Inchiesta Ponte, Saccomanno 'nessun timore, ricostruzione erronea'
'Chiederò di essere sentito per smentire tantissime di quelle illazioni che non esistono' VILLA SAN GIOVANNI, 09 GIU - "Non ho nessun timore, non ho fatto assolutamente nulla. È una ricostruzione completamente erronea. Mi auguro che lo abbiano fatto in maniera involontaria". Lo ha detto l'avv. Giac»»»
«Volevano condizionare i giudici», tre indagati per il Ponte sullo Stretto
Una cricca - di cui avrebbe fatto parte anche l’ex numero due della Corte dei Conti - ha cercato di pilotare il maxiprogetto del Ponte sullo Stretto. È il perno su cui si basa l’indagine della Procura di Roma in cui si procede per corruzione e rivelazione del segreto d’ufficio nell’ambito del proge»»»
Ponte sullo Stretto, opposizioni: “Inchiesta getta l'ombra della corruzione. Governo fermi i lavori”
“Inquietante” per Pd e M5S l'inchiesta della Procura di Roma sul Ponte sullo Stretto. Chiedono al governo “di fermare i lavori” perché la situazione “è sempre più opaca”. Per Giuseppe Conte conferma che "non solo il progetto era fallato, non solo c'è stata una forzatura, addirittura contro la Corte»»»
Amministrative in Calabria, il quasi cappotto del centrodestra - Il Quotidiano del Sud
Delle cinque sfide amministrative principali che si sono consumate in Calabria, il centrodestra se n’è aggiudicate quattro. Brucia la sconfitta rimediata però da Marco Ambrogio a San Giovanni in Fiore, mal gradita anche dal presidente Roberto Occhiuto. Il centrosinistra non elegge nessun suo sindac»»»
Saccomanno: "Inchiesta aberrante, sinistra e giudici vogliono colpire Salvini e il Ponte sullo Stretto"
"Dal mio punto di vista è tutto aberrante, basta leggere quanto mi contesta la Procura e si vede che sono fatti che non stanno assieme, fuori da ogni logica giuridica e razionale". Così all'AdnKronos, Giacomo Francesco Saccomanno, già consigliere di amministrazione della 'Stretto di Messina Spa', f»»»
Inchiesta ponte sullo Stretto, tre persone indagate per corruzione
La Procura di Roma ha aperto un'indagine per corruzione e rivelazione di segreti d'ufficio nell'ambito del progetto del ponte sullo Stretto di Messina. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo una nota firmata dal procuratore capo Francesco Lo Voi, all'alba di martedì i Carabinieri del Ros hanno eseguito perq»»»
Ponte Stretto, Procura Roma indaga per corruzione. Opposizione a Meloni: “fermare cantieri”
Roma, 9 giu. (askanews) – La Procura di Roma ha aperto un’indagine per corruzione e rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio nell’ambito del progetto per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Nella vicenda sono chiamati in causa un consigliere di amministratore della ‘Strett»»»
Procura indaga per corruzione sul Ponte sullo Stretto, opposizione: “Meloni lo fermi”
Roma, 9 giu. (askanews) – La Procura di Roma ha aperto un’indagine per corruzione e rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio nell’ambito del progetto per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Nella vicenda sono chiamati in causa un consigliere di amministratore della ‘Strett»»»
Ponte Stretto, Pd: “situazione grave e opaca, urgente Governo in aula”
Roma, 9 giu. (askanews) – Il Pd chiede al Governo, per bocca dei capigruppo al Senato e alla Camera Francesco Boccia e Chiara Braga, chiede al Governo di “fermare subito” l’avvio dei cantieri per il Ponte sullo Stretto di Messina e riferire “con urgenza in aula” in Parlamento sulla situazione “opac»»»
Ponte sullo Stretto, uno degli indagati Tommaso Miele uomo di finducia di Salvini: “È una situazione critica, ma stiamo sul pezzo”
Ecco le conversazioni tra l’ex presidente della Corte dei Conti e gli altri indagati contenuta nel decreto di perquisizione disposto dai pm della procura di Roma nell'inchiesta per corruzione. Per i pm: «Incarichi a professionisti per ristrutturare le abitazioni dei figli» «Ehh... però è una situaz»»»
