L’Iran annuncia il blocco delle impiccagioni, gli Usa frenano sull’attacco
Riaperto lo spazio aereo sul Paese islamico. Il segretario al Tesoro, Scott Bessent: «In corso massiccia fuga di capitali da Teheran, i topi abbandonano la nave» Dopo l’annuncio di un blitz Usa che sembrava imminente si stemperano, per quanto possibile, le tensioni internazionali intorno all’Iran. »»»
Messico, Sheinbaum difende l'accordo commerciale con gli Usa
'Integrazione economica vitale per competere con la Cina' CITTÀ DEL MESSICO, 15 GEN - La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha difeso la validità del trattato commerciale nordamericano (Usmca), rispondendo alle recenti critiche di Donald Trump che lo ha definito "irrilevante". La titolare d»»»
Formula giuridica ampia. Successo di immagine senza bisogno del processo
Ascolta ora Non è un’assoluzione. «No, tecnicamente - spiega Valerio de Gioia, magistrato di Corte d’appello e autore di numerose pubblicazioni è un proscioglimento, formula assai più ampia». Tradotto in italiano, il giudice si è fermato prima di stabilire se Chiara Ferragni fosse colpevole o innoc»»»
La ferita alla nuca, l’osso perduto, la lettera salvata: cos'è successo ai fidanzati di Policoro
La scena del crimine Le indagini nel tempo Nessun colpevole, molti dubbi “Una piccola parte di me che voglio cancellare”. È una frase che Marirosa Andreotta ha scritto in una lettera per Luca Orioli. I due ventenni vennero trovati morti nel 1988 in una casa di proprietà della famiglia di lei. “Omic»»»
"Mi riprendo la mia vita". Quel grazie ai follower e il veleno della Lucarelli
Ascolta ora La scivolata di Chiara Ferragni inizia con un dubbio insinuato sui social. Fa davvero beneficenza, la nostra, o è solo un'operazione commerciale mascherata? È la domanda che i suoi follower inevitabilmente si pongono dopo l'inchiesta di Selvaggia Lucarelli sui Pandoro Pink Christmas. Ch»»»
L'Italia apre il processo alla Svizzera
Ascolta ora Rischia di essere un procedimento lungo, e l'Italia vuole coordinare «un'azione comune» sul fronte giudiziario «sia in territorio elvetico sia in quello italiano, e valutare le possibili iniziative da intraprendere». Oggi a Palazzo Chigi è stato fissato un incontro tra le famiglie delle»»»
Furto in villa, ladro colpito e ucciso dal proprietario
Ascolta ora Il tentativo di furto in una villetta in provincia di Varese è finito in tragedia dopo che uno dei tre ladri coinvolti è morto per essere stato ferito con un pugnale dal proprietario di casa che tentava di difendersi durante una colluttazione nata con il malvivente. Erano circa le 11 ie»»»
Imprese, migliorano le attese di crescita. Inflazione in calo
L'ultimo trimestre del 2025 registra segnali positivi per l'economia italiana, con un miglioramento dei giudizi sulla situazione generale, attese di aumento dell'occupazione e investimenti in espansione, sostenuto dagli incentivi “Transizione 4.0 e 5.0”. I prezzi di vendita crescono lentamente e le»»»
Palermo, alloggi popolari occupati: linea dura dei magistrati
Occupare un alloggio popolare senza titolo non è una scorciatoia conveniente. La Corte d’Appello mette un punto fermo confermando lo sgombero di un appartamento di edilizia residenziale pubblica in piazzale Castronovo 4, a Borgo Nuovo, rigettando l’appello contro la sentenza del Tribunale. La pronu»»»
Meloni-Takaichi: difendiamo ordine internazionale libero su base forza diritto
Tokyo, 15 gen. (askanews) – Italia e Giappone condividono “principi normativi e istituzionali che ci permettono di scegliere il rafforzamento della cooperazione bilaterale e di agire insieme sulla scena globale per difendere un ordine internazionale libero, giusto e aperto, in un contesto segnato d»»»
Usa, tensioni a Minneapolis: agente spara e ferisce un immigrato
Non si placano le tensioni a Minneapolis, a seguito dell'omiocidio di Renee Good da parte di un agente dell'Immigration and customs enforcement (Ice). Come hanno riferito alcuni funzionari locali, un agente federale ha nuovamente sparato e ferito un immigrato. La sparatoria ha scatenato nuovi scont»»»
