L’Italia ora attrae cervelli ma il ceto medio soffre. Gli under 34 dall'estero più dei coetanei emigrati
Nella guerra planetaria per accaparrarsi il migliore capitale umano, l'Italia si scopre attrattiva per i giovani cervelli stranieri. Che finiscono per compensare, in termini numerici e di competenze, la fuga dei cervelli italiani, loro coetanei. Nelle 250 pagine dell'ultimo Rapporto Istat, presenta»»»
Dio, Carlo d’Inghilterra, il Papa e le Langhe: Petrini in dieci frasi simbolo
Il fondatore di Slow Food tra cibo, politica e spiritualità TORINO. «Un secolo e mezzo fa queste terre soffrivano la miseria, la malora. Oggi sono un’eccellenza mondiale». Basta una manciata di parole per capire Carlo Petrini. Per provarci. Per l’uomo che ha fondato Slow Food le radici sono state f»»»
Futuro Nazionale, Vannacci apre la sede a Roma: "Sarà cuore pulsante del partito"
Sarà a pochi passi dalla Camera, in via in Lucina 17, la sede nazionale del partito di Roberto Vannacci Futuro Nazionale. Non solo: i circa ottanta metri quadri, quattro stanze, con corridoio centrale e reception all'ingresso, dove si lavora ancora per l'allestimento finale, tra roll up per le pare»»»
Francavilla Fontana, Concorso Musicale Internazionale 'Terra degli Imperiali': circa 700 artisti in gara
FRANCAVILLA FONTANA (BR) - Si è conclusa a Francavilla Fontana, lo scorso 20 maggio, con grande successo, in termini sia di qualità che di numeri, la diciassettesima edizione del Concorso Musicale Internazionale “Terra degli Imperiali”.Si tratta di una delle competizioni più longeve tra quelle dedi»»»
Perché l’Europa è sempre più adatta agli ospiti dell’hantavirus
Questo mese si sono diffuse paure per una nuova pandemia globale, dopo che la nave da crociera MV Hondius è diventata l’epicentro di un letale focolaio di hantavirus. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo l’ultimo bollettino Disease Outbreak News dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), al 13 maggi»»»
Quartu, all’Istituto Primo Levi una giornata per educare al rispetto e alla libertà
Una giornata per educare le nuove generazioni a costruire relazioni fondate su dignità, ascolto e rispetto reciproco Si è svolta nell’aula magna dell’Istituto tecnico “Primo Levi” di Quartu l’iniziativa “Se dico no è no” contro la violenza di genere, patrocinata dalla Fondazione di Sardegna e dalla»»»
«Sei in ritardo per la cena». E lancia al padre un coltello: Sorso, 20enne condannato
Per il giovane la pm aveva chiesto 6 mesi, ma alla fine il giovane se l’è cavata con una multa di 400 euro Il padre tarda per la cena e il figlio, esasperato, lancia un coltello appena lo vede. Nel 2023 a Sorso un contesto familiare già complicato esplode quando un 20enne, alle prese con la prepara»»»
Nato, Germania: “Ci assumiamo le nostre responsabilità di leadership”
"La Germania si assume le proprie responsabilità di leadership”. Ad annunciare il nuovo approccio tedesco nei confronti della Nato è stato il ministro degli Esteri di Berlino, Johann Wadephu. Prima di un incontro dei ministri degli Esteri della Nato a Helsingborg, in Svezia, il capo della diplomazi»»»
Nato, la Germania: «Ci assumiamo nostre responsabilità di leadership». Il vertice per rispondere al taglio delle truppe Usa in Europa
Da Berlino arriva forte e chiaro un messaggio alla Nato: «Siamo pronti a diventare leader». Alla luce del ridimensionamento delle truppe Usa in Europa, è il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul a lanciare la candidatura della Germania prima di un incontro dei ministri degli Esteri della Na»»»
Nato, la Germania: «Ci assumiamo nostre responsabilità di leadership». Il vertice per rispondere al taglio delle truppe Usa in Europa
Da Berlino arriva forte e chiaro un messaggio alla Nato: «Siamo pronti a diventare leader». Alla luce del ridimensionamento delle truppe Usa in Europa, è il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul a lanciare la candidatura della Germania prima di un incontro dei ministri degli Esteri della Na»»»
Oristano, allarme West Nile: «Ma in quel cantiere acqua stagnante da mesi»