Innovazione in Europa, classifica TEHA: podio per Stoccolma e Hovedstaden. In Italia eccelle la Lombardia, Lazio 43°
Il TEHA Regional Innosystem Index ha stilato la classifica delle 242 regioni europee più innovative: sul podio Île-de-France (Francia), Stoccolma (Svezia) e Hovedstaden (Danimarca). Nella classifica delle 242 regioni europee con più capacità di innovazione, l’Italia mostra una geografia ancora diso»»»
Ponte sullo Stretto, la procura di Roma indaga per corruzione: perquisizione a carico di tre persone
La Procura di Roma indaga per corruzione e rivelazione del segreto di ufficio nell'ambito del progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. In base a quanto emerge da una nota diffusa dall'ufficio giudiziario, l'ufficio ha delegato i carabinieri del Ros all'esecuzione di un decr»»»
Ponte sullo Stretto, tre indagati per corruzione: c'è anche ex presidente aggiunto Corte Conti
Tre persone sono indagate dalla Procura di Roma per corruzione e rivelazione del segreto di ufficio nell’ambito del progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. L'ufficio del pubblico ministero ha delegato i Carabinieri all'esecuzione di un decreto di perquisizione personale, d»»»
Ponte sullo Stretto, la procura indaga per corruzione: “Volevano condizionare la Corte dei Conti”
Disposte perquisizioni. Indagato anche un ex presidente aggiunto della Corte dei Conti ROMA. La Procura di Roma indaga per corruzione e rivelazione del segreto di ufficio nell'ambito del progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. In base a quanto emerge da una nota diffusa da»»»
Ponte sullo Stretto, la procura di Roma indaga per corruzione
La Procura di Roma indaga per corruzione e rivelazione del segreto di ufficio nell’ambito del progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. In base a quanto emerge da una nota diffusa dall’ufficio giudiziario, l’ufficio ha delegato i carabinieri del Ros all’esecuzione di un decr»»»
Ponte sullo Stretto, la procura di Roma indaga per corruzione: perquisizione a carico di tre persone
La Procura di Roma indaga per corruzione e rivelazione del segreto di ufficio nell'ambito del progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. In base a quanto emerge da una nota diffusa dall'ufficio giudiziario, l'ufficio ha delegato i carabinieri del Ros all'esecuzione di un decr»»»
I lavori per l’estate, 18 mila offerte per tutti i profili: dal turismo a negozi, dalla ristorazione all’elettronica
Anche per l’estate 2026 non mancano le opportunità di lavoro con contratti a tempo determinato che si possono trasformare in tempo indeterminato. Numerosi gli annunci pubblicati dalle agenzie per il lavoro e in svariati settori. Per esempio Randstad è alla ricerca di oltre 5 mila lavoratori sia jun»»»
Ballottaggi, finisce 3 a 3. Fra Meloni e Schlein è guerra di numeri: «Confermata la solidità della coalizione», «problemi con la calcolatrice»
Il secondo round della amministrative finisce in parità, nel conteggio dei capoluoghi finiti al ballottaggio: il centrodestra infatti ha strappato allo schieramento contrapposto Lecco, grazie al successo di Filippo Boscagli; e si è confermato a Macerata (Sandro Parcaroli eletto sindaco) e ad Arezzo»»»
Ballottaggi, finisce 3-3: Legnini vince a Chieti, Macerata al centrodestra. Tra primo e secondo turno, sostanziale parità
Il secondo tempo delle elezioni amministrative si chiude in parità nei sei capoluoghi di provincia al voto: tre (Agrigento, Trani e Chieti) vanno al centrosinistra, i restanti (Arezzo, Lecco e Macerata) al centrodestra. In entrambi i fronti esiste un buon motivo per tirare un sospiro di sollievo. L»»»
Elezioni amministrative 3-3, ballottaggi in pareggio: come cambiano gli equilibri