Omicidio a Partinico, il fieno bruciato e l’estorsione a un uomo (poco) tranquillo
Il nome di Vito La Puma, l’allevatore ucciso in contrada Principe di Mezzavilla a Borgetto, non era sconosciuto agli investigatori. Non solo per una lunga serie di precedenti legati a reati contro il patrimonio, ma anche perché era stato coinvolto, suo malgrado, in un filone dell’operazione Kelevra»»»
Omicidio a Partinico, esecuzione con 3 soli colpi: un agguato da professionisti
Tre colpi di arma da fuoco esplosi a distanza ravvicinata, indirizzati a parti vitali del corpo, lasciano pochi dubbi agli investigatori: quanto avvenuto ieri nelle campagne di Partinico ha tutti i contorni di una vera e propria esecuzione. Vito La Puma, 73 anni, allevatore di Borgetto, è stato ucc»»»
Machado a pranzo con Trump. Per la presidente ad interim Rodríguez, al momento, solo una telefonata
L'incontro alla Casa Bianca si svolge dopo che Trump ha sorpreso molti consentendo alla vicepresidente di Maduro, Delcy Rodríguez, di assumere il potere, infrangendo per ora le speranze dell'opposizione di una nuova era democratica per il Venezuela»»»
Iran, riapre lo spazio aereo dopo una chiusura di 5 ore, riprendono i voli civili
2026-01-15 06:30:46 Trump, Pahlavi ? non so se la sua leadership sarebbe accettata in Iran In una intervista alla Reuters, pubblicata sul sito dell'agenzia, Donald Trump ha detto che l'ex principe ereditario iraniano in esilio Reza Pahlavi «sembra molto simpatico, ma non so come si comporterebbe ne»»»
Sciopero mezzi pubblici oggi a Milano, orari e fasce garantite Atm
Nuovo sciopero dei mezzi pubblici a Milano. Oggi, giovedì 15 gennaio, il sindato AL Cobas "ha proclamato uno sciopero che potrebbe avere conseguenze sul servizio delle nostre linee", si legge in una nota sul sito ufficiale di Atm, "il servizio potrebbe non essere garantito dalle 8:45 alle 15 e dopo»»»
Tumori “curati” con gli ultrasuoni: condanna per omicidio annullata per la dottoressa di Tertenia
In appello ad Alba Veronica Puddu erano stati comminati 18 anni di carcere: la Cassazione dispone il nuovo processo Annullata la condanna d’appello a 18 anni nei confronti di Alba Veronica Puddu, l'ex dottoressa di 53 anni di Tertenia, accusata di omicidio volontario aggravato, circonvenzione di in»»»
Addio alla dem Fedeli: femminista anti woke emarginata dal Pd
Ascolta ora Femminista autentica, sindacalista eretica, ministra sulla graticola. E un paradosso, o forse nemmeno troppo: paladina dei diritti delle donne finita in un cono d'ombra proprio durante l'epopea del fenomeno woke, il nuovo culto parossistico del politicamente corretto che dagli Usa ha ub»»»
Show di Nordio dalla ghigliottina a Pertini. "Il sorteggio? Anche il pm è scelto dal caso"
Ascolta ora "Mi dicono: Ma questa tua riforma non risolverà il problema fondamentale della giustizia: i tempi del processo. Rispondo: certo, poi ci occuperemo anche di quelli, ma sapendo che un processo veloce non è detto che sia giusto, la prima cosa da conquistare è il processo giusto. Durante il»»»
Il "No" va al tappeto al Tar sulla data
Ascolta ora Respinto il ricorso del fronte del No sulla data del referendum. Il Tar del Lazio ha deciso che non c'è bisogno di più tempo e si voterà il 22 e 23 marzo, come deciso dal governo, sulla riforma costituzionale. Senza aspettare il verdetto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella »»»
"La mia Repubblica? Un giornale corsaro. Poi è caduta nel sinistrismo terra-terra"
Ascolta ora Ora tocca al nuovo editore greco. "Tanti auguri, davvero spero il meglio per loro". Ma è passato mezzo secolo e per Paolo Guzzanti certe alchimie non si ripetono. "Vedi, all'epoca Repubblica era un vero quotidiano liberale". Insomma, liberale. "Certo. Eugenio Scalfari parlava alla borgh»»»
