Provincia Bat, Parrini: “Dimissioni immediate del presidente Lodispoto necessarie per superare la crisi politica”
BARLETTA - ANDRIA - TRANI – Sulla vicenda giudiziaria che coinvolge l’amministrazione della Provincia di Barletta-Andria-Trani, il senatore Dario Parrini, vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali e commissario del Pd per la Bat, ha espresso oggi la propria posizione con una nota uffic»»»
RFI, linea Pescara-Foggia: al via la terza fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico
BARI – È ufficialmente partita la terza fase degli interventi di potenziamento sulla linea ferroviaria tra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG), estendendosi anche alle tratte tra Pescara e Foggia e tra Barletta e Bari. I lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), saranno eseguiti»»»
Omicidio Aurora Livoli, il peruviano confessa: «Ho abusato di lei, ma non pensavo di averla uccisa»
«Ho vegliato su di lei, pensavo fosse assopita. Ho capito che era morta il giorno dopo, vedendo la tv» Emilio Gabriel Valdez Velazco ha confessato l'omicidio di Aurora Livoli. L'uomo, interrogato questa mattina nel carcere di San Vittore dal pm Antonio Pansa e dalla collega Letizia Mannella, ha anc»»»
Yemen, il leader separatista Al-Zubaidi è fuggito negli Emirati Arabi
DUBAI - Il leader separatista yemenita Aidaros Al-Zubaidi è fuggito negli Emirati Arabi Uniti. Lo ha dichiarato la coalizione guidata dall'Arabia Saudita. Al-Zubaidi, la guida del Consiglio di transizione del Sud (Stc) che aspira a ricreare uno Stato nel sud dello Yemen, dove era presente una Repub»»»
Carceri, a Milano confronto nazionale su funzione rieducativa pena
Milano, 8 gen. (askanews) – Il carcere come luogo di recupero umano e non di annientamento, il lavoro come strumento di dignità e prevenzione della recidiva, la comunicazione come leva decisiva contro isolamento, disagio e suicidi. Su questi temi si concentrerà la conferenza nazionale “Comunicazion»»»
Gianni Tessari affida il vino del 2025 ad una “capsula del tempo”
Milano, 8 gen. (askanews) – L’ultimo gesto simbolico del 2025, compiuto prima del brindisi di Capodanno, è stato per Gianni Tessari l’interramento di una “capsula del tempo” nel giardino della sua azienda di Roncà (Verona). A segnalarne la presenza, una targa metallica con la scritta “Capsula del t»»»
Mosca: «Usa sapevano che la Marinera era russa, cessino subito azioni illegali contro le nostre navi»
2026-01-08 12:50:13 Mosca: avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Ocea»»»
Aurora Livoli, l'assassino Valdez Velazco ha confessato: «Ho abusato di lei, ma non mi sono accorto che fosse morta»
Emilio Gabriel Valdez Velazco ha confessato l'omicidio di Aurora Livoli. L'uomo, interrogato questa mattina nel carcere di San Vittore dal pm Antonio Pansa e dalla collega Letizia Mannella, ha anche ammesso di aver abusato della diciannovenne. Lo ha riferito il suo legale, l'avvocato Massimiliano M»»»
Mosca, 'avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa'
La Casa Bianca aveva detto di averla 'considerata apolide' ROMA, 08 GEN - Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Oceano »»»
Cina, 'arbitrario il sequestro Usa della petroliera russa'
'Violato il diritto internazionale, contrari a sanzioni unilaterali' PECHINO, 08 GEN - Il sequestro da parte degli Stati Uniti della petroliera Marinera (ex Bella 1) legata al Venezuela e battente bandiera russa è un atto "arbitrario a danno di navi di altri Paesi in alto mare" e "in grave violazio»»»
Ong, 'Maduro potrebbe avere una fortuna da 3,8 miliardi di dollari'
Transparency Venezuela: 'Stima provvisoria'. Jet, gioielli e ville tra i beni accumulati CARACAS, 08 GEN - Dopo la cattura dell'ex presidente de facto del Venezuela, Nicolás Maduro, avvenuta il 3 gennaio da parte delle forze statunitensi è aumentato l'interesse per il patrimonio accumulato negli an»»»
trump ha cambiato finalmente idea su putin? – il sequestro della petroliera 'marinera' non è ...