A urne chiuse, pure quelle dei ballottaggi, tra centrodestra e campo progressista è un rincorrersi di dichiarazioni per interstarsi la vittoria a questa tornata di elezioni amministrative, finite però con un pareggio, almeno per quanto riguarda i capoluoghi chiamati al voto. Se da una parte la pres»»»
A Unipol-Bper 635 filiali di Montepaschi, Cimbri: nasce il secondo polo bancario
Dopo aver acquistato nel 2021 da Intesa Sp 620 filiali ex Ubi per 644 milioni, e ridotte dalla fusione di Pop Sondrio, adesso Bper è pronta a ricevere dal proprio azionista Unipol, 635 filiali che rileverà sempre da Ca' de Sass, post Opas su Mps, facendo compiere al consolidamento bancario italiano»»»
Ballottaggi, centrodestra: solidi e radicati. Schlein: propaganda, 10 sindaci su 16 a noi
Roma, 8 giu. (askanews) – Al ballottaggio va in scena un pareggio nei capoluoghi: Arezzo, Lecco e Macerata al centrodestra, Agrigento, Chieti e Trani al centrosinistra. Ma, a conti fatti, considerando anche il primo turno, il centrosinistra chiude la partita delle amministrative di primavera con di»»»
Ballottaggi, centrodestra: solidi e radicati. Schlein: propaganda, 10 sindaci su 16 a noi
Roma, 8 giu. (askanews) – Al ballottaggio va in scena un pareggio nei capoluoghi: Arezzo, Lecco e Macerata al centrodestra, Agrigento, Chieti e Trani al centrosinistra. Ma, a conti fatti, considerando anche il primo turno, il centrosinistra chiude la partita delle amministrative di primavera con di»»»
Strage di Amendolara, Occhiuto: «Calabria pronta a pagare viaggio di famiglie e salme» - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI OCCHIUTO: NON DIMENTICHIAMO AMENDOLARA, MA NON DIMENTICHIAMO CUTRO BRUNO “CHIAMA” LA COMMISSIONE ANTI ‘NDRANGHETA LE PROPOSTE DELLA MINORANZA MADEO (PD): NON SIAMO TUTTI UGUALI ROSA (NOI MODERATI): «NON SI GETTINO OMBRE SULLA NOSTRA AGRICOLTURA» FALCOMATÀ (PD): AVETE LE MANI SP»»»
Innovazione e Sud, Invitalia apre la corsa agli investimenti: 219 milioni per startup e imprese ad alta tecnologia
Nel Mezzogiorno si apre una nuova partita sull’innovazione. Invitalia, su mandato del ministero dell’Università e della Ricerca, avvia la selezione degli operatori finanziari che gestiranno 219 milioni di euro destinati a sostenere startup, piccole e medie imprese e grandi aziende impegnate in prog»»»
“Bambini fantasma”, al via l'iter per uscire dal limbo giuridico. Il 17 giugno la presentazione della proposta di legge
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo mesi di attesa, appelli e battaglie, si apre uno spiraglio per quelli che finora sono stati i “bambini invisibili” d'Italia. Il 17 giugno una conferenza stampa su iniziativa della deputata di A»»»
Gasolio self, in Sardegna il prezzo più alto d’Italia
Con 2,025 euro/litro nell’Isola il pieno più costoso dopo la Calabria. Codacons: «Dopo l’ultimo sconto sulle accise nuova ondata di rialzi» Il ribasso dello sconto sulle accise da 10 a 5 centesimi di euro al litro deciso sabato scorso dal governo ha portato ad una nuova ondata di rialzi per i prezz»»»
Codacons, al servito su alcune autostrade gasolio oltre 2,6 euro al litro - Notizie - Ansa.it
Il ribasso dello sconto sulle accise da 10 a 5 centesimi di euro al litro deciso sabato scorso dal governo ha portato ad una nuova ondata di rialzi per i prezzi del gasolio su tutta la rete nazionale, con i listini del diesel che, specie in autostrada, tornano a segnare livelli altissimi. Lo denunc»»»
I numeri del lavoro nero in Italia, una badante su due è irregolare. Le mani dei caporali sull’agricoltura
Milano, 6 Giugno 2026 – Il lavoro nero continua ad essere una piaga rilevante in Italia. Il volume d’affari generato dalla cosiddetta “economia sommersa, sulla base di un’analisi svolta dall’Ufficio studi della CGIA su dati Istat riferiti al 2023, supera i 77 miliardi di euro all’anno. Oltre un ter»»»
