Influenza K, in pronto soccorso se c'è un sintomo: il consiglio di Bassetti
Se si viene colpiti dall'influenza, a prescindere dalla variante K del virus, c'è un campanello d'allarme da tenere in particolare considerazione. Il professor Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, accende i riflettori su un si»»»
Ricerca a Napoli, alla Stazione Anton Dohrn fondi del Mur per studiare i ricci
La Stazione Zoologica Anton Dohrn riafferma il proprio ruolo nel panorama della ricerca internazionale. Nel terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, l’istituto napoletano ottiene un finanziamento da 1.790.994 euro nel settore Life Scienc»»»
Villaputzu, la Giunta comunale approva il Piano triennale delle opere pubbliche
Sono 43 i milioni di euro da spendere entro il 2028 La Giunta Comunale di Villaputzu ha approvato il nuovo Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2026-2028, un programma ambizioso e strategico per un valore complessivo di 43 milioni di euro volto a modernizzare il territorio, migliorare i servizi ai»»»
Successo del Presepe di Pane a Olmedo: in mostra fino all'Epifania
Un vero e proprio patrimonio per il paese Il Presepe di Pane di Olmedo non delude le aspettative e fa il pieno di visite nel periodo tra Natale e Capodanno. L’esposizione, ospitata nella chiesetta romanica di Nostra Signora di Talia, sarà visitabile fino al 6 gennaio con ingresso libero. Ancora poc»»»
Trani: poliziotti indagati per truffa ai danni dello Stato e permessi Legge 104, interdizione per un ispettore
TRANI – Il Tribunale di Trani ha disposto un’ordinanza cautelare di interdizione per sei mesi nei confronti di un poliziotto in servizio presso la Questura di Barletta-Andria-Trani, coinvolto in un’inchiesta per truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità ideologica commessa dal privato in atto»»»
Università Cattolica del Sacro Cuore, rinnovato il CdA fino al 2029
L'aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per il prossimo quadriennio, entrano a far parte dell'organo amministrativo dieci nuovi membri nominati dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Ateneo. Per la prima volta il board accoglie anche un comp»»»
Da Crans-Montana al Coconut Grove: gli incendi più gravi nei locali notturni
Ascolta ora La notte di Capodanno si è trasformata in tragedia nella località sciistica svizzera di Crans-Montana, dove un incendio scoppiato nel bar-discoteca La Constellation ha causato almeno 47 morti e oltre 100 feriti, secondo le autorità. Le fiamme si sono propagate rapidamente all’interno de»»»
Ruffano, cinque giorni di festa nella calza della Befana
Musica, attività per bambini, delizie per tutti i palati e il doppio arrivo della Befana RUFFANO – Si chiude con cinque giorni di eventi all’insegna della musica, del divertimento e delle tradizioni natalizie il programma “InCanto di Natale”, a cura della Pro Loco di Ruffano e del Comune, in collab»»»
Università Cattolica del Sacro Cuore, il nuovo Consiglio di Amministrazione per il quadriennio 2026-2029
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Rinnovato a Milano il Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presieduto dal Rettore Elena Beccalli. Per il quadriennio 2026-2029 entrano a far parte del board dieci »»»
Andria, un Capodanno tra degrado e vandalismo: Piazza Santa Maria Vetere nel mirino
ANDRIA – Un periodo natalizio tutt’altro che festoso quello vissuto nella città di Andria. Dopo l’aggressione ai titolari di una kebabberia in corso Cavour, avvenuta davanti a famiglie e bambini, la città si trova a fare i conti con un nuovo episodio di violenza urbana: la devastazione degli arredi»»»
Stragi in locali affollati causa fuoco, gli esperti ricordano i precedenti simili a Crans-Montana
Roma, 2 gen. (askanews) – L’incidente di Crans Montana rappresenta l’ennesima tragedia evitabile. Lo affermano gli esperti della Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Green Building Council Italia, intervenendo sul disastro avvenuto in Svizzera la notte di Capodanno. Le prime ricostruzio»»»
Bergesio (Lega): riduzione dazi Usa su pasta è vittoria Governo
Roma, 2 gen. (askanews) – “L’annuncio della drastica riduzione dei dazi antidumping statunitensi sulla pasta italiana è una notizia straordinaria che premia la qualità delle nostre imprese e l’efficacia dell’azione di governo. Un risultato che tutela un comparto strategico per l’export nazionale, c»»»
Strage Crans, esperti Sima e Gbc Italia: tragedia evitabile
Roma, 2 gen. (askanews) – L’incidente di Crans Montana rappresenta l’ennesima tragedia evitabile. Lo affermano gli esperti della Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Green Building Council Italia, intervenendo sul disastro avvenuto in Svizzera la notte di Capodanno. Le prime ricostruzio»»»
i problemi degli eredi del veccio: come spartirsi un impero da 55 miliardi di euro?
Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi e Mario Gerevini per il “Corriere della Sera” Retroscena da un patrimonio. Claudio Del Vecchio (68 anni), uno dei sei figli di Leonardo, è titolare della quota in Delfin (12,5%, 7 miliardi circa di valore) attraverso la finanziaria Cdv Holdings. Ma la Cdv è»»»
ADHD: il ritardo cronico è un sintomo?
Alice Lovatt, musicista e operatrice in una casa famiglia a Liverpool, in Inghilterra, veniva spesso rimproverata per i ritardi. Si sentiva in imbarazzo quando deludeva gli amici a causa dei suoi ritardi ed era spesso stressata all’idea di arrivare a scuola in orario. “È come se non avessi un orolo»»»
Grottaglie, prende il via con 'Basta Poco' la nuova stagione teatrale del Teatro Monticello
GROTTAGLIE (TA) - Prende il via il prossimo 9 gennaio la stagione teatrale di Grottaglie organizzata dal Comune di Grottaglie - assessorato alla Cultura in collaborazione con Puglia Culture. Antonio Cornacchione insieme a un istrionico Pino Quartullo e all’irresistibile verve di Alessandra Faiella »»»
Tenta di introdursi per due volte a Kensington Palace, paura per William e Kate: arrestato un 39enne
Ascolta ora Un uomo è stato incriminato per aver tentato in due circostanze, nei giorni precedenti il Natale, di introdursi nell'area di Kensington Palace in cui sono ubicati gli appartamenti occupati dal principe William e Kate Middleton durante i loro soggiorni londinesi: la notizia è stata confe»»»
roberto fico vara la giunta con il manuale cencelli: tutte le critiche
Antonio Di Costanzo E Alessio Gemma per “la Repubblica” - Estratti Tre assessori al Pd, un tecnico da Roma per la Cultura e spazio ai fedelissimi di Vincenzo De Luca e Clemente Mastella. Nella sua giunta, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha provato a non scontentare nessuna delle»»»
Litiga con la fidanzata e cade dal terrazzo a Montone: si salva grazie ad un tavolo
Probabilmente deve la vita ad un grande tavolo rettangolare che avrebbe limitato le conseguenze della caduta sul lastricato dell’affaccio sulla vallata. Tragedia sfiorata a Montone poco prima che toccasse il culmine la festa in piazza per salutare l’anno nuovo. Appena fuori le mura, primissima peri»»»
È Leonardo il primo nato del 2026 a Sassari
Il piccolo è venuto alla luce all’1:13 della notte, accolto dall’équipe sanitaria e dai genitori Maria Laura Secci e Pier Franco Sias Si chiama Leonardo il primo nato del nuovo anno a Sassari, al Materno Infantile di viale San Pietro. Il neonato è venuto alla luce alle 01.13 della notte, pesa 3 chi»»»
Scioperi: dai treni agli aerei, ecco chi si ferma in gennaio
Un calendario completo delle date dei disagi previsti per i viaggiatori nel primo mese dell’anno ROMA – Inizio di anno complicato per chi viaggia con i trasporti pubblici. Undici giornate nel mese di gennaio mettono a rischio tutto il settore dei trasporti (TPL, aereo, ferroviario e merci su rotaia»»»
Muravera, Efisio Manunza compie 100 anni: il medico arrivato da Cagliari nel 1956
Il paese celebra oggi un secolo di vita e di dedizione, incarnato nell’uomo che per quarant’anni è stato il “dottore” di tutti Cent’anni, e una memoria lucida che corre veloce come i passi di chi ha vissuto tante emergenze e tante nascite in case senza ospedale. Efisio Manunza, nato a Stampace (Cag»»»
A Castellana Grotte torna la magia de I Fanòve e della Festa di Maria SS. della Vetrana
