Borse oggi 5 gennaio | Europa in rialzo dopo blitz Usa in Venezuela: scende il petrolio, l’oro riprende il rally
Il blitz degli Usa in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro avvenute nel weekend non frenano le borse europee, che partono di buon passo al traino dei comparti della Difesa e dell'Oil. Dopo i rialzi messi a segno nella settimana del Capodanno, Milano avvia così la seduta con un progr»»»
Attacco Usa in Venezuela, strage di cubani: uccisi 32 uomini, erano la scorta di Maduro. I rapporti Caracas-L'Avana
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'operazione militare statunitense in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro, è stata un duro colpo anche per l'Avana. Circa 32 cubani, infatti, sono rimasti ucci»»»
Riccardo Minghetti, Roma piange il 16enne morto a Crans-Montana. «Un ragazzo speciale». L’amica: vorrei fossi qui
Quattro giorni sospesi tra l’angoscia e la speranza che tra i ragazzi scampati alla strage di Crans-Montana ci fosse anche Riccardo Minghetti, il 16enne romano che ancora figurava tra i dispersi. E invece la conferma della sua morte è arrivata ieri mattina, nel peggiore dei modi: il riconoscimento »»»
Meloni telefona alla Nobel Machado. Tajani: anche Trentini nel testo dell’Ue
La premier colpita dalla bocciatura di Trump chiama la leader. Bruxelles: garanzie per i detenuti Giorgia Meloni ha avuto il tempo di meditare. E 24 ore dopo aver definito «legittimo» - unica tra i leader europei - il blitz hollywoodiano di Donald Trump, l’arresto e l’esfiltrazione di Nicolas Madur»»»
Trump: "In Venezuela siamo noi al comando". E minaccia azioni in Colombia e Messico
Diretta Ascolta ora A due giorni dalla cattura di Nicolàs Maduro, il presidente americano Donald Trump ha ribadito alla leader ad interim del Paese, Dercy Rodriguez, che gli Usa sono fermamente al comando della situazione in Venezuela. Ha anche alluso alla possibilità di azioni simili a quella effe»»»
Mps: banca più forte, presupposti per aumento dividendi
Banca Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato nelle ultime ore la relazione illustrativa che spiega nel dettaglio le proposte di modifica statutaria che verranno sottoposte al vaglio dei soci all’inizio del prossimo mese. Il 2 gennaio infatti la banca ha diffuso il comunicato di convocazione unica »»»
Assist di Meloni a Machado, telefonata al Nobel per la pace: “una nuova pagina di speranza”
Roma, 5 gennaio 2026 – Nessuna replica diretta al fuoco di fila del centrosinistra. Per difendere la posizione di aperto sostegno all’azione americana contro Maduro, Giorgia Meloni sceglie di affidarsi ai fatti, suggellando la linea con una telefonata a Maria Corina Machado, la leader dell’opposizi»»»
Maduro oggi in tribunale, via al processo: le accuse e il supertestimone a sorpresa
Venticinque pagine per un'incriminazione pesantissima. Nicolas Maduro comparirà oggi in tribunale per il primo atto del processo a suo carico negli Stati Uniti. E sullo sfondo compare un supertestimone a sorpresa per inchiodare l'imputato eccellente. L'ormai ex presidente del Venezuela, catturato a»»»
Crans Montana, 5 dei 6 ragazzi morti nella strage tornano oggi in Italia
Avverrà oggi, lunedì 5 gennaio, il rimpatrio di 5 delle 6 salme dei giovani connazionali morti nell’incendio di Crans-Montana. A comunicarlo è stata ieri la Farnesina, precisando che il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion per procedere verso l’aeroporto militare della stessa città d»»»
L'Avana: 32 cubani uccisi nell'attacco 'criminale' degli Usa contro il Venezuela
Erano soldati operanti su richiesta di Caracas L'AVANA, 04 GEN - Circa 32 cubani sono stati uccisi durante l'operazione militare statunitense in Venezuela che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro, ha dichiarato oggi l'Avana. "A causa dell'attacco criminale perpetrato dal governo de»»»
Trump fa il poliziotto del mondo. E si comporta come un gangster
Il tycoon stravolge il «corollario Roosevelt». E normalizza la negoziabilità della sovranità Il 6 dicembre 1904, un mese dopo la rielezione, il Presidente Theodore “Teddy” Roosevelt pronunciò un discorso destinato a segnare indelebilmente l’immaginario della politica estera americana. Nel suo messa»»»
Il comunicato del Cdr
Ad oltre un mese dalla nostra interlocuzione in merito alla vendita del gruppo Gedi, pensiamo che non sia più procrastinabile una risposta chiara e inequivocabile dell’azienda. L’assemblea di redazione di Repubblica, che sta trascorrendo queste festività di fine anno con ben poca serenità, attende »»»
