Segregata e violentata da padre e figlio
RIETI - Padre e figlio accusati di violenza sessuale di gruppo e sequestro di persona nei confronti di una donna accolta nella loro casa. La ragazza, tuttavia, pur disponendo di un cellulare non avrebbe mai richiesto soccorso o aiuto, né avrebbe proceduto alla costituzione di parte civile in giudiz»»»
Bce, tassi fermi e lente sull'eurodollaro. Lagarde: lista delle riforme per i leader Ue
Tassi d'interesse fermi per la quinta volta consecutiva. All'unanimità, quello di riferimento sui depositi è stato lasciato ancora una volta invariato al 2% dal consiglio direttivo della Banca centrale europea che si è riunito a Francoforte. Il livello del costo del denaro va bene così, è il messag»»»
Sono 1.032 i cittadini di Niscemi interessati alla ricollocazione in un alloggio
Sono in totale 1.032 i cittadini di Niscemi interessati alla ricollocazione in un alloggio. Sono 454 le domande di contributo presentate. Lo ha comunicato il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti nel corso della riunione quotidiana, ieri sera, coordinata dalla prefettura di Caltanissetta per la fra»»»
Pensioni, meno tasse e assegni più alti: da marzo taglio Irpef e aumenti con arretrati in pagamento
L’Inps si prepara ad applicare le novità fiscali e previdenziali introdotte dalla legge di bilancio 2026. L’ente ha infatti comunicato, con una nota pubblicata sul proprio sito, di aver avviato le procedure necessarie per rendere operative già dal prossimo mese di marzo alcune misure che riguardano»»»
L'amministratore delegato del Washington Post si dimette pochi giorni dopo i licenziamenti di massa
Will Lewis, amministratore delegato del Washington Post, ha annunciato sabato le sue dimissioni, pochi giorni dopo che il giornale aveva annunciato il licenziamento di un terzo del suo personale. Lewis ha annunciato la sua partenza in un'e-mail al personale del giornale, dicendo che dopo due anni d»»»
ma perché le big-tech annunciano grandi investimenti e i loro titoli crollano? - amazon, google e...
Estratto dell'articolo di Giuliana Ferraino per www.corriere.it Fate attenzione a questa parola, perché è diventata la nuova chiave di volta – e di paura – per l’intera finanza globale: Capex. Fino a pochi anni fa, il Capital Expenditure (le spese in conto capitale) era una voce di bilancio tecnica»»»
Diretta | Russia: "Arrestato l'attentatore del generale del Gru"
Diretta Ascolta ora Dalla Russia all’Ucraina fino agli Stati Uniti, il conflitto continua a muoversi su più piani: militare, di intelligence e diplomatico. A Mosca l’Fsb annuncia l’arresto dell’uomo accusato di aver tentato di assassinare il numero due dell’intelligence militare russa, mentre prose»»»
Stellantis, addio a Termoli la gigafactory non si farà
La notizia era nell'aria da tempo. Ma adesso è ufficiale: la Gigafactory di Termoli, in Molise, non si farà. Automotive Cells Company, la joint venture tra Stellantis, Mercedes e Total, ha comunicato la decisione di abbandonare i progetti per la costruzione di Gigafactory in Italia e in Germania. P»»»
Votare "sì" o votare "no"? Il referendum tra i social e i media tradizionali
ATF di Giada Zona L’ultimo testo dell’AGCOM, che indica alle emittenti radiofoniche e televisive come trattare il referendum, fa emergere un problema vecchio ma attualissimo: qual è il peso dei mezzi di comunicazione sulle nostre opinioni? Un interrogativo che riecheggia in vista del referendum del»»»
Niscemi, pronto il bypass costruito dal genio militare: collegherà la Sp 10 e 12
Sarà consegnato domani il bypass costruito dal genio militare a Niscemi. La strada collegherà la strada provinciale 10 e 12. Per quanto riguarda la regia trazzera Niscemi-San Michele di Ganzaria, invece, si attende la completa asciugatura della pavimentazione per la bitumatura. Per ciò che riguarda»»»
Oro, la banca centrale cinese rallenta gli acquisti
La banca centrale cinese continua a comprare oro, ma a ritmi più modesti. Ci sono stati acquisti anche a gennaio, per il quindicesimo mese consecutivo, ma sono stati di entità modesta: 40mila once (pari a circa 1,1 tonnellate), secondo dati diffusi sabato 7 dalla People’s Bank of China. Le riserve »»»