MOSCA, 'AVEVAMO INFORMATO GLI USA CHE LA MARINERA È RUSSA' (ANSA) - Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Oceano Atlant»»»
Dal Mase 500 milioni per la mobilità sostenibile nelle grandi città - Notizie - Ansa.it
È stato firmato dal Mase e da tutti i ministri concertanti il decreto che istituisce un Programma di finanziamento per il potenziamento della mobilità sostenibile nelle grandi aree urbane, che entra ora nella fase finale di adozione. Lo rende noto il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energe»»»
Referendum, nasce il “Comitato di cattolici per un giusto sì”
Roma, 8 gennaio 2026 – “Oggi 8 gennaio 2026, viene costituito presso un notaio di Roma un comitato referendario per appoggiare il “SÌ” alla riforma sulla giustizia approvata dal Parlamento lo scorso 30 ottobre 2025, con l’esplicito scopo di rifuggire da ogni “derby” e di aiutare un dialogo sui cont»»»
Attese informative su Acca Larentia, verso apertura fascicolo
Per violazione delle leggi Mancino e Scelba ROMA, 08 GEN - La Procura di Roma è in attesa delle informative da parte delle forze dell'ordine in relazione alla commemorazione di Acca Larentia che ha visto ieri la partecipazione di oltre mille appartenenti a movimenti di estrema destra. Dopo l'arrivo»»»
Primo vertice Ue-Giordania, Costa e von der Leyen ad Amman
(ANSAmed) - BRUXELLES, 08 GEN - Rafforzare il partenariato politico ed economico e fare il punto sulla situazione in Medio Oriente: sono i dossier al centro del primo vertice tra l'Unione europea e la Giordania, in programma oggi ad Amman. Al tavolo siedono per l'Ue il presidente del Consiglio euro»»»
Salone dell’Auto di Bruxelles 2026, domani debutti mondiali e la sfida per la Car of the Year
Fino al 18 gennaio, 75 costruttori e 300mila visitatori attesi per il primo grande Motor Show europeo dopo la chiusura di Ginevra, tra novità elettriche, ibride e concept futuristici BRUXELLES. Apre domani, fino al 18 gennaio, la 102esima edizione del Salone dell'Automobile di Bruxelles, che ospite»»»
Il Papa: conto su voi cardinali, vogliamo essere una Chiesa che non guarda solo sé stessa
Leone XIV ha concluso con un intervento a braccio la prima sessione di ieri della riunione coi porporati, dopo i lavori in gruppi linguistici in Aula Paolo VI. Il Pontefice ha ringraziato per i due temi, sinodalità e missione alla luce di Evangelii gaudium, scelti tramite votazione in una rosa di q»»»
Suni, tragico incidente sulla 292: un morto
Sul posto forze dell’ordine e soccorritori Schianto mortale sulla statale 292 all’altezza di Suni. La vittima è un uomo che viaggiava alla guida della propria auto. Al momento non è chiara la dinamica dell’incidente ma non ci sarebbero altri veicoli coinvolti. Sul posto forze dell’ordine e i soccor»»»
Madre di tre figli, poetessa e quel suo ruolo di osservatrice delle operazioni anti immigrati: chi era Renee Nicole Good, l'americana uccisa a Minneapolis dai federali?