Shirin Ebadi: «Perché gli Usa non eliminano Khamenei dentro casa? Vogliamo aiuti, non soldati sul terreno iraniano»
Da Londra, dice cose che sorprendono, Shirin Ebadi. E raccontano di un sentimento condiviso da una parte della popolazione iraniana che dopo due settimane di proteste e di repressione selvaggia chiede aiuto. L’avvocata e Premio Nobel per la Pace è certa che gli ayatollah faranno qualunque cosa per »»»
Groenlandia e Consiglio Artico: così Trump ha rotto l'accordo coi Paesi occidentali. L'ombra dei russi nelle Svalbard
Fino all’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, gli schieramenti nell’Artico erano chiari. Da una parte la Russia, il Paese che controlla circa la metà delle coste. Dall’altra gli altri sette Stati che si affacciano sulla calotta polare: Stati Uniti, Canada, Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca»»»
Sigle fantasma, firme false: il caso che scuote la sanità siciliana
Certificati falsi o disconosciuti dai firmatari per ottenere il distacco dal lavoro, sindacati fantasma o di cui non si sa più nulla da 18 anni, denunce e presunte ritorsioni. C’è un caso a Messina che sta scuotendo l’Ars e l’assessorato alla Sanità. Riguarda un anestesista trasferito qualche setti»»»
Iran, Trump: «Esecuzioni finite». Ma la minaccia dell'intervento rimane
Donald Trump ha assicurato che «gli omicidi» in Iran erano «terminati» dopo che le autorità hanno soffocato le proteste, ma hanno mantenuto la situazione incerta riguardo a un possibile intervento militare statunitense, indicando che Washington avrebbe monitorato attentamente la situazione. «Siamo »»»
Già pronta la stretta: espulsioni più veloci leggi anti-maranza e tutele agli agenti
Ascolta ora Un nuovo pacchetto sicurezza del governo è in arrivo. Un corposo intervento normativo - un decreto e un disegno di legge - con cui il Viminale intende dare risposte incisive su alcune questioni sempre più all'ordine del giorno, come confermato anche da recenti casi di cronaca. Immigrazi»»»
L'Antimafia inchioda De Raho. "Sapeva del metodo Striano"
Una cellula deviata all'interno della Direzione nazionale antimafia, nata e cresciuta con la consapevolezza del suo capo dell'epoca, Federico Cafiero De Raho: questa è la vera storia del "caso Striano" come emerge dalla bozza di relazione finale della Commissione parlamentare Antimafia, depositata »»»
"Le responsabilità sono evidenti. Con lui il sistema era vulnerabile"
Ascolta ora Chiara Colosimo, Fdi, presidente della commissione Antimafia, a tutto campo dopo la relazione di ieri sui dossieraggi. Caso Striano, e altri casi tra cui Equalize, dimostrano che esiste "un problema dossieraggi"? "I fatti analizzati complessivamente dalla Commissione relativi al caso St»»»
Scontri pro Pal a Torino, arrestati cinque minori. "Senza freni inibitori"
Ascolta ora Il 3 ottobre erano scesi in piazza a Torino al grido di "Blocchiamo tutto", per una manifestazione pro Pal che doveva essere pacifica ma che poi è degenerata in guerriglia. Un corteo da 20mila persone da cui si è staccato un gruppo di violenti. Negli scontri erano rimasti feriti 12 poli»»»
Piantedosi svela Hannoun: "È capo di Hamas in Italia"
Ascolta ora L'inchiesta sul giordano filo Hamas Mohammad Hannoun ha segnato un prima e un dopo sul tema del finanziamento al terrorismo e a confermarlo sono le parole del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi durante l'informativa in aula alla Camera sulla vicenda. "È emerso come il gruppo delle »»»
Il centrodestra: piano eversivo. Anche Renzi è sbalordito: "Allucinante, si vada a fondo"
Ascolta ora "Quadro eversivo". "No, solo fango, falsità e calunnie". In un clima politico già infuocato da referendum, Iran, Gaza e Venezuela piove nuova benzina. Intorno alla figura dell'ex capo della Dna Federico Cafiero De Raho, accusato in sostanza di aver usato l'Antimafia e l'ufficiale Gdf Pa»»»
I grillini in fuga sulla mozione Iran. Pd in confusione sui blitz di Trump. E Crosetto sbotta: "Non si può..."
