L'Iran cerca il lancio simultaneo di 2mila missili contro Israele
In un’intervista al New York Times, Ali Vaez, direttore del progetto iraniano dell’International Crisis Group, ha spiegato che funzionari di Teheran gli hanno riferito come le fabbriche di missili lavorino “24 ore su 24” e che, in caso di un nuovo conflitto, l’Iran spererebbe di lanciare 2mila miss»»»
Farmaci, energia, agricoltura, riuso: l’Italia riparta dalle sue leadership (ignorate)
La produzione di settembre, dopo la caduta di agosto, ci ha ridato un po’ di speranza dopo oltre due anni e mezzo di frenate. Ma i numeri forniti dall’Istat rischiano di non raccontare tutta la storia del nostro Paese. Contiamo i decimali di una crescita che balla attorno allo zero in presenza di u»»»
Trump invita i repubblicani a rendere pubblici i file di Epstein
Con una notevole inversione di rotta, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che i Repubblicani dovrebbero votare per la pubblicazione dei file del caso Jeffrey Epstein, nonostante in precedenza si fosse opposto all'idea a causa delle pressioni esercitate dal suo stesso partito. "Non abbiamo»»»
Berkshire Hathaway: più profitti dalle polizze ma pesa il dopo Buffet
Da un lato Warren Buffet che, con la stessa ultima trimestrale, ha confermato il passaggio di testimone a Greg Abel - quale ceo - ad inizio 2026. Dall’altro, la dinamica dei conti aziendali appena pubblicati e le prospettive future. È uno dei modi in cui può tentarsi di approcciare il complesso mon»»»
L’Europa davanti al bivio: un piano di aiuti a Kiev per due anni o c’è il rischio che Putin dilaghi
L’ Ucraina oggi dispone di cassa per continuare a finanziare l’esercito e le altre funzioni vitali dello Stato per altri quattro mesi, non di più. Per questo l’ultima ipotesi allo studio a Bruxelles prevede una soluzione ingegnosa: l’Unione europea emetterebbe debito per un prestito a Kiev garantit»»»
Pensioni, spinta per prorogare Quota 103 e Opzione donna: il piano per una maggiore flessibilità in uscita
Maggioranza e opposizioni unite per permettere alle lavoratrici di andare in pensione prima. E tra i partiti che sostengono il governo c’è comunione di intenti per prorogare di un altro anno Quota 103, la forma di pensionamento anticipato e flessibile che permette di lasciare il mondo del lavoro a »»»
The Big Question: l'Europa ha migliorato la sua competitività dopo il rapporto Draghi?
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz si è recentemente espresso a favore della creazione di un'unica borsa valori europea, sottolineando che la frammentazione su base nazionale continua a ostacolare gli investimenti nell'UE. Sebbene una simile proposta non sia nuova, il consolidamento finanziario »»»
Pensioni, banche nel mirino della Lega
Ascolta ora La Lega torna alla carica sul settore bancario ma questa volta lo fa per bloccare l'età pensionabile. Un emendamento alla manovra presentato dal Carroccio ferma l'aumento di tre mesi dell'età per il ritiro, previsto in due tranche nel 2027-2028. La proposta firmata da Elena Murelli, Mar»»»
Vendette incrociate, liti e voto disgiunto. La "barca" di Fico inizia a fare acqua
Ascolta ora In Campania la coppia Fico-De Luca scoppia. Il campo largo litiga prima del voto. Volano veleni tra De Luca, Mastella e Manfredi. Se il buongiorno si vede dal mattino Lo sceriffo dà ordine ai suoi: "Non votate Mastella". Un ordine che fa infuriare il sindaco di Benevento che ribatte: "D»»»
"Sanità, imprese e sviluppo per i giovani: le nostre risposte ai bisogni del Veneto"
Ascolta ora Luca De Carlo, senatore di Fratelli d'Italia, a tutto campo sulle Regionali in Veneto, dove si confronteranno il candidato del centrodestra Alberto Stefani, della Lega, e Giovanni Manildo, espressione del centrosinistra. Quanto pesa la responsabilità di guidare, in coalizione, un territ»»»
Usa-Venezuela, Trump: potremmo avere colloqui con Maduro
