Tempesta Kristin devasta il Portogallo: vittime e blackout. Danni anche al Santuario di Fatima
Sono almeno 5 i morti causati dal passaggio della tempesta Kristin sul Portogallo centrale e settentrionale. La tempesta, che il governo ha descritto come un "evento climatico estremo", ha raggiunto le coste atlantiche del paese nella notte tra martedì e mercoledì con venti di oltre 170 chilometri »»»
Cisgiordania, villaggi beduini sotto attacco di coloni israeliani
La fuga di un beduino per le violenze e le pressioni dei coloni israeliani a Ein al-Auja in Cisgiordania Continuano le violenze dei coloni israeliani in Cisgiordania. Presi di mira negli ultimi giorni due villaggi beduini: case incendiate e intere famiglie costrette a fuggire. A Gaza situazione uma»»»
Truffa un'anziana straniera e in due mesi le svuota il conto, denunciato ad Acireale VIDEO
Un uomo di 58 anni di Acireale che in due mesi avrebbe svuotato il conto di una extracomunitaria di 78 anni è stato denunciato da carabinieri per circonvenzione di persona incapace, appropriazione indebita e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Secondo l’accusa, l’uomo avr»»»
Crollo per Sap a Francoforte, deludono gli ordini cloud e le previsioni
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sap in caduta libera alla Borsa di Francoforte, dopo i conti in chiaroscuro, con ordini cloud decisamente sotto le attese nel quarto trimestre e prospettive per il 2026 considerate deludenti. Neppure l’annuncio di un buy back da 10 miliardi di euro sembra frenare le vend»»»
Perché la Turchia vuole essere tra i fondatori del Consiglio di pace
Il Consiglio per la pace del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha preso ufficialmente forma al World Economic Forum di Davos mercoledì scorso, con 19 Paesi inizialmente annunciati come membri fondatori. L'elenco si è poi allungato e ora comprende Argentina, Armenia, Azerbaigian, Albania, Ba»»»
Frana Niscemi: Genio militare per ripristino viabilità
Nel paese torna fornitura metano interrotta per rottura rubazioni NISCEMI, 29 GEN - A Niscemi, comune nisseno sconvolto dalla frana, ritorna la fornitura del metano che era stata interrotta per la rottura delle tubazioni a causa dei crolli provocati dal cedimento del terreno. Da oggi, la rete è att»»»
Rogo di Crans-Montana, salgono a quattro gli indagati
Dopo i coniugi Jacques e Jessica Moretti e un ex funzionario del Comune di Crans-Montana, anche l'attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica risulterebbe indagato nell'inchiesta legata all' incendio di Capodanno del locale "Le Constellation" dove hanno perso la vita 40 persone e 116 so»»»
Una petroliera russa alla deriva minaccia le coste andaluse
La petroliera Chariot Tide, battente bandiera del Mozambico, naviga da giorni a velocità minima al largo di Almeria. Ecologistas en Acción de Andalucía ha confermato che la nave Clara Campoamor del Salvamento Marítimo spagnolo la sta monitorando dopo che ha perso il controllo nel mezzo della corsia»»»
Borse oggi 29 gennaio | Europa contrastata con le trimestrali, nuovo record per l’oro a 5.600 dollari
Le Borse europee provano a recuperare terreno, dopo la debolezza della vigilia. Francoforte, però, ha aperto in controtendenza arrivando a segnare un -0,7%, per poi segnare un -0,4%. È appesantita da Sap, che crolla dell'11% dopo la diffusione dei conti e soprattutto dopo le indicazioni future giud»»»
Samsung, utili e ricavi ai massimi storici nel quarto trimestre grazie alla corsa dell’IA
Samsung Electronics chiude il quarto trimestre del 2025 con risultati record, sostenuti dalla crescita impetuosa della domanda di chip di memoria legata allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. La messa a punto di data center sempre più avanzati, che richiedono microprocessori ad alta larghezza»»»
Tesla dismette auto elettriche di punta: svolta su Optimus robot e IA
Tesla rinuncia a Model S e Model X e punta sulla produzione del robot umanoide Optimus: è il segnale più chiaro che l’azienda di Elon Musk sta cambiando rotta e si allontana dal business dei veicoli elettrici. Il miliardario ha dichiarato nella conference call sui conti di mercoledì che interromper»»»
