Trump vuole declassare la cannabis a droga pericolosa di classe III
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato giovedì un decreto presidenziale che potrebbe riclassificare la cannabis come "droga meno pericolosa" e aprire nuove aree per la ricerca medica. Questo passo significa un cambiamento significativo nella politica federale sulle droghe, avvicina»»»
Polonia, Corte giustizia Ue: tribunale costituzionale non indipendente
La Corte suprema dell'Unione europea ha stabilito giovedì che il tribunale costituzionale della Polonia non è "indipendente e imparziale" a causa delle nomine politiche effettuate sotto il precedente governo conservatore. Nella sua sentenza, la Corte di giustizia dell'Uw ha affermato che il Tribuna»»»
Ucraina e le garanzie 'simil Nato', basteranno?
Mentre abbandona la speranza di entrare a far parte della Nato nel breve periodo, l'Ucraina cerca la migliore alternativa: garanzie di sicurezza simili a quelle dell'articolo 5 dell'Alleanza. Il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari sono stati chiari: qualsiasi accordo di pace non suppor»»»
Sparatoria alla Brown University, trovato morto il sospettato: Claudio Valente si sarebbe tolto la vita
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il sospettato della sparatoria alla Brown University è stato trovato morto: si sarebbe tolto la vita. Lo ha dichiarato il capo della polizia di Providence, Oscar L. Perez. L'uomo è stato ident»»»
Il sospetto killer della Brown University è stato trovato morto
Il presunto autore della strage della Brown University del 13 dicembre è stato trovato morto giovedì, secondo le autorità statunitensi. Il sospetto è stato ritrovato in un deposito da lui affittato nel New Hampshire, con una ferita d'arma da fuoco in un apparente suicidio. L'uomo di 48 anni sarebbe»»»
Val Susa sequestrata con la guerra No Tav
Ascolta ora Chiomonte, Venaus. Bussoleno. Cartoline strappate, località diventate famose in tv e alla radio perché in quei luoghi si sono accese decine di manifestazioni, si sono svolti scontri durissimi, ci sono stati assalti ai cantieri. In Val di Susa Askatasuna aveva trovato la propria ragione »»»
I dubbi dell’Italia: "Asset? Rischio ricorsi". Decreto armi allo studio
"L’Italia è assolutamente a favore del sostegno a Kiev, ma ha forti dubbi sulla solidità della base giuridica dell’unica proposta che la Commissione considera percorribile, quella del prestito basato sugli asset congelati russi, e considera che bisogna evitare una scelta sbagliata in questo senso, »»»
I teppisti coccolati dall'"intellighenzia"
È davvero un acuto osservatore questo sindaco che dice che "la collaborazione è finita" mentre la Digos sbaracca la sede dei collaboranti, abusiva solo dal 1996 e linea di partenza per collaborazioni coordinate e continuative fatte di trent'anni di violenze, scontri, processi, devastazioni, assalti»»»
Sgomberato Askatasuna
La vittoria dello Stato. Oppure la fine della libertà, che in lingua basca si dice proprio Askatasuna. Lo sgombero di ieri mattina all’alba del centro sociale torinese spacca in due la politica. E crea più di un imbarazzo a sinistra: il sindaco Stefano Lo Russo, che per mesi ha blandito gli occupan»»»
La Ue si divide anche sul Mercosur. Assalto degli agricoltori a Bruxelles
Place de Luxembourg, la piazza su cui si affaccia il Parlamento europeo, ieri si è trasformata in un campo di battaglia. Alcuni dei manifestanti che si sono riuniti a Bruxelles per protestare contro la Pac e l’accordo di libero scambio con il Mercosur hanno appiccato incendi e scagliato contro poli»»»
Pubblicate altre foto di Epstein. Attesa per i file, Trump trema
