La polizia non ha avvisato in anticipo il re dell'arresto di Andrea
Roma, 19 febbraio 2026 - Massima segretezza: né re Carlo né Buckingham Palace sono stati informati in anticipo dalla polizia dell'arresto di Andrew Mountbatten-Windsor, secondo quanto riporta il Guardian citando l'agenzia di stampa Ap. Approfondisci:La parabola dell'ex principe Andrea: da eroe di g»»»
Macomer, morto l'ex dirigente scolastico Gonario Giannasi
Aveva 96 anni, il ricordo del Comune: «Punto di riferimento fondamentale per generazioni di macomeresi» La cittadina è in lutto per la scomparsa dell'ex direttore didattico, Gonario Giannasi. L'ex dirigente scolastico, originario di Bottidda, aveva 96 anni. Era arrivato a Macomer nel 1970. Da subit»»»
La saudita Humain investe 3 miliardi di dollari in xAI di Elon Musk, E adesso è socia di SpaceX
Humain, la società saudita di intelligenza artificiale controllata dal fondo sovrano Public Investment Fund (PIF), ha confermato di aver investito 3 miliardi di dollari in xAI, l’azienda di Ai fondata da Elon Musk. L’investimento è avvenuto come parte del round di finanziamento Series E di xAI, che»»»
Dialogo interreligioso, torna il "Tavolo del Ramadan" per un patto di pace globale
Il 9 marzo a Roma la II edizione del vertice che unisce cristiani, musulmani ed ebrei in un momento cruciale per gli equilibri mondiali. Prevista la partecipazione del segretario di Stato cardinale Pietro Parolin e del Gran Mufti del Caucaso Allahshukur Pashazade Vatican News "La pace non è un'astr»»»
L'Onu, a El Fasher raccolte prove di genocidio
Sfollati dopo le violenze a El Fasher (AFP or licensors) L’ultimo rapporto della missione delle Nazioni Unite sul Sudan si concentra sulle violenze dell'ottobre scorso, quando i paramilitari conquistarono dopo 18 mesi di assedio la capitale del Darfur settentrionale. Il team di esperti denuncia che»»»
Petrecca si dimette da RaiSport dopo il caos di Milano-Cortina 2026
Paolo Petrecca si è dimesso da direttore di RaiSport giovedì, rimettendo il mandato all'amministratore delegato dell'azienda pubblica, Giampaolo Rossi, dopo le polemiche seguite alla telecronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina dello scorso 6 febbraio. PUBBLIC»»»
Caso Epstein, l'ex principe Andrea arrestato. «La giustizia faccia il suo corso» il commento di re Carlo
Il terzogenito della regina Elisabetta II, che proprio oggi compie 66 anni, è privato ormai di tutti i suoi titoli. Sarebbe accusato di «comportamenti illeciti in pubblico ufficio» «La giustizia faccia il suo corso». Così re Caro III ha commentato seccamente la notizia dell'arresto di suo fratello,»»»
Milano-Cortina, Verona pronta a gran finale celebrando la cultura
Milano, 19 feb. (askanews) – La programmazione culturale di Verona si inserisce in modo naturale nel concept della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici, “Beauty in Action”, che la città ospiterà domenica 22 febbraio. Se la cerimonia celebra la bellezza come energia viva, capace di generare mov»»»
Muore il giorno dopo le dimissioni dall'ospedale di Ragusa
Una donna di 50 anni, L.A., di Scicli, è morta ieri nella sua abitazione a meno di 24 ore dalle dimissioni dall’ospedale. La donna era stata sottoposta il 9 febbraio a un intervento per l’asportazione di un polipo allo stomaco nel reparto di Chirurgia generale dell’ospedale Giovanni Paolo II di Rag»»»
Caso Epstein, l'ex principe Andrea arrestato nella sua residenza
Sarebbe accusato di «comportamenti illeciti in pubblico ufficio» LONDRA, 19 FEB - L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commerciale del governo »»»
Londra, l'ex principe Andrea arrestato per lo scandalo Epstein
