Paesaggi delle migrazioni e dell’accoglienza, Stefano Boeri a La Maddalena
L’appuntamento è per venerdì 9 ottobre Sarà Stefano Boeri uno dei protagonisti di “ISOLE#2 – Paesaggi delle migrazioni e dell’accoglienza”, il convegno in programma venerdì 9 ottobre agli Ex Magazzini Ilva di Cala Gavetta, a La Maddalena. L’architetto interverrà nella conferenza introduttiva con un»»»
Da Santos (Brasile) a Trieste per sviluppare traffici portuali - Notizie - Ansa.it
Sviluppare accordi commerciali marittimi con il porto di Trieste, sul modello delle intese sottoscritte con lo scalo di Genova. E' lo scopo della visita di Marcelo Zovico, dell'Autorità portuale di Santos (Brasile), che, ha avviato una serie di contatti ed ha anche partecipato al Adria Shipping Sum»»»
Nations League, Francia-Italia 1-1: Bastoni risponde a Olise
PARIGI - Finisce 1-1 a Parigi la sfida tra Francia e Italia, valida per il terzo incontro del girone di Nations League. La Nazionale di Roberto Mancini, reduce dalla sconfitta contro il Belgio all'Olimpico e dal successo per 4-1 a Bursa contro la Turchia, conquista un punto allo Stade de France. Il»»»
Diossina e Pcb nel latte, l’allarme di Manna: «Continuano a entrare nella catena alimentare»
TARANTO - «La diossina e i Pcb non sono un ricordo lontano. Continuano a entrare nella nostra catena alimentare». È la denuncia dell’ambientalista di VeraLeaks Luciano Manna dopo la pubblicazione, sulla rivista scientifica Environmental Research, di uno studio dedicato alla presenza di inquinanti n»»»
'Accademia dei Futuristi', un'iniziativa di Futuro nazionale sull'utilizzo delle armi
In un poligono della Basilicata una giornata sulla conoscenza e l'utilizzo responsabile POTENZA, 02 OTT - 'Accademia dei Futuristi': è il titolo scelto in Basilicata da Futuro Nazionale per un'iniziativa in programma domani, sabato 3 ottobre, dalle ore 9.30, in un poligono di Tolve (Potenza). "Form»»»
Stop a internet, disagi sull'isola di Capri
Problemi per i sistemi di comunicazioni, i pagamenti e le biglietterie CAPRI, 02 OTT - Venerdì nero sull'isola di Capri rimasta priva di rete internet, a causa di un guasto, uno stop che sta mettendo in crisi il sistema di comunicazione, quello economici per l'utilizzo dei pos per i pagamenti con c»»»
Il governo norvegese e le parti sociali firmano un accordo sull'IA nei posti di lavoro
ROMA, 02 OTT - epa13276457 Norwegian Prime Minister Jonas Gahr Store (2-L) and Minister of Digitalization and Public Administration Torgeir Micaelsen (R) pose after signing a letter of intent with representatives of employers and trade unions on the responsible introduction and use of artificial in»»»
Poste compra titoli Tim sul mercato e sale all’87%. Investiti 160 milioni
Poste Italiane rafforza ancora la presa su Tim e si avvicina alla soglia del 90% che consentirebbe il delisting della società da Piazza Affari. Il gruppo guidato da Matteo Del Fante ha reso noto ieri di aver comprato azioni Tim sul mercato e arrotondato la quota già detenuta al termine dell'offerta»»»
DigithON 2026, cento startup a Bisceglie. Boccia (Pd): «Dalla Puglia la sfida sull’autonomia tecnologica»
Avere un’idea non basta, se gli strumenti per realizzarla sono nelle mani di altri. È dentro questa distanza, fra il talento e la possibilità di trasformarlo in un’impresa, che si colloca la sfida lanciata da DigithON, la maratona digitale che riunisce a Bisceglie cento startup provenienti da tutta»»»
alessandro de angelis: è nato sull’emergenza una sorta di governo meloni-descalzi
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “La Stampa” Stavolta, davanti al balzo dell'inflazione, Giorgia Meloni non se l'è presa con l'Istat, come accaduto una settimana fa, quando è stato certificato che l'Italia resta inchiodata alla procedura di infrazione. Ma ha preannunciato che chi»»»
