Corte Conti, sabato ok definitivo dal Senato a riforma durante festività
Roma, 24 dic. (askanews) – Con il ‘favore’ delle festività natalizie andrà ‘a meta’ con il via libera definitivo dall’aula del Senato la riforma della Corte dei Conti. Voluta dal centrodestra e fortemente contrastata dalle opposizioni e dagli stessi magistrati contabili, la riforma diventerà legge »»»
Sondaggi politici, FdI recupera. Sempre testa a testa tra Lega e Forza Italia
Fratelli d’Italia recupera. Il partito della premier Giorgia Meloni chiude il 2025 guadagnando lo 0,3% e invertendo la rotta rispetto al rilevamento di una settimana fa . L’ultimo sondaggio Swg per La7 mostra, infatti, la lieve crescita di FdI ora al 31,3%. Dietro c’è sempre il Partito democratico »»»
Conte ora fa il moderato per conquistare il Nord
ROMA Giuseppe Conte è quello che ha pianificato meglio di tutti, almeno nel centrosinistra, la sua strategia per il 2026, l’anno pre-elettorale in cui ci si posiziona per il big match delle Politiche. Agli amici e ai colleghi di partito che gli chiedono, «presidente, davvero nel 2026 dobbiamo punta»»»
La condanna di Ciro Grillo. «Violenza con metodi brutali»
«Un gruppo coeso che ha agito con modalità predatorie, prevaricatrici e soprattutto con brutalità approfittando dello stato di fragilità della giovane vittima che aveva assunto superalcolici». E’ questo il punto centrale delle motivazioni della sentenza con cui, a settembre, il Tribunale di Tempio »»»
Manovra, Giorgetti e il disgelo con Salvini: interventi su questioni impossibili
ROMA – La discussione sul via libera alla manovra in Senato ricorda per molti una partita giocata «alla Allegri»: difensiva, cauta, ma sufficiente per portare a casa il risultato. «Tutto quello che ci avevano chiesto l’abbiamo fatto e nel testo c’è tutto», sintetizza il leghista Massimiliano Romeo.»»»
per il 2026 salvini ha un proposito: vendicarsi di tutti, a partire dagli alleati – l'analisi di...
Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera” È prevedibile che dopo le contorsioni e i ripensamenti dei giorni scorsi, la maggioranza trovi un compromesso sulla manovra finanziaria: seppure al ribasso e con qualche livido tra alleati di governo. Meno prevedibile, forse, era»»»
Il presidente Galvagno: un rimpasto di governo? È cosa buona e giusta dopo tre anni
Un rimpasto di giunta come passaggio naturale e persino utile in vista della prossima scadenza elettorale. È la riflessione del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, che ha incontrato i giornalisti nella sede dell’Assemblea regionale siciliana di Catania a margine del tra»»»
Manovra, il Senato vota la fiducia sul maxi-emendamento: 113 voti favorevoli
Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2. Ora si riunirà il Consiglio dei ministri per la Nota di variazione e poi l'Aula di Palazzo Madama si riunirà di nuovo per due votazioni elettroniche: »»»
"Tre anni di tasse", la protesta contro la manovra in Senato - Video
L’opposizione ha protestato, in aula al Senato, al termine delle dichiarazioni di voto sulla manovra. I senatori del Pd hanno esposto dei cartelli con la scritta ‘Voltafaccia Meloni’, mentre quelli del M5S sventolavano l’opuscolo ‘Tre anni di tasse’ sul governo.»»»
