Ladro seriale di auto arrestato a Termini Imerese
I carabinieri di Termini Imerese, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal giudice per le indagini preliminari di Termini Imerese, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un giovane palermitano di 20 anni, già noto alle forze dell’ordine e con»»»
Lagarde: urgente rimuovere barriere interne e adottare voto maggioranza qualificata per rilanciare l’Europa
Nel corso degli ultimi anni “l’Europa è diventata più vulnerabile, anche a causa della nostra dipendenza da Paesi terzi per la sicurezza e per l’approvvigionamento di materie prime critiche. Gli shock globali si sono intensificati, con l’aumento dei dazi statunitensi, l’invasione russa dell’Ucraina»»»
continuano gli abboccamenti tra giorgia meloni e il ppe – si rompe per l’ennesima volta ...
Estratto dell’articolo di Giorgio Caccamo per “QN – il Resto del Carlino – La Nazione – il Giorno” In fondo è dal primo giorno della Commissione von der Leyen bis che la domanda aleggia tra i corridoi e i palazzi della politica europea: ma quanto potrà durare questa maggioranza? Sbilanciata già in »»»
Gaby Jean in ripresa: il difensore francese tornerà a gennaio 2026
FRANCESCO LOIACONO - Buone notizie per il Lecce: il difensore francese Gaby Jean è in fase di ripresa dopo il grave infortunio al ginocchio sinistro e tornerà a disposizione della squadra a partire da gennaio 2026. Jean si sta allenando con il gruppo da alcune settimane dopo aver subito la lesione »»»
Coppa Davis, Final Eight: Spagna e Germania volano in semifinale. Sabato la sfida a Bologna
FRANCESCO LOIACONO - Nei quarti di finale delle Final Eight di Coppa Davis, in corso a Bologna, la Spagna supera per 2-1 la Repubblica Ceca e conquista il pass per la semifinale, nonostante l’assenza di Carlos Alcaraz, fermato da un edema muscolare alla gamba destra. A rompere gli equilibri è il pr»»»
Garlasco, spunta la foto di una donna con la borsa sulla scena del delitto. De Rensis: «Chi è e dove sono le sue impronte?»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una figura misteriosa, una donna che porta una borsetta, apparsa in un’immagine scattata alle 15:07 sulla scena del delitto di Chiara Poggi, porta una borsetta e sembra muoversi con natural»»»
Borsa: Milano debole (-1%) con l'Europa su timori Ai e tassi Usa - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari nei primi scambi conferma l'avvio negativo ma senza crolli dopo lo scivolone delle Borse asiatiche sulla debolezza dei titoli tecnologici, guardando soprattutto al rischio 'bolla' nell'Intelligenza artificiale, e sugli scenari meno positivi di un taglio dei tassi a dicembre da parte d»»»
Ucraina, attacco russo su Zaporizhzhia: incendi e distruzione dopo il raid
Attacco russo a Zaporizhzhia, la città ucraina situata nella parte sud-orientale del paese. Secondo 'Ukrainska Pravda' il bilancio dell'attacco delle forze russe è di 5 morti e 3 feriti.»»»
