Puglia, a un mese e mezzo dalle elezioni la giunta regionale ancora non c’è: ecco perché
Dopo 45 giorni dal voto con cui i pugliesi lo hanno scelto, Antonio Decaro è stato finalmente proclamato presidente della Regione. «Sarò il presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato, ma non sarò il presidente per tutti, perché credo che questa regione meriti il coraggio di saper dire anche»»»
Funeraldi Achille Barosi, famigliari e amici cantano insieme "Perdutamente" la sua preferita
Uscendo da Sant’Ambrogio tanti fiori, una grande folla, molti i ragazzi e le ragazze, un lungo applauso e poi le note di “Perdutamente” di Achille Lauro che la madre di Achille Barosi canta accanto alla bara del figlio insieme agli amici e i parenti prima che il feretro lasci il sagrato della basil»»»
musk muove le sue 'truppe' sull’iran – nei cieli sopra teheran sono comparsi i satelliti ...
NEW ?? — Starlink satellites over Iran pic.twitter.com/FWBu0Yu4kA Da www.adnkronos.com Mentre l’Iran è attraversato da nuove e intense proteste popolari contro il regime, in un video apparso sul canale “UK Report” su X, specializzato in notizie dal Medio Oriente, si vedrebbero i satelliti di Starli»»»
Assalto ad un portavalori sull'A14 nel Foggiano, auto in fiamme
Preso di mira un blindato della ditta Battistolli FOGGIA, 07 GEN - Un assalto ad un portavalori è stato compiuto nel pomeriggio lungo il tratto autostradale dell'A14 tra Foggia e Cerignola, all'altezza del casello autostradale Cerignola Est. Poche le informazioni disponibili. A quanto si apprende, »»»
La Cina apre inchiesta antidumping sull’import di un gas dal Giappone
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - A sole 24 ore dal blocco delle esportazioni dual-use dalla Cina verso il Giappone, la guerra diplomatica tra i due Paesi ha fatto un nuovo salto di qualità mercoledì quando le autorità di Pechino hanno aperto un’indagine anti-dumping sugli esportatori giappones»»»
Starmer, Parlamento Gb voterà sull'invio di militari in Ucraina
Premier riferisce sulla riunione di Parigi, 'fatti progressi reali' LONDRA, 07 GEN - Il Parlamento britannico sarà chiamato a votare su qualsiasi dispiegamento di militari in territorio ucraino nell'ambito della forza multinazionale di garanzia per Kiev a cui Londra si è impegnata a contribuire - d»»»
Morto David Rosen, il padre americano dei videogame giapponesi e cofondatore di Service game
Arrivato in Giappone negli anni ‘50 come militare, decise di rimanerci e vide nell’industria dei giochi un’opportunità per la ricostruzione del mercato nipponico Un soldato, due continenti, un riccio blu e i videogiochi di tutto il mondo. È stata la storia di David Rosen, morto a 85 anni a Los Ange»»»
L'inflazione a dicembre torna a correre: +0,2% sul mese, +1,2% sull'anno
Seguici anche su L'indice Nic su base mensile torna positivo dopo tre mesi di cali © ansa Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2025 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e dell'1,»»»
Borsa: Milano -0,33% con i petroliferi, resta in corsa Italgas - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano cambia passo e, dopo essersi appiattita, gira in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,33% a 45.660 punti. A pesare sull''indice sono i titoli legati al petrolio che è in calo sulle rinnovate tensioni geopolitiche con la destituzione in Venezuela di Maduro. Saipem lascia sul terreno il 4,1»»»
Musk accelera sull’intelligenza artificiale: xAI raccoglie 20 miliardi e sfida i colossi del settore
Nel grande risiko globale dell’intelligenza artificiale, Elon Musk ha deciso di alzare la posta. La sua startup xAI ha chiuso un nuovo maxi round di finanziamento da 20 miliardi di dollari, ben oltre i 15 miliardi inizialmente ipotizzati, portando la valutazione del gruppo a livelli che la collocan»»»
Incognita Transizione 5.0, Urso: “Niente allarmismi, i finanziamenti ci sono”
