
Enteromix, test in Serbia per il vaccino anti cancro russo a mRna
A settembre l'Agenzia medica e biologica della Federazione Russa ha annunciato che il vaccino a mRna 'Enteromix' contro il cancro aveva superato gli studi preclinici con "risultati promettenti". Ora la Serbia, con il ministro per la Cooperazione economica Nenad Popović, ha annunciato che sarà il pr»»»


la diplomazia dei vaccini: la serbia accetta di fare da cavia per putin e sperimentare enteromix...
Estratto dell’articolo di Francesco Battistini per www.corriere.it Serbo vostro. Il governo di Belgrado annuncia che sarà il primo al mondo a sperimentare il nuovo vaccino russo contro i tumori. Il ministro per la Cooperazione economica Nenad Popovic dice che l’Enteromix, messo a punto dal Centro d»»»


Influenza, Andreoni: “Rischiamo 200 mila ricoveri. I fragili si vaccinino o ospedali in difficoltà”
Il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive: “I vaccini proteggono al 65% dal contagio ma soprattutto impediscono che l’infezione evolva verso forme gravi di malattia” «Sarà un’influenza più dura di quella dello scorso anno, che rischia di far ammalare 20 milioni di italia»»»


A Roma sul FrecciaRosa oltre 400 prestazioni tra vaccini e screening
Oltre 400 le prestazioni erogate in occasione della tappa romana di FrecciaRosa, la campagna di sensibilizzazione promossa dal Gruppo Fs e dalla Fondazione Incontradonna per la prevenzione del tumore al seno e la vaccinazione contro l'Hpv. L'iniziativa, realizzata negli spazi di Fs Logistix in coll»»»


La Russia vara un «rivoluzionario» vaccino anti cancro. E la Serbia si offre come «cavia» europea (dopo il flop di Sputnik)
Serbo vostro. Il governo di Belgrado annuncia che sarà il primo al mondo a sperimentare il nuovo vaccino russo contro i tumori. Il ministro per la Cooperazione economica Nenad Popovic dice che l’Enteromix, messo a punto dal Centro di Ricerca medica e radiologica di Mosca, grazie all’intelligenza ar»»»


Gaza, incertezza per la fase 2 dell'intesa. Ancora raid israeliani sull'enclave
Personale della Croce Rossa alla ricerca dei resti degli ostaggi tra le macerie di Gaza (ANSA) La tregua a Gaza rimane fragile. La fase 2 dell'accordo è piena di insidie, a cominciare dalla questione relativa al controllo della sicurezza nella Striscia e dal disarmo di Hamas. Nella notte restituito»»»


Influenza e virus respiratori, cambia definizione di caso: i sintomi 'spia'
La stagione dell'influenza e dei virus respiratori entra nel vivo. E con ottobre e l'autunno che avanzano, parte anche la sorveglianza della rete RespiVirNet, coordinata dall'Istituto superiore di sanità in collaborazione con il ministero della Salute. La rete monitora l'andamento delle infezioni r»»»


il libro della meloni pubblicato negli usa da tony lyons,l’attivista no-vax socio di kennedy jr...
Ilario Lombardo per "la Stampa" - Estratti Skyhorse Publishing è la casa editrice che pubblica per gli Stati Uniti il libro di Giorgia Meloni, con prefazione di Donald Trump Jr, figlio del presidente americano. Guardando alle pubblicazioni messe in vetrina sul sito della società - libri contro l'im»»»


Influenza: in Giappone è emergenza con più di 100 scuole chiuse
Il ceppo giapponese potrebbe arrivare in Italia. Il consiglio dell’infettivologo Bassetti: «Vaccinatevi tutti per l’influenza, da 0 a 100 anni» «È emergenza influenza in Giappone con più di 100 scuole chiuse. Sta girando molto il ceppo H3N2 che sarà anche quello che arriverà in Italia con H1N1. La »»»


Il libro di Meloni pubblicato negli Usa dall’attivista no-vax socio di Kennedy Jr
Si chiama Tony Lyons e guida Maha, il movimento che ha egemonizzato la Salute con Trump. Editore dei volumi contro Fauci e dell’autobiografia di Melania, ha due nemici: scienza e vaccini Skyhorse Publishing è la casa editrice che pubblica per gli Stati Uniti il libro di Giorgia Meloni, con prefazio»»»


