Famiglia nel bosco, "i bambini soffrono" dice il neuropsichiatra
I legali della cosiddetta “Famiglia nel bosco” hanno presentato al Tribunale per i minorenni dell’Aquila la richiesta di revoca del provvedimento che sospende la responsabilità genitoriale dei genitori. L’istanza è corredata da una relazione tecnica redatta dal neuropsichiatra e psicologo Tonino Ca»»»
Boeri e Zucchi a processo per turbativa d'asta, conflitto d'interessi sulla Biblioteca europea di Milano
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli architetti di fama internazionale e docenti al Politecnico di Milano, Stefano Boeri e Cino Zucchi, sono stati mandati a processo per turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto»»»
Vertice a Palazzo Chigi nel pomeriggio con Meloni, Salvini e Tajani
Tra i temi sul tavolo anche il decreto energia ROMA, 16 FEB - EMBED START Image {id: "editor_0"} La presidente del consiglio Giorgia Meloni, con i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini durante la conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del cdm, Roma, 17 ottobre 2025. ANSA/MASSIMO PERCOSS»»»
Slitta declassamento lupo. Dacia Maraini a Enpa, 'serve moratoria di un anno'
Dal sito del Senato risulta slittata la data in cui si discuterà e voterà in aula ROMA, 16 FEB - Dal sito del Senato risulta slittata la data in cui si discuterà e voterà in aula, nell'ambito della legge di delegazione europea, il declassamento del lupo da specie "rigorosamente protetta" a "protett»»»
Riunione di FI con Tajani e Pichetto, 'massimo sforzo sul decreto energia'
"Deve avere impatti immediati sulle famiglie e sul sistema imprenditoriale" ROMA, 16 FEB - Nel decreto energia ci dovrà essere "uno sforzo massimo" e dovrà avere "impatti immediati, sia sulle famiglie sia sul sistema imprenditoriale, vessati da un prezzo delle bollette eccessivamente alto": è la li»»»
No, non conviene rispondere alle diavolerie di Nordio
ATF Nordio, il ministro, una ne dice e cento ne pensa: i democratici smettano di reagire in maniera scomposta alle sue diavolerie quotidiane. Tenta di eguagliare Trump: ogni giorno, infatti, tira fuori dal suo immenso cassetto una corbelleria. L’ultima strabiliante affermazione l’ha fatta oggi: all»»»
Referendum: continua il testa a testa ma il No è in crescita, soprattutto tra i giovani
ATF Il referendum sulla riforma della giustizia, in programma per il 22 e 23 marzo 2026, sta vivendo una fase cruciale: la campagna per il No – che invita a respingere la modifica costituzionale promossa dal governo Meloni e dal ministro Nordio – appare in netta rimonta nei sondaggi, riducendo il v»»»
Referendum, Di Matteo: “Nordio strumentalizza il mio pensiero, riforma aggrava i problemi del Csm”
Il magistrato Antonino Di Matteo non ci sta. Tirato in ballo ieri dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, dopo aver attaccato il Csm. Il Guardasigilli ha detto di aver citato proprio Di Matteo che ora replica: “A coloro i quali, in queste ore, cercano di strumentalizzare il mio pensiero, voglio »»»
Al Sisi, rafforzare la cooperazione con la società civile egiziana
Rafforzare la cooperazione con la società civile, vegliare sull'igiene pubblica, le infrastrutture elettriche e idriche, le scuole, lo sport, il turismo, e condonare le violazioni edilizie: queste le raccomandazioni rivolte oggi dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ai nuovi capi dei governa»»»
Al Sisi, rafforzare la cooperazione con la società civile egiziana