Nel giro di ventiquattr’ore, Donald Trump ha parlato alla nazione con un inusuale intervento televisivo in prima serata per rivendicare i risultati della sua amministrazione, mentre a Capitol Hill tornava a riaccendersi il caso Epstein con lo stillicidio di nuove rivelazioni e foto. Nel discorso di»»»
Meteo, persiste l'ondata di caldo anomalo che ha investito il Centro-Sud: a Natale le temperature scenderanno
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Persiste l'ondata di caldo anomalo che ha investito il Centro-Sud con la colonnina di mercurio che segna 18°C a Roma e Napoli. «Valori record, per la seconda decade di dicembre» secondo Lor»»»
Ucraina, prestito di 90 miliardi dall'Ue con debito comune: niente asset russi. Meloni: «Ha prevalso il buon senso»
Aggiornamenti in evidenza Von der Leyen: prestito per Kiev con il debito comune 2025-12-19 06:04:04 Von der Leyen: prestito per Kiev con il debito comune «Abbiamo raggiunto un accordo che ci consentirà di soddisfare le esigenze finanziarie dell'Ucraina per i prossimi due anni». Lo ha detto la presi»»»
Esulta il centrodestra: "Fuori!". Il soccorso rosso della Salis e Fratoianni accusa la polizia
Ascolta ora Un sospiro di sollievo e un grido di soddisfazione. La politica plaude allo sgombero del centro sociale torinese al centro delle polemiche per le presunte connivenze con le manifestazioni di violenza che hanno infuocato il capoluogo piemontese negli ultimi mesi. Esulta il centrodestra. »»»
Usa: il giallo dello scienziato nucleare ucciso in casa, trovato morto il sospetto killer
Dopo una caccia durata cinque giorni, in tre Stati – Rhode Island, Massachusetts e New Hampshire - le autorità hanno annunciato ieri sera di avere identificato e localizzato l’attentatore mascherato della Brown University, trovato morto poco dopo le 9 di sera nel box di un magazzino che aveva preso»»»
Giorgetti su Mediobanca: "Decisione autonoma dei manager di Mps"
Nessuna ingerenza o pressione da parte del governo. Ed è stata la stessa Commissione europea a "bollinare" che la procedura di vendita delle quote Mps controllate dal Mef, compreso l’ultimo passaggio del 15% del capitale sul quale si sono accesi i riflettori della Procura, "è stata aperta, traspare»»»
Garlasco, Stasi si presenta in aula. I Poggi: «Grave violazione», ma il giudice lo fa restare
Si presenta a sorpresa all’udienza, poi pausa pranzo al Caffè Delizia a due passi dal Tribunale. Saletta interna per Alberto Stasi, accompagnato dai suoi avvocati, pranzo rapido e qualche pasticcino per chiudere. Fuori è l’assedio e il tragitto per raggiungere il bar è stato altrettanto complicato:»»»
Ucraina, apertura di Orbán sul debito comune. I leader Ue: sì al prestito congiunto. Meloni soddisfatta: «Ha prevalso il buonsenso»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Che sarebbe stato un summit difficile, il più complicato della nuova legislatura iniziata un anno fa e del nuovo mondo incarnato da Donald Trump, è stato evidente la scorsa settimana quando l’Italia ha firmato una dichiarazione con il Belgio, la Bulgaria e Malta»»»
Rizzani de Eccher, il giudice rigetta proroga del paracadute
«Non ci sono prospettive concrete di accordo». È il passaggio-clou del decreto di qualche giorno fa, firmato dal giudice della sezione specializzata in materia d’impresa, Francesco Saverio Mozzato, del Tribunale di Trieste che ha respinto la domanda di nuova estensione delle misure di protezione ri»»»
Tfr, le nuove regole: per i neo assunti 60 giorni di silenzio assenso. Cosa c’è da sapere
Le modifiche sulle modalità di iscrizione al trattamento di fine rapporto previste in manovra avranno effetto sui neo-assunti dall’1 luglio 2026: cosa cambia»»»