Elezioni comunali, seggi aperti per i ballottaggi - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI ELEZIONI COMUNALI, AFFLUENZA IN CALO COSA POTREBBE CAMBIARE PER IL GOVERNO IL DATO IN CALABRIA ALLE ORE 23 DI DOMENICA 7 GIUGNO ELEZIONI COMUNALI, IL CASO TRANI IN PUGLIA Elezioni comunali. Si vota fino alle 15 di oggi, lunedì 8 giugno, per i turni di ballottaggio. Boccata d’os»»»
Traffico di droga tra Palermo e la Campania, sei arresti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email I finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal gip, su richiesta della Dda, nei confronti di cinque uomini e una donna palermitani e campan»»»
Traffico di droga tra Palermo e la Campania, sei arresti. Il video
I finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal gip, su richiesta della Dda, nei confronti di cinque uomini e una donna palermitani e campani accusati di traffico di sostanze stupefacenti. Per tutti è stato disposto l’obbligo di dimora. Le indagini s»»»
Comunali, seggi riaperti fino alle 15: stasera i 42 vincitori dei ballotaggi
Roma, 8 giu. (askanews) – Riaperti fino alle ore 15 i seggi nei 42 comuni che devono scegliere il sindaco con il secondo turno di ballotaggio. Gli scrutini avranno inizio a chiusura seggi senza soluzuione di continuità. Già in serata si potrà capire chi tra centrodestra e centrosinistra si è aggiud»»»
E ora Bpm rischia di finire a Parigi, il colosso francese tentato da un’opa sull’istituto milanese
Quale sarà il destino dei principali protagonisti del nuovo risiko bancario? Presto forse per dirlo. Ma per alcuni di loro, quella in corso potrebbe essere la partita della vita. Il motivo per cui è evidente che vanno proiettati con una certa prudenza scenari ed effetti di questa partita ha a che f»»»
E ora Bpm rischia di finire a Parigi, il colosso francese tentato da un’opa sull’istituto milanese
Quale sarà il destino dei principali protagonisti del nuovo risiko bancario? Presto forse per dirlo. Ma per alcuni di loro, quella in corso potrebbe essere la partita della vita. Il motivo per cui è evidente che vanno proiettati con una certa prudenza scenari ed effetti di questa partita ha a che f»»»
Ucraina, l’Europa si muove. I volenterosi si incontrano a Londra. Zelensky: negoziati e fronte congelato
Roma, 7 giugno 2026 – L’Europa prova a ritagliarsi uno spazio nel negoziato sulla guerra in Ucraina sfruttando una finestra diplomatica che si aprirà nelle prossime settimane. Il primo tassello è stato il vertice andato in scena a Londra, dove il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato »»»
Ridotto il taglio delle accise, in Sardegna gasolio sopra i 2 euro al litro
Ma gli effetti della proroga con sforbiciata potrebbero essere più visibili domani «Scampato pericolo, per gli automobilisti, ma solo fino a questa mattina. Dato che la riduzione dello sconto sulle accise scattava oggi, pochi distributori alle 8 hanno già alzato il prezzo di 5 cent, 6,1 cent consid»»»
Capolarato, Schlein: serve una nuova legge
07 Giu 2026 - 12:1307 Giu 2026 - 12:13 01:36 "Lo Stato c'è" assicura la ministra del lavoro Marina Calderone, accorsa anche lei in Calabria per un vertice sulla strage con il governatore Occhiuto Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per»»»
Debiti contributivi, scatta la possibilità del pagamento dilazionato fino a 60 rate mensili
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L’INPS, con la circolare n. 60/2026, comunica l’entrata in vigore, a seguito di parere favorevole del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del nuovo Regolamento di disciplina del»»»
Meloni sull'assenza al vertice in Montenegro: «Polemiche ridicole di una sinistra disperata»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Le polemiche sul presunto isolamento le lascio volentieri a una sinistra disperata, per quanto invece riguarda chi adombra ragioni politiche per la mia assenza, ricordo che quando ho qualc»»»