Voli cancellati, weekend da incubo per centinaia di passeggeri: da Bergamo a Berlino, guasti e disagi
Qualcuno ha dormito sui rulli che trasportano le valigie, altri a terra, adagiati su trolley e borsoni, i volti stanchi e spaesati. Un ponte della Befana da incubo, un rientro dalle vacanze penoso per molti italiani intrappolati in diversi scali italiani ed europei. C’è chi ha trascorso oltre 24 or»»»
Il successo militare e le incognite politiche
In una situazione ancora – inevitabilmente – in transizione, sono tre gli scenari da seguire in questo ennesimo colpo di teatro con cui Trump ha riaffermato la propria personale supremazia geopolitica. Il primo è lo scenario militare. Passato in molti commenti in secondo piano e quasi dato per scon»»»
Minacce al Venezuela e alla Groenlandia, le mire di Trump pigliatutto
Prima l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Maduro e i raid sul Paese, poi le parole sulla Groenlandia, ritenuta necessaria per la difesa Usa tanto da averne "bisogno". E' una doppia minaccia quella lanciata da Donald Trump all'indomani dell'attacco su Caracas, »»»
Muore Eva Schloss, sopravvissuta ad Auschwitz, sorellastra di Anna Frank
Si è spenta a Londra all'età di 96 anni, cordoglio dei reali britannici LONDRA, 04 GEN - Si è spenta a Londra all'età di 96 anni Eva Schloss, sorellastra di Anna Frank e sopravvissuta all'Olocausto, che si è impegnata instancabilmente per trasmettere la sua memoria ai giovani. Lo ha annunciato oggi»»»
Cinque Paesi sudamericani e Spagna, 'no a controllo esterno Venezuela'
Cinque Paesi dell'America Latina e la Spagna hanno messo in guardia contro ogni tentativo esterno di assumere il "controllo" del Venezuela, reagendo ai commenti con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che Washington "gestirà" il Paese e avrà accesso al suo petrolio. Brasil»»»
La Spagna e 5 Paesi dell'America Latina contro l'attacco Usa a Caracas
Il Presidente della Spagna, Pedro Sánchez, ha confermato in un messaggio sul suo profilo sul social network X che Spagna, Brasile, Cile, Colombia, Messico e Uruguay hanno firmato una dichiarazione di rifiuto delle operazioni militari statunitensi a Caracas del 3 gennaio. L'operazione prevedeva bomb»»»
Matteo Salvini sul Venezuela: «Nessuna nostalgia di Maduro, ma per la Lega la strada maestra è la diplomazia»
Postando un video di venezuelani in piazza, felici per la cattura del presidente Nicolás Maduro, il leader della Lega Matteo Salvini dice la sua sull'operazione degli Usa che la premier Giorgia Meloni aveva già definito ieri un «legittimo intervento difensivo»: «Nessuno avrà nostalgia di Maduro, re»»»
L'eruzione dell'Etna, l'Ingv: si è stabilizzata, basso tasso effusivo
L’attività eruttiva dell’Etna, ormai da diversi giorni, si è stabilizzata e, pertanto, prosegue senza variazioni l’emissione lavica alla bocca di quota 2.100 metri sul livello del mare con un basso tasso effusivo. E’ quanto si legge in un comunicato dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanolog»»»
La Corea del Nord lancia missili balistici in mare in vista della visita del leader sudcoreano in Cina
La Corea del Nord ha lanciato diversi missili balistici verso le sue acque orientali domenica. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore della Corea del Sud in un comunicato. Nella nota si legge che diversi lanci di missili balistici sono stati rilevati dalla regione della capitale della Corea del Nord al»»»
Israele, Ong: Governo interrompa misure registrazione per tutelare aiuti umanitari
“Le organizzazioni umanitarie internazionali operanti nel Territorio Palestinese Occupato avvertono che le recenti misure di registrazione introdotte da Israele rischiano di fermare le operazioni delle Ong internazionali proprio mentre i civili affrontano bisogni umanitari acuti e diffusi, nonostan»»»
con la deposizione di maduro, la cina perde un vassallo chiave in sudamerica
Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “la Stampa” «Ringrazio Xi Jinping per il suo sostegno fraterno», dice Nicolás Maduro prima di salutare calorosamente Qiu Xiaoqi, inviato speciale della Cina per l'America latina e i Caraibi. Con lui, nel palazzo di Miraflores, anche la vicepresidente D»»»
vuoi il petrolio? sgancia il dinero! – trump ha bombardato caracas e tolto di mezzo maduro ma...