"Potremmo avere colloqui con Maduro e vedremo quale sarà il risultato. Vogliono parlare", ha dichiarato Donald Trump domenica sera, dopo giorni di riunioni alla Casa Bianca sulle possibili opzioni militari contro il Venezuela, compresi attacchi terrestri ha riferito l'agenzia Reuters, citando funzi»»»
Guerra Ucraina, raid russo nella regione di Kharkiv: 3 morti e 10 feriti
2025-11-17 06:33:57 Mosca: 36 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe Mosca afferma che 36 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sul territorio russo. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. 2025-11-17 06:27:56 Quasi 200 scontri al fronte nelle ult»»»
Bibi, spinta anti-Palestina all’Onu. "L’Idf non lascerà la Striscia". Riad: no a intese se c’è Netanyahu
Ascolta ora Un secco e insistente No allo Stato palestinese, perché il messaggio arrivi forte e chiaro alle Nazioni Unite. Lo hanno ribadito in un coro unanime il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il suo ministro della Difesa Israel Katz e il ministro degli Esteri Gideon Sa’ar, mentre r»»»
Mattarella e l'allarme sull'atomica. "Nuovi dottor Stranamore in vista"
Eccoli i "nuovi dottor Stranamore", proprio così li chiama, "che si affacciano all'orizzonte e pretendono che si debba armare la bomba". E purtroppo non è un film, dice Sergio Mattarella, è la realtà di un mondo tornato in bilico: dopo settant'anni di pace sostanziale, "tempi bui" possono infranger»»»
Dalle liste locali alla scena nazionale. Il progetto islamico è il movimento unico
Ascolta ora I musulmani italiani si stanno organizzando per dar vita a un partito confessionale islamico a livello nazionale con l'aiuto della sinistra radicale, non solo una lista alle elezioni amministrative di Roma nel 2027 con il movimento "Musulmani per Roma" ma un progetto di più ampio respir»»»
Zelensky chiede aiuti all’Ue. Ma Salvini frena ancora: "Chiarezza sulle tangenti"
di Marta Ottaviani ROMA Il presidente Zelensky tenta il tutto per tutto, mentre la furia russa si riversa sulle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia. Ieri il leader ucraino è stato in Grecia, dove ha firmato un accordo sulla fornitura di gas. Oggi sarà a Parigi per incontrare il presidente Emmanuel Ma»»»
"Guerre d’aggressione sono un crimine. Nuovi dottor Stranamore all’orizzonte"
La guerra continua a uccidere dall’Ucraina a Gaza e ha "il volto dei bambini". Non smette di mietere civili: piovono bombe e droni su giovani, madri ed anziani. Questo è "inaccettabile, va ribadito con risolutezza: la guerra di aggressione è un crimine". Il Bundestag, il Parlamento tedesco, ascolta»»»
Google, tre nuovi data center in Texas: investimento da 40 miliardi $
Google prevede di investire 40 miliardi di dollari in tre nuovi data center in Texas, rafforzando la propria presenza mentre concorrenti come OpenAI e Anthropic PBC pianificano le proprie scommesse multimiliardarie nello stato. L’investimento sarà effettuato nel 2027, ha dichiarato Alphabet, casa m»»»
Giappone, le tariffe Usa fanno crollare il Pil (-1,8%)
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - L’economia giapponese si è contratta dell’1,8% anno su anno nei tre mesi da luglio a settembre, facendo segnare la prima flessione nell’andamento del Pil degli ultimi 6 trimestri. Tra i fattori decisivi dietro il calo c’è l’impatto della guerra tariffaria scate»»»
Baratro salariale: in Italia la parità retributiva è un miraggio
Gender gap, nonostante qualche progresso, perdiamo 24 posizioni nel mondo e precipitiamo all’85° posto. In Europa solo tre fanno peggio Qualche progresso c’è ma è così timido che il confronto con gli altri Paesi è impietoso. L’Italia è all’85esimo posto per il divario di genere a livello mondiale (»»»
Raid russo nella regione di Kharkiv, 3 morti e 10 feriti
Colpita nella notte la città di Balakliya KIEV, 17 NOV - E' di almeno tre morti e dieci feriti il bilancio di un attacco russo che stanotte ha colpito la città di Balakliya, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali..»»»
