Cambia la Corte dei Conti, un tetto ai risarcimenti. «Stop alla paura di firma»
«Cantalamessa, hai votato? Ricorda che conoscevo tuo papà, quindi vota bene...». Il vocione di Ignazio La Russa risuona in un’aula di Palazzo Madama insolitamente gremita, considerato che la seduta cade il 27 dicembre e per giunta di sabato, a vacanze natalizie dei senatori appena cominciate. E inv»»»
Il Financial Times promuove Italia e Spagna: «Ora non sono più periferia d'Europa, lo spread calerà ancora»
Italia e Spagna non sono più la periferia dell’Europa. Almeno per quanto riguarda il costo del debito sul mercato. A dirlo è il Financial Times. Secondo il quotidiano britannico, specchio della finanza della City londinese, i titoli di Stato dei rispettivi Paesi si rafforzeranno ulteriormente nel 2»»»
Soldi dall'Italia ad Hamas, le banconote nascoste tra i macchinari medici. «Così le inviamo a Gaza». Le intercettazioni
Denaro contante nascosto tra i container di apparecchi medicali: così i fondi raccolti in Italia per i palestinesi venivano dirottati a Gaza, in favore di Hamas. Questo quanto emerge dalle intercettazioni effettuate dalla Procura di Genova nell’ambito dell’indagine che ha portato a nove misure caut»»»
Dall’Italia 7 milioni a Hamas sotto forma di aiuti: 9 arresti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sotto la copertura di scopi umanitari, una rete attiva in Italia avrebbe raccolto fondi che, secondo la Procura di Genova e la Dna, sono stati impiegati per oltre il 71% al finanziamento diretto di »»»
Meloni: soddisfatta per gli arresti. Ma è scontro con l’opposizione
LA GIORNATA ROMA Il blitz scatta all’alba in un sabato che ha ancora il sapore dei giorni di festa. E la notizia in un lampo rimbalza tra i vertici di governo, dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi fino a raggiungere di buon mattino la premier Giorgia Meloni, informata appena sveglia da Alfre»»»
Il viaggio della speranza, Zelensky oggi da Trump per trattare la pace: “Ottocento miliardi per ricostruire”
Roma, 28 dicembre 2025 – Mar-a-Lago al centro dei destini del mondo. Oggi il presidente Usa Donald Trump incontrerà l’omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Alte aspettative in una situazione che, però, tende a ridimensionarle. La Russia continua a bombardare il territorio invaso tutte le notti, con »»»
Nuova Corte dei conti, la riforma adesso è legge: “Burocrazia più snella”
Roma, 28 dicembre 2025 – “È una vendetta del governo contro la magistratura contabile” per lo stop al Ponte sullo Stretto. “No, nessuna vendetta”, anche perché l’iter della legge “è iniziato due anni fa”. Con il via libera del Senato la riforma della Corte dei Conti, che, tra le altre cose, introdu»»»
Acqua, San Pellegrino e Levissima pronte a cambiare padrone. Nestlé vuole vendere la divisione waters
Milano, 27 dicembre 2025 – Le voci si rincorrono ormai dallo scorso luglio e, ora, sembrano finalmente trovare una conferma: dovrebbe concretizzarsi all’inizio del 2026 l’operazione di vendita della divisione ‘waters’ di Nestlé. Valutata oltre 5 miliardi di euro, l’operazione interessa da vicino il»»»
Porto Torres: Molino si dimette da coordinatore FI, alla guida arriva Ilaria Faedda
Il passaggio di consegne dopo che le fiamme hanno distrutto l’azienda dell’imprenditore agricolo «Negli ultimi mesi sono stato attraversato da un evento personale e professionale di grande impatto, che ha inevitabilmente modificato le mie priorità e il mio sguardo sulle cose. Una fase complessa, ch»»»