Rafforzare la cooperazione con la società civile, vegliare sull'igiene pubblica, le infrastrutture elettriche e idriche, le scuole, lo sport, il turismo, e condonare le violazioni edilizie: queste le raccomandazioni rivolte oggi dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ai nuovi capi dei governa»»»
Iran, esercitazioni navali nello stretto di Hormuz. Domani a Ginevra nuovi colloqui sul nucleare
Aggiornamenti in evidenza I pasdaran cominciano esercitazioni nello stretto di Hormuz 2026-02-16 12:27:21 I pasdaran cominciano esercitazioni nello stretto di Hormuz I Guardiani della Rivoluzione, i pasdaran iraniani, hanno cominciato esercitazioni nello Stretto di Hormuz. Lo riportano i media di s»»»
Portaccio: urgente creazione albo speciale distributori Ho.Re.Ca
Roma, 16 feb. (askanews) – “Non è più rinviabile la creazione, presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un albo speciale per i distributori Ho.Re.Ca., con il riconoscimento formale del ruolo svolto all’interno della filiera. Se sapremo valorizzare una risorsa strategica come il fuo»»»
La Germania ora striglia la Francia: “Spende poco per la difesa”
Roma, 16 febbraio 2026 – Dopo le tensioni sul caccia di sesta generazione e le frizioni striscianti degli ultimi giorni, esplode platealmente lo scontro tra Berlino e Parigi. “Gli sforzi nella Repubblica francese sono stati finora insufficienti per raggiungere” l'obiettivo del 5% del Pil per la dif»»»
Polizia, sono 5 i feriti del treno deragliato in Svizzera
Una sola ricoverata, le persone a bordo erano 29 ROMA, 16 FEB - Sono cinque le persone rimaste ferite nel treno regionale deragliato stamattina, verso le 7, nel canton vallese. Lo afferma la polizia vallese in un comunicato confermando che la causa è stata una valanga. Al momento dell'incidente, a »»»
Media, i pasdaran cominciano esercitazioni nello stretto di Hormuz
È iniziata il giorno prima del nuovo round di colloqui indiretti a Ginevra con gli Usa ROMA, 16 FEB - I Guardiani della Rivoluzione, i pasdaran iraniani, hanno cominciato esercitazioni nello Stretto di Hormuz. Lo riportano i media di stato iraniani definendo, scrive Iran International, l'operazione»»»
Ue, 'non saremo un membro del Board of Peace di Trump'
'Suica andrà a Washington alla presentazione per la parte che riguarda Gaza' BRUXELLES, 16 FEB - "La commissaria Ue Dubravka Suica andrà a Washington alla presentazione del Board of Peace di Donald Trump per la parte dedicata a Gaza, ma voglio sottolineare che l'Ue non diventerà un membro di questo»»»
USA accusati di “bullismo” per il piano climatico ONU di un'isola
Un piccolo Stato insulare del Pacifico sta spingendo le Nazioni Unite a ottenere risarcimenti climatici dai Paesi che non agiscono sulle emissioni. L'iniziativa di Vanuatu, su cui si voterà entro la fine di marzo, ha messo in agitazione l'amministrazione Trump, che ora corre per fermarla. PUBBLICIT»»»
Allemandi presenta i palinsesti 2026: carta, digitale e nuovi formati audiovisivi per un anno da leggere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è tenuto ieri alle Gallerie d’Italia – Milano l’incontro “2026. Un anno da leggere. I palinsesti della Società Editrice Allemandi tra informazione, visione e storie dell’arte”, nel corso del qual»»»
Boeri e Zucchi a processo per turbativa d'asta, conflitto d'interessi sulla Biblioteca europea di Milano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli architetti di fama internazionale e docenti al Politecnico di Milano, Stefano Boeri e Cino Zucchi, sono stati mandati a processo per turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto d'intere»»»
Presentata a Francavilla Fontana la nuova Stagione Artistica A.Gi.Mus.