Famiglia nel bosco per vivere a contatto con la natura: il tribunale allontana i tre figli minori
I piccoli assegnati a una comunità, potranno stare con la madre. Oltre 31mila firme in difesa della scelta della coppia anglo-australiana I tre bambini della famiglia anglo-australiana che vive nella casa nel bosco nella provincia di Chieti dovranno lasciare l'abitazione e trasferirsi in una comuni»»»
Migrazioni, l’ultima frontiera dei trafficanti: i “motoscafi fantasma” da 120 km/h
Nel 2025, i numeri complessivi della migrazione verso l’Europa hanno registrato un calo netto. Secondo i dati diffusi da Frontex, tra gennaio e settembre gli arrivi irregolari sono diminuiti del 22% nell’Unione Europea, mentre in Italia – porta d’ingresso attraverso la rotta del Mediterraneo centra»»»
Bce, Lagarde: continueremo ad aggiustare linea per target inflazione
Roma, 21 nov. (askanews) – Alla Bce “abbiamo tagliato i tassi di interesse di 200 punti base, rispetto al loro picco, e questo si sta sempre più traducendo in condizioni di finanziamento più accomodanti, che aiutano a sostenere la domanda. Continueremo ad aggiustare la nostra linea nella misura in »»»
Vietnam, alluvione per le forti piogge: oltre 50 tra morti e dispersi
Tra il 16 e il 20 novembre il Vietnam centrale è stato colpito da precipitazioni record che hanno provocato un’alluvione considerata tra le più gravi degli ultimi anni. Il bilancio, tra morti e dispersi, è salito a 52 persone, mentre i danni stimati superano i 100 milioni di dollari. Come riporta V»»»
Bonus casa al 36% o al 50%? Gli sgravi fiscali per le ristrutturazioni spiegati caso per caso (in modo semplice)
Nei primi sette mesi dell’anno le imprese edili hanno fatturato per lavori agevolati dal Fisco il 22% in meno rispetto al corrispondente periodo del 2024; l’entità della diminuzione è ricavabile confrontando l’ammontare delle ritenute d’acconto incassate dall’Erario sulla base dei “bonifici parlant»»»
Da Porto Torres l’appello a Todde: «Ristori pesca entro il 20 dicembre»
La richiesta alla Regione firmata dai capigruppo di maggioranza e opposizione «In accordo con gli operatori del settore, si chiede alla Regione Sardegna l’immediata apertura di una vertenza istituzionale che affronti la situazione pesca a strascico, valutando l’adozione con carattere di assoluta ur»»»
Tlc, ricavi globali in crescita ma l’Europa resta al palo e frena sugli investimenti
La ricognizione dell’Area studi Mediobanca sui grandi gruppi di tlc - 34 realtà a livello globale con fatturato superiore ai 9 miliardi di euro - evidenzia ancora le problematiche che appesantiscono il settore, in particolare nel Vecchio continente, dove i ricavi sono più stagnanti e l’arena compet»»»
Guerra Ucraina, piano Usa: regioni Donetsk e Luhansk da annettere alla Russia
2025-11-21 09:11:45 Piano Usa, regioni Donetsk e Luhansk da annettere alla Russia Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto una "pace dignitosa" a fronte di un piano presentato dagli Usa che prevede in particolare che Kiev ceda alla Russia le regioni orientali di Donetsk e Luhansk. Queste»»»
Quinto giorno sul silo, operai Eurallumina 'esasperati'
Questa mattina incontro sindacale, non escluse nuove proteste PORTOVESME, 21 NOV - "Preoccupati ed esasperati". Sono i due sentimenti che stanno vivendo in queste ore i lavoratori dell'Euralumina dopo quelle che definiscono mancate risposte da parte delle istituzioni per superare l'impasse del bloc»»»
Famiglia nel bosco senza acqua né luce, il giudice trasferisce i bimbi. Salvini: «Stato vergognoso , andrò sul posto»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Mi ripropongo, non da ministro ma da genitore, da padre e da italiano, di seguire direttamente la vicenda (della famiglia che vive in una casa nel bosco nella provincia di Chieti, ndr) e s»»»
Garlasco, la procura fa smurare la cassaforte di un ex carabiniere