È accusato di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo LONDRA, 19 FEB - L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commercial»»»
L’ex principe Andrew è stato arrestato in Gb dopo le rivelazioni degli Epstein Files
Roma, 19 feb. (askanews) – Andrew Mountbatten-Windsor, l’ex principe Andrea, è stato arrestato con l’accusa di abuso di ufficio nell’ambito di un’inchiesta sul caso Epstein: è quanto riporta la Bbc. Il comunicato della polizia della Thames Valley, si limita ad affemare di aver “arrestato un uomo su»»»
Caso Epstein, arrestato l’ex principe Andrea: è accusato di cattiva condotta in pubblico ufficio
Foto diffuse questa mattina mostrano alcune auto in arrivo presso la tenuta di Sandringham, nel Norfolk Secondo quanto appreso dalla Bbc, l'ex principe Andrea d'Inghilterra è stato arrestato con l'accusa di comportamento scorretto nell'esercizio di una funzione pubblica. RETROSCENA Il dossier che r»»»
IA, Urso a summit Nuova Delhi firma accordo su progetti in Africa
Roma, 19 feb. (askanews) – Raggiunto a Nuova Delhi un accordo di collaborazione strategica trilaterale tra Italia, India e Kenya per sviluppare in Africa, nell’ambito dell’AI Hub for Sustainable Development promosso dal Mimit con l’UNDP e in coerenza con il Piano Mattei, la diffusione delle infrast»»»
Migranti, il tribunale di Catania revoca il fermo di Sea Watch 5. L'ong: «Torneremo nel Mediterraneo»
Il Tribunale di Catania ha revocato il provvedimento di fermo della nave Sea Watch 5. L'ong era stata fermata per 15 giorni e multata. «Presto torneremo nel Mediterraneo e saremo pronti a supportare le persone in transito», scrive sui social la ong tedesca. Il provvedimento di fermo era stato emess»»»
Migranti, il tribunale di Catania revoca il fermo di Sea Watch 5. L'ong: «Torneremo nel Mediterraneo»
Il Tribunale di Catania ha revocato il provvedimento di fermo della nave Sea Watch 5. L'ong era stata fermata per 15 giorni e multata. «Presto torneremo nel Mediterraneo e saremo pronti a supportare le persone in transito», scrive sui social la ong tedesca. Il provvedimento di fermo era stato emess»»»
‘non ascoltando mattarella meloni ha certificato che il referendum sarà sul governo’
COSÌ LA PREMIER SFIDA ANCHE IL COLLE Alessandro De Angelis per “la Stampa” - Estratti Secondo la grammatica di una volta, Carlo Nordio non se la sarebbe cavata con un comunicato di circostanza sul discorso di Sergio Mattarella, come se riguardasse altri e non ne fosse il destinatario principale. Si»»»
Iran, media: “Usa pronti ad attaccare già sabato, ma Trump non ha ancora deciso”
Roma, 19 febbraio 2026 – Sul Medio Oriente soffiano venti di guerra sempre più forti. Le forze Usa sono pronte ad attaccare l'Iran già da sabato: lo hanno comunicato i massimi funzionari dell'esercito americano a Donald Trump, secondo quanto riportano CNN e CBS News citando fonti vicine alle discus»»»
Catania, revocato il fermo della Sea Watch 5. La Lega: «È una provocazione dei giudici»
«Il provvedimento di fermo della Sea Watch 5 è stato revocato. Ieri il tribunale di Catania ha deciso di sospendere il provvedimento di fermo di 15 giorni e la relativa multa. Presto torneremo nel Mediterraneo centrale». Lo scrive la Ong sui propri canali social. Il provvedimento di fermo era stato»»»
Sea Watch 5, 'Tribunale di Catania ha sospeso il fermo'
Dopo soccorso di 18 migranti in Sar Libica. Ong 'presto in mare' CATANIA, 19 FEB - "Il provvedimento di fermo della Sea Watch 5 è stato revocato. Ieri il tribunale di Catania ha deciso di sospendere il provvedimento di fermo di 15 giorni e la relativa multa. Presto torneremo nel Mediterraneo centra»»»
Board of Peace, anche la Ue a Washington. Commissione nel mirino: "Stati non consultati"