Cagliari, esplode la protesta dei farmacisti: «Basta umiliazioni, vogliamo il contratto»
Oltre 500 camici bianchi in piazza contro lo stop alle trattative. I sindacati: «Federfarma irresponsabile, penalizza chi garantisce salute ogni giorno» Camici bianchi, bandiere al vento, fischietti e rabbia stampata sul volto. Stamattina a Cagliari più di 500 farmacisti provenienti da tutta la Sar»»»


Il fisico premio Nobel anziché il medico alla guida del Comitato antidoping: l’affaire Parisi al ministero della Salute (che poi si scusa)
Il fisico premio Nobel nel 2021 o il medico dello Sport rettore universitario? All’anagrafe hanno lo stesso cognome: Parisi (e non sono neppure i soli, tra l’ex ministro Arturo e la ballerina Heather). Ma lo scienziato si chiama Giorgio, il dottore sarebbe Attilio. Al ministero della Salute si sono»»»


Il Nobel Giorgio Parisi presidente della commissione antidoping. Il ministero sbaglia nome
L'incarico sarebbe dovuto andare ad un medico dello sport molto noto, Attilio Parisi ROMA. Un errore di persona avrebbe portato alla nomina del Nobel per la Fisica Giorgio Parisi alla presidenza della commissione del ministero della Salute che si occupa di doping. A riferirlo è Repubblica dove si s»»»


Come il social leasing può rilanciare l’auto elettrica in Europa
La produzione di automobili è da tempo una pietra angolare della forza economica europea. Oggi l’industria automobilistica del continente è però sotto pressione, poiché alla contrazione del mercato, conseguenza delle dinamiche demografiche e dei nuovi stili di vita, si sommano la forte concorrenza »»»


Cagliari, sciopero dei farmacisti sotto il Consiglio regionale contro Federfarma
La protesta, organizzata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, è la prima di tante previste a ottobre Sciopero e manifestazione in programma mercoledì a partire dalle 11 a Cagliari sotto il Consiglio regionale della Sardegna per i farmacisti e le farmaciste dell’Isola, mobilitati contro la »»»


Produzione industriale: il boom della farmaceutica (+16%). Cattani: «Ora va superato il payback»
La crisi dell’industria non sembra toccare il settore farmaceutico che, guardando agli ultimi dati Istat sulla produzione industriale, appare l’unico in crescita insieme ai mezzi di trasporto. La produzione della farmaceutica ad agosto del 2025 ha segnato un +16,1% su anno, a fronte di calo dello 0»»»


Toscana alle urne, affluenza in calo. E in Veneto (ri)scoppia il caso Zaia
Al Nazareno tengono le dita incrociate. L’affluenza alle 23 conferma la tendenza delle regioni andate al voto nelle scorse settimane: astensione massiccia. Non fa piacere a nessuno, certo, ma forse spaventa di più il centrosinistra: 35,70% di votanti, con un calo del 10% rispetto a cinque anni fa, »»»


Perché aumenta la mortalità tra i giovani, il conto nascosto che pagano i Paesi più ricchi
Roma, 12 ottobre 2025 – Viviamo più a lungo, ma i giovani muoiono prima. È questo il paradosso inquietante che emerge dal nuovo studio globale pubblicato su The Lancet dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) dell’Università di Washington e ripreso dalla Cnn. Mentre l’aspettativa di »»»


Ansia e depressione, “aumento vertiginoso" dei disturbi di salute mentale: perché, lo studio
Nonostante la crescita e l'invecchiamento della popolazione, a livello globale il tasso di mortalità standardizzato per età nel 2023 è diminuito del 67% rispetto al 1950, e tutti i Paesi e territori hanno registrato cali. L'aspettativa di vita globale è tornata ai livelli pre-pandemici, a 76,3 anni»»»


Gaza, Unicef: in alcune zone carestia, il cessate il fuoco permetta l'accesso di aiuti senza ostacoli
La denuncia della direttrice generale Catherine Russell: "In due anni oltre 64 mila minori sono stati uccisi o feriti e case, ospedali e scuole sono stati distrutti. Circa 64 mila bambini hanno perso uno o entrambi i genitori. L’intera popolazione sotto i 5 anni a rischio di malnutrizione acuta". L»»»