Ascolta ora Nonostante le decisioni del tribunale del Riesame, la procura di Brescia procede nel suo lavoro, portando avanti le ipotesi investigative che hanno portato all'apertura dei fascicoli che riguardano la gestione precedente della procura di Pavia, tra cui quello relativo alla presunta corr»»»
Quinto giorno sul silo, operai Eurallumina 'esasperati' - Notizie - Ansa.it
"Preoccupati ed esasperati". Sono i due sentimenti che stanno vivendo in queste ore i lavoratori dell'Euralumina dopo quelle che definiscono mancate risposte da parte delle istituzioni per superare l'impasse del blocco degli asset finanziari dell'azienda Rusal, la multinazionale proprietaria dello »»»
La Juventus chiude aumento di capitale «lampo» da 97,8 mln: nuove azioni pro quota a Exor e Tether
Juventus ha chiuso con successo l'aumento di capitale annunciato giovedì sera che alla fine ha raggiunto quota 97,8 milioni. La società ha completato il collocamento riservato a investitori istituzionali tramite accelerated bookbuilding di 37.912.181 azioni ordinarie, pari a circa il 9,1% del capit»»»
Tortolì, è Sarah Toscano la star di Capodanno
Il 5 dicembre sarà svelato anche un altro ospite per la festa del 31 dicembre Non una ma due. Sul palco di piazza Rinascita raddoppiano le celebrità per il concerto di Capodanno a Tortolì. C’è l’ufficialità sul nome di Sarah Toscano, la cantante di 19 anni che dopo la vittoria nell’edizione numero »»»
Truffa nei corsi di formazione a Cefalù, concluse le indagini per nove
Sfruttamento del lavoro e truffa aggravata ai danni dello Stato. I carabinieri di Cefalù hanno notificato, su disposizione del gip di Termini Imerese, l’avviso di conclusione delle indagini a carico di nove persone, uomini e donne di età compresa tra i 26 e i 75 anni. Gli indagati dirigenti e tutor»»»
Forte terremoto oggi in Bangladesh, morti e feriti a Dacca. Scossa di magnitudo 5,7 avvertita anche a Calcutta
Roma, 21 novembre 20205 – Una scossa di terremoto che si è avvertita fino a Calcutta, capitale dell’India. Il sisma, verificatosi nella notte italiana, è stato avvertito sino a centinaia di chilometri di distanza.Una scossa che ha causato vittime e feriti. Il terremoto, morti e feriti Terrore a Dac»»»
Miss Universo è Fatima Bosch: è la messicana della polemica con l'organizzatore che l'aveva definita «stupida»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Era stata chiamata «stupida» da un organizzatore, incassando poi la solidarietà delle colleghe e provocando un'ondata di indignazione. Ora Fatima Bosch, Miss Messico, è stata incoronata Miss U»»»
Spazio, esperti avvertono: "Guerra avrebbe conseguenze catastrofiche"
Il Trattato sullo spazio extra-atmosferico del 1967 stabilisce che lo spazio deve essere utilizzato per scopi pacifici, ma il grande programma di armamento nello spazio sembra essere in fase di avvio. Per diventare la deterrenza e la difesa, la Germania sta pianificando di investire 35 miliardi di »»»
Bisceglie, tragedia sul lavoro: il 26enne Giovanni Belgiovine muore schiacciato dal muletto
BISCEGLIE - Tragedia sul lavoro nel tardo pomeriggio di ieri a Bisceglie, nel nord Barese. Un giovane operaio di 26 anni, Giovanni Belgiovine, ha perso la vita mentre stava lavorando sul piazzale antistante un frantoio situato in via San Pietro. Secondo una prima ricostruzione, la vittima era alla »»»
Cisgiordania, attacchi dei coloni a Taybeh. Il parroco: alimentiamo la speranza
Continuano le violenze nell'ultimo villaggio palestinese abitato interamente da cristiani. Il parroco padre Bashar Fawadleh: “Questi atti di vandalismo e violenza sono inaccettabili e richiedono la ferma condanna" di tutti. In questo tempo di tribolazione, è importante “continuare a pregare” Beatri»»»
Bonus auto elettriche, sabato 22 novembre nuovo click day: i voucher disponibili e come richiederli
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Scatterà alle 10 di domani, sabato 22 novembre, la nuova finestra di prenotazione dei voucher per l’acquisto di auto e mezzi commerciali elettrici. Saranno rimessi in circolazione tutti i buon»»»