Washington, 19 febbraio 2026 – Sul Consiglio di Pace per Gaza, la Commissione europea ha adottato un profilo basso, ma ha comunque scelto di essere presente alla prima riunione che si tiene oggi a Washington. Le critiche, esplicite o implicite, non sono tardate ad arrivare. Non è bastato che la Com»»»
Renault nel 2025 +3% ricavi e 11 mld di perdita per poste una tantum
Roma, 19 feb. (askanews) – Il gruppo automobilistico francese Renault ha chiuso il 2025 con un fatturato totale in crescita del 3% a 57,9 miliardi di euro. La società ha invece riportato una perdita da 10,9 miliardi sull’insieme dell’anno, a fronte di un risultato netto positivo per 752 milioni nel»»»
Caso Epstein, il New Mexico indaga su crimini commessi a Zorro ranch
Lo Stato americano del New Mexico sta indagando su un'accusa secondo cui il defunto molestatore sessuale Jeffrey Epstein avrebbe ordinato la sepoltura dei corpi di due ragazze straniere fuori dal suo isolato ranch, afferma il Dipartimento di Giustizia dello Stato. Lo hanno riportato diversi media i»»»
Venti di guerra in Iran: “Trump si prepara a un imminente attacco”
Secondo fonti Usa, gli Stati Uniti sarebbero pronti ad attaccare il Paese sul Golfo Le forze Usa sono pronte ad attaccare l'Iran già da sabato, anche se è probabile che i tempi si estendano oltre questo fine settimana. Lo hanno comunicato i massimi funzionari dell'esercito americano a Donald Trump,»»»
Difesa a mosaico e "scudo" sui siti nucleari: così l'Iran si prepara alla guerra con gli Stati Uniti
I segnali di una possibile imminente operazione militare degli Stati Uniti in Iran si moltiplicano di ora in ora. Cbs News ha riferito che i massimi funzionari della sicurezza nazionale hanno comunicato a Donald Trump che l’esercito Usa è pronto a potenziali attacchi contro il regime degli ayatolla»»»
Bill Gates annulla discorso al vertice indiano su IA per caso Epstein
Bill Gates ha annullato il suo discorso previsto per oggi ad un importante vertice sull'intelligenza artificiale in India. Lo ha dichiarato la Fondazione Gates, dopo che il fondatore di Microsoft è stato menzionato nei file del finanziere e molestatore sessuale Jeffrey Epstein. La dichiarazione del»»»
Airbus chiude il 2025 con utili netti in crescita del 23%
Airbus, il colosso dell’aeronautica europea, prevede la consegna di un numero maggiore di aerei nel 2026 a 870 rispetto alle 793 dello scorso anno, e un utile operativo rettificato per l’anno in corso di circa 7,5 miliardi di euro. Nel pubblicare i risultati finanziari del 2025 che hanno riportato »»»
Bill Gates annulla il discorso al vertice indiano sull'IA dopo il caso Epstein: caos al summit
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Bill Gates ha annullato il suo discorso previsto per oggi a un importante vertice sull'intelligenza artificiale in India. Lo ha dichiarato la Fondazione Gates , dopo che il fondatore di Mic»»»
Bellavia accusa: "Carte manipolate da una talpa in Procura"
Ascolta ora Una mano misteriosa all'interno degli uffici della Procura della Repubblica di Milano, che si impadronisce di un documento ad alta riservatezza contenuto nel fascicolo di un pm e lo fa riapparire in un altro fascicolo di un altro magistrato: è questo lo scenario inquietante descritto da»»»
I giudici ci fanno pagare pure il gasolio della Rackete
Ascolta ora Tre casi in 24 ore. I giudici non mollano sull'immigrazione e ora ci tocca risarcire anche il gasolio a Carola Rackete. "Oggi i giudici prendono un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole" dichiara a caldo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commentando la sentenz»»»
Bill Gates annulla il discorso al vertice indiano sull'IA dopo il caso Epstein
