Corriere 8h

Cos'è il «tempo tuta» e perché ora va retribuito: la sentenza che condanna Coop Alleanza 3.0

Il tempo impiegato per indossare e togliere la divisa aziendale, il cosiddetto «tempo tuta», deve essere retribuito. Lo ha stabilito una sentenza del tribunale del Lavoro di Bologna, che ha accolto il ricorso di lavoratoridi Coop Alleanza 3.0, riconoscendo il diritto all'inclusione nell'orario di l»»»

corriere.it
Il Giornale 13h

Macché "manipolate". Così parlavano di gay

Ascolta ora L'ultima bufala di Sigfrido Ranucci: la chat omofoba è manipolata. Va in scena l'ennesimo tentativo disperato del conduttore di Report, che torna ad attaccare Il Giornale per aver rivelato le conversazioni tra lui e la pompeiana Maria Rosaria Boccia in pieno affaire Sangiuliano. Il fron»»»

ilgiornale.it
tg24 30.01. 10:46

Remigrazione, oggi CasaPound alla Camera. Cosa significa questa parola

Questa mattina a Montecitorio si tiene una conferenza stampa per il lancio della raccolta firme della proposta di legge sulla “remigrazione”. L’iniziativa in Parlamento è stata prenotata dal leghista Domenico Furgiuele. Il comitato Remigrazione e Riconquista illustra i punti principali della propos»»»

tg24.sky.it
tg24 29.01. 14:46

Isee antifrode con controlli automatici Inps, cos'è e come funziona

Dalle carte d'identità con validità illimitata per gli over 70 passando per la tessera elettorale digitale, fino all'Isee che sarà acquisito automaticamente dalle pubbliche amministrazioni, senza necessità di inviarlo per il cittadino. Sono alcune delle nuove misure introdotte dal decreto Pnrr, all»»»

tg24.sky.it
Corriere 27.01. 13:16

Board of Peace, ecco cos’è il Consiglio voluto da Trump: seggi in vendita a un miliardo e successione su designazione

Benvenuti nella «Trump Peace Spa»: lo statuto di un feudo privato travestito da Onu. Abbiamo letto la Carta che istituisce il Consiglio della Pace (Board of Peace), presentata e firmata a Davos il 22 gennaio dal presidente americano Donald Trump e dai leader di altri 19 Stati presenti al Wef (un al»»»

corriere.it
Quotidiano 25.01. 19:36

Chiamate con il prefisso +45 dalla Danimarca. Attenti alla nuova truffa: non rispondete e non ritelefonate

Roma, 23 gennaio 2026 – Avete ricevuto una telefonata da un numero con il prefisso +45? Non rispondere e non ritelefonate. E’ il consiglio dato da associazioni dei consumatori e forze dell’ordine (questo vale in genere per tutte le telefonate da “numeri sospetti”). Ma cosa sta succedendo? Chi si na»»»

quotidiano.net
Il Giornale 25.01. 09:10

I traffici della mafia corsa in Svizzera. Così le bande riciclano soldi nei locali

Ascolta ora E con la strage di Crans Montana, nel dibattito entra anche la mafia corsa. Perché, sebbene non ci siano evidenze investigative di un legame tra il locale teatro del rogo di Capodanno con le bande di Ajaccio, ad aprire all'ombra di una piovra sulla cittadina svizzera sono alcune circost»»»

ilgiornale.it
Corriere 20.01. 11:05

Longevity economy, cos’è il principale motore dell’economia in Europa? Gli over 50 con il 67,7% dei consumi

Quali sono i consumatori che davvero determinano l’andamento positivo dei consumi? Attualmente sono gli over 50 che rappresentano oltre il 45% della popolazione europea e sono il principale motore dei consumi con oltre il 67,7% della spesa complessiva (quota destinata a salire al 70% entro il 2035)»»»

corriere.it
Il Giornale 20.01. 11:03

"Ora la perizia psichiatrica". Così si prepara la difesa dell’assassino di La Spezia

Ascolta ora Cesare Baldini, legale di Zouhair Atif, si prepara alla difesa del 18enne che ha accoltellato un compagno di scuola, Abanoub Youssef, uccidendolo, ipotizzando la presentazione di una domanda per la perizia psichiatrica. "Lui vorrebbe morire, è un ragazzo che ha forte disagio. Quindi chi»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 20.01. 08:35

Turbine verticali, fiori e diapason. Così Enel rivoluziona le pale eoliche

Ascolta ora Turbine verticali, impianti a forma di fiore, torri rivestite di specchi, biplani aerodinamici e diapason sintonizzati col flusso del vento. Enel trasforma l'impatto visivo dei parchi eolici cercando di mitigare l'aspetto estetico degli impianti che sfruttano la forza del vento trasform»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 19.01. 19:27

Cos'è il Geran-5, il missile low-cost impiegato per la prima volta dai russi in Ucraina

Ascolta ora Mosca ha impiegato per la prima volta una delle armi che sembrano essere appositamente sviluppate per portare avanti la sua strategia di bombardamento a basso costo dell'Ucraina. Si tratta del missile da crociera/drone a lungo raggio Geran-5, una piattaforma low-cost che rappresenta un »»»

ilgiornale.it
Corriere 19.01. 11:20

Disastro ferroviario in Andalusia, cos’è successo. I test dei treni sulla rete che fanno il check-up dei binari: ma in Spagna ci sono?

Un giunto saltato creando uno spazio tra due sezioni di binario. Uno spazio che via via si è allargato al passaggio dei treni provocando l'incidente ferroviario di domenica sera in Spagna. L'ipotesi è che le prime carrozze siano passate mentre lo spazio si allargava finché, arrivate all'ottava, è a»»»

corriere.it
Dagospia 19.01. 09:21

ecco cos'e' e come funziona lo 'strumento anti-coercizione' dell’unione europea

Fr. Bas. per il “Corriere della Sera” 1Cos’è il «bazooka» che il presidente Macron ha chiesto all’Ue di attivare in caso di nuovi dazi da parte degli Usa? È lo strumento anti-coercizione (Aci), entrato in vigore il 23 dicembre 2023 e mai usato: serve da deterrente nei confronti di Paesi terzi che e»»»

dagospia.com
Il Giornale 18.01. 13:30

"Opzione nucleare" Ue contro le mire di Trump in Groenalndia : cos'è e come funziona lo strumento Aci

Ascolta ora Lo Strumento Anti-Coercizione (Aci) è una risposta dell’Unione europea alla coercizione economica da parte di Paesi terzi, ovvero a interferenze indebite tramite misure o minacce che colpiscono commercio e investimenti per condizionare scelte politiche. Il suo obiettivo primario è la de»»»

ilgiornale.it
Corriere 17.01. 11:46

Tasse scontate ai giovani? Cos’è la «start tax» e perché abbassare le imposte agli under 35 è una buona idea

Abbassare le tasse ai giovani. È la proposta lanciata su La Stampa da due economisti, l'ex senatore Pd Tommaso Nannicini e Marcello Orecchia. La chiamano «Start Tax» e immaginano un meccanismo piuttosto semplice: «Il nocciolo della Start Tax è introdurre una doppia progressività: in base al reddito»»»

corriere.it