Il 30% degli italiani oggi non direbbe no al fascismo
Quanto è forte, nell’Italia del 2025, la spinta contraria alla democrazia? Il Rapporto curato da LaPolis-Università di Urbino Carlo Bo, con Demos e Avviso pubblico, individua in una persona su cinque l’ampiezza del consenso sociale verso soluzioni autoritarie. Incluse quelle che rimandano, esplicit»»»
La Nigeria ottiene il rilascio di 130 studenti rapiti a novembre
Altri 100 erano stati liberati all'inizio di dicembre ABUJA, 21 DIC - Le autorità nigeriane hanno ottenuto il rilascio di 130 studenti rapiti da uomini armati da una scuola cattolica a novembre. Lo ha dichiarato oggi un portavoce presidenziale, dopo che altri 100 erano stati liberati all'inizio di »»»
del vecchio è passato da sinistra. con un'offerta per il gruppo gedi, a destra con
Articolo di Francesco Manacorda per “la Repubblica” Un "I love shopping" con gli steroidi, una virata - a destra - verso l'editoria, guardando al governo ma anche alla propria immagine pubblica. Leonardo Maria Del Vecchio, uomo di business e un po' anche influencer, si scopre insomma, e forse a sua»»»
Piazza Nascè, la ricostruzione: dopo lo sparo si scusa con la vittima e scappa
Sarebbe sceso dall’automobile, si sarebbe avvicinato a Valentina Peonio chiedendole scusa e ora sarebbe in fuga. L’uomo che stanotte intorno all’1,50 avrebbe esploso inavvertitamente un colpo di fucile in piazza Nascè ha fatto perdere le proprie tracce ed è ricercato. La famiglia sta provando a con»»»
Spari in centro a Palermo, indagini e riunione in prefettura sulla sicurezza
Valentina Peonio, 33 anni, è stata colpita da circa una trentina di pallini di un fucile da caccia: un colpo singolo esploso all’1,50 in piazza Nascè da una Smart parcheggiata nella piazzetta. All’interno dell’automobile ci sarebbe stata una coppia, fuggita subito dopo in direzione piazza Don Bosco»»»
Pistoletto presidente di giuria del “Vinitaly Design Award 2026”
Milano, 21 dic. (askanews) – La 30esima edizione del Vinitaly Design Award si apre con la nomina di Michelangelo Pistoletto come presidente onorario della giuria. Il riconoscimento, promosso da Veronafiere e dedicato al packaging di vino, spirits, birra e olio, celebra nel 2026 il traguardo dei tre»»»
Manovra, Conte: da Meloni sovranismo in versione Colle Oppio
Roma, 21 dic. (askanews) – “Una domanda. La settimana si chiude con Meloni che esulta per aver approvato in Europa 90 miliardi che destiniamo all’Ucraina col nostro debito comune, mentre restiamo ai margini dei negoziati di pace, e il triste teatro di una Manovra misera e ingiusta. Una Manovra che »»»
Impianto fotovoltaico, quali sono le regole per installarlo in condominio? La risposta su «Chiedi all’esperto»
«Mia figlia alla quale cederò il mio appartamento vorrebbe installare un impianto fotovoltaico sul tetto del condominio, formato da 4 appartamenti e senza amministratore. Cosa devo fare per poter realizzare l'impianto ? Devo avere il permesso scritto di tutti i condomini oppure si deve procedere co»»»
La trappola di rimanere fedeli alla propria banca
l dato di sintesi dell’indagine condotta nel 2025 da Banca d’Italia sulla spesa dei conti correnti sostenuta dalle famiglie l’anno precedente non è positivo: nel 2024 i costi medi complessivi sostenuti dai clienti persone fisiche sono aumentati a 101,1 euro (da 100,7 nel 2023). Anche in Posta le sp»»»
Voli, nel 2026 gli aerei saranno sempre più pieni: ecco perché sarà più difficile prenotare last minute
La notizia buona, per le aviolinee, è che i loro aerei decolleranno ancora più affollati. Quella non proprio buona, per i passeggeri, è che con meno posti liberi, nel 2026 sarà più difficile trovarne uno a disposizione, soprattutto se si decide di prenotare all’ultimo e verso destinazioni gettonate»»»
Dal primo gennaio la Bulgaria sarà il 21esimo Paese dell’area euro
Roma, 21 dic. (askanews) – Dal primo gennaio 2026 la Bulgaria sarà il 21esimo paese membro dell’area dell’euro. Lo ricorda la Banca d’Italia, spiegando con una nota che lo scorso 8 luglio 2025 il Consiglio dell’Unione europea ha approvato l’adesione della Bulgaria e fissato il tasso di conversione »»»
La madre della ragazza ferita: «Ci è crollato il mondo addosso. È stato nostro figlio a chiamarci»
È seduta davanti al reparto del Trauma Center di Villa Sofia, lo sguardo è fisso verso le porte chiuse, come se da lì potesse arrivare in anticipo una risposta. Francesca Palma aspetta notizie della figlia e intanto racconta. La voce esce delicata ma forte abbastanza per rompere il silenzio dell’os»»»
