La Lega del Filo d’Oro compie 61 anni, al via la campagna di Natale
Roma, 18 dic. (askanews) – Sessantuno anni di impegno al fianco delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale: il 20 dicembre 1964 nasceva, per volontà di una tenace donna sordocieca, di un giovane sacerdote e di un piccolo gruppo di volontari, la Lega del Filo d’Oro. Da allora qu»»»
Rutigliano, tributo a Ennio Morricone al Teatro Metamorfosi: “Inseguendo quel suono”
RUTIGLIANO - Sabato 20 dicembre alle ore 21 il Teatro Metamorfosi di Rutigliano ospiterà “Ennio Morricone | Inseguendo quel suono”, uno spettacolo-concerto intimo e coinvolgente dedicato al grande compositore italiano, tra i più influenti del Novecento. L’evento, terzo appuntamento della stagione t»»»
Taurisano, Natale tra culture e tradizioni: “Confini Sospesi – Natale Nel Mondo”
TAURISANO - Taurisano si prepara a vivere un Natale internazionale con “Confini Sospesi – Natale Nel Mondo”, presentato mercoledì 17 dicembre nella Sala Vannini. Ideato dall’Associazione Culturale ACAST con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Morgana, il progetto trasforma il centro »»»
Ad Antonio De Vita la croce d'oro al merito dell'Arma dei Carabinieri
Il generale di corpo d'armata Antonio de Vita, oggi alla guida dell'Area di Governo 'chief security officer' di Intesa Sanpaolo, ha ricevuto la Croce d'oro al merito dell'Arma dei Carabinieri. Il Ministero della Difesa ha riconosciuto a De Vita l'importante onorificenza per i prestigiosi incarichi »»»
Prandini: protestiamo affinchè agricoltura sia una opportunità
Roma, 18 dic. (askanews) – “Oggi siamo a Bruxelles per una protesta che vuole guardare al futuro del settore agricolo agroalimentare come opportunità. Oggi l’agroalimentare è la prima voce per l’espertazioni europee e in tutto questo si cerca di andarlo a indebolire con un accordo come il Mercosur »»»
sugli asset russi l’europa va in tilt – al consiglio europeo oggi andra’ in scena lo scontro...
ZELENSKY, MANCATA DECISIONE SU ASSET RUSSI SAREBBE PER NOI PROBLEMA (ANSA-AFP) - KIEV, 18 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un "grosso problema" per Kiev. "Parlerò con tutti i leader, presenter»»»
Palermo, Spoke1: una rete di sensori svela lo stato di salute del Mediterraneo
Un mare ricco di vita, ma minacciato dalla presenza sempre più invasiva dell’uomo. È la fotografia complessa che emerge dal monitoraggio condotto lungo le coste del Mediterrano e non solo, presentata al convegno nazionale Il mare di domani, l’assemblea generale conclusiva dello Spoke 1, unità di ri»»»
Perquisizioni Askatasuna, vigili del fuoco e tecnici sul posto
Sono in corso controlli di sicurezza TORINO, 18 DIC - Vigili del fuoco e tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza la palazzina di Torino sede del centro sociale Askatasuna. Sono state portate via bombole del gas e altro materiale. Avviene dopo che dall'alba sono iniziate perquisizioni da par»»»
Natisone, citati per responsabilità civile ministero Interno e Arcs
Udienza lampo, il dibattimento inizierà il prossimo 3 marzo UDINE, 18 DIC - E' durata meno di cinque minuti la nuova udienza sul caso del Natisone. Soltanto il tempo che il giudice Daniele Faleschini Barnaba disponesse la citazione della responsabilità civile per il ministero dell'Interno e per Arc»»»
Sequestro di Askatasuna a Torino, sigilli al centro sociale
Perquisito il palazzo dopo assalti a sedi di Stampa, Ogr e Leonardo TORINO, 18 DIC - Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato stamattina dalla Digos della polizia, dopo una perquisizione nell'ambito delle indagini per gli assalti alla sede del quotidiano La Stampa, de»»»
Consorzio Vini Trentino: nuovo logo con claim “Benvenuti in alto”
