Valle del Surrau, gli antichi porti e i commerci con Genova e Bonifacio
A ricostruire la storia è l'archeologo Marcello Cabriolu Due antichi porti, rapporti commerciali con Bonifacio, Portovenere e Genova, insediamenti risalenti alla preistoria. La Valle del Surrau, oggi conosciuta soprattutto per la sua vocazione agricola e turistica, custodisce una storia millenaria,»»»
Serbia, attacco fuori dall'ambasciata israeliana: ucciso aggressore
Un uomo armato di due coltelli ha aggredito una guardia della Gendarmeria serba davanti all’ambasciata israeliana a Belgrado, nelle prime ore di mercoledì. L’aggressore è stato ucciso da un colpo d’arma da fuoco esploso dall’agente, rimasto leggermente ferito. Le autorità serbe sospettano un attacc»»»
Cagliari, incidente sull’Asse mediano: traffico paralizzato
Coinvolto un motociclista, sul posto 118 e polizia locale Traffico bloccato all’ingresso di Cagliari per un incidente sull’Asse mediano. Secondo una prima ricostruzione si tratta di uno scontro che ha coinvolto un motociclista all’altezza dello svincolo per via dei Valenzani, in direzione Poetto. N»»»
Blitz della polizia a Nuoro e Orgosolo: sequestrate armi, dinamite e chili di droga
Un arresto e sette persone denunciate La polizia ha dato esecuzione a diversi decreti di perquisizione nei confronti di 8 persone residenti tra Orgosolo e Nuoro. L’indagine coordinata dalla Procura di Nuoro e condotta dalla Squadra Mobile aveva come oggetto un traffico di armi e cocaina. Nel corso »»»
Lisbona, protesta per diritto alla casa: tende davanti al Parlamento
Tende davanti al Parlamento e una notte in piazza per chiedere il diritto alla casa. A Lisbona, centinaia di persone sono scese in strada contro la crisi abitativa, portando la protesta fin davanti all'Assembleia da República, dove è in discussione il bilancio dello Stato per il 2027. PUBBLICITÀ PU»»»
Meloni punta tutto su famiglie e giovani: “Ci prepariamo al voto”
Giovani, ceto medio e pensionati. Le parole chiave ci sono tutte: Giorgia Meloni si prepara a varare la sua ultima Manovra di questa legislatura e la declina – risorse permettendo – seguendo una lista di priorità che è soprattutto elettorale. La premier sembra averle ben chiare in mente dato che, i»»»
Alghero, incidente sulla rotatoria: motociclista al pronto soccorso
Un algherese di 58 anni trasportato all’ospedale Civile per gli accertamenti del caso Incidente stradale nel pomeriggio di oggi, martedì 27 ottobre, ad Alghero, alla rotatoria tra via Garibaldi e via Don Minzoni, dove una Citroën C3 e una moto di grossa cilindrata sono entrate in collisione. Ad ave»»»
Egitto approva sostegno militare ad Arabia Saudita per attacchi Houthi
Il Parlamento egiziano ha autorizzato lunedì il presidente Abdel Fattah al-Sisi a fornire assistenza militare per difendere l’Arabia Saudita, se il regno ne farà richiesta, dopo una serie di attacchi da parte dei ribelli Houthi in Yemen sostenuti dall’Iran. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La Camera dei rappr»»»
Assisi 2026, le religioni unite per la pace: "Basta con le guerre, scegliamo il dialogo"
Si conclude nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco l'Incontro internazionale "Pace disarmata e disarmante", promosso dalla Comunità di Sant'Egidio, a quarant'anni dalla storica giornata voluta da Giovanni Paolo II. Le parole di Zuppi e Bartolomeo I, le testimonianze dei rappresentan»»»
«Bolsonaro jr. è fuggito: è in volo verso gli Usa con la moglie e le figlie»
Il senatore sconfitto alle urne ha lasciato il Paese, il viaggio sarebbe stato organizzato con l’aiuto di un avvocato vicino alla famiglia Flávio Bolsonaro, il figlio dell’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro sconfitto domenica al ballottaggio da Lula, ha lasciato il Brasile ed è in fuga verso g»»»
Tensioni in Medio Oriente, il Qatar chiede "buona volontà" all'Iran
