Manovra, scontro governo-opposizioni
Ascolta ora Il tema condono accende lo scontro politico sulla manovra. I senatori di Fratelli d'Italia Matteo Gelmetti e Domenico Matera depositano un emendamento che propone la riapertura dei termini della sanatoria introdotta nel 2003 dal governo Berlusconi. Tra i 5.700 (1.600 della maggioranza) »»»
A famiglie e imprese 442 miliardi di Btp. La Fabi: stabilità politica fattore decisivo
Lando Maria Sileoni, segretario generale FABI Ascolta ora Famiglie e imprese tornano protagoniste nella sottoscrizione dei titoli di Stato, ridisegnando la geografia del debito pubblico italiano. È questa la fotografia scattata dal nuovo report Analisi & Ricerche della Fabi, secondo cui l'esposizio»»»
"Maggioranza Giorgia per la svolta europea: serve coraggio su green e migranti"
Ascolta ora Carlo Fidanza, europarlamentare e capodelegazione di Fdi al Parlamento europeo, fotografa lo stato dell'intesa in Ue tra popolari, conservatori e sovranisti. Onorevole, dai voti degli ultimi giorni emerge una maggioranza di centrodestra europea: è la conferma della cosiddetta "maggioran»»»
Città italiane a rischio di desertificazione: in dodici anni sono spariti 140mila negozi
Ascolta ora Negli ultimi dodici anni l'Italia ha perso più di 140mila attività del commercio al dettaglio, tra negozi e ambulanti. Un'emorragia che ha colpito in modo particolare centri storici e piccoli comuni e che, secondo Confcommercio, rischia di accelerare nei prossimi dieci anni fino a ridur»»»
L’avanzata russa. Pokrovsk vicina alla caduta. Putin bombarda le ferrovie
L’Ucraina si avvia verso un inverno critico, forse il più critico dall’inizio della guerra, dove anche le invocazioni di Washington non sembrano sortire alcun effetto. Nella notte fra venerdì e sabato la Russia ha bombardato nuovamente, con 3 missili e 135 droni che sono caduti sul territorio del P»»»
Il 16 novembre del 1945 nasceva l'Unesco: cos'è e perché è importante
L’Unesco, United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, è l’organizzazione delle Nazioni Unite creata con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra gli Stati attraverso l’istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l’informazione. La sua Costituzione è stat»»»
Attacchi russi sui veicoli che cercano di entrare a Kupyansk
Per bloccare consegne di personale, munizioni e equipaggiamento ROMA, 16 NOV - Negli ultimi giorni, le unità di droni del gruppo tattico russo Ovest hanno utilizzato munizioni vaganti per distruggere decine di veicoli che tentavano di consegnare personale, munizioni e cibo a Kupyansk, ha dichiarato»»»
Tfr statali in Manovra, Cgil: 'Con anticipo perdite fino a 750 euro'
Introduzione Secondo il sindacato di Corso d’Italia, l’anticipo di tre mesi nel pagamento per i dipendenti del pubblico impiego del Trattamento di fine servizio (Tfs) e del Trattamento di fine rapporto (Tfr) - inserito nell’articolo 44 della Manovra 2026 - vanifica la detassazione dell’1,5% applica»»»
Attività che chiudono, senza interventi entro 2035 via 1 negozio su 5
Introduzione Negli ultimi dodici anni l'Italia ha registrato una riduzione di oltre 140mila attività di commercio al dettaglio, tra negozi e attività ambulanti, con cali particolarmente accentuati nei centri storici e nei piccoli comuni. Un trend che, senza nuove ed efficaci politiche di rigenerazi»»»
Bot e Btp, famiglie e imprese italiane hanno oltre 14% debito pubblico
Introduzione Le famiglie e le imprese italiane sempre più protagoniste nell'acquisto di Bot e Btp. Ad agosto 2025 detenevano 442,4 miliardi di euro di debito pubblico italiano, pari al 14,4% del totale di 3.081 miliardi (3.080,9 a settembre), quasi il doppio rispetto al minimo del 7,9% registrato n»»»
