Contenzioso con il Consorzio di Bonifica: i 22 sindaci chiedono l'annullamento delle cartelle
Il consigliere regionale Alessandro Solinas ha promesso un intervento per trovare una soluzione Entro domani verranno inviate le richieste di annullamento delle cartelle, anche perché altrimenti scade il tempo previsto per legge. Nel frattempo però la Regione si è impegnata a intraprendere un iter »»»
Migranti, Belgio chiede di legare ai rimpatri gli aiuti ai Paesi terzi
L'Unione europea dovrebbe fare leva sugli aiuti allo sviluppo e sulle politiche dei visti per costringere i Paesi terzi a collaborare con la sua posizione in materia di migrazione, ha dichiarato laministro belga per la Migrazione e l'Asilo, Anneleen Van Bossuyt, al programma di Euronews 12 Minutes »»»
l'agenzia delle entrate non puo’ entrare come vuole nei conti correnti dei contribuenti. le sentenza
(ANSA) - STRASBURGO, 08 GEN - L'Italia deve riformare le leggi che regolano l'accesso e l'esame dei dati bancari dei contribuenti da parte dell'Agenzia delle Entrate a fini di verifica fiscale, affinché il Fisco non abbia una "discrezionalità illimitata" sull'attuazione e la portata di tali misure,»»»
"Scenario Venezuela" per Taiwan: ecco il piano segreto per proteggere il presidente
Ascolta ora In una fase di tensioni crescenti nello Stretto di Taiwan, le forze armate taiwanesi hanno confermato l’esistenza di un piano di emergenza segreto volto a garantire la protezione del capo dello Stato, mentre Pechino accelera i preparativi militari. Il cosiddetto “Wan Chun Plan” prevede »»»
Egitto, Ue garantisca attuazione fase due del piano Trump per Gaza
(ANSAmed) - IL CAIRO, 08 GEN - L'Egitto chiede all'Unione europea di impegnarsi a garantire l'attuazione dei benefici della seconda fase del piano Trump per Gaza. Lo ha detto il ministro degli Esteri Badr Abdelatty incontrando l'Alto rappresentante Ue per gli Esteri, Kaja Kallas, al Cairo. Abdelatt»»»
Controlli sui conti correnti, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo boccia l’Italia: «Limitare la discrezionalità del Fisco»
L’Italia deve riformare le leggi che regolano l’accesso e l’esame dei dati bancari dei contribuenti da parte dell'Agenzia delle Entrate a fini di verifica fiscale, affinché il Fisco non abbia una «discrezionalità illimitata» sull'attuazione e la portata di tali misure, e siano offerte ai contribuen»»»
Gli attacchi russi lasciano 1 milione di ucraini senza elettricità e acqua
La Russia ha attaccato l'Ucraina con quasi un centinaio di droni nella notte di giovedì, mentre Mosca continua a colpire le infrastrutture energetiche in tutto il Paese. Dopo un altro raid massiccio la notte precedente, Mosca ha nuovamente preso di mira le regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, »»»
Più pattuglie in strada e videosorveglianza: ecco il piano per lo Zen di Palermo. Arriva il «Panic button» sui bus
Controlli rafforzati e servizi straordinari sul territorio, come quelli messi in campo il 5 gennaio scorso, che continueranno anche nelle prossime settimane. L’obiettivo dichiarato è evitare nuove escalation di violenza e presidiare con maggiore continuità un quartiere che chiede presenza dello Sta»»»
Occidente 'malato', l'Europa 'una Rsa'. La profezia di D'Alema
La democrazia occidentale è “malata” e rischia di trasformarsi in un “guscio vuoto” se non torna a redistribuire ricchezza e opportunità, restituendo alle persone una ragione per partecipare. È l’analisi di Massimo D'Alema, in un’intervista sul primo numero de "Il Viaggio magazine", pubblicato dall»»»
Perché la modalità “piccante” di Grok (AI di Eon Musk) è finita nel mirino Ue
Roma, 8 gennaio 2026 – Da agosto, il chatbot, integrato nella piattaforma social X di Musk – e quindi a portata di milioni di utenti – include una cosiddetta modalità “spicy” che permette di generare contenuti espliciti con l’IA. Nelle ultime settimane, questa funzione di “pornificazione” ha portat»»»
Mosca: «Usa sapevano che la Marinera era russa, cessino subito azioni illegali contro le nostre navi»
2026-01-08 12:50:13 Mosca: avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Ocea»»»
Il Papa: conto su voi cardinali, vogliamo essere una Chiesa che non guarda solo sé stessa
Leone XIV ha concluso con un intervento a braccio la prima sessione di ieri della riunione coi porporati, dopo i lavori in gruppi linguistici in Aula Paolo VI. Il Pontefice ha ringraziato per i due temi, sinodalità e missione alla luce di Evangelii gaudium, scelti tramite votazione in una rosa di q»»»
Mosca: «Usa sapevano che la Marinera era russa, cessino subito azioni illegali contro le nostre navi»
2026-01-08 12:50:13 Mosca: avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Ocea»»»
al di là delle dichiarazioni a effetto di trump ('governeremo a tempo indeterminato'), ci pensa ...