Manovra, Senato al voto. Il maxi emendamento torna in commissione: cancellate 5 norme
Dai lavoratori poveri allo spoils system per le Authority, via dal testo i provvedimenti che hanno creato polemiche Ultimo giorno per la manovra prima della pausa natalizia. L’aula del Senato è chiamata a votare la quarta legge di bilancio del governo Meloni. Previsto lo stralcio di cinque norme da»»»
Il silenzio "bruto" delle femministe
Ascolta ora Le botte radical non lasciano lividi. Magari squarciano un labbro o lesionano un braccio, conducono al pronto soccorso dal quale si esce con sette giorni di prognosi e nessuna denuncia ma nulla che possa tumefare la coscienza comune. Se il presunto aggressore è un sindaco Pd, la moglie »»»
Oggi la Manovra in Senato, ecco cosa non ci sarà: salta lo «scudo» ai datori di lavoro per i dipendenti sottopagati
Un maxiemendamento con 973 commi «interamente sostitutivo» su cui il governo ha posto la questione di fiducia. E alle 10 di martedì 23 dicembre l’ultimo atto quando l’aula del Senato darà il via libera alla legge di Bilancio per inviarla poi alla Camera per l’approvazione definitiva.Ma un ultimo «i»»»
Apple, multa Antitrust da 98 milioni per la gestione della privacy sulle app
L'Antitrust ha inflitto ad Apple una sanzione da 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante per come ha imposto le proprie regole sulla privacy agli sviluppatori di app. In sostanza, sfruttando il controllo dell'App Store – unico canale per distribuire applicazioni su iPhone e iPad – App»»»
L’attivismo di Salvini apre una fase di competizioni
È prevedibile che dopo le contorsioni e i ripensamenti dei giorni scorsi, la maggioranza trovi un compromesso sulla manovra finanziaria: seppure al ribasso e con qualche livido tra alleati di governo. Meno prevedibile, forse, era il ritorno di protagonismo della Lega: sia sul piano economico, con l»»»
Referendum costituzionale, guida completa al voto: procedure, schieramenti
Quello sulla riforma della giustizia sarà il quinto referendum di tipo costituzionale nella storia della Repubblica. Dal '46 a oggi, dalla prima consultazione popolare su monarchia o Repubblica, solo in altre quattro occasioni gli italiani sono stati chiamati a confermare o meno una modifica della »»»
Sondaggio Tg La7, Meloni-Schlein-Conte e le elezioni. Vola solo un big, voto oggi
Fratelli d'Italia cresce, il Pd e il M5S calano. Il divario aumenta tra i big nel sondaggio Swg per il Tg La7 oggi 22 dicembre 2025, con le intenzioni di voto in caso di elezioni. Il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,3%, invertendo la rotta rispetto al rilevamento di una settimana fa. Fratell»»»
Palermo, furto nell’ufficio dei parlamentari M5S Adriano Varrica e Dolores Bevilacqua
Furto nell’ufficio dei parlamentari M5S Adriano Varrica e Dolores Bevilacqua, a Palermo, in viale Francia 11. Non sono stati portati via computer, panettoni, regali, né oggetti di valore, ad eccezione di un vecchio orologio da polso. Un cassetto è stato trovato aperto. È in corso una verifica per c»»»
Todde: «In tempi brevi la nomina dei manager delle Asl»
La presidente a Cagliari per la conferenza socio sanitaria: «Ora interlocuzioni in maggioranza, da M5s e Pd un’assunzione di responsabilità». Intanto in Sardegna mancano 473 medici: «Ma prima erano 540» Si arriverà alla nomina dei nuovi manager sanitari in tempi brevi ma con l'accordo chiuso in mag»»»
Manovra, il datore di lavoro non darà più gli arretrati ai dipendenti sottopagati. Insorge l’opposizione
Roma, 22 dic. (askanews) – Il datore di lavoro non può essere condannato al pagamento di differenze retributive o contributive per il periodo precedente il deposito del ricorso per violazione dell’articolo 36 della Costituzione se ha applicato “lo standard retributivo previsto dal contratto collett»»»