Il suo nome è già un grido di battaglia. Migliaia di persone si sono radunate ieri sera a Minneapolis e poi in tante altre città per piangere e protestare contro la sua uccisione. Renee Nicole Good, freddata da un agente dell’anti immigrazione anche se era americana. Ferita in testa mentre era al v»»»
Ferragamo pesante, per Banca Akros è 'Sell' con target 5,7 euro
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Salvatore Ferragamo è il titolo peggiore di Piazza Affari, risentendo sia di un giudizio negativo da parte di Banca Akros, sia dei timori legati all'andamento del business della moda e del lusso. Va notato, comunque, che le azioni di Ferragamo negli ultimi mesi hanno regi»»»
Indipendenza, sfere di influenza, minaccia militare come deterrente: così Trump può prendersi la Groenlandia in quattro atti
Roma, 8 gennaio 2026 – Il messaggio è sempre stato chiaro, ma per quei pochi che ancora non volevano ascoltare, il vicepresidente Usa JD Vance lo ha rimarcato ancora una volta intervistato dalla Fox: la Groenlandia è "essenziale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti" e Donald Trump è "dispos»»»
Undici anni per l’ultimo torto (o schiaffo) dei giudici a Berlusconi
Ascolta ora Hanno impiegato 11 anni a dare torto per l’ultima volta a Silvio Berlusconi. Nel frattempo il fondatore della Fininvest è morto e non può nemmeno arrabbiarsi per le singolari motivazioni con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo ha spiegato questa mattina la decisione che rigetta p»»»
Delitto di Garlasco, il video di Sempio fu l’ultima cosa che vide Chiara Poggi sul pc prima di essere uccisa
Ascolta ora Il video di Andrea Sempio fu l’ultima cosa che Chiara Poggi vide sul suo computer prima di essere uccisa. Il dato emerge dalla perizia sul pc della vittima, che non fu più acceso dal 10 agosto 2007, tre giorni prima del delitto di Garlasco. Il dettaglio, rivelato dai periti informatici »»»
Etna, Ingv: ordinanze Comuni etnei frutto di complessa valutazione
Milano, 8 gen. (askanews) – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), nella qualità del presidente Fabio Florindo, si è dissociato totalmente in una nota dalle dichiarazioni di Boris Behncke, ricercatore dell’Osservatorio Etneo di Catania, riportate sul proprio profilo personale soci»»»
Incendio Crans-Montana, domani l'interrogatorio dei titolari Le Constellation
Saranno nuovamente interrogati dagli inquirenti domani mattina a Sion Jacques e Jessica Moretti, i proprietari del bar Le Constellation di Cras-Montana, in Svizzera, teatro della tragedia di Capodanno nella quale hanno perso la vita almeno 40 persone. Lo riferisce l'emittente Bfmtv, secondo la qual»»»
Acca Larentia, Meloni: "La violenza politica non deve tornare"
08 Gen 2026 - 13:0408 Gen 2026 - 13:04 01:32 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Gerusalemme, l'invito di padre Ielpo: "Tornare pellegrini in Terra Santa"
Il francescano auspica la ripresa dei pellegrinaggi nei luoghi santi, principale fonte di sostentamento per la comunità cristiana locale e sorgente di speranza. Fondamentale l’incontro con chi già da ora pone le basi per il dialogo e la convivenza Michele Raviart - Gerusalemme "La paura non si vinc»»»
Polenghi, la famiglia sale al 67% del gruppo: Credit Agricole e Credit Mutuel al 30%