Borsa: Milano apre in chiaro ribasso, Ftse Mib -1,45% - Notizie - Ansa.it
Avvio ampiamente negativo ma per ora senza crolli dopo lo scivolone dei listini asiatici per la Borsa di Milano: il primo indice Ftse Mib segna un ribasso dell'1,45%, l'Ftse All share un calo dell'1,44%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Europa parte in calo, Parigi -1,3% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente in ampio ribasso: in apertura la Borsa peggiore è quella di Amsterdam che cede l'1,7%, seguita da Francoforte in calo di un punto percentuale e mezzo. Negativi anche i listini di Madrid (-1,4%), Parigi (-1,3%) e Londra, che scende di circa un punto percentual»»»
Lagarde, estendere voto Ue a maggioranza, partire da fisco - Notizie - Ansa.it
L'Unione europea, per sbloccare i suoi 'dazi interni' che bloccano il mercato unico, deve "estendere il meccanismo di voto a maggioranza qualificata alle aree da cui dipende la crescita futura": in diverse materie "il requisito dell'unanimità impedisce progressi significativi verso il completamento»»»
L’energia che muove le piccole e microimprese in Italia
Nel tessuto produttivo italiano le piccole e microimprese rappresentano oltre il 95% delle aziende attive e generano una parte decisiva del valore aggiunto nazionale. Negli ultimi anni, la gestione dell’energia è diventata un tema strategico, non più solo operativo, anche per queste realtà. In ques»»»
Da Farzati la tecnologia per certificare le Dop
Una Pmi cilentana, nata a Casal Velino, ha messo a punto un sistema che permette di verificare quali siano gli ingredienti di un prodotto tipico, di una dop a esempio, come Mozzarella di bufala o Grana Padano o anche Pecorino toscano, e certificare che sia conforme al disciplinare. Una tecnologia c»»»
Il tribunale dei minori allontana i tre figli della famiglia che viveva nel bosco
Chieti, i bambini sono stati trasferiti in una struttura protetta. La madre potrà stare con loro Addio alla casa nel bosco, all'asinello con il quale dividevano le giornate all'aperto. Alla piccola tenda che avevano costruito accanto alla vecchia cascina, nelle campagne di Palmoli, in Abruzzo, dove»»»
medicina test testimonianza aspirante medico
“Copiare è stato facilissimo”. Si apre così la testimonianza audio di un ragazzo che con altri 55mila aspiranti medici ieri ha partecipato alla prima prova d'esame dopo il cosiddetto semestre “filtro” o “aperto” iniziato i primi di settembre. A fine giornata è emerso che sono circolate sui social a»»»
Guerra Ucraina, il Cremlino: non informati sull'intenzione di Zelensky di negoziare il piano pace con Usa
2025-11-21 08:58:05 Axios: piano Usa prevede garanzie di sicurezza simili a articolo 5 Nato Il piano di pace americano per l'Ucraina include garanzie di sicurezza per Kiev modellate sull'articolo 5 della Nato, che impegnerebbero gli Stati Uniti e gli alleati europei a considerare un attacco contro »»»
Al Quirinale resta l’amarezza per il caso Garofani: la parola «scossone» mai usata, «contesto grottesco» dell'attacco
Con il faccia a faccia chiarificatore tra Sergio Mattarella e Giorgia Meloni, che lo aveva richiesto, né dal Colle né da via dalla Scrofa o tantomeno dal governo si vuole riaprire una ferita che ha appena iniziato a cicatrizzarsi. Il caso provocato dalla richiesta di «smentita ufficiale» al consigl»»»
Sparatoria nel centro storico di Copertino: fermato un 23enne leccese
COPERTINO - È stato fermato nella tarda serata di ieri un 23enne di Lecce, incensurato, ritenuto responsabile del ferimento del 24enne raggiunto da un colpo di pistola al volto durante una lite avvenuta all’alba nel centro storico di Copertino. L’episodio si è verificato attorno alle 5 tra la colon»»»
Ucraina, ecco i 28 punti del piano di pace Usa: Crimea e Donbass a Mosca e non adesione alla Nato