Manovra, Conte: battaglia M5s contro divieto recupero arretrati salari non pagati
Roma, 22 dic. (askanews) – “Hanno infilato nella Manovra, col favore delle tenebre e la confusione dei litigi interni alla maggioranza, una norma vergognosa che calpesta e penalizza i lavoratori sottopagati, che avevamo già stoppato in estate. Con questa decisione di Meloni e soci, un lavoratore no»»»
Lavoratori sotto-pagati, spunta il cavillo salva-imprenditori. Appendino: “Un colpo ai diritti”
In presenza di un contratto collettivo non scatterà l’obbligo di versare arretrati Uno scudo per le imprese che applicano un contratto collettivo, anche quando un giudice accerta che i salari non rispettano i principi costituzionali. Arriva con un emendamento inserito nella manovra in commissione B»»»
Rispunta il condono del 2003, manovra nel caos. Poi il dietrofront della maggioranza
Roma, 20 dicembre 2025 – Altissima tensione in Commissione Bilancio al Senato, dove si stanno limando i dettagli per trovare una quadra sulla manovra 2026. Nel pomeriggio è spuntato di nuovo un emendamento alla legge di Bilancio che conteneva la norma per riaprire i termini del condono edilizio del»»»
campo largo: cercasi leader disperatamente- anche ruffini si candida alle primarie. e onorato
1 - PD, 5S, CENTRISTI, SINISTRA LE PRIMARIE AFFOLLATE DEL CAMPO PROGRESSISTA Valentina Piglaiutile per “il Messaggero” - Estratti Il copione è simile a quello della celebre commedia dell'assurdo "Aspettando Godot" di Samuel Beckett, ma in salsa politica. Nessuno nel centrosinistra sa quando - o se »»»
Da Zerocalcare a Di Cesare, i sostenitori dei violenti
Ascolta ora Non c'è devastazione che tenga per i supporter del fronte antagonista. Dopo la guerriglia urbana scatenata a Torino dal centro sociale Askatasuna, sgomberato dopo 30 anni di occupazione illegale, poliziotti in ospedale, cassonetti in fiamme, caschi sfondati e sampietrini usati come arma»»»
Pd, 5S, centristi, sinistra: le primarie affollate del campo progressista
ROMA Il copione è simile a quello della celebre commedia dell’assurdo “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, ma in salsa politica. Nessuno nel centrosinistra sa quando - o se mai - si celebreranno le primarie, ma tutti (o quasi) puntano a candidarsi. L’ultimo a farsi avanti, due giorni fa, è stato l»»»
30 milioni per l’ampliamento del Civile di Alghero, il M5S: «Una svolta concreta»
Previsto il potenziamento dell’Ortopedia, superando la separazione con l’ospedale Marino «Oggi segniamo una svolta per la sanità di Alghero: con 30 milioni di euro riportiamo al centro il diritto alla salute e restituiamo al territorio un ospedale all’altezza delle sue esigenze». Così il M5S Algher»»»
La manovra arriva in Aula al Senato. Salvini: «Nessun rischio crisi di governo»
Alle 9,30 di lunedì mattina il disegno di legge di Bilancio arriva in Aula al Senato dopo essere stato approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 ottobre e dopo un lungo percorso «accidentato», come lo ha definito il sottosegretario all’Economia Federico Freni. A pochi giorni da quel 31 dice»»»
Il sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie
La donna in pronto soccorso: «Sono caduta dopo una spinta». Scatta il codice rosso, lui respinge tutte le accuse Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, esponente del Pd e uomo vicino al presidente della Regione Michele de Pascale che proprio nella cittadina ravennate risiede, è accusato di maltrattam»»»
Schifani: «Manovra che guarda a sviluppo, lavoro e sociale». Bocciatura e critiche dalle opposizioni
«Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione della legge di Stabilità e del Bilancio 2026-2028 da parte dell’Assemblea regionale siciliana. Un risultato di grande rilievo che conferma la solidità dell’azione di governo e il senso di responsabilità del Parlamento regionale». Lo dichiara il presi»»»
