Mosca, 'regime Kiev è cellula terroristica internazionale neonazista
Zakharova, 'A Monaco sarebbe servita una sessione apposita, ma esperti tacciono' ROMA, 16 FEB - Il regime di Kiev ha raggiunto il livello di una cellula terroristica internazionale con tendenze neonaziste. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Lo scrive l'a»»»
La spirale del dolore
Novara, due anni dopo il suicidio della figlia si getta sotto il treno nello stesso posto. La ragazza si era tolta la vita sconvolta dalla perdita improvvisa di un amico Gli stessi binari, lo stesso gesto. Paolo, 50 anni, ha interrotto il circolo del suo dolore saltando sotto il treno come aveva fa»»»
Oristano, la Sartiglia dei Contadini regala 14 stelle
Una giornata di festa, davanti a migliaia di persone. Attimi di paura per gli incidenti a due cavalieri e per la morte di un cavallo durante la sfilata La Sartiglia dei Contadini regala 14 stelle e una impeccabile remada del Componidori Daniele Mattu. La prima giornata di giostra registra anche gli»»»
Il Papa: Ostia non si rassegni a una cultura del sopruso, i giovani sono la speranza
Leone XIV nel litorale romano per visitare la parrocchia di Santa Maria Regina Pacis. Il Pontefice incontra i bambini e ragazzi e l esorta a "fare squadra": "Mi sento benvenuto tra di voi". Nella Messa l’appello a diffondere “rispetto e armonia” davanti alla violenza che “esiste e ferisce”, impiega»»»
Papa Leone XIV ai giovani di Ostia: "Non rassegnatevi alla cultura del sopruso"
Papa Leone XIV ha denunciato con parole forti la presenza della violenza anche a Ostia, sottolineando come essa "esista e ferisca", colpendo in particolare giovani e adolescenti, talvolta alimentata dall'uso di sostanze. Nel corso dell'omelia pronunciata durante la messa nella parrocchia di Santa M»»»
Papa Leone XIV: non rassegnatevi alla cultura del sopruso e dell’ingiustizia
Roma, 15 feb. (askanews) – “Non rassegnatevi alla cultura del sopruso e dell’ingiustizia. Al contrario diffondete rispetto e armonia, cominciando col disarmare i linguaggi e poi investendo energie e risorse nell’educazione, specialmente dei ragazzi e della gioventù”. Così Papa Leone XIV durante la »»»
Il Papa a Ostia, 'la malavita sfrutta e ferisce, non cedere alla cultura del sorpruso'
'Al contrario, disarmiamo il linguaggio e investiamo nell'educazione' CITTÀ DEL VATICANO, 15 FEB - "Il male che vediamo nel mondo ha le sue radici proprio lì, dove il cuore diventa freddo, duro e povero di misericordia", "lo si sperimenta anche qui, a Ostia, dove pure, purtroppo, la violenza esiste»»»
Il Papa è arrivato nella parrocchia di Ostia, incontri e messa
CITTÀ DEL VATICANO, 15 FEB - Papa Leone è arrivato presso la parrocchia di Ostia Santa Maria Regina Pacis, la prima di cinque parrocchie romane che visiterà in questo tempo di Quaresima. E' previsto anche l'incontro con quasi 300 bambini del catechismo e poi quello con centinaia di giovani dell'ora»»»
Papa incontra la comunità di Ostia: "Molto felice di essere qui" - Video
"Questa è la prima parrocchia che visito della mia nuova Diocesi. Sono molto contento di partire qui da Ostia". Lo ha osservato il Papa a braccio prima di incontrare i ragazzi nella palestra della parrocchia di S. Maria Regina della pace, ad Ostia. Quindi, pensando al nome della parrocchia, dice: "»»»
Monaco, Kallas: "L'Europa non sta vivendo cancellazione della civiltà"
L'Alta rappresentate dell'Ue Kaja Kallas ha respinto le affermazioni secondo le quali l'Europa sta affrontando un declino civile che potrebbe portare alla sua scomparsa, in risposta alle critiche degli Stati Uniti sulla traiettoria del continente. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Kallas ha respinto la premess»»»
Assoparchi: il 25% degli italiani con figli frequenta i parchi divertimento in media 3 volte l’anno