Interrogazione della minoranza su un’area tra via Carnia e via Umbria Mentre il Comune intensifica gli appelli ai cittadini contro i ristagni d’acqua per limitare il rischio West Nile, la minoranza punta il dito contro un cantiere pubblico dove l’acqua stagnante resterebbe ferma da mesi. È quanto d»»»
Pinocchio invade Firenze: tre giorni tra giochi, musei e caccia a fake news
Roma, 21 mag. (askanews) – Pinocchio torna a camminare per Firenze. Da domani venerdì 22 maggio la città si trasformerà infatti in un gigantesco “Paese dei Balocchi” diffuso, con musei, biblioteche, piazze e palazzi storici pronti ad accogliere laboratori, spettacoli e installazioni dedicati ai bam»»»
Il 23 maggio “La transizione climatica passa dai banchi di scuola”
Roma, 21 mag. (askanews) – Dalle aule ai quartieri, fino alle politiche pubbliche locali, la scuola può diventare uno degli snodi più concreti della transizione climatica. È questo il tema al centro della conferenza “Dalla Classe alla Città: le Scuole nella Transizione Climatica”, in programma saba»»»
Il cardinale Ruini in condizioni critiche, viene assistito a casa
Il cardinale Camillo Ruini, 95 anni già presidente della Cei, da alcuni giorni è di nuovo in condizioni critiche. La situazione viene descritta come "impegnativa", a quanto si apprende. Non è ricoverato ma assistito a casa. Ruini fu ricoverato d'urgenza nel luglio 2024 al Policlinico Gemelli a caus»»»
Nuova base laser greca per comunicazioni satellitari sicure e veloci
In Grecia entra in funzione una nuova stazione di terra laser, mentre l’Europa accelera gli sforzi per costruire una rete a livello continentale per comunicazioni satellitari più veloci e sicure. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La Holomondas Optical Ground Station, realizzata grazie a una partnership tra l’A»»»
Ebola, Air France imbarca per errore un passeggero del Congo sul volo per Detroit: gli Usa vietano lo sbarco e l’aereo dirotta in Canada
Le autorità statunitense hanno proibito a un velivolo di Air France partito da Parigi di atterrare a Detroit perché a bordo c’era un passeggero di nazionalità congolese che di recente era stato nel Paese africano dove si registra un focolaio di Ebola. L’aereo ha deviato a Montréal, in Canada, per f»»»
Turista morta sulla teleferica, a Verbania una condanna e un'assoluzione
Per il terzo imputato il gup ha chiesto al pm di riformulare l'accusa VERBANIA, 21 MAG - Sono arrivate una condanna e una assoluzione per i due imputati che avevano scelto il rito abbreviato nel processo in primo grado a Verbania per la morte di Margherita Lega, la donna precipitata da una teleferi»»»
Venezia, Venturini: qui si contrappongono due visioni del mondoElezioni comunali
Venezia, 21 mag. (askanews) – “In queste elezioni a Venezia si contrappongono due visioni del mondo: da una parte la città ostaggio del partito del No, dei comitati di estrema sinistra, dei centri sociali che vogliono bloccare ogni progetto di investimento, e che guardano, dunque al passato”. E dal»»»
Archeologia, 20 anni di battaglie: summit su futuro professione
Roma, 21 mag. (askanews) – Vent’anni fa gli archeologi italiani erano una categoria senza riconoscimento giuridico, spesso precaria e priva di tutele. Oggi la professione ha finalmente un’identità normativa definita, ma la strada verso la solidità professionale è ancora aperta. Per questo, sabato 2»»»
Parco della Rinascita, sopralluogo del sindaco Leccese: lavori al 90% e oltre 420 alberi già piantati
BARI - Il sindaco di Bari Vito Leccese ha effettuato questa mattina un sopralluogo al cantiere del Parco della Rinascita, accompagnato dagli assessori alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi e all’Ambiente Elda Perlino, insieme ai rappresentanti del Comitato cittadino ex Fibronit Bari. L’inter»»»
‘se ho visto buttafuoco? sì, certo. com'è andata? benissimo’ – il ministro giuli alla biennale
BIENNALE ARTE: GIULI, TUTTO BENE CON BUTTAFUOCO, POLEMICHE ALLE SPALLE (LaPresse) - "Siamo nel padiglione italiano, incantati dall'allestimento. Ci tenevo moltissimo a visitarlo. L'energia e la vitalità che trasmette è molto al di là delle aspettative". Così il ministro della Cultura, Alessandro Gi»»»
Cuba, Usa schierano nei Caraibi la portaerei Nimitz: pronti ad attaccare? Cosa ha detto Putin