Mattia Missiroli, il sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie
Il primo cittadino è stato denunciato dopo che, lo scorso 5 dicembre, la donna è andata al pronto soccorso. E così è stato attivato il codice rosso. Lui replica: «Accuse infamanti» Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, nota località turistica sul litorale ravennate, è indagato per maltrattamenti e l»»»
Mattia Missiroli, il sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie. Il gip nega la custodia in carcere
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, nota località turistica sul litorale ravennate, è indagato per maltrattamenti e lesioni sulla moglie da cui si sta separando. Nei suoi confronti la Proc»»»
L'Ars approva la manovra, per la prima volta anticipata legge bilancio Stato
Per il terzo anno di fila, il governo di Renato Schifani porta a casa la manovra di stabilità senza lo spauracchio dell’esercizio provvisorio. Anzi, incassa due piccoli record: l’ha ottenuta prima di Natale come nei piani, ma soprattutto anticipando, per la prima volta, la legge di bilancio dello S»»»
"Sui tanti flop di Gratteri adesso intervenga Nordio"
Ascolta ora La maxi inchiesta Stige è stata demolita, Rinascita-Schott rischia scarcerazioni a raffica. Le maxi inchieste anti 'ndrangheta di Nicola Gratteri naufragano in Cassazione, come aveva previsto Otello Lupacchini, che da Pg di Catanzaro ne denunciò "l'evanescenza come ombra lunatica" e ven»»»
Stipendi, aumenti detassati fino a 33mila euro: aliquota ridotta del 5%. Tagli per 10 milioni alla Rai
Dagli aumenti di stipendio detassati al taglio delle risorse per la Rai (10 milioni in meno nel 2026) e la riapertura dei termini del condono edilizio (diventato poi un ordine del giorno con impegno futuro). Passando per il nuovo fondo all’editoria da 60 milioni e la rimodulazione dei finanziamenti»»»
Manovra, accordo sofferto: salta la stretta sulle pensioni, il «caso» condono, ci sono i fondi per l’editoria
L’ultima giornata del disegno di legge di Bilancio in commissione al Senato è tutto uno «stop and go». Con la commissione Bilancio riunita e sconvocata più volte, le opposizioni sulle barricate con minacce di ostruzionismo, e pure l’ennesimo caso - poi rientrato - che ha scatenato nuove tensioni. M»»»
Manovra al traguardo tra le tensioni. Giorgetti: 'Non mi dimetto' - Notizie - Ansa.it
Un percorso accidentato. Tra tensioni e blitz dell'ultimo minuto. Ma alla fine la quarta legge di bilancio del governo Meloni taglia il primo traguardo, quello più importante visto che ora modifiche saranno improbabili. La maggioranza si ricompatta dopo la presa di posizione della Lega. Che sventa »»»
Manovra all'Ars, riparte la seduta. Galvagno: il mio messaggio in chat era un appello alla responsabilità
«Il messaggio che ho mandato ieri intendeva solo essere un appello al senso di responsabilità. Ognuno di noi ha sensibilità differenti, non c'è alcuna vergogna nelle proposte che sono state fatte. Rimanere "a bocca asciutta" significa semplicemente riferirsi a chi è rimasto deluso perché ha visto s»»»
Piazza Bellini imbrattata, l’allarme del M5S: «Uno scempio nel cuore storico di Palermo»
Un nuovo episodio di degrado colpisce uno dei luoghi simbolo del centro storico di Palermo. La segnalazione arriva da Antonino Randazzo, consigliere del Movimento 5 Stelle, che denuncia una situazione di imbrattamento riscontrata in Piazza Bellini, area di altissimo valore storico e culturale. In p»»»
Centrosinistra, Onorato: "Impressionante entusiasmo per Progetto civico Italia"
Oltre 1700 persone, amministratori civici da ogni parte d’Italia e simpatizzanti di Progetto Civico Italia, hanno animato questo pomeriggio a 'Il Sistina Chapiteau' l’iniziativa organizzata da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e promotore di Prog»»»