Roma, 15 feb. (askanews) – AssoParchi, Associazione che rappresenta più di 400 strutture in Italia tra parchi a tema, faunistici, acquatici, avventura e attività esperienziali, presenta alla BIT i primi risultati dell’Osservatorio Nazionale AssoParchi, progetto di ricerca realizzato in collaborazio»»»
Morto Michele Albanese, giornalista simbolo della lotta alla 'ndrangheta
È scomparso oggi, domenica 15 febbraio, all'età di 66 anni, all'ospedale di Cosenza, il giornalista Michele Albanese. Era ricoverato da alcuni mesi nel reparto di Rianimazione per le complicazioni sorte in seguito a un infarto. Chi era Nato a Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, Albanese »»»
Venezuela: sciopero della fame dei parenti per il rapido rilascio dei dissidenti
Dieci persone hanno iniziato uno sciopero della fame in Venezuela per chiedere il rilascio dei restanti 33 prigionieri politici della Zona 7, mentre 17 sono stati liberati sabato. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Lo sciopero iniziato sabato è ora l'ultimo sforzo dei parenti dei prigionieri venezuelani per chi»»»
Cia Nord Sardegna verso il congresso nazionale
Si è parlato dei giovani che abbandonano le campagne e di gestione dell’acqua Giovani che abbandonano le campagne e gestione dell’acqua come priorità strutturale. Sono stati questi i temi cardine della IX assemblea elettiva della Cia Nord Sardegna, partecipata e densa di spunti per il territorio de»»»
Sennori, assolto anche in appello l'ex sindaco di Sennori accusato di falsità ideologica
Assolti anche tutti gli assessori di quella Giunta È stato rigettato, nei giorni scorsi dalla Corte d’appello di Sassari, il ricorso della procura contro la sentenza di prescrizione disposta per l’ex sindaco di Sennori, Roberto Desini, e gli altri 9 imputati. La decisione del gup era arrivata nel 2»»»
Il Papa: non basta non uccidere, bisogna amare e rispettare la dignità umana
Papa Leone all'Angelus del 15 febbraio 2026 (@Vatican Media) All’Angelus in Piazza San Pietro, Leone XIV parla di quella “giustizia superiore” che non si limita ad osservare i comandamenti per sentirsi a posto davanti a Dio, ma apre all’amore e ci impegna in esso. Tanti gli esempi mutuati dal Vange»»»
Strade chiuse, famiglie evacuate, frane e allagamenti: ancora maltempo in Sardegna, il rio Mannu rompe gli argini
Dighe sorvegliate speciali, grossi problemi a Ozieri e Porto Torres per l’esondazione del fiume Sardegna ancora nella morsa del maltempo. Continua a piovere in diverse aree, i livelli dei corsi d’acqua in crescita creano criticità idrauliche su tutti i bacini dell’Isola. La situazione delle dighe è»»»
Selargius, concerto in chiesa per finanziare il restauro del portale
Serata speciale nella parrocchia Maria Vergine Assunta con il gruppo musicale “Affabre” Una serata speciale - oggi - nella parrocchia Maria Vergine Assunta che apre le porte alla musica e a una forma di cittadinanza attiva. A partire dalle 19 si esibirà il gruppo musicale “Affabre”, con un concerto»»»
Nazaret, qui il Verbo si è fatto carne
Nella città della Galilea, dove la popolazione rappresenta una grande ricchezza religiosa, e nei luoghi sacri dove Cristo trascorse gran parte dei primi trent’anni della Sua vita di Francesco Patton Nazaret, nota come Natzrat in ebraico e an-Nasira in arabo, rappresenta oggi una realtà urbana compl»»»
Honduras, nel "Corredor Seco" sette cooperative coltivano speranza
Mentre a Tegucigalpa si apre una nuova fase politica, nel dipartimento di Choluteca si rafforza la collaborazione delle comunità con Progettomondo, una ong della federazione Focsiv di Vincenzo Giardina Tensioni politiche ma anche, sul piano sociale e ambientale, fermenti e speranze. È un momento co»»»
Foggia, inaugurato il primo ristorante arabo