Pressione sempre più alta degli Stati Uniti su Cuba. L'ultima mossa è lo schieramento della portaerei Nimitz nel mar dei Caraibi con le navi da guerra americane che hanno fatto il loro ingresso proprio mentre a Miami veniva annunciata l'incriminazione dell'ex presidente Raul Castro e che, secondo q»»»
Czerny ricorda i martiri cechi Bula e Drbola: accettarono il destino con fede incrollabile
L'intervento del cardinale prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano integrale a una conferenza di ieri, 20 maggio, su due sacerdoti cechi martiri del comunismo. che saranno beatificati il 6 giugno. Entrambi raggirati e imprigionati a seguito di una trappola ordita da falsi testimoni, subirono v»»»
Guamaggiore: una serata tra libri, musica e aperitivo con Davide Piras
Venerdì uno degli appuntamenti letterari più attesi della Trexenta Guamaggiore si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti letterari più attesi della primavera in Trexenta. Venerdì 29 maggio, alle 18, al Colle di Santa Maria Maddalena, si terrà l’incontro con l’autore Davide Piras, scrittore sa»»»
Mosca, 'massimo sostegno a Cuba, condanniamo ogni minaccia'
Zakharova: 'Gli Usa cercano di strangolarla economicamente' ROMA, 21 MAG - La Russia continuerà a "fornire il massimo sostegno al fraterno popolo cubano" mentre gli Usa cercano di "strangolarla economicamente". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "Confermiamo la no»»»
Addio a Giovanni Manca: Gesico perde una delle sue memorie storiche
Agricoltore e allevatore del paese, è morto all’età di 100 anni Gesico piange la scomparsa di Giovanni Manca, storico agricoltore e allevatore del paese, morto ieri all’età di 100 anni. Avrebbe compiuto 101 anni il prossimo 29 novembre. Con lui se ne va una delle figure più conosciute e rispettate »»»
Triennale Milano l’arte dei tessuti spiega la scienza ai bambini
Milano, 21 mag. (askanews) – Un gesto semplice, come bere un bicchiere d’acqua, può diventare il punto di partenza per esplorare la biodiversità, la sostenibilità e la scienza dell’alimentazione. È questa la premessa della nuova edizione 2026 de I colori raccontano storie per Nutrire la Biodiversit»»»
Flotilla, Carotenuto e Mantovani arrivati in Italia
FIUMICINO-ISOLA SACRA, 21 MAG - Il deputato del M5S Dario Carotenuto ed il giornalista del Fatto Quotidiano Alessandro Mantovani, che erano a bordo di una delle navi della Flotilla intercettate dagli israeliani, sono rientrati in Italia. Sono sbarcati, all'aeroporto di Fiumicino, da un volo di line»»»
Triggiano ricorda Rocco Dicillo: due giornate dedicate alla legalità e alla memoria della Strage di Capaci
TRIGGIANO – Due appuntamenti istituzionali nel segno della memoria, della legalità e dell’impegno civile per ricordare Rocco Dicillo, il poliziotto originario di Triggiano morto nella Strage di Capaci del 23 maggio 1992 insieme al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli uomi»»»
Ex Banca Popolare di Bari, il M5S convoca una conferenza stampa: focus sulla tutela dei risparmiatori
BARI – Si terrà domani, venerdì 22 maggio alle ore 15.30, nella sede del Movimento 5 Stelle di Bari in via Piccinni 108, una conferenza stampa dedicata alla vicenda della ex Banca Popolare di Bari. L’incontro è stato organizzato in vista delle prossime audizioni delle associazioni dei consumatori d»»»
Olbia, anziana morta nell’esplosione della cucina satura di gas: tutti assolti dopo 11 anni
Le difese hanno smontato la tesi dell’accusa, per il pm la tragedia causata anche da presunte anomalie dell’impianto gpl della casa Tutti assolti per il disastro di via Brunelleschi a Olbia. La mattina del 1 aprile 2015 la casa di Michelina Ena viene sventrata da una violenta esplosione causata da »»»
Il cardinale Camillo Ruini in condizioni critiche: cure in casa con l’ossigeno
Ex presidente della Cei dal 1991 al 2007, ha 95 anni compiuti lo scorso febbraio Il cardinale Camillo Ruini è in condizioni di salute critiche da qualche giorno. Secondo quanto si apprende, avrebbe deciso di restare a casa dove in queste ore si alternano medici e infermieri per assisterlo anche con»»»
I manifesti anni '40 sui muri di Roma, la storica dell'arte: "Sono stati protetti o nascosti?"