“Co-Crea Putignano”: al via il processo partecipato per lo sviluppo della città
PUTIGNANO – Hanno preso il via questa settimana i tavoli tematici del progetto “Co-Crea Putignano”, il percorso partecipativo promosso dal Comune di Putignano insieme alla cooperativa sociale Kaleidos, aderente al consorzio Oltre, che mira a coinvolgere cittadini, imprese, associazioni, istituzioni»»»
Maltempo, governo lavora a decreto per regioni colpite. Atteso Cdm
Il governo sta lavorando alla definizione di un decreto legge di assegnazione delle risorse necessarie alle regioni colpite dal maltempo e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. Lo ha comunicato ieri Palazzo Chigi con una nota, specificando che "l'iniziale stanziamento di 100 milion»»»
La Fed tiene fermi i tassi. Oro sopra i 5.300 dollari
Dopo tre tagli consecutivi la Federal Reserve ha deciso di mantenere il costo del denaro nell’intervallo compreso tra il 3,5% e il 3,75%. La decisione è stata presa quasi all'unanimità dai dodici membri del Federal Open Market Committee (Fomc), nonostante Stephen Miran e Christopher Waller, i due m»»»
Askatasuna incassa l'appoggio di Hannoun e occupa l'ateneo
L'asse tra ProPal e centri sociali si salda in modo ancora più netto. L'associazione di Mohammad Hannoun (nella foto), in carcere con l'accusa di essere il vertice della cupola di Hamas in Italia, ha aderito al corteo di sabato a supporto degli abusivi di Askatasuna che ieri hanno occupato la sede »»»
Bufale a sinistra sui prof "schedati". "Mai chiesto nomi, solo indicare abusi"
Ascolta ora Un semplice questionario diventa una "schedatura". O peggio: una "lista di proscrizione". Il ministero dell'Istruzione ha comunque avviato accertamenti dopo le proteste per la diffusione sul sito di Azione studentesca di un questionario dove si chiede in maniera anonima ai ragazzi che f»»»
Messico: due deputati feriti a Sinaloa, uno è grave
Il governatore dello Stato, Rocha Moya, in costante contatto con la presidente Sheinbaum CULIACAN, 28 GEN - È in gravi condizioni il deputato locale di Movimiento Ciudadano Sergio Torres Félix, mentre è fuori pericolo la collega di partito Elizabeth Montoya Ojeda, rimasta ferita in un attacco armat»»»
Ice in Italia, l’ambasciata Usa: “Farà solo intelligence”. FdI: “Da noi altri metodi”
ROMA – I contorni dell’operazione, da ultimo, li chiarisce anche l’ambasciatore americano in Italia Tilman J. Fertitta in un lungo comunicato: la Homeland security investigations, il braccio investigativo dell’Ice, sarà ai Giochi di Milano-Cortina con un «ruolo strettamente consultivo e basato sull»»»
Decreto Abodi e Sartiglia, confronto a Roma mentre cresce il dibattito
A meno di tre settimane dalla giostra equestre confronto tra Comune, Fondazione Oristano e Governo sulle norme e sulla loro applicazione Un tentativo in extremis, a meno di tre settimane dalla Sartiglia, per affrontare il nodo dell’applicazione del decreto Abodi alla giostra equestre. Nel pomeriggi»»»
La Fed lascia tassi invariati tra il 3,50 e il 3,75%: «Per altri interventi su tassi valuteremo i dati»
La Federal Reserve statunitense ha lasciato invariati i tassi di interesse in una forchetta tra il 3,50 e il 3,75%. Una decisione, questa, che interrompe la serie di tagli avviata a settembre. Nel comunicato, la banca centrale Usa spiega che la crescita economica appare «robusta» negli Stati Uniti,»»»
Usa, la Fed lascia i tassi invariati fra il 3,50% e il 3,75%
La Federal Reserve statunitense (Fed) ha lasciato invariati i tassi di interesse in una forchetta tra il 3,50 e il 3,75%. La decisione arriva dopo tre riduzioni consecutive del costo del denaro e mentre è in corso un'indagine sul presidente Jerome Powell per i lavori di ristrutturazione della sede »»»
Caccia, piloti e gruppo d'attacco: com'è composta l'"Armada" di Trump della portaerei Lincoln
Ascolta ora La portaerei americana Uss Abraham Lincoln è giunta a destinazione e ora incrocia nelle acque del Medio Oriente insieme al suo gruppo da battaglia, nell'area di responsabilità del Centcom, il Comando centrale degli Stati Uniti che ha pianificato un possibile intervento militare contro o»»»
Maltempo, Meloni vola in Sicilia e replica alle polemiche: presto dl con risorse