FOGGIA - Nel cuore pulsante di Foggia, il Quartiere Ferrovia si è illuminato di luci e suggestioni arabe nella serata di San Valentino, celebrata in occasione della Giornata Mondiale dell’Amore, accompagnando il momento solenne dell’avvio del Ristorante Marrakech. Situato in Via Monfalcone 47, il p»»»
La donna accoltellata in via Libertà, Il delirio di De Stefano tra sguardi negati e fendenti
«Chiedo scusa per quello che ho fatto. Prego per la signora, spero che si riprenda». Massimo Gagliardo De Stefano, 53 anni, assistito dagli avvocati Francesco Tranchina e Maurilio Panci, ha risposto alle domande del Gup Carmen Salustro ammettendo le proprie responsabilità e mostrando una maggiore c»»»
Papa Leone XIV oggi è a Ostia, è la prima visita in una parrocchia romana
Oggi è attesa la prima visita di papa Leone in una parrocchia romana: è Santa Maria Regina Pacis a Ostia Lido la prima a ricevere la visita pastorale di Leone XIV. "È significativo che la prima parrocchia scelta dal Santo Padre per le sue visite pastorali sia dedicata a Maria Regina della Pace – os»»»
Fine vita: la legge, il travaglio cattolico, la linea della Cei, lo stallo dei partiti
Q uindi, qual è il punto di equilibrio o di rottura dei cattolici e della Chiesa italiana sul fine vita? Ancora una volta, dopo tante apparenti avanzate e repentine ritirate, un progetto di legge «in materia di morte medicalmente assistita» si affaccia in Parlamento: è il ddl 104, in agenda al Sena»»»
Schiva, vicina alla gente. Maria Franca Ferrero, una vita tra beneficenza ed etica del lavoro
Maria Franca Ferrero è stata sepolta il giorno di San Valentino, lo stesso giorno in cui undici anni prima se n’era andato suo marito Michele. La commozione con cui ha reagito Alba – basti dire che per la prima volta a memoria d’uomo non si è tenuto il mercato del sabato - non è stata casuale, e di»»»
Navalny, 5 Paesi accusano Mosca: «Ucciso col veleno di una rana»
Per anni è stato l’incubo di Vladimir Putin. Il simbolo della dissidenza. L’uomo che aveva saputo costruire una rete in grado di scalfire la figura del presidente russo diventandone una spina nel fianco. Una sfida che si è trasformata da subito in una guerra personale, in cui il Cremlino ha usato o»»»
Savino: “Sul fine vita è un Far West, servono regole chiare. Basta con il fai da te delle Regioni”
Il vicepresidente Cei: «C’è un pericoloso vuoto normativo. Il caos danneggia pazienti e familiari»»»»
Ucraina, Zelensky alza la voce: i due messaggi a Trump
Donald Trump chiede 'solo' all'Ucraina e non alla Russia di Vladimir Putin. Kiev vorrebbe garanzie di sicurezza più solide e durature dagli Stati Uniti in caso di accordo con Mosca per porre fine alla guerra. A Monaco di Baviera, dove partecipa alla Conferenza sulla sicurezza, Volodymyr Zelensky fo»»»
Le foto nei negozi e il maxi schermo fuori dal Duomo: così Alba ha dato l’addio a Maria Franca Ferrero
Alba La prima volta che morì fu il 18 aprile del 2011. Quel giorno le dissero che il cuore di Pietro, uno dei suoi due figli adorati, si era fermato all’improvviso mentre si allenava in bicicletta a Città del Capo, in Sudafrica. Lui aveva 47 anni e lei, Maria Franca Ferrero, da quel giorno continuò»»»
La donna accoltellata in via Libertà: il gip conferma il carcere per l'aggressore
Il gip di Palermo Carmen Salustro ha convalidato l’arresto di Massimo Gagliardo De Stefano, il 52enne accusato d tentato omicidio e affetto da problemi psichiatrici, che ha accoltellato giovedì pomeriggio in via Libertà alla schiena Maria Luigia Anna Tricarico di 56 anni. Il gip ha disposto la cust»»»
Maltempo, Villaputzu verso lo stato di calamità
Ripristinato il servizio elettrico in diverse zone del territorio, ma restano pesanti criticità È stata ripristinata l’energia elettrica nella lottizzazione La Rocca a Santa Maria, in località Cristolu Podda e in diverse zone di Quirra e nell’agro di Villaputzu. Permangono però situazioni di forte »»»
Mosca, 'le dichiarazioni su Navalny sono soltanto insinuazioni'
