Il Sole 24 Ore 1m

Bankitalia: flette domanda prestiti imprese III trim, stabile quella da famiglie

Attesa domanda stabile per ultimo trimestre (Il Sole 24 Ore Radiocor) - "La domanda di prestiti da parte delle imprese ha registrato una lieve flessione". Lo si legge nell’indagine sul credito bancario nell’area dell’euro, diffusa dalla Banca D’Italia, e relativa al terzo trimestre del 2026. La fle»»»

Il Messaggero 3m

Movimento 17 ottobre, Youssef Siher non risponde al gip. La difesa: «Da lui nessuna istigazione a violenza e terrorismo»

Aggiornamenti in evidenza Youssef Siher sceglie di non rispondere al gip di Milano 2026-10-27 11:11:38 La difesa: «Da lui nessuna istigazione a violenza e terrorismo» «Lui non ha tenuto nessuna condotta istigatoria nelle violenze. Per noi sono cose che non costituiscono reato e per noi l’aggravante»»»

ilmessaggero.it
Unionesarda 4m

Dal mare di Alghero energia pulita senza le pale eoliche

Prosegue la sperimentazione di un dispositivo studiato per sfruttare onde, sole e vento Il mare di Alghero torna ad essere laboratorio per la sperimentazione delle energie rinnovabili, è dal 2023 che si sperimentano alternative alle tanto contestate pale eoliche. A circa 500 metri da Capo Galera, n»»»

unionesarda.it
Unionesarda 4m

«Basta con Sa Ruga», Sant’Anna pronta a sbarrare la scalinata con un cancello

Durissima lettera dei parrocchiani contro il Comune per le condizioni di Stampace alto tra vandalismi sporcizia. Nel mirino i disagi per la manifestazione: «Fatela in altri quartieri di Cagliari» «Dispiace, ma sarà inevitabile». La comunità parrocchiale di Sant’Anna arriva a prospettare la chiusura»»»

unionesarda.it
Il Mattino 4m

Pietracatella, giallo della ricina. Sentito l’addetto ai rifiuti: accertamenti sugli avanzi della cena. Nel mirino le «cozze gettate nella spazzatura»

Gli investigatori della Squadra Mobile sentono questa mattina, nella questura di Campobasso, l’addetto al servizio di ritiro dei rifiuti urbani di Pietracatella. La testimonianza rientra nell’inchiesta sulla morte di Sara Di Vita, 15 anni, e della madre Antonella Di Ielsi, che vivevano nel paese mo»»»

ilmattino.it
Il Mattino 4m

«È lui, una tragedia». Mattia Arnieri morto in moto a 30 anni: a soccorrerlo arrivano i colleghi volontari

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Mattia Arnieri, 30 anni, è morto mentre andava al lavoro in moto, in uno scontro con un’automobile lungo viale XX Settembre a Carrara. A intervenire dopo l’allarme sono stati anche i suoi c»»»

ilmattino.it
Il Mattino 10m

Pensione anticipata a 64 anni, il fondo per finanziare le uscite anticipate. Salvini: «Fiducioso di superare la legge Fornero»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Pensione a 64 anni. È l'obiettivo dichiarato, da sempre, della Lega e del suo leader Matteo Salvini, fresco di riconferma da segretario. «La priorità per la Lega da tempo, e finalmente ci s»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 10m

Corea del Nord, scoppia il caso dei tre blindati con i cannoni puntati verso Sud. L'insolita foto al confine che spaventa Seul

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Obici nordcoreani vicini al confine, puntati verso la Corea del Sud. Le tensioni tra la Corea del Nord e Seul si sono di nuovo impennate dopo che Pyongyang ha inviato una lettera al Consigl»»»

ilmessaggero.it
Radio Vaticana 10m

Migranti, in Europa calano le domande di protezione

Migranti 3 ottobre Pubblicato il rapporto Idos che mette in luce un dastico calo delle domande d'asilo in tutta Europa. La popolazione straniera in Italia è di poco superiore a 5 milioni e mezzo, il decreto flussi non riesce a soddisfare tutte le richieste di manodopera Alessandro Guarasci - Città »»»

vaticannews.va
Brescia Oggi 11m

Helsinki, 'Stubb e Store hanno avuto una conversazione con Putin'

'I leader di Finlandia e Norvegia non hanno parlato a nome dell'Europa' BRUXELLES, 27 OTT - Il presidente della Finlandia Alexander Stubb e il premier norvegese Jonas Gahr Store hanno avuto una conversazione telefonica con Vladimir Putin. Lo conferma la presidenza finlandese spiegando che "l'obiett»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 12m