L’intelligence britannica accusa la Cina di usare accademici per spiare ricerche sull'Ai e altre tecnologie
L’allarme lanciato dal MI5, i servizi di sicurezza interni britannici, suona più o meno così: «Attenzione, ci stiamo scavando da soli la fossa». Che succede? Secondo gli 007 almeno cento studiosi legati a varie istituzioni del Paese sarebbero stati «inconsapevoli pedine» dello spionaggio cinese, di»»»
Borse e petrolio in diretta oggi 1 ottobre | Europa in calo coi timori sull’inflazione, listini asiatici su con i tecnologici: greggio sotto i 100 dollari
Avvio in calo per le Borse europee poiché gli elevati rendimenti obbligazionari continuano a pesare sui titoli azionari, nonostante i dati sull'inflazione Pce statunitense, inferiori alle attese, abbiano ridotto le aspettative di un rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve questo mese. Anche»»»
Ex Ilva: dal 6 ottobre al via l'esame del decreto al SenatoEx Ilva: dal 6 ottobre al via l'esame del decreto al SenatoEx Ilva: dal 6 ottobre al via l'esame del decreto al Senato
La prossima settimana, da martedì 6 ottobre, l’aula del Senato avvierà l’esame del decreto sull'ex Ilva ('continuità operativa impianti di interesse strategicò, è la dicitura ufficiale). E’ quanto emerso dalla conferenza dei capigruppo e riferito in aula dal vicepresidente Gian Marco Centinaio. Suc»»»
Ex Ilva: azienda chiede cigs per tutto lo stabilimento di Salerno
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Acciaierie d’Italia ha fatto richiesta di cassa integrazione per l’intero stabilimento ex Ilva di Salerno a decorrere dal 17 settembre 2026 sino al 28 febbraio 2027, “salvo successive richieste di rinnovo e/o proroga”. Lo rendono noto fonti sindacali. Vec»»»
La Santa Sede: "La sicurezza globale non si costruisce con le armi nucleari"
L’Osservatore permanente presso l’Onu di New York, arcivescovo Christophe Z. El Kassis, esprime profondo rammarico per il mancato consenso sul Trattato di non proliferazione nucleare condannando la dipendenza dagli arsenali atomici come una pericolosa contraddizione strategica Vatican News La sicur»»»
Ex Ilva: Urso, 'labirinto giudiziario in cui è stata spenta anche la luce' - Notizie - Ansa.it
"Il decreto (riguardo l'ex Ilva ndr.) è pronto. Dobbiamo aspettare, come tutti, e leggere la sentenza della Corte d'Appello quando sarà emessa e dobbiamo aspettare comunque la riunione della Cassazione". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso a margine del Forum del L»»»
Ex Ilva: Corte d’appello si riserva su stop sospensione area a caldo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La Corte d’appello di Milano, presieduta in aula da Giuseppe Ondei, si è riservata sulla nuova richiesta di sospensiva del provvedimento che impone lo spegnimento dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico dell’ex Ilva a Taranto. È quanto si apprende al termine del»»»
Sull'A14 camion in bilico sullo spartitraffico e auto sbalzata su corsia opposta
Incidente nel tratto Fermano tra Porto Sant'Elpidio e Civitanova Marche, un ferito lieve PORTO SANT'ELPIDIO, 30 SET - Sfiorata la tragedia questa mattina sull'autostrada A14, nel tratto tra Porto Sant'Elpidio (Fermo) e Civitanova Marche (Macerata). Erano circa le 8,30 quando un camion che viaggiava»»»
Intesa, sull’Opas Mps il 75% delle autorizzazioni estere
L’Opas da 30,6 miliardi di Intesa Sanpaolo continua la sua marcia verso Siena. Il gruppo guidato da Carlo Messina ha ottenuto oltre il 75% delle 46 autorizzazioni richieste alle autorità di una trentina di Paesi in cui operano le società di Monte dei Paschi, Mediobanca (controllata all’86% di Mps) »»»
cazzullo risponde a vannacci che aveva storpiato il suo cognome: generale, non e' da lei...