In programma una serie di concerti con protagonisti musicisti di caratura nazionaleFRANCAVILLA FONTANA (BR) - È stata presentata domenica 15 febbraio, nella Sala "A. Mogavero" del Castello Imperiali di Francavilla Fontana, la nuova Stagione Artistica di A.Gi.Mus 2026, realizzata con l’Associazione »»»
Riciclo della plastica in crisi, Palmisano: 'Rischiamo il blocco della raccolta differenziata'
BRUXELLES - La crisi del riciclo della plastica sta mettendo in difficoltà l’Italia, con una situazione particolarmente critica in Puglia, dove gli impianti sono ormai saturi. A causa del calo della domanda di plastica riciclata — sempre più sostituita da plastica vergine, meno costosa — il sistema»»»
Il Cremlino: «Senza fondamento l’accusa di avere avvelenato Navalny»
Il portavoce di Putin Dmitry Peskov: «Respingiamo categoricamente le ricostruzioni dei Paesi europei» Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha respinto come «prive di fondamento» le accuse di cinque Paesi europei secondo le quali la Russia avrebbe avvelenato Alexei Navalny, l'oppositore morto e»»»
Gli aerei più usati nel 2025, i dati sulla sicurezza e le nuove sfide
In base a quanto riportato nell'analisi della piattaforma specializzata ch-aviation sulle segnalazioni tra incidenti e inconvenienti nel 2025, l’anno appena trascorso è stato tra i più sicuri di sempre. Nonostante la sicurezza del mezzo di trasporto aereo, ad oggi però, sono diverse le sfide che le»»»
Trump ha invitato ufficialmente Meloni al Board of peace
Roma, 16 feb. (askanews) – L’Italia parteciperà giovedì alla prima riunione a Washington del Board of Peace come Paese osservatore. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto un invito per il “costante impegno dimostrato (dall’Italia, ndr) per la pace, la stabilità e la cooperazione int»»»
CMP, lo sportswear veneto alla conquista dell’Europa con l'effetto Olimpiadi
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Una piccola bancarella che vendeva filati e maglieria fatta in casa negli Anni Trenta a Bassano del Grappa si è trasformata nel terzo gruppo italiano per fatturato nel mercato degli sport invernali (dati Osservatorio Mediobanca al 2024). Un gruppo che punta all’Europa pe»»»
Meloni torna in Sicilia nelle zone colpite dal ciclone Harry
La premier con il capo della Protezione civile anche a Niscemi La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dal capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, è tornata in Sicilia, lunedì mattina, per una ricognizione nelle aree colpite dal ciclone Harry, a partire da N»»»
Caso Beic, le archistar Boeri e Zucchi a processo
L’accusa contestata è turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto di interessi Gli architetti di fama internazionale e docenti al Politecnico di Milano, Stefano Boeri e Cino Zucchi, sono stati mandati a processo per turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto d'interessi per il ca»»»
Commesso Milano-Cortina dice “Palestina libera” a tifosi israeliani
Milano, 16 feb. (askanews) – Un commesso del negozio ufficiale dei Giochi olimpici di Milano Cortina di piazza Duomo, alla vista di un gruppo di tifosi israeliani entrati con bandiere del proprio Paese, si è rivolto loro dicendo più volte “Palestina libera”, inducendoli così ad allontanarsi. Il fat»»»
Sicilia, Meloni a Niscemi e nelle aree colpite dal ciclone Harry