Roma, 28 gen. (askanews) – Usa più volte la parola “polemica”, se ne dice “dispiaciuta”, ritiene che le critiche che le sono state rivolte siano “pretestuose” e “non necessarie”. A sorpresa Giorgia Meloni vola in Sicilia, la regione più colpita dai danni del maltempo di questi giorni, insieme a Cal»»»
Villaputzu, venerdì 30 gennaio manca l'acqua: scuole e uffici chiusi
Programmato un intervento di Abbanoa sulle condotte Scuole e uffici chiusi venerdì 30 gennaio a Villaputzu per un intervento di manutenzione alle condotte idriche programmato da Abbanoa. L’erogazione dell’acqua, come ha comunicato appunto Abbanoa, sarà interrotta (o sarà a singhiozzo, con cali di p»»»
la 'croce' di trump continua a essere la chiesa cattolica - l'arcivescovo paul s. coakley...
L’ARCIVESCOVO AMERICANO TIMOTHY BROGLIO CHIEDE AI SOLDATI AMERICANI DI DISOBBEDIRE AGLI ORDINI DI TRUMP: "SAREBBE MORALMENTE ACCETTABILE" - IL RELIGIOSO, CHE GUIDA L'ASSISTENZA SPIRITUALE DELLE TRUPPE USA, SI SCAGLIA CONTRO LA POLITICA DELLA CASA BIANCA: "OFFUSCA L’IMMAGINE DEGLI STATI UNITI" - NEI»»»
Bielorussia nel Board of Peace nonostante l'Ucraina e Lukashenko
La Bielorussia è entrata ufficialmente nel Board of Peace promosso da Donald Trump e nato formalmente la settimana scorsa al forum di Davos. Il presidente degli Stati Uniti ha invitato e accolto il Paese, nonostante l'alleanza con la Russia nella guerra all'Ucraina e la repressione dei dissidenti d»»»
Mediaset, Forza Italia si schiera con i Berlusconi: "Libertà d'espressione non è diffamare"
Forza Italia si schiera con i figli del suo indimenticato presidente Silvio Berlusconi, Marina e Pier Silvio. Dopo il comunicato di Mediaset in cui si afferma che "la libertà di espressione non è, e non sarà mai, libertà di diffamazione, di gogna mediatica o di sistematica distruzione delle persone»»»
Report CASE: “Italia ancora prima in Ue per numero querele temerarie”
Roma, 28 gen. (askanews) – Il nuovo report di CASE (Coalition Against SLAPPs in Europe) e della Fondazione Daphne Caruana Galizia rileva che il numero di Slapp – (Strategic Lawsuits Against Public Participation), le azioni legali infondate che hanno lo scopo di intimidire e censurare chi osa indaga»»»
CEI: contro la violenza tra i giovani, creare spazi di aggregazione e cultura
I vescovi del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale italiana, riuniti a Roma dal 26 al 28 gennaio, esprimono in un comunicato forte preoccupazione per l’escalation di episodi violenti come la tragedia di La Spezia. Ma “la repressione non è sufficiente”. Ricordate nella preghiera le giova»»»
Pornhub limita accesso ai nuovi utenti in UK dalla prossima settimana
Pornhub limita l’accesso nel Regno Unito: dal 2 febbraio solo utenti con account, critiche all’Online Safety Act Nel Regno Unito, l’accesso a Pornhub sarà limitato a partire da febbraio, a causa di quello che l’azienda definisce un “sistema fallimentare” nato con la nuova legislazione sulla verific»»»
Arera alza la soglia Isee per acqua, luce, gas e rifiuti
Più famiglie a basso reddito potranno avere l'agevolazione per pagare le bollette di luce, gas, acqua e rifiuti. L'Arera ha comunicato ufficialmente che dallo scorso 1° gennaio è stata aggiornata la soglia Isee entro cui le famiglie devono rientrare per accedervi da 9.530 a 9.796 euro, mentre resta»»»
Trump minaccia Iran, attacco armato se non si raggiunge accordo su nucleare. Teheran risponde: «non negoziamo sotto minaccia»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La minaccia di un conflitto tra Iran e Stati Uniti è sempre più concreto. Lo stato di allarme si è alzato nel momento in cui Donald Trump, con un posto sui social, ha messo in allerta Teheran »»»
Accordo Fitd e 5 banche per risanamento Banca Progetto - Notizie - Ansa.it
Accordo del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e cinque banche (Mps, Bpm, Bper, Intesa e Unicredit) per risanare, con un aumento di capitale da 750 milioni e altri misure, Banca Progetto, l'istituto in amministrazione straordinaria. Come si legge in una nota l'impegno delle parti è di final»»»
come mai solo 5 big di forza italia (e nessun esponente di lega e fdi) hanno espresso...
