La Borsa oltre i mille miliardi, in un anno la capitalizzazione cresce del 30%
L’anno si è chiuso con il maggior rialzo dell’indice Ftse Mib dal 2000, e scambi record per 3,5 miliardi al giorno. Confermata la leadership europea nelle obbligazioni. Tra i settori forti difesa e banche, male auto e farmaceutica»»»
Banche e assicurazioni pagano il conto: coperture per 5,7 miliardi solo nel 2026
Una cifra rilevante, ma non tanto da mettere a rischio i profitti d’oro del settore: circa 30 miliardi di utili netti per gli istituti italiani nel 2025»»»
Sanità, ritocco in manovra al Fondo sanitario. Cresce la spesa per i farmaci
Altri 2,38 miliardi su indennità, prevenzione e assunzioni, ma il rapporto tra le risorse e il Pil rimane pressoché invariato»»»
Tabarelli (Nomisma): “Le bollette scendono ma un’ondata di freddo può cambiare la rotta dei mercati”
Intervista all’esperto di energia, che spiega: “Il petrolio è sui minimi e non escludo che i valori restino ancora contenuti nei prossimi mesi. Significa benzina e gasolio bassi, e inflazione sotto controllo”»»»
Exploit del gas liquido americano: scorte piene, crollano i prezzi
Nel 2025 quotazioni in ribasso del 40%. Grazie ai rigassificatori, le nostre riserve sono più alte della media europea»»»
Lavoro, meno tasse in busta paga ma solo per i redditi medio-alti
Stanziati 3,47 miliardi in manovra sia per la parte Irpef e sia per la detassazione su rinnovi contrattuali e premi produttività»»»
Pensioni, dalla manovra via Opzione donna e Quota 103. Spiccioli per gli assegni bassi
Saltata, per ora, la stretta su riscatto della laurea e finestre mobili. Dal 2027 salgono i requisiti per l’uscita dal lavoro»»»
Dall’Ucraina a Gaza: l’incubo delle guerre senza fine
Ci siamo arresi alla ineluttabilità dei conflitti permanenti. È il secolo in cui la violenza ha smesso di cercare un esito e ha acquistato una vita propria Le guerre infinite, sfinite, senza pace e senza tregua, le guerre della post diplomazia, le guerre eterne che infilano gli anni come le pietre »»»
George e Amal Clooney diventano francesi: la fuga delle star dall’America di Trump
Fuga nei vigneti francesi, sulle coste italiane e nella campagna britannica. La frustrazione per il secondo mandato di Donald Trump accelera la diaspora di star e icone americane: «Il presidente è come il cianuro» Gli ultimi sono loro, la star di Hollywood George Clooney e sua moglie, l’avvocata sp»»»
Rayan, ucciso a 16 anni dall’esercito israeliano. La madre: “Almeno ridatemi il corpo”
Il ragazzo era studente in Cisgiordania: l’esercito israeliano l’ha ucciso in un agguato. Il grido della madre: “Non aveva fatto niente, ridatemi il corpo”. È uno dei 223 minori morti per mano dell’Idf Ha la faccia stanca di chi non dorme da giorni. Le palpebre gonfie, la bocca contratta, come a te»»»
Nemmeno il sogno americano è più gratis
Non è che è finito il sogno americano, è che sono finiti i soldi. Oggi come oggi Don Draper sarebbe astemio e scriverebbe adv per le Kardashian, Jay Gatsby rimarrebbe nel Nord Dakota a fare il contadino e “Forrest Gump” sarebbe solo un film sulla neurodivergenza. L’America si fonda sulla frontiera »»»
Abusi sessuali ed estorsione, Signorini indagato a Milano. Grande Fratello a rischio stop
La decisione della Procura dopo la denuncia dell’ex concorrente Medugno. Il conduttore si è autosospeso da Mediaset. I consumatori: cancellare lo show Del caso Signorini, da ieri, si occupa la Procura di Milano che ha aperto un’indagine a carico del giornalista e conduttore televisivo, per violenza»»»
Il tesoriere, l’avvocato e i poliziotti corrotti. Così la rete italiana mandava soldi a Gaza
Hannoun si avvale della facoltà di non rispondere: «Ho i video che dimostrano che erano aiuti umanitari»»»»
Elly Schlein: “Tradite tutte le promesse, vantaggi ai più ricchi: si curerà solo chi ha i soldi”
La leader Pd: «Volevano abolire la Fornero, aumentano l’età della pensione. Meloni pensava di fare la pontiera con gli Usa, ma subiamo i dazi più di altri» «Volevano abolire la legge Fornero e invece hanno aumentato l’età pensionabile». Per la segretaria del Partito democratico Elly Schlein la mano»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | L'allarme di Israele: «L'Iran ha ripreso la produzione di missili balistici»