Milano, 18 dic. (askanews) – Il Consorzio Vini del Trentino ha presentato la nuova identità visiva, segnando l’avvio di un progetto di comunicazione che affianca il rinnovamento grafico a una ridefinizione più ampia del ruolo e della visione del Consorzio. Il progetto include il nuovo logo, accompa»»»
Miss Finlandia mima gli occhi a mandorla sui social e perde la corona
Miss Finlandia ha perso la sua corona. È successo dopo lo scoppio di uno scandalo partito proprio da Sarah Dzafce, vincitrice del concorso nel 2025: la ragazza la scorsa settimana, aveva condiviso sui social una foto in cui mimava gli occhi a mandorla tipici delle persone originarie dell’Asia con l»»»
Inail, dal bando Isi 600 milioni per le imprese che investono in sicurezza - Notizie - Ansa.it
Con il bando Isi 2025, pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale, l'Inail "rafforza ulteriormente il proprio sostegno alle aziende che scelgono di investire in prevenzione, mettendo a disposizione del sistema produttivo italiano altri 600 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di progetti»»»
Calendario dell'Avvento, 18 dicembre: Quando Michelangelo reinventò l'arte
«Il cammino di Michelangelo verso la fama fu breve. Già a 24 anni compì il passo da talento riconosciuto a modello celebrato. Giorgio Vasari, autore di un’autorevole biografia dell’artista, vide questo punto di svolta nella realizzazione della sua prima grande opera, la Pietà vaticana». Si apre cos»»»
Fondo Inps, si amplia la platea delle imprese. Da luglio 2026 i neo assunti aderiranno alla previdenza complementare
Si amplia la platea di imprese che hanno l’obbligo di versamento al Fondo Tesoreria Inps, esteso anche ai datori di lavoro che hanno raggiunto la soglia dei 50 dipendenti dopo l’avvio dell’attività. E dal 1° luglio 2026 viene introdotto un meccanismo di adesione automatica ai fondi di previdenza co»»»
Decimomannu, discarica abusiva di tre ettari e roghi di rifiuti: due arresti
Scoperte anche alcune baracche fatiscenti adibite a ricovero per animali, tenuti in condizioni igienico-sanitarie precarie Un’area di circa tre ettari trasformata in una discarica abusiva, rifiuti di ogni tipo – anche pericolosi – e ripetuti episodi di combustione illecita. È quanto hanno scoperto »»»
Ucraina, oggi Consiglio Ue su asset russi: ultime news
Leader europei riuniti oggi, e probabilmente anche domani, a Bruxelles per decidere su come finanziare l'Ucraina nei prossimi due anni. "Non lasceremo mai questo Consiglio senza una decisione finale per garantire le esigenze finanziarie dell'Ucraina per il 2026 e 2027", afferma il presidente del Co»»»
R. Toscana: spostata a gennaio scadenza bando investimeni irrigui
Roma, 18 dic. (askanews) – Le imprese agricole della Toscana avranno tempo fino al prossimo 30 gennaio 2026 per presentare domande di accesso ai contributi per investimenti in impianti irrigui, bacini e stoccaggio acqua. Il bando ha una dotazione finanziaria di 17,3 milioni di euro. Il bando conced»»»
Campari vende amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni a Illva Saronno
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici »»»
Borse di oggi 18 dicembre | Europa cauta in apertura: a Milano su Prysmian e Campari (dopo la cessione di Averna e Zedda Piras)
Apertura di seduta cauta per le Borse europee, che attendono la conclusione della riunione di politica monetaria della Banca centrale europea. Il Cac 40 di Parigi è sopra la parità dello 0,09% mentre il Dax di Francoforte scivola dello 0,07% in avvio. Il Ftse 100 di Londra è sopra dello 0,07% mentr»»»
Riforma del condominio, il no della Lega alle nuove regole volute da FdI: «Criticità, non la condividiamo»
