Catania, finto allarme bomba al centro di smistamento postale: stop alle attività e preoccupazioni
Allarme nei locali del centro di smistamento postale alla zona industriale di Catania. Oggi pomeriggio, verso le 15, è stato segnalato un pacco sospetto per fortuna rivelatosi poi senza innesco. Per precauzione e per la sicurezza di tutti è stata interdetta l’area di arrivo e partenze dello stesso »»»
l’iter messo in piedi dal governo meloni per il ponte sullo stretto non rispetta le norme europee
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per www.repubblica.it L’iter messo in piedi dal governo Meloni per realizzare il ponte sullo Stretto non rispetta le norme europee. In particolare non rispetta la direttiva sugli appalti, con il rischio di apertura di una procedura di infrazione e conten»»»
Intelligenza artificiale, raddoppia l’uso tra le imprese
L’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale tra le imprese è in parziale risalita. Lo rileva l’Istat nell’indagine “Imprese e Ict” aggiornata al 2025. Il miglioramento è evidente soprattutto tra le aziende più grandi, ma anche le Pmi fanno primi progressi. Restano ampie differenze tra Centr»»»
La spiegazione semplice delle trattative tra Ucraina, Russia, Usa ed Europa. E la posta in gioco
Roma, 16 dicembre 2025 - La partecipazione europea ai negoziati sull'Ucraina, in termini di accettabilità dell'accordo da parte di Mosca, "non promette nulla di buono", sentenzia il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, così come riportano le agenzie di stampa russe. Le premesse di un nuovo passo »»»
il fisco brinda a campari! la holding lagfin raggiungen un accordo con l'agenzia delle entrate
Campari: Lagfin, accordo transattivo con Agenzia Entrate di 405 mln in 4 anni (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 dic - Lagfin - holding lussemburghese della famiglia Garavoglia e principale azionista del Gruppo Campari - annuncia in una nota di aver raggiunto un "accordo transattivo" con »»»
Campari: Lagfin, accordo con l’Agenzia delle Entrate di 405 milioni in quattro anni
Lagfin, la holding lussemburghese della famiglia Garavaglia che controlla Campari, ha raggiunto un accordo transattivo con l’Agenzia delle Entrate che prevede, a fronte del completo abbandono della pretesa erariale, il pagamento, diluito su un arco temporale di 4 anni, dell’importo complessivo di 4»»»
Zanni (Confabitare): metà dei provvedimenti di sfratto rimane inevasa
Roma, 16 dic. (askanews) – “La lentezza degli sfratti, viste la burocrazia e la carenza di ufficiali giudiziari e personale di supporto scoraggia i proprietari dall’ affitto degli immobili accelerando la crisi abitativa. Si ha paura a mettersi in casa qualcuno che poi non paga e non si riesce a man»»»
'abbiamo sempre difeso e promosso l’indipendenza editoriale' – il gruppo greco 'antenna' rompe ...
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO »»»
l'allarme choc degli industriali tedeschi: ‘viviamo la crisi economica più grave dal 1949...
Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per www.corriere.it Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente de»»»
Porto Torres, gasolio da un vecchio serbatoio della scuola: proseguono le analisi
La Provincia di Sassari e l’Arpas hanno ritenuto necessario richiedere un approfondimento delle indagini ambientali Proseguono le indagini ambientali sulla contaminazione storica relativa alla presenza di idrocarburi in prossimità di un serbatoio da riscaldamento interrato e dismesso, situato all’i»»»
Ftse Mib debole su vendite nei titoli difesa, Wall Street e petrolio deprimono l’Europa
Piazza Affari chiude in calo nella seduta del 16 dicembre, complice il netto peggioramento dei titoli della difesa e un contesto internazionale dai toni prudenti. Il Ftse Mib termina a 43.990 punti con una perdita di quasi lo 0,3%. Leonardo guida i ribassi (-3,9%), insieme a Fincantieri (-9%) fuori»»»
Riduzione dei programmi d’esame ed estensione delle lezioni: Bernini pronta a cambiare l’ingresso a Medicina
Programmi d’esame ridotti e periodi di lezione più lunghi per potersi preparare ai test. Sono i punti che il ministero dell’Università e della Ricerca sta valutando per intervenire sul funzionamento del sistema d’accesso alla facoltà di Medicina dal prossimo anno accademico, dato che per quello pro»»»
L'India propone al Messico un accordo commerciale preferenziale
Per contrastare l'aumento dei dazi in vigore dal primo gennaio CITTÀ DEL MESSICO, 16 DIC - L'India corre ai ripari per proteggere le proprie esportazioni in Nord America avanzando una proposta strategica al governo messicano: negoziare rapidamente un accordo commerciale preferenziale. Lo ha afferma»»»
La Polonia scopre un tunnel segreto al confine con la Bielorussia: «Da lì sono arrivati 180 migranti»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oltre 180 migranti provenienti dalla Bielorussia sono entrati in Polonia tramite un tunnel situato sotto il confine. L’hanno scoperto le guardie di frontiera polacche. La galleria sotterranea,»»»
Strage Bondi Beach, il video della coppia eroica
Nuove drammatiche immagini dell'attacco sulla spiaggia australiana di Bondi Beach rivelano che due delle vittime sono state uccise, mentre tentavano di disarmare l'attentatore nella prima fase dell'assalto terroristico di domenica. I due - Boris Gurman, 69 anni, e Sofia Gurman, 61 anni - sono stati»»»
l’europa verso l’autodistruzione: l’italia e la francia si oppongono all’uso degli asset russi...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” In Comma 22 , un romanzo di oltre mezzo secolo fa, per risolvere un problema va soddisfatto un presupposto, ma quel presupposto non si può soddisfare se prima il problema non è risolto. I governi europei, di fronte all’urgenza d»»»
L. elettorale, La Russa: non uso scaramanzia, se ne parlerà
Roma, 16 dic. (askanews) – Al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, che ha suggerito di evitare la riforma elettorale “per scaramanzia” visto che “in passato chi l’ha cambiata non è che gli sia andata particolarmente bene”, ha replicato stasera Ignazio La Russa, presidente del Senato, risponden»»»
Nasse in Luce, l'installazione targata Marras accende il Natale algherese
Lo stilista trasforma l’antico attrezzo da pesca in un dispositivo poetico: da strumento di cattura a telaio luminoso La magia delle festività avvolge Alghero con Nasse in Luce, la nuova installazione sospesa nata dal concept “Alghero Veste Marras”. Antonio Marras trasforma l’antico attrezzo da pes»»»
Il ministero pronto a modifiche per l'accesso a Medicina
Bernini agli studenti 'ma non si ritorna ai quiz' ROMA, 16 DIC - La ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha proposto al Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu) l'istituzione di un tavolo di confronto permanente sulla riforma dell'accesso a Medicina. Ha esclus»»»
Imballaggi e sostenibilità, il modello di Gruppo Gerosa punta a 300 milioni di ricavi entro il 2030
Per le imprese che producono imballaggi la sostenibilità è un dovere. Ma per gruppo Gerosa è una vera e propria missione. L’azienda di Inverigo (piccolo Comune in provincia di Como) progetta e realizza packaging, soprattutto per il settore alimentare, e ha ottenuto ben cinque certificazioni Platinu»»»
Maire nella trappola russa: contenziosi miliardari e l’allarme dei regolatori UE
Maire S.p.A., uno dei simboli dell’ingegneria industriale italiana, si trova oggi al centro di una vicenda che va ben oltre un ordinario contenzioso commerciale. Lo scontro con il colosso russo-svizzero dei fertilizzanti EuroChem Group AG sta rapidamente assumendo i contorni di un caso emblematico »»»
Germania, l’allarme choc degli industriali: «È la crisi peggiore dal 1949, il nostro modello è al capolinea»
Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente deluse». In un’intervista alla Süddeutsche Zeitung, emerge un quad»»»
perché il gip di torino ha ordinato l’imputazione coatta nei confronti di john elkann?
