Docente via dalle graduatorie, condannata la preside di Caivano
Dirigente Carfora protagonista della serie tv deve risarcire 16mila euro a prof NAPOLI, 05 FEB - Il Tribunale civile di Napoli Nord ha condannato la dirigente scolastica dell'istituto Morano di Caivano (Napoli) Eugenia Carfora, che con la sua storia ha ispirato la fiction "La Preside": la dirigente»»»
Meloni, sulla sicurezza serve approccio più duro
'Da tutti quelli coinvolti sulla sicurezza' ROMA, 05 FEB - "Non penso che esista una strategia per impedire che il governo possa essere efficace sulla sicurezza e poi prendersela con il governo, come sembra che delle volte la sinistra faccia. Ma c'è un problema di mentalità sbagliata, serve un appr»»»
Massimo Salate Santone perde la vita in un incidente domestico ad Anagni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un pomeriggio di lavori domestici si è trasformato in un dramma in un quartiere alla periferia di Anagni. Intorno alle 18 di oggi, 5 febbraio 2026, un uomo di 67 anni, Massimo Salate Santon»»»
Burcei, festa grande per i cento anni di Tzia Ninna
Il sindaco poeta Simone Monni le ha dedicato uno “mutetu” È stata una bella festa per Marianna Monni, che tutti chiamano "Tzia Ninna", al centro dell'attenzione per i suoi cento anni. A stringersi alla nonnina, i figli Franca, Gianpiero, Salvatore, Enrica e Antonello e gli undici nipoti. E, poi, ta»»»
Scade il trattato New Start sulle armi nucleari. Trump: «Ora ne serve uno migliore»
Ai tempi supplementari, qualcosa sembra muoversi sul New Start, il trattato sulla limitazione delle testate nucleari strategiche tra Russia e Stati Uniti, firmato nel 2010 e scaduto ieri, lasciando il mondo per la prima volta in oltre mezzo secolo privo di qualsiasi strumento di freno e controllo d»»»
Sicurezza, Meloni: serve un approccio più duro, mentalità sbagliata
Roma, 5 feb. (askanews) – “Chiaramente io non penso che esista una strategia per impedire che il governo possa essere efficace sulla sicurezza e poi prendersela con il governo, come sembra che delle volte la sinistra faccia. Credo che però ci sia un problema di mentalità sbagliata. Serve un approcc»»»
Referendum, Meloni: sinistra tira fuori jolly fascismo, è disperata
Roma, 5 feb. (askanews) – “Quando la sinistra tira fuori il jolly del fascismo vuol dire che è abbastanza disperata. Questo è come siamo abituati a conoscere la politica. Perché sono disperati? Sono disperati perché sanno benissimo che la riforma è una riforma di buon senso”. Lo ha detto la premier»»»
Isole Chagos, Trump: «stupido cederle». Ecco perché l'arcipelago è fondamentale per gli interessi (militari) Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email In un post sul social media Truth, destinato forse a riscrivere i rapporti tra Washington e Londra, il Presidente Donald Trump ha alzato la posta sulla gestione della base militare di Diego Ga»»»
Alghero, rapinatore messo in fuga dal tabaccaio
Il malvivente, con indosso una maschera di Dalì, tenta il colpo in una rivendita, ma il titolare reagisce colpendolo con una stecca di sigarette Ad Alghero il rapinatore con la maschera di Dalì ha cercato di colpire ancora ma è stato messo in fuga dal titolare della tabaccheria della Pergola, Piero»»»
Strade a Roma, la denuncia dei tassisti: "Slalom tra le buche"
La pioggia battente che ha colpito nei giorni scorsi la Capitale ha riportato sotto i riflettori il problema delle buche. Nel quadrante Aurelio, Via Gregorio VII si è trasformata in un percorso a ostacoli che costringe i conducenti di veicoli a continui slalom per evitare i crateri che si sono form»»»