Il ministro delle Imprese non teme buchi e aspetta i dati sugli investimenti. “I progetti finali delle aziende potrebbero essere inferiori alle richieste” I conti sugli incentivi di Transizione 5.0 restano un’incognita, ma dal dicastero delle Imprese e del Made in Italy sostengono che gli allarmism»»»
Ex Ilva, Flacks ha l’ok delle banche. Ora chiede il ciclo a caldo per 4 anni
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
Parigi apre un'inchiesta sull'incendio di Crans-Montana
'Obiettivo accompagnare le vittime francesi nelle indagini svizzere' CRANS-MONTANA, 06 GEN - A seguito dell'incendio di Capodanno a Crans-Montana, con 40 morti e 116 feriti, "la procura di Parigi ha avviato un'inchiesta 'specchio' (parallela) per accompagnare le famiglie francesi nelle indagini con»»»
Coppa d'Africa: Nigeria ed Egitto volano ai quarti di finale
Mohamed Salah ha chiuso la pratica Benin nei tempi supplementari, fissando il risultato sul 3-1 per l'Egitto agli ottavi di Coppa d'Africa in Marocco, mentre la Nigeria ha battuto 4-0 il Mozambico. L'Egitto ha faticato dopo essere stato sorprendentemente raggiunto sull'1-1 sul finale dei tempi rego»»»
Settimana con ben 5 estrazioni del Lotto di cui quattro consecutive
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Settimana ricca per gli appassionati del gioco del Lotto. Saranno infatti ben 5 le estrazioni in appena 6 giorni. Dopo il concorso di ieri, ce ne saranno ben 4 consecutivi nelle giornate di»»»
Ex Ilva, Flacks pone le condizioni. Nuovi fondi per la transizione
Il governo ha dimezzato i tempi per la decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto. Stando all’ultimo piano, si è passati da 8 a 4 anni per il passaggio dagli altiforni a carbone ai forni elettrici. Un periodo che Flacks - il fondo americano con il quale i commissari di Acciaierie d’Italia e dell’Ilv»»»
il servizio di intelligence federale tedesco ha intercettato per anni obama sull'air force one
Articolo di Holger Stark per www.zeit.de Il Servizio di Intelligence Federale tedesco (Bnd) ha intercettato per anni l'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Secondo una ricerca del quotidiano tedesco Die Zeit, l'agenzia di intelligence estera tedesca ha intercettato le telefonate del po»»»
Ilva, i piani di Flacks: «L’Italia ha bisogno di un’acciaieria, non può dipendere dalle importazioni cinesi»
«Se comprassi il Taranto Calcio, sono sicuro che lo porterei in Serie A. Come? È facile: comprando i migliori giocatori. Lo stesso intendo fare per l’Ilva». A Michael Flacks non manca certo la fiducia nei suoi mezzi, forgiata da una lunga ascesa imprenditoriale. Nato a Manchester nel 1967, a 15 ann»»»
Meccanica, tessile e call center: oltre 70 tavoli di crisi
Le crisi aziendali sotto diretta osservazione al ministero delle Attività Produttive e del Made in Italy, tra vertenze aperte e situazioni in monitoraggio, sono circa una settantina. Il 50% cento delle aziende in difficoltà sono metalmeccaniche, il 35% del settore chimico-tessile e il 10% riguardan»»»
Ex Ilva, Flacks pone le condizioni. Nuovi fondi per la transizione
Il governo ha dimezzato i tempi per la decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto. Stando all’ultimo piano, si è passati da 8 a 4 anni per il passaggio dagli altiforni a carbone ai forni elettrici. Un periodo che Flacks - il fondo americano con il quale i commissari di Acciaierie d’Italia e dell’Ilv»»»
Il Consorzio del Chianti fa rotta sull’Africa: prima missione in Nigeria
Il Consorzio del Chianti fa rotta sull’Africa. La prima missione ufficiale partirà il 27 gennaio, alla volta della Nigeria, dove sbarcheranno 13 aziende, per un totale di una trentina di etichette. La Docg toscana approderà al Civic centre di Lagos, la capitale, per un evento organizzato dal Gamber»»»
Missili sull’Ucraina, 2 morti nella regione di Kiev. Zelensky: «Si è dimesso il capo dei servizi segreti Sbu»