Cassano delle Murge, esplosione distrugge un bancomat nella notte
CASSANO DELLE MURGE – Ancora un boato nella notte nel Barese: questa volta a essere preso di mira è stato un bancomat a Cassano delle Murge. Poco dopo le 4.30, un’esplosione ha devastato l’ATM della Banca Popolare Pugliese in piazza Garibaldi, svegliando i residenti della zona. Sul posto sono inter»»»
Taglio dell'Irpef, misure per le famiglie, tasse sui pacchi: tutti i punti della manovra
Dopo un lungo tira e molla, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato il testo definitivo della nuova legge di Bilancio per il 2026 apportando alcune correzioni Il taglio dell'aliquota Irpef per il ceto medio, la nuova rottamazione, le misure per le famiglie ed i nuovi sostegni alle imprese, »»»
Antonio Tajani: “Nel decreto Ucraina aiuti ai civili ma ci saranno per forza anche le armi”
Il ministro degli Esteri: «Salvini? Non ci si deve arrabbiare». E sugli asset: «Scelta europeista» «Il decreto Ucraina? Ci saranno soprattutto aiuti civili, certo. Ma anche armi». Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani non ha dubbi. Intervistato a La Stampa, dove è stato a portare la»»»
Mosca: "Modifiche di Ue e Kiev al piano Usa compromettono le possibilità di un accordo". L'Eliseo: "Organizziamo incontro Putin-Macron"
Diretta Ascolta ora Proseguono i negoziati a Miami tra Usa e Russia sul futuro dell'Ucraina. L'inviato del Cremlino Dimitriev li ha definiti "costruttivi", ma ulteriori dettagli emergeranno solo alla conclusione degli incontri. Intanto, da Mosca fanno sapere che le modifiche al piano di pace di Tru»»»
Mouna Maroun: i cristiani, ponte di speranza per la Terra Santa
La rettrice arabo cristiana dell’università di Haifa parla ai media vaticani del suo incontro con Papa Leone XIV, delle importanti sfide del suo incarico alla guida di un ateneo diviso a metà tra studenti arabi e studenti ebrei, e della fiducia riposta nell’azione del Pontefice affinché nella terra»»»
Sudafrica: almeno nove morti in una sparatoria vicino a Johannesburg
Almeno nove persone sono state uccise e 10 ferite in una sparatoria avvenuta nelle prime ore di domenica nei pressi di Johannesburg, in Sudafrica. Secondo la polizia, gli agenti hanno lanciato una caccia all'uomo e stanno cercando una decina di sospetti. L'attacco è avvenuto all'1 di notte in una t»»»
La «bolla dell'AI» può scoppiare. E per l'Ue può essere un'occasione
Dire che dentro ogni crisi c'è un'opportunità forse è soltanto un mantra un po' consolatorio. Però Marietje Schaake, ex eurodeputata per il partito olandese Democraten 66, membro dell'Institute for Human-Centered Artificial Intelligence alla Stanford University e autrice del libro The Tech Coup: Ho»»»
Schifani: «Manovra che guarda a sviluppo, lavoro e sociale». Bocciatura e critiche dalle opposizioni
«Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione della legge di Stabilità e del Bilancio 2026-2028 da parte dell’Assemblea regionale siciliana. Un risultato di grande rilievo che conferma la solidità dell’azione di governo e il senso di responsabilità del Parlamento regionale». Lo dichiara il presi»»»
Jensen Huang (Nvidia): il re dell’Ai è stato votato persona dell’anno da «l’Economia» del «Corriere» In edicola lunedì
Quest’anno sul piano finanziario è andata meglio del previsto, ma attenzione alle bolle nel 2026. Scrive questo Ferruccio de Bortoli sull’Economia del Corriere della Sera, in edicola domani con il quotidiano. Per il settimanale è l’ultimo numero dell’anno: l’occasione per un bilancio e qualche prev»»»
La corsa all’IA spinge gli investimenti nei data center, ma sale il rischio bolla
L’incessante richiesta di potenza di calcolo da parte dell’intelligenza artificiale ha portato il mercato globale dei data center a toccare un nuovo record: secondo un’analisi di S&P Global da gennaio alla fine di novembre di quest’anno sono stati investiti 61 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti s»»»
Pace fra Russia e Ucraina, pressing Usa. L’America vuole una trattativa a tre. Zelensky: “Non siamo in svendita”
Roma, 20 dicembre 2025 – Gli Usa ci riprovano e convocano a Miami un nuovo appuntamento negoziale. La grande novità è che se si farà parteciperanno americani, russi, ucraini e probabilmente gli europei. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky dice sì ed è cautamente ottimista anche se non è »»»
Manovra 2026: dal bonus al 50% sulla prima casa alla rottamazione fino agli incentivi per le mamme, tutte le novità