**Incidenti: chef Cuttaia ricorda Di Corato, 'risate ironia e osare in cucina, Davide era persona di valore'**
"Più di tutto mi mancherà la sua risata e la sua ironia nella risata". E' così che Pino Cuttaia, chef due stelle Michelin del ristorante La Madia di Licata, ricorda il suo "amico, prima ancora che collega", Davide Di Corato morto a 64 anni travolto da alcuni pannelli fotovoltaici che stava scarican»»»
Le minacce con la mazza e l'auto davanti il cantiere, le estorsioni dei Vernengo «Decido io se entri a Palermo»
Nel racconto messo a verbale dall’imprenditore, tutto parte da vicolo Benfante, a Palermo: è lì che la società sta ristrutturando un immobile destinato a diventare uno studentato e che, secondo la ricostruzione della squadra mobile, cominciano gli attriti con i Vernengo, che abitano nella stessa st»»»
Sicurezza, Meloni: doppiopesismo giudici rende misure meno efficaci
Milano, 5 feb. (askanews) – “Il doppiopesismo di certa parte della magistratura renda un po’ difficile, ecco, essere efficaci nella difesa della sicurezza dei cittadini”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite di Dritto e Rovescio su Retequattro, rispondendo ad una domanda s»»»
A Terralba nemmeno il medico per certificare una morte, la Asl: «Al lavoro per risolvere»
I familiari del defunto hanno anche dovuto affrontare le carenze del sistema, l’azienda spiega il disguido dopo la protesta del sindaco Sulla triste vicenda della famiglia terralbese che domenica scorsa non riusciva a trovare un medico per certificare il decesso del proprio congiunto e messa in luc»»»
Mattarella, valori olimpici ispirino relazioni fra Paesi
MILANO, 05 FEB - Il motto olimpico 'Citius, altius, fortius, communiter', ovvero più veloce, più in alto, più forte, insieme dovrebbe regolare i rapporti internazionali, secondo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Quelle parole non sono soltanto un programma sportivo: dovrebbero esse»»»
Criptovalute in caduta verticale, siamo alla resa dei conti?
NEW YORK - Non ho mai avuto la passione per le criptovalute, strumento valutario digitale che sembrava destinato a sostituire il nostro modo tradizionale di fare business o usare la carta valuta nelle sue varie forme di credito. Ebbene, siamo alla resa dei conti: oggi il Bitcoin, la più grande dell»»»
Milano-Cortina, Mattarella: valori olimpici ispirino vita internazionale
Roma, 5 feb. (askanews) – “I valori olimpici divengano ispirazione concreta nella vita internazionale e vengano praticati e non soltanto ammirati”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione della cena di benvenuto alla Fabbrica del Vapore di Milano offerta dalla Pre»»»
Askatasuna, Meloni: indignata per decisione scarcerare aggressori
Roma, 5 feb. (askanews) – “Sono abbastanza indignata per questa decisione che non mi stupisce purtroppo ci sono troppi precedenti in questo senso”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni ospite di Dritto e Rovescio su Rete4. “Noi possiamo fare tutte le leggi del mondo ma devono essere fatte rispetta»»»
Milano-Cortina, Mattarella: dialogo e tolleranza programma per governi
Roma, 5 feb. (askanews) – “L’Assemblea Generale dell’ONU, approvando la Tregua Olimpica, ha esortato i Paesi membri a cooperare con il Comitato Olimpico Internazionale e con il Comitato Internazionale Paralimpico per promuovere la pace e la comprensione umana, il dialogo, la tolleranza, la riconcil»»»
Milano, violentava bambine delle elementari: maestro di musica condannato a 11 anni
L’uomo attirava le bambine con cioccolatini e merendine, poi le abusava davanti alla classe e minacciava di bocciarle se avessero raccontato a qualcuno l’accaduto. Il giudice ha applicato una pena più alta di quella richiesta dal pubblico ministero È stato condannato a 11 anni di carcere l’insegnan»»»
