queste parti. Elicotteri che sorvolano la baia, strade presidiate, controlli zelanti e un continuo via vai di delegazioni. Tivat, la perla delle Bocche di Cattaro, accoglie il vertice Ue-Balcani occidentali. La cittadina montenegrina, affacciata su una delle insena»»»
Il voto (simbolico) contro la guerra in Iran e la «rivolta» repubblicana fanno infuriare Trump: «Dovrebbero vergognarsi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - La Camera a Washington ha approvato mercoledì per la prima volta una risoluzione che tenta di porre fine alla guerra in Iran, chiedendo la cessazione delle operazioni militari non approvate dal Congresso: quattro repubblicani si sono uniti ai democratici arriv»»»
Guerra in Medio Oriente, il Kuwait nel mirino: è l’anello più debole (insieme al Bahrein) dello schieramento filoamericano
I duellanti della crisi nel Golfo scelgono bersagli per mantenere un conflitto a bassa intensità. Il fuoco che basta a mantenere la pressione e a dimostrare risolutezza mentre la diplomazia lavora con fatica. Nel mirino è finito ancora il Kuwait, l’anello più debole insieme al Bahrein dello schiera»»»
Nucleare, sì alla legge: via libera della Camera. «Energia sostenibile con nuove tecnologie»
L'Italia accelera sul ritorno al nucleare. Con 155 voti a favore, 86 contrari e 8 astenuti la Camera dei deputati ha approvato in prima lettura il disegno di legge delega che costruisce la cornice legislativa pensata per permettere il ritorno della produzione di energia nucleare nella penisola. Il »»»
Papa Leone XIV in Spagna: programma e tappe del viaggio apostolico
Introduzione Dopo l'Africa, Papa Leone XIV approda in Spagna, dove visiterà Madrid, Barcellona, Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife. Il nuovo viaggio apostolico del Santo Padre - già il quarto in poco più di un anno dalla sua elezione - inizia domani, sabato 6 giugno, e terminerà il»»»
Ucraina, Zelensky scrive a Putin una lettera aperta: «Incontriamoci e poniamo fine alla guerra». Il Cremlino: «Venga a Mosca»
Nel giorno in cui la Russia annuncia a sorpresa che oggi firmerà un accordo con gli Stati Uniti per la costruzione di un tunnel sotto lo Stretto di Bering, la questione della guerra in Ucraina torna a essere una priorità dopo settimane di silenzi. Ma sembra che questa volta sia una questione europe»»»
Marco Poggi in tv per la prima volta: «Essere coinvolto nell'omicidio di Chiara mi ha fatto male. Chi indagava poteva smorzare alcune piste»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Marco Poggi aveva 19 anni quando la sua vita cambiò per sempre. Il 13 agosto 2007, sua sorella Chiara Poggi fu trovata uccisa nella villetta di famiglia in via Pascoli a Garlasco, in provin»»»
Allarme riabilitazione in Sardegna, migliaia di pazienti in attesa
La Regione non adegua i budget nonostante il ritocco al rialzo delle tariffe: «Risultato inevitabile, con le stesse risorse si acquistano meno prestazioni» Una visita fisiatrica si riesce a fare, più o meno, in tutta la Sardegna, ma i problemi arrivano subito dopo, quando il paziente deve iniziare »»»
Turismo, in crescita noleggio barche e fatturato: le rotte preferite
Introduzione Il turismo nautico in Italia tiene nonostante l’incertezza geopolitica causata dalla guerra nel Golfo. È la fotografia scattata da un’analisi realizzata dalla società Spartivento Group che in vista dell’estate registra un incremento delle prenotazioni di imbarcazioni, in aumento del 62»»»
Legge 104, dall’Iva ridotta alle detrazioni: le agevolazioni fiscali