Nella bozza anche la stipula di un patto di non aggressione globale tra Russia e Europa Gli Stati Uniti hanno presentato una bozza di piano per l'Ucraina, che prevede in particolare la cessione da parte di Kiev delle regioni di Donetsk e Luhansk, nell'est del Paese, a Mosca, e il rientro della Russ»»»
Caso Natasha Pugliese, nuova svolta: la consulenza medico-legale esclude errori dei sanitari
FOGGIA - Si riaccendono i riflettori sulla vicenda di Natasha Pugliese, la 22enne di Cerignola deceduta il 4 settembre 2024 dopo un intervento d’urgenza. La morte della giovane scatenò, quella sera, momenti di altissima tensione all’interno dell’ospedale: familiari e conoscenti, convinti che qualco»»»
Consiglio approva modifica Statuto Regione Calabria
Assessori aumentano a nove e si crea figura sottosegretari REGGIO CALABRIA, 21 NOV - Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato in nottata, con i voti della maggioranza di centrodestra, la modifica dello Statuto della Regione, con la quale aumentano da sette a nove i componenti della Giunta»»»
Cop30 verso la dichiarazione finale. Appello di Guterres per un accordo equilibrato
Dal nostro inviato Belem Fiamme e paura. L’incendio divampato ieri pomeriggio alla Cop30 di Belem ha generato panico, tensioni e 13 intossicati. Un semplice corto circuito in un padiglione ha offuscato la penultima giornata di lavori. Oggi le battute finali del Summit. La presidenza della Cop30 e i»»»
Napoli, 34% nuove costruzioni abusive e pratiche condoni inevase: dati
Nel dibattito intorno alla Manovra 2026 continua a tenere il banco il tema della casa, con diversi emendamenti presentati dal centrodestra che puntano a reintrodurre forme di sanatoria su una serie di immobili che presentano irregolarità, molte delle quali di lungo corso. Tra le ipotesi che circola»»»
Guerra Ucraina Russia, i 28 punti del piano di Trump. Dalle pesanti concessioni per Kiev alla protezione stile articolo 5 della Nato
Roma, 21 novembre 2025 - Ecco i 28 punti del discusso piano di Donald Trump per mettere fine al conflitto tra Ucraina e Russia, elaborato dall'inviato speciale del presidente Steve Witkoff e dal segretario di Stato americano Marco Rubio, ufficialmente, ma con l'ombra della collaborazione dell'invia»»»
Fossati (Galbusera): "Con Aisla la sostenibilità è un’impegno quotidiano"
“La sostenibilità non è uno slogan, è un gesto quotidiano. Per noi, non è solo la transizione ecologica, l’ambiente o la trasformazione digitale. Per noi, la sostenibilità sono le persone. Sicuramente non possiamo parlare – e crediamo che non si possa parlare – di progresso sostenibile o di sosteni»»»
il colmo per il garante della privacy? spiare i dipendenti! – il segretario generale ...
Un post condiviso da ReportRai3 (@reportrai3) Estratto dell’articolo di Enrica Riera per “Domani” Mail, cartelle condivise, password. Questo e altro, nei giorni scorsi, avrebbe chiesto ai dipendenti dell’Autorità Garante per la Privacy il segretario generale Angelo Fanizza, dimessosi, nella tarda s»»»
Incidente a Palermo in viale Regione Siciliana, traffico in tilt e lunghe code
Un incidente stradale si è verificato in viale Regione Siciliana, a Palermo, all’altezza di via Oreto, in direzione Trapani. Si registrano lunghe code di auto, a partire da Villabate. In aggiornamento»»»
Dodicenne picchiato da tre coetanei sullo scuolabus: bulli a piedi per tre giorni. Ma le famiglie ricorrono all'avvocato
TREVISO - Erano in tre, tutti dodicenni. E tre contro uno si sono accaniti contro un loro compagno, a bordo dello scuolabus su cui stavano viaggiando. Sono volate botte e pugni. Una violenza inaudita, considerata anche l’età dei ragazzi. È solo l’ultimo degli episodi di violenza tra giovani, succes»»»
Borsa: l'Asia cede con timori sull'Ai sul taglio tassi Usa - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico in forte calo sulla debolezza dei titoli tecnologici, guardando soprattutto al rischio 'bolla' nell'Intelligenza artificiale, e sugli scenari meno positivi di un taglio dei tassi a dicembre da parte della Federal Reserve. La Borsa Tokyo ha chiuso i»»»