Da fanpage.it - Estratti Aldo Cazzullo risponde su Instagram a Roberto Vannacci, che aveva storpiato il suo cognome dopo l’invito a guardare Una giornata particolare sull’8 settembre: “Generale, non è da lei”. Un invito a guardare una puntata di storia, una risposta giocata sul cognome, una replica»»»
Cazzullo e Vannacci, scontro sulla X Mas. Il giornalista: «Mi attacca senza argomenti. E ha ancora tempo per cambiare idea sul duce»
«Generale, non è da lei. Argomenti, faccia valere le sue posizioni. L'ho imparato alle elementari: chi mi attacca per il mio cognome di solito non ha argomenti». Aldo Cazzullo affida a un post Instagram la risposta al commento di Roberto Vannacci, in cui il leader di Futuro Nazionale lo scherniva u»»»
Le metamorfosi di Nokia: dalla carta di giornale ai telefonini 3310. Ora il gruppo finlandese punta sull’AI con Nvidia e torna fra i grandi
Nel 1865, di ritorno da un viaggio in Germania, l’ingegnere Fredrik Idestam decise di fondare in Finlandia una cartiera per produrre carta a partire dal legno, anziché dagli stracci. Non era il primo imprenditore a tentare di importare in Scandinavia l’invenzione tedesca, ma fu il primo ad avere su»»»
Trump, 'Usa valutano comitato di 10 persone per vigilare sull'IA'
'Se i modelli di IA non verranno usati a fin di bene, li bloccheremo' WASHINGTON, 29 SET - Donald Trump, parlando alla Casa Bianca, ha affermato che gli Stati Uniti stanno "pensando a un comitato di 10 persone per vigilare sull'IA", aggiungendo che "se i modelli di IA non verranno usati a fin di be»»»
"Non ho tempo di guardare puntata, lui continui a fare il cazzullo", Vannacci risponde ad Aldo Cazzullo
"Cazzullo continua a fare il cazzullo, non mi interessa quello che scrive, quello che fa. Al momento non ho il tempo per guardare la puntata, però qualora avessi veramente un ritaglio di tempo, lo farò con interesse. Io guardo sempre con interesse le cose. Cazzullo non è uno storico, è un divulgato»»»
Pirelli, Golden Power del governo sull’intesa con Abet High Tech Solutions
Un nuovo Golden Power su Pirelli che blinda ulteriormente l’italianità del gruppo. Il governo ha infatti deciso di esercitare i poteri speciali sull’accordo firmato ad agosto tra la Bicocca e la piemontese Abet High Tech Solutions per lo sviluppo congiunto di tecnologie finalizzate alla realizzazio»»»
Truffa sull'oro, 'risparmiatori senza rimborsi dopo i patteggiamenti'
Cassazione respinge ricorso Procura generale Milano. Legali, 'resta un processo in corso' MILANO, 29 SET - "Da questo primo processo non arriverà alcun risarcimento: il patteggiamento, per sua natura, non decide sulle richieste di danno delle parti civili". Lo fanno notare gli avvocati Cristiano Co»»»
Aumenti prezzi sigarette 2027: ecco quali, i rincari medi da 25 centesimi a pacchetto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è finito il giro dei rincari sulle sigarette. Nel 2027 il prezzo dei pacchetti è destinato a salire ancora, dopo gli aumenti già avvenuti nel corso del 2026. E questa volta la stima uff»»»
Investire sull’Ai in Borsa (oppure no): tre ricette per guadagnare tra big tech, energia, demografia e mattone
Guardare agli sviluppi dell’intelligenza artificiale con le lenti dell’investitore, oggi, è molto diverso che indossare i panni di un semplice utente o un curioso osservatore. Partiamo da alcune ragionevoli certezze. «Sappiamo che l’Ai è una tecnologia trasformativa in grado di cambiare, come poche»»»
Investire sull’Ai in Borsa (oppure no): tre ricette per guadagnare tra big tech, energia, demografia e mattone
Guardare agli sviluppi dell’intelligenza artificiale con le lenti dell’investitore, oggi, è molto diverso che indossare i panni di un semplice utente o un curioso osservatore. Partiamo da alcune ragionevoli certezze. «Sappiamo che l’Ai è una tecnologia trasformativa in grado di cambiare, come poche»»»
il pd va in tilt di nuovo sull’antisemitismo - l’appello della senatrice a vita liliana segre per...