Giappone verso revisione costituzionale e riforma difesa
Ldp e Ishin Nippon accelerano su sicurezza ed export militare TOKYO, 17 NOV - Il Partito liberaldemocratico (Ldp) in Giappone e il nuovo alleato di governo, il Japan Innovation Party (Nippon Ishin), continueranno i colloqui congiunti già avviati la scorsa settimana per rivedere entro il 2026 i tre »»»
Trump: 'Votate diffusione carte Epstein, io nulla da nascondere'
L'appello ai repubblicani: 'Tornate a concentrarvi su economia' NEW YORK, 16 NOV - "I repubblicani dovrebbero votare per la pubblicazione dei documenti Epstein, perché non abbiamo nulla da nascondere ed è tempo di voltare pagina rispetto a questa bufala dei democratici portata avanti solo distrarre»»»
Ucraina, il rischio dell’inverno più duro: senza gas, città al gelo
L’inverno sta arrivando. E per la popolazione ucraina il nemico non è solo l’esercito russo, che bombarda ferocemente anche obiettivi civili seminando morte e distruzione, ma anche il freddo. Rispetto ai precedenti inverni, in questo quarto anno di guerra le incognite si sono moltiplicate, perché l»»»
Guerra ucraina, l’Italia invia generatori di corrente a Kiev: dubbi di Chigi sull’acquisto di armi Usa
Ci siamo quasi. E non solo con il dodicesimo pacchetto di armi che l’Italia sta per inviare a Kiev, ma anche con i generatori di corrente che Roma è pronta a fornire all’Ucraina per non lasciare i cittadini al buio e al freddo, ora che l’inverno avanza e i raid russi si fanno sempre più intensi. A »»»
Trump sul Venezuela: «Potremo avere colloqui con Maduro e vedremo come andrà a finire»
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accennato a possibili imminenti colloqui con il suo omologo venezuelano Nicolas Maduro dopo che il Dipartimento di Stato ha annunciato i piani per designare un cartello che, secondo lui, Maduro governa come organizzazione terroristica straniera. «Potr»»»
Borsa: Tokyo, apertura poco variata (-0,13%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana all'insegna della cautela, seguendo la chiusura mista deli indici azionari Usa e dopo i dati che hanno mostrato la prima contrazione del Pil in Giappone in sei trimestri, pari allo 0,4% nel periodo tra luglio e settembre. In apertura il Nikkei»»»
Serve un Png, Piano per le nuove generazioni. Solo così si può fermare l’inverno demografico
La politica dei bonus finanziati anno per anno è insufficiente e ci vorranno decenni perché i frutti siano visibili Nelle montagne carsiche l’acqua scioglie, goccia dopo goccia, la roccia calcarea: l’erosione è lentissima, quasi impercettibile nel breve periodo. La demografia funziona allo stesso m»»»
Armi Nato a Kiev, l’Italia prende tempo
L’Europa torna a comprare armi Usa. Sedici Paesi già dentro l’iniziativa Nato per finanziare le forniture all’Ucraina. Da Madrid 200 milioni Dopo oltre due mesi di rallentamento, si sta rimettendo in moto la macchina di “Purl”, il programma coordinato dalla Nato che prevede l’acquisto di armi ameri»»»
Le troppe partite aperte di Trump minano la credibilità della leadership
Con l’impegno su più fronti cambia argomento per distogliere l’attenzione dai guai interni Pur se Presidente di pace Donald Trump è impegnato su più fronti. Non di nuove guerre dell’America, per quanto il Venezuela potrebbe diventarne teatro. Di guerre altrui in Ucraina e in Medio Oriente. Di sfide»»»
Cile, ballottaggio tra comunista Jara e ultraconservatore Kast
A sorpresa si piazza al terzo posto il populista Parisi SANTIAGO DEL CILE, 16 NOV - La candidata del Partito Comunista, Jeannette Jara, e il rappresentante del Partito Repubblicano, l'ultraconservatore José Kast, si disputeranno la presidenza del Cile nel ballottaggio del 14 dicembre. Con il 40% de»»»
