Indian Wells, Sabalenka trionfa nel singolare: successi anche per Cobolli-Bencic e Guinard-Andreozzi
FRANCESCO LOIACONO - Successo per Aryna Sabalenka al torneo WTA Masters 1000 sul cemento di Indian Wells. La tennista bielorussa conquista il titolo nel singolare battendo in finale Elena Rybakina con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-6 dopo 2 ore e 34 minuti di gioco. Per Sabalenka si tratta del primo t»»»
'Donne in Bianco e Nero': alla biblioteca OgniBene di Lecce i racconti di Elena Casavola
LECCE - Venerdì 20 marzo 2026 alle ore 17.30, la Biblioteca OgniBene di Lecce (Viale De Pietro), ospiterà la presentazione del libro di Elena Casavola dal titolo “Donne in bianco e nero. Anni ’50 in Puglia”, edito da Edizioni Esperidi. Porgeranno il saluto: Claudio Martino editore e presidente Lion»»»
Prof pedofila: «Sono distrutta, non ho fatto nulla». La 52enne accusata di aver fotografato la figlia e i due nipotini di 5 e 8 anni
TREVISO - «Sono distrutta, non ho fatto nulla di quello che mi viene contestato». Nega ogni addebito la professoressa 52enne, docente in un liceo della Marca, finita in manette con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di minori, pornografia minorile, detenzione e accesso a materiale pedoporn»»»
Mediobanca, report su Banca Generali e Alleanza
ROMA - Negli ambienti finanziari viene descritto come un «scenario teorico». Sviluppato in modo indipendente dagli analisti di Mediobanca, non sollecitato, e che non risulta essere per il momento all'esame. In un corposo studio dal titolo «Valore sotto l'ala del Leone» gli analisti di Piazzetta Cuc»»»
Sedicenne violentato per giorni in metropolitana da un impiegato di 60 anni: «Sfruttava la calca per molestarmi»
ROMA - «Mi guardava insistentemente e mi sorrideva, cercando il mio sguardo mentre fingevo di usare il cellulare». Sulla banchina della metro per giorni lo ha cercato e per giorni lo ha molestato, sfruttando in almeno sei episodi la calca dell'ora di punta, i vagoni pieni, la minore età della sua p»»»
«Le 7 cose da non fare dopo le 8 di sera per ridurre il rischio infarto», i consigli del cardiologo
Un gesto quotidiano, apparentemente innocuo, può trasformarsi in un fattore di rischio per il cuore. È il messaggio centrale dell’ultimo intervento del cardiologo statunitense Sanjay Bhojraj, che dopo oltre vent’anni passati a trattare pazienti colpiti da infarto ha individuato sette abitudini sera»»»
Il presidente colombiano, 'bomba sganciata da un aereo al confine con l'Ecuador'
Petro accusa, 'dobbiamo indagare, ci stanno bombardando' BOGOTA, 17 MAR - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha sostenuto che una "bomba sganciata da un aereo" è stata trovata vicino al confine con l'Ecuador, facendo intendere che potrebbe esserci un attacco da parte di quel Paese, in un contes»»»
Commissaria per Mediterraneo e ministra finlandese parlano a Euronews
Nella puntata di oggi: PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La nostra corrispondente di Euronews Jane Witherspoon racconta da Dubai gli ultimi sviluppi e le reazioni alla guerra con l'Iran, che oggi entra nel suo 18º giorno. Interviste con Dubravka Šuica, commissaria europea per il Mediterraneo, e Elina Valtonen,»»»
Sassari, cinghiali vicino ai bimbi che giocano: allarme al Parco della Croce
La polizia locale chiude una parte dell’area verde dove si aggira un gruppo di ungulati in cerca di cibo Chiuso da ieri sera parte del Parco della Croce a Sassari. E il motivo è scritto su alcuni cartelli affissi dalla polizia locale: “Pericolo cinghiali”. «Ho avvisato gli agenti che gli animali er»»»
Dibattito aperto in Trexenta: a Ortacesus un nuovo appuntamento sul referendum
In sala consigliare un’iniziativa per approfondire la riforma della Giustizia Un incontro pubblico per discutere di giustizia e Costituzione. Oggi, martedì 17 marzo alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Ortacesus, è in programma l’iniziativa dal titolo “In gioco c’è la Costituzione”. Ad a»»»