Ok al nuovo emendamento del governo. Rispunta quello sul condono, le opposizioni: 'Lo ritirino o sarà ostruzionismo' - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Ok al nuovo emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Manovra all’Ars, la maggioranza scricchiola tra i malumori
Malumori nella maggioranza, soprattutto da parte di alcuni deputati del gruppo di Forza Italia, per la fisionomia che sta assumendo la manovra di stabilità, stravolta in aula rispetto al testo uscito dalla commissione Bilancio dove la il centrodestra aveva tenuto il punto sugli accordi raggiunti al»»»
Palmisano (M5S): 'Ad Ostuni con gli agricoltori per ridare centralità alle aree rurali'
Martedì 23 dicembre l’iniziativa "Dalle Contrade all'Europa, il valore delle aree rurali e la forza della coesione"OSTUNI (BR) - "Troppo spesso le aree rurali sono escluse dai percorsi partecipativi ad ogni livello istituzionale. Anche in Europa. Ed anche in ragione del voler restituire la centrali»»»
M5S, Appendino: «La Manovra, un horror scritto da incapaci. Il patto con la sinistra? Niente è scontato»
Chiara Appendino, è stato raggiunto l’accordo sull’Ucraina: non saranno utilizzati gli asset russi ma ci sarà un prestito da 90 miliardi.«Mah, questa Unione Europea di Von der Leyen, Macron, Merz e Meloni è corresponsabile del protrarsi della guerra in Ucraina perché, sposando la folle escalation m»»»
Sondaggi 2025, centrodestra avanti: Meloni confermata leader con il maggior gradimento
Il 2025 politico si chiude con la presidente del Consiglio e la coalizione di centrodestra saldamente stabili in cima alle preferenze degli italiani. È quanto emerge dal rapporto Human Index di fine anno realizzato da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza e comunicazione »»»
Sondaggi 2025, centrodestra avanti: Meloni confermata leader con il maggior gradimento
Il 2025 politico si chiude con la presidente del Consiglio e la coalizione di centrodestra saldamente stabili in cima alle preferenze degli italiani. È quanto emerge dal rapporto Human Index di fine anno realizzato da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza e comunicazione »»»
Manovra, no al pacchetto pensioni: vertice a Chigi, governo ai ripari
Ancora tensione sulla manovra. Quello del maxi-emendamento del governo con modifiche da 3,5 miliardi doveva essere l'ultimo intervento prima del rush finale, con l'ok definitivo che era atteso ieri in Commissione Bilancio al Senato. E invece ora l'arrivo della manovra in aula rischiando di slittare»»»
Manovra, scontro su pensioni e incentivi: Meloni convoca la maggioranza
Lo strappo sulla manovra consumato nella notte di venerdì lascia un duplice strascico. Il primo è di natura politica ed evidenzia le tensioni all’interno della maggioranza e in seno alla Lega, tanto che in serata viene convocato un vertice a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e i vicepremi»»»
Ars, la manovra si ferma all'ultimo miglio. Seduta sospesa alle 3 di notte
Un quarto del testo depennato, per evitare altre riscritture e le imboscate del voto segreto rispettando il cronoprogramma dettato da Palazzo d’Orleans, ma il tutto a saldi sostanzialmente invariati, con più di un miliardo di euro. È la Finanziaria in formato smart delineata ieri all’Ars, con una p»»»
Il sindaco di Trieste: «Una donna non mi comanda». Bufera contro il primo cittadino Roberto Dipiazza
Tutto sarebbe stato innescato da questa frase, «Stai zitta tu!», rivolta a una consigliera dell’opposizione. Poi il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza — centrodestra, 72 anni, imprenditore nel settore della grande distribuzione, «Roby fiaba» per gli avversari politici con cui polemizza ruvidamente»»»