Il primo Premio Cespic per la Pace, una promessa fatta a Papa Francesco
Il riconoscimento è stato assegnato l’11 marzo in Albania, promosso dalla Fondazione Nostra Signora del Buon Consiglio, rispettivamente al Joint History Books Project e a Nihad Suljić, fondatore dell’associazione bosniaca DjelujBa, per il lavoro a sostegno dei migranti: nei Balcani sappiamo cosa si»»»
Araud a Euronews: 'Von der Leyen agisce oltre le sue competenze'
Gérard Araud, l'ex ambasciatore francese negli Stati Uniti, figura molto influente, ha dichiarato che Ursula von der Leyen sta oltrepassando i poteri del suo mandato intervenendo sulla politica estera e promuovendo un approccio di tipo tedesco, in un'intervista a Euronews. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Dai»»»
Germania e Giappone usano riserve, Aie e G7 valutano rilascio record
Germania e Austria hanno annunciato che attingeranno a una parte delle loro riserve di petrolio, dopo la richiesta dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) ai Paesi membri di immettere sul mercato 400 milioni di barili per contenere l'impennata dei prezzi dell'energia causata dalla guerra con»»»
il futuro di lovaglio è appeso alla famiglia del vecchio (auguri) – solo un voto di delfin, primo ..
Estratto dell’articolo di Vittorio Malagutti per “Domani” Dopo aver messo alla porta il suo amministratore delegato, il Monte dei Paschi si prepara ad altre cinque settimane da vivere pericolosamente. Chiusa l’era di Lugi Lovaglio, a lungo celebrato come il salvatore della banca, e infine giubilato»»»
Nucleare: Hallissey (+EU/RI) “Bene adesione Italia su impegno nucleare, ora si passi ai fatti”
“L’Italia ha deciso di aderire all’impegno per triplicare la capacità nucleare globale e con questa adesione la posta in gioco è altissima. Già nel giugno 2025 l’Italia aveva sottoscritto l’Alleanza Europea sui Piccoli Reattori Modulari (SMR), impegnandosi a partecipare attivamente ai nuovi IPCEI. »»»
SLA, tre lettere che stravolgono la vita: la "malattia invisibile" tra ricerca e assistenza
È una malattia neurodegenerativa rara che lentamente porta alla progressiva perdita della funzionalità muscolare. La patologia richiede assistenza medica continua e la costante presenza di un caregiver familiare. Ad oggi le cause non sono ancora note e non esistono cure risolutive. “Bisogna investi»»»
Anela, fermato con una pistola pronta all’uso: arrestato per arma clandestina e resistenza
Il mancato stop a un posto di blocco, poi la fuga prima in auto e poi a piedi interrotta dai carabinieri Arrestato con l’accusa di detenzione di una pistola clandestina e con matricola abrasa e per resistenza a pubblico ufficiale. L’episodio è successo nella notte di lunedì scorso ad Anela, quando »»»
Incivili (pochi) e raccolta sbagliata: caos rifiuti a Is Mirrionis, il Comune punta su “vigilanti” volontari e incentivi
Studio sulle falle della differenziata nel popoloso quartiere di Cagliari: la Giunta di Massimo Zedda approva un progetto per il potenziamento del servizio Un “referente di postazione” individuato tra condomini e associazioni che dovrà vigilare e dare supporto sul corretto conferimento dei rifiuti.»»»