I consapevoli. Domanda: con tutto quello che avviene nel mondo si può stare appresso alle diatribe, alle miserie nazionali racchiuse su una parola contenuta in una mozione parlamentare? Il ministro della Difesa Guido Crosetto alza le mani e offre una risposta perentoria e scoraggiata: "No, non si p»»»
Quali sono le compagnie aeree più sicure per volare? La classifica
Introduzione Con quale compagnia aerea è più sicuro volare? Quali sono le compagnie low cost più sicure del mondo? Ha provato a dare una risposta, anche per il 2026, il sito AirlineRatings.com, valutando la sicurezza e i servizi offerti dalle principali aziende che operano nel settore dell’aerotras»»»
Iran, riapre lo spazio aereo dopo una chiusura di 5 ore
2026-01-15 06:30:46 Trump, Pahlavi ? non so se la sua leadership sarebbe accettata in Iran In una intervista alla Reuters, pubblicata sul sito dell'agenzia, Donald Trump ha detto che l'ex principe ereditario iraniano in esilio Reza Pahlavi «sembra molto simpatico, ma non so come si comporterebbe ne»»»
Voli aerei, quando prenotare per risparmiare? I dati
Introduzione Quando conviene prenotare un volo aereo? Di finestre temporali vantaggiose durante l’anno ce ne sono diverse, a partire proprio dal mese di gennaio. Lo rivela eDreams nel suo Report Best Time to Book 2026, che ha analizzato l’andamento dei prezzi sui propri siti tra il 1° gennaio e il »»»
Pensione anticipata a 64 anni, i requisiti e limiti di reddito
Introduzione Per andare in pensione nel 2026, stando a quanto stabilito dall’ultima Legge di Bilancio, le regole generali sono due: avere compiuto almeno 67 anni di età, nel caso di pensione di vecchiaia, oppure avere almeno 42 anni e 10 mesi di contributi versati (42 anni e 9 mesi per le donne), i»»»
Buoni fruttiferi postali 2026, cosa sapere su rendimenti e durata
Introduzione Sono diversi i buoni fruttiferi postali emessi da Cassa Depositi e Prestiti e distribuiti da Poste Italiane in questo 2026. Dai prodotti più alternativi, che offrono tassi competitivi ma richiedono limiti sia di liquidità che di collocazione temporale, a quelli tradizionali, che garant»»»
Carta Valore, dal 2027 ai diplomati entro i 19 anni: cosa sappiamo
Introduzione Con l’ok alla Manovra finanziaria per il 2026 cambia profondamente l’assetto delle agevolazioni statali pensate per favorire l’accesso dei ragazzi al mondo della cultura. A partire dal 2027, infatti, le misure finora separate vengono accorpate in un’unica iniziativa: la nuova Carta Val»»»
Spread intorno a quota 60, Mef: “Benefici per tutti”. Ecco cosa cambia
Introduzione Lo spread scende e tutti ne guadagnano: "imprese, famiglie e finanza". Così il ministero dell'Economia riassume gli effetti benefici del calo del differenziale tra Btp e Bund tedeschi, negli ultimi giorni molto vicino ai 60 punti base, "indicatore della solidità italiana" e - continua »»»
Le paure di Davos: "Dazi e conflitti. Mondo sul precipizio"
Il mondo d’inizio 2026 si trova "sull’orlo del precipizio", guerre guerreggiate e "armamenti economici dispiegati per ottenere vantaggi strategici che continuano a frammentare le società". A lanciare l’"allerta precoce" è Davos, anche se la conclusione non è del Forum economico mondiale come organi»»»
Iran riapre lo spazio aereo dopo chiusura di 5 ore
L'Iran ha riaperto il suo spazio aereo dopo una chiusura di quasi cinque ore, che ha costretto le compagnie aeree a cancellare, modificare le rotte o ritardare alcuni voli. L'avviso di chiusura - secondo il servizio di tracciamento Flightradar24 - è stato rimosso. Le compagnie aeree iraniane Mahan »»»