Siamo in via Cola di Rienzo, quartiere Prati, una delle principali vie dello shopping romano: qui, dietro le vetrine di uno storico negozio di scarpe, sono stati ritrovati manifesti degli anni '40. Rimasti incollati al muro per oltre 80 anni, sono riapparsi una volta smontate le vetrine: nei loro t»»»
Perché la Spagna cresce il triplo dell’Italia: popolazione giovane in aumento (da noi crolla), investimenti e tecnologia
Un Paese resiliente, capace di adattarsi e reagire alle crisi, grazie anche alla sua abilità nell’esportare. Ma con un declino demografico importante, un capitale umano più debole e pochi investimenti tecnologici rispetto ai Paesi concorrenti. Fattori questi sui quali sarebbe urgente intervenire pe»»»
Smeraldina dalla Gallura al mondo viaggiando “Sul filo dell’acqua”
La comunicazione affidata alla testimonianza di grandi chef e a immagini suggestive C’è un elemento che accomuna un territorio, la Gallura, e i suoi protagonisti: l’acqua. E si chiama proprio “Sul filo dell’acqua” la nuova campagna di Smeraldina, l’acqua oligominerale naturale che sgorga dai granit»»»
Tajani alla ministeriale Nato, bilaterali con Germania, Canada e Francia
A Helsingborg In programma anche una riunione degli E5 sul vertice di Ankara HELSINGBORG, 21 MAG - Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani è atteso questa sera a Helsingborg, Svezia, dove ha inizio la ministeriale Nato con la cena informale nel formato Consiglio Nato-Ucraina, offerta »»»
Flotilla, il deputato M5s Carotenuto: «C'è chi ha subito violenza sessuale, anziani torturati». Fonti: tutti gli attivisti partiranno oggi da Israele
2026-05-21 10:50:56 Carotenuto: c'è chi ha subito violenza sessuale «Mi hanno ammanettato, hanno fatto di tutto. Ed io da quella panic room sono uscito in piedi, uno è stato portato in infermeria con probabilmente con delle lesioni interne, c'erano persone bendate, chi con delle fratture, traumi cr»»»
Sciame sismico in area flegrea, la scossa maggiore di magnitudo 4.4
Milano, 21 mag. (askanews) – Dalle ore 05.50 di stamani, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato in mare di magnitudo 4.4. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipa»»»
Flotilla, il deputato M5s Carotenuto: «Picchiati selvaggiamente da tre energumeni». Fonti: tutti gli attivisti partiranno oggi da Israele
2026-05-21 10:13:41 Fonti: tutti gli attivisti della Flottilla partiranno oggi da Israele Fonti diplomatiche riferiscono all'Ansa che tutti gli attivisti della Flottilla partiranno entro la giornata di oggi da Israele. 2026-05-21 10:04:10 Carotenuto: in aeroporto come un criminale con manette a man»»»
Flotilla, il deputato M5s Carotenuto: «Picchiati selvaggiamente da tre energumeni»
2026-05-21 10:04:10 Carotenuto: in aeroporto come un criminale con manette a mani e piedi «Mi hanno tenuto per 6 ore in una stanza con l'aria condizionata a 17 gradi sparata in faccia, seduto su una sedia. E questo è stato il trattamento di 'favore' che mi hanno riservato. Poi mi hanno portato in a»»»
Flotilla, Carotenuto e Mantovani arrivati in Italia: «Picchiati selvaggiamente da energumeni»
Atterrati a Fiumicino il deputato M5S e il giornalista del Fatto Quotidiano, che erano a bordo delle navi intercettate dagli israeliani: hanno riferito di violenti pestaggi anche a donne e anziani Il deputato del M5S Dario Carotenuto ed il giornalista del Fatto Quotidiano Alessandro Mantovani, che »»»
A Nardò la conferenza stampa di Women for Progress 2026: sedici ambasciatrici da tutto il mondo
