Da Pompei alla Terra dei Fuochi e Lampedusa, il “tour” in Italia di Papa Leone
Annunciate oggi le visite pastorali del Pontefice da maggio fino ad agosto. Il Papa celebrerà il suo primo anniversario dell’elezione, l’8 maggio, nel Santuario Mariano e poi a Napoli. A fine mese, visita ad Acerra. Poi a giugno a Pavia, dove nella Basilica sono custodite le spoglie di Sant'Agostin»»»
Borsa: Milano peggiora con produttori energia, Erg -5% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-1,3%) peggiora, su Piazza Affari pesano i produttori di energia all'indomani del decreto bollette che prevede una serie di norme che impattano sulle società. Scivolano Erg (-5,3%), Enel (-4,4%), A2a (-4%), Iren (-3,7%), Hera (-2,1%) e Acea (-1,5%). Nel listino principale proseg»»»
Nel 2025 aumentano le dichiarazioni per l'Isee, superano 11 milioni - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 le dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu) presentate per ottenere l'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) sono state 11.032.564, in crescita di oltre 600mila unità rispetto al 2024 (erano 10,37 milioni). E' quanto emerge dall'Osservatorio Inps sull'Isee appena pubblicato»»»
vannacci: 'abbiamo una destra un po' sbiadita che non prende mai posizione. non chiudo la porta a...
(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Favorevoli al Board of Peace, non possiamo non partecipare ad un tavolo internazionale in cui si decide il futuro di un'area strategica per il nostro Paese. Essere assenti vuol dire rinunciare alla propria influenza. Siamo stati invitati come osservatori e come tali non dob»»»
Lagalla il più «ricco» tra i componenti della Giunta di Palermo
È il sindaco Roberto Lagalla il componente più «ricco» della giunta comunale di Palermo. È quanto emerge dai dati pubblicati sul sito web del Comune di Palermo, che riporta le dichiarazioni dei redditi effettuate nel 2025 e che quindi si riferiscono all’anno d’imposta 2024. Prendendo in esame i red»»»
Il business del coaching per i concorsi dell'Ue: l'Epso AD5
Il concorso Epso AD5, che dà accesso ai posti di amministratore nelle istituzioni europee, torna dopo sette anni di pausa. Guasti informatici, la pandemia, un concorso annullato e poi ripetuto al costo di circa 300mila euro, e le critiche del Mediatore europeo contro un sistema di selezione giudica»»»
Epstein files, Bill Gates rinuncia al vertice in India sull’Ai
La decisione, confermata dalla Gates Foundation, arriva in un momento di crescente attenzione mediatica legata ai cosiddetti “file Epstein”, una nuova ondata di documenti e ricostruzioni che ha riacceso la discussione sulle frequentazioni passate del magnate Bill Gates ha annullato all’ultimo minut»»»
«Bannon mi propose un film sull'omosessualità in Vaticano: voleva far cadere papa Francesco»
«Dissi no a Steve Bannon, che voleva portare al cinema il mio libro sull’omosessualità in Vaticano. Bannon voleva farlo produrre a Jeffrey Epstein, e ne parlavano negli scambi di email diffusi in questi giorni dal dipartimento di Giustizia americano: l’obiettivo era fare cadere papa Francesco. All’»»»
Comandante Carabinieri, mancano 10.200 unità, condizionata operatività
Luongo: 'Grave carenza. Carico di lavoro già rilevante e in crescita' ROMA, 19 FEB - "L'Arma attualmente registra una carenza di quasi 10.200 unità, corrispondente a circa l'8,5% della forza prevista dalla legge. Questo deficit condiziona le unità operative di tutte le organizzazioni funzionali, ch»»»