Russia, la Gran Bretagna minaccia di sequestrare una petroliera della flotta ombra russa: si teme un'escalation
La Gran Brtagna minaccia di sequestrare una petroliera della flotta ombra legata alla Russia, in una mossa di escalation che potrebbe portare all'apertura di un nuovo fronte contro Mosca, in un momento in cui le entrate petrolifere del Paese stanno crollando. Secondo The Guardian, fonti della difes»»»
Muore a 36 anni dopo il parto in ospedale di Lagonegro: l'emorragia fatale e i tentativi di soccorso, la neonata sta bene
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una donna di 36 anni, di Scalea (Cosenza), è morta dopo aver partorito stamani una bambina nell'ospedale di Lagonegro (Potenza). Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compag»»»
Cala la domanda di auto elettriche: Acc accantona l'apertura di gigafabbriche in Italia e Germania
L'impresa europea di batterie per veicoli Automotive Cells (Acc) sta accantonando i piani per la costruzione di gigafabbriche di batterie in Italia e Germania, ha dichiarato sabato il sindacato italiano dei metalmeccanici Uilm. "La direzione di Acc ci ha confermato questa mattina ciò che temevamo d»»»
Russia, Regno Unito minaccia di sequestrare petroliera della flotta ombra russa: si teme un'escalation
Il Regno Unito minaccia di sequestrare una petroliera della flotta ombra legata alla Russia, in una mossa di escalation che potrebbe portare all'apertura di un nuovo fronte contro Mosca, in un momento in cui le entrate petrolifere del Paese stanno crollando. Secondo The Guardian, fonti della difesa»»»
FS: da azioni di sabotaggio gravi danni all’infrastruttura ferrorviaria
Roma, 7 feb. (askanews) – Il gruppo FS denuncia “gravi danni all’infrastruttura ferroviaria” questa mattina, “riconducibili ad azioni di sabotaggio, che hanno provocato disagi alla circolazione dei treni, attualmente in progressiva ripresa” sulla linea Ancona-Rimini, nell’area di Pesaro, e allo sno»»»
FS: “Gravi danni da sabotaggio all’infrastruttura ferroviaria”
Roma, 7 feb. (askanews) – Il gruppo FS denuncia “gravi danni all’infrastruttura ferroviaria” questa mattina, “riconducibili ad azioni di sabotaggio, che hanno provocato disagi alla circolazione dei treni, attualmente in progressiva ripresa” sulla linea Ancona-Rimini, nell’area di Pesaro, e allo sno»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 7 febbraio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 14.05. In sommario oggi: la messa per la 30.ma Giornata della vita consacrata; all'Angelus di domenica scorsa l'esortazione del Pontefice al rispetto della tregua olimpica; l'udienza generale del 4 febbra»»»
Referendum giustizia, le date non cambiano: si volta il 22 e 23 marzo
Roma, 7 febbraio 2026 – Cambia il quesito, non la data. Il governo ha deciso di mantenere inalterati i giorni del 22 e 23 marzo per lo svolgimento del referendum sulla riforma della giustizia, pur cambiando il testo del quesito dopo l'ordinanza della Cassazione. La decisione è arrivata al termine d»»»
Zelensky: Usa fissano data per accordo con Mosca
Gli Stati Uniti hanno dato all'Ucraina e alla Russia una scadenza a giugno per raggiungere un accordo che ponga fine a una guerra durata quasi quattro anni, ha dichiarato sabato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I suoi commenti sono arrivati dopo che nella notte gli attacchi russi alle infr»»»
Stellantis: già prese misure per futuro Termoli e garantire lavoro
Roma, 7 feb. (askanews) – Stellantis “prende atto” della decisione di ACC di avviare discussioni con le parti sociali al fine di bloccare i progetti delle gigafactory in Germania e in Italia. “Stiamo monitorando attentamente la situazione e restiamo pienamente mobilitati per valutarne le implicazio»»»
Auto, Acc annuncia stop definitivo alla gigafactory a Termoli