Il colloquio Meloni-Vance e la nuova sfida dei minerali critici
L’argomento dovrebbe essere al centro del faccia a faccia tra la premier e il vicepresidente Usa a Milano, a margine dell’inaugurazione dei Giochi»»»
Milano-Cortina, paccheri e cotoletta a cena per capi di Stato
Milano, 5 feb. (askanews) – Paccheri alla Vittorio, un tributo alla cucina milanese a base di cotoletta di vitello con crema allo zafferano e nuvola di patate, un classico tiramisù italiano. È il menù della cena offerta dal presidente del Cio, Kirsty Coventry, ai capi di Stato arrivati a Milano per»»»
Flotilla, nuova partenza per Gaza a marzo: ecco quando. Gli organizzatori: «Più di 100 navi e oltre 3mila persone»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La flottiglia Global Sumud salperà nuovamente per Gaza il 29 marzo e gli organizzatori si attendono una più ampia partecipazione della sua prima missione, conclusa ad ottobre quando le forz»»»
Scimmie usano l’immaginazione e fanno finta: lo studio
La capacità di immaginare è stata a lungo considerata un'esclusiva dell'essere umano, ma gli scienziati hanno scoperto che anche le grandi scimmie possono estendere la loro vita mentale al di là dell'immediato. In una serie di esperimenti simili a un gioco del tè per bambini, i ricercatori della Jo»»»
Moneta digitale, la sfida globale tra Usa, Cina e Ue
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Può sembrare a prima vista una semplice corsa. A guardarla con più attenzione invece è una guerra. Una guerra in cui i grandi blocchi mondiali hanno iniziato a scavare le proprie trincee. L’ob»»»
Bitcoin in forte calo, ai minimi da novembre 2024. Cosa sta succedendo e le prospettive future
Il bitcoin è sceso sotto la soglia dei 70.000 dollari, toccando quota 65.000 e segnando il livello più basso dallo scorso novembre. La perdita è stata particolarmente violenta: oltre il 20% in una sola settimana, con un’accelerazione netta nelle ultime ore, durante le quali la criptovaluta ha cedut»»»
Salvini: Vannacci alleato centrodestra? Lui si è messo fuori
Roma, 5 feb. (askanews) – Roberto Vannacci interlocutore del centrodestra? “Ma se è uscito in critica al governo… Vuole allearsi col governo. Non pongo veti, è lui che si è messo fuori dal centrodestra”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini parlando a ‘Otto e mezzo’. “Così come – ha aggi»»»
Per il Credem un utile netto di 621 milioni nel 2025
Credem chiude il 2025 con un utile netto di 621,5 milioni di euro, +0,2% anno su anno. Il valore risulta pari a 522,8 milioni al netto del beneficio di 98,6 milioni di euro derivanti dalla cessione delle attività di merchant acquiring. Lo ha reso noto l’istituto in un comunicato diffuso ieri in ser»»»
Mediaset contro Fabrizio Corona: maxi causa da 160 milioni sull’«economia dell’insinuazione»
Centosessanta milioni di euro. Mediaset e Mfe – Mediaforeurope hanno deciso di portare in tribunale Fabrizio Corona, accusandolo di aver trasformato l’insinuazione in spettacolo e lo spettacolo in rendita. L’oggetto del contendere è “Falsissimo”, il format che – secondo il gruppo televisivo – avreb»»»
Mediaset avvia una causa civile da 160 milioni di euro contro Corona
L’azione per presunti danni reputazionali e patrimoniali. I "soggetti lesi" sono Pier Silvio e Marina Berlusconi, Maria De Filippi, Silvia Toffanin, Gerry Scotti, Ilary Blasi, Samira Lui Mediaset e Mfe-MediaForEurope hanno annunciato la promozione di azioni civili risarcitorie, per un importo compl»»»
Oristano, bambini senza pediatra: incontro fra Asl e genitori
Dopo la protesta dei passeggini le famiglie attendono gli Ascot per i bimbi e medici dedicati Dopo ormai due mesi dalla grande protesta a Baratili San Pietro, durante la quale le strade erano state invase dai passeggini, qualcosa si muove. La direttrice generale della Asl di Oristano Grazia Cattina»»»