CASTELLANA GROTTE - L’11 e 12 gennaio 2026 Castellana Grotte si prepara a vivere uno degli appuntamenti più suggestivi dell’inverno pugliese: la tradizionale festa de I Fanòve in onore di Maria SS. della Vetrana. La manifestazione trae origine dal miracolo del 1691, quando la Vergine, secondo la tr»»»
Uras, sul mancato scioglimento del Consiglio comunale la Regione prende atto della sentenza del Tar
Così l'assessore Spanedda risponde all'interrogazione del gruppo di Fratelli d'Italia. Cera: «Tutto molto dubbio» È come se nessuno volesse prendersi la briga di intervenire. Il caso del mancato scioglimento del Consiglio comunale di Uras continua a far discutere. Per la prima volta è intervenuto l»»»
Influenza, regioni più colpite e variante K: i dati, ultime news
Il Natale e la chiusura delle scuole rallentano la corsa dell'influenza che però potrebbe riprendere a gennaio. L’incidenza totale "delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dal 22 al 28 dicembre, è stata pari a 14,5 casi per 1.000 assistiti, in diminuzione rispetto alla se»»»
Chico Forti esce dal carcere durante il giorno e lavora in un'azienda agricola
La richiesta di libertà condizionale era stata respinta a settembre, da un mese gli è concesso di uscire dal carcere per lavorare Un passo dopo l’altro che significa un avanzamento del trattamento penitenziario in vista di misure più ampie. Così da circa un mese Chico Forti esce da Montorio e si re»»»
Il Papa: nessuna paura se il Signore chiama, in Lui i cuori trovano pace
Leone XIV invia un messaggio alle Conferenze SEEK26 che si tengono contemporaneamente in Ohio, Texas e Colorado. Rivolgendosi ai giovani ricorda che lo zelo missionario nasce dall’incontro autentico con Cristo; una gioia che è impossibile non condividere Benedetta Capelli – Città del Vaticano “Cari»»»
Addio al professor Luigi Di Comite, già ordinario di Demografia all’Università di Bari
BARI – Si è spento il 30 dicembre 2025 all’età di 87 anni il professor Luigi Di Comite, già ordinario di Demografia e preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari. La comunità accademica e gli studenti ricordano Di Comite per la sua grande personalità, l’impegno nella formazio»»»
Crans-Montana, i precedenti di feste per ragazzi finite in tragedia
Il drammatico incendio al bar-pub Le Constellation nella stazione sciistica di Crans-Montana, in Svizzera, è solo l'ultimo di lunga lista di gravi incidenti in locali notturni, molti dei quali provocati da fuochi d'artificio. Oltre 40 i morti accertati, con i feriti che hanno superato il centinaio »»»
Regione, pioggia di decreti a fine anno: proroga per i comandati
Alla fine la proroga è arrivata, anche se al momento è limitata a tre mesi. In ogni caso i comandati presso l’assessorato alla Sanità non torneranno alle Asp e agli ospedali di provenienza, come ipotizzato qualche settimana fa durante un infuocato dibattito all’Ars. Con un decreto firmato il 31 dic»»»
Tivoli, 33enne violentato dai baby pusher per poche centinaia di euro: «Dacci i soldi per la droga»
Violentato con un bastone per non aver pagato un debito di droga di poche centinaia di euro, al culmine di un’escalation di minacce ed estorsioni. Ad infliggere la crudele tortura a un loro “cliente” due giovanissimi pusher, arrestati ieri dai carabinieri della compagnia di Tivoli a conclusione di »»»
Villagrande, Regina Barrili compie 103 anni
È la terza sorella che raggiunge quest'età Per vedere tutta la famiglia radunata, Regina Barrili ha atteso le 18 di oggi, ora in cui, ogni giorno, si sintonizza su Tv2000 per la recita del rosario. Oggi, la nonnina di Villagrande ha compiuto 103 anni. Le sue narrazioni, che altro non sono che racco»»»