Manovra, spinta alle armi. Caos sulla previdenza, è scontro Lega-Giorgetti
Arriva un emendamento per rafforzare le capacità industriali della Difesa. Via il taglio sul riscatto della laurea, resta la finestra lunga per uscire dal lavoro»»»
L'Ue sceglie il debito comune per Kiev, salta l'uso degli asset
Ok al prestito da 90 miliardi. Esulta il Belgio. Meloni: 'ha vinto il buon senso' (di Michele Esposito e Valentina Brini) BRUXELLES, 19 DIC - Hanno prevalso, nelle parole più utilizzate dai leader, il "buon senso", il "pragmatismo" e la "stabilità" finanziaria. Ha prevalso la volontà di sostenere l»»»
La Bank of Japan alza i tassi ai massimi da 30 anni
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - Forte del fatto che anche il 2026 sarà contrassegnato da robusti aumenti salariali che dovrebbero mantenere l’inflazione vicino o al di sopra del target del 2%, la Bank of Japan (BoJ) venerdì ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base allo 0,75%, il livell»»»
Banca del Giappone aumenta tassi di interesse allo 0,75%
Con l'inflazione stabile, punta a graduale normalizzazione monetaria TOKYO, 19 DIC - La Banca del Giappone (BoJ) decide un aumento dei tassi di interesse, in linea con le stime degli analisti, dopo i segnali rassicuranti che arrivano dall'inflazione. Al termine della riunione il comitato guidato da»»»
Fincantieri: nuovo sito con CaptAIn
Fincantieri presenta il nuovo sito corporate www.fincantieri.com. con design, user experience e linguaggio istituzionale rinnovati. Un ruolo chiave è affidato a captAIn, agente di intelligenza artificiale proprietario che offre accesso immediato e personalizzato a tutti i contenuti del gruppo. Prog»»»
Sparatoria alla Brown University, sospettato trovato morto
Lo ha dichiarato il capo della polizia di Providence ROMA, 19 DIC - Il sospettato della sparatoria alla Brown University è stato trovato morto dopo essersi tolto la vita. Lo ha dichiarato il capo della polizia di Providence, Oscar L. Perez. Le forze dell'ordine poche ore fa sono state viste pattugl»»»
Meloni, 'sulle risorse all'Ucraina ha prevalso il buon senso'
'Trovata una soluzione solida sul piano giuridico e finanziario' BRUXELLES, 19 DIC - "Sono contenta che abbia prevalso il buon senso, che si sia riusciti a garantire le risorse che sono necessarie ma a farlo con una soluzione che ha una base solida sul piano giuridico e finanziario". Lo ha detto la»»»
Ucraina, arrivano 90 miliardi dall'Ue: l'accordo senza asset russi
Novanta miliardi di euro per l'Ucraina dall'Ue. Il Consiglio Europeo ha raggiunto "un accordo", approvando la "decisione di fornire 90 miliardi di euro di sostegno all'Ucraina per il 2026-27. Abbiamo preso un impegno, lo abbiamo rispettato", annuncia il presidente Antonio Costa, via social. Il pacc»»»
Ucraina, Meloni: soddisfatta, ha prevalso il buon senso
Bruxelles, 19 dic. (askanews) – Per il sostegno all’Ucraina “ha prevalso il buon senso”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo. “Sono soddisfatta – ha detto – dei risultati di questo Consiglio europeo nel quale ho portato le posizioni alle quali ch»»»
Il lungo inverno ucraino. Kiev teme l’offensiva russa. A Miami si torna a trattare
Roma, 19 dicembre 2025 – “Mosca si sta preparando a un altro anno di guerra”, ha detto Volodymyr Zelensky poche ore prima del Consiglio Ue di ieri sugli asset russi. I duecento miliardi europei, oggetto del summit di Bruxelles, sarebbero infatti fondamentali per finanziare la resistenza di Kiev e f»»»
Intesa in Ue, prestito all'Ucraina da 90 miliardi