1 - TRUMP HA CHIESTO A BIG OIL DI INVESTIRE IN VENEZUELA SE VUOLE RISARCIMENTI Politico: major scettiche di fronte a degrado impianti e incertezza sul futuro (ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Le compagnie petrolifere americane sperano da tempo di recuperare i beni che il regime autoritario del Venezuel»»»
Siria:: attacco di Londra e Parigi contro impianto di armi dell'Isis
Il ministero della Difesa britannico ha annunciato nella tarda serata di sabato che i suoi aerei hanno effettuato attacchi congiunti con la Francia contro una struttura sotterranea nella Siria centrale, presumibilmente utilizzata dai militanti del sedicente Stato Islamico per conservare armi ed esp»»»
Corea del Sud: Nordcorea la smetta con le provocazioni
Roma, 4 gen. (askanews) – L’ufficio per la sicurezza nazionale della presidenza sudcoreana ha convocato oggi una riunione d’emergenza dopo che la Corea del Nord ha lanciato diversi missili balistici nel Mar del Giappone, chiedendo a Pyongyang di interrompere immediatamente le provocazioni. Secondo »»»
Ascot, aggiornati i turni di Terralba, Marrubiu e Narbolia: gli orari dal 5 al 10 gennaio
Sono 34 le strutture attive nell’Oristanese, un servizio fondamentale per i cittadini senza medico di famiglia L’Ufficio Ascot della struttura per l’Integrazione ospedale‑territorio della Asl 5 di Oristano ha comunicato gli aggiornamenti relativi ai turni di apertura degli Ascot, gli ambulatori str»»»
Greta Thunberg: ''Violenze sessuali in Israele sui membri Flotilla, anche su italiano'
Nuova denuncia Greta Thunberg sugli abusi dell'Idf sui membri della Flotilla per Gaza. L'attivista svedese ha condiviso un post su Instagram in cui ha parlato di violenze sessuali subite dell'equipaggio dopo il loro arresto da parte delle forze israeliane. Tra di loro c'è anche Vincenzo Fullone, at»»»
Notte di disagi all’aeroporto di Torino, volo per Palermo rinviato di ore
Nuovi pesanti disagi per i passeggeri diretti in Sicilia. Dopo i ritardi registrati a Orio al Serio, criticità anche all’aeroporto di Torino, dove un volo diretto a Palermo ha accumulato ore di ritardo, lasciando decine di viaggiatori bloccati in aerostazione per tutta la notte. Si tratta del volo »»»
Nicolás Maduro incarcerato a New York, il futuro del Venezuela rimane incerto
Il leader venezuelano Nicolás Maduro è arrivato negli Stati Uniti ed è stato portato al Metropolitan Detention Centre di New York, dove ora attende il processo con l'accusa di narcoterrorismo. Maduro e sua moglie, Cilia Flores, sono stati prelevati dalla loro casa nella capitale venezuelana Caracas»»»
Il Consorzio industriale vuole salvare l'Incubatore di imprese di Porto Torres
La Regione risponde riconoscendolo come struttura di interesse pubblico Il Consorzio industriale provinciale di Sassari chiede aiuto per salvare l’Incubatore di imprese che rischia di essere messo in vendita, e la Regione risponde riconoscendolo come struttura di interesse pubblico. Il complesso im»»»
Maduro è nel carcere di Brooklyn, lo stesso di El Chapo, Puff Daddy e Mangione. Ultime notizie sul Venezuela, ira della Cina contro gli Usa
New York, 4 gennaio 2026 – Il presidente del Venezuela Nicolàs Maduro, catturato ieri a Caracas nell’operazione militare degli Stati Uniti, è arrivato a New York nella notte italiana con la moglie Cilia Flores. Attualmente si trova nel carcere di massima sicurezza di Brooklyn, il Metropolitan Deten»»»
Meloni sceglie la linea filo Trump e cita il pericolo degli «attacchi ibridi»