Gratteri "recidivo" della fake. Su Falcone sbaglia di nuovo
Ascolta ora Cosa c'è di peggio di un magistrato che sbaglia? Uno che sbaglia, non lo ammette, scarica la colpa su altri e poi sbaglia ancora. Sembra incredibile ma è la fedele fotografia dell'ultima settimana di Nicola Gratteri. Prima la bufala - letta in diretta tv su La7 da Floris - su Falcone e »»»
Dietrofront sulle carriere: smascherati i pentiti della svolta "necessaria"
Ascolta ora Seppur con diverse sfumature, nessuno di loro sosterrà la riforma della separazione delle carriere. Da Matteo Renzi a Debora Serracchiani e Riccardo Magi. Fino a Luigi De Magistris e Nicola Gratteri. A elencare alcuni dei personaggi che qualche anno fa si dicevano a favore dei punti pri»»»
Buffet punta su Google, Apple verso il cambio
Questa settimana, giunto all’età di 95 anni, Warren Buffett ha detto di voler rallentare. Ma prima di farlo l’oracolo di Omaha ha dato una direzione svelando un investimento da 4,3 miliardi di dollari in Google, cosa che ha alleviato le tensioni sui mercati nei titoli tech: almeno per ora, visto ch»»»
Gridano al fascismo. Ma anche Matteotti difendeva la divisione tra giudici e pm
Ascolta ora Ma quale riforma autoritaria? Ma quale fascismo? La separazione delle carriere la chiede, da decenni, uno schieramento ampio e trasversale, con radici ben piantate nella sinistra, quella socialista, radicale e liberale (magari non comunista, ecco). E lambisce il Pd. È sempre un riflesso»»»
Radicali e riformisti, si moltiplicano i comitati pro separazione
Ascolta ora La separazione delle carriere non è un'idea che appartiene alla destra, ma un principio che storicamente ha diritto di cittadinanza presso tutte le latitudini politiche. È questo il dato più evidente che emerge osservando la pluralità di comitati, movimenti, associazioni e personalità c»»»
Guasti alle dighe, condutture colabrodo: così l’Italia perde il 90% della sua acqua
Serbatoi di accumulo, invasi, dighe. Passa da qui la prima risposta alla crisi idrica. In un Paese come l’Italia in cui precipitano circa 300 miliardi di metri cubi d’acqua l’anno, di cui solo 30-35 miliardi vengono effettivamente prelevati. Con divari che penalizzano soprattutto il Sud e le Isole.»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Kiev annuncia nuovo scambio di prigionieri con la Russia: 1200 per parte. Trump: «25.000 militari morti in un mese»
Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'Ucraina sta avviando un completo riassetto delle sue principali aziende energetiche statali, cheprevede revisioni gestionali e audit finanziari approfonditi. Lo riporta il Kyiv Independent. L'annuncio arriva nel mezzo del più grande scandalo dico»»»
“Sciopero con sette giorni di preavviso”
L’idea di FdI scatena l’ira dei sindacati I sindacati forse qualcosa se lo aspettavano, tanto più dopo le bordate polemiche di Giorgia Meloni che questa settimana si è scagliata contro il leader della Cgil Maurizio Landini per gli scioperi proclamati «sempre di venerdì», ennesima occasione di «week»»»
Case vuote, 5 milioni di appartamenti sfitti
Spesso si tratta di immobili in zone dove non c’è mercato. Ma anche la lentezza degli sfratti scoraggia i proprietari Quasi cinque milioni di case vuote. Numero che sale, se si mettono nel novero anche gli immobili pubblici da recuperare o destinare a uso residenziale. Un miraggio per i circa quatt»»»
Il lusso di vivere nelle oasi silenziose
Le macchine che sgasano e il concerto di clacson davanti ai semafori. E poi le voci dei passanti che si mischiano al rombo dei motori. Chi abita in città si è abituato a far finta di nulla, ma, quando riesce a rifugiarsi in un luogo lontano dagli schiamazzi urbani, si accorge di un suono che non se»»»