Meloni sull'assenza al vertice in Montenegro: «Polemiche ridicole di una sinistra disperata»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Le polemiche sul presunto isolamento le lascio volentieri a una sinistra disperata, per quanto invece riguarda chi adombra ragioni politiche per la mia assenza, ricordo che quando ho»»»
Meloni: 'Assenza al vertice? Polemiche ridicole di sinistra disperata'
"Le polemiche sul presunto isolamento le lascio volentieri ad una sinistra disperata, per quanto invece riguarda chi adombra ragioni politiche per la mia assenza, ricordo che quando ho qualcosa da dire, la dico. Gli atteggiamenti infantili o morettiani 'mi si nota di più se vengo o se non vengo' li»»»
Droni ucraini bombardano il Donbass: incendi alla rete elettrica e ferroviaria. Oggi Zelensky incontra Macron, Starmer e Merz: “Pressioni sul Cremlino”
Roma, 7 giugno 2026 – Notte di bombardamenti incrociati da Russia e Ucraina, un segnale chiarissimo che Zelensky porterà al tavolo del summit di oggi a Londra, dove incontrerà Starmer, Macron e Merz. Al centro dell'incontro la strategia da adottare per aumentare la pressione su Mosca. Secondo quant»»»
Strage dei braccianti, Calderone: «Diecimila ispezioni anche con i droni, contro gli sfruttatori saremo implacabili»
La ministra del Lavoro Marina Calderone è appena rientrata da Reggio Calabria dove ha preso parte ad un vertice istituzionale con il presidente della Regione Occhiuto sulla strage di Amendolara. Ministra, che effetto le hanno fatto quelle immagini? «Sono immagini di una gravità inaudita, che esigon»»»
Roberto Occhiuto, governatore della Calabria: «Il Sud genera più energia pulita con eolico e solare, ma paga troppo»
Roberto Occhiuto di Forza Italia, governatore della Calabria con una maggioranza di centrodestra, da anni segue gli sviluppi nel mercato dell’energia. A suo avviso i nuovi margini di bilancio proposti dalla Commissione europea per rafforzare il settore delle rinnovabili potrebbero presentare delle »»»
Il Sud ferito da lavoro nero e caporalato: Puglia quarta in Italia, Basilicata sestaIl Sud ferito da lavoro nero e caporalato: Puglia quarta in Italia, Basilicata sestaIl Sud ferito da lavoro nero e caporalato: Puglia quarta in Italia, Basilicata sesta
La strage di braccianti ad Amendolara, in Calabria, ha riacceso i fari nazionali sulle piaghe, purulente e mai risolte, del lavoro nero e del caporalato. Un capitolo oscuro, sommerso che pesa per 77 miliardi di euro l’anno e vede oltre un terzo (37,5%) di questa ricchezza prodotta irregolarmente co»»»
Caporalato, Schlein fa asse con la Cgil: «Sequestro per le aziende che sfruttano»
«Basta sfruttamento», recita lo striscione che apre il corteo, e in testa sfilano Elly Schlein, Nicola Fratoianni e Maurizio Landini. È volata ad Amendolara la segretaria del Pd, nel comune in provincia di Cosenza teatro della strage dei quattro braccianti chiusi in un'auto e bruciati vivi dai loro»»»
Meloni, gelo con Parigi e Berlino. L’Italia non sarà al vertice di Londra. Pesa il no alle truppe in Ucraina
Roma, 6 giugno 2026 – Oggi Keir Starmer, Emmanuel Macron e Friedrich Merz serrano i ranghi a Londra con Volodymyr Zelensky, ma l’Italia non c’è. Una sedia vuota al tavolo dei volenterosi che è una scelta e una condanna. Se Roma appare tagliata fuori dalle fughe in avanti dei partner, sconta il prez»»»
Pnrr, il flop delle case per i braccianti: spesi 30 milioni su 200
I progetti scendono da 37 a 13, solo 645 posti letti sui quasi 11mila previsti. Inutili le proteste lanciate da sindacati e opposizione. Il nodo dei ritardi Sulla carta c’erano 37 progetti da mandare avanti e 200 milioni di euro da spendere, alla fine del piano i progetti si sono ridotti ad appena »»»
La mentalità del paese da cambiare
Viviamo in un Paese in cui l’immagine della realtà supera quasi sempre la realtà. Anzi, meglio, in un Paese in cui le molteplici immagini della realtà, propalate da una parte e dall’altra, prescindono quasi sempre dalle singole realtà. Perché in ogni crisi della politica la propaganda fa premio sul»»»