???? | AHORA — Marco Rubio: "Tenemos un proceso triple en Venezuela. El primer paso es la estabilización del país. La segunda fase será la recuperación, asegurando que Occidente tenga acceso a los mercados venezolanos. La tercera fase será la transición".pic.twitter.com/eoXrlWW6QS 'BIG PETROLIO USA»»»
Pakistan, aumentate le aggressioni contro i cristiani nel periodo natalizio
Dopo una serie di brutali aggressioni a giovani donne cristiane un appello urgente alle autorità del Paese per avviare un’azione di tutela dei diritti delle minoranze. Padre Lazar Aslam, frate cappuccino e direttore della Commissione Giustizia, pace e diritti umani a Lahore denuncia: "Molti casi no»»»
La protesta degli agricoltori invade Parigi, trattori arrivano sotto la Tour Eiffel e l'Arco di Trionfo: ecco perché manifestano
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un centinaio di trattori sono riusciti a entrare questa mattina all'alba a Parigi, nonostante i divieti, raggiungendo i principali monumenti della capitale per protestare contro l'accordo comm»»»
Donna uccisa a Minneapolis, i dem chiedono un'inchiesta. Proteste contro l'agente dell'Ice che ha sparato e ucciso
I leader democratici di Camera e Senato chiedono un'indagine su quanto accaduto a Minneapolis, dove un agente dell'Ice ha sparato e ucciso la 37enne Renee Good durante un blitz delle forze speciali anti-immigrazione. 'Questo omicidio deve essere oggetto di un'inchiesta approfondita, nel pieno rispe»»»
Trasporto merci e rincari, i Riformatori: «Confronto con lo Stato per le compensazioni»
Gli aumenti previsti arrivano sino al 50% relativamente alla parte di biglietto che include le emissioni di Co2 e il supplemento carburante "Al trasporto merci da e per la Sardegna vanno applicati gli obblighi di servizio pubblico". È questo il contenuto della mozione che i Riformatori hanno presen»»»
Cina: destra giapponese vuole dotarsi di armi nucleari
Roma, 8 gen. (askanews) – La Cina ha lanciato oggi un duro monito contro quelle che definisce le “ambizioni nucleari” della destra giapponese, invitando Tokyo a chiarire immediatamente la propria posizione sulle armi atomiche e a rispettare gli impegni internazionali in materia di non proliferazion»»»
Bce, De Guindos: a Eurogruppo gennaio candidature vicepresidenza
Roma, 8 gen. (askanews) – Tra poco più di una settimana inizieranno le discussioni formali sulla nomina del nuovo vicepresidente della Banca centrale europea, carica attualmente ricorperta dallo spagnolo Luis de Guindos, secondo cui è invece “prematuro” parlare del sostituto della presidente Christ»»»
Crans Montana, oggi il funerale di Emanuele Galeppini. I genitori: «Sul suo corpo nessuna ustione, la Svizzera non vuole fare l'autopsia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ultimo saluto a Emanuele Galeppini, il campione di golf di 16 anni morto nella strage di Crans-Montana, sarà davanti al mare di Boccadasse, il piccolo borgo marinaro cartolina di Genova. »»»
Kiev, a Dnipropetrovsk più di un milione di famiglie senza acqua e luce
Lo ha dichiarato il vicepremier Oleksii Kuleba ROMA, 08 GEN - Più di un milione di famiglie nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centrale, sono rimaste senza acqua ed elettricità dopo gli attacchi notturni russi alle infrastrutture energetiche del Paese, ha dichiarato Oleksii Kuleba, vice »»»
Leone XIV: il Concistoro è una comunità di fede, non un team di esperti
Questa mattina, nella Basilica Vaticana, la Messa del Papa concelebrata dai cardinali prima della ripresa dei lavori: è un "momento di grazia" da vivere "con cuore umile e generoso" al servizio della Chiesa. L'umanità è "affamata di bene e di pace", occorre aiutarsi reciprocamente perché a nessuno »»»