Il fondatore di Microsoft menzionato nei file del finanziere molestatore NUOVA DELHI, 19 FEB - Bill Gates ha annullato il suo discorso previsto per oggi a un importante vertice sull'intelligenza artificiale in India. Lo ha dichiarato la Fondazione Gates, dopo che il fondatore di Microsoft è stato m»»»
Iran, le ultime notizie in diretta |
Alti funzionari della sicurezza nazionale hanno comunicato al presidente Trump che l'esercito è pronto per eventuali attacchi contro l'Iran già sabato, ma, secondo fonti vicine alle discussioni interpellate dalla Cbs News, la tempistica per qualsiasi azione probabilmente si protrarrà oltre il fine »»»
Capo del Comando Sud Usa conclude visita in Venezuela
Incontri con le autorità ad interim su sicurezza e piano a tre fasi CARACAS, 18 FEB - Il comandante dello United States Southern Command (Southcom), generale Francis L. Donovan, ha concluso oggi una visita a Caracas, dove ha incontrato le autorità del governo ad interim del Venezuela. Accompagnato »»»
Blitz di Fincantieri: aumento di capitale da mezzo miliardo
Fincantieri apre il suo capitale a investitori finanziari e istituzionali - anche nell’ottica di incrementare il proprio flottante e la liquidità del titolo - e raccoglie importanti risorse per accompagnare i suoi piani di sviluppo. Ieri il consiglio di amministrazione del colosso della cantieristi»»»
Cuore bruciato, il medico: «Cervello compromesso, il bimbo è in coma. Non avrebbe retto un altro intervento»
«È stata una riunione durissima. Ma questo bambino non avrebbe retto un intervento bis». Il dottor Carlo Pace Napoleone ha la voce stanca quando risponde al telefono, è sul treno per rientrare a casa, a Torino, dopo una lunga giornata all’ospedale Monaldi di Napoli. Tra i massimi esperti italiani d»»»
Cuore bruciato, il medico: «Cervello compromesso, il bimbo è in coma. Non avrebbe retto un altro intervento»
«È stata una riunione durissima. Ma questo bambino non avrebbe retto un intervento bis». Il dottor Carlo Pace Napoleone ha la voce stanca quando risponde al telefono, è sul treno per rientrare a casa, a Torino, dopo una lunga giornata all’ospedale Monaldi di Napoli. Tra i massimi esperti italiani d»»»
Patrizia Mercolino, mamma del bambino con il cuore bruciato: «Finché respira non mi rassegno. Ora devo essere ancora più forte»
«Sono distrutta, non riesco ad accettare quello che mi è stato detto oggi. Fin quando mio figlio respirerà la speranza non muore. Non posso arrendermi, non ora». Le lacrime rigano il volto di mamma Patrizia mentre prova a parlare. Per tutta la notte ha sperato che quel cuoricino arrivato dal Nord I»»»
Elezioni il 24 e 25 maggio in 626 Comuni, 15 i capoluoghi al voto
Si vota i prossimi 24 e 25 maggio. Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha informato il Consiglio dei ministri delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 626 comuni delle regioni a statuto ordinario: Tra i quali 15 capoluoghi ci sono le»»»
Il ministro Piantedosi: “Elezioni il 24 e 25 maggio in 626 Comuni, 15 capoluoghi al voto”
Il comunicato finale del Consiglio dei ministri: eventuali ballottaggi si terranno il 7 e 8 giugno Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha informato il Consiglio dei ministri in relazione all'individuazione, nei prossimi 24 e 25 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinn»»»
Elezioni comunali il 24 e 25 maggio, 15 i capoluoghi al voto
Il 24 e 25 maggio sono le date individuate per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 626 Comuni delle regioni a statuto ordinario, tra i quali 15 capoluoghi (Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Ave»»»