Carta docente anche ai supplenti, dai pc ai trasporti i nuovi prodotti acquistabili: ma il bonus è sceso a 383 euro
La Carta del docente riparte da quasi 400 euro. Anzi, 383. Dalla scorsa settimana circa un milione di insegnanti può utilizzare la card per l’anno scolastico 2025-26. Ma siamo ben lontani dai 500 euro che per quasi un decennio avevano rappresentato la dotazione standard della formazione finanziata »»»
I talebani accusano il Pakistan: «Colpito un ospedale a Kabul, centinaia di morti»
Il governo di Islamabad nega: «Condotti raid di precisione contro depositi di munizioni di gruppi militanti» Il governo talebano al potere in Afghanistan afferma che «almeno 400 persone sono state uccise e 250 ferite in un raid aereo pachistano su un ospedale per la riabilitazione da droghe a Kabul»»»
Cina-Usa, Trump vorrebbe far slittare viaggio di un mese
Roma, 17 mar. (askanews) – La visita del presidente degli Stati uniti Donald Trump a Pechino, prevista tra il 31 marzo e il 2 aprile, potrebbe essere rinviata di circa un mese. E’ questo l’auspicio espresso dal leader americano, che in Cina dovrebbe incontrare il presidente Xi Jinping, dopo una rid»»»
Kabul: 'Centinaia di morti in raid su centro medico'. Il Pakistan nega
L’Afghanistan afferma che "almeno 400 persone sono state uccise e 250 ferite in un raid aereo pachistano su un ospedale per la riabilitazione da droghe a Kabul": lo scrive la Reuters sul suo sito web aggiungendo che "il Pakistan ha respinto l'affermazione definendola falsa e fuorviante e ha dichiar»»»
Bari si sveglia sotto la pioggia: allerta gialla e maltempo sulla Puglia
BARI - Bari si è svegliata oggi, martedì 17 marzo, sotto una pioggia insistente che segna l’inizio di una giornata all’insegna del maltempo e delle temperature in calo. Le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare nelle prossime ore, a causa di una perturbazione che sta interessando l’i»»»
«Volete salire sul mio furgone?»: Sanluri, 47enne tenta di adescare sei ragazzine
L’uomo, un 47enne, è stato denunciato per molestie. Indagano i carabinieri «Volete salire sul mio furgone?». È una delle frasi rivolte a sei ragazzine minorenni tra gli 11 e i 12 anni da un uomo, ora denunciato per molestie e tentato adescamento. È accaduto a Sanluri e sulla vicenda indagano i cara»»»
Dalla prima media «retrocesso» in quinta elementare, 11enne autistico vittima della guerra dei ricorsi
La mamma: «Bocciatura illegittima e ingiusta» Marco, 11 anni (il nome è di fantasia), affetto da autismo, inizia a settembre 2025 la prima media, si inserisce bene nella nuova scuola, ma ad anno scolastico abbondantemente iniziato, nel gennaio scorso, viene bocciato e retrocesso alla quinta element»»»
Colpita l'ambasciata Usa in Iraq, bombe su Teheran e Beirut
Diretta Ascolta ora Un'eplosione è stata segnalata vicino all'ambasciata statunitense a Baghdad, ieri gli Stati Uniti avevano chiesto ai cittadini di lasciare la città. Ondata di missili israeliani su Iran e Libano 17 marzo 2026 - 04:56 Esplosioni a Dubai e Doha dopo l'allerta missili Tre esplosion»»»
Mojtaba Khamenei si sarebbe salvato perchè passeggiava in giardino
Roma, 17 mar. (askanews) – Mojtaba Khamenei sarebbe sopravvissuto all’attacco aereo del 28 febbraio contro l’Iran grazie a una passeggiata in giardino. Lo riporta il quotidiano britannico Telegraph citando una registrazione audio attribuita a un rapporto interno. Secondo quanto riferito, il figlio »»»
Guerra Iran, news oggi 17 marzo: ultimi aggiornamenti sul conflitto
La guerra tra Usa-Israele e Iran continua. Secondo le ultime notizie di oggi martedì 17 marzo, una persona è morta ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dopo essere stata colpita dai detriti di un missile lanciato dall'Iran e intercettato dalla difesa aerea emiratina. Lo riferiscono le autorità »»»
Pippo Franco rinviato a giudizio, falsi certificati medici per avere il green pass: con lui anche la moglie e il figlio
Finisce a processo la vicenda dei falsi certificati che attestavano l’avvenuta vaccinazione anti covid rilasciati per consentire ai pazienti di ottenere il green pass. Tra gli imputati, c’è anche il comico Pippo Franco, insieme ad alcuni componenti della sua famiglia. Ma non sarebbero stati solo lo»»»
Narcotizza e violenta il figlio, il minore umiliato e filmato: chiesti 16 anni per l’infermiera. Complici l’amante e sua moglie
Quando l’orco è lei. Non è un caso isolato quello della professoressa di Treviso che filmava la figlia di 8 anni nuda e abusava dei nipotini per procurare eccitazione al suo amante, un giornalista romano; finiti entrambi in carcere sabato scorso. C’è un’altra inchiesta della Procura di Roma, coordi»»»
Guerra Iran, ultime notizie: esplosioni a Dubai, un morto ad Abu Dhabi. Colpita l’ambasciata Usa a Baghdad, ondata di attacchi israeliani su Teheran e Beirut
Roma, 17 marzo 2026 – La guerra non cala di intensità nei cieli del Medio Oriente. Una doppia ondata di attacchi è stata lanciata nella notte dalle forze Idf, diretti su Teheran e Beirut. Nel centro di Israele sono risuonate le sirene antiaeree e la controffensiva iraniana ha aperto il fuoco anche »»»
Iran, Macron convoca Consiglio sicurezza e difesa nazionale. Trump in pressing su Hormuz
Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato per oggi una nuova riunione del Consiglio per la difesa e la sicurezza nazionale dopo quello del 10 marzo. Lo rende noto l'Eliseo spiegando che durante la riunione verrà discussa la situazione in Medio Oriente e in Iran. Questo nuovo consiglio di »»»
Guerra Iran, il governo non cambia linea: no all’escalation sullo Stretto di Hormuz
«Intervenire sullo stretto di Hormuz vorrebbe dire oggettivamente fare un passo avanti verso il coinvolgimento» dell’Italia nel conflitto in Medio Oriente. «Quello che noi possiamo fare adesso è rafforzare la missione Aspides, quindi parliamo del Mar Rosso». Su Hormuz «chiaramente» ogni passo da co»»»
Sir Don McCullin: "La fotografia ha dato uno scopo alla mia vita"
Sir Don McCullin è una leggenda del fotogiornalismo di guerra. È uno dei più grandi fotografi viventi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ È un testimone oculare del nostro tempo, che ha registrato la guerra, la povertà e la sofferenza umana con rara compassione e dedizione. Le sue fotografie hanno fatto la stor»»»
Da Dublino a Monaco: le maggiori feste di San Patrizio in Europa
Il giorno di San Patrizio si celebra in Irlanda da secoli il 17 marzo, come giornata dedicata all’eredità e alla cultura irlandese, di solito con sfilate, abiti verdi e musica e danze tradizionali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Tuttavia la ricorrenza è molto sentita anche fuori dall’Isola di Smeraldo, in g»»»
Medio Oriente: colpita ambasciata Usa a Baghdad
Una nuova e intensa ondata di attacchi ha colpito nelle ultime ore diversi punti nevralgici del Medio Oriente, segnando un’ulteriore escalation del conflitto. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’ambasciata statunitense a Baghdad è stata colpita da un attacco con droni e razzi: almeno uno degli ordigni ha raggi»»»
Caos a scuola, un undicenne autistico vittima della guerra dei ricorsi
Marco, 11 anni (il nome è di fantasia), affetto da autismo, inizia a settembre 2025 la prima media, si inserisce bene nella nuova scuola, ma ad anno scolastico abbondantemente iniziato, nel gennaio scorso, viene bocciato e retrocesso alla quinta elementare su decisione del Tar, al quale si era rivo»»»
Hormuz e le altre trappole: tenere aperto lo Stretto è difficile, rischioso un blitz per colpire il programma atomico
Dopo due settimane di Furia Epica americana e Ruggito del Leone israeliano sono emersi diversi punti critici. Alcuni ampiamente previsti e sottovalutati da Donald Trump, altri legati alle variabili di ogni guerra. Il presidente ha il problema di tenere aperto lo Stretto. Gli iraniani, per ora, sono»»»
Troppi debiti, la catena di crisi da evitare tra tassi in rialzo e corsa all’Ai
Nello scenario che si è aperto — uno squarcio tragico in una tela geopolitica già molto lacerata — è febbrile la ricerca di elementi di fragilità del sistema economico e finanziario mondiale. Individuarli è un modo di prepararsi e proteggersi. Trascurarli è la via migliore per ingigantirli nella lo»»»
Elkann (Exor): «Con Vento abbiamo investito in 160 startup italiane, pronti a sostenerne altre mille»
L’Italia è la terza economia europea, ma l’ottavo Paese per capacità di creare nuove imprese. Per contribuire a colmare questo divario, nel 2016 Exor, la holding degli Agnelli-Elkann, ha creato Vento. Nata come scuola di imprenditoria, l’iniziativa è evoluta nel tempo con il lancio prima di un prog»»»
Tedeschi ottimi pagatori, i 404 sportelli di Commerz in posizione strategica: perché Orcel punta alla Germania
Alacri lavoratori. Abili mercanti prima e grandi esportatori poi. E soprattutto ottimi pagatori. Eccoli i tedeschi. Non è un caso se sono nate in Germania le grandi dinastie di banchieri che hanno fatto la storia: i Fugger, i Warburg, i Welser, i Rotschild. Poggiavano su prestiti sicuri e finanziam»»»
Unicredit lancia l'Ops su Commerz. Merz: «La banca resta indipendente»
Blitz di UniCredit nella lunga partita su Commerzbank, con il lancio di un’Offerta pubblica volontaria di scambio (ops): «Apertura al dialogo e disponibilità a costruire un rapporto di collaborazione con Commerz e gli stakeholders», recita una nota diffusa ieri alle 8, dopo un cda tenutosi poco pri»»»
Trump raffredda il petrolio: «I prezzi scenderanno». Il report Usa: da 20 anni il Brent sconta il rischio Iran
«La guerra finirà presto, il prezzo del petrolio cadrà come un masso». Puntuale, è arrivata anche ieri un'altra dose del Trump-Bazooka armato per tenere a bada il prezzo del petrolio. Parole affidate questa volta alla Pbs mentre arrivava anche l’ultimo bollettino anti-panico sul traffico di navi ne»»»
Libano, detriti di un missile sulla base Unifil: ferito un fante della “Sassari”
Paura per i militari italiani presenti nel Paese al centro dell’escalation degli scontri tra Israele ed Hezbollah Escalation in Libano, dove le forze armate israeliane continuano a bersagliare postazioni delle milizie filo-iraniane di Hezbollah. Ed è ancora apprensione per i militari di stanza nel »»»
Caos a scuola, undicenne autistico vittima della guerra dei ricorsi
Dalla 1 media retrocesso in V elementare. La mamma, 'bocciatura ingiusta' ROMA, 17 MAR - Marco, 11 anni (il nome è di fantasia), affetto da autismo, inizia a settembre 2025 la prima media, si inserisce bene nella nuova scuola, ma ad anno scolastico abbondantemente iniziato, nel gennaio scorso, vien»»»
Lo scudo a centri concentrici che protegge Mojtaba Khamenei: il «sistema Riina», la blockchain e il burraco
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - È caccia al secondo dei Khamenei. Trump e Netanyahu sono pronti a rivendicarne l’omicidio come hanno fatto con il padre. L’hanno definito un «topo nascosto sottoterra», «un peso leggero», «un leader inadeguato», «non tanto supremo», «con cui non si può trattare», «ch»»»
Iran, ondata di attacchi di Israele a Teheran e Beirut. Esplosioni a Dubai e Doha dopo l'allerta missili. Droni su ambasciata Usa
2026-03-17 06:44:12 Kabul: "Centinaia morti in raid su centro medico". Pakistan nega Il governo talebano al potere in Afghanistan afferma che «almeno 400 persone sono state uccise e 250 ferite in un raid aereo pachistano su un ospedale per la riabilitazione da droghe a Kabul»: lo scrive la Reuters »»»
Non solo missili e petrolio, tecnologia nuovo fronte della guerra in Iran: l'analisi
La Corea del Sud non confina con l'Iran. Non ha soldati sul campo. Non è parte di nessuna alleanza militare in Medio Oriente. Eppure, nelle prime quattro giornate di borsa dopo l'inizio del conflitto, il suo mercato azionario ha perso il diciotto per cento del proprio valore, il calo più rapido dal»»»
Mezzo milione di morti premature in più all'anno: la previsione choc in uno studio, cosa succede
L'aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico potrebbe spingere milioni di adulti in tutto il mondo verso l'inattività fisica entro il 2050, ed essere collegato a circa mezzo milione di morti premature e a perdita di produttività per miliardi di dollari. E' quanto suggerisce la proiez»»»
Kabul, 'centinaia morti in raid su centro medico'. Pakistan nega
Lo scrive la Reuters sul suo sito web NEW DELHI, 17 MAR - Il governo talebano al potere in Afghanistan afferma che "almeno 400 persone sono state uccise e 250 ferite in un raid aereo pachistano su un ospedale per la riabilitazione da droghe a Kabul": lo scrive la Reuters sul suo sito web aggiungend»»»
Esplosioni a Dubai e Doha dopo avvisi ai residenti: allarme missili nel Golfo
Momenti di forte tensione nel Golfo Persico, dove nelle prime ore di oggi si sono registrate diverse esplosioni a Dubai e Doha, subito dopo un allarme missilistico diffuso tra la popolazione. Secondo quanto riferito da un corrispondente dell’AFP, almeno tre esplosioni sono state udite a Dubai, negl»»»
Iran, ondata di attacchi di Israele a Teheran e Beirut. Esplosioni a Dubai e Doha dopo l'allerta missili. Droni su ambasciata Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Guerra in Iran, la diretta del 17 marzo. L'Idf ha annunciato in questi minuti di aver lanciato un'ampia ondata di attacchi contro obiettivi terroristici a Teheran e simultaneamente a Beirut co»»»
Hormuz, Tajani e il no della Ue a Trump: «La sicurezza delle navi si ottiene con il dialogo. L’Italia avrà un ruolo»
Iran e Ucraina, l’Italia fa quadrato con l’Unione europea. Roma questa volta non può seguire gli Stati Uniti di Donald Trump. E forse nutre anche qualche dubbio sull’entusiasmo del segretario generale della Nato Mark Rutte nei confronti di «Daddy». Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegat»»»
Referendum, il centrosinistra accelera: con lo stop alla riforma subito primarie di coalizione
Non si dimette. Ma se si dimette? È più una speranza che una previsione, quella che da qualche giorno ha preso a circolare nel centrosinistra. Dove la domanda rimbalza con una certa insistenza: che succede, in caso di vittoria del No al referendum? Se non sono molti quelli che credono all’ipotesi (»»»
Guerra Iran, il governo non cambia linea: no all’escalation sullo Stretto di Hormuz
ROMA «Intervenire sullo stretto di Hormuz vorrebbe dire oggettivamente fare un passo avanti verso il coinvolgimento» dell’Italia nel conflitto in Medio Oriente. «Quello che noi possiamo fare adesso è rafforzare la missione Aspides, quindi parliamo del Mar Rosso». Su Hormuz «chiaramente» ogni passo »»»
Hormuz, il no della Nato a Trump. Si sfilano Berlino, Londra e Parigi
Non leali tuona Trump, mentre i paesi Nato si presentano coerenti, uniti e decisi a non intervenire. «Non è la nostra guerra». Il no dell’Europa arriva inaspettato, deciso, forte. Se Donald chiede un supporto militare per sbloccare lo stretto di Hormuz, i paesi si sfilano, dall’Europa all’Asia. Riu»»»
Unicredit lancia l'Ops su Commerz. Merz: «La banca resta indipendente»
Blitz di UniCredit nella lunga partita su Commerzbank, con il lancio di un’Offerta pubblica volontaria di scambio (ops): «Apertura al dialogo e disponibilità a costruire un rapporto di collaborazione con Commerz e gli stakeholders», recita una nota diffusa ieri alle 8, dopo un cda tenutosi poco pri»»»
Caro energia, von der Leyen: «Flessibilità sugli aiuti di Stato»
Flessibilità per liberare da subito gli aiuti di Stato dai vincoli Ue, uno “scudo” dai rincari per le aziende più esposte e una revisione in chiave «realistica» delle regole “green”. Ursula von der Leyen scrive ai leader dei Ventisette in vista del summit di giovedì a Bruxelles e mette sul tavolo u»»»