Nella notte allarme missilistico su tutta l’Ucraina, con 2 morti nella regione di Kiev. Medvedev approfitta del blitz a Caracas per provocare Zelensky: il presidente ucraino “potrebbe fare la fine di Maduro”, dice il falco di Mosca. “Non credo che Kiev abbia colpito la residenza di Putin”, afferma »»»
al ministero di afolfo urso ci sono 48 tavoli di crisi aziendali attivi, con quasi 60mila lavoratori
Estratto dell’articolo di Giovanni Turi per “la Stampa” Quarantuno tavoli di crisi aziendali attivi al ministero delle Imprese e del Made in Italy, 30 quelli di monitoraggio, poco più di 58 mila lavoratori diretti coinvolti. Senza dimenticare venti aree di crisi industriale complessa, distribuite i»»»
Bottino da 400mila euro dall'assalto al portavalori sull'A14
I malviventi hanno aperto il fuoco per fermare il mezzo (A,NSA) - PESCARA, 05 GEN - Il bottino dell'assalto al portavalori lungo la A14 presso Ortona, ammonterebbe a circa 400mila euro. Oltre al camion di traverso, ai fumogeni, ai veicoli incendiati e ai chiodi a terra, i malviventi avrebbero spara»»»
Dall’Ex Ilva a Conbipel 70 tavoli di crisi: a rischio 60mila posti di lavoro nella manifattura
Il governo: raggiunti venti accordi e salvati 10mila lavoratori. Ma la Cgil avverte: “Più di cento le aziende in difficoltà” Quarantuno tavoli di crisi aziendali attivi al ministero delle Imprese e del Made in Italy, 30 quelli di monitoraggio, poco più di 58 mila lavoratori diretti coinvolti. Senza»»»
Serie A: l’Inter domina il Bologna e torna in vetta alla classifica
Inter fbMILANO – L’Inter non lascia scampo al Bologna e si impone 3-1 nel match valido per la Serie A, conquistando il quinto successo consecutivo e riportandosi in cima alla classifica. La squadra di Chivu parte forte, creando diverse occasioni con Thuram, Lautaro, Calhanoglu e Bastoni. Il Bologna»»»
Neve sull'Appennino, imbiancato il confine tra Marche e Umbria
Nevicate da Fabriano a Serravalle di Chienti e sulle cime più alte FABRIANO, 04 GEN - Nevica sull'Appennino umbro-marchigiano, con precipitazioni in atto lungo la fascia di confine tra Marche e Umbria. Le nevicate vengono segnalate in particolare nell'area compresa tra Fabriano (Ancona) e Serravall»»»
Il consulente di Ranucci spiava tutti
Ascolta ora Eccoli, tutti i nomi dell'appunto senza firma che approda chissà come nel fascicolo della Procura di Milano sull'"archivio Bellavia", la gigantesca banca di dati riservati accumulata da Giangaetano Bellavia: consulente da decenni di Procure della Repubblica di tutta Italia, ma anche con»»»
Mamdani si insedia e revoca le misure sull'antisemitismo. La protesta di Israele
Dopo aver giurato sul Corano durante la cerimonia di insediamento il sindaco di New York Zohran Mamdani ha revocato una serie di misure emanate dal suo predecessore Eric Adams contro l'antisemitismo. Tra queste l'ordinanza per adottare la definizione della parola fatta dall'International Holocaust »»»
Cbam, al via la tassa Ue sull’import che inquina L’industria non ci sta: è un boomerang
Se non è una rivolta, poco ci manca. L’industria italiana accarezza l’idea della manifestazione di piazza a Bruxelles. «Come hanno fatto di recente gli agricoltori, anzi potremmo farlo con loro», dice il presidente di Federacciai e special advisor di Confindustria sulla competitività europea, Anton»»»
Ilva, accordo raggiunto tra Gruppo Flacks e governo italiano. “Vogliamo investire a lungo termine e modernizzare”
Roma, 30 dicembre 2025 - Raggiunto un accordo tra governo italiano e Gruppo Flacks per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, si legge sulla pagina Linkedin del gruppo. Flacks, che definisce l'Ilva "il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa", garantisce "il futuro a lungo termine di una p»»»
ci siamo fatti fregare anche sull’olio d’oliva – la tunisia supera l’italia e diventa il ...