Il Qatar ha esortato l'Iran a "mostrare buona volontà" interrompendo le minacce contro i Paesi della regione e riaprendo lo Stretto di Hormuz, mentre proseguono gli sforzi per mediare un accordo con gli Stati Uniti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Abbiamo sentito dichiarazioni positive da parte iraniana su »»»
FederlegnoArredo lancia sfida export: "Mettere imprese in condizioni di raggiungere mercati"FederlegnoArredo lancia sfida export: "Mettere imprese in condizioni di raggiungere mercati"FederlegnoArredo lancia sfida export: "Mettere imprese in condizioni di raggiungere mercati"
Milano, 27 ott.(Adnkronos) - In un contesto internazionale in cui tensioni geopolitiche, dazi e instabilità degli scambi ridisegnano le opportunità per le imprese, l’internazionalizzazione rappresenta una sfida sempre più complessa per la filiera italiana del legno-arredo. È questo il tema al centr»»»
Vismara (FederlegnoArredo): "Internazionalizzazione resta leva fondamentale per crescita filiera"Vismara (FederlegnoArredo): "Internazionalizzazione resta leva fondamentale per crescita filiera"Vismara (FederlegnoArredo): "Internazionalizzazione resta leva fondamentale per crescita filiera"
Milano, 27 ott.(Adnkronos) - L’internazionalizzazione? "Resta una leva fondamentale per la crescita della nostra filiera, ma oggi non possiamo limitarci a invitare le imprese a cercare nuovi mercati, dobbiamo creare le condizioni perché possano raggiungerli e competere ad armi pari". Così Elia Vism»»»
Incriminati due uomini per l'attentato alla base Raf-Usa di Fairford
Due uomini sono stati incriminati ai sensi del National Security Act del Regno Unito per l'episodio avvenuto il mese scorso che aveva fatto scattare un allarme per terrorismo nei pressi della base aerea condivisa dalla Raf con gli Stati Uniti a Fairford, nel Gloucestershire. Lo ha annunciato la pol»»»
Bologna, aggredito con una pistola in un parcheggio: il video e la pista degli ordini dal carcere
Le immagini mostrano l'aggressione con una pistola avvenuta in un parcheggio di Bologna nel febbraio 2025. La vittima non aveva denunciato l'accaduto, ma proprio questo video aveva iniziato a circolare, arrivando a essere visto anche all'interno delle carceri. Secondo la ricostruzione della Direzio»»»
Così la criminalità recluta le vittime del lavoro nero. Storia di Rachid
L’annuncio gli era comparso sul cellulare mentre trascorreva la notte in un campo profughi improvvisato in Slovenia: “Vieni a lavorare nella nostra azienda agricola. Cinquecento euro al mese, vitto e alloggio inclusi”. E Rachid, 36 anni, che aveva lasciato casa e famiglia in Marocco per raggiungere»»»
Il cimitero di Quartu si prepara alle giornate di commemorazione dei defunti: orario continuato e abbellimento delle aiuole
Nelle giornate di più grande afflusso saranno presenti anche gli agenti della Polizia locale per regolare il traffico Il cimitero di Quartu si prepara alla commemorazione dei defunti e alle celebrazioni di Ognissanti. Da giovedì e fino al 2 novembre il camposanto sarà aperto con orario continuato: »»»
Santo Stefano, cambio al vertice del deposito munizioni: a Platania subentra Marongiu
Il passaggio di consegne è avvenuto ieri, lunedì 26 ottobre, nel corso di una cerimonia alla presenza dell’ammiraglio di divisione Enrico Pacioni Cambio di comando al deposito munizioni della Marina Militare di Guardia del Moro, sull’isola di Santo Stefano. Il capitano di fregata Mario Marongiu sub»»»
La Siria condanna raid aerei della Giordania: violazione inaccettabile
La Giordania ha dichiarato martedì che i raid aerei in Siria hanno ucciso circa venti miliziani dello Stato Islamico e ha riconosciuto che ci sono state anche diverse vittime civili. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le forze armate giordane hanno lanciato una serie di attacchi contro il sud della Siria lunedì»»»
Leone XIV: solo la pace è santa. Ricostruirla ovunque, non preparare altre guerre