I leader hanno trovato l'intesa per finanziamento a Kiev nel biennio 2026-2027 BRUXELLES, 19 DIC - I leader Ue hanno raggiunto l'intesa per fornire un prestito da 90 miliardi di euro di supporto all'Ucraina per il biennio 2026-27. La decisione è stata presa a Bruxelles al termine di una lunga discu»»»
Merz, 'prestito Ue a Kiev è un messaggio decisivo a Putin'
'Fondi sufficienti a coprire le esigenze di Kiev per i prossimi due anni' BRUXELLES, 19 DIC - "Il pacchetto finanziario per l'Ucraina è stato finalizzato. Come avevo auspicato, all'Ucraina viene concesso un prestito a tasso zero di 90 miliardi di euro. Questi fondi sono sufficienti a coprire le esi»»»
Droni russi su Odessa, incendio e interruzioni di corrente
C'è anche un ferito ma non è grave ROMA, 19 DIC - Le forze armate russe hanno lanciato un attacco con droni 'Shaheed' sulla città di Odessa, nell'Ucraina meridionale. Lo riporta l'agenzia Unian. I velivoli senza pilota sono stati avvistati in numerosi quartieri. I residenti hanno segnalato un grand»»»
Trump sposta la priorità sulla Luna, non su Marte
Ordine esecutivo per riportarvi gli americani entro il 2028 WASHINGTON, 18 DIC - Donald Trump ha confermato di voler riportare gli astronauti sulla Luna il prima possibile, mettendo in secondo piano le future missioni su Marte. In un ordine esecutivo sulla sua politica spaziale, Trump ha dichiarato»»»
Soncini diventa ad di Cordusio fiduciaria
Manuela Soncini è stata nominata ad di Cordusio Fiduciaria, società del Gruppo UniCredit e punto di riferimento all’interno del Wealth Management e del Private Banking grazie al suo ruolo chiave nei servizi fiduciari e nella pianificazione patrimoniale. Soncini manterrà la responsabilità di Head of»»»
Enpaf lancia tre nuovi osservatori
Il cda di Enpaf ha dato via libera all’istituzione di tre osservatori permanenti dedicati a giovani, farmacisti specializzandi e pensionati per leggere le trasformazioni della professione attraverso le sue tappe salienti e orientare politiche previdenziali e di welfare più mirate, eque e sostenibil»»»
Elezioni Honduras, al via il riconteggio che deciderà il vincitore
La presidente Castro assicura che riconoscerà l'esito del voto TEGUCIGALPA, 18 DIC - È iniziato in Honduras lo scrutinio speciale delle elezioni presidenziali del 30 novembre, chiamato a sciogliere una sfida ancora apertissima. Il Consiglio elettorale (Cne) ha avviato la revisione di circa 2.800 ve»»»
Attentato a Sidney, giornata di lutto nazionale in Australia
Prevista domenica a una settimana dall'attacco a Bondi beach (ANSA-AFP) - ROMA, 19 DIC - L'Australia osserverà una giornata di lutto nazionale domenica, una settimana dopo l'attacco che ha colpito una festa ebraica sulla spiaggia di Bondi, a Sydney. Lo ha annunciato il primo ministro australiano An»»»
Dalla Russia già 57 miliardi di “ritorsioni”. Ma Mosca costretta a vendere un palazzo
Il Cremlino ha ordinato a Ferrovie Russe di vendere le Moscow Towers, grattacielo da 62 piani nel distretto finanziario di Mosca, acquistato un anno fa per l’equivalente in rubli di 2,4 miliardi di dollari. Una vendita forzata per ripagare parte degli oltre 50 miliardi di debiti del colosso statale»»»
I trattori invadono Bruxelles: «No alla politica agricola Ue». Mercosur, l’accordo slitta
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email BRUXELLES I trattori sono tornati a marciare verso il quartiere europeo dalle prime ore del mattino, tra momenti di tensione e scontri con la polizia, per denunciare i tagli ai fondi »»»
Ue lavora a prestito ponte per Kiev, più tempo per uso degli asset