Roma, 7 feb. (askanews) – Niente più “gigafactory” a Termoli, in Italia, e a Kaiserslautern, in Germania. Lo ha annunciato la piattaforma Acc, progetto congiunto di Stellantis, del gruppo Mercedes e di Saft, cofinanziato dalla Unione europea, parlando di una “riorganizzazione strategica” volta a “o»»»
Cagliari, centrodestra all’attacco della giunta: «La città non ha una direzione»
L’opposizione: «Dopo 18 mesi bilancio negativo,tra emergenza sicurezza, cantieri ovunque e immobilismo sullo stadio» «Dopo 18 mesi di amministrazione, il bilancio della Giunta è fortemente negativo. Cagliari è una città attraversata da emergenze quotidiane – sicurezza, pulizia, traffico, servizi es»»»
Niscemi, oltre 1.500 gli sfollati: lunedì nuova attività di recupero degli effetti personali dalle case evacuate
Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, nella riunione in prefettura del centro di coordinamento soccorsi dopo la frana, ha comunicato che gli sfollati sono 1539 e che le domande di contributo di autonoma sistemazione sono 442, per un totale di 1007 persone. Per quanto riguarda i lavori di siste»»»
Stellantis: "Pronti a garantire il futuro dello stabilimento a Termoli"
Seguici anche su "Per i dipendenti continuità lavorativa nel gruppo" ha precisato l'azienda © Getty Images "Come concordato un anno fa al Mimit, puntiamo a sostenere il Made in Italy e a garantire il futuro dello stabilimento. Agli attuali dipendenti dell'Acc sarà offerta la continuità lavorativa a»»»
Confesercenti: le imprese accelerano sul commercio elettonico
Roma, 7 feb. (askanews) – Moneta elettronica, le imprese accelerano. Nel commercio, nel turismo e nei servizi il pagamento digitale è ormai una componente strutturale dell’offerta: nel 2024 i POS attivi nel nostro Paese hanno raggiunto quota 3,75 milioni, con circa 660mila terminali in più rispetto»»»
Stellantis, perdite e crollo in Borsa: il titolo cala del 25%, l'elettrico costa al gruppo 22 miliardi
La corsa all'elettrico ha portato a Stellantis perdite straordinarie per una cifra compresa tra 19 e 22 miliardi nel 2025, tra licenziamenti e scivoli alla pensione, modelli da cancellare, piattaforme da dismettere e penali pagate ai fornitori per componenti che adesso non servono più. Oneri che so»»»
Malpensa, la coda del Boeing «gratta» sulla pista per centinaia di metri: perché i piloti hanno sbagliato i calcoli al decollo
Il 9 luglio 2024 un Boeing 777 della compagnia cileno-brasiliana Latam — con quasi 400 persone — ha danneggiato oltre 700 metri di pista dell’aeroporto di Milano Malpensa a causa dell’inserimento nel computer di bordo, da parte dei piloti, di parametri errati per il decollo. Dopo un anno e mezzo di»»»
La Milano di Giorgia. Gli agenti in strada, i reali e Vance: "Europa-Usa amici"
Ascolta ora Una stretta di mano e su per le scale. Giorgia Meloni e J.D.Vance parlano in inglese, poi siedono nella saletta della prefettura tirata a lucido. "Ci siamo incontrati l'ultima volta a Roma - attacca Giorgia Meloni - all'inaugurazione del pontificato di Papa Leone e ora ci vediamo per l'»»»
Il Tesoro mette all’asta 8,5 miliardi di Bot annuali
Il Tesoro ha annunciato l'emissione di Bot a 12 mesi per 8,5 miliardi di euro con scadenza al 12 febbraio 2027. Lo comunica una nota del ministero dell’Economia e delle Finanze. Il termine per la prenotazione da parte del pubblico è il 10 febbraio mentre il collocamento è fissato al 11 febbraio con»»»
Industria, rallentano Germania e Spagna. Berlino: «Una pausa»
Dicembre con il freno a mano tirato per l’industria di Germania e Spagna. Dopo la Francia, che giovedì ha fatto registrare un calo dello 0,7%, anche gli impianti tedeschi e spagnoli hanno dato segnali di stanca. I dati di fine anno infrangono, al momento, le attese di una ripresa per la prima manif»»»
Stellantis, perdite e crollo in Borsa: il titolo cala del 25 %, l'elettrico costa al gruppo 22 miliardi
La corsa all'elettrico ha portato a Stellantis perdite straordinarie per una cifra compresa tra 19 e 22 miliardi nel 2025, tra licenziamenti e scivoli alla pensione, modelli da cancellare, piattaforme da dismettere e penali pagate ai fornitori per componenti che adesso non servono più. Oneri che so»»»