Araud a Euronews: 'Von der Leyen agisce oltre le sue competenze'
Gérard Araud, l'ex ambasciatore francese negli Stati Uniti, figura molto influente, ha dichiarato che Ursula von der Leyen sta oltrepassando i poteri del suo mandato intervenendo sulla politica estera e promuovendo un approccio di tipo tedesco, in un'intervista a Euronews. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Dai»»»
Borsa: Milano riduce calo (-0,8%) con l'Europa dopo l'avvio di Wall Street - Notizie - Ansa.it
Riducono le perdite le Borse europee dopo l'apertura di Wall Street che prende atto di dati sull'inflazione Usa a febbraio in linea con le stime mentre gli acquisti premiano il Nasdaq. Le dichiarazioni di alcuni esponenti della Bce vanno a supportare le scommesse su una possibile rialzo dei tassi p»»»
a roma, all’archivio di stato, una mostra racconta le indagini del giudice vittorio occorsio
Francesco Bei per la Repubblica - Estratti Maggio 1967, il settimanale l'Espresso spara in copertina un clamoroso scoop su un piano golpistico elaborato dal Sifar, il servizio segreto militare, del generale Giovanni De Lorenzo. Il terremoto politico che ne segue è enorme e tocca anche il presidente»»»
Ucraina, Vannacci: "No Futuro Nazionale a risoluzione centrodestra, incredibile sostegno a Zelensky"
Si smarca dal centrodestra Futuro Nazionale. "Il mio partito -dice all'AdnKronos Roberto Vannacci, al termine delle comunicazioni in Senato della premier Giorgia Meloni su Iran e Ucraina- dice no alla risoluzione del centrodestra" perché "è incredibile prevedere ancora un sostegno economico per Zel»»»
Quanto ci costa la guerra in Medio Oriente? L’inflazione in Italia può volare al 6%, in 10 giorni già spesi 3 miliardi in più per l’energia
Con il blocco dello Stretto di Hormuz, un quinto del gnl mondiale è congelato. Gli acquirenti asiatici ed europei di energia si stanno contendendo le forniture, dopo che la guerra in Medio Oriente ha bloccato la rotta dal Qatar. Questo si traduce in un aumento del prezzo del gas e del petrolio, mag»»»
IA e quantistica rivoluzionano la sicurezza informatica, dice Thales
Gli attacchi informatici contro le infrastrutture critiche, come i ministeri e gli ospedali, sono sempre più probabili e sono la conseguenza di un mondo iperconnesso che non ha protetto adeguatamente ogni cosa. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ «Oggi è molto più facile essere hackerati e vedere i propri dati c»»»
Crea una falsa identità sui social per sedurre una ragazza, giovane di Caltanissetta a giudizio
Avrebbe creato una falsa identità sui social network utilizzando fotografie e dati personali di un altro giovane per instaurare una relazione sentimentale con una ragazza conosciuta online. Per questi fatti un giovane di 24 enne di Caltanissetta è stato citato a giudizio dalla Procura. Secondo l’ac»»»
Turchia, lanciamissili Patriot avvistato sull'autostrada: Ankara risponde così a Teheran
Un lanciamissili Patriot è stato avvistato su una strada nella provincia turca di Malatya mercoledì (11 marzo), dopo che il Ministero della Difesa ha dichiarato che il sistema di difesa aerea sarebbe stato posizionato vicino a una base radar NATO nella zona. La base di Kurecik a Malatya fornisce da»»»
Nuova crisi diplomatica tra Spagna e Israele, Madrid revoca l'ambasciatrice Ana Salomon (già richiamata a settembre)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuove tensioni tra Spagna e Israele, dopo che Madrid ha disposto la revoca dell'ambasciatore Ana Salomon da Tel Aviv. Un "nervosismo" che era già emerso a settembre del 2025, quando Tel Avi»»»
Nuova crisi diplomatica tra Spagna e Israele, Madrid revoca l'ambasciatrice Ana Salomon (già richiamata a settembre)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuove tensioni tra Spagna e Israele, dopo che Madrid ha disposto la revoca dell'ambasciatore Ana Salomon da Tel Aviv. Un "nervosismo" che era già emerso a settembre del 2025, quando Tel Aviv a»»»
Cina, l'export dalla Puglia raggiunge quota 130 milioni: «Una Regione vista come dinamica»Cina, l'export dalla Puglia raggiunge quota 130 milioni: «Una Regione vista come dinamica»Cina, l'export dalla Puglia raggiunge quota 130 milioni: «Una Regione vista come dinamica»
Lo scenario geopolitico, tra tegola dazi, crisi in Medio Oriente e guerra in Iran di certo non aiuta. Con una potenza economica come la Cina il cui export prevale con qualsiasi nazione al mondo, la Puglia non può certo fare eccezione. Ma le opportunità ci sono, bisogna saperle cogliere e i segnali »»»