Bosa, approvati gli aumenti delle tariffe della tassa di soggiorno
La Giunta ha stabilito che saranno immediatamente avviate iniziative informative rivolte alle strutture ricettive Qualche giorno fa c’era stato l’annuncio ed ora la Giunta comunale guidata dal sindaco Alfonso Marras mette nero su bianco agli aumenti delle tariffe della tassa di soggiorno. Dopo l’es»»»
Porto Torres, rabbia animalista per due rottweiler chiusi in casa dopo l'arresto del proprietario
Lndc Animal Protection: «Sono stati esposti a gravi rischi» Gli animalisti intervengono sulla vicenda dei due rottweiler rimasti incustoditi nella casa del proprietario, dopo il suo arresto per violazioni ai domiciliari, avvenuto il 29 gennaio scorso, da parte dei carabinieri della compagnia di Por»»»
Prisco, sicurezza dei cittadini priorità non negoziabile
'Il Governo lo riafferma con il decreto Sicurezza' dice il sottosegretario PERUGIA, 05 FEB - "Con l'approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, avvenuta oggi in Consiglio dei Ministri, il Governo riafferma con chiarezza che la sicurezza dei cittadini è una priorità non negoziabile e parte integrante »»»
Mediaset contro Corona, maxi-causa da 160 milioni: "Diffonde menzogne e insinuazioni
Ascolta ora Scontro frontale tra il Biscione e Fabrizio Corona. Mediaset e Mfe-Mediaforeurope hanno promosso un’azione civile nei confronti del frontman di “Falsissimo”, avanzando una richiesta di risarcimento pari a 160 milioni di euro. L’iniziativa riguarda i presunti danni reputazionali e patrim»»»
Il tour de "Le Carceri di Cagliari" sabato pomeriggio nel capoluogo
Visita guidata a cura di Michele Marescutti, alla scoperta delle antiche prigioni cittadine Un'immersione nella storia delle prigioni del capoluogo, svelando tanto sui tempi passati: dopo una ricerca d'archivio durata diversi mesi prende finalmente vita il tour "Le Carceri di Cagliari", dove i visi»»»
Mediaset: «Causa civile da 160 milioni di euro contro Corona». Parti lese i Berlusconi, Gerry Scotti e De Filippi
L’annuncio del Biscione: «Gli eventuali risarcimenti andranno a un fondo per le vittime di violenze» «I singoli soggetti lesi, insieme a Mediaset e Mfe- Mediaforeurope, hanno deciso di promuovere azioni civili risarcitorie, per un importo complessivo di 160 milioni di euro, nei confronti di Fabrizi»»»
Msc crociere collabora Orca durante la stagione inaugurale in Alaska
Roma, 5 feb. (askanews) – MSC Crociere ha annunciato una partnership storica con l’organizzazione per la conservazione marina ORCA, che prevede, per la prima volta, l’imbarco su una nave da crociera di un Marine Mammal Observer (MMO) dedicato e appositamente formato dall’organizzazione. L’iniziativ»»»
Coca-Cola apre a Milano il suo spazio olimpico, giro in funivia incluso
Milano, 5 feb. (askanews) – Il legame tra Coca Cola e il movimento olimpico ha una storia lunga quasi cento anni. Dal 1928, anno della prima sponsorizzazione ad Amsterdam, ha accompagnato i Giochi nelle loro tappe in giro per il mondo, impegno che oggi è rinnovato fino al 2032. E anche l’edizione d»»»
Zelensky, 'probabilmente in Usa i prossimi colloqui'
ROMA, 05 FEB - "Oggi ho ricevuto un rapporto dal nostro team negoziale dopo due giorni di incontri e colloqui negli Emirati Arabi Uniti, con la parte americana e con la parte russa. Mi aspetto che il team a Kiev mi fornisca un rapporto completo di persona, poiché molti aspetti non possono essere ad»»»