Non sceglie la strada della prudenza, non attende la conferenza stampa di Donald Trump, a metà pomeriggio rilascia una nota che conferma il suo ruolo di maggiore e migliore alleato di Washington, in seno all’Unione europea. Mentre da Bruxelles arriva preoccupazione per quanto accaduto, se Berlino i»»»
Trump annuncia il controllo del Venezuela, ma mancano molti dettagli
Prima Maduro, poi il Venezuela. Dopo l'arresto a sorpresa del presidente venezuelano Nicolás Maduro e di sua moglie, Cilia Flores, che ha coinvolto diversi reparti delle forze armate statunitensi, il presidente Donald Trump ha annunciato che Washington governerà momentaneamente il Paese sudamerican»»»
Crans-Montana: il sindaco, 'nei controlli non siamo stati permissivi'
La dichiarazione di Nicolas Féraud riportata dalla testata svizzera Blick ROMA, 04 GEN - "Il Comune di Crans-Montana non ha adottato un approccio permissivo nell'ispezione dei bar". Lo ha detto il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Féraud, investito dalle polemiche per l'incendio che a Capodanno ha »»»
Crans Montana, identificati tre morti italiani: sarebbero Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Achille Osvaldo Barosi. Indagati i gestori del bar
Aggiornamenti in evidenza I nomi delle tre vittime italiane identificate Identificate tre vittime italiane Svizzera, ambasciatore Cornado: 8 le vittime identificate, ma nazionalità non confermata Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 2026-01-03 21:07:09 I nomi delle »»»
Crans-Montana, tre vittime sono italiane: gli aggiornamenti
"Tre delle vittime sono italiane. Le famiglie sono state avvertite". Lo ha detto all'Adnkronos l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Domenico Cornado. Il diplomatico aveva precedentemente confermato, durante un punto stampa a Crans Montana, che "le vittime sono 40, 8 quelle già identificate, ma»»»
Bagagli troppo grandi, passeggeri furiosi aggrediscono e mandano in ospedale la dipendente dell'aeroporto di Pisa
Ascolta ora Grave episodio di violenza a Pisa, dove un gruppo di viaggiatori ha aggredito una dipendente dell'aeroporto "Galileo Galilei" facendola finire in ospedale a causa delle ferite riportate. Secondo quanto riferito dai sindacati, che hanno denunciato l'episodio, i fatti si sono verificati n»»»
Crans-Montana, incendio al Constellation: indagati i proprietari
CRANS-MONTANA - Sono saliti a 14 i feriti italiani nell’incendio del disco bar Le Constellation a Crans-Montana, mentre rimangono sei i dispersi. Lo ha comunicato l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. Il bilancio complessivo della tragedia aggiornato dalle autorità elvetiche re»»»
Venezuela, Machado dopo cattura Maduro: “Pronti a prendere potere”
“Siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere”. È questo il messaggio postato su X da Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e vincitrice del premio Nobel per la Pace nel 2025, dopo l’operazione Usa con cui è stato catturato il presidente del Venezuela Nicol»»»
Venezuela, Trump: «Assalto senza precedenti, pronti a nuovo e più potente attacco se necessario». E posta la foto di Maduro in manette
Aggiornamenti in evidenza Corina Machado: «Stiamo pronti per prendere il potere» P.Chigi: «Azione militare non è la strada ma difesa legittima» Media: in corso preparativi per portare Maduro a New York Nyt: in operazione Usa in Venezuela morti e feriti Trump: Maduro e la moglie sono stati catturati»»»