Dopo la prima visita dello scorso 28 gennaio, Giorgia Meloni è oggi in Sicilia per una ricognizione nelle aree colpite dal ciclone Harry. Accompagnata dal capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, la premier è arrivata a Niscemi e, accolta dal sindaco Massimiliano Conti, sta f»»»
Di Matteo a Nordio, 'riforma costituzionale aggrava degenerazione Csm'
'Rischio accentuare controllo politico anche su tutta la magistratura' ROMA, 16 FEB - "A coloro i quali, in queste ore, cercano di strumentalizzare il mio pensiero, voglio precisare che, proprio perché ho sempre contrastato la degenerazione del sistema di autogoverno per le improprie ingerenze di c»»»
Rio de Janeiro, il Carnevale omaggia Lula: un carro con la statua del presidente sfila alla parata
Il presidente brasiliano Lula è stato omaggiatoto con una parata al carnevale di Rio de Janeiro. Una statua gigante a sua immagine è stata inserita sopra uno dei carri della parata in un clima accesso di polemiche a pochi mesi dalle elezioni di ottobre»»»
Alla Biblioteca Vaticana, Pasini riapre il "caso Galbiati" dell'Ambrosiana
Dedicato alla vicenda delle dimissioni del prefetto Galbiati dall’Ambrosiana nel 1951, il volume di monsignor Cesare Pasini è frutto di anni di ricerche tra Roma e Milano: «Dall’intreccio di documenti emerge la trama della storia. Anche le fragilità umane vanno accolte e comprese con animo pacato e»»»
Carloni (Comagri): filiera Horeca e consumi fuori casa in crescita
Roma, 16 feb. (askanews) – “Negli ultimi anni il fatturato dei consumi fuori casa è in crescita, così come la reputazione dell’intero settore agroalimentare italiano, dalla produzione alla distribuzione fino alla somministrazione. Questa è una delle grandi tendenze del nostro tempo e su di essa dob»»»
"Il vero rischio è l’errore di calcolo": cosa può succedere tra Iran e Usa
Ascolta ora “Il rischio è che Teheran e Washington fraintendano le motivazioni reciproche delle loro azioni e decisioni: l'Iran potrebbe interpretare la volontà degli Stati Uniti di negoziare come debolezza, mentre Washington potrebbe interpretare la fiducia dimostrata da parte iraniana come un ecc»»»
La premier Meloni è appena arrivata a Niscemi, sopralluogo nella zona della frana
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dal capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, è giunta questa mattina in Sicilia per una ricognizione nelle aree colpite dal ciclone Harry. Meloni è appena arrivata a Niscemi, col capo della protezione civile Fabio Cicil»»»
Tuffo di Capodanno 2026, martedì 17 febbraio presso l'Hotel Nettuno a Brindisi la Cerimonia di Consegna dei fondi raccolti nella XVI Edizione
BRINDISI – Si terrà martedì 17 febbraio 2026, alle ore 18.00, presso l’Hotel Nettuno di Brindisi, l’ultimo atto delle attività legate alla XVI edizione del "Tuffo di Capodanno" di Brindisi. In programma la tradizionale cerimonia di consegna del ricavato della raccolta fondi all’Associazione Mattia »»»
Al via il progetto “TrinitapoliStart”
Si terrà il 16 febbraio 2026, presso il Comune di Trinitapoli, la riunione operativa di avvio del progetto “TrinitapoliStart”, finanziato nell’ambito dell’Avviso regionale Punti Cardinali for Work – Punti di orientamento per la formazione e il lavoro, promosso dalla Regione Puglia.L’incontro rappre»»»
Frana Niscemi, Meloni in Sicilia per visitare le aree colpite
Roma, 16 feb. (askanews) – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in Sicilia per visitare nuovamente le aree colpite dal ciclone Harry, a partire da Niscemi. La premier è accompagnata dal capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano.»»»