L'Iran ha ripreso la produzione di missili balistici e intende fare altrettanto con i propri programmi nucleari: lo ha affermato il premier israeliano Benjamin Netanayhu, intervistato da Fox News. «Stanno tornando alla produzione di missili. Per quanto riguarda il programma nucleare, credo che ci s»»»
Tra Btp Più, Valore e Italia raccolti quasi 40 miliardi
La distribuzione della prima emissione di Btp Più, della 20/a del Btp Italia e della 6/a del Btp Valore hanno consentito a Borsa Italiana di raccogliere 40 miliardi con oltre 1 milione di contratti nelle fasi di distribuzione. Le obbligazioni distribuite sul Mot, il mercato obbligazionario di Piazz»»»
Calzedonia va al rafforzamento e concentra i negozi di Tezenis
Oniverse, che da due anni è il rebranding del gruppo Calzedonia, mette su strada da domani un piano di rafforzamento per consolidare la sua posizione in Europa. La svolta è iniziata il 9 dicembre, quando in Villafranca di Verona, davanti al notaio Sergio Macchi di Legnago, il leader del gruppo Sand»»»
Fincantieri, commessa dalla Marina indiana
Fincantieri chiude il 2025 con una nuova importante commessa. La controllata Wass Submarine Systems, tra le principali società specializzate nella progettazione e sviluppo di sistemi avanzati di difesa subacquea, si è aggiudicata un importante ordine dalla Marina indiana per la fornitura dei siluri»»»
Ex Ilva, ora si tratta in esclusiva con il fondo americano Flacks
Nuovo tentativo per l’ex Ilva. Dopo tante prove fallite per dare un futuro all’impianto di Taranto e ai suoi lavoratori, è ora il turno dell’investitore britannico Michael Flacks. Il miliardario inglese, 58 anni, alla guida di un fondo basato a Miami, in Florida, ha annunciato ieri di aver «raggiun»»»
La Fed: «Appropriati nuovi tagli». Ma sui tempi non c’è accordo
Sono emersi contrasti durante la riunione del 9-10 dicembre della Federal Reserve sul taglio dei tassi di interesse. A raccontarlo sono le minute della banca centrale statunitense pubblicate nella serata di ieri. Secondo i verbali, durante la riunione molti banchieri erano disposti anche a sostener»»»
Lo stupro di gruppo dell’olimpionica. La Consulta apre alla «minore gravità»
Dal 29 dicembre la norma penale sullo stupro di gruppo è cambiata. La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della legge nella parte in cui non era prevista la diminuzione della pena per i casi di «minore gravità». La decisione avrà ripercussioni immediate su molti processi pendenti. Il»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Attacco di droni ucraini contro infrastrutture russe lascia al buio 600 mila persone a Mosca
Secondo i media russi un attacco di droni ucraini martedì sera ha lasciato senza elettricità diverse aree della regione di Mosca. The Moscow Times parla di almeno 120.000 persone rimaste al buio mentre per l'agenzia ucraina Ukrinform sarebbero almeno 600.000. Il rappresentante di Washington presso »»»
Capodanno 2026, la regola dei 20 minuti per superare il cenone: i consigli a tavola
Arriva Capodanno, arriva il cenone. L'ultima trappola (forse) a tavola, con eccessi quasi inevitabili tra dolci e alcol. Si possono limitare i danni, gestendo la cena con moderazione e preparandosi a riprendere una routine normale, senza eccessi opposti, da gennaio 2026. Ecco i consigli per godersi»»»
Capodanno 2026, alle 11 di mattina (in Italia) c'è chi festeggia: dove inizia il nuovo anno
Arriva Capodanno, addio 2025 e inizia il 2026. Il mondo festeggia l'arrivo del nuovo anno con il passaggio dal 31 dicembre al primo gennaio. La mezzanotte, come di consueto, scatterà prima nell'Oceano Pacifico. Il primo paese ad entrare nel 2026 sarà Kiribati, con i festeggiamenti che scatteranno q»»»
Mattarella e l’anno nuovo: l’impegno dei giovani per la Repubblica 80enne
Un anno fa, nel tradizionale messaggio di fine anno, Sergio Mattarella concluse con una frase potente: «La speranza siamo noi». Con queste parole, il capo dello Stato ha lanciato un invito all'azione, chiedendo di superare l'indifferenza e la rassegnazione che portano spesso all'astensionismo, prot»»»
La Consulta: l’Inps può pignorare la pensione
Pignorare la pensione per recuperare crediti derivanti da indebite prestazioni o da omesse contribuzioni è legittimo. A stabilirlo è stata la Consulta dichiarando non fondati i dubbi del Tribunale di Ravenna su possibili discriminazioni ai danni dei pensionati debitori, perché la soglia di impignor»»»