Youssef Siher, interrogato nel carcere di San Vittore, non risponde al gip di Milano

La decisione della giudice deve arrivare entro domani Si è avvalso della facoltà di non rispondere Youssef Siher, l'amministratore dei canali social del «Movimento 17 ottobre», interrogato questa mattina nel carcere milanese di San Vittore dalla gip Tiziana Landoni. Il ricercatore trentenne, cresci»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 12m

Scontri a corteo pro Askatasuna, interrogatori precautelari per 19 indagati

A Torino, per un indagato l'accusa è tentato omicidio TORINO, 27 OTT - Sono cominciati al Palazzo di giustizia di Torino gli interrogatori precautelari dell'inchiesta sugli scontri avvenuti nel capoluogo piemontese il 31 gennaio scorso durante una protesta contro lo sgombero del centro sociale Aska»»»

bresciaoggi.it
Ansa 13m

Bankitalia, in lieve calo domanda prestiti imprese nel terzo trimestre - Notizie - Ansa.it

In lieve calo la domanda di prestiti da parte delle imprese nel terzo trimestre a causa "delle minori esigenze di finanziamento per investimenti fissi e al maggior ricorso all'autofinanziamento", mentre la crescita dei tassi di interesse crea per le banche "un peggioramento delle condizioni di acce»»»

ansa.it
Il Sole 24 Ore 13m

Ets: Confitarma, in Ue costo per settore 16 mld tra 2024-26 e 10 mld da 2027

“Proposta di revisione è insufficiente” (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Secondo le stime di Confitarma, l’Ets costerà all’armamento europeo oltre 16 miliardi di euro nel triennio 2024-2026 e circa 10 miliardi l’anno dal 2027. Eppure, soltanto il 10% di queste risorse tornerà al settore marittimo tra il»»»

Euronews 14m

Scoperta genetica ai confini del mondo: il pinguino che raglia

Sembra un asino, ma è un pinguino. E il suo verso, decisamente insolito per un uccello marino, è solo una delle curiosità di questo animale. Sulle remote isole Kerguelen, nell'oceano Indiano meridionale, gli scienziati hanno identificato una specie finora mai classificata formalmente: il pinguino g»»»

it.euronews.com
Il Messaggero 15m

Youssef Siher sceglie di non rispondere al gip di Milano. Domani la decisione sull'ideatore della pagina "Movimento 17 ottobre"

Aggiornamenti in evidenza Youssef Siher sceglie di non rispondere al gip di Milano 2026-10-27 10:53:31 Youssef Siher sceglie di non rispondere al gip di Milano Si è avvalso della facoltà di non rispondere Youssef Siher, il creatore dei canali social del «Movimento 17 ottobre», interrogato nel carce»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 15m

Dolomiti, centinaia di bombe e proiettili della Prima Guerra Mondiale riemergono dai ghiacciai. «Se trovate un ordigno, fate foto e chiamate l'Esercito»

TRENTO. Guardare, non toccare e fotografare. Gli artificieri dell’Esercito sono spesso impegnati nella campagna di bonifica estiva sulle montagne dolomitiche del Trentino-Alto Adige. Gli specialisti del 2° reggimento Genio guastatori, in sinergia con tecnici qualificati di diversi comparti dello St»»»

ilmessaggero.it
tg24 16m

Elezioni Israele, la mappa dei partiti in corsa per la Knesset

Introduzione Seggi aperti, oggi 27 ottobre, in Israele per le elezioni parlamentari che determineranno la formazione della 26esima Knesset. Nel primo voto generale dopo gli attacchi del 7 ottobre 2023, sono 36 i partiti in corsa per un seggio. Meno della metà hanno speranze di superare la soglia di»»»

tg24.sky.it
tg24 16m

Uk, kit di sopravvivenza e radio a manovella: boom di vendite

Nessun bunker sotterraneo all'americana ma un kit di sopravvivenza per 72 ore che costa tra le 75 e le 100 sterline. Tra le provviste ci sono le pastiglie per la potabilizzazione dell'acqua, le taniche da dieci litri, le coperte isotermiche e i fiammiferi antivento, ma il vero pezzo forte resta la »»»

tg24.sky.it
Il Mattino 16m

Youssef Siher sceglie di non rispondere al gip di Milano. Domani la decisione sull'ideatore della pagina "Movimento 17 ottobre"