Dall'oro "agli italiani" ai bonus casa, passando per le misure per la famiglia, le scuole private e quelle sul fisco, a partire dalla rottamazione. Ecco alcune delle principali novità della manovra. ORO L'oro della Banca d'Italia appartiene al popolo italiano. La commissione Bilancio del Senato ha »»»
“Per la Stabilità monetaria e il mercato”, le riflessioni di Guido Carli da Governatore
Chiudere idealmente il cerchio e completare l’opera di valorizzazione dei contributi che hanno segnato, per il tramite della rivista mensile dell’ABI, ‘Bancaria’, la proficua interlocuzione tra Guido Carli e l’Associazione Bancaria Italiana: questo l’obiettivo del volume “Per la stabilità monetaria»»»
«Sollevati dalla decisione Ue sul finanziamento all'Ucraina, il rispetto delle norme è vitale. Per Kiev pace lunga e sostenibile»
«Siamo molto soddisfatti, e anche sollevati, della decisione del Consiglio europeo sul finanziamento all’Ucraina», dice al Corriere da Bruxelles il presidente di Euroclear, Francesco Vanni d’Archirafi, nella prima intervista dopo la maratona negoziale chiusa alle 3 del mattino di venerdì 19 dicembr»»»
Resort e hi-tech: l’America disegna la nuova Gaza
Trentadue slide, 112 miliardi di dollari e un orizzonte di vent’anni: “Project Sunrise” immagina la rinascita della Striscia dopo la guerra. Ma il piano resta sulla carta finché non si chiude il capitolo Hamas WASHINGTON. Si chiama “Project Sunrise” (Progetto Alba) ed è il piano americano per trasf»»»
‘’caro duce ti scrivo...’’, firmato alberto moravia – “ammiro l'opera del regime in tutti i campi
DAGONOTA Le 998 pagine del diario di Leonetta Pieraccini, edite in questi giorni da Sellerio, sono una preziosissima e sorprendente memoria, priva di moralismo e di sentimentalismo, per ficcare il naso nella vita e nel costume di quell’Italia letteraria e artistica, dal 1935 al ’45, finita sotto il»»»
Via libera della commissione Bilancio alla manovra. Scontro sull'emendamento sul condono - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra. È stato votato il mandato al relatore e il testo approderà in Aula lunedì per discussione generale per poi essere votato martedì. Poco prima del voto il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione del»»»
Ok al nuovo emendamento del governo. Rispunta quello sul condono, le opposizioni: 'Lo ritirino o sarà ostruzionismo' - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Ok al nuovo emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Putin è innamorato? Da Svetlana Krivonogikh alla moglie Lyudmila fino al grande amore con Alina Kabaeva. Ma non sono mancate le scappatelle (anche con minorenni)
Vladimir Putin, ipse dixit, è innamorato. Di più, crede nell’amore a prima vista. Quella al Gostinyj Dvor durante la conferenza stampa di fine anno, è stata la prima volta in cui il leader del Cremlino ha fatto un accenno alla sua vita sentimentale. L’immagine ufficiale da sempre accreditata dallo »»»
Via libera al nuovo emendamento del governo, aiuti alle imprese e stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Gaza, il cardinale Pizzaballa: "Ricostruiremo tutto"
"La nostra vita è qui, siamo radicati qui e resteremo". Il patriarca di Gerusalemme dei Latini incoraggia i fedeli della parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza, dove da ieri, 19 dicembre, è in visita pastorale Beatrice Guarrera - Città del Vaticano Come da tradizione nei giorni precedenti il Natal»»»
Natale, a Colleferro il Presepe vivente in 'profondità, Natività nei rifugi antiaerei
Domani il comune di Colleferro (Roma) accoglierà un evento unico nel suo genere: il Presepe Vivente allestito nei rifugi antiaerei, a decine di metri di profondità, nelle gallerie dove durante la Seconda guerra mondiale trovarono riparo migliaia di colleferrini. Un luogo carico di memoria, scelto n»»»
Benetton, Agnelli, Ferrero: le dinastie italiane investono in proprio. Da Paramount a Flixbus, ecco su cosa puntano
«I gestori del denaro altrui raramente lo sorvegliano con la stessa attenta vigilanza con cui custodiscono il proprio», sosteneva l’economista Adam Smith. Anche diverse grandi famiglie industriali italiane sembrano pensarla così e hanno perciò organizzato società per amministrare direttamente la li»»»
Da Leone XIV gli artisti e i loro simboli di fratellanza
Papa Leone e la scultura che ritrae Papa Francesco (@Vatican Media) Al termine dell’udienza giubilare lo scultore Domenico Sepe ha donato al Pontefice una scultura in bronzo raffigurante Papa Francesco: Un'artista francese ha consegnato al Vescovo di Roma “La croce della speranza” per testimoniare »»»