Cdm, elezioni il 24 e 25 maggio in 626 Comuni, 15 capoluoghi al voto
Eventuali ballottaggi il 7 e 8 giugno ROMA, 18 FEB - Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha informato il Consiglio dei ministri in relazione all'individuazione, nei prossimi 24 e 25 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 62»»»
Elezioni, il 24 e 25 maggio al voto 626 Comuni: da Venezia a Lecce, 15 capoluoghi alle urne
Elezioni comunali. Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha informato il Consiglio dei ministri in relazione all'individuazione, nei prossimi 24 e 25 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 626 comuni delle regioni a statuto o»»»
Report e i dossier, Bellavia: "Carte riservate inserite da ignoti"
Ascolta ora Nuovo capitolo della vicenda Report-dossier. Il commercialista Gian Gaetano Bellavia, consulente di pm e giudici e della trasmissione Report, di recente è stato iscritto dalla Procura di Milano per un'ipotesi di violazione della legge sulla privacy per il caso di quell'archivio con più »»»
Giovane portoghese cerca di vendere informazioni di Nato alla Russia
Un uomo di 23 anni è stato accusato di spionaggio dalla Procura della Repubblica portoghese per aver tentato di vendere informazioni della Nato alla Russia. Secondo una dichiarazione rilasciata dalla Procura generale, il portoghese ha cercato di vendere quelle che riteneva essere informazioni "segr»»»
Bimbo Napoli, ecco perché è stato detto no al nuovo trapianto: parla l'esperto dell'Heart Team
"Riteniamo che il bimbo" a cui a Napoli è stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso, dopo quasi 2 mesi attaccato all'Ecmo, la macchina cuore-polmoni, "non sia più in condizioni di poter sopportare un nuovo trapianto di cuore. E abbiamo redatto un comunicato" in cui viene esplicit»»»
Spagnola Telefonica compra Netomnia per 2,3 miliardi euro - Notizie - Ansa.it
La compagnia spagnola Telefonica ha annunciato l'acquisizione del 100% di Substantial Topco Limited (Netomnia), secondo operatore di fibra nel Regno Unito, per 2 miliardi di sterline, pari a circa 2,3 miliardi di euro. L'operazione si realizzerà attraverso la sua joint venture Nexfibre, secondo qua»»»
Sud Sudan, l'allarme sulla crisi umanitaria e sull'aumento delle violenze
Mentre il dramma del Paese africano rimane lontano dall'attenzione internazionale, sono migliaia le persone che rischiano di non aver accesso a cure mediche. Vittorio Oppizzi, responsabile dei programmi di Medici senza frontiere: "Sfollamenti, epidemie e inondazioni mettono a dura prova intere comu»»»
Perché Lione è diventata l’arena di scontro tra estremisti di destra e sinistra
Parigi, 18 febbraio 2026 – La morte di Quentin Deranque, giovane militante di Action française, organizzazione nazionalista e monarchica, continua a scuotere la Francia. Linciato giovedì scorso a Lione, a margine di una conferenza organizzata dall’istituto Sciences Po, lo studente di 23 anni è mort»»»
Il sistema finanziario e la giustizia parallela dominata dagli Usa
Nicolas Guillou è un magistrato della Corte penale internazionale (Cpi). Lui, come altri magistrati, è stato sottoposto a sanzioni da parte dell’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump. La ragione? Le loro inchieste e le loro decisioni, semplicemente, non sono piaciute a Washington. Da»»»
Valanga travolge sciatori fuori pista: 10 dispersi nella Sierra Nevada
Dieci sciatori risultano dispersi a seguito di una valanga che si è verificata ieri in California. Ad annunciarlo sono state le autorità locali, precisando che la slavina ha colpito Castle Peak, nella Sierra Nevada, nella parte settentrionale dello stato. Un gruppo di 16 sciatori, tra cui quattro g»»»