TUNISIA, VERSO NEGOZIATI CON UE PER QUOTA OLIO D'OLIVA A 100MILA TONNELLATE Estratto da ANSA La Tunisia si prepara ad avviare negoziati con l'Unione europea per rafforzare il quadro giuridico bilaterale e portare a 100.000 tonnellate annue il contingente di esportazione dell'olio d'oliva tunisino. »»»
Teologo 'famiglia del bosco e famiglie di influencer, 2 pesi e 2 misure'
Don Malnati e Bulgarelli, durezza per la prima, nulla per gli altri TRIESTE, 02 GEN - "La 'famiglia del bosco' e quella commerciale dell'influencer: due pesi e due misure nei confronti dei minorenni di cui non vengono rispettati i diritti". A dirlo è il teologo mons. Ettore Malnati che da "più di t»»»
Ucraina non ha attaccato Putin, la Cia 'convince' Trump. E spunta il post contro Putin
La Cia smentisce la Russia, non risulta nessun attacco ucraino con droni alla residenza di Vladimir Putin. Mosca però insiste e consegna a Washington prove e dati relativi all'azione: le accuse a Kiev restano, nel caso che non accenna a sgonfiarsi a cavallo di Capodanno, in un momento chiave dei ne»»»
Parlamento, il 2026 riparte con fiducie e decreti: manovra, Ilva e aiuti a Kiev
Pronti, via. Si riprende da dove si era lasciato. Il 2026 del Parlamento ricomincia come era finito il 2025. L'anno passato si è chiuso con la fiducia 'last minute' sulla manovra, alla Camera a poche ore dalla 'deadline' del 31 dicembre per l'esercizio provvisorio, e i parlamentari riprendono i lav»»»
Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): “Servono garanzie immediate per lavoro e decarbonizzazione”
TARANTO - Preoccupazione per il futuro industriale e occupazionale dell’ex Ilva, oggi Acciaierie d’Italia, arriva dalla UGL Metalmeccanici. Il segretario nazionale Antonio Spera è intervenuto sull’avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari e il gruppo Flacks, esprimendo forti pe»»»
A Bastia Umbra una casa per giovani adulti con disturbi dello spettro autistico
La casa di Bastia Umbra che ospiterà 12 persone autistiche (copyright è della Fondazione Santa Rita da Cascia ) Con la campagna di Natale “Quello che ci lega”, prosegue il sostegno della Fondazione Santa Rita da Cascia ai più fragili in Italia e nel mondo, con un focus per il progetto di cohousing,»»»
Pioggia di droni russi su Odessa. Zakharova: “Zelensky è un mostro con la bava insanguinata”
Roma, 31 dicembre 2025 – Il 2025 si chiude sotto i bombardamenti russi per l’Ucraina. Potente attacco del Cremlino su Odessa. “Le esplosioni si sentono in tutta la città e le difese aeree sono in funzione” riferisce Rbc-Ucraina, citando Sergei Lysak, governatore della regione di Odessa. Secondo un »»»
Alla cinese Orinko il 70% della Omikron di Robassomero
La torinese Omikron, player del settore automotive specializzata in lavorazioni di polipropilene, ha ceduto il 70% di quote alla società cinese Orinko, che opera anch’essa nei compound polimerici per l’industria automotive. L’operazione, con closing entro la prima metà del 2026, prevede la piena co»»»
Ex Ilva, ora si tratta in esclusiva con il fondo americano Flacks
Nuovo tentativo per l’ex Ilva. Dopo tante prove fallite per dare un futuro all’impianto di Taranto e ai suoi lavoratori, è ora il turno dell’investitore britannico Michael Flacks. Il miliardario inglese, 58 anni, alla guida di un fondo basato a Miami, in Florida, ha annunciato ieri di aver «raggiun»»»