Naddeo: «Il tema dell'Intelligenza artificiale sarà trattato nel prossimo negoziato»
«Con i prossimi contratti disciplineremo meglio l'uso dell'Intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione e, in particolare, renderemo trasparenti i criteri con cui viene utilizzata nell'ambito della gestione, e della valutazione, delle risorse umane pubbliche». Ad annunciarlo è Antonio Na»»»
Cremlino: “I contatti Usa-Russia sull’accordo per l’Ucraina continuano”
Kiev annuncia un nuovo scambio di prigionieri con Mosca: «Stiamo lavorando senza sosta» Le comunicazioni tra Russia e Stati Uniti continuano, anche sulla questione dell'accordo per l'Ucraina. Lo ha affermato il consigliere del Cremlino Yuri Ushakov. «Le comunicazioni continuano», ha detto Ushakov. »»»
Taiwan, la mossa della Cina che alza la tensione col Giappone: cosa è successo alle isole contese
Nel mezzo delle tensioni diplomatiche con Tokyo su Taiwan, la Cina ha inviato la Guardia Costiera nelle acque delle isole Senkaku, amministrate dal Giappone ma rivendicate dalla Repubblica Popolare, che le chiama isole Diaoyu. La Guardia Costiera del gigante asiatico ha confermato che sue unità han»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Idf: «Pronti a controllare le aree oltre la Linea Gialla». Netanyahu: Gaza sarà disarmata in un modo o nell'altro
Secondo un'analisi di Al Jazeera, Israele ha attaccato Gaza in 25 dei 31 giorni di cessate il fuoco, il che significa che solo sei giorni non sono stati segnalati attacchi violenti, morti o feriti. Da quando il cessate il fuoco è entrato in vigore, a mezzogiorno del 10 ottobre, Israele ha ucciso al»»»
Italia longeva, ma povera. L’ex ministro Giovannini: “Il Pil non basta. Sanare le disuguaglianze”
Roma, 14 novembre 2025 – È il “padre” del rapporto sul ‘Benessere equo e sostenibile’ (Bes) diffuso ieri dall’Istat. Enrico Giovannini, ex ministro con Letta e Draghi, aveva già pensato a indici che andassero oltre il Pil quando era direttore delle statistiche dell’Ocse. Poi, una volta approdato al»»»
Il ritorno al dialetto (tra i giovani)
C’è un’Italia che corre veloce, che cambia abitudini, ritmi, parole. E poi ce n’è un’altra che, quasi senza farsene accorgere, riporta in primo piano un tratto identitario che sembrava destinato a scivolare sullo sfondo: il dialetto. Nel cuore di una modernità sempre più digitale, rapida e standard»»»
Storie di tossicodipendenze, dall’ex sindaco all’avvocato: «Con la coca sfuggivo ai guai del mio Comune in dissesto»
L’ex sindaco finito in comunità «La notte sniffavo coca per far tacere la testa. Di giorno indossavo la fascia da sindaco come se nulla fosse». F., 38 anni, oggi vive nella Comunità Incontro per tossicodipendenti, ma dal 2016 al 2020 è stato il primo cittadino di un paese di quattromila abitanti. C»»»
Paolo D’Achille: «Resisterà all’inglese globale. Rafforza la nostra identità»
Paolo D’Achille, è un linguista tra i più noti, professore ordinario all’Università “Roma Tre”, nonché presidente dell’Accademia della Crusca. Professore, i dati mostrano che quasi quattro italiani su dieci parlano ancora dialetto in casa. Che cosa ci dice questo sull’identità linguistica del Paese»»»
Venezuela, Usa pronti a colpire? Ecco le opzioni di Trump
Sale ancora la tensione tra Usa e Venezuela. Con l'arrivo nel mar dei Caraibi della portaerei USS Gerald R. Ford, la più grande e avanzata del mondo, che ieri si è unita a una decina di navi da guerra Usa e 15mila soldati già dispiegati nella regione, gli Stati Uniti sembrano sempre più pronti all'»»»
Sfratti veloci, la procedura esecutiva scatta in 10 giorni (anche per seconde e terze case occupate)
