Vannacci, la rottura con Salvini è ormai totale: “Non mi dimetto, i voti sono i miei”. Esodo dei leghisti al gruppo misto
Roma, 6 febbraio 2026 – La rottura è ormai totale e ha assunto i toni di uno scontro politico e personale che va ben oltre l’ennesimo caso di cambio di casacca. Roberto Vannacci, europarlamentare ed ex generale, non solo conferma l’addio alla Lega, ma respinge al mittente la richiesta di dimissioni»»»
Italia-Polonia, P. Chigi: eccellenti rapporti, impegno per pace giusta in Ucraina
Roma, 6 feb. (askanews) – “Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Milano il Presidente della Repubblica di Polonia, Karol Nawrocki. Il colloquio – riferisce un comunicato di Palazzo Chigi – ