Il made in Italy batte i dazi Usa: è record per le vendite all’estero
La qualità del made in Italy spazza via - per ora - l’effetto dazi. Ieri l’Istat ha comunicato che nel 2025 il nostro export ha raggiunto un fatturato record di 643 miliardi, in salita del 3,3 per cento rispetto all’anno precedente. Il saldo commerciale supera i 50 miliardi contro i 48,287 registra»»»
Mister Hyatt e il boss dei Giochi 2028: l’effetto domino dei file di Epstein
L’ultima tessera a cadere a causa dell’effetto domino provocato dalla pubblicazione, lo scorso 30 gennaio, di una nuova tranche degli «Epstein files» — 3 milioni di documenti — porta il nome e il volto del miliardario Thomas Pritzker, presidente esecutivo della catena di alberghi di lusso Hyatt. Pa»»»
Bimbo con il cuore bruciato, la madre chiamata d’urgenza in ospedale: «Forse c’è un nuovo cuore»
L’ipotesi di un organo disponibile, ma occorre verificare la compatibilità Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata d’urgenza dai sanitari dell'ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. Secondo quanto riferisce il legal»»»
Niscemi, i vigili del fuoco entreranno negli edifici a 30 metri dal fronte della frana
Da domani a Niscemi i vigili del fuoco inizieranno le operazioni di accesso in alcuni edifici a valle della frana nonché in alcuni immobili che insistono nella fascia tra 0 e 30 metri con operazioni che probabilmente impegneranno le squadre per diversi giorni, sia per le difficoltà connesse all’are»»»
Meloni: “Parte delle toghe politicizzate continua a ostacolarci sui migranti”
"Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per questo, per ristabilire regole chiare e farle rispettare e il governo lo sta facendo con determinazione nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale di massa p»»»
Accordo miliardario di Bayer per risolvere le cause sul glifosato negli Usa - Notizie - Ansa.it
La Bayer conferma con un comunicato le notizie circolate nelle ultime ore su un accordo miliardario per chiudere le cause sul glifosato negli Stati Uniti. Il caso riguarda la controllata di Bayer Monasanto. Si tratta di un accordo a lungo termine per risolvere sia le cause pendenti che quelle poten»»»
Colf e badanti, click day il 18 febbraio 2026: come funziona e come inviare la richiesta
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Colf, badanti e babysitter: arriva l'ultimo click day dei flussi d’ingresso 2026. Dalle ore 9.00 di mercoledì 18 febbraio potranno essere inviate le domande per far arrivare in Italia e ass»»»
Valanga in Valle D'Aosta, evacuate un centinaio di persone
Erano rimaste bloccate in val di Rhemes AOSTA, 17 FEB - A seguito della caduta di una valanga sulla strada regionale 24 della val di Rhemes, un centinaio di persone sono state evacuate in elicottero nel pomeriggio. Lo ha comunicato la Protezione civile regionale. La valanga è caduta in località Cha»»»
Canada-Ue, ministro finanze Champagne partecipa all'Eurogruppo
Il ministro delle Finanze canadese François-Philippe Champagne ha partecipato alla riunione di questa settimana dei 21 ministri dell'area dell'euro, con l'obiettivo di discutere degli squilibri macroeconomici globali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Con le relazioni con gli Stati Uniti ai minimi storici, il »»»
Omicidio di Quentin Deranque, 4 sospetti fermati a Lione: tra loro l'assistente di un parlamentare di Melenchon
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - A cinque giorni dall'assassinio di Quentin Deranque, il giovane militante di estrema destra picchiato a morte da membri di un gruppo di estrema sinistra durante una rissa a Lione, quattro persone sono state fermate e interrogate. Tra loro, secondo quanto riferito d»»»
Mps delibera il delisting di Mediobanca con la piena integrazione
Roma, 17 feb. (askanews) – Il Consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, riunitosi sotto la presidenza di Nicola Maione, ha deliberato di procedere alla piena integrazione con Mediobanca – Banca di Credito Finanziario Società per Azioni, attraverso la fusione per incorporazion»»»
Eurovision, i fan accusano i prezzi dei biglietti per lo stop al tour
Il rinvio a data da destinarsi dell'inaugural Eurovision Live Tour (tour dal vivo inaugurale dell'Eurovision), pensato per celebrare il 70º anniversario del concorso, ha scatenato una tempesta di rabbia online tra i fan del più grande contest canoro del mondo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le reazioni alla»»»
La Commissione europea ha aperto un'indagine su Shein
La Commissione europea ha avviato un'indagine formale a carico del colosso cinese dell'abbigliamento fast-fashion Shein, ai sensi di quanto disposto dal Digital services act (Dsa). PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Su cosa si concentra l'indagine a carico di Shein Martedì 17 febbraio, l'organismo esecutivo del»»»
La Siria inizia ad evacuare il campo di Al-Hol
La Siria ha iniziato ad evacuare i restanti residenti del campo di Al-Hol, che ospita i parenti di presunti combattenti del gruppo dello Stato Islamico (Is). Le autorità si stanno muovendo per sgomberare la struttura, in precedenza controllata dai curdi, secondo quanto riferito dai funzionari. PUBB»»»
Processo sul naufragio di Cutro, gli eventi ricostruiti minuto per minuto
Ufficiale dei carabinieri ripercorre quella notte dal momento dell'avvistamento CROTONE, 17 FEB - Mare forza 4, vento 6 e la consapevolezza che su quella barca naufragata a Cutro c'erano dei migranti. Questo il quadro del 26 febbraio del 2023 quando il caicco Summer Love naufragò causando la morte »»»
Trapianto con cuore danneggiato a Napoli, il bollettino del bimbo: «È stabile in un quadro di grave criticità». Domani al Monaldi gli ispettori del ministero della Salute Trapianto con cuore danneggiato a Napoli, il bollettino del bimbo: «È stabile in un quadro di grave criticità». Domani al Monaldi gli ispettori del ministero della Salute Trapianto con cuore danneggiato a Napoli, il bollettino del bimbo: «È stabile in un quadro di grave criticità». Domani al Monaldi gli ispettori del ministero della Salute
Arriveranno a Napoli domani, secondo quanto si apprende, gli ispettori del ministero della Salute incaricati di verificare quanto accaduto all’Ospedale Monaldi, dove ad un bambino di due anni è stato trapiantato lo scorso 23 dicembre un cuore danneggiato. Successivamente, gli ispettori si recherann»»»
Nave sospetta della flotta ombra russa liberata in Francia. «Pagata un maxi multa di milioni di euro»
Le autorità francesi hanno permesso alla petroliera Grinch sequestrata di lasciare le acque territoriali dopo che la società proprietaria della nave ha dovuto pagare una sanzione di «diversi milioni di euro», ha annunciato il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot. «Aggirare le sanzioni eu»»»
Ciclone Harry: Schifani riunisce la cabina di regia per la stima dei danni
La regione Sicliana sta procedendo «con il rigoroso accertamento dei danni provocati dal ciclone Harry in tutta l’Isola, così da presentare a Roma l’elenco completo degli interventi necessari per permettere ai territori colpiti dal maltempo di risollevarsi in vista della prossima stagione estiva». »»»
Ocse, l’italiano Stefano Scarpetta è il nuovo capo economista
Roma, 17 feb. (askanews) – L’italiano Stefano Scarpetta è il nuovo capo economista dell’Ocse, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che ha sede a Parigi. Assumerà la funzione dal primo aprile, secondo quanto riporta la stessa Ocse con un comunicato. Entrato nell’ente parigino»»»
Tajani: «L'Italia parteciperà alla prima riunione del Board of Peace. Saremo Paese osservatore»
Il vicepremier conferma: «Non esserci sarebbe contrario all’art.11 della Costituzione». Le opposizioni compatte per il no, da Avs ad Azione «Il governo ha ritenuto opportuno accettare l'invito dell'amministrazione Usa a presenziare, in qualità di Paese osservatore, alla prima riunione del Board of »»»
Onu, migranti in Libia vittime di un 'modello di business violento'
GINEVRA - Migranti, rifugiati e richiedenti asilo in Libia sono soggetti a "spietate e sistematiche violazioni e abusi dei diritti umani", tra cui omicidi, torture, violenze sessuali e tratta di esseri umani, secondo un rapporto pubblicato oggi a Ginevra dall'Onu. "Non ci sono parole per descrivere»»»
Cina, nuova ondata di modelli AI alla vigilia del Capodanno lunare
La Cina festeggia il Capodanno lunare con una raffica di nuovi modelli di intelligenza artificiale (IA). Colossi tecnologici come Alibaba, ByteDance e Zhipu hanno annunciato nuovi lanci nelle settimane che precedono la principale festività del Paese, mentre gli analisti si aspettano a breve anche u»»»
la francia sotto choc accusa melenchon per l’uccisione del militante di estrema destra
https://www.rainews.it/video/2026/02/francia-uccisione-del-giovane-di-estrema-destra-le-immagini-dellaggressione-a-quentin-deranque-3fa66dc2-5845-43f3-aca1-9e3bc5f78601.html 1 - ATTIVISTA UCCISO DAL GRUPPO ANTIFA SOTTO ACCUSA IL PARTITO DI MÉLENCHON S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti D»»»
Nuovo scivolone per Bff Bank, pesano indagini procura di Milano per falso in bilancio
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le indagini della procura di Milano per falso in bilancio pesano su Bff Bank. Il titolo della banca specializzata nel factoring è tra i peggiori di Piazza Affari con un calo (nella tarda mattinata del 17 febbraio) di circa il 6% attorno ai 3,6 euro ad azione, mentre il F»»»
Morto Jesse Jacskon: addio al reverendo dei diritti civili
Uno dei più stretti collaboratori di Martin Luther King Jr. e paladino degli afroamericani è deceduto all’età di 84 anni Figura carismatica da sempre impegnata nella difesa dei diritti civili, per nulla scontati visto il suo luogo di provenienza: il Sud segregato. Jesse Jackson è deceduto all’età d»»»
Addio a Jesse Jackson, il reverendo pioniere per i diritti civili: aveva 84 anni
Morto a 84 anni il reverendo Jesse Louis Jackson, il grande leader per i diritti civili la cui visione morale e la cui oratoria infuocata hanno rimodellato il Partito Democratico e l'America. Lo ha reso noto attraverso un comunicato La Rainbow PUSH Coalition (RPC) l'organizzazione internazionale pr»»»
Pensioni, l'aumento dell'età è ufficiale: dalla vecchiaia all'anticipata, quanti anni serviranno per l'uscita dal lavoro dal 2027
Pensioni. Ora è ufficiale. Dal 2027 ci vorrà un mese in più di lavoro prima di poterlo lasciare e dall'anno successivo, il 2028, entrerà in vigore l’aumento completo di tre mesi. Pensioni, ufficiale l'aumento dell'età di uscita dal lavoro L’Inps ha infatti recepito e tradotto nelle proprie procedur»»»
Ccee: in preghiera per una pace "disarmata e disarmante"
Dal 18 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, al 2 aprile, Giovedì Santo, si svolge la tradizionale catena eucaristica quaresimale promossa dai vescovi europei - "Un segno di speranza per Ucraina, Terra Santa e il mondo intero" Vatican News L’Europa prega per la pace, in Ucraina, in Terra Santa, in tutt»»»
Isab, 'chiusa composizione negoziata, garantiamo stabilità al Paese' - Notizie - Ansa.it
La raffineria Isab di Priolo ha comunicato di aver concluso la composizione negoziata della crisi, percorso che era iniziato nel gennaio dello scorso anno. "Il successo della procedura permette alla raffineria di confermare la propria solidità industriale, il mantenimento dei livelli occupazionali »»»
Addio al reverendo Jesse Jackson, icona dei diritti civili e due volte candidato alla presidenza Usa
Aveva 84 anni, lo rende noto la sua famiglia Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto martedì all'età di 84 anni, ha comunicato la sua famiglia. Lo afferma la famiglia, come riporta Nbc News. «Nostro padre era un le»»»
Morto Jesse Jackson, il reverendo icona dei diritti civili. Aveva 84 anni
Ascolta ora Il reverendo Jesse Jackson è morto all’età di 84 anni. L’annuncio è stato diffuso dalla famiglia attraverso una nota pubblicata da Nbc. Attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza degli Stati Uniti, Jackson è stato una figura di rilievo nella »»»
Voli bloccati in Kenya, disagi anche per decine di turisti italiani
Ritardi e cancellazioni da ieri a Nairobi, Malindi e Mombasa NAIROBI, 17 FEB - Dopo 24 ore dall'inizio dello sciopero dei lavoratori aeroportuali keniani del sindacato Kawu, la situazione negli scali internazionali di Nairobi, Mombasa e Malindi si fa sempre più problematica e, come riporta il porta»»»
È morto Jesse Jackson, paladino dei diritti civili. Dalle battaglie vicino a Martin Luther King alle corse per la presidenza Usa
Roma, 17 febbraio 2026 - Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto all'età di 84 anni. Lo ha annunciato la sua famiglia in una nota pubblicata da Nbc. "Nostro padre era un leader al servizio della comunità, non solo »»»
È morto Jesse Jackson, icona dei diritti civili
Aveva 84 anni, lo rende noto la sua famiglia ROMA, 17 FEB - Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto martedì all'età di 84 anni, ha comunicato la sua famiglia. Lo afferma la famiglia, come riporta Nbc News. "Nostro »»»
Ramadan 2026, quando inizia e cosa c'è da sapere
Mercoledì 18 febbraio dovrebbe partire ufficialmente il Ramadan, il nono mese dell’anno del calendario islamico, quello in cui si pratica il digiuno e si commemora la prima rivelazione del Corano a Maometto. Essendo quello islamico un calendario lunare, l’effettivo inizio del mese di Ramadan viene »»»
Bff Bank, il titolo è ancora in calo: pesano le indagini della Procura di Milano
L’inchiesta fa seguito all’ispezione avviata dalla Banca d’Italia nel 2024, che aveva messo sotto esame il meccanismo di classificazione dei crediti Bff Bank continua a perdere terreno sulla scia delle indagini della Procura di Milano, che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di falso in bilancio. »»»
E' morto Jesse Jackson, icona dei diritti civili
Aveva 84 anni, lo rende noto la sua famiglia ROMA, 17 FEB - Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto martedì all'età di 84 anni, ha comunicato la sua famiglia. Lo afferma la famiglia, come riporta Nbc News. "Nostro »»»
Usa, addio al reverendo Jesse Jackson: fu paladino dei diritti civili
È morto il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza statunitense. Aveva 84 anni. Lo ha annunciato la sua famiglia in una nota pubblicata da Nbc. Il comunicato della famiglia "Nostro padre era un leader al servizio della comunit»»»
Meeting di Europol a L' Aja per il contrasto alle frodi online
All'incontro ha partecipato la Polizia Postale ROMA, 17 FEB - La Polizia Postale ha partecipato al kick-off meeting dell'Online Fraud Schemes di EMPACT (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats - Piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali) promosso dalla C»»»
Sinnai, lavori sulle rete elettrica cittadina: ecco le strade interessate
Possibili disagi nella giornata di venerdì 20 febbraio A causa dei lavori previsti sui propri impianti previsti per venerdì il 20 febbraio, Enel Distribuzione interromperà dalle 10 alle 17 il servizio elettrico in diverse strade di Sinnai. Le vie interessate sono le vie Basilicata, Carbonia, Umbria»»»
Ocse nomina l'italiano Scarpetta nuovo capo economista - Notizie - Ansa.it
Stefano Scarpetta è stato nominato capo economista dell'Ocse e assumerà le sue funzioni dall'1 aprile. Lo rende noto un comunicato della stessa Ocse precisando che Scarpetta gode di "una reputazione internazionale eccezionale come economista di spicco, costruita in oltre tre decenni di servizio". D»»»
Sinnai, vento troppo forte: chiude la pineta
Allerta per le condizioni meteo. Mobilitata la polizia locale A Sinnai il vento con concede tregua e arriva una nuova ordinanza della sindaca Barbara Pusceddu che per motivi di sicurezza ha disposto sino alle 21 di oggi,17 febbraio (salvo proroga o revoca anticipata per eventuale miglioramento dell»»»
Italia a Board of Peace per Gaza come osservatore, Tajani oggi in Aula
Sono in programma oggi alle 13.30 alla Camera le comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani sulla partecipazione dell'Italia come Paese osservatore alla prima riunione del Board of Peace per Gaza. Il titolare della Farnesina sarà poi alle 16.45 in commissione Esteri al Senato. Il govern»»»
Mistero ad Atene: trovata morta la produttrice della serie "Tehran"
Ascolta ora Trovata domenica senza vita in un albergo di Atene Dana Eden, la produttrice e creatrice della serie israeliana “Tehran”, un telefilm di spionaggio trasmesso dall’emittente dello Stato ebraico Kan 11 e distribuita nel mondo da Apple tv. La donna si trovava nell’albergo di Atene dal 4 fe»»»
Medici in sciopero contro la riforma sanitaria del governo Sanchez
I medici sono stati chiamati a uno sciopero che inizierà questo lunedì e si ripeterà una settimana al mese fino a giugno, in segno di rifiuto della riforma dello Statuto Quadro promossa dal Ministero della Salute, un regolamento che disciplina le condizioni di lavoro del Sistema Sanitario Nazionale»»»
Chi era Quentin Deranque, il 23enne di estrema destra ucciso in Francia: le frequentazioni neofasciste e il volontariato in parrocchia. «Distribuiva pasti ai poveri»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - Quentin Deranque, 23 anni, si era da poco convertito al cattolicesimo tradizionalista e aveva convinto il padre a seguire lo stesso percorso. Aveva accompagnato le convinzioni religiose con un impegno politico negli ambienti dell’estrema destra di Lione; pacifico »»»
L’Ai ora prende il posto anche del consulente finanziario: la resa dei conti del risparmio gestito
Quello che è accaduto mercoledì in Borsa, lo scossone improvviso sui titoli del risparmio gestito, si rinnoverà o si ripeterà in altri settori. E sempre più frequentemente. Bisogna abituarsi. Ogni volta che vi sarà l’annuncio di iniziative di Intelligenza artificiale (Ai) in grado di ridurre (poten»»»
Greenwashing dell'IA: le promesse green di Big Tech smentite
Un nuovo rapporto mette seriamente in dubbio le affermazioni di alcune aziende di intelligenza artificiale (IA) secondo cui i loro prodotti potrebbero contribuire in modo significativo a ridurre le emissioni di carbonio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le stime sull'impatto climatico dell'IA variano ampiamen»»»
Fincantieri, maxi-ordine da Norwegian Cruise Line per tre navi da crociera
Nuova maxi commessa per Fincantieri nel comparto crocieristico. Il colosso italiano della cantieristica guidato da Pierroberto Folgiero, ieri, ha annunciato un nuovo accordo con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd per tre navi da crociera di nuova generazione. «Le tre unità - si legge in una nota - »»»
L'inganno di Putin, sabotatori per la Russia reclutati tra poveri e app di incontri
Vulnerabili, ma anche disoccupati e migranti. Oppure uomini iscritti alle app di incontri, dove agenti di Mosca si fingerebbero donne per entrare in contatto con potenziali sabotatori. E' così, secondo quanto rivelano il Financial Times e gli 007 ucraini, che la Russia di Putin recluterebbe - spess»»»