Introduzione Sono molte le esenzioni e le agevolazioni fiscali che si applicano alle persone con disabilità (e ai loro familiari) che ricadono nell’ambito di applicazione della Legge 104. In alcuni casi possono usufruire di detrazioni che non spettano ad altri contribuenti, in altri possono diretta»»»
Scuola, arretrati docenti e personale Ata: quando arrivano
Per chi lavora nella scuola l’attesa si protrarrà fino a luglio per vedere l’accredito degli arretrati del nuovo contratto 2025-2027. Come riportato da orizzontescuola.it, è stata Daniela Rosano, segretaria generale dell’Anief, a chiarire quali saranno le tempistiche. Il rallentamento, come spiega »»»
Nave sequestrata in Svezia: sospetti sull’esportazione illegale di merci ucraine dai territori occupati
Una corte svedese ha disposto il sequestro della nave CAFFA, sospettata di essere coinvolta nell’esportazione illegale di prodotti ucraini provenienti dai territori temporaneamente occupati dalla Russia. Il provvedimento è stato adottato in seguito a una richiesta di assistenza giudiziaria internaz»»»
Gas, spesa media in Italia aumentata di 633 euro in sei anni: i dati
Introduzione Ancora incertezza sul prezzo del gas anche a causa del mancato allentamento delle tensioni nei principali conflitti in corso, dal Medio Oriente all'Ucraina. Nella giornata di ieri le quotazioni in avvio ad Amsterdam, mercato di riferimento, hanno registrato una flessione di 0,38 punti »»»
California, uomo accusato di avere una bomba nel bagaglio a mano
Un uomo che trasportava quello che le autorità hanno descritto come un ordigno esplosivo abbastanza potente da danneggiare un aereo, oltre a un accendino a torcia, un coltello, fascette e altri oggetti, è stato arrestato dopo aver cercato di superare un varco di sicurezza all’Aeroporto internaziona»»»
Libano Ucciso un casco blu
Israele e Libano hanno concordato una tregua condizionata, con zone cuscinetto, dopo i colloqui di Washington. Ma, per citare Donald Trump, "in Medio Oriente il cessate il fuoco si verifica quando si spara in modo più moderato". I combattimenti, infatti, sono ripresi subito. Colpi di mortaio nel su»»»
Private credit, nuove crepe: Blackstone limita i prelievi
Per la prima volta nella sua storia, Blackstone ha limitato i rimborsi del suo fondo di private credit di punta, il Bcred. Le richieste degli investitori hanno raggiunto i 4,5 miliardi di dollari nel secondo trimestre, pari al 10% del valore netto del fondo, che gestisce 45 miliardi di dollari. Bla»»»
SpaceX, arriva l’ipo dei record punta a raccogliere 86 miliardi
SpaceX, la società di razzi e intelligenza artificiale di Elon Musk, ha svelato i numeri di quella che è già stata ribattezzata come l'Ipo dei record. L'azienda che punta a colonizzare Marte punta a raccogliere 75 miliardi di dollari (con un'opzione per altri 11) con un'offerta pubblica iniziale di»»»
Commerzbank apre a Unicredit: «Ma riconosca un premio sull’Ops»
Commerzbank resta aperta al dialogo con UniCredit, ma solo a precise condizioni. A ribadirlo è stata l'amministratrice delegata della banca tedesca, Bettina Orlopp, intervenendo, ieri, a Zurigo durante il Goldman Sachs Global Banking & Markets Conference. «Abbiamo sempre affermato di essere disponi»»»
Ita-Aeroitalia, accordo sulle tratte. Indagine Antitrust su Volotea e i rincari sui biglietti
Hanno litigato per mesi sul marchio Alitalia, ma ora Ita Airways e Aeroitalia hanno siglato un accordo per integrare le loro tratte. L'intesa è stata raggiunta ieri e firmata dagli amministratori delegati Joerg Eberhart (Ita) e Gaetano Intrieri (Aeroitalia), proprio nella giornata in cui l'Antitrus»»»
Accise, verso la proroga del taglio. Stallo sui voucher per i vulnerabili