Flotilla, nuova partenza per Gaza a marzo: ecco quando. Gli organizzatori: «Più di 100 navi e oltre 3mila persone»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La flottiglia Global Sumud salperà nuovamente per Gaza il 29 marzo e gli organizzatori si attendono una più ampia partecipazione della sua prima missione, conclusa ad ottobre quando le forze n»»»
“L’Isola che sogna il ritorno dei bambini”: 8 pagine in omaggio con L’Unione Sarda
“L’Isola che sogna il ritorno dei bambini”: è il titolo dello speciale demografia che, domani, sarà in omaggio con L’Unione Sarda. «La Sardegna ha il più basso tasso di natalità d’Europa, sfiora addirittura il record mondiale», scrive nell’editorale il vicedirettore Giulio Zasso. «Eppure», aggiunge»»»
Il 6 febbraio Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili
Roma, 5 feb. (askanews) – In occasione della Giornata Internazionale Contro le Mutilazioni Genitali Femminili (6 febbraio), sancita dalle Nazioni Unite per contrastare questo crimine contro l’umanità, si è tenuto presso We Gil – spazio culturale della Regione Lazio l’incontro voluto da Simona Balda»»»
Cassazione annulla condanna per corruzione a ex sindaco di Rende
Giudici hanno disposto un nuovo processo d'appello RENDE, 05 FEB - La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna emessa nei confronti di Marcello Manna, già sindaco di Rende, disponendo il rinvio degli atti a una diversa sezione della Corte d'Appello per un nuovo giudizio. Manna era s»»»
La frana di Niscemi, domani in visita il presidente della Commissione parlamentare per il dissesto idrogeologico
Domani arriva a Niscemi in visita il presidente della commissione parlamentare di inchiesta per il dissesto idrogeologico, l’onorevole Giuseppe Bicchielli. Sarà un primo sopralluogo per conoscere il territorio prima di stabilire la nuova visita che effettuerà la commissione al completo. La Commissi»»»
Change the World 2026, mille studenti alla Fao a Roma per discutere di sicurezza alimentare, nutrizione e sostenibilità
Otre 1000 studenti tra gli 11 e i 25 anni, provenienti da più di 80 paesi del mondo, sono riuniti a Roma da oggi a sabato, nella sede della Fao, per confrontarsi sui grandi temi della sicurezza alimentare, della nutrizione e della sostenibilità in una prospettiva globale e simulare i lavori delle N»»»
Giappone e overtourism, la città di Fujiyoshida annulla il festival dei fiori di ciliegio: «Turisti maleducati, situazione insostenibile»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Fujiyoshida, cittadina giapponese ai piedi del Monte Fuji, ha deciso di sospendere il festival dedicato alla fioritura dei ciliegi, a causa dell'overtourism. Il primo cittadino ha denunciato l»»»
Credem chiude 2025 con un utile di 621,5 milioni, cedola di 0,75 euro - Notizie - Ansa.it
Credem chiude il 2025 con un utile netto 621,5 milioni di euro, +0,2% anno (pari a 522,8 milioni di euro, al netto del beneficio di 98,6 milioni di euro derivanti dal trasferimento delle attività di merchant acquiring). I risultati consentono di prevedere la distribuzione di un dividendo di 0,75 eu»»»
In Fvg prime banchine portuali in Italia elettrificate con fotovoltaico - Notizie - Ansa.it
E' stato inaugurato a Porto Nogaro (Udine) un innovativo sistema di elettrificazione (della banchina Margreth), il "cold ironing", che consente alle navi attraccate di alimentarsi con energia elettrica senza ricorrere ai motori di bordo, riducendo in modo significativo le emissioni inquinanti. Si t»»»
Cabras, studenti francesi in arrivo per conoscere l'Area marina protetta del Sinis
Seguono il corso di Protezione e gestione dell’Ambiente dell’Istituto di Formazione Professionale Mondy di Bourg-de-Péage Per tre settimane rimarranno a Cabras per conoscere gli ambienti marini e costieri dell’Area marina protetta del Sinis. Ma anche per vedere da vicino il lavoro che viene svolta »»»