Crans Montana, indagati per omicidio i gestori. Sono svizzeri i primi 4 morti identificati, Sofia arrivata al Niguarda
Aggiornamenti in evidenza Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 2026-01-03 16:44:04 Nuova paziente arrivata a Niguarda, 16enne in condizioni gravi Contrariamente a quanto comunicato stamattina, è arrivata una nuova paziente della tragedia di Crans Montana all'ospedal»»»
Trump attacca Venezuela e cattura Maduro, i Paesi che condannano l'operazione Usa
C'è chi dice no. Dalla Russia all'Iran alla Cina c'è chi condanna l'attacco americano al Venezuela e la cattura di Nicolas Maduro, al di là dell'operato del presidente venezuelano. In Europa è la Francia a far sentire la propria voce. Parigi condanna l’operazione statunitense che ha portato alla ca»»»
Corina Machado, 'stiamo pronti per prendere il potere'
La leader dell'opposizione venezuelana in un comunicato su X MADRID, 03 GEN - "Oggi siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere. E' il messaggio postato dalla leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado su X. "Venezuelani, è arrivata l'ora della libertà!". "E' o»»»
Basket, il Trapani non gioca a Bologna: si avvicina il rischio di esclusione
Domani sera sul parquet della Fiera di Bologna, dove era in programma la sfida tra la Virtus padrona di casa e Trapani Shark, non si sentirà alcun pallone rimbalzare. La partita tra le Vu Nere e la squadra siciliana non si giocherà e per gli isolani si avvicina, pericolosamente, l'addio a un campio»»»
Crans Montana, indagati per omicidio i gestori. Sono svizzeri i primi 4 morti identificati, Sofia arrivata al Niguarda
Aggiornamenti in evidenza Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 2026-01-03 16:07:15 Svizzera: Bertolaso, 'grazie a chi ha sostenuto emergenza e italiani per vicinanza' «Ringraziamo tutti quelli che ci hanno supportato, tutti quelli che hanno lavorato con noi. Il pers»»»
Il merito tradito: il paradosso della "Regola della Filiera" e la necessità di una riforma per il calcio giovanile
VALENZANO - Nel calcio giovanile, il risultato ottenuto sul rettangolo di gioco dovrebbe essere l'unico giudice supremo. Eppure, accade che una stagione sportiva straordinaria, come quella degli Allievi U17 della CRV/Nicassio, guidati dai tecnici Barbato e Belfiore, si scontri con un muro burocrati»»»
Fisco, rimborsi record nel 2025: a famiglie e imprese 26 miliardi
Record di rimborsi fiscali nel 2025. Superata la soglia dei 26 miliardi di euro. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate in una nota in cui indica che «gli importi riconosciuti l'anno scorso dall'Agenzia a famiglie e imprese ammontano a quasi 26,3 miliardi». I rimborsi hanno compiuto un balzo in avanti»»»
Trump attacca il Venezuela: «Maduro catturato e portato fuori dal Paese». Ci sono morti e feriti
Dichiarato lo stato di emergenza. Mosca condanna «l'aggressione armata». Ci sono circa 160 mila italiani nel Paese tra i quali il veneto in carcere Alberto Trentini Sabato 3 gennaio, ore 14 «Morti e feriti nell'operazione Usa in Venezuela» L'operazione americana in Venezuela ha causato morti e feri»»»
Venezuela: il centrodestra per ora non commenta, a sinistra accuse a Trump
Il caso Venezuela scatena anche il dibattito politico italiano, con prese di posizione le più varie. I leader per il momento preferiscono il silenzio, ma le prese di posizione si susseguono. Se la segretaria del Pd Elly Schlein convoca una segreteria urgente, il leader del Movimento 5 Stelle Giusep»»»