Carlo Acutis, una nuova app mobile dedicata ai miracoli eucaristici e al giovane santo
Il Santuario di San Carlo Acutis e Centro per l'Incontro Eucaristico di Malvern, in Pennsylvania, lancia una nuova app mobile ispirata all’adolescente venerato dalla Chiesa cattolica Vatican News Il 14 febbraio 2026, il Santuario di San Carlo Acutis e Centro per l'Incontro Eucaristico di Malvern, i»»»
Casa Bianca, 'spiacevole che il Vaticano non partecipi al Board of Peace'
(ANSAmed) - WASHINGTON, 19 FEB - Il Board of Peace "e' una organizzazione legittima": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel briefing con la stampa, definendo "profondamente spiacevole" la decisione del Vaticano di non partecipare oggi a Washington alla sua prima riunione s»»»
Carne equina, Confagri Piacenza: rispettare filiera e tradizione
Roma, 19 feb. (askanews) – Il dibattito in corso in merito alla proposta di vietare la macellazione e la commercializzazione della carne equina “sta assumendo toni che meritano una riflessione più ampia” e sul tema interviene Confagricoltura Piacenza che evidenzia come “il confronto pubblico rischi»»»
Bce, Cipollone: “Lagarde non sta pensando di fare le valigie”
Roma, 19 feb. (askanews) – Piero Cipollone è tornato a smentire le ipotesi di stampa di una uscita anticipata da Christine Lagarde dalla Presidenza della Bce. “La presidente Lagarde è pienamente coinvolta a dirigerci come sempre, con la sua mano ferma ma gentile. Con una grande visione negli interv»»»
Effetto crisi climatica sui bond, la Bce avverte che i debiti alti pagano tassi più cari
Uno studio di Francoforte sui titoli di Stato svela come i mercati prezzino già i disastri ambientali e la transizione ecologica: per i Paesi fragili lo shock può valere fino a 140 punti base di rendimento in più, mentre la virtù green riduce il premio al rischio»»»
Mps-Mediobanca, come avverrà la fusione: scambio di azioni, cash, offerta e recesso, cosa c’è da sapere
Il Monte dei Paschi prepara una nuova tappa del piano di integrazione. Oggi si terrà un nuovo cda della banca per lavorare sui candidati per la lista del consiglio e per approfondire il piano che verrà presentato venerdì 27 dal ceo Luigi Lovaglio. Intanto mercoledì 18 febbraio, dopo l’annuncio del »»»
Londra, l'ex principe Andrea arrestato per lo scandalo Epstein
È accusato di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo LONDRA, 19 FEB - L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commercial»»»
Epstein, corpi sepolti vicino al suo ranch in New Mexico: partono le indagini. «Sono i cadaveri di due ragazze»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel silenzio delle colline del New Mexico, tra proprietà isolate e terreni sterminati, riaffiora l'ombra di Jeffrey Epstein. Le autorità statali hanno aperto un’indagine su accuse secondo cui »»»
Esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz: cosa c'è dietro la mossa di Iran, Cina e Russia
Iran, Russia e Cina hanno dato il via a nuove esercitazioni navali congiunte nello Stretto di Hormuz, snodo cruciale per il traffico globale di petrolio e gas naturale liquefatto. Le manovre, battezzate “Maritime Security Belt 2026”, si svolgono tra il Golfo di Oman e l’Oceano Indiano, ma soprattut»»»
te lo do io il referendum! la procura di roma ha indagato per truffa il presidente della calabria.