1 DDL ANTISEMITISMO, APPELLO SEGRE: OK SIA UNANIME ANCHE CON MODIFICHE (Askanews) - Nuovo appello "accorato" dalla senatrice a vita Liliana Segre per una approvazione unanime del ddl antisemitismo all'esame della Camera anche se per raggiungere un esito unitario saranno necessarie alcune modifiche »»»
Ex Ilva, la Procura generale di Milano chiede di respingere la seconda istanza di sospensiva
MILANO - La Procura generale presso la Corte d’Appello di Milano ha chiesto di respingere anche la seconda istanza di sospensiva presentata da Ilva e Acciaierie d’Italia contro il decreto del 27 luglio, con il quale è stata ordinata entro 90 giorni la fermata dell’area a caldo dell’ex Ilva di Taran»»»
La «dotta ignoranza» del Pentagono sull’Ai e il rischio di fidarsi delle macchine senza verifiche
L’intelligenza artificiale non ci ucciderà tutti. Potrebbero farlo le istituzioni che la adottano senza protocolli di verifica e senza limiti. In primavera, in piena guerra con l’Iran, un rapporto d’intelligence americana segnalava una nave cinese carica di componenti per armi nucleari in Medio Ori»»»
Cazzullo, Vannacci guardi puntata sull'8 settembre, dice inesattezze sulla Decima Mas
"Da mercoledì torna Una Giornata Particolare su La7, urge spiegare il fascismo ai giovani" ROMA, 28 SET - "Cominciamo mercoledì con l'8 settembre, siamo stati a lungo incerti se cominciare con l'8 settembre o con la morte di Hitler. Perché cominciamo così? Perché crediamo che sia necessario e urgen»»»
Ex Ilva, il Pg di Milano chiede di rigettare il ricorso sulla sospensiva
Roma, 28 set. (askanews) – La Procura generale della Repubblica presso la Corte di appello di Milano, esaminato il ricorso ex art. 373 cpc proposto da Ilva in amministrazione straordinaria, chiede che la Corte dichiari, in via principale, inammissibile il ricorso per difetto dei presupposti di legg»»»
Ex Ilva, Pg Milano 'respingere nuova istanza sospensiva su blocco altiforni' - Notizie - Ansa.it
La Procura generale di Milano, con il sostituto pg Angelo Renna, ha chiesto che la Corte d'Appello civile, sezione imprese, "dichiari, in via principale, inammissibile il ricorso per difetto dei presupposti di legge e per carenza di interesse e, comunque, nel merito rigetti" la nuova istanza dei le»»»
Borsa: Milano azzera il rialzo, corrono Amplifon, Stellantis ed Eni - Notizie - Ansa.it
Azzera il rialzo Piazza Affari dopo oltre 3 ore e mezza di scambi. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,02% a 51.877 punti, mentre sale a 94,7 punti lo spread tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo italiano in crescita di 7,6 punti al 4,58%, su nuovi massimi dal novembre del 2023. I rialzo di »»»
Azioni, i titoli per investire sull’Ai e i fondi per puntare sui settori più tradizionali
I listini globali sono sempre più sbilanciati sui titoli tecnologici, ma ci sono fondi che consentono di puntare su panieri meno impegnati sugli algoritmi e più concentrati su energia, demografia, mattone e altri trend più classici. Ecco una lista ragionata degli strumenti per investire sulle Borse»»»
Trump ad Axios, 'mi aspetto altri colloqui sull'Iran in settimana'
Il tycoon: 'Nuovi raid? Ci penso continuamente. Non vogliono l'accordo che voglio io' WASHINGTON, 27 SET - Dopo aver respinto la proposta iraniana per la chiusura del conflitto, Donald Trump ha detto di attenersi colloqui in settimana. In un'intervista telefonica ad Axios, il tycoon ha detto di asp»»»
Migrazioni e paesaggio, La Maddalena al centro del confronto mediterraneo
Al centro della giornata ci sarà il rapporto tra mobilità delle persone, accoglienza e trasformazione dei territori Come cambiano i territori attraversati dalle migrazioni e quale ruolo può avere il progetto del paesaggio nella costruzione dell’accoglienza? Da queste domande prenderà le mosse, vene»»»
Svizzera alle urne per il referendum sulla neutralità, il voto dopo i timori per la guerra in Ucraina