Bce, de Guindos: “Rischio crisi energetica”. La Germania sblocca parte delle riserve di petrolio
Il vicepresidente della Banca Centrale Europea ha invitato a "mantenere la calma" e a non reagire in modo eccessivo nelle valutazioni sull'impatto dell'aumento dei prezzi energetici, pur riconoscendo che la guerra "ha un effetto negativo sull'economia europea" La volatilità dei mercati finanziari p»»»
Milano e Roma le città dove il carburante costa più, Teramo e Asti le più economiche
L’indagine dell’associazione dei consumatori mostra come i prezzi alla pompa abbiano iniziato a salire già nei primi giorni successivi allo scoppio del conflitto L’escalation della crisi in Medio Oriente inizia a farsi sentire anche sui prezzi dei carburanti in Italia. Secondo un’analisi realizzata»»»
17° World Congress Piarc, innovazione, resilienza e decarbonizzazione delle autostrade
L’ad di Autostrade dello Stato, Cozzoli: “Con Ai e dati infrastrutture più sicure e innovative” La sicurezza e la resilienza delle infrastrutture stradali passano sempre più da tecnologia, analisi dei dati e intelligenza artificiale. È uno dei temi al centro del “17° World Congress on Road Winter S»»»
Rc auto, norma anti evasione (anche con le telecamere per la Ztl) in arrivo: ecco cosa cambierà entro l’estate
Arriverà entro la prossima estate una norma per rafforzare il contrasto all'evasione dell'Rc auto, con l'obiettivo di ridurre drasticamente il numero di circa tre milioni di veicoli che circolano senza copertura assicurativa. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo»»»
Spagna, il governo revoca formalmente l'ambasciatrice in Israele
Ana Salomon era stata richiamata a Madrid nel 2025, dopo tensioni con il governo Netanyahu MADRID, 11 MAR - Il governo spagnolo ha disposto la revoca formale dell'ambasciatrice in Israele, Ana Salomon, in carica dal 2021 e già richiamata a consultazioni nel settembre 2025, dopo le tensioni diplomat»»»
Houthi, asso nella manica o azzardo? Perché l’Iran lascia in panchina i ribelli yemeniti. I rischi di un blocco nel Mar Rosso
Roma, 11 marzo 2026 – Un asso nella manica, ma anche un azzardo. Se il movimento di Hezbollah è stato immediatamente mobilitato nella guerra, quello degli Houthi, almeno per il momento, è tenuto in panchina da Teheran. Secondo gli analisti, il motivo è semplice. Il ‘fronte libanese’ serve a tenere »»»
l’ufficio stampa della regione liguria ha confezionato dossier sui giornalisti del secolo xix
Estratto dell’articolo di Marco Grasso per “il Fatto Quotidiano” Per mesi l’ufficio stampa della Regione Liguria, una struttura pagata con fondi pubblici, avrebbe confezionato dossier nei confronti dei giornalisti del Secolo XIX e del suo direttore Michele Brambilla, colpevoli secondo Marco Bucci d»»»
La Fenice, si dimette il consigliere Tortato dopo la nomina di Beatrice Venezi a direttore musicale
Venezia, 11 marzo 2026 – Nuovo scossone per La Fenice di Venezia. A meno di 24 ore dalla formalizzazione della nomina di Beatrice Venezi a direttrice musicale del teatro, arrivano le dimissioni del consigliere d'indirizzo della Fondazione, Alessandro Tortato. L'annuncio è stato dato dal diretto int»»»
Meloni a Renzi: "Su analisi siamo d'accordo, mi devo preoccupare io o lei? Su accise ingeneroso"
Il senatore Matteo Renzi attacca sulle accise "aumentate di 560 milioni" e la premier Giorgia Meloni nella sua replica in Senato risponde dopo la discussione sulle sue comunicazioni in vista del Consigli Ue. Premette che sull'analisi legata alla necessità della sovranità energetica e all'approvvigi»»»
Sedilo, il sindaco Pes: «Criticità sugli impianti irrigui, servono interventi urgenti»
Il primo cittadino evidenzia i problemi su un servizio essenziale per le aziende agricole della zona Le criticità legate ai lavori di manutenzione straordinaria degli impianti irrigui della Media Valle del Tirso tornano al centro dell’attenzione. A evidenziarle è stato il sindaco di Sedilo, Salvato»»»
Stretto di Hormuz, raid contro navi posamine - Video
Distrutte 16 navi posamine nello stretto di Hormuz. A darne notizia è il Comando centrale americano sul suo account X, postando un video con le immagini del bombardamento di ieri, martedì 10 marzo. U.S. forces eliminated multiple Iranian naval vessels, March 10, including 16 minelayers near the Str»»»