NARDO' - Sarà il Castello Acquaviva ad ospitare lunedì 1° giugno alle ore 10 la conferenza stampa di presentazione dell’XI edizione di “Women for Progress – Donne a sostegno del mondo”, evento internazionale promosso dall’associazione culturale “In Progress” di Taranto. L’iniziativa, in programma a»»»
Racconti, poesie e aforismi: tutti i vincitori del concorso CartaBianca
Si è svolta a Senorbì, nel piazzale del museo Domu Nosta, la cerimonia di premiazione della sedicesima edizione del concorso letterario “CartaBianca”, promosso dal Comune insieme all’associazione CartaBianca. Un appuntamento ormai consolidato dedicato alla promozione della cultura e della creativit»»»
Uccise con la ricina, si cerca la verità in sette cellulari e pc sequestrati
Domani l’accertamento tecnico irripetibile sui dispositivi prelevati dall’abitazione della famiglia Di Vita. Entro questa settimana dovrebbero essere ascoltati il marito Gianni, sua cugina Laura e la madre Maria Un nuovo, forse decisivo, tassello per l’inchiesta sul duplice omicidio di Pietracatell»»»
Alessandra Mussolini e la vittoria al GF Vip: le liti in tv, il figlio calciatore, la zia Sophia Loren e la politica. Oltre al cognome c’è di più
Lei, in fondo, lo aveva capito tanti anni fa, quando faceva cinema. «Cambia cognome, fatti chiamare Alessandra Zero», le disse con quel misto di ironia e cinismo Dino Risi. E lei, prontissima: «Ma col c....». E ora che Alessandra Mussolini, classe '62, nipote del Duce, ma anche di zia Sophia Loren,»»»
Oggi a Palazzo Madama il Premio Marchigiano dell’Anno 2026
Roma, 21 mag. (askanews) – Si svolgerà oggi, giovedì 21 maggio, alle ore 17, nella Sala Koch del Senato della Repubblica, la cerimonia di premiazione della XL edizione del Premio Marchigiano dell’Anno, storico riconoscimento promosso dal Centro Studi Marche “G. Giunchi” – CESMA. Nel corso della cer»»»
Valledoria, picchia il suocero e gli rompe il caso: condannato
L’uomo era imputato anche per maltrattamenti e lesioni contro la convivente e madre del figlio 9 mesi di reclusione per aver preso a pugni il suocero, tre anni fa a Valledoria, rompendogli il naso. Per un 35enne di origine romana è arrivata, ieri in tribunale a Sassari, la condanna al termine di un»»»
Lecce, torna “La Festa della Legalità”: al Teatro Paisiello la XXVII edizione promossa dal Centro Antiviolenza Renata Fonte
LECCE - Venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 10, il Teatro Paisiello ospiterà la XXVII edizione della “Festa della Legalità”, iniziativa promossa dall’associazione Donne Insieme e dal Centro Antiviolenza Renata Fonte. L’appuntamento, ormai storico nel panorama culturale e sociale leccese, nasce c»»»
‘violenze estreme anche con l’uso di taser e proiettili di gomma, donne molestate sessualmente e..
Estratti da open.online Violenze estreme anche con l’uso di taser e proiettili di gomma. E casi di «molestie sessuali e umiliazioni». Dopo il video sugli attivisti della Global Sumud Flotilla e Ben Gvir l’ong Adalah ha raccolto le denunce degli attivisti fermati: tre sono ricoverati in ospedale. In»»»
Il blitz a Santa Maria di Gesù, la contabilità tenuta sui pizzini e il giro di scommesse dalle celle
La contabilità della droga viaggiava sui pizzini, che venivano fotografati e inviati nelle chat criptate per sottoporli al boss che da dietro le sbarre impartiva ordini e strategie. A gestire numeri e fondo cassa (comune a entrambi i gruppi) sarebbero stati Vincenzo Toscano e Mario Mirko Brancato, »»»