Youssef Siher sceglie di non rispondere al gip di Milano 2026-10-27 10:53:31 Youssef Siher sceglie di non rispondere al gip di Milano Si è avvalso della facoltà di non rispondere Youssef Siher, il creatore dei canali social del «Movimento 17 ottobre», interrogato nel carcere milanese di San Vittore»»»

ilmattino.it
Askanews 18m

Netanyahu posta un video dalla Cisgiordania: “O destra o Palestina”

Roma, 27 ott. (askanews) – In un video girato nell’insediamento di Peduel, in Cisgiordania, e diffuso questa mattina, giorno delle elezioni, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito il suo slogan elettorale, secondo cui “la vera questione di queste elezioni è: o la destra o la Pa»»»

askanews.it
Askanews 22m

Porsche: utili tornano a crescere, ma 2027 sarà ancora difficile

Milano, 27 ott. (askanews) – Porsche chiude i primi nove mesi del 2026 con un netto recupero dell’utile operativo, grazie soprattutto ai minori costi di ristrutturazione, ma deve ancora fare i conti con il calo delle vendite e le difficoltà in Cina. E anche il 2027 si annuncia un anno complicato, c»»»

askanews.it
Askanews 22m

Lollobrigida a Ue: posizione Italia ferma, basta tagli a pesca

Roma, 27 ott. (askanews) – “Basta, non se ne può più: i nostri pescatori hanno sopportato negli anni forti limitazioni e crisi di ogni genere, ma mai come prima d’ora bisogna smettere di tagliare”. Così il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, dal consiglio Agrifish in corso a Lussembu»»»

askanews.it
Askanews 22m

Flotte aziendali: ordini broker -8% nel semestre, contratti più lunghi

Milano, 27 ott. (askanews) – Le imprese italiane frenano sul rinnovo delle flotte aziendali. Nel primo semestre 2026 gli ordini di auto raccolti dai broker del noleggio a lungo termine sono diminuiti dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2025. Le aziende, soprattutto le piccole e medie imprese, »»»

askanews.it
Askanews 22m

Al via domani il World Buffalo Congress a Sorrento

Roma, 27 ott. (askanews) – Venti Paesi rappresentati, 283 studi scientifici arrivati, 500 tra ospiti e relatori, 3 giorni di congresso e 2 giorni alla scoperta del territorio. Sono i numeri del “World Buffalo Congress 2026”, che torna in Italia dopo 20 anni e si terrà all’hotel Hilton di Sorrento d»»»

askanews.it
Radio Vaticana 22m

Leone sulla vetta delle Ande, un missionario italiano a Cuzco: qui si respira vita piena

Rapida ma intensa la tappa del Papa nella città peruviana sulle Ande, a 3.400 metri di altitudine, nell'ambito del viaggio in America latina. Ai media vaticani, la testimonianza di padre Walter Corsini, vicario generale dei Missionari Servi dei Poveri: "La Chiesa si è preparata molto. Sulla Cordigl»»»

vaticannews.va
La Stampa 22m

Le Borse europee aprono in calo: timori per il Brent a 116 dollari e spread in risalita

Le Borse europee aprono in rosso. L’effetto Anthropic, pronta allo sbarco al Nasdaq, sugli investitori orientati ad intelligenza artificiale e tech si attenua dopo aver dato slancio al Nikkei di Tokyo, che ha chiuso in rialzo dell’1,73% (mettendo fine a una serie di tre giorni consecutivi di ribass»»»

lastampa.it
Il Sole 24 Ore 25m

Manovra: Giorgetti, può darsi maggiori margini in prossime settimane

A oggi proposta al Parlamento è questa (Il Sole 24 Ore Radiocor) - "Il governo presenta una proposta al Parlamento dove possono esserci idee migliorative e trovare anche risorse che non siamo stati in grado noi di trovare, destinare risorse diversamente, oggi la proposta del governo è sulla base de»»»

Il Sole 24 Ore 25m

Manovra: Giorgetti, risposte a cose più importanti e urgenti, non tutto

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Con la Manovra il governo farà "quello che è possibile, non l’impossibile, le richieste sono tantissime, le proposte che arrivano dai partiti, dalle categorie, da Regioni e Comuni, sono molto al di sopra delle disponibilità di un bilancio che deve fare i conti con la rea»»»

La Stampa 25m

Minacce di morte tra gli scaffali di un negozio: "Se rubi tutta la tua famiglia verrà uccisa"

«Chiunque rubi, tutta la tua famiglia verrà uccisa». È la minaccia comparsa sui cartelli affissi tra gli scaffali di un negozio di articoli per la casa a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli. Il titolare dell'attività, un uomo di 35 anni, è stato denunciato dalla Polizia locale alla Procura de»»»

lastampa.it
Unionesarda 28m

Polizia, l’allarme del sindacato: «A Sassari situazione insostenibile»