Terrorismo, le intercettazioni dei presunti finanziatori di Hamas a Genova: «Noi ci sacrifichiamo con i soldi»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Noi ci sacrifichiamo con i soldi e il tempo, ma loro con il sangue». Le intercettazioni contenute nelle carte dell'inchiesta contro i presunti finanziatori di Hamas sembrano confermare la tesi di i»»»
Il fisco al centro della manovra, calo delle tasse ma anche molti balzelli - Notizie - Ansa.it
Calo tasse ma anche molti balzelli: il fisco rimane al centro della manovra della legge di Bilancio. Ci sono le riduzioni dell'Irpef e la rottamazione, gli alleggerimenti per i rinnovi contrattuali per i redditi bassi.Ma a fronte di 7,9 miliardi di minori entrate previste dagli interventi, ci sono »»»
Famiglia nel bosco: nuovi sviluppi sul ricorso dei genitori
L'AQUILA - I legali di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, i genitori dei tre figli minori noti come la “famiglia nel bosco di Palmoli”, hanno presentato il 24 dicembre una nuova istanza contro l’ordinanza del Tribunale per i minorenni dell’Aquila che sospendeva la loro responsabilità genitor»»»
Fondi ad Hamas, manifestazione pro Pal in piazza a Milano: "La solidarietà non è terrorismo"
Protesta in piazza. Alcune decine di persone si sono ritrovate in piazza Cavour, a Milano, per un corteo e un presidio contro gli arresti disposti dalla magistratura di Genova nell’inchiesta sui presunti finanziamenti ad Hamas, che ha portato in carcere nove persone. Tra gli striscioni, la scritta »»»
Imam Firenze: 'fiducia nella magistratura, è una bolla di sapone'
Izzedin Elzir commenta inchiesta sui fondi a Hamas: 'Conosco l'arrestato e nostra realtà' FIRENZE, 27 DIC - "Abbiamo fiducia nella nostra magistratura, mi dispiace solo che una cosa del genere avvenga nei confronti di persone che lavorano per aiutare gli ultimi e i bisognosi". Così Izzedin Elzir, i»»»
Responsabilità penale dei ministri, l’Europa divisa tra immunità e Stato di diritto
In Europa la responsabilità penale dei ministri resta un terreno accidentato, dove il principio dello Stato di diritto si scontra con architetture costituzionali che, in molti Paesi, continuano a offrire una protezione rafforzata ai membri dell’esecutivo. La richiesta avanzata in ottobre dalla Proc»»»
Innovit, oltre 370 startup italiane e 100 milioni dai fondi Usa
Innovit festeggia tre anni di vita consolidando il ruolo di hub istituzionale per l’innovazione made in Italy a San Francisco. Dal 2022, quando il ministero degli Affari esteri e l’Istituto italiano per il commercio estero hanno dato vita al primo acceleratore italiano di startup nella Bay Area, In»»»
"Danneggiata, divelta e ricoperta di fango", vandalizzata la targa dedicata a Norma Cossetto
Ascolta ora Ancora una volta la targa dedicata a Norma Cossetto, studentessa italiana istriana che divenne vittima delle foibe dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 insignita nel 2005 dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia d'Oro al Merito Civile alla memoria, »»»
La destra usa l’inchiesta su Hamas per criminalizzare il dissenso e cancellare le sue responsabilità su Gaza
ATF L’inchiesta giudiziaria sul presunto finanziamento ad Hamas, che ha portato all’arresto di nove persone, è diventata nel giro di poche ore il terreno di una vasta e coordinata offensiva politica della destra italiana. Un’operazione comunicativa che va ben oltre il legittimo apprezzamento per il»»»
Incidente nella notte di Natale, Giuseppe Crispo muore a 22 anni. L'appello della famiglia: «Aiutateci a dargli degna sepoltura»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Natale di dolore a Cosenza. Un giovane di soli 22 anni, Giuseppe Crispo, residente in città ma originario di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, ha perso la vita in un tragico i»»»