18enne accoltellato in piazza del Duomo a Firenze la notte di Capodanno
Vicino al Battistero l'aggressione, indagini dei carabinieri FIRENZE, 01 GEN - Accoltellamento di un 18enne della Tunisia a Firenze, in piazza del Duomo, la notte scorsa durante i festeggiamenti di Capodanno. E' successo verso l'una. Il giovane è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale di Sa»»»
Bonus under 35 e bonus donne, salta la proroga: assente dal Milleproroghe. Cosa succede ora
E' saltata la proroga del bonus giovani under 35 e del bonus donne, gli incentivi per favorire l'occupazione dei giovani e delle donne in condizioni svantaggiate. Nel testo del decreto Milleproroghe pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale non c'è infatti lo slittamento di un anno dei tempi per benefici»»»
Ambongo: la pace in Africa dipende da noi africani
Il Papa insieme al cardinale Fridolin Ambongo Besungu (@VATICAN MEDIA) Ripercorrendo gli eventi che hanno segnato la vita della Chiesa universale nel 2025 e l’attualità sociale e politica del continente, il cardinale presidente del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (SCEAM)»»»
Vulnerabilità, autorità e digitale: il vescovo di Tempio legge il cambiamento della Chiesa nel Te Deum di fine anno
Un processo che chiede di essere riconosciuto senza nostalgie e senza paura Più che una tradizionale omelia di fine anno, l’intervento pronunciato nella cattedrale di Tempio Pausania durante il Te Deum dal vescovo di Tempio-Ampurias, Roberto Fornaciari, si è configurato come una lettura del present»»»
Per la Cultura qualche segnale positivo per i territori e i settori dimenticati
Dopo un iter parlamentare segnato da un passaggio al Senato durato 63 giorni, sul finire dell’anno, il 30 dicembre 2025, la Camera dei Deputati ha approvato la Legge di Bilancio 2026 con 216 voti favorevoli, 126 contrari e 3 astenuti. Sul fronte culturale non emergono grosse novità: pochi gli inter»»»
Sinnai, approvata la tassa di soggiorno: si pagherà due euro a pernottamento
Via libera in assemblea con il solo supporto della maggioranza, critica l'opposizione con i suoi sessanta emendamenti Il Consiglio comunale di Sinnai, con i soli voti della maggioranza, ha approvato il regolamento sulla Tassa di soggiorno al termine di quattro sedute durante le quali i consiglieri »»»
Leone XIV: inauguriamo un’epoca di pace e amicizia tra tutti i popoli
All’Angelus, il primo del 2026, il Papa esorta ad assumere lo stesso stile di Dio, richiamato dal Giubileo: convertire il cuore, perdonare i torti e trasformare il dolore in consolazione. Nella Giornata mondiale dedicata alla pace nel mondo, rinnova l'appello perché ci sia pace "anzitutto tra le Na»»»
È Salvatore il primo nato del 2026 in provincia di Siracusa
È Salvatore il primo nato del 2026 in provincia di Siracusa, 16 minuti dopo la mezzanotte del 1° gennaio. Il parto naturale alle 00.16 è avvenuto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Di Maria di Avola diretto da Rosario Zarbo. Salvatore, 3,330 chilogrammi alla nascita, è primogenit»»»
Agrustos, in 300 al cenone Oftal di Capodanno
Divertimento e grande partecipazione alla festa all’insegna dell’inclusione Niente botti, ma tanti abbracci all'insegna dell'amicizia. In trecento, con tanti volontari, disabili e malati, arrivati da tutte le parti dell'Isola, hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno in un villaggio turistico di A»»»