Il Papa invia un videomessaggio ai leader religiosi presenti all’appuntamento di Sant’Egidio ad Assisi nel 40.mo anniversario dalla Giornata di preghiera per la pace voluta da Giovanni Paolo II, e ribadisce che nessuna guerra può mai essere giustificata o combattuta nel nome di Dio: “La pace deve t»»»
Bolsonaro, sospetto piano per fuggire dal Brasile
La Polizia federale del Brasile sta verificando ai valichi di frontiera e attraverso i registri dei voli se il senatore Flavio Bolsonaro abbia lasciato il Paese nottetempo per raggiungere gli Stati Uniti. L’indagine è partita dopo che il sito argentino Infobae ha riferito che il candidato conservat»»»
Bari, da novembre volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri davanti alle scuole
Al via il servizio di assistenza civica in convenzione con la Polizia Locale per l’ingresso e l’uscita degli alunni. Stanziati 52.800 euro per l’anno scolastico 2026/2027. BARI – Da novembre partirà il servizio di assistenza civica nelle aree antistanti gli istituti scolastici di Bari, grazie alla »»»
Most, congestione traffico costa a Italia 22 miliardi all'anno - Notizie - Ansa.it
In Italia la congestione stradale determina ogni anno 1,33 miliardi di ore perse nel traffico, per un costo economico stimato in circa 22 miliardi di euro, pari all'1% del pil. Un fenomeno che si concentra prevalentemente nelle città, dove si accumula oltre l'80% delle ore perse, mentre sul fronte »»»
ferrara: ‘siher ha una faccia da schiaffi, forse, ma non sembra peggio di ginevra bompiani’
Giuliano Ferrara per “il Foglio” - Estratti Sarà perché ci mandò gentilmente un curriculum e un pezzo sul Pakistan, dicono agli Esteri mica male; sarà per la testimonianza a completo discarico del suo prof., pieno di stima per il poliglotta non radicalizzato altro che negli studi; sarà per il lingu»»»
Elezioni Israele, oggi Duello Netanyahu-Eisenkot: affluenza, exit poll e risultati
Affluenza record oggi martedì 27 ottobre alle 12 per le elezioni in Israele. Le urne, aperte dalle 7 ora locale (le 6 in Italia), si chiuderanno alle 22 (le 21 in Italia): sono oltre 7,3 milioni gli elettori. A mezzogiorno è stata registrata un'affluenza del 31,5%, ha reso noto la Commissione elett»»»
Lotto e SuperEnalotto: la dea bendata bacia la Campania con vincite per oltre 300.000 euro. l jackpot del SuperEnalotto sale a 45,8 milioni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Caserta, è andata la vincita più alta al Lotto nei concorsi dello scorso weekend. Con una giocata di appena 4 euro e l’opzione di gioco LottoPiù sui numeri 42-52-57-62, è stata centrata una»»»
Elezioni Israele, oggi Duello Netanyahu-Eisenkot: affluenza, exit poll e risultati
Affluenza record oggi martedì 27 ottobre alle 12 per le elezioni in Israele. Le urne, aperte dalle 7 ora locale (le 6 in Italia), si chiuderanno alle 22 (le 21 in Italia): sono oltre 7,3 milioni gli elettori. A mezzogiorno è stata registrata un'affluenza del 31,5%, ha reso noto la Commissione elett»»»
Elezioni Israele, alle 12 affluenza al 31,5% (la più alta dal 1977). Netanyahu vota a Gerusalemme: «Andate ai seggi, momento decisivo»
2026-10-27 14:04:37 In Israele lunghe code ai seggi per l'alta affluenza Per via delle lunghe file ai seggi, con un'affluenza al voto più alta rispetto agli anni passati, la commissione elettorale ha diffuso ai presidenti dei seggi alcune direttive straordinarie per accelerare le procedure di voto:»»»
Giordania, raid nel sud della Siria in rappresaglia all'attacco a Hammoud
Un'area colpita dal raid dell'Aeronautica giordana nella provincia di Daraa in Siria (AFP or licensors) Nella serata di ieri è arrivata la "risposta" armata della Giordania all'attacco terroristico nella chiesa di San Giorgio di venerdì scorso. Colpite le aree del sud nella provincia di Daraa. "Ucc»»»
Ex Ilva, avviata procedura di licenziamento collettivo per 40 manager
Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 40 dei 51 dirigenti con contratto a tempo indeterminato, su un totale di 73 unità manageriali. La comunicazione è stata inviata dai commissari straordinari a Federmanager e alle rappresentan»»»
anthropic ha ottenuto un maxi finanziamento da 63 miliardi di dollari per procurarsi i chip necessar
1 - WSJ, BROADCOM E ANTHROPIC PERFEZIONANO ACCORDO DI DEBITO DA 63 MILIARDI PER L'IA (ANSA) - L'amministratore delegato di Broadcom, Hock Tan, è intervenuto per chiudere un accordo di debito da 63 miliardi di dollari per Anthropic, con un'operazione che è la più grande raccolta di fondi mai realizz»»»
Il premio “Ambasciatrici e Ambasciatori presso la Santa Sede" al libro di Ceccutti
In un villaggio a pochi chilometri da Gaza, famiglie ebree e palestinesi continuano a scegliere di vivere insieme in condizione di parità, anche dopo la tragedia del 7 ottobre. Una testimonianza che prende forma nel libro “Respirare il futuro. La sfida di Neve Shalom Wahat Al-Salam” di Giulia Ceccu»»»
In Israele alle 12 affluenza al 31,5%. E’ il dato più alto dal 1973
Roma, 27 ott. (askanews) – Secondo la Commissione elettorale centrale israeliana, a mezzogiorno l’affluenza alle urne si è attestata al 31,5%, in aumento rispetto al 28,4% registrato alla stessa ora durante le elezioni del 2022. Si tratta del tasso di affluenza più elevato a quest’ora dal 1973, ann»»»
travaglio:se siamo in democrazia lo dobbiamo alle rivoluzioni inglese e francese,non2 pranzi di gala
Marco Travaglio per il Fatto Quotidiano – Estratti (…) leggendo le accuse a Youssef Siher, ex stagista del nostro sito e ricercatore dell’Ispi, ci sorge qualche interrogativo. Non sulle accuse in sé (gli inquirenti tengono senz’altro nascoste le vere prove della sua attività eversiva – che non poss»»»
Paura per Yair Golan, il leader democratico avvicinato da un uomo armato di coltello durante comizio a Tel Aviv
Tel Aviv, 27 ottobre 2026 – Clima di tensione in Israele per il voto che rinnova il parlamento. Secondo quanto riferisce il partito dei Democratici, il leader Yair Golan è stato avvicinato da un uomo armato durante un evento elettorale nel parco Hasila di Tel Aviv. L’individuo di cui non è nota l’i»»»
Droga tra Gela, Riesi e Catania, 11 misure cautelari nell’operazione «Prisma bis»
I carabinieri del comando provinciale di Caltanissetta, con il supporto dei Comandi locali, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal Gip del Tribunale di Caltanissetta, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, nei con»»»
Netanyahu può restare al potere per mesi dopo il voto in Israele
Le elezioni parlamentari in Israele potrebbero non portare a un cambio immediato di governo, anche se gli avversari di Benjamin Netanyahu ottenessero più seggi. Il primo ministro potrebbe restare infatti in carica per mesi e avere persino la possibilità di riprendere le operazioni militari contro l»»»
Giovani Ambasciatori Moige portano in Parlamento sfide per un digitale sicuro e responsabile
Non soltanto destinatari delle politiche di tutela e dei percorsi di educazione digitale, ma protagonisti del confronto sul futuro della rete. Sono i Giovani Ambasciatori del Moige – Movimento Italiano Genitori, che oggi hanno portato nell'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati le p»»»
Uomo con un coltello si avvicina a Yair Golan a Tel Aviv
Bloccato da guardie del corpo, come rende noto il partito dei Democratici TEL AVIV, 27 OTT - Il partito dei Democratici ha affermato che, durante un tour di mobilitazione degli elettori di Yair Golan nel parco Hasila di Tel Aviv, un sospetto armato di coltello si è avvicinato a lui "in modo minacci»»»
Aeroporto Falcone-Borsellino, inaugurazione della nuova area lounge
«L’internazionalizzazione rappresenta la vera chiave per il nostro futuro: oggi non esistono più confini e la Sicilia è pronta a giocare un ruolo da protagonista nello scenario globale. E in questo contesto, l’aeroporto di Palermo svolge una funzione fondamentale. Sono molto soddisfatto, quindi, di»»»