LA GUERRA AL “CORONA VIRUS” È INIZIATA – PIER SILVIO E MARINA BERLUSCONI SGANCIANO UN COMUNICATO STAMPA CONTRO “FURBIZIO” CHE, CON IL SUO “FALSISSIMO”, HA COME OBIETTIVO FINALE PROPRIO QUELLO DI TERREMOTARE MEDIASET: “LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE NON SARÀ MAI LIBERTÀ DI DIFFAMAZIONE, DI GOGNA MEDIATIC»»»
come mai solo 5 big di forza italia (e nessun esponente di lega e fdi) hanno espresso...
LA GUERRA AL “CORONA VIRUS” È INIZIATA – PIER SILVIO E MARINA BERLUSCONI SGANCIANO UN COMUNICATO STAMPA CONTRO “FURBIZIO” CHE, CON IL SUO “FALSISSIMO”, HA COME OBIETTIVO FINALE PROPRIO QUELLO DI TERREMOTARE MEDIASET: “LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE NON SARÀ MAI LIBERTÀ DI DIFFAMAZIONE, DI GOGNA MEDIATIC»»»
Oristano, un confronto sui CPR tra Italia e Mediterraneo
L’iniziativa si terrà alle 19 nella sede dell’APS D’Altra Parte “Corpi, confini, detenzione. I campi di concentramento oggi, in Italia e nel Mediterraneo”. È il titolo dell'appuntamento promosso dal Global Movement to Gaza di Oristano in collaborazione con l’associazione D’AltraParte. L’appuntament»»»
Iran, Arabia ed Emirati super alleati degli Usa ma... la scelta che ostacola Trump
Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, super alleati degli Stati Uniti in Medio Oriente, hanno escluso l'ipotesi di utilizzo del loro spazio aereo, del loro territorio mentre, mesi dopo l'attacco Usa di giugno ai siti nucleari in Iran, la Casa Bianca valuta le opzioni sul tavolo per colpire il regi»»»
Frana di Niscemi, Palazzo Chigi: «Le modalità di intervento ora non si possono identificare»
A Niscemi, «a rendere complesso il quadro è l’impossibilità, finché la frana rimarrà attiva, di identificare con esattezza l’area su cui intervenire e stabilire di conseguenza le modalità di intervento». Lo riferisce un comunicato di Palazzo Chigi sulla visita della presidente del Consiglio Giorgia»»»
Perquisizioni a sedi Deutsche Bank per presunto riciclaggio di denaro
L'Ufficio federale tedesco di polizia criminale sta perquisendo le sedi della Deutsche Bank a Francoforte sul Meno e Berlino da mercoledì mattina. La perquisizione è stata ordinata dalla Procura di Francoforte. Secondo Der Spiegel , circa trenta investigatori sarebbero entrati in borghese nella sed»»»
Golfo Aranci, vandali nella chiesa di Nostra Signora del Monte: interviene il vescovo
Sullo sfondo le tensioni sulla gestione del luogo di culto e sull’organizzazione della festa Dopo l'atto vandalico ai danni della chiesa campestre di Nostra Signora del Monte a Rudalza, interviene la Curia Vescovile. «Preso atto e condividendo il comunicato congiunto di parroco e sindaco di Golfo A»»»
Economia con “coscienza”, aperte le iscrizioni all’Alfonsiana
Il corso promosso dall'Accademia Alfonsiana L’Accademia pontificia propone tra marzo e maggio un ciclo di lezioni che intendono sviluppare una visione del lavoro, dell'imprenditoria e dell'operato civile secondo i valori della Dottrina sociale della Chiesa Leggi Anche 05/06/2025 Accademia Alfonsian»»»
Danone e Nestlé: azioni in calo dopo l'allerta sul latte artificiale
Danone e Nestlé, prosegue il calo in Borsa dopo la crisi di sicurezza sul latte artificiale. Verso mezzogiorno in Europa, le azioni Danone erano in calo dello 0,48%, mentre quelle di Nestlé perdevano lo 0,33%. Diverse autorità nazionali hanno diffuso avvisi propri dopo l’annuncio di richiamo inizia»»»
la super maga nel mirino – trump difende la sua segretaria alla sicurezza, kristi noem...