Presidio pro Pal contro l'arresto di Hannoun per terrorismo: la diretta da Milano
Manifestanti pro Palestina in piazza Milano contro l'arresto di Mohammad Hannoun, presidente di una delle più importanti associazioni palestinesi in Italia, che avrebbe diretto per oltre vent’anni un sistema di raccolta fondi destinati a scopi umanitari, ma destinati in realtà al sostegno dell’orga»»»
Memoria, amicizia, speranza: nasce un'associazione in nome delle vittime della strage di Monreale
Memoria, amicizia, speranza. Come le iniziali dei nomi di Massimo, Andrea e Salvo, i tre giovani rimasti uccisi nella sparatoria, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 aprile scorsi a Monreale. Per ricordarli è stata costituita l’associazione «Mas - Memoria, amicizia, speranza», che si pone come »»»
Fondi ad Hamas, Hannoun stava per trasferirsi in Turchia
"Concreto e attualissimo pericolo di fuga". "Ripuliti" i pc GENOVA, 27 DIC - Mohammad Hannoun, il presidente dell'associazione dei palestinesi in Italia, arrestato oggi nell'operazione di Digos e Guardia di finanza perché ritenuto membro del comparto estero di Hamas e al vertice della cellula itali»»»
l’assalto alla diligenza della manovra non è ancora finito – alla camera la maggioranza ha trovato i
Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “La Stampa” Puntuale come ogni anno non può mancare il resoconto sull'assalto alla diligenza dei gruppi parlamentari. Le micro norme di carattere localistico in teoria sarebbero vietate dalle norme di contabilità pubblica, tuttavia, nella pratica, le re»»»
Fondi a Hamas, chi è il leader Hannoun che stava per trasferirsi in Turchia
Le intercettazioni parlano di un trasferimento imminente a Istanbul e di un concreto rischio di fuga Mohammad Hannoun stava per raggiungere la Turchia e trasferire lì tutte le sue attività di finanziamento all'organizzazione terroristica. A dirlo è la gip Silvia Carpanini, che ha firmato l'ordinanz»»»
Terrorismo e 7 ottobre, i passaggi chiave dell'Operazione Domino contro Hamas: la videoscheda
L’Operazione Domino, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Genova, ha smantellato una rete italiana di finanziamento ad Hamas ricostruendone struttura, ruoli e flussi di denaro. Le indagini della Polizia di Stato, con Digos, Direzione centrale della polizia di preven»»»
Legge di bilancio allo sprint finale: martedì il via libera definitivo della Camera
Per la legge di bilancio 2026 arriva l’ultimo atto dal finale scontato. La manovra arriva blindata alla Camera per la seconda lettura, dove in quattro giorni si chiuderà tutto. Rimasta in Senato 63 giorni per quello che lo stesso ministro dell’Economia Gianfranco Giorgetti ha definito un «percorso »»»
Hamas, fondi di beneficenza all'organizzazione terrroristica. Il governo: «La sinistra chieda scusa per i pro Pal»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email A seguito dell'arresto di nove persone dopo alcune indagini che hanno scoperto finanziamenti destinati all'attività terroristica di Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni, arrivano »»»
Razzante (Crst): "Welfare terroristico simile a organizzazione mafiosa"
"In Italia monitoriamo da tempo i flussi che vanno a queste Associazioni. Il finanziamento del terrorismo c'è da sempre. Non c’è nessuna condotta terroristica che si possa perpetrare senza un finanziamento radicale e mondiale, che avviene per lo più attraverso associazioni caritatevoli, data la lor»»»
salvini, il più trumpiano del reame – il vicepremier anche oggi elogia trump...