Mutui: quanti soldi servono e e come scegliere. Ecco le regole per realizzare il sogno di una casa
Scegliere il tasso fisso o variabile, quali controlli fare sull'immobile e quante imposte si pagano davvero quando si compra una abitazione. Senza dimenticare il condominio e il rischio movida. Ecco cosa non bisogna mai scordare prima di firmare il rogito»»»
Non solo dazi, ecco perché la bistecca costa sempre di più
L’impennata della carne bovina è causata, oltre che dalla politica americana, dalle condizioni meteorologiche sempre più estreme, dagli elevati costi di produzione e dalle malattie degli animali ROMA – Anche chi non è vegetariano potrebbe a breve convertirsi a un’alimentazione a base di broccoli e »»»
Nunzia Cappitelli, il giallo della morte: «Aveva denunciato 2 stalker». La relazione con un 21enne
C’è silenzio davanti casa di Nunzia Cappitelli il giorno dopo il misterioso ritrovamento del suo corpo senza vita nel soggiorno del bilocale dove abitava. Una signora bionda si affaccia al terrazzino del primo piano e subito rientra: «Non so nulla, non la conoscevo». Frase che ripetono molti. Qualc»»»
Aiuti a Kiev, Tajani rassicura. Ma la Lega: chiarezza sulla corruzione. “Noi leali, il caso è sconcertante”
Roma, 16 novembre 2025 – Giorgia Meloni tace, ma osserva “preoccupata” (trapela da Palazzo Chigi) le notizie giudiziarie in arrivo da Kiev. Sugli aiuti all’Ucraina – in guerra anche con malaffare e tangenti – la presidente del Consiglio lascia che ad azzuffarsi in pubblico siano i suoi vicepremier.»»»
In manovra proposti 125 milioni per l’editoria
Incrementare di 125 milioni nel 2026 il Fondo unico per il pluralismo e l'innovazione digitale dell'informazione e dell'editoria. Lo prevedono due emendamenti pressocché identici presentati da FdI e da FI alla manovra. Le due proposte di modifica (la prima presentata dai senatori di FdI Marcheschi »»»
Sangalli (Confcommercio): «Riapriamo i locali vuoti nei quartieri con canoni ridotti e patto Stato-privati»
«Dobbiamo salvare dalla desertificazione dei negozi le città, a partire dalle periferie, e i piccoli borghi, con canoni calmierati e incentivi pubblici e privati per riattivare i locali sfitti adattabili a negozi. Servono poi dei programmi e dei patti tra Stato, enti locali e aziende private per ri»»»
Privacy, vacilla il muro Ue. Verso mani libere sui dati anche per le Big Tech Usa
Non solo regole “green”. La crociata Ue in nome della sburocratizzazione e della crescita, e la volontà di non irritare la Casa Bianca, hanno messo un nuovo obiettivo nel mirino: la normativa europea sulla privacy. Sette anni dopo la sua entrata in vigore, vacilla così il Gdpr, acronimo che sta per»»»
Trump cancella i dazi su tè, verdura e frutta: «L’inflazione scenderà»
Negli ultimi dieci mesi i mercati e i partner commerciali degli Stati Uniti si sono abituati ai repentini cambiamenti di direzione di Donald Trump, da molti visti come un’arma per dare al presidente la possibilità di arrivare al suo obiettivo. Ora, non dovrebbe stupire la decisione presa dalla Casa»»»
La Cina fa i conti con la deflazione, calo record dei prezzi di auto, cibo e case
Della Cina si parla molto per i dazi imposti da Donald Trump, ma Xi Jinping ha un altro grave problema di cui preoccuparsi. Per il terzo anno consecutivo i prezzi di molti prodotti di uso quotidiano sono scesi, e il Paese sta registrando un pericoloso ciclo di deflazione che potrebbe avere effetti »»»
Berlino ferma Snam salta l’operazione Oge