'Per distogliere l'attenzione dai problemi dell'Occidente' ROMA, 14 FEB - "Quando ci saranno i risultati dei test, quando ci saranno le formule per le sostanze, ci sarà un commento. Senza questo, tutti i discorsi e le dichiarazioni saranno solo un'insinuazione informativa volta a distogliere l'atte»»»
Porto Torres, a teatro c'è "Il gatto con gli stivali"
Domenica 15 febbraio dalle 18 si apre il sipario del teatro comunale Andrea Parodi di Porto Torres. In scena la commedia divertente per gradi e piccini “Il gatto con gli stivali” della compagnia “La botte e il cilindro”. Una fiaba di Perrault rappresentata con ironia, ritmo e comicità, capace di co»»»
Corina Machado, 'rientrerò in Venezuela il prima possibile'
'Se Rodriguez resta, nulla cambierà' MADRID, 14 FEB - La leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, ha assicurato oggi che rientrerà in Venezuela "appena possibile" e che il suo ritorno "sarà coordinato" con il governo statunitense. Intervenendo oggi da remoto da un luogo non specif»»»
Alba, l'addio a Maria Franca Ferrero: lungo applauso all'arrivo del feretro in Duomo
Un lungo applauso ha accolto l'arrivo del feretro di Maria Franca Ferrero nella cattedrale di San Lorenzo, in piazza Risorgimento ad Alba, per i funerali. Accanto alla bara i familiari: il figlio Giovanni, che oggi guida il gruppo dolciario, con la moglie Paola e i figli Michele e Bernardo; Luisa, »»»
L'addio di Alba a Franca Maria Ferrero, lungo applauso all'arrivo in Duomo - Notizie - Ansa.it
Un lungo applauso ha accolto l'arrivo, poco prima delle 15, del feretro di Maria Franca Ferrero nella cattedrale di San Lorenzo, in piazza Risorgimento ad Alba, dove si svolgono i funerali. Accanto alla bara i familiari: il figlio Giovanni, che oggi guida il gruppo dolciario, con la moglie Paola e »»»
per zelensky si prospetta un altro buco nell’acqua – mosca ha confermato che il prossimo round di...
Estratto dell’articolo di Davide Maria De Luca per “Domani” […] Cremlino ha confermato il prossimo round di negoziati trilaterali con Ucraina e Stati Uniti, fissato per il 16 e 17 febbraio. Ma, contrariamente alle aspettative dei giorni scorsi, il vertice non si svolgerà a Miami, in Florida, bensì »»»
Alghero: sabbia sulla carreggiata, chiusa la litoranea
Vento, piogge e mareggiate: disagi anche nelle campagne con diversi allagamenti Una violenta libecciata ha investito Alghero fin dalle prime ore del mattino, provocando disagi diffusi lungo la fascia costiera e nell’agro. Le raffiche di vento, accompagnate da mareggiate sostenute, hanno colpito in »»»
Bernini, un percorso condiviso tra Santa Maria Maggiore e Palazzo Barberini
La Basilica papale liberiana e le Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo avviano un dialogo culturale volto alla valorizzazione congiunta del patrimonio artistico. I visitatori potranno accedere al Polo Museale di Santa Maria Maggiore e all'esposizione di Palazzo Barberini con tariffa promoziona»»»
Organi interni invertiti, ragazzo salvato con trapianto di cuore e fegato. «Un intervento mai visto prima»
All’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino è stato realizzato un intervento senza precedenti a livello mondiale: un trapianto combinato di cuore e fegato su un giovane di 32 anni nato con una rarissima condizione anatomica, il situs viscerum inversus, in cui gli organ»»»
Lezione amara per la Nato: così i droni di Kiev smascherano le debolezze dell'Alleanza
Ascolta ora L’invasione russa dell’Ucraina ha fornito una rappresentazione delle probabile caratteristiche dei conflitti del futuro, caratterizzati da un lato dal ritorno degli eserciti di massa, dall’altro dall’ascesa dei sistemi senza pilota. Questa piattaforme, caratterizzate da bassi costi di c»»»
brutte notizie per nordio e meloni: anche dio è contro la riforma della giustizia!