SALVINI, GRAZIE A TRUMP PER UCRAINA, SPERO NON CI SIANO GUASTATORI OCCIDENTALI (ANSA) - "Da Mar-a-Lago mi aspetto un altro passo avanti. Ringrazio come tutti dovrebbero ringraziare il presidente Trump per lo sforzo che sta facendo. E poi è chiaro che la partita finale sarà a tre: Trump-Zelensky e P»»»
Chi è Hannoun, leader proPal nella black list Usa
«È una bufala che io sia un leader di Hamas. Sono semplicemente un palestinese impegnato da decenni nella lotta per i diritti del suo popolo. Hamas ha avuto più del 70% dei voti a Gaza e in Cisgiordania, quindi è un legittimo rappresentante del popolo palestinese. E io sono simpatizzante di Hamas c»»»
Terrorismo, i pm: rete da Italia, Olanda, Austria, Francia e GB
Roma, 27 dic. (askanews) – Agli atti dell’inchiesta di Genova che ha portato oggi al blitz antiterrorismo che ha riguardato un gruppo di 9 persone, c’è un documento, interno ad Hamas, in cui si illustra nel dettaglio le attività da’wa svolte dall’organizzazione che hanno la finalità di conquistare »»»
Il Giardino Inglese e il racconto di un visitatore: villa triste, villa morta
C’è uno sguardo che talvolta coglie più di mille relazioni tecniche: è quello di chi torna, di chi conosce una città per memoria e affetto ma la osserva con il distacco critico maturato altrove. È lo sguardo di Bruno Pomara, palermitano, professore di Storia Moderna all’Università di Valencia, rien»»»
qual è il colmo per un governo di post-missini? dare un contributo di 200 mila euro alla neonata...
Estratto dell'articolo di Fosca Bincher per www.open.online È stato probabilmente il contributo più rapido nella storia delle “mancette” della manovra di bilancio italiana. Nel maxiemendamento che ora compone la legge di Bilancio è stato inserito al comma 913 dell’articolo uno un finanziamento di 1»»»
Finanziamenti illeciti dall'Italia verso Hamas: 9 arresti e sequestrati 8 milioni di euro
Le autorità italiane hanno eseguito un'importante operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Genova contro una presunta cellula terroristica legata a Hamas. La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno applicato misure cautelari verso nove indagati, tutti destinati alla cu»»»
Terrorismo, gli inquirenti: dato seguito in Italia alla strategia di Hamas
Roma, 27 dic. (askanews) – Mohammad Hannoun ed alcuni suoi stretti collaboratori hanno costituito in Italia una cellula di Hamas e da molti anni operano, per mezzo delle associazioni di riferimento, nella raccolta di fondi destinati in tutto o in parte a detta organizzazione terroristica. E’ questa»»»
Secondo gli inquirenti il 71 per cento della raccolta fondi era destinata ad Hamas
Roma, 27 dic. (askanews) – Le accuse che si contestano ai diversi indagati, chiamati in causa nel blitz antieterrorismo coordinato dalla magistratura di Genova, sono di aver condiviso con Mohamed Hannoun le decisioni riguardanti le iniziative da adottare, anche volte a costituire l’Associazione Ben»»»
Chi è Mohammad Hannoun, il presidente dei Palestinesi in Italia arrestato
Nella maxi operazione che ha portato all'arresto di nove persone e che ha scoperchiato un sistema per finanziare Hamas con fondi che venivano raccolti per fini umanitari spicca il nome di Mohammad Hannoun, presidente dei Palestinesi in Italia, che "è tra le persone arrestate per terrorismo e finanz»»»
Finanziamenti ad Hamas per 7 milioni di euro attraverso associazioni, nove arresti in Italia
Tra gli arrestati Mohammad Hannoun presidente dei Palestinesi in Italia Arrestate da polizia e guardia di Finanza nove persone accusate di aver finanziato Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni. I provvedimenti cautelari sono stati emessi nell'ambito una indagine coordinata dalla D»»»
Terrorismo, gli inquirenti: Hannoun membro del comparto estero di Hamas
Roma, 27 dic. (askanews) – Mohammad Mahmoud Ahmad Hannoun è ritenuto dagli inquirenti di genova e dagli investigatori della polizia e della giuardia di finanza membro del cosiddetto comparto estero dell’organizzazione terroristica Hamas. In particolare figurava nel ‘board of directors della Europea»»»
Manovra, al via esame Camera. Testo ‘blindato’ al voto martedì