Passo indietro di Snam sulla Germania per l’ostruzionismo di Berlino. Il gestore della rete del gas italiana e Infinity Investments, controllata dal fondo Abu Dhabi Investment Authority (Adia), hanno deciso di chiudere la trattativa per l’acquisto del 24,99% di Open Grid Europe (Oge). L’operazione,»»»
Risparmio, la Btp-generation in 4 anni acquistati raddoppiati
Italiani sempre di più Btp People. I risparmiatori hanno investito 442,4 miliardi di debito pubblico del Paese, equivalente al 14,4% del totale di 3.081 miliardi (3.080,9 a settembre). La somma corrisponde al doppio rispetto al minimo del 7,9% registrato nel 2021. A spiegarlo è una ricerca della Fa»»»
Aprire gli I-phone all'euro digitale. La Bce pronta ad obbligare Apple
Nella sua corsa all’introduzione dell’euro digitale, la Banca centrale europea prova a sistemare un altro tassello del complicato puzzle. Francoforte ha intenzione di obbligare Apple ad “aprire” completamente i suoi I-phone, consentendo alle persone di detenere euro digitali nella parte “sicura” de»»»
In vigore l’obbligo del casco sugli sci, multa di 150 euro a chi non lo indossa
C’è chi dice che sarà come quando, nei primi anni 2000, diventò obbligatorio il casco per andare in motorino: all’inizio sembrava una rivoluzione, poi è diventato naturale. E ora tocca agli sciatori. Dalla stagione 2025/2026 il casco sarà obbligatorio per tutti, adulti compresi, mettendo nero su bi»»»
Ferrara, si va in gita con la media del 7. La preside: pochi fondi. Famiglie in rivolta
La gita scolastica diventa una questione di voti. Non si prenota, si merita. All’istituto Einaudi di Ferrara per partecipare al viaggio d’istruzione di febbraio a Napoli, gli studenti dovranno presentarsi con una pagella inappuntabile. Media del 7, condotta almeno da 8 e totale assenza di note disc»»»
I raid russi sulle ferrovie paralizzano l’Ucraina. Bloccate armi e merci
Treni sotto attacco anche in pieno giorno. Perché usati da tutti, dal momento che lo spazio aereo è chiuso al traffico civile da tre anni mezzo. La mossa del Cremlino - i raid contro le infrastrutture ferroviarie ucraine - si è intensificata da luglio, triplicata segnala il Guardian. Strategia semp»»»
La garanzia dell’ordine pubblico per sei italiani su dieci vale la scelta del voto
Tra le donne il senso di paura sale al 70%. Per i cittadini spetta alla politica dare risposte C’è una parola che, più di altre, torna ciclicamente al centro del dibattito pubblico, attraversa le campagne elettorali, plasma i discorsi politici e penetra nel linguaggio quotidiano: sicurezza. Un term»»»
Armi, lite nel governo: gelo Crosetto-Salvini
L’ora della verità sarà il decreto Ucraina che il vicepremier leghista non vuole rinnovare. Il ministro della Difesa: «Avanti sulla mia strada» ROMA. Per misurare il livello di tensione nel governo sul dossier ucraino, bisogna fare una premessa che riguarda Guido Crosetto. Il ministro della Difesa,»»»
Nuovo scontro su Kiev, Tajani contro Salvini: “Pronti ad altri aiuti”
Il leader del Carroccio: «Noi sempre leali ma adesso chiarezza». Dodicesimo invio di armi in arrivo. Copasir non ancora informato»»»
La sfilata in macchina contro le ciclabili, una bravata futurista fuori dal tempo
Oggi a Roma il corteo di auto organizzato da FdI. Una trovata tragicomica al grido di «lasciateci inquinare» La ricerca della «cuteness» con disegni di automobili in miniatura stile Bruno Bozzetto (quanto era bello il boom economico quando negli anni sessanta si smarmittava felici), è la cifra stil»»»
Pesov: “Io, la Langa, i fumetti e il web. Mio padre era clandestino, ora aiutiamo i nuovi invisibili”
Nato in Macedonia nell’88, youtuber, guida una coop per il lavoro nei campi: «Ho una vita diventata una graphic novel: al Salone del libro è andata sold out» I ritratti de Il bosco del futuro, giunti alla 31ª puntata, sono la normale prosecuzione delle interviste raccolte dal giornalista Paolo Gris»»»