Fonti della Lega vanno all’attacco della «riforma bis del condominio, così come ipotizzato dalla proposta di legge 2692», che «presenta evidenti criticità e non è condivisa». Il riferimento è alla proposta targata Fratelli d’Italia. Che prevede l’addio ai condomini amministratori degli stabili, ai »»»
Respinto il ricorso del governo contro il salario minimo in Puglia
La legge che istituisce una salario minimo in Puglia per i contratti legati ad appalti pubblici non è incostituzionale. È stato respinto dalla Consulta un ricorso che era stato presentato dal governo di Giorgia Meloni contro la normativa approvata dal Consiglio regionale nel novembre del 2024. Perc»»»
Catania, truffa del falso incidente al figlio: si fa dare 30 mila euro ma viene scoperto
La polizia ha denunciato un giovane catanese di 18 anni che si è impossessato dei gioielli di una novantenne vittima di un raggiro. L’anziana è stata contattata al telefono di casa da un uomo che, dopo essersi qualificato come un esponente delle forze dell’ordine, le ha comunicato che il figlio ave»»»
Caso Garlasco, oggi l'incidente probatorio. E a sorpresa c'è Stasi in aula
Il caso Garlasco torna in aula oggi, giovedì 18 dicembre, e Alberto Stasi è arrivato a sorpresa in tribunale a Pavia dove si tiene l'udienza dell’incidente probatorio del caso Garlasco che vede indagato Andrea Sempio. Stasi è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere come unico autore»»»
Sempio e il Dna sulle unghie di Chiara Poggi. Cosa si decide oggi. In aula spunta Stasi
Si chiude l’incidente probatorio e le difese portano in aula le relazioni finali. I risultati della perizia potranno essere utilizzati in un eventuale nuovo processo Avvocati e consulenti lasciano gli studi televisivi e tornano nella sede naturale per dibattere sugli esiti della perizia sul dna. Al»»»
Consiglio europeo, Merz: Asset russi vanno usati. Orban: Idea stupida
Al via il Consiglio europeo con al centro il tema degli asset russi. "Si sa la mia posizione, voglio che gli asset russi vengano utilizzati. La mia impressione che possiamo arrivare a una soluzione", ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz arrivando al summit a Bruxelles. "Se ricorriamo al p»»»
Musica elettronica entra nel patrimonio culturale immateriale francese
Finalmente giustizia! In seguito all'inserimento della techno di Berlino nell'elenco tedesco del patrimonio culturale immateriale nel 2023, la musica elettronica è finalmente entrata nell'elenco francese del patrimonio culturale immateriale. Questo rappresenta il primo passo verso lo status di patr»»»
A Bruxelles primi blocchi e disagi per protesta agricoltori
Roma, 18 dic. (askanews) – Mentre nella tarda serata di ieri è arrivato l’accordo provvisiorio tra la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo sul regolamento che attua la clausola di salvaguardia bilaterale dell’accordo di partenariato UE-Mercosur e dell’accordo commerciale interinale UE-M»»»
Uso asset russi nella bozza del vertice Ue, ai leader spetta decidere
Il testo sull'Ucraina separato dalle conclusioni generali del summit BRUXELLES, 18 DIC - Il 27 leader si siederanno al tavolo del summit con due testi separati, frutto delle numerose limature degli ultimi giorni. Un primo testo riguarda le conclusioni generali del Consiglio europeo. Il secondo, sep»»»
L'addio al celibato finisce a botte, quattro arresti a Messina
Un addio al celibato è degenerato in una violenta aggressione ai danni dei gestori di un’attività commerciale di Messina. Dopo l'intervento della polizia sono state arrestate quattro persone. Gli agenti delle volanti sono intervenuti dopo una segnalazione giunta al 112, che indicava la presenza di »»»
forza europa, tira fuori le palle! – oggi al consiglio europeo i capi di stato e di governo dei...
Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera” Come i leader europei riusciranno a uscire dall’angolo in cui si sono messi, complice la Commissione e un pressing molto forte della Germania e dei Paesi nordici, ancora non è chiaro: oggi al Consiglio europeo i capi di Stato e »»»
Tajani risponde a Occhiuto: «Mi sfiderà per il Congresso? Magari, la competizione mi esalta. Ma i voti vanno contati»
Un guanto di sfida. Lanciato col sorriso nel gelo mattutino di Bruxelles. Antonio Tajani sta varcando la soglia dell'hotel Sofitel, si è appena concluso il vertice del Partito popolare europeo, quando lo riportiamo con il pensiero a Roma e alle questioni che agitano Forza Italia. Ovvero il "corrent»»»
Askatasuna, manifestazione nel pomeriggio contro operazione di polizia
Proteste dei genitori per le scuole chiuse nei dintorni È stata convocata per questo pomeriggio alle 18 una manifestazione davanti al centro sociale Askatasuna di Torino, per protestare contro l'operazione di polizia in corso dall'alba. Lo hanno reso noto gli attivisti attraverso i canali social. D»»»
Consiglio europeo, asset russi al centro. Tusk: «Soldi oggi o sangue domani in Europa». Merz: «Troveremo una soluzione»
Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 09:43:26 Tajani: su uso asset Russia forti dubbi sulla base giuridica «Il principio politico è quello di aiutare gli ucraini, quindi anche da un punto di vista finanziario, bisogna vedere qual è lo strumento idoneo a raggiungere l'obiettivo. »»»
Borsa: Milano positiva con le banche, bene Campari - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,17%) prosegue positiva con le banche, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari bene Prysmian (+1,6%) e Campari (+0,6%), quest'ultima dopo l'accordo per cessione dell'amaro Averna e Zedda Piras a Illva Saronno Holding. Lo spread tra Btp e Bund scende a 69,8 punt»»»
«Le nuove regole Ue sull’auto non salveranno l’industria»
«Un limitatissimo passo avanti che non salverà l’industria dell’auto europea. Ci vuole ben altro e certo non una massa di algoritmi, parametri coefficienti, crediti, percentuali e oscuri codici di biocarburanti che richiedono interpreti statistici e consulenti legali per capire a cosa si riferiscon»»»
Consiglio Ue sugli asset russi, von der Leyen: “Non lasceremo il vertice senza soluzione”. Tusk: “Soldi oggi o sangue domani”
Roma, 18 dicembre 2025 – I leader europei riuniti a Bruxelles oggi e domani per un Consiglio europeo che si preannuncia difficile. Sul tavolo la questione più critica: gli aiuti all’Ucraina e gli asset russi. Ai lavori partecipa anche Zelensky. La proposta messa sul tavolo dalla Commissione per l'u»»»
Note di Cantiere: venerdì 19 dicembre Swing 31 in concerto a Bari
BARI – Prosegue la rassegna Note di Cantiere, iniziativa del Comune di Bari in collaborazione con Puglia Culture, con il quarto appuntamento previsto per venerdì 19 dicembre dalle ore 18.30. Sul palco, in via Argiro, la formazione Swing 31, giovane jazz band nata a Bari nel 2023, proporrà un concer»»»
Campari vende Zedda Piras: il mirto di Sardegna e lo stabilimento di Alghero acquistati da Ilva Saronno
Un’operazione da 100 milioni che include anche la vendita di amaro Averna Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Sala»»»
Guerra Ucraina-Russia, news oggi: attacco con droni sul porto di Rostov, morti e feriti
Nella notte la regione di Rostov, nella Russia meridionale, è stata colpita da un attacco con droni. Tre persone sono rimaste uccise, nove i feriti. A rendere noto l'accaduto il governatore della regione, Yury Slyusar, tramite il suo canale Telegram. Secondo quanto riportato, un drone ha colpito un»»»
Giansanti: oggi a Bruxelles in piazza per sicurezza alimentare