Estratto dell’articolo di Matteo Matzuzzi per “Il Foglio” Al referendum sulla giustizia del prossimo 22 e 23 marzo bisogna votare No perché così avrebbero voluto sia Leone XIII sia, soprattutto, san Giovanni XXIII. L’organizzatissima campagna per respingere la riforma varata dal governo lascia da p»»»
Il Papa nomina suor Simona Brambilla membro del Dicastero per i Vescovi
Suor Simona Brambilla Il prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica è stata chiamata a far parte del Dicastero per i Vescovi insieme a suor Raffaella Petrini e María Lía Zervino nominate da Papa Francesco nel 2022 Vatican News Un nuovo incarico per su»»»
Claudia e Marco, l’amore sboccia alla Posta del cuore
Tra un bollettino e l’altro è scoccata la scintilla. Fare la stessa professione «significa soprattutto confronto» Cupido sveglia Psiche con un bacio: «È ora di andare in ufficio». Là dove il figlio di Venere e Marte del terzo millennio ha incontrato la sua anima gemella. Il mito narrato da Apuleio »»»
Il Bangladesh del dopo voto, le minoranze tra attesa e speranze
Il Paese dell’Asia meridionale ha visto il trionfo alle urne dei nazionalisti del Bnp, il cui leader Tarique Rahaman si prepara a formare il governo. Fermata l’avanzata dei partiti islamici, ora le comunità religiose minoritarie si augurano che si possa arrivare ad una nazione democratica “contro o»»»
A Torino trapianto di cuore-fegato in blocco salva 32enne nato con organi invertiti a 'specchio'
All’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino è stato realizzato un intervento senza precedenti a livello mondiale: un trapianto combinato di cuore e fegato su un giovane di 32 anni nato con una rarissima condizione anatomica, il situs viscerum inversus, in cui gli organ»»»
Muravera, una parte del paese (e diverse attività commerciali) senza corrente da 2 giorni
Al buio la zona all’ingresso nord del paese a causa della caduta di alberi che hanno tranciato i cavi: operai e tecnici al lavoro per ripristinare il servizio Anche una parte del centro abitato di Muravera è senza energia elettrica ormai da due giorni. La zona interessata è quella dell’ingresso nor»»»
Naufragio a Santa Maria Navarrese, il maltempo ferma i sommozzatori: Guardia Costiera in pattugliamento lungo la costa
Le immersioni erano previste per oggi. Si continua a cercare nella zona in cui è stato ritrovato il localizzatore Sono state sospese ieri per il maltempo le operazioni dei sommozzatori impegnati nel recupero dei corpi di Antonio Morlè ed Enrico Piras, i due pescatori morti mercoledì nel naufragio d»»»
Quando il mare si innamora: Focus sul corteggiamento sott’acqua all’Acquario del Salento
LECCE - In occasione di San Valentino, l’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno propone domani, domenica 15 febbraio alle ore 16:30, l’appuntamento speciale “Quando il Mare si innamora – passione e seduzione in mare”. Attraverso immagini, video, una visita guidata tematica e un laboratorio pe»»»
Santa Maria Regina Pacis, architettura simbolo della nuova Ostia
Sorta negli anni in cui il litorale romano veniva ripensato come città moderna affacciata sul mare, la chiesa del Lido si inserisce nel piano urbanistico dei primi decenni del Novecento. Progettato da Giulio Magni, l’edificio sviluppa un confronto tra impianto basilicale e cultura classicista, affe»»»