Estratto da https://www.ilcorrieredelgiorno.it/ Non è servito pagare, a John Elkann, Il nipote dell’ avvocato Gianni Agnelli , per chiudere i conti con la giustizia, ed adesso rischia di finire a processo con l’accusa di frode fiscale. Il gip del Tribunale di Torino Antonio Borretta ha infatti ordi»»»
Montenegro, nuovo passo avanti sulla strada verso l’adesione all’Europa: cosa sta succedendo
Bruxelles, 16 dicembre 2025 – Alla 24ª Conferenza di adesione con il Montenegro, tenutasi oggi 16 dicembre, hanno preso parte la ministra per gli Affari europei della Danimarca Marie Bjerre, a nome della presidenza danese del Consiglio UE, la commissaria europea per l’Allargamento Marta Kos e il pr»»»
Nuove cover per Laura Pausini, in arrivo Io Canto 2
Milano, 16 dic. (askanews) – Laura Pausini: uscirà il 6 febbraio 2026 il nuovo album di cover, Io Canto 2, pubblicato per Warner Records / Warner Music Italy e da oggi disponibile in preorder (http://laurapausini.lnk.to/iyocanto2) nei seguenti formati fisici: cd deluxe (anche in versione autografat»»»
Ranucci, l'ordigno era con gelatina da cava e polvere pirica
Emerge dalle verifiche effettuate dagli investigatori ROMA, 16 DIC - L'ordigno esploso il 16 ottobre all'esterno dell'abitazione del giornalista, Sigfrido Ranucci, sarebbe stato composto da gelatina da cava e polvere pirica. E' quanto emerge dall'analisi effettuata dagli investigatori nell'ambito d»»»
Riciclo, Radici brevetta la tecnologia per separare le fibre tessili miste
Quattro anni di duro lavoro e un traguardo storico. Radici Innova, la divisione del gruppo bergamasco Radici Group che si occupa di ricerca e innovazione, tira fuori il coniglio dal cilindro e risolve una volta per tutte l’annoso rebus della separazione del nylon dalla lycra. Un risultato stupeface»»»
Germania, 31 elicotteri NH90 Sea Tiger per la Marina militare. “Risposta alla Russia che potenzia la sua flotta nell'Atlantico settentrionale”
Roma, 16 dicembre 2025 - La Russia potenzia la Marina militare, lo facciamo anche noi: questo in sintesi il ragionamento il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius nell’annunciare la consegna del primo elicottero NH90 Sea Tiger alle forze armate di Berlino. Fino al 2030 ne saranno consegnati »»»
Rwm, Todde non decide e la palla passa al Governo. Urso: «Stallo insostenibile»
Ultimo giorno utile per l’ok all’ampliamento, ma la delibera non arriva in Giunta dopo la minaccia di voto contrario di Avs. Ora l’esecutivo nazionale nominerà un commissario: «Agiremo subito» Interverrà il governo e darà il via libera all’ampliamento di Rwm. Dietrofront di Alessandra Todde, che pe»»»
salvini, il più amato dai russi - l'agenzia tass, megafono della propaganda putiniana, riprende la..