Capodanno “esplosivo” a Castelsardo: in diecimila per Anna e J-Ax
Grande pubblico per il doppio show organizzato per accogliere il 2026 “Davanti a un pubblico così bisogna togliersi il cappello”, ha detto J-Ax di fronte alle migliaia di persone (circa 10 mila) che hanno affollato Piazza Nuova e dintorni per lo spettacolo che ha salutato il 2026. Se Anna (Pepe) ha»»»
Leone XIV: il mondo non si salva affilando le spade ma nel perdono, accogliendo tutti
Nella Solennità di Maria Madre di Dio, il Papa presiede la Messa nella Basilica vaticana e, all'inizio del nuovo anno, incoraggia a vivere "liberi e portatori di libertà, perdonati e dispensatori di perdono", aperti allo spirito di fratellanza "senza calcoli e senza paura". E, in prossimità della f»»»
Giornata mondiale della Pace, Papa: mondo non si salva affilando spade
"Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli, ma piuttosto sforzandosi instancabilmente di comprendere, perdonare, liberare e accogliere tutti, senza calcoli e senza paura". Lo ha detto papa Leone XIV durante la messa nella Basilica di San Pietro per la»»»
Leone XIV, il mondo non si salva affilando le spade. Mattarella, la voce del Papa risveglia le coscienze
«Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli». Lo ha detto Papa Leone in un passaggio dell’omelia nella prima messa del nuovo anno, pronunciata nella Basilica Vaticana, dove ha presieduto la celebrazione della Messa nella Solennità di Maria Santissima M»»»
Leone XIV: “Il grido dei poveri invoca una pace disarmata e disarmante”
Nella solennità della Madre di Dio Leone XIV avverte: «Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli» CITTA’ DEL VATICANO. «Il tratto fondamentale del volto di Dio è quello della totale gratuità del suo amore, per cui si presenta a noi disarmato e disarma»»»
Manovra 2026, quali bonus restano e quali no: Social Card, Carta dedicata a te, mobili, elettrodomestici, mamme, asili nido
Con la legge di Bilancio 2026 ormai arrivata in porto, cambiano i bonus e si delinea un quadro profondamente rinnovato sul fronte delle agevolazioni statali. Il nuovo intervento finanziario del Governo è destinato a incidere in modo significativo su numerosi settori chiave, dall’edilizia al mercato»»»
il peggio di un anno di politica: video-stracult! la meloniana montaruli che abbaia,vannacci,tajani
Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica” - Estratti Dunque: l’anno 2025 s’inaugura con l’ormai rituale tuffo a mare del generale Vannacci; prosegue con orrida imitazione tv di Corrado Augias a Viva Puccini, programma Rai incentrato sulla figura di Beatrice Venezi; contempla quindi la card »»»
Fiocchi azzurri e rosa in Puglia: i primi nati del 2026
BARI - Il 2026 si apre con emozione e gioia negli ospedali pugliesi. A inaugurare il nuovo anno nella provincia di Barletta-Andria-Trani è stato Gabriele, nato appena un minuto dopo la mezzanotte all’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie. Il piccolo, che pesa 3 chili e 190 grammi ed è lungo 49»»»
Trani accende il suo Capodanno più rock: Bennato trascina Piazza Quercia in una notte di musica, identità e futuro
Una piazza gremita, un rocker senza tempo, l’energia di Radio Selene: la città entra nel 2026 da protagonista, confermandosi tra le mete più vive e luminose dei Capodanni di PugliaNon è stato il countdown a decretare l’inizio del nuovo anno, ma l’ingresso di Edoardo Bennato sul grande palco affacci»»»