Il Siulp: «Domenica una sola Volante sul territorio, buchi tra il personale e ricorso sistematico al lavoro straordinario» Basta carenze di organico della polizia di Stato a Sassari. Dopo l’accoltellamento avvenuto in via Marghinotti, domenica notte, il Siulp rilancia l’allarme sui “vuoti” del pers»»»

unionesarda.it
Euronews 36m

Israele al voto: prime elezioni dal 7 ottobre senza favorito

In Israele l’elezione è un test per il futuro politico di Benjamin Netanyahu, ma il risultato potrebbe non bastare a determinare chi guiderà il prossimo governo. Gli israeliani votano martedì 27 ottobre per rinnovare la Knesset, il Parlamento composto da 120 membri, nelle prime elezioni generali da»»»

it.euronews.com
Euronews 36m

Spagna, arrestato a Tangeri boss del narcotraffico

La polizia spagnola ha arrestato in Marocco il presunto capo di un'organizzazione criminale impegnata nel traffico di hashish. Le indagini, durate un anno e mezzo, hanno portato all'arresto dell'uomo a Tangeri e al sequestro di circa 11 tonnellate di droga. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'uomo, che secondo»»»

it.euronews.com
Ansa 37m

Giorgetti, manovra in consiglio ministri domani, fatti progressi con Ue - Notizie - Ansa.it

"Sono momenti molto intensi, al Mef lavoriamo giorno e notte, incontriamo gli interessati, abbiamo incontrato le Regioni la settimana scorsa. Sulla stampa circolano indiscrezioni ma noi continuiamo a lavorare a testa bassa. Credo che andremo domani mattina in consiglio dei ministri, perché quasi tu»»»

ansa.it
Il Sole 24 Ore 37m

Manovra: Giorgetti, credo in Consiglio dei ministri domani mattina

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - "Sono momenti molto intensi, al Mef lavoriamo giorno e notte, incontriamo gli interessati, abbiamo incontrato le Regioni la settimana scorsa. Sulla stampa circolano indiscrezioni ma noi continuiamo a lavorare a testa bassa. Credo che andremo domani mattina in consiglio d»»»

Repubblica 37m

Sondaggi politici, il campo largo davanti al centrodestra di quasi un punto

Campo largo in vantaggio sul centrodestra di quasi un punto. È quanto emerge dal sondaggio Swg per il Tg La7, con le intenzioni di voto in caso di elezioni. Fratelli d'Italia, guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si conferma ampiamente primo partito con il 29,3% nella coalizione c»»»

repubblica.it
Euronews 39m

Macklemore apre in Europa il tour Free Palestine: appello all'unità a Dublino

Il rapper statunitense Macklemore ha dato il via al suo tour Free Palestine a Dublino, dopo la decisione controversa di Ed Sheeran di estrometterlo dal suo Loop Tour lo scorso mese. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’artista, vincitore di un Grammy e il cui vero nome è Benjamin Haggerty, ha inaugurato il tour»»»

it.euronews.com
Euronews 39m

Boom dei chip AI triplica la crescita economica della Corea del Sud nel terzo trimestre

L’economia della Corea del Sud è cresciuta nel terzo trimestre a un ritmo oltre tre volte superiore alle attese, sostenuta dalla forte domanda di semiconduttori, secondo i dati della banca centrale diffusi martedì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il PIL è aumentato dell’1,0% nel periodo luglio-settembre risp»»»

it.euronews.com
Il Messaggero 39m

Morte avvelenate, in questura l'addetto al ritiro dei rifiuti: nel mirino le «cozze gettate nella spazzatura»

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email CAMPOBASSO - Nuova pista sulle morte avvelenate: in questura a Campobasso spunta un nuovo interrogatorio nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto "giallo di Pietracatella", la morte della quindicen»»»

ilmessaggero.it
tg24 40m

Elezioni Brasile, partito di Bolsonaro riconosce la vittoria di Lula

Dopo che Flavio Bolsonaro aveva definito "impossibile riconoscere il risultato di questo voto" e aveva affermato di voler chiedere "l'annullamento" perché "un giudice ha allungato le operazioni di voto e ha cambiato le regole in corso", il suo partito - il Partido Liberal - ha riconosciuto con una »»»

tg24.sky.it
Unionesarda 40m

Cagliari, guerra al Cavalluccio: «Camion bar da spostare ogni notte e stangata da migliaia di euro»

Il trasloco nella nuova area di via Stromboli è ormai alle porte, ma Secchi (FdI) denuncia ile modalità di spostamento e gli avvisi di pagamento in scadenza il 31 ottobre Il trasferimento dei food truck del Poetto nella nuova area di via Stromboli, nei pressi di via Vulcano e del Cavalluccio Marino»»»

unionesarda.it
Dagospia 45m

'querelare una docente è grave' – la storica michela ponzani a “otto e mezzo” non si scusa ...