Scontri a Milano, in Brianza la Digos sequestra anche un'accetta
E coltelli a serramanico, tirapugni, scacciacani e uno sfollagente telescopico MONZA, 27 OTT - Un arsenale composto da armi da taglio, bastoni e persino un'accetta con incisa sulla lama la sigla anti-polizia "1312" (Acab). È quanto recuperato dalla Polizia di Stato al termine degli accertamenti sca»»»
Evade dal carcere, ruba un pick-up e fugge: è ricercato. Un video riprende il killer condannato all’ergastolo
Ha scavalcato la recinzione di sicurezza del carcere, ha rubato un pick-up Ford e lo ha utilizzato per darsi alla fuga. Jacob Morley, 28 anni, è evaso nella serata di domenica 25 ottobre dal Northwest Correctional Complex, nel Tennessee, indossando ancora la divisa carceraria. Morley stava scontand»»»
Taranto, smantellate tre piazze di spaccio ai Tamburi: 13 indagati, sette in carcere
TARANTO – Tredici persone coinvolte, sette destinatarie di misure cautelari in carcere e sei agli arresti domiciliari. È il bilancio dell’operazione condotta dai Carabinieri di Taranto, con l’impiego di oltre cento militari, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Lecce e d»»»
Tenta di violentare addetta pulizie in centro commerciale: arrestato 22enne a Reggio Emilia
Agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Reggio Emilia hanno arrestato un 22enne egiziano in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare emessa ieri dal Tribunale Ordinario di Reggio Emilia. L’uomo, noto alle forze dell’ordine, era stato già arrestato a inizio ann»»»
prima salvini, poi gli ucraini - dal dicembre del 2025 roma non manda aiuti a kiev, che ha un ..
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per "la Repubblica" Parlarne poco. Usare formule generiche del tipo: «Il sostegno all'Ucraina continuerà». E soprattutto: rinviare, rinviare, rinviare. Prima luglio, poi settembre, quindi il congresso della Lega, adesso le elezioni di medio termine negli St»»»
Non solo Netanyahu ed Eisenkot: la galassia che si muove attorno ai due candidati alle elezioni israeliane. E c’è una terza strada
Roma, 27 ottobre 2026 – A contendersi il futuro di Israele non sono soltanto Benjamin Netanyahu e Gadi Eisenkot, i due principali rivali delle elezioni di martedì. La sfida non vede contrapposte semplicemente destra e sinistra, ma due schieramenti molto diversi: da una parte quello di Netanyahu, sa»»»
la sicurezza della repubblica italiana è un colabrodo - un gruppo di hacker ha bucato...
1. ATTACCO HACKER, BUCATO IL SITO DELLA CAMERA E LA CASELLA DI MELONI Estratto dall’articolo di Carmelo Caruso per www.ilfoglio.it Attacco hacker, bucato il sito della Camera e la casella di Giorgia Meloni. Sarebbe stata bucata la rete della Camera dei deputati. Degli hacker si sarebbero introdotti»»»
Librino, la Polizia di Stato mette in salvo 20 cagnolini e 12 furetti. Il video
La Polizia di Stato ha messo in salvo 20 cagnolini e 12 furetti trovati in pessime condizioni igieniche, ammassati in gabbie in un garage di Librino. Il controllo è scattato nel corso di un’azione di pattugliamento del quartiere, quando i poliziotti della squadra volanti della Questura di Catania h»»»
Scontri a Milano, nelle chat minacce e piani di saccheggio
Dalle chat con minacce alle forze dell'ordine alle perquisizioni in decine di province italiane, mentre a San Vittore si è svolto l'interrogatorio del ricercatore trentenne Youssef Siher, fermato per gli scontri di Milano. Siher si è avvalso della facoltù di non rispondere alla gip Tiziana Landoni.»»»
Koovakad: necessario oggi il “metodo” Assisi, lavorare insieme per la pace
Il prefetto del Dicastero per il Dialogo interreligioso è nella cittadina umbra per la cerimonia dei 40 anni della Giornata di preghiera convocata da Giovanni Paolo II nel 1986 con i rappresentanti di tutte le religioni: “Quel giorno è diventato un processo, importante che si ripeta ogni anno”. Il »»»