Ucraina, i dubbi di Zelensky: «Sulla difesa l'Ue sia più chiara». E il ruolo Usa viene «sfumato» nel documento finale di Parigi
DAL NOSTRO INVIATORIVNE - Ma siamo davvero sicuri che gli Stati Uniti sosterranno militarmente le garanzie di sicurezza, che gli europei e gli alleati legati alla coalizione dei Volenterosi promettono all’Ucraina? Dopo gli entusiasmi iniziali, ecco che arriva la doccia fredda dei dubbi. Erano trasc»»»
Vietato rievocare Acca Larentia: sprangati quattro giovani di destra
Ascolta ora Si è svolta pacificamente la commemorazione dei militanti di estrema destra che ieri sera ad Acca Larenzia si sono riuniti in ricordo della strage del 7 gennaio del 1978, quando Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni furono uccisi dall'estremismo rosso. In pochi minut»»»
Il Papa ai cardinali, non siamo qui a promuovere agende personali
"Ci siamo fermati, è significativo in una società frenetica" CITTÀ DEL VATICANO, 08 GEN - Il Papa, nell'omelia della messa nella basilica di San Pietro, insieme con i cardinali, sottolinea il senso dei lavori del Concistoro che ha preso il via ieri in Vaticano: "Noi non siamo infatti qui a promuove»»»
Famiglie più ricche, sale il potere d'acquisto. Inflazione in crescita ma sotto la media Ue
Ascolta ora L'economia reale italiana lancia segnali di solida tenuta, smentendo i profeti di sventura e confermando la bontà delle politiche di riduzione della pressione fiscale e di sostegno al reddito. Anche se l'inflazione ha segnato un leggero incremento. I dati preliminari diffusi dall'Istat »»»
Pensione, come aumentarla chiedendo all’Inps il ricalcolo: a chi conviene e chi può farlo davvero
Il progressivo irrigidimento dei requisiti pensionistici rende sempre più frequente un paradosso: lavorare più a lungo può tradursi in un assegno più basso. Accade quando la fase finale della carriera è caratterizzata da retribuzioni inferiori rispetto al passato, con un effetto negativo sul calcol»»»
Gli psicologi nelle scuole dei ragazzi della strage di Crans Montana, tra i banchi silenzi e pianti nascosti. «Questo è un lutto collettivo»
Al liceo Virgilio di Milano la 3D respira male. Sguardi bassi. Sedie spostate. Qualcuno che chiede di uscire. Tutto passa da lì, dal corpo, prima che dalle parole. Ventuno ragazzi. Quattro che mancano. Un gruppo chiamato a reggere qualcosa di troppo grande. Nella classe che aspetta Kean, Leonardo, »»»
Trump sequestra due petroliere e sfida Putin, la Russia: «Illegale». Rubio: «Per il Venezuela piano in tre fasi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - Nel giorno in cui gli Stati Uniti sequestrano due petroliere, di cui una battente bandiera russa, scatenando la protesta moscovita, il segretario di Stato Marco Rubio, in risposta alle critiche sull’assenza di una visione della Casa Bianca «per il giorno dopo»»»»
L'indottrinamento dalle scuole alle biblioteche. "Leggete Sinwar"
Ascolta ora Biblioteche, libri, scuole. Un attacco strisciante è più insidioso di un'aggressione frontale e dichiarata. E l'islamismo in Europa ha scelto la strategia di una penetrazione silenziosa. Un indottrinamento lento. Che parte dagli obiettivi più sensibili - i giovani, gli studenti - e punt»»»
Pirelli, spuntano i fondi per la quota di Sinochem
Nel sesto riassetto azionario di Pirelli, si prospetta nuovamente l'ipotesi di coinvolgere investitori finanziari. Questa opzione sta sorgendo dal tavolo tecnico in piedi presso il Mimit, tra i tecnici del Ministero e i rappresentanti di Sinochem, primo socio della Bicocca con il 34% su cui il gove»»»