Referendum sulla giustizia. Dal Tar nessuna sospensiva. E Nordio attacca il Csm
Qualcuno ci scherza: "Da quel posto lì, evidentemente, si prevede il futuro". Il posto in questione è il tavolo dei relatori dell’aula dei gruppi della Camera, in via di Campo Marzio. Da lì già il 9 gennaio Giorgia Meloni aveva predetto la data del referendum "probabilmente per il 22 e 23 marzo", p»»»
Meloni nel sultanato: partnership commerciali, cultura e turismo. Poi volerà in Giappone
Una missione che la terrà lontana per quasi una settimana, avviata in Oman proprio mentre dall’altra sponda del Golfo arrivano notizie sempre più nefaste sulla repressione delle proteste da parte del governo iraniano. Giorgia Meloni atterra a Mascate per stringere la cooperazione con il sultanato –»»»
Arriva la Barbie «autistica» ma non basta per dirsi inclusiviArriva la Barbie «autistica» ma non basta per dirsi inclusivi
C’è una linea sottile, quasi impercettibile, tra rappresentare e semplificare. Tra includere e ridurre. È su quella linea che inciampa l’ultima Barbie lanciata da Mattel, la prima bambola ufficialmente “autistica”. Un’operazione globale, presentata come un passo avanti verso la diversità, che però »»»
Passa la mozione bipartisan pro Iran. Ma i Cinquestelle si astengono
Il Pd prova a far buon viso, ma l’astensione del Movimento 5 Stelle dalla mozione sull’Iran approvata in Senato non è esente da ripercussioni. Ieri infatti i senatori della commissione Esteri di Palazzo Madama avevano concordato un testo che impegna il governo a prendere tutte le iniziative del cas»»»
Minneapolis, agente spara e ferisce immigrato, ripartono gli scontri
Un agente federale ha sparato e ferito un immigrato a Minneapolis, città dove una settimana fa un agente dell'immigrazione aveva ucciso una donna. Lo hanno riferito da funzionari federali. L'incidente ha scatenato nuovi scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. In un comunicato Tricia McLaughli»»»
Movida, i residenti tartassati hanno diritto al risarcimento. Le sentenze e come chiedere i danni
Se il Tribunale di Milano riconosce un rimborso di 6.500 euro, anche altre città non sono da meno. Ecco i documenti da esibire e a chi rivolgersi legalmente»»»
Bce: “Le barriere Ue peggio dei dazi di Trump. Serve il Mercato Unico”
Lo studio della Banca centrale: i risparmi sarebbero di circa 600 miliardi. De Guindos: a causa degli Usa le tensioni geopolitiche possono aumentare È un dazio invisibile, ma più pesante di quelli minacciati da Donald Trump. Le frizioni interne al Mercato Unico europeo, per la Banca centrale europe»»»
Meloni e Takaichi, 'difendiamo l'ordine internazionale libero e basato sul diritto'
Editoriale congiunto, insieme per difendere pace e sicurezza TOKYO, 15 GEN - Italia e Giappone condividono "principi normativi e istituzionali che ci permettono di scegliere il rafforzamento della cooperazione bilaterale e di agire insieme sulla scena globale per difendere un ordine internazionale »»»
Ancora tensioni a Minneapolis, agente spara e ferisce un immigrato
Dipartimento sicurezza nazionale: "E' stata legittima difesa" ROMA, 15 GEN - Un agente federale ha sparato e ferito un immigrato a Minneapolis, città dove una settimana fa un agente dell'immigrazione aveva ucciso una donna. Lo hanno riferito da funzionari federali. L'incidente ha scatenato nuovi sc»»»