Marco Polenghi, l’imprenditore della lodigiana Polenghi Food rafforza la presa sul gruppo alimentare di famiglia, circa 110 milioni di ricavi, il 95% all’estero, tra i principali produttori mondiali di prodotti a base di succo di limone. L’occasione è stata l’uscita dal capitale di Progressio, il f»»»
Alfonso Signorini: «Corona vuole distruggermi per interesse economici. Non ho mai commesso nessun abuso sessuale», cosa ha detto il giornalista ai pm
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una campagna «per distruggerlo». Per oltre tre ore, davanti ai pm di Milano, Alfonso Signorini ha respinto le accuse di violenza sessuale ed estorsione, contenute nella denuncia dell'ex con»»»
L'elicottero colpito, la tentata fuga nella stanza blindata: il quasi fallimento della cattura di Maduro
Ogni incursione in territorio ostile presenta dei rischi e c’è sempre un fattore X che può comprometterla. Absolute Resolve, l’operazione americana in Venezuela, ha sfiorato quel momento quando uno degli elicotteri è stato colpito. Una ricostruzione del New York Times ha fornito dettagli sull’azion»»»
Mosca: «Usa sapevano che la Marinera era russa, cessino subito azioni illegali contro le nostre navi»
2026-01-08 12:50:13 Mosca: avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Ocea»»»
Zalando chiude magazzino in Germania e taglia 2.700 dipendenti - Notizie - Ansa.it
Il rivenditore tedesco di moda online Zalando ha annunciato che chiuderà un centro logistico e tagliare 2.700 dipendenti in Germania, quasi un sesto del totale, per ristrutturare la sua rete europea. "Abbiamo preso la difficile ma necessaria decisione di chiudere il nostro centro logistico di Erfur»»»
Perde tremila euro alle slot, ragazzo soccorso dai carabinieri
Nel Vco, ai militari ha detto che non riusciva a gestire la dipendenza dal gioco d'azzardo VERBANIA, 08 GEN - Il preda alla disperazione per avere perso tremila euro alle macchinette videopoker ha chiesto aiuto ai carabinieri. È successo a Verbania dove un giovane, dopo una serata trascorsa in un l»»»
Jti Italia, Igor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato
Igor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato di Jti Italia, la società del gruppo Japan Tobacco International che, a fine novembre, ha firmato un accordo con il ministero dell’Agricoltura per un ordine di acquisto fino a ottomila tonnellate di tabacco italiano all’anno nel prossimo tr»»»
Verbania, perde tremila euro alle slot: soccorso dai carabinieri un ragazzo
In preda alla disperazione per avere perso tremila euro alle macchinette videopoker ha chiesto aiuto ai carabinieri. È successo a Verbania dove un giovane, dopo una serata trascorsa in un locale davanti alle slot, si è rivolto ai militari: troppo grande il peso di dover tornare a casa dai genitori »»»
Morta a 20 anni per una corsa clandestina: arrestato il guidatore della Porsche che ha travolto e ucciso Matilde Baldi
L'uomo, che viaggiava a più di 200 km/h, aveva tamponato l'auto su cui viaggiava la giovane con la madre È agli arresti domiciliari Franco Vacchina, commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso era alla guida della Porsche che ha provocato l'incidente sull'autostrada Asti-Cuneo nel quale è »»»
Versant (Cnbc) perde il 25% in tre giorni a Wall Street
Seguici anche su Dopo il debutto di Versant Media Group, nato dallo spin off del gigante dei media Comcast, le azioni perdono terreno in Borsa per tre sedute consecutive. A pesare anche le vendite dei fondi Le azioni di Versant Media Group sono in calo per il terzo giorno consecutivo a Wall Street.»»»