Mercosur, una scelta geopolitica
L’America Latina è tornata al centro degli equilibri globali. Gli sviluppi in Venezuela, il rinnovato attivismo degli Stati Uniti e la presenza economica ormai strutturale della Cina stanno ridefinendo l’area. In questo contesto, l’accordo UE–Mercosur non è più solo un dossier commerciale: è una sc»»»
Concistoro, i cardinali votano sinodalità e missione come temi di riflessione
Al via oggi la prima sessione del Concistoro straordinario convocato dal Pontefice. Presenti circa 170 porporati da tutto il mondo per l’apertura in Aula del Sinodo e per i lavori in Aula Paolo VI secondo il metodo sinodale del dialogo e dell’ascolto, divisi in gruppi. Meditazione del cardinale Rad»»»
Situazione esplosiva nel carcere di Massama: i detenuti protestano per il sovraffollamento
Sindacati e Garante chiedono un intervento dello Stato dopo il trasferimento di oltre 50 detenuti da Sassari e da Roma Nelle celle sovraffollate del carcere di Massama il clima è sempre ad altissima tensione. I detenuti ormai insofferenti protestano per i nuovi arrivi da Badu ‘e Carros e Regina Coe»»»
Il Papa apre il Concistoro: “Sono qui per ascoltare. Impariamo a lavorare insieme”
Il discorso del Papa dà il via ai lavori della riunione in Vaticano con i membri del Collegio cardinalizio. Il Pontefice indica la sinodalità come “il cammino che Dio chiede alla Chiesa del terzo millennio” e invita alla unità che “attrae” mentre “la divisione disperde”. “Dal modo con cui impariamo»»»
appunti per landini e schlein by de rita – il 93enne fondatore del censis rifila una serie ...
Estratto dell’articolo di Flavi Aamabile per “la Stampa” Giuseppe De Rita, 93 anni, sociologo, uno dei fondatori del Censis, […] quest'anno il presidente Mattarella […] ha raccontato la storia d'Italia partendo dalle donne e andando avanti per fotogrammi, ognuno in grado di mettere a fuoco un'epoca»»»
Filiera Italia: bene risultato su Pac, ora testo legale blindato
Roma, 7 gen. (askanews) – “Un risultato fino a pochi giorni fa inimmaginabile, raggiunto solo grazie al lavoro del Governo italiano che ha consentito di ripristinare, anzi aumentare, con una proposta della Commissione al momento sintetizzata in una lettera a firma della Presidente Von Der Leyen, le»»»
Cabras, degrado in piazza Stagno: rifiuti abbandonati e illuminazione assente
La denuncia arriva dal consigliere di minoranza Antonello Manca In piazza Stagno nessuna illuminazione e rifiuti di ogni genere. La denuncia arriva dal consigliere comunale della minoranza Antonello Manca, che chiede un intervento immediato e concreto da parte del Comune. “Questa Giunta ama definir»»»
L'intrigo delle petroliere e il ruolo di Alex Saab: chi è il faccendiere liberato da Biden nel 2023
Ascolta ora Mentre prosegue la caccia americana alle petroliere da e per il Venezuela, in queste ore rispunta il nome di un noto faccendiere venezuelano: Alex Saab. Il ritorno alla ribalta avviene dopo che il New York Times ha rivelato che le petroliere soggette a sanzioni statunitensi sarebbero st»»»
quando è lo zio sam a fare la voce grossa, improvvisamente a mosca perdono la voglia di minacciare..
Mosca, 'Usa non impediscano rimpatrio dei russi a bordo della Marinera' (ANSA) - ROMA, 07 GEN - Mosca chiede agli Usa di "non impedire il rapido ritorno" in patria del personale russo a bordo della nave Marinera (ex Bella 1), abbordata oggi dalle forze americane. Lo ha detto il ministero degli Este»»»
la lega è in subbuglio e si conferma l'anello debole del governo: da tempo, salvini deve fare i...