Il bilaterale Meloni-Vance e la spinta Usa per un ruolo dell'Italia nel «Board of Peace». L'ipotesi di partecipare come osservatori
JD Vance aveva soprattutto una domanda da fare a Giorgia Meloni: perché il governo italiano non entra nel «Board of Peace» per Gaza? Il tema, però, sarebbe stato solo sfiorato nell’incontro di ieri a Milano tra il vicepresidente Usa e la premier italiana, allargato alla partecipazione del segretari»»»
Vannacci, la rottura con Salvini è ormai totale: “Non mi dimetto, i voti sono i miei”. Esodo dei leghisti al gruppo misto
Roma, 6 febbraio 2026 – La rottura è ormai totale e ha assunto i toni di uno scontro politico e personale che va ben oltre l’ennesimo caso di cambio di casacca. Roberto Vannacci, europarlamentare ed ex generale, non solo conferma l’addio alla Lega, ma respinge al mittente la richiesta di dimissioni»»»
Italia-Polonia, P. Chigi: eccellenti rapporti, impegno per pace giusta in Ucraina
Roma, 6 feb. (askanews) – “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Milano il Presidente della Repubblica di Polonia, Karol Nawrocki. Il colloquio – riferisce un comunicato di Palazzo Chigi – ha confermato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e la solidità del part»»»
Casa Bianca, basta con finta indignazione per video su Obama-scimmie
'E' un meme ispirato al Re Leone, democratici parlino di cose più importanti' WASHINGTON, 06 FEB - La Casa Bianca ha risposto alle polemiche scatenate dalla pubblicazione, da parte del presidente Donald Trump su Truth Social, di un video che raffigura l'ex presidente Barack Obama e l'ex first lady »»»
Caso Signorini, Corona ricorre contro l'ordinanza che ha bloccato i video
Presentato il reclamo a Milano. Intanto va in teatro con 'Falsissimo' MILANO, 06 FEB - Fabrizio Corona, con i suoi legali civilisti e l'avvocato Ivano Chiesa, ha depositato un atto di "reclamo", ossia un ricorso contro l'ordinanza del giudice civile di Milano Roberto Pertile che, il 26 gennaio, ha »»»
“Serriamo i ranghi”. Così gli antagonisti si preparano alle piazze dopo il nuovo dl sicurezza
Ascolta ora I fatti di Torino del 31 gennaio hanno inevitabilmente contribuito ad accelerare l’approvazione del nuovo pacchetto Sicurezza, che al suo interno prevede anche il cosiddetto “scudo penale” per le forze dell’ordine nello svolgimento del proprio servizio. Una soluzione fortemente voluta d»»»
Africa, Bernini inaugura domenica sede Med-Or Italian Foundation a Nairobi
L’8 febbraio il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, inaugurerà ufficialmente la sede di Med-Or Italian Foundation for Africa, a Nairobi. Lo si apprende da un comunicato di Med-Or, secondo cui l’apertura della sede in Kenya, la prima all’estero, segna un passaggio strategic»»»
Segnali positivi dai colloqui in Oman: "Individuate aree di progresso". Washington: "Gli americani nel Paese se ne vadano immediatamente"
Diretta Ascolta ora Tentativo di distensione tra Usa e Iran, con il primo round di colloqui in Oman. Secondo fonti di Muscat e Teheran, vi sono stati dei risvolti positivi, con l'individuazione di aree di possibile progresso e un'apertura ad un secondo incontro nei prossimi giorni. Nel frattempo, W»»»
Hims & Hers lancia pillola copia di Wegovy, Novo Nordisk farà causa
La società statunitense di telemedicina Hims & Hers ha annunciato giovedì che lancerà una versione più economica e non di marca della pillola dimagrante Wegovy, a poche settimane dal debutto della nuova e attesissima riformulazione del farmaco di enorme successo da parte della casa farmaceutica Nov»»»
Webuild, con “Evolutio” l’Italia di infrastrutture e progresso in mostra
Roma, 6 feb. (askanews) – Come è riuscita l’Italia a diventare uno dei paesi più industrializzati del mondo? È questa la domanda alla base di “EVOLUTIO”, il progetto culturale promosso da Webuild per raccontare l’ingegno italiano attraverso il racconto delle grandi infrastrutture, intese non solo c»»»
l'ex generale vannacci infoltisce le sue truppe e salvini perde pezzi - i deputati della lega...