Estratto dell’articolo di Marco Lillo per “il Fatto quotidiano” L’indagine su Roberto Occhiuto è arrivata a Roma. Il presidente della Calabria è indagato per truffa (articolo 640 II comma codice penale) per i rimborsi di 3.800 euro al mese percepiti dalla Regione per l’automobile usata per l’eserci»»»
Il conto salato dell’energia. Bce: “In Italia le famiglie pagano il doppio delle imprese”
Il bollettino mensile della Banca Centrale Europea: “Economia tiene, nessun impegno sui tassi” MILANO – In Italia le famiglie pagano l’energia il doppio rispetto alle industrie. E’ quanto mette in evidenza la Bce nel proprio bollettino mensile. "Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppi»»»
OpenAI pronta a raccogliere più di 100 miliardi per una valutazione di 850
Nel round in definizione coinvolti i partner storici (Amazon, SoftBank, Microsoft, Nvidia) ma porte aperte anche a nuovi fondi. Intanto Altman invoca “una regolamentazione urgente per l’Intelligenza artificiale”»»»
La guerra dell’informazione: nasce lo scudo che difende dalla vulnerabilità
Ai Grid è un progetto che punta a costruire una rete di nodi di intelligenza artificiale per proteggere le infrastrutture europee, materiali e virtuali, da attacchi esterni»»»
La Russa, su Sea Watch sono d'accordo con Meloni, sentenza abnorme
'La polemica referendaria non c'entra' ROMA, 19 FEB - "Ho visto il post della premier sono pienamente d'accordo e la ringrazio per non aver avuto esitazione nel denunciare una cosa che ci sembra assurda non deve entrare nella polemica referendaria ma va stigmatizzato un provvedimento che rende semp»»»
Tajani arriva a Washington per la riunione del Board of Peace
(ANSAmed) - WASHINGTON, 19 FEB - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato a Washington per partecipare alla riunione inaugurale del "Board of Peace" per Gaza, presieduta dal presidente statunitense Donald Trump. La prima riunione formale del Board sarà l'occasione per un aggiornamento sul»»»
Ed Crane, il «signornò» dell’economia libertaria made in Usa
Il nome di Ed Crane, venuto a mancare la settimana scorsa, dirà poco ai più. Ma la sua è stata una storia importante. Sulla Massachusetts Avenue, a Washington, a un isolato di distanza dalla Carnegie Library in Mount Vernon Square, che era una biblioteca e adesso è un Apple Store, c’è un palazzo di»»»
Cantieri Anas sulla 195 racc in via San Paolo: lunghe file di auto in coda all’ingresso di Cagliari
Carreggiate ridotte per la realizzazione dello strato drenante: i lavori sino al 4 marzo Una lunga colonna di auto in fila ha rallentato questa mattina il traffico verso il centro di Cagliari. A creare i disagi il cantiere Anas lungo la strada statale 195 Racc Via San Paolo. La situazione ha messo »»»
Cosa dicono i leader mondiali e tech al summit AI in India?
I leader politici e tecnologici di tutto il mondo si stanno riunendo in India per il vertice globale annuale sull’intelligenza artificiale (IA), che punta a definire un quadro comune per la governance dell’IA e la cooperazione internazionale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma dopo che il vertice sull’IA di »»»
Sea Watch, La Russa: d’accordo con Meloni, sentenza abnorme
Roma, 19 feb. (askanews) – “Ho visto il post della Presidente del Consiglio Meloni e mi trovo pienamente d’accordo e la ringrazio per non aver avuto esitazione a denunziare un qualche cosa che ci sembra soprattutto assurdo”. Lo ha detto il Presidente del Senato Ignazio La Russa parlando della sente»»»
Bari: al Teatro Kismet il nuovo spettacolo del duo Rezza Mastrella
BARI - Dopo Hybris, portato in scena nella stagione teatrale 2022.23, Antonio Rezza torna sul palco dell’Opificio delle arti barese con un testo da lui (mai) scritto su habitat di Flavia Mastrella. Lo ritroviamo nei panni di un ammiraglio blu elettrico che tenta di portare in salvo la sua nave, spa»»»