LA SUPER MAGA NEL MIRINO Estratto dell’articolo di Simona Siri per “La Stampa” «Kristi Noem sta facendo un ottimo lavoro». Lo ha detto ai giornalisti Donald Trump in partenza per l'Iowa, fugando i dubbi circa il futuro della donna che è il volto e la voce della stretta sull'immigrazione attuata dal»»»
Amazon, annunciati 16mila licenziamenti
Amazon ha comunicato al personale che prevede di tagliare circa 16.000 posti di lavoro a livello globale nell'ambito degli sforzi per semplificare le operazioni e ridurre la burocrazia in tutta l'azienda. L'annuncio arriva ad appena tre mesi dal precedente taglio di personale che ha interessato 14.»»»
Amazon taglia 16mila posti di lavoro a livello globaleAmazon taglia 16mila posti di lavoro a livello globale
Roma, 28 gen. - (Adnkronos/Dpa) - Amazon ha comunicato al personale che prevede di tagliare circa 16.000 posti di lavoro a livello globale nell'ambito degli sforzi per semplificare le operazioni e ridurre la burocrazia in tutta l'azienda. L'annuncio arriva ad appena tre mesi dal precedente taglio d»»»
Amazon taglia 16mila posti di lavoro in tutto il mondo: spazio all'IA e meno burocrazia
Amazon ha comunicato al personale che prevede di tagliare circa 16.000 posti di lavoro a livello globale nell'ambito degli sforzi per semplificare le operazioni e ridurre la burocrazia in tutta l'azienda. L'annuncio arriva ad appena tre mesi dal precedente taglio di personale che ha interessato 14.»»»
Amazon taglia 16mila posti di lavoro in tutto il mondo: spazio all'IA e meno burocrazia
Amazon ha comunicato al personale che prevede di tagliare circa 16.000 posti di lavoro a livello globale nell'ambito degli sforzi per semplificare le operazioni e ridurre la burocrazia in tutta l'azienda. L'annuncio arriva ad appena tre mesi dal precedente taglio di personale che ha interessato 14.»»»
La Maddalena, polemiche sulla conferenza stampa al Paolo Merlo
L’opposizione accusa: «L’ospedale non è un salotto di famiglia» A circa quattro mesi dalle elezioni comunali, a La Maddalena comincia a riscaldarsi la temperatura politica, sebbene l’inverno sia ancora particolarmente rigido, con le prime polemiche. L’occasione è data dalla conferenza stampa di pre»»»
ItaliaFintech, Alessandro Portolano è il nuovo presidente
Milano, 28 gen. (askanews) – L’Assemblea di ItaliaFintech ha nominato Alessandro Portolano nuovo presidente dell’Associazione. Partner di Chiomenti, riporta un comunicato dell’associazione, Portolano “è uno dei principali esperti europei di regolamentazione bancaria e finanziaria e fintech, assiste»»»
Ucraina-Russia, news oggi: Zelensky pronto a incontrare Putin
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è pronto a incontrare personalmente il presidente russo Vladimir Putin per discutere la questione dei territori e della centrale nucleare di Zaporizhia. Lo ha dichiarato, riportano i media russi, il ministro degli Esteri ucraino, Andriy Sybiha ad European Pr»»»