Michela Ponzani contro Ignazio La Russa dopo l'annuncio della querela: "Lo fa con una docente, è atto grave" Gabriele Silvestri per www.virgilio.it Michela Ponzani non si scusa con Ignazio La Russa, che ha annunciato una querela per le sue parole sul Giovedì nero di Milano del 1973. A “Otto e mezzo»»»

dagospia.com
La Gazzetta del Mezzogiorno 46m

Al via il World buffalo congress, da tutto il mondo a Sorrento per studiare la bufalaAl via il World buffalo congress, da tutto il mondo a Sorrento per studiare la bufalaAl via il World buffalo congress, da tutto il mondo a Sorrento per studiare la bufala

Sorrento, 27 ott. (Labitalia) - Venti Paesi rappresentati, 283 studi scientifici arrivati, 500 tra ospiti e relatori, 3 giorni di congresso e 2 giorni alla scoperta del territorio. Sono i numeri del 'World buffalo congress 2026', che torna in Italia dopo 20 anni e si terrà all’hotel Hilton di Sorre»»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
Brescia Oggi 48m

Guterres, in Sudan la guerra è contro i civili

'Il futuro del paese va definito dal popolo sudanese con un processo politico inclusivo' ROMA, 27 OTT - "In Sudan, una guerra per il puro potere, alimentata da attori esterni, si è trasformata in una guerra contro i civili". E' quanto ha dichiarato il Segretario generale della Nazioni Unite, Antoni»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 48m

Eisenkot in visita al kibbutz Nir Oz prima di votare

'Mi impegno a fare tutto il possibile per garantire di essere degni del prezzo pagato' TEL AVIV, 27 OTT - Prima di votare, il presidente di Yashar e principale avversario di Benjamin Netanyahu, Gadi Eisenkot, ha visitato insieme all'ex ostaggio Gadi Mozes il kibbutz Nir Oz, una delle comunità più c»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 48m

Zelensky, i russi hanno attaccato con 16 missili balistici e 280 droni

'Ci sono state vittime, ci sono stati colpi a Kiev, in particolare sul Ponte Sud' ROMA, 27 OTT - La Russia ha attaccato la notte scorsa l'Ucraina con 16 missili balistici e 280 droni. Lo afferma sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "In totale - ha affermato invocando gli alleati per»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 48m

Houthi, 'supporto egiziano a sauditi è una dichiarazione di guerra'

'Paesi del Patto della Mecca non si facciano coinvolgere in alleanze aggressive' IL CAIRO, 27 OTT - Il sostegno militare dell'Egitto all'Arabia Saudita sarebbe per gli Houthi una 'dichiarazione di guerra': lo ha detto Mohammed Ali Al Houthi, membro del Consiglio politico supremo del movimento, seco»»»

bresciaoggi.it
Giornale di Sicilia 49m

Messina, un video inedito documenta il crollo della palazzina a Pistunina

Un video inedito che documenta il crollo della palazzina di Pistunina, avvenuto il 30 luglio scorso, è stato mostrato ieri ai consulenti tecnici delle parti nel corso di un incontro in Procura a Messina. Le immagini saranno esaminate nell’ambito degli accertamenti finalizzati a ricostruire la dinam»»»

messina.gds.it
Brescia Oggi 49m

Morte avvelenate, interrogato in questura addetto al ritiro rifiuti

Sentito come testimone sul cibo gettato nella spazzatura prima di Natale a Pietracatella CAMPOBASSO, 27 OTT - E' in corso in questura a Campobasso un nuovo interrogatorio nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto 'giallo di Pietracatella', la morte della quindicenne Sara Di Vita e della madre Anton»»»

bresciaoggi.it
Ansa 49m

La fiducia dei consumatori francesi crolla ai minimi da 13 anni - Notizie - Ansa.it

A ottobre la fiducia dei consumatori francesi è crollata al livello più basso degli ultimi 13 anni, mentre le famiglie hanno dovuto fare i conti con una serie di choc, dalla vendita dei titoli di Stato alle proteste che sono sfociate in disordini e saccheggi. L'indice mensile è sceso di 5 punti a 8»»»

ansa.it