Casa ed eredità: usufrutto, nuda proprietà, donazioni e seconde abitazioni. Le regole (e le tasse) da conoscere per non sbagliare
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nei prossimi vent’anni una massa imponente di immobili è destinata a passare di mano. Secondo le stime, almeno 1.400 miliardi di euro di patrimonio immobiliare finiranno in successione, andand»»»
Pensioni, salta anticipo con fondi complementari. Stipendi, detassati aumenti per redditi fino a 33mila euro: tutte le novità
Manovra 2026, ecco il maxi emendamento. È arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes»»»
Villaputzu, i misteri di Sarcapos e Is Pirois il 22 dicembre all'Exmu
Una serata in cui sarà anche possibile osservare i reperti provenienti dall’ultima campagna di scavo Che cos’era davvero Sarcapos, uno dei più antichi insediamenti del Sarrabus? Lunedì 22 dicembre all’Exmu di Villaputzu (il vecchio municipio di Piazza Marconi) saranno direttamente gli archeologi ch»»»
Il Vaticano: Concistoro il 7 e l’8 gennaio per rafforzare la collaborazione tra Papa e cardinali
«Il Santo Padre ha convocato il primo Concistoro straordinario del Suo pontificato, nei giorni 7 e 8 gennaio. L’incontro si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà caratterizzato da momenti di comunione e di fraternità» e «tempi dedicati alla riflessione e alla condivisione» per «favorire un disc»»»
Sessant’anni di Nostra aetate, Di Segni: “Il dialogo è un work in progress”
Papa Leone e Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma (@Vatican Media) Il Rabbino Capo di Roma riflette sui passi compiuti e sulle sfide ancora aperte nel dialogo tra ebrei e cattolici alla luce del documento conciliare. Invita a distinguere tra antisemitismo e antigiudaismo e mette in guardia dall’»»»
La Francia non avrà una legge di bilancio entro la fine del 2025: «Legge speciale» per il secondo anno di fila
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Per il secondo anno consecutivo, con ogni probabilità il governo non riuscirà a dotare la Francia di un bilancio entro il termine previsto dalla Costituzione, il 31 dicembre. Sebbene la legge finanziaria sulla previdenza sociale sia stata approvata questa settimana»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 20 dicembre
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 12.30. In sommario oggi: l’udienza generale, Leone XIV invita a evitare il "frenetico attivismo" che svuota la festa del Natale; la messa del Papa per il Giubileo dei detenuti; gli appelli del Pontefice d»»»
Sondaggi 2025, centrodestra avanti: Meloni confermata leader con il maggior gradimento
Il 2025 politico si chiude con la presidente del Consiglio e la coalizione di centrodestra saldamente stabili in cima alle preferenze degli italiani. È quanto emerge dal rapporto Human Index di fine anno realizzato da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza e comunicazione »»»
Pensioni, salta anticipo con fondi complementari e cambia la norma sul Tfr. Tutte le ultime modifiche in Manovra
Manovra 2026, ecco il maxi emendamento. È arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes»»»
Sondaggi 2025, centrodestra avanti: Meloni confermata leader con il maggior gradimento
Il 2025 politico si chiude con la presidente del Consiglio e la coalizione di centrodestra saldamente stabili in cima alle preferenze degli italiani. È quanto emerge dal rapporto Human Index di fine anno realizzato da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza e comunicazione »»»
Pensioni, salta anticipo con fondi complementari e cambia la norma sul Tfr. Tutte le ultime modifiche in Manovra
Manovra 2026, ecco il maxi emendamento. È arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes»»»
Pensioni, salta anticipo con fondi complementari e cambia la norma sul Tfr. Tutte le ultime modifiche in Manovra
Manovra 2026, ecco il maxi emendamento. È arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes»»»
Natale 2025, la spesa media per i regali è di 211 euro | I rincari e le occasioni sotto l'albero
Seguici anche su Unione consumatori: gioielli +67% in 4 anni, i pacchetti vacanza +50%. Ma smartphone e tv costano il 37% in meno © Ansa Quasi nove italiani su dieci spenderanno fino a 300 euro per i regali di Natale e aumenta dal 13% al 13,2% la quota di chi spenderà oltre tale cifra, con una spes»»»