Di definitivo, oltre al testo, ora c’è anche la data. Il disegno di legge governativo in materia di sfratti per morosità e finta locazione è pronto per approdare in Cdm. Lo farà questo mercoledì, quando i ministri torneranno a riunirsi a Palazzo Chigi. L’impalcatura, confermano fonti di governo, ri»»»
Assegno di inclusione, chi resta escluso: arriva la nuova stretta, verifiche dell’Inps sugli ex detenuti
Scattano nuove verifiche dell’Inps per evitare le truffe sull’Assegno di inclusione (Adi), il contributo che da circa due anni ha sostituito il Reddito di cittadinanza per i cosiddetti “inabili al lavoro”. Il nuovo intervento riguarda ex detenuti, persone in semi-libertà e i condannati per reati, m»»»
Pensioni, spinta per prorogare Quota 103 e Opzione donna: il piano per una maggiore flessibilità in uscita
Maggioranza e opposizioni unite per permettere alle lavoratrici di andare in pensione prima. E tra i partiti che sostengono il governo c’è comunione di intenti per prorogare di un altro anno Quota 103, la forma di pensionamento anticipato e flessibile che permette di lasciare il mondo del lavoro a »»»
Stipendi statali, nuovi aumenti fino a 184 euro al mese: ecco per chi e da quando
La prospettiva per i dipendenti pubblici è quasi unica. Potrai firmare il terzo contratto di lavoro, con i conseguenti aumenti, in tre anni. Dopo il blocco dello scorso decennio, durato quasi due lustri, non è poco. Il ministro per la Pa Zangrillo ha già firmato la “direttiva madre” che mette sul p»»»
Crescono le dipendenze, ma i Serd sono in affanno. Mancano 1.900 specialisti
Nuove droghe, mix più forti, ragazzi sempre più giovani: in Italia le dipendenze avanzano più rapidamente dei servizi incaricati di fermarle. E mentre crescono i casi tra i minorenni e aumentano le crisi psichiatriche, la rete che dovrebbe contenerle si sfalda. I SerD – i servizi pubblici che dovre»»»
Putignano, tragico incidente sulla SS172: un morto e cinque feriti
ph_VivilastradaPUTIGNANO – Una tragedia ha scosso la comunità di Putignano nella serata di domenica 16 novembre, nella Giornata mondiale delle vittime della strada. Un uomo ha perso la vita in un violento incidente avvenuto sulla SS172 Putignano-Alberobello, coinvolgendo una Fiat Doblò e una BMW, p»»»
Violenza economica, il report della GLT Foundation: il ruolo dell'educazione per contrastarla
Seguici anche su I risultati dell’indagine sono stati presentati durante l’evento della fondazione, nata per diffondere educazione finanziaria contro la violenza economica © Ufficio stampa Si è tenuto mercoledì 12 novembre l’evento annuale della GLT Foundation, l’ente presieduto da Claudia Segre e »»»
Nessuna resa al disordine globale
Sta diventando più che riduttivo scrivere che la situazione internazionale diventa oltremodo complicata e soprattutto che c’è tanta volontà di fare in modo che tutto resti in questa situazione. È quasi desolata la constatazione di Mattarella nel suo discorso al parlamento tedesco: «Va ribadito con »»»
Se la Cina mette Berlino all'angolo
Non è una novità che i progressi della Cina e le chiusure degli Stati Uniti stiano creando seri problemi all’economia europea. Siamo tuttavia obbligati a dedicare una riflessione particolare alle difficoltà nelle quali si trova l’industria tedesca, fino a poco tempo fa oggetto di esempio e ammirazi»»»
Il futuro di Gaza. Israele: “No alla Palestina. Controlleremo la Striscia”
Roma, 16 novembre 2025 – Piove sulle macerie della Striscia di Gaza. Messa in ginocchio dall’offensiva israeliana, che ha lesionato in parte o completamente il 92% degli edifici residenziali, la popolazione, già costretta a trattenere il respiro per la fragile tregua in corso, da un paio di giorni »»»