Su erogazione congiunta a breve termine unanimità possibile BRUXELLES, 19 DIC - Dopo quattro ore di dibattito, a quanto si apprende, i leader europei si starebbero orientando per erogare un prestito ponte all'Ucraina visto che, per definire l'uso degli asset russi, serve maggior tempo, Si trattereb»»»
Meloni e il gelo con Berlino che punta i piedi contro il debito comune: «Servono maggiori garanzie»
«I’m fine, it’s just my face». Giorgia Meloni cammina con sguardo severo tra i corridoi dell’Europa Building. «È solo la mia faccia» recita la nuova cover blu del cellulare che stringe in mano e squilla di continuo in una giornata da cardiopalma a Bruxelles. Il cuore è la trattativa serrata dei ven»»»
Trump accelera sui colloqui: «Ci mettono troppo tempo». Oggi nuovo round a Miami
Un nuovo round di colloqui. E questa volta in Florida, direttamente a “casa” di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha deciso di premere di nuovo sull’acceleratore del negoziato tra Russia e Ucraina. Ieri ha detto che i negoziatori «si stanno avvicinando a qualcosa» e che si augura «che l»»»
Guerra Ucraina, asset russi: si tratta. Ue lavora a prestito ponte, pressing sul Belgio
Sangue o soldi. Ci pensa Donald Tusk a dipingere con brutale realismo il bivio che si staglia di fronte all’Ue. «La scelta è semplice: o soldi oggi, o sangue domani - mette a verbale il premier polacco mentre calca il tappeto rosso dell’Europa Building - non parlo solo dell’Ucraina, parlo dell’Euro»»»
Manovra, muro della Lega e il governo stralcia la stretta sulle pensioni
Il Mef annulla la penalizzazione dei riscatti della laurea, ma non basta. Ciriani: “Le norme spostate in un decreto la prossima settimana” La presa d’atto della spaccatura matura a mezzanotte. “Stralciamo gran parte dell’emendamento”, annuncia il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciri»»»
Fondi tagliati e import dal Sud America. La doppia batosta per i nostri agricoltori
Taglio delle risorse delle Politica agricola comune (Pac) e accordo Ue-Mercosur, un mix indigesto per gli agricoltori italiani ed europei che ieri sono scesi in piazza a Bruxelles. Se si aggiunge l’incertezza legata ai dazi imposti dall’amministrazione americana che sull’agroalimentare made in Ital»»»
Forbes, crescono i grandi patrimoni in Italia: primo Ferrero, Caltagirone sale al 4° posto
Rispetto a marzo scorso il patron di Tesla e X ha di fatto raddoppiato il suo patrimonio (a 682 miliardi di dollari). Ma sotto il podio incontrastato di Elon Musk nella classifica di fine anno di Forbes dei miliardari del mondo, qualcosa è cambiato anche nella top italiana che fotografa la situazio»»»
Mps-Mediobanca, Delfin: nessun commento, fiducia nella magistratura
In merito alle notizie di stampa pubblicate negli ultimi giorni sull'inchiesta giudiziaria relativa a pretesi accordi tra i soci di Banca Monte dei Paschi di Siena e Mediobanca, secondo l’Ansa, «il consiglio di amministrazione di Delfin non ritiene utile, allo stato, formulare alcun commento. Nel r»»»
Cda Caltagirone: Mps-Mediobanca, massima legalità e trasparenza
Massima legalità e trasparenza. Una serie di risposte puntuali alle contestazioni della Procura di Milano che documentano la correttezza dei comportamenti nell’operazione. E poi trasparenza sulla gestione delle partecipazioni in Mps e Generali, che saranno trattate con le stesse procedure delle par»»»
Mps-Mediobanca, Giorgetti: nessuna ingerenza e cita la Ue: «Vendita aperta, trasparente e competitiva»
Sulla dismissione della partecipazione dello Stato in Mps, il governo ha rispettato gli impegni presi con la Commissione europea. E lo ha fatto con una operazione trasparente, di mercato. Sulla successiva offerta decisa da Siena su Mediobanca, il ministero dell’Economia non ha avuto nessun ruolo, è»»»