Ex Ilva, Flacks: “Siglato accordo con il governo italiano”
Genova - "Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". È quanto si legge sulla pagina Linkedin del gruppo. "Questa acquisizione garantisce il futuro a lungo termine di una piattaform»»»
Ilva, accordo con il Gruppo Flacks: investimento fino a 5 miliardi e Stato partner al 40%
TARANTO - Il Gruppo Flacks ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il governo italiano per l’acquisizione dell’acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d’Europa. L’operazione è stata resa nota attraverso un post pubblicato sulla pagina LinkedIn del gruppo industriale. Se»»»
Ex Ilva, si tratta in esclusiva con il Fondo Flacks - Notizie - Ansa.it
Ora tocca a Michael Flacks. I comitati di sorveglianza di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria hanno infatti indicato ai commissari di procedere in trattativa esclusiva con il fondo di investimento del miliardario di Manchester, che ha presentato un'offerta di un euro per »»»
Trattativa sull'ex Ilva con Flacks, chiusura entro 4 mesi - Notizie - Ansa.it
I commissari straordinari dell'ex Ilva hanno iniziato oggi la trattativa esclusiva con il gruppo Flacks per rilevare il gruppo siderurgico, si apprende da fonti vicine al dossier, secondo le quali 'inizia ora una fase di negoziato intenso unilaterale' a partire dalla proposta del fondo statunitense»»»
Ex Ilva, Flacks: "Accordo con il governo, garantiamo il futuro"
Seguici anche su L'annuncio sulla pagina Linkedin del fondo di investimento americano con sede a Miami © Da video "Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". È quanto si legge sull»»»
Ex Ilva, si tratta in esclusiva con il fondo di Michael Flacks (che ha offerto un euro per l’acciaio di Taranto): ma la strada è ancora lunga
L’Ilva si prepara a voltare (di nuovo) pagina e cambiare padrone. Dopo mille giravolte, ora tocca a Michael Flacks. I comitati di sorveglianza di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria hanno infatti indicato ai commissari di procedere in trattativa esclusiva con il fondo di »»»
Ilva, il gruppo inglese Flacks: “Accordo con il governo, l’acciaieria è nostra”
La nota: “Investimenti fino a 5 miliardi. Il governo resta con il 40%” "Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". Lo si legge sulla pagina Linkedin del gruppo. "Questa acquisizion»»»
acciaio a stelle e strisce – il gruppo statunitense flacks ha raggiunto l'accordo per l'ilva...
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it Il via libera dei comitati di sorveglianza all’offerta del gruppo Flacks, che ha superato nelle valutazioni quella di Bedrock, apre alla trattativa esclusiva del gruppo statunitense con i commissari di Ilva e di Acciaierie d’Italia in amministrazione stra»»»
Ex Ilva, ok dei Comitati di sorveglianza a Flacks
L’analisi industriale e finanziaria, occupazionale e ambientale dei piani proposti dai due fondi speculativi americani, Flacks e Bedrock, è stata passata ieri al vaglio dei due comitati di sorveglianza di Acciaieria d’Italia e di Ilva in amministrazione straordinaria.Gli avvocati che compongono i d»»»
L’ex Ilva al gruppo Flacks, investimenti fino a 5 miliardi. Il governo resta socio al 40%
I comitati di sorveglianza hanno dato il via libera alla trattativa in esclusiva con il fondo statunitense. Dubbi e cautela dai sindacati»»»