Roma, 18 dic. (askanews) – Rivendicare il diritto dei cittadini europei alla sicurezza alimentare, e per il futuro degli agricoltori. Queste sono le due ragioni per le quali, sulle colonne del Corriere della Sera di oggi, Massimiliano Giansanti spiega sarà oggi in piazza a Bruxelles per la manifest»»»
Il premier del Lussemburgo Frieden: "Dare all'Ucraina i mezzi per sopravvivere alla guerra"
"Dobbiamo dare all'Ucraina i mezzi per sopravvivere a questa guerra, i confini non possono essere cambiati con la forza", ha dichiarato il primo ministro lussemburghese Luc Frieden al programma del mattino di Euronews Europe Today. I leader europei si riuniscono a Bruxelles giovedì e venerdì per di»»»
È morto Antony Price, addio al genio dello stile glam
Antony Price è morto a Londra all'età di 80 anni. Il celebre designer britannico noto per il suo stile ultra-glam che ha plasmato l'immagine di icone musicali come Roxy Music, Duran Duran e David Bowie, e che negli ultimi anni è stato il punto di riferimento stilistico della Regina Camilla. Nato a »»»
Il Financial Times: 'La lealtà di Meloni messa alla prova in un vertice Ue cruciale' - Notizie - Ansa.it
"La lealtà di Meloni messa alla prova in un vertice Ue cruciale" è il titolo di un articolo che l'edizione europea del Financial Times dedica "all'enigmatica leader italiana che detiene il voto decisivo su due questioni critiche", ovvero sull'uso degli asset russi per la sostenibilità finanziaria d»»»
C.Conti, economia Ue resiliente ma criticità su Pac e Coesione - Notizie - Ansa.it
"Nel 2024 l'economia dell'Unione europea si dimostra resiliente nonostante il contesto internazionale, con una crescita dell'1%, pur tra marcate differenze tra Paesi e, secondo i dati 2024 della Commissione europea, i versamenti italiani al bilancio Ue ammontano a 15,7 miliardi di euro, mentre gli »»»
Dietrofront sulle pensioni in manovra, in campo anche la premier. Attesa per le modifiche
Il dietrofront sulle pensioni è cosa scontata. Dopo una giornata tra malumori, imbarazzo e accuse alle classiche “manine” protagoniste da sempre di scelte impopolari o scomode di tanti esecutivi, è stata Giorgia Meloni a mettere uno stop e ad annunciare in Aula che il governo correggerà la stretta.»»»
Casa Sollievo, confermata la disponibilità al dialogo con sindacati e istituzioni
SAN GIOVANNI ROTONDO – Ieri, 17 dicembre 2025, si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, a seguito delle istanze e dei rilievi di preoccupazione pervenuti sull’andamento dell’IRCCS. Il Cda ha ribadito la propria disponibilità al dialogo con le rap»»»
Il business del caro estinto a Palermo, ma c'era chi aveva accumulato debiti
«Ci devi dire a Nunzio che deve venire, perché l’elenco è lungo». Tra gli impresari funebri coinvolti nell’inchiesta della Squadra mobile, guidata da Marco Basile, c’era anche chi aveva accumulato «debiti» nei confronti dei quattro operatori della camera mortuaria del Policlinico: somme legate a «s»»»
Santa Teresa Gallura, inaugurato il centro di primo soccorso per la fauna marina
La struttura ospiterà anche attività di educazione ambientale Santa Teresa Gallura compie un passo importante nella tutela dell’ambiente marino. L’Area Marina Protetta di Capo Testa–Punta Falcone è ora dotata di un centro di primo soccorso per la fauna selvatica, con particolare attenzione alle tar»»»
fabio martini e i rapporti tra media e politica:nel giornalismo italiano spalleggiare è sempre stato
L’edizione online della Rivista del Mulino pubblica un’analisi di Fabio Martini de La Stampa sui rapporti tra politica e informazione. Alcuni stralci ripresi da https://www.professionereporter.eu/ Oramai una “giusta” dose di inciviltà è la regola di ingresso per partecipare alla discussione pubblic»»»