(AGI) - "Zakharova: Salvini ha giustamente paragonato Hitler e Napoleone a Merz e Macron". Questo e' il titolo scelto dall'agenzia russa Tass per le affermazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. L'articolo della Tass riprende sia le parole di Zakharova sia quelle d»»»
Il Papa alla UISG: testimoni del Vangelo alle frontiere del mondo
Foto di repertorio - XXI Assemblea Plenaria della UISG a Roma, maggio 2019 (Vatican Media) In una lettera inviata in occasione del 60° anniversario di fondazione dell’Unione Internazionale Superiore Generali, Leone XIV esorta le religiose ad essere “pellegrine e discepole missionarie della speranza»»»
Cosa è il Mercosur, il blocco commerciale che nel 2024 ha scambiato con l’Ue beni per 111 miliardi
Il Mercosur è il Mercato comune del sud, un blocco commerciale sudamericano istituito nel 1991 di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Il Venezuela ha aderito nel 2012, ma la sua adesione è stata sospesa nel 2017. Nel dicembre 2012 è stato firmato il protocollo di adesione della »»»
San Giovanni Rotondo, attenzione alla truffa online: falsi messaggi a nome dei frati del Santuario di Padre Pio
SAN GIOVANNI ROTONDO – I frati del Santuario di Padre Pio hanno lanciato un allarme sui rischi legati a una truffa che circola online, utilizzando il loro nome per promuovere presunti rimedi miracolosi. Il messaggio incriminato promette di curare le articolazioni in 30 giorni, attribuendo al Santua»»»
Caffè Vergnano: volumi 2025 in lieve aumento,in 5 anni 50% ricavi da estero
Milano, 16 dic. (askanews) – Il 2025 per Caffè Vergnano si chiuderà con volumi in lieve crescita, nonostante sia stato un anno segnato dalla corsa dei prezzi della materia prima, che almeno nel primo semestre del 2026 dovrebbero mantenersi su livelli elevati. A tracciare un bilancio a grandi linee »»»
Qatargate, revocata l’immunità alla dem Moretti. Favorevoli anche i Cinque Stelle
Con 497 voti a favore, 139 no e 15 astenuti, l’aula del Parlamento europeo di Strasburgo ha votato a favore della revoca dell’immunità all’eurodeputata del Partito democratico, Alessandra Moretti, nell’ambito dell’inchiesta Qatargate. Tra i favorevoli, ci sono stati anche gli eurodeputati del Movim»»»
Cgil Sicilia, 85% dei 3,5 miliardi ponte Stretto andrà ad aziende del Nord - Notizie - Ansa.it
"Sulla vicenda ponte sullo Stretto si sta consumando una farsa il cui esito finale è l'ennesimo scippo di risorse alla Sicilia. Non sentiamo ancora la voce del presidente della Regione, che dovrebbe essere indignato. Anche questa volta accetterà supinamente le decisioni di Roma? Sarebbe sconcertant»»»
Bondi Beach, coppia tenta di bloccare i terroristi ma viene uccisa: il video. Chi erano: lui meccanico in pensione, lei giornalista
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuove drammatiche immagini dell'attacco sulla spiaggia australiana di Bondi rivelano che due delle vittime sono state uccise mentre tentavano di disarmare l'attentatore nella prima fase del»»»
Bondi Beach, coppia tenta di bloccare i terroristi ma viene uccisa: il video. Chi erano: lui meccanico in pensione, lei giornalista
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuove drammatiche immagini dell'attacco sulla spiaggia australiana di Bondi rivelano che due delle vittime sono state uccise mentre tentavano di disarmare l'attentatore nella prima fase dell'a»»»
San Vero Milis, nella marina di Sa Rocca Tunda arriva la luce
La durata dell'intervento sarà di circa due settimane Non solo mare cristallino e tintarella. Nella borgata marina di Sa Rocca tenda arriva l'illuminazione pubblica. Ad annunciarlo è il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi. I lavori sono già partiti. “Questo intervento, atteso e fondamentale pe»»»
Bari, chiesta condanna fino a 20 anni per il clan Misceo