Foggia, centonove/novantasei presenta la “Mappa della solidarietà” e il libro "Coppi Ultimo"
FOGGIA - Una “Mappa della solidarietà della città di Foggia” per guidare chi si trova in situazioni di fragilità ed emarginazione sociale tra i servizi essenziali presenti nel capoluogo Dauno. Giunta alla nona edizione e realizzata dal Csv Foggia, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di»»»
Foggia, “DesTEENazione” scende in piazza per conoscere i “Desideri in Azione” dei giovani
FOGGIA - ''DesTEENazione” scende in piazza a Foggia per incontrare ragazzi e ragazze e ascoltare storie, desideri e bisogni. Lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 11.30 alle 14.30, educatrici ed operatrici del progetto “DesTEENazione – Desideri in Azione” saranno presenti in piazza Italia con un gazeb»»»
Concessi i domiciliari a Lorenzo Caramma, il marito della Saguto lascia il carcere per motivi di salute
Concessi gli arresti domiciliari Lorenzo Caramma, il marito di Silvana Saguto, che lascia il carcere per motivi di salute. In aggiornamento»»»
“I ministeri paghino per lo stop a Sea Watch”. Nuova lite sui giudici
La sentenza: 76 mila euro alla ong. Il centrodestra: è ideologia. Il presidente del tribunale di Palermo: denigrare non è criticare Una nuova va sentenza di risarcimento e un nuovo scontro politico giudiziario. Quando ancora non sono sopite le scintille sul caso dell’uomo algerino impropriamente co»»»
Migranti, il tribunale di Catania revoca il fermo di Sea Watch 5
Il provvedimento è cautelare ed è stato emesso nell'attesa del giudizio di merito con udienza fissata per il prossimo 2 marzo davanti la prima sezione civile del Tribunale di Catania Il Tribunale di Catania ha revocato il fermo di Sea Watch5. Lo ha fatto sapere la Ong tedesca su sito ufficiale. «Il»»»
Takaichi davanti a un bivio: riformare o no la costituzione?
Roma, 19 feb. (askanews) – La nuova super-maggioranza conquistata alla Camera bassa rafforza la posizione della premier giapponese Sanae Takaichi e riporta al centro dell’agenda politica la revisione della Costituzione pacifista del 1947, un obiettivo storico della destra nipponica rimasto finora i»»»
Nevi, sul dl sicurezza in corso valutazioni su profili di costituzionalità
'E' una norma molto delicata, ci stiamo prendendo un po' di tempo' ROMA, 19 FEB - "Il decreto Sicurezza è una norma molto delicata. Se ci stiamo prendendo un po' più di tempo è proprio perché vogliamo fare un lavoro serio e approfondito, anche perché sono ancora in corso valutazioni su alcuni profi»»»
Leone XIV ai preti di Roma: urgente annunciare il Vangelo. Sosteniamoci a vicenda
Il Papa riceve il clero della sua Diocesi e offre indicazioni per lavorare insieme di fronte ad “una crescente erosione della pratica religiosa”. Il Pontefice esorta a vincere la tentazione dell’autoreferenzialità, a porsi accanto ai giovani e comprendere il loro smarrimento, rilanciare l’annuncio »»»
Egitto e Giordania: 'Il Board of Peace guardi a Stato palestinese indipendente'
IL CAIRO - Il ministro degli Esteri egiziani Badr Abdelatty e il suo omologo giordano Ayman Al-Safadi si sono incontrati a New York in vista della prima riunione del Board of Peace, esprimendo l'auspicio che il nuovo organismo prepari "le condizioni adeguate per avviare un percorso politico serio e»»»
Onu: 'Timori di una pulizia etnica a Gaza e in Cisgiordania'
GINEVRA - L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha condannato una serie di azioni israeliane nella Striscia di Gaza e nella Cisgiordania occupata, affermando di temere una "pulizia etnica" contro i palestinesi in questi territori. "L'intensificazione degli attacchi, la distruzi»»»
Cia: record export agroalimentare, ma Italia è importatore netto
Roma, 19 feb. (askanews) – Nuovo record storico per l’export agroalimentare Made in Italy che, nel 2025, supera i 72 miliardi di euro. Ma dietro il dato positivo si nasconde un campanello d’allarme: le importazioni crescono ancora più velocemente, sorpassando quota 73 miliardi e riportando l’Italia»»»