Elettori svizzeri al voto per il referendum sull'"iniziativa sulla neutralità", sulla storica politica di neutralità, che è stata promossa da Pro Schweiz (Pro Svizzera). Sancita dalla Costituzione dal 1848, la neutralità della Svizzera è riconosciuta a livello internazionale. L'iniziativa chiede un»»»
Serie C, il Bari batte 1-0 il Cosenza al San Nicola
FRANCESCO LOIACONO – Il Bari conquista tre punti importanti nella settima giornata d’andata del girone C di Serie C, superando 1-0 il Cosenza allo stadio San Nicola. La gara si accende già nei primi minuti. Al 4’ Cocetta, sugli sviluppi di un’azione offensiva del Bari, non riesce a schiacciare di t»»»
Conte, sull'Ucraina confido che troveremo una soluzione unitaria
Dobbiamo incontrarci e confrontarci "Noi abbiamo finito il nostro percorso, lasciamo che ciascuna forza faccia il suo percorso. Ma è certo che dobbiamo vederci e confrontarci e confido che troveremo assolutamente delle soluzioni unitarie coraggiose e all'altezza delle sfide dei nostri tempi". Così »»»
La vicepresidente Ue Virkkunen: «Sull’intelligenza artificiale l’Europa è attenta ai rischi. Altrove mancano regole»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - Un’intelligenza artificiale «responsabile». È quello a cui punta l’Unione europea, ma «per raggiungere questo obiettivo è necessaria una stretta cooperazione con partner internazionali che condividano la nostra visione», spiega al Corriere la vicepresidente e»»»
Xi a Trump, 'sull'Iran si ritorni al memorandum di giugno'
Prevedeva cessate il fuoco, riapertura di Hormuz e revoca del blocco navale Usa WASHINGTON, 24 SET - Il presidente cinese Xi Jinping ha comunicato alla sua controparte americana Donald Trump il suo sostegno al ritorno di Stati Uniti e Iran "ai termini del memorandum d'intesa" firmato a giugno che p»»»
putin è pronto ad attaccarci o no? – finora solo il governo italiano ha commentato la notizia pubbli
“NON SERVE A NESSUNO GETTARE ULTERIORE BENZINA SUL FUOCO” – IL MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO, FA SAPERE CHE “NON TROVA ALCUNA CONFERMA L'ALLARME LANCIATO QUESTA MATTINA DA UN QUOTIDIANO SPAGNOLO CHE IPOTIZZA POSSIBILI ATTACCHI A ITALIA, SPAGNA E FRANCIA DA PARTE DI NAVI E DRONI RUSSI” – LE »»»
Lunedì disposta l'autopsia sull'operaio morto, presto i primi indagati
Verifiche sulla documentazione relativa alle società appaltanti per i lavori al Colosseo ROMA, 24 SET - Arriveranno a breve le prime iscrizioni nel registro degli indagati nel procedimento avviato dalla Procura di Roma sulla morte di Andrea Moretti, l'operaio 22enne deceduto nella notte tra martedì»»»
crosetto sull'allarme droni: ‘non serve a nessuno gettare ulteriore benzina sul fuoco...
RUSSIA: CROSETTO, NO CONFERMA ALLARME DRONI SU ITALIA, NON SERVE BENZINA SUL FUOCO (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 24 set - "Non serve a nessuno e non trova alcuna conferma l'allarme lanciato questa mattina da un quotidiano spagnolo che ipotizza possibili attacchi ad Italia, Spagna e Francia da p»»»
Ex Ilva, la Corte di giustizia Ue: no aiuti per l’energia a imprese in difficoltà
Roma, 24 set. (askanews) – “Un’impresa in difficoltà non può beneficiare delle agevolazioni previste a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica o di gas”. Lo stabilisce una sentenza della la Corte di giustizia Ue in merito all’Ex Ilva, arrivata dopo la richiesta da parte del giudic»»»
Chiuso uno spazio aereo sull'Etna, operativo l'aeroporto di Catania
Possibili 10 atterraggi l'ora invece dei 12 previsti, voli regolari (V 'Emissione di cenere sull'Etna,nube eruttiva...' delle 08.50)CATANIA, 24 SET - Per l'emissione di cenere e nube eruttiva dall'Etna, e contestuale avviso per il volo rosso, il Network coordination office (Nco) ha disposto la chiu»»»
Manager al centro per un patto per il lavoro
(Il Sole 24 Ore Radiocor) -Sono l’invecchiamento e la decrescita demografica, da una parte, e l’intelligenza artificiale, dall’altra, i due cambiamenti destinati a modificare radicalmente il nostro modo di intendere il lavoro. Ne è convinto Ciro Cafiero, avvocato giuslavorista e Presidente della Se»»»