Estratto dell'articolo di Simone Alliva per “Domani” [...] Ma Salvini non affonda solo da ministro. La sua Lega è in subbuglio: tra correnti interne e consensi che scivolano, il leader deve fare i conti con un partito sempre più nervoso. La sua capacità di comandare è messa in discussione. C’è un s»»»
Petroliera russa sequestrata, Mosca: «Usa non impediscano rimpatrio equipaggio». Londra: «Abbiamo fornito sostegno»
Aggiornamenti in evidenza Gb: petroliera parte di asse russo-iraniana per aggirare sanzioni Mosca: Usa non impediscano rimpatrio equipaggio petroliera sequestrata Trump, Caracas ci consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio 2026-01-07 17:29:15 Gb: petroliera parte di asse russo-iraniana per agg»»»
Mosca, 'Usa non impediscano rimpatrio dei russi a bordo della Marinera'
'Chiediamo che siano trattati in modo umano e dignitoso' ROMA, 07 GEN - Mosca chiede agli Usa di "non impedire il rapido ritorno" in patria del personale russo a bordo della nave Marinera (ex Bella 1), abbordata oggi dalle forze americane. Lo ha detto il ministero degli Esteri, citato dalle agenzie»»»
Zelensky chiede all’Ue “risposte inequivocabili” sulla difesa dell’Ucraina
Roma, 7 gen. (askanews) – Il giorno dopo il vertice dei Volenterosi a Parigi, culminato nella firma di un accordo per l’istituzione di una forza internazionale di pace in Ucraina a seguito di un eventuale cessate il fuoco con la Russia, la diplomazia non si è fermata. Nella capitale francese sono i»»»
il leader separatista del sud dello yemen, aidarus al-zubaidi, è stato destituito per ...
DESTITUITO IL LEADER SEPARATISTA YEMENITA AL-ZUBAIDI La decisione del Consiglio presidenziale per 'alto tradimento' (ANSA-AFP) - Il leader separatista del sud dello Yemen, Aidarus Al-Zubaidi, è stato destituito dal Consiglio presidenziale per "alto tradimento". Lo ha annunciato il presidente dell'o»»»
Cos’è la «flotta fantasma russa», che trasporta illegalmente petrolio e gas: «In azione tremila navi»
È l’ultimo episodio del «guardie e ladri» che dall’invasione russa dell’Ucraina vede navigare nei mari del pianeta più di tremila «navi ombra» che trasportano carichi sotto sanzione europea o americana, soprattutto petrolio e gas da Russia, Iran e Venezuela. Ma quello che riguarda la «Marinera» o «»»»
Crans Montana, Jacques e Jessica Moretti: le planimetrie per allargare la veranda e lei che fugge con la cassa in braccio la notte del rogo
La documentazione presentata a dicembre, i lavori sarebbero dovuti iniziare questo febbraio. Le telecamere avrebbero ripreso la donna, ustionata a un braccio, scappare con la cassa Ci sono dettagli, in questa drammatica storia di Crans Montana, che aggiungono dolore a dolore. Fanno parte dell’inchi»»»
Separatisti Yemen, nostro leader continua ad esercitare le sue funzioni
(ANSAmed) - DUBAI, 07 GEN - I separatisti yemeniti hanno esortato l'Arabia Saudita a cessare i raid aerei e hanno affermato che il loro leader si trovava ancora ad Aden, dopo che una coalizione guidata dai sauditi lo aveva accusato di essere fuggito in una località sconosciuta. Aidarus Al-Zubaidi, »»»
Auto elettriche in Italia, +46% nel 2025. «Ma serve una riforma fiscale per colmare il gap europeo»
Il mercato delle auto elettriche in Italia è cresciuto nel corso del 2025 del 46,1%, portando il market share dei modelli Bev a quota 6,2% nell’anno, ancora lontano dalla media europea - 18,8% da gennaio a novembre 2025 secondo i dati Acea, quasi quattro punti in più rispetto al 2024 - ma in miglio»»»