Da New York ai fuochi di Parigi contro gli “insoumis” antisemiti
La strumentalizzazione della causa pro-Pal attecchisce e oscura ogni altra guerra Prima delle elezioni a sindaco di New York, ho messo in guardia dal rischio di veder trionfare Zohran Mamdani. In quell’occasione ho spiegato che il problema non era che il giovane candidato è “progressista” o “social»»»
Perché su Trump l’ombra dei Maga alimenta l’incubo del caso Epstein
Il presidente aveva promesso di rendere pubblici i file di Epstein con gli scandali di un’America fatta di droga, sesso e sogni di ragazze fragili abusate. Ora ci ha ripensato. Teme la sua base o segreti scomodi? Il Lolita Express non atterra più da anni tra le onde dei Caraibi. Little Saint James »»»
Il comunicato della Federazione Nazionale della Stampa Italiana
I giornalisti hanno proclamato lo sciopero nazionale per il 28 novembre per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro Fnsi-Fieg, scaduto da oltre dieci anni Il giornalismo è presidio fondamentale per la vita democratica del nostro Paese, ma la qualità dell'informazione »»»
Il condono con il trucco entra in manovra per uscire dopo le elezioni
Scoppia la polemica sulla sanatoria edilizia, l’emendamento sarà tra i segnalati. Governo pronto alla retromarcia se Cirielli non sarà eletto in Campania In un titolo lo si potrebbe definire il «trucco del condono elettorale». Lo si annuncia, lo si infila negli emendamenti “segnalati” da presentare»»»
Gravissimo incidente a Torchiarolo: donna ferita e bimbo nato morto dopo un cesareo d’urgenza
BRINDISI - Tragedia sulla Ss613 per una coppia che stava rientrando a Brindisi, dove viveva, dopo una visita di controllo ginecologica. L’auto su cui viaggiavano, nei pressi dello svincolo per Torchiarolo, si è scontrata con una seconda vettura e successivamente con un camion, in un impatto violent»»»
Governo sotto attacco per il condono in manovra. Tajani prova a frenare
Il candidato di FdI in Campania Cirielli annuncia l’adesione in caso di vittoria. Fico gli risponde: “Mossa disperata”. Il leader di Forza Italia: “Vedremo caso per caso”. Renzi: è voto di scambio”. Conte: “Sono scollati dalla realtà”»»»
La Consulta su quota 100: “Non togliere la pensione a chi ha piccoli contratti”
La sentenza conferma la legittimità del divieto di cumulo, ma nega che ci sia una sanzione automatica. Le storie dei pensionati che hanno ricevuto la lettera Inps per “indebito”»»»
Telefonata Netanyahu-Putin: scambio di opinioni su Gaza e Iran. Israele blocca gli aiuti
Nella Striscia il timore dell’inverno alle porte da un lato e l’incertezza politica dall’altro. A livello diplomatico gli Stati Uniti si apprestano a presentare la loro risoluzione al Consiglio di Sicurezza dell'Onu previsto per lunedì. Per Gaza la prospettiva di una sua divisione a metà: una parte»»»
Kiev: accordo per liberare 1.200 prigionieri dei russi. Distrutta la strada tra Selydove e Pokrovsk
Oltre ai siti energetici, anche le ferrovie sono sempre più prese di mira nei raid russi sull'Ucraina, che mirano a disarticolare le linee di rifornimento allo sforzo bellico e alla vita quotidiana del Paese, mentre sul terreno continua l'offensiva di Mosca nell'est e del sud e il governo è alle pr»»»
Sciopero treni oggi domenica 16 novembre, orari e fasce garanzia: info Trenord
Dalle 9 alle 18 di oggi, domenica 16 novembre, l’organizzazione sindacale Orsa ha indetto uno sciopero che in Lombardia potrà avere ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani, a lunga percorrenza e dei collegamenti aeroportuali e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Le corse potr»»»