Roma, 27 dic. (askanews) – Al via alla Camera dei deputati l’esame in seconda lettura della manovra da 22 miliardi, licenziata prima di Natale dal Senato. La Commissione bilancio di Montecitorio ha avviato i lavori sul provvedimento con l’illustrazione da parte dei relatori Andrea Barabotti(Lega), »»»
Famiglia nel bosco, i bambini mangiano gelato con «cucchiaini di plastica»: la prova (di normalità) che può ribaltare tutto. Salvini: un incubo per i figli
Una foto, un gelato, dei cucchiaini. Nuovi elementi per la famiglia nel bosco. I legali Marco Femminella e Danila Solina, hanno presentato lo scorso 24 dicembre una nuova istanza contro l'ordinanza con cui il Tribunale per i minorenni dell'Aquila ha sospeso la responsabilità genitoriale di Catherin»»»
Ucraina, Salvini: "Situazione cambiata, in decreto legge difesa e protezione civili"
"C'è un tavolo di trattativa aperto e quindi più che di mandare armi per attaccare, per offendere, per distruggere, puntiamo sulla strategia difensiva, sulla logistica, su come proteggere i civili, su come riscaldarli, su come curarli". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio e segretario d»»»
Aiuti all'Ucraina, Salvini: "Situazione cambiata, in decreto legge difesa e protezione civili"
"C'è un tavolo di trattativa aperto e quindi più che di mandare armi per attaccare, per offendere, per distruggere, puntiamo sulla strategia difensiva, sulla logistica, su come proteggere i civili, su come riscaldarli, su come curarli". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio e segretario d»»»
Maire cresce nell’impiantistica con la tecnologia di Ballestra
Nuovo passo del gruppo Maire che vara una nuova acquisizione in Italia per rafforzare il portafoglio di tecnologie. Attraverso la controllata Nextchem, il gruppo dell’ingegneria e delle tecnologie per la transizione energetica presieduto da Fabrizio Di Amato, ha rilevato da un gruppo di fondi il 10»»»
Fisco, stretta nel 2026: incrocio Pos-scontrini e recupero sprint dell'Iva. Ecco cosa cambia (e da quando)
Un nuovo tassello importante si aggiunge alla lotta all’evasione fiscale attraverso l’incrocio delle banche dati. Mentre commercianti, baristi e ristoratori alzano le saracinesche nel 2026, dovranno confrontarsi con una novità considerata tra le principali dell’anno. Registrazione obbligatoria di P»»»
Terrorismo, oltre 8 milioni ad Hamas: 9 arresti a Genova
Tre associazioni di beneficenza sono ritenute strumentali al sistema di raccolta e trasferimento dei fondi Un’operazione di vasta portata contro il finanziamento del terrorismo internazionale ha portato all’arresto di nove persone e al sequestro di beni per oltre otto milioni di euro. A eseguire i »»»
Nove arresti a Genova per legami con Hamas: c'è anche Mohammad Hannoun
Maxi operazione antiterrorismo a Genova: scoperchiato un sistema di finanziamento all'associazione terroristica di Hamas. La Polizia di Stato, attraverso la Digos, insieme alla Guardia di Finanza, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di nove persone e di tre assoc»»»
Terrorismo, membri e finanziatori di Hamas: da Genova 7 milioni di euro con bonifici bancari «attraverso associazioni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email GENOVA - Terrorismo: spuntano membri e finanziatori di Hamas dall'Italia. La Polizia di Stato, e più precisamente i poliziotti della Digos di Genova (in raccordo con la Direzione Centrale d»»»
anche giorgia meloni ogni tanto ne dice una giusta – quando la ducetta sostiene che ...
Estratto dell'articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Ma cosa intendeva dire Meloni, quando ai parlamentari di Fratelli d'Italia riuniti per i saluti di fine anno ha detto che «quest'anno è stato tosto, ma il prossimo sarà peggio»? E soprattutto, faceva sul serio [...]? Ai deputati [...] qualche»»»
Capannaccia, al via la riqualificazione dell’ex scuola: nuovi servizi per la comunità
Il progetto prevede la ristrutturazione dell’edificio e delle pertinenze esterne Per Capannaccia, frazione del Comune di Palau situata a pochi chilometri dal centro abitato, è in arrivo un intervento atteso da tempo: la riqualificazione dell’ex edificio scolastico, che il Comune intende restituire »»»