Si va verso una proroga degli sconti su benzina e carburanti. Il taglio dei costi al distributore in scadenza il prossimo 6 giugno sarà rinnovato con decreto ministeriale una volta chiarita l'entità dell'extragettito Iva utile a finanziare la misura sfruttando il meccanismo dell'accisa mobile. «Qui»»»
Nordio sulle carceri. Lavoro per i detenuti. Via libera al decreto
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio (nella foto) è contento: "Mi preme parlare di un" provvedimento "che mi sta particolarmente a cuore che riguarda il lavoro dei detenuti. Noi abbiamo uno schema che riguarda la formazione professionale dei detenuti, la promozione del lavoro e l’organizzazion»»»
L’Italia ritorna all’atomo
Il tabù dell’atomo è ufficialmente infranto. Con 155 voti favorevoli, 86 contrari e 8 astenuti, l’Aula di Montecitorio ha approvato il disegno di legge delega sul "nucleare sostenibile". Il testo, firmato dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, passa ora al»»»
Delfin, patto tra gli eredi Basilico e Leonardo jr: verso la rinuncia alle cause
Si vuole chiudere il riassetto prima dell’anniversario della morte del fondatore. Obiettivo: far decadere i procedimenti avviati in Lussemburgo dai fratelli»»»
Delfin, accordo tra Lmdv e Basilico. Stop ai contenziosi
ROMA Dopo settimane di tensioni e di carte bollate, sul riassetto di Delfin, la cassaforte della famiglia Del Vecchio, sembrano esserci segnali di schiarita. I fratelli Leonardo Maria Del Vecchio e Rocco Basilico, secondo quanto riportato dall'Ansa, hanno trovato una via di dialogo dopo le schermag»»»
Banche e geopolitica, decolla Abi-Atlas: l’incertezza è una priorità strutturale
ROMA La geopolitica non è più una semplice variabile di sfondo, ma una priorità strutturale e trasversale per il sistema bancario. Conflitti internazionali, frammentazione dei mercati globali e tensioni sulle filiere strategiche stanno ridisegnando i mercati, spingendo le Autorità di vigilanza euro»»»
L’addio di Picierno al Pd, Schlein: «Sono dispiaciuta ma il partito resta plurale»
Roma. La scossa era attesa, ma non vuol dire che abbia fatto meno rumore. Alla fine Pina Picierno ha detto addio al Partito democratico. Lo ha fatto con una lunga intervista al Foglio che è insieme una lettera di intenti personale e politica: l'ultimo atto di un percorso tormentato, segnato da friz»»»
Il centrosinistra dà ragione a Prodi. «Serve un nuovo riformismo»
ROMA Forse al centrosinistra la «formula che mondi possa aprire», per dirla con Eugenio Montale, ancora manca. Eppure, per Romano Prodi, la sfida che è chiamato a fronteggiare oggi non è mai stata così chiara: rispondere alla «decadenza» e a un «disegno» che accresce giorno dopo giorno «ingiustizie»»»
Euronext, Cdp apre. Ma intanto evoca il golden power
Cassa Depositi e Prestiti vede spazi per trovare «una sintesi» nel contenzioso con Euronext, il gruppo pan-europeo dei listini, sulla riconferma di Fabrizio Testa alla guida di Borsa Italiana. Cdp, azionista di Euronext con l'8%, avrebbe preferito la discontinuità al vertice di Piazza Affari o comu»»»
Filippo Sensi: “Penoso chi esulta per l’addio di Pina Picierno è penoso. Meno siamo, meglio stiamo? Patetici. Il Pd sia plurale”
Roma – Senatore Filippo Sensi, esponente della minoranza riformista dem, quanto l’addio di Pina Picierno è sintomatico della crisi di convivenza interna al Pd? “Mi suscita amarezza e dispiacere dal punto di vista personale e politico. Perdo una compagna di strada nel e per il Pd, cui serve il vigor»»»
L’analisi: la crisi in Libano rafforza i miliziani. “Unifil in trappola tra due fuochi”