Ziello e Sasso lasciano la Lega per aderire al misto (ANSA) - ROMA, 06 FEB - I deputati della Lega Edoardo Ziello e Roberto Sasso, a quanto si apprende, hanno comunicato alla presidenza della Camera e al gruppo della Lega ufficialmente che lasciano il gruppo della Lega per aderire al misto. Ziello »»»
Pensioni, da marzo il taglio dell'Irpef: i nuovi importi. E arrivano anche gli arretrati. Le tabelle degli aumenti
Pensioni. Da marzo l'Inps applicherà il taglio della seconda aliquota Irpef. E procederà anche con l’incremento strutturale delle maggiorazioni sociali, riconosciute ai pensionati di età pari o superiore a 70 anni ed agli invalidi civili totali maggiorenni. Entrano dunque nel vivo - come comunicato»»»
Pensioni, da marzo il taglio dell'Irpef: i nuovi importi. E arrivano anche gli arretrati. Le tabelle degli aumenti
Pensioni. Da marzo l'Inps applicherà il taglio della seconda aliquota Irpef. E procederà anche con l’incremento strutturale delle maggiorazioni sociali, riconosciute ai pensionati di età pari o superiore a 70 anni ed agli invalidi civili totali maggiorenni. Entrano dunque nel vivo - come comunicato»»»
A Parigi scatta Vinci, i conti 2025 e le prospettive 2026 battono le attese
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Vinci ha il plauso del mercato, dopo avere superato le attese sia con i conti 2025 sia con le prospettive per il 2026. Alla Borsa di Parigi il titolo del gruppo di costruzioni, concessioni pubbliche e servizi per l’energia si porta al primo posto tra i componenti dell’in»»»
Vannacci, lite sul simbolo di Futuro Nazionale: «Era di mio marito, non glielo cediamo». E due deputati della Lega vanno con l'ex generale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non mi piace Vannacci. Non mi piace proprio. E non intendiamo cedergli il marchio depositato da mio marito». A dirlo è Marina Caprioni, vedova di Riccardo Mercante e oggi titolare del marc»»»
Vannacci, lite sul simbolo di Futuro Nazionale: «Era di mio marito, non glielo cediamo». E due deputati della Lega vanno con l'ex generale
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non mi piace Vannacci. Non mi piace proprio. E non intendiamo cedergli il marchio depositato da mio marito». A dirlo è Marina Caprioni, vedova di Riccardo Mercante e oggi titolare de»»»
Ziello e Sasso lasciano la Lega e passano con Vannacci
La comunicazione alla Presidenza della Camera e al gruppo della Lega ROMA, 06 FEB - I deputati della Lega Edoardo Ziello e Rossano Sasso hanno comunicato ufficialmente alla presidenza della Camera e al gruppo della Lega che lasciano il gruppo della Lega per aderire al gruppo misto. Poi sui social h»»»
Kasanova, sorpresi dal recesso di Ovs, avanti con il rilancio - Notizie - Ansa.it
"Nonostante la sorprendente comunicazione con cui Ovs, in fase di avanzata negoziazione, ha comunicato di recedere dall'offerta vincolante presentata il 10 novembre 2025 per l'asserito mancato avveramento delle condizioni, precisiamo che Kasanova intende proseguire nel suo percorso volto a risanare»»»