Bytedance rafforza le tutele su Seedance dopo le accuse di Hollywood. “Utilizza personaggi Disney”
Il produttore californiano ha diffidato la società cinese, accusandola di sfruttare senza permesso i suoi contenuti per allenare la piattaforma di intelligenza artificiale»»»
EuroGroup Laminations segna un teorico -50% dopo lo stop all'accordo Ems-FountainVest
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Non riesce a fare prezzo il titolo di EuroGroup Laminations (Egla), che segna un teorico calo di oltre il 50% dopo che è saltata l’operazione con FouintainVest, società asiatica di private equity, che intendeva acquisire una quota di maggioranza del produttore italiano d»»»
Europe Today: i rapporti con gli Usa e il piano B dell'Ue sulla difesa
Nella puntata di lunedì, Europe Today ha approfondito i temi emersi durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco che si è tenuta da venerdì a domenica. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La nostra responsabile per gli Affari europei, Maria Tadeo, parla dello stato dei rapporti diplomatici tra Europa e Stati »»»
Udienza dal Papa per Mariano, il bambino che pesa 200 chili per una malattia
Il 12enne residente nel Catanzarese ora assistito della Fondazione Bambino Gesù del Cairo MAIDA, 16 FEB - Udienza privata da Papa Leone XIV e presa in carico della Fondazione Bambino Gesù del Cairo - ente filantropico Ets per Mariano, il dodicenne di Maida, nel Catanzarese, che pesa quasi 200 chili»»»
Coldiretti, oltre 3.000 ettari devastati in Calabria dal maltempo
Circa 900 completamente sommersi dall'acqua per l'esondazione del Crati CATANZARO, 16 FEB - Secondo le ricognizioni effettuate finora da Coldiretti Calabria sono oltre 3.000 gli ettari complessivamente colpiti dal maltempo in tutta la regione, con circa 900 ettari completamente sommersi dall'acqua »»»
Meloni è in Sicilia, a Niscemi e nelle aree colpite dal ciclone Harry
La premier arrivata in mattinata con Ciciliano per una ricognizione ROMA, 16 FEB - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a quanto si apprende, accompagnata dal capo del dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, è giunta questa mattina in Sicilia per una ricognizione nelle aree co»»»
Carceri, la storia di Enrico detenuto filosofo
Arrestato nel 1997 e condannato all’ergastolo, attualmente è in regime di semilibertà nella casa di reclusione di Tempio Pausania, Sassari, e insegna italiano ai minori stranieri non accompagnati. Nel 2014 l’incontro con il progetto Sicomoro di Prison Fellowship Italia e l’esperienza della giustizi»»»
Il Papa: l’ordine pubblico contrasti criminalità e falsità che feriscono la società
Nel suo discorso ai prefetti d’Italia, Leone XIV afferma che uno spazio civico libero da disordini favorisce l’accoglienza dei più bisognosi, la tranquillità degli anziani e la fiducia nel futuro da parte di famiglie, malati e giovani. L’impegno a tutelare il bene comune, sottolinea, è “irriducibil»»»
Livia Ottolenghi nuova presidente dell’Unione comunità ebraiche italiane
Romana, 63 anni, docente di odontoiatria all'Università La Sapienza, prende il posto di Noemi Di Segni. "Apertura, identità, crescita culturale" le prime linee-guida del suo mandato Vatican News Livia Ottolenghi, 63 anni, romana, è la nuova presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane. A»»»
Linea fissa in tilt, a Nuoro la Polizia locale risponde dal cellulare
Verifiche in corso per risolvere il disservizio Una buca, un albero pericolante o un incidente tra le vie della città? Segnalazioni complicate a Nuoro, lunedì mattina, a causa di un guasto tecnico con il numero fisso della centrale operativa della Polizia Locale temporaneamente fuori servizio e ine»»»
Macomer, appiccato un incendio nel Cpr: la protesta dei migranti
Il rogo spento da vigili del fuoco e polizia. Alcuni ospiti in ospedale Ancora un incendio è stato appiccato all'interno di un blocco del Cpr, per opera degli ospiti, che poi hanno inscenato una protesta. Una protesta che sarebbe stata sedata grazie all'intervento delle forze dell'ordine. I fatti r»»»
Clariane e la rete dell’assistenza: nuovo brand e telemedicina
L’Italia, si sa, è un Paese per vecchi. E lo sarà sempre di più nei prossimi decenni. Una recente ricerca di Sda Bocconi rileva che gli attuali 23 milioni di occupati di età compresa tra i 15 e 65 anni, diventeranno tra 17 e 20 milioni nel 2050. A un invecchiamento cosi repentino della popolazione »»»