Perché la guerra in Medio Oriente rischia di far risorgere il carbone
La guerra in Medio Oriente ha provocato, come ampiamente previsto, un’impennata dei prezzi di alcune materie prime, a partire dal petrolio. Da un lato, un impatto diretto di tale dinamica è l’aumento dei costi per cittadini e imprese, constatato immediatamente alle stazioni di rifornimento, tanto d»»»
Riapre la riserva dello Zingaro a un anno di distanza dall'incendio
Sabato 14 marzo, a un anno di distanza dall’incendio che ha distrutto circa 1.600 ettari di area protetta, riaprirà ai visitatori, seppur parzialmente, la Riserva naturale orientata dello Zingaro che si affaccia sul mare tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo. Sono stati completati, infatti»»»
Sogin riapre al pubblico le porte di quattro centrali nucleari il 16 e 17 maggio - Notizie - Ansa.it
Al via lunedì 16 marzo su www.sogin.it le iscrizioni per partecipare alla quinta edizione di "Open Gate", l'iniziativa con cui il Gruppo Sogin aprirà al pubblico, nel fine settimana del 16 e 17 maggio, le porte delle quattro centrali nucleari italiane in dismissione. Le iscrizioni, esclusivamente o»»»
più sono pasticcioni, più sono arroganti – giusi bartolozzi avrebbe dovuto essere autorizzata ...
1 - IL NO ALLE SCUSE IRRITA PALAZZO CHIGI GOVERNO SPIAZZATO: “È INCONTROLLABILE” Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa” […] I leghisti […] ricordano che le interviste in televisione, come quella sciagurata fatta da Bartolozzi a Retecolor, devono essere tutte autorizzate. «Lo dic»»»
Omicidio in centro a Bologna, la pena definitiva è 9 anni e 4 mesi
La decisione della Cassazione, l'arresto dei carabinieri BOLOGNA, 11 MAR - È definitiva la sentenza di condanna per Domenico Checchi, 34enne bolognese processato per l'omicidio di Marouane Bechir, tunisino 42enne ucciso a colpi di tirapugni durante una lite, tra il 24 e il 25 maggio 2023, nell'appa»»»
Dopo incendio che distrusse parte area protetta riapre riserva dello Zingaro
Nel trapanese effettuatati lavori di messa in sicurezza dei sentieri SAN VITO LO CAPO, 11 MAR - Sabato 14 marzo, a un anno di distanza dall'incendio che ha distrutto circa 1600 ettari di area protetta, riaprirà ai visitatori, seppur parzialmente, la Riserva naturale orientata dello Zingaro che si a»»»
Comitato nazionale 14 e 15 marzo 2026
Sabato 14 e domenica 15 marzo si terrà a Roma, presso la sede di Radicali Italiani, il Comitato nazionale di Radicali Italiani. QUI la proposta di ordine dei lavori QUI il regolamento del Comitato FONDATOIL 14 LUGLIO 2001 SEDEvia Bargoni, 32-36, 00153 Romatel: +39 06 87763 051 PEC: radicali.italian»»»
Spagna, governo revoca formalmente l’ambasciatrice in Israele
Ana Salomon era stata richiamata a Madrid nel 2025, dopo tensioni con il governo di Netanyahu Il governo spagnolo ha disposto la revoca formale dell'ambasciatrice in Israele, Ana Salomon, in carica dal 2021 e già richiamata a consultazioni nel settembre 2025, dopo le tensioni diplomatiche con il go»»»
Femminicidio a Messina, l'ex era ai domiciliari dopo la denuncia della donna. Non aveva il braccialetto perché non ce n'erano disponibili
Gli agenti della squadra mobile messinese che indagano sul femminicidi di Daniela Zinnanti hanno trovato l’arma del delitto: è un coltello recuperato vicino a un cassonetto non lontano dall’abitazione della vittima, in via Lombardia, a Messina. Ad utilizzarlo è stato Santino Bonfiglio, 67 anni, ex »»»
Sanità e mafia, i legali di Iacolino impugneranno al Riesame il sequestro dei pc e dei 90 mila euro
I legali dell'ormai ex direttore generale del Policlinico di Messina, Salvatore Iacolino, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa nell’ambito di una inchiesta per corruzione su un boss e un funzionario regionale, presenteranno ricorso al tribunale del Riesame contro il sequestro dei d»»»
Archiviate le indagini su Marco Cappato: non fu aiuto al suicidio
Milano, 11 mar. (askanews) – Finiscono in archivio i due fascicolo di indagine che vedevano Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Cosconi, sotto accusa per aiuto al suicidio. Lo ha stabilito la gip del Tribunale di Milano, Sara Cipolla, accogliendo la richiesta della procura e richiamando»»»
in senato meloni torna ad attaccare i giudici: ‘non trova giustificazione la decisione di...