Roma, 5 giugno 2026 – Un Medio Oriente in fiamme, con la prospettiva di rimanerci a lungo. Lorenzo Trombetta (foto sotto), analista di Ansa e Limes e in libreria con il volume Damasco (Paesi Edizioni), fa il punto della situazione sul fronte libanese e su quello iraniano, senza dimenticare Gaza. Tr»»»
++ Gli Usa riconsidereranno la presenza in Bosnia ++
Dopo il fallimento dei colloqui sulla scelta di un rappresentante per gli accordi di pace (ANSA-AFP) - ROMA, 05 GIU - Gli Stati Uniti hanno dichiarato giovedì che "riconsidereranno" la loro presenza in Bosnia dopo il fallimento dei colloqui con i funzionari europei, sulla scelta di un nuovo alto ra»»»
L'ex principe Andrea subaffittava i cottage di Royal Lodge, nella tenuta di Windsor: lo rivela la Corte dei Conti britannica
L'ex principe Andrea, fratello del re Carlo III, ha percepito per anni un reddito da alcuni cottage che subaffittava nella residenza reale dove viveva lui stesso, senza pagare l'affitto, secondo quanto rivelato oggi da un rapporto della Corte dei Conti britannica (Nao). Dal 2003 fino a poco tempo f»»»
Ucraina, Zelensky propone incontro a Putin. La replica: venga a Mosca
Roma, 5 giu. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto una lettera aperta al presidente russo Vladimir Putin per proporre un incontro. “L’Ucraina propone di porre fine alla guerra in un formato tra noi e voi”, “propongo un incontro”, ha scritto Zelensky a Putin. “Propongo di »»»
Caporalato, ora serve una risposta Bipartisan
Nessuno si stupisca e nessuno si indigni. Quel che è successo a Villapiana, dove due “caporali” della raccolta delle fragole hanno fatto bruciare vivi in un’automobile 4 ragazzi iper-sfruttati che reclamavano gli arretrati, è solo l’ennesimo episodio – forse il più estremo – di una realtà che si co»»»
Lavrov, 'gli Usa non sanno come uscire dalla guerra con l'Iran'
"La frase di Trump 'distruggeremo l'Iran come civiltà' era una ambizione coraggiosa" ROMA, 05 GIU - Gli Stati Uniti sono a disagio con la situazione in Iran e non sanno come uscirne, secondo il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov che ne ha parlato in un'intervista a Izvestia, riportata dalla »»»
Corgnati: “Scelta necessaria, così siamo meno dipendenti”
Intervista al rettore del Politecnico di Torino: “Attenzione però, le rinnovabili devono essere il centro della strategia per l’Italia ROMA – Dobbiamo metterci in testa una cosa. Entrare in casa e accendere la luce non è scontato. Per questo dobbiamo ragionare su come renderci autonomi e stabili: s»»»
L’acciaio cinese invade il mondo, Ocse critica: “Troppi sussidi statali”
La produzione di Pechino supera quella dell’Ue. In Italia piccola crescita ma per Federmeccanica la situazione resta critica»»»
Bonelli “Scommessa assurda:soldi spesi per prototipi”
Intervista all’esponente di Avs: la tecnologia su cui si punta non è un successo. Altri progetti sono stati fermati per gli alti costi ROMA – Il mercato globale dell’energia va verso le rinnovabili e in Italia si torna indietro. È assurdo. Una scelta da peracottari. Si fa solo propaganda, si sposta»»»
De Giovanni: “Al Quirinale non si parlava di attualità. Noi liberi e io rispondo del mio testo”
Lo scrittore: «Ognuno ha dato un contributo senza esprimere una posizione politica» A contattare lo scrittore Maurizio De Giovanni è stato Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica. Gli ha chiesto se avesse voglia di lavorare a un testo quadro, un»»»
Braccianti bruciati vivi, i morti di nessuno
I cittadini di Villapiana non collaborano e i parenti sono tutti all’estero. I quattro ragazzi bruciati vivi dai caporali condannati a rimanere fantasmi VILLAPIANA (CS). Al bar della piazza le domande suscitano un certo fastidio. «Mai visti. Nemmeno una volta. Abbiamo scoperto che quei quattro raga»»»