Giornata malattie reumatologiche, l'appello per la prevenzione: tra i malati tanti giovani e vip
Quelle reumatologiche non sono 'malattie per vecchi'. E non risparmiano i vip: dall'attrice e popstar Selena Gomez che ha più volte raccontato la sua convivenza con il lupus eritematoso sistemico, a Lady Gaga costretta a cancellare dei concerti per la fibromialgia, a Dan Reynolds, frontman degli Im»»»

Milano, domani mattina vaccinazioni antinfluenzali in stadio S.Siro
Milano, 10 ott. (askanews) – “Un gol contro l’influenza”. L’assessore regionale lombardo al Welfare, Guido Bertolaso, sintetizza così l’appuntamento in programma domani, sabato 11 ottobre, allo stadio Giuseppe Meazza di Milano dalle ore 9 alle 13. “La ‘Scala del Calcio’, infatti – spiega ‘assessore»»»

Policlinico di Bari: al via la campagna antinfluenzale e vaccinale “on site”
BARI – Proteggere gli operatori sanitari e i pazienti fragili. Con questo obiettivo il Policlinico di Bari ha avviato oggi la campagna antinfluenzale e la vaccinazione contro il Covid-19, portando il servizio direttamente nei reparti per favorire la massima adesione. La campagna è partita dalle uni»»»


Vaccini e autismo, Francesco Vaia: “Per rafforzare la scienza serve trasparenza”
L'Autorità garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità: «Durante la pandemia gli errori di comunicazione si sono moltiplicati»»»»


Germania, rischio abbattimento per droni che trasportano medicinali
PUBBLICITÀ Spiano, paralizzano gli aeroporti e creano scompiglio: nelle ultime settimane, le segnalazioni di droni in Germania hanno polarizzato il dibattito pubblico. Le richieste di misure severe contro i droni sono aumentate e la politica ha dovuto reagire. Il ministro degli Interni tedesco Alex»»»


Farmacia, nuovi servizi: dall’elettrocardiogramma ai vaccini, così diventa un presidio sanitario sotto casa
L’elettrocardiogramma in tempo reale, una visita cardiologica refertata in telemedicina, lo screening per l’epatite C o la possibilità di ricevere un vaccino — non solo contro Covid o influenza, ma per tutte le immunizzazioni previste dal Piano nazionale — direttamente sotto casa, in farmacia. Il m»»»


Cassazione, cinese arrestato su mandato Usa resti in carcere
Respinto ricorso difesa. 'Da Stati Uniti persecuzione politica' MILANO, 09 OTT - La Cassazione ha respinto il ricorso della difesa di Zewei Xu, il cinese 33enne arrestato il 3 luglio dalla Polizia a Malpensa su mandato degli Usa che ne chiedono l'estradizione, contro l'ordinanza con cui la Corte d'»»»


Ok al ddl Semplificazioni, l'Italia sarà più digitale
Ascolta ora Con 86 voti favorevoli, 48 contrari e sette astensioni, il Senato ha approvato ieri il ddl Semplificazioni, un provvedimento che punta a rendere più rapidi, digitali e trasparenti i procedimenti in materia di attività economiche e di servizi per cittadini e imprese. Nel corso della repl»»»


Dupond-Moretti: «Questa è una battaglia tra topi che abbandonano la nave: Macron finisca il mandato»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - L’avvocato più celebre di Francia, cittadino francese e italiano, da mesi fa il tutto esaurito a teatro raccontando i retroscena personali dei suoi quattro anni da ministro della Giustizia (2020-2024) nello spettacolo J’ai dit oui, «Ho detto sì». Conosce bene i pr»»»


Via libera del Senato al Ddl semplificazioni: esami in farmacia e iscrizioni digitali a scuola
Procedure digitali più facili per le iscrizioni a scuola, nuovi servizi, vaccini e test diagnostici in farmacia, dimezzamento da 12 a 6 dei mesi concessi alle pubbliche amministrazioni per annullare in autotutela autorizzazioni o contributi economici, introduzione del silenzio assenso per gli inter»»»

Campagna vaccinale 2025-2026: la Puglia rafforza la prevenzione e protegge i neonati contro la bronchiolite
BARI – Prende il via domani, mercoledì 8 ottobre 2025, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che include anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes Zoster (“fuoco di Sant’Antonio”). I cittadini potranno vaccinarsi presso il proprio medico di f»»»