Iran, analista Teheran: "scenario Venezuela resta opzione preferita Usa"
Un "regime change" imposto dall'esterno, sul modello Venezuela, resta una delle opzioni strategiche che Washington mantiene aperte nei confronti dell'Iran. Lo sottolinea in un'intervista all'Adnkronos Afifeh Abedi, analista del Centro di studi strategici di Teheran, secondo cui Washington non ha ma»»»
Igor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato di JTI Italia
Roma, 8 gen. (askanews) – Igor Dzaja è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia, società del gruppo Japan Tobacco International. Il manager ha assunto l’incarico a partire da gennaio 2026, subentrando a Didier Ellena alla guida dell’azienda. “Assumere la guida di JTI Italia è per»»»
Prandini, sì ai nuovi fondi Pac: ma per il libero scambio con il Mercosur serve reciprocità
Presidente Prandini è soddisfatto della proposta della commissione Ue che introduce dei correttivi alla programmazione del Bilancio Ue 2028-2034 prevedendo più risorse per l’agricoltura? «Sì, è la strada che noi auspicavamo — spiega Ettore Prandini, alla guida di Coldiretti dal 2018 — dopo la prese»»»
Lavoro, a novembre 34mila occupati in meno e salgono gli inattivi
A novembre il mercato del lavoro italiano mostra un doppio calo: diminuiscono sia gli occupati sia i disoccupati, mentre cresce il numero degli inattivi. Lo rileva l’Istat, indicando che il tasso di disoccupazione scende al 5,7% toccando il livello più basso dall’avvio delle serie storiche nel 2004»»»
Valditara, esporre Tricolore nelle scuole e sostituirlo se scolorito
Circolare del ministro, fondamentale che studenti ne conoscano il valore ROMA, 08 GEN - All'indomani della ricorrenza della Giornata nazionale della Bandiera il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha diffuso una circolare alle scuole e agli uffici scolastici di tutta Italia per ricordare co»»»
Freddo e neve, cosa sta succedendo in Italia? L'allarme per il gelo 'record'
Neve e gelo 'record' in Italia. Oggi, giovedì 8 gennaio, continua il freddo polare che ha travolto il Paese nella settimana dell'Epifania, dopo l'ondata di maltempo che ha colpito l'ultimo weekend. L'Italia si è risvegliata con temperature così basse come con accadeva da 10 anni: minime sottozero e»»»
Emergenza casa, a Firenze 13 alloggi su modello Housing First
Firenze, 8 gen. (askanews) – E’ in fase di realizzazione a Firenze, in via Pier Capponi, una struttura di cohousing con 13 alloggi e spazi e servizi comuni, destinata a persone che vivono in condizioni di grave emarginazione. L’intervento interessa un immobile di proprietà comunale e punta a offrir»»»
Siria, ancora combattimenti ad Aleppo
Dopo l'ultimatum di Damasco i quartieri curdi della seconda città siriana sono ancora sotto assedio. Almeno 15 morti e 60 feriti tra soldati dell’esercito e miliziani curdi. L’Ocha teme l'emergenza umannitaria: oltre 30.000 sfollati Beatrice Guarrera - Città del Vaticano L’esercito siriano è pronto»»»
Troppi rifiuti accumulati al largo dell’Asinara: la nave del Cnr studia il fenomeno
Partita la campagna Source2Sink con la Gaia Blu: analisi sulle caratteristiche dell’acqua e dei fondali per capire le ragioni dell’evento La nave Gaia Blu del Consiglio Nazionale delle Ricerche è arrivata in Sardegna, al largo della costa Nord-occidentale del Golfo dell'Asinara: gli specialisti a b»»»
Satispay debutta nei fondi con l’americana Invesco: così si potrà investire sull’app
Satispay più fintech, dopo aver debuttato con la sezione «salvadanaio remunerato», un piano di accumulo, ora insieme a Invesco lancia 3 fondi e inaugura la sezione investimenti sull’app. «Da metà maggio a dicembre abbiamo visto investire più di 300 mila utenti e su Salvadanaio Remunerato sono stati»»»
Etna, sciopero delle guide contro nuove restrizioni alle escursioni
Le guide che accompagnano gli escursionisti sull’Etna, in Sicilia, sono entrate in sciopero per la prima volta da decenni. Protestano contro restrizioni più severe imposte dalle autorità locali dopo una serie di eruzioni nelle ultime settimane. Le autorità della città di Catania hanno sospeso o lim»»»
I domiciliari all'ex rettore Cuzzocrea, al Riesame si è discusso l'appello della Procura
Davanti al Tribunale del Riesame è stato discusso l’appello della Procura di Messina contro il diniego degli arresti domiciliari per l’ex rettore Giovanni Cuzzocrea, nell’ambito dell’inchiesta sui rimborsi. I pm hanno ribadito la richiesta della misura cautelare, già respinta due volte dal gip, sos»»»