BARI - La Procura di Bari ha invocato pene fino a 20 anni di reclusione per i principali esponenti del clan Misceo, attivo a Noicattaro e in altri comuni della provincia. Tra i destinatari della richiesta di condanna figurano Giuseppe Misceo, ritenuto il capo del clan; Luciano Saponaro, uomo di fid»»»
"L'Europa deve cambiare la sua concezione della guerra moderna" afferma il capo della difesa dell'UE
Le presunte provocazioni della Russia, tra cui le incursioni di droni e il recente bombardamento di una linea ferroviaria polacca, stanno cambiando le dottrine di guerra, ha affermato il commissario europeo per la Difesa Andrius Kubilius nel programma di punta di Euronews, The Europe Conversation. »»»
Via libera dall'Eurocamera alla semplificazione della due diligence - Notizie - Ansa.it
Via libera dall'Eurocamera con 428 voti a favore, 218 contrari e 17 astenuti all'intesa sulla semplificazione delle direttive sugli obblighi di due diligence e reportistica ambientale per le aziende. Secondo le stime Ue, il pacchetto 'omnibus I' taglierà gli oneri amministrativi per 5,7 miliardi di»»»
L’IA raddoppia in un anno: entra in azienda, ma le competenze restano un freno
Roma, 15 dicembre 2025 – L’intelligenza artificiale sta accelerando nelle imprese italiane, ma lo fa a due velocità: da un lato le grandi aziende, che in un anno hanno portato l’adozione oltre la soglia simbolica della “maggioranza”; dall’altro le PMI, che crescono ma restano più esposte a un limit»»»
Il Parlamento europeo revoca l'immunità a Alessandra Moretti (Pd)
Voto nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qatargate STRASBURGO, 16 DIC - L'aula del Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità all'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qatargate..»»»
l’ad di commerzbank, bettina orlopp, manda un messaggio a orcel: se vogliono si facciano avanti...
Estratto dell’articolo di Andrea Greco per "la Repubblica" Bettina Orlopp, che guida Commerzbank, manda un messaggio di cauta apertura a Unicredit, suo primo azionista con il 26% e che entro pochi giorni dovrebbe salire al 29,3%, a un passo dalla soglia che obbliga all'Opa. «Parliamo regolarmente c»»»
Polonia, sventato attacco a mercatino di Natale: arrestato studente
In Polonia, le autorità hanno sventato quello che viene descritto come un possibile attacco terroristico a unmercatino di Natale e hanno arrestato un studente dell’Università Cattolica di Lublino sospettato di preparare il piano. Secondo quanto reso noto dai servizi di sicurezza interni (ABW) e dal»»»
L’Inps: 27 milioni di occupati, permane il gap salariale uomini-donne
Roma, 16 dic. (askanews) – Nel 2024 il numero di lavoratori dipendenti e indipendenti è risultato pari a 26.988.000, circa 362mila in più rispetto al 2023 (+1,4%) e 1,4 milioni in più rispetto al 2019 (+5,7%), anno pre-Covid . E’ quanto riferisce l’osservatorio dell’Inps, che integra i dati di tutt»»»
Juventus, la speculazione soffia sulle quotazioni: +4,6% in Borsa, azioni oltre il prezzo dell’offerta Tether a Exor
Dopo una sbandata in avvio, le azioni della Juventus mostrano una salita bruciante del 4,69%. I titoli del club bianconero hanno ripreso a correre martedì, passano di mano oltre i 2,7 euro, con un rialzo che va ad aggiungersi a quello di oltre il 18% della vigilia. I riflettori sono accesi sul club»»»
Nasce la commissione sui danni di guerra per Kiev, adottata la convezione a L'Aja
Il Consiglio d'Europa, 'Passo storico'. Nel 2026 il fondo per i risarcimenti L'AIA, 16 DIC - Nasce la commissione internazionale per il risarcimento dei danni di guerra all'Ucraina: la convenzione istitutiva promossa dal Consiglio d'Europa è stata adottata a L'Aja. Il nuovo organismo dovrà quantifi»»»
Medie imprese del Sud in crescita: per due su tre nel 2025 aumenta il fatturato
Le medie imprese del Mezzogiorno continuano a crescere: si pensi che nel 2025 due imprese su tre prevedono una crescita del fatturato. Inoltre, l’80% di esse è pronto ad aprirsi a nuovi mercati entro due anni, anche per compensare le scosse dovute ai dazi Usa. Un quarto punta sulle rinnovabili cont»»»