Renault, perdita di 11 miliardi: pesa la svalutazione di Nissan sui conti del 2025. Ricavi in crescita del 3%
Ricavi a 57,9 miliardi di euro in crescita del 3% e margine operativo a 3,6 miliardi di euro pari al 6,3% del fatturato (nel 2024 era al 7,6% pari a 4,26 miliardi). Il gruppo Renault ha chiuso il 2025 in un contesto di mercato che il ceo François Provost ha definito complicato: «I risultati dimostr»»»
L’assessore Monagheddu: «Presentato un esposto in procura contro il regolamento Asl 1 Sassari»
«Chiediamo un regolamento unico per tutte le aziende sanitarie regionali» «Chiediamo un regolamento unico per tutte le aziende sanitarie regionali». L’istanza viene dall’associazione “Franco Monagheddu” che, dal 2021, lotta, scrivono sulle proprie pagine social, «per facilitare l’accesso alle cure »»»
Santa Teresa Gallura, rafforzato l’Ufficio Locale Marittimo con un nuovo mezzo
Ad annunciare l’arrivo di un battello pneumatico è stato il comandante del Compartimento Marittimo All’Ufficio Locale Marittimo di Santa Teresa Gallura è stata assegnata in dotazione una nuova imbarcazione, nell’ambito dell’ulteriore rafforzamento della presenza della Guardia Costiera in questa loc»»»
Bce, in Italia le famiglie pagano elettricità il doppio dell'industria
"Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica, perché tutte le componenti della bolletta risultano più care". Lo rileva la Bce nel bollettino economico. "In Francia e nei Paesi Bassi le famiglie pagano circa il 64 e il»»»
Epstein files, arrestato l'ex principe britannico Andrea. Bbc: condivise informazioni riservate col finanziere pedofilo
L'ex principe Andrea Windsor-Mountbatten è stato arrestato dalla polizia britannica per abuso d'ufficio. Lo riportano la Bbc e altri media britannici. L'arresto è avvenuto nella residenza del fratello di re Carlo III, recentemente privato del titolo di principe, nel giorno del suo 66esimo compleann»»»
Borsa: l'Europa in calo tra trimestrali e tensioni Usa-Iran - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo dopo le indicazioni della Bce contenute nel bollettino economico. Sotto i riflettori le tensioni geopolitiche, in particolare tra Stati Uniti e Iran, e l'esito delle trimestrali. Gli investitori sono a caccia d'indizi per le prossime mosse delle banche centrali. »»»
Milano Cortina 2026, due nuove monete d'oro dedicate ai Giochi Olimpici Invernali - Notizie - Ansa.it
Il programma numismatico dedicato ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, iniziato nel 2024 e proseguito nel 2025, si arricchisce con due nuove emissioni in oro 999,9‰: una 20 euro da ¼ di oncia e una 50 euro da 1 oncia. Entrambe le monete presentano al dritto il logo ufficiale dei Gio»»»
Roma si candida ad ospitare la sede dell'Agenzia Ue delle Dogane all'Eur - Notizie - Ansa.it
Roma Capitale si candida ad ospitare l'Autorità delle Dogane dell'Unione europea (Euca), in un palazzo anni 50 dell'Eur, in viale della Civiltà Romana 7. La candidatura è stata presentata oggi alla Nuvola di Fuksas, alla presenza del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, del sindaco di Roma,»»»
Cipollone, l'euro digitale darà alle famiglie la sicurezza e privacy del contante - Notizie - Ansa.it
L'euro digitale per i cittadini europei "sarebbe una soluzione per ogni tipo di pagamento. Sarebbe utilizzabile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo dell'area dell'euro, come il contante, ma in forma digitale. Sarebbe universalmente accettato e senza costi per le funzioni di base". Lo ha detto»»»
«L’ex principe Andrea arrestato per lo scandalo Epstein»
Il figlio di Elisabetta II e fratello dell’attuale re è accusato di aver condiviso informazioni riservate L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario »»»