Migranti, Meloni: da giudici decisioni ingiustificabili anche su stupratori (askanews) - "Oggi l'Europa ci dice chiaramente, e nero su bianco, che il Governo italiano ha tutto il diritto a far funzionare i centri in Albania, proprio perché il meccanismo che abbiamo messo a punto è pienamente in lin»»»
Eutanasia, gip Milano archivia Marco Cappato su due casi: "Non fu aiuto al suicidio"
La giudice per le indagini preliminari di Milano Sara Cipolla ha accolta la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura - sostituta Tiziana Siciliano e pubblico ministero Luca Gaglio - nei confronti di Marco Cappato indagato per aiuto al suicidio. In particolare, il tesoriere dell’associazion»»»
Meloni, disponibile a tavolo con opposizioni a Palazzo Chigi su Iran
ROMA, 11 MAR - "Sono disponibile a un tavolo con le opposizioni a Palazzo Chigi. Aspettavo di fare questo confronto in Aula. Da domani sono più che disponibile ad affrontare questa stagione confrontandomi con le opposizioni anche per le vie brevi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al Senato, i»»»
Meloni, se volessimo prorogare Unifil dovremmo rivedere le regole ingaggio
'Ma è un tema su cui non abbiamo trovato grande convergenze' ROMA, 11 MAR - Su Unifil ci sono delle "perplessità: da una parte, riteniamo che nell'attuale contesto la missione rimanga importante ma sapete che le regole di ingaggio che ha avuto in questi anni non sarebbero sufficienti ad affrontare »»»
Biofilia, come la natura cura stress e ansia da guerre e crisi
I fronti di guerra, dall'Ucraina all'Iran, con la conseguente instabilità economica e geopolitica, stanno contribuendo a un aumento significativo delle problematiche psicologiche nella popolazione, in particolare tra le giovani generazioni. Ansia, depressione, stress cronico e nuove forme di disagi»»»
Quanto costa il referendum sulla Giustizia tra macchina elettorale e nuove regole
Roma, 11 marzo 2026 - La democrazia ha un prezzo. Non è una formula retorica: è una voce precisa nel bilancio dello Stato. E quando passa per le urne, quel prezzo diventa un conto concreto. Il referendum sulla giustizia previsto per il 22 e 23 marzo – tornato al centro del confronto politico tra ri»»»
Così Riad e Abu Dhabi vogliono aggirare il blocco dello Stretto di Hormuz
Ascolta ora Lo Stretto di Hormuz è congelato. Nel canale d’acqua attraverso il quale prima della guerra transitavano ogni giorno il 20% del petrolio e il 25% del gas naturale liquefatto del mondo, il traffico commerciale è ormai sotto ostaggio dei pasdaran. E un’ulteriore escalation potrebbe essere»»»
BasicNet, ricavi 415,8 milioni, utile per la capogruppo con plusvalenza K-Way - Notizie - Ansa.it
BasicNet ha realizzato nell'esercizio 2025 un fatturato consolidato di 415,8 milioni di euro, in crescita dell'1,6% rispetto all'anno precedente. L'ebitda si attesta a 54,1 milioni, riflettendo il rafforzamento degli investimenti a supporto dei marchi. A livello consolidato il risultato netto repor»»»
Inflazione Usa di febbraio a +0,3%, 'core' a +0,2% - Notizie - Ansa.it
L'inflazione di febbraio negli Stati Uniti segna un rialzo dello 0,3% su base mensile e del 2,4% su base annua, in linea con le previsioni. La dinamica dei prezzi rilevata nella componente 'core', al netto di componenti volatili come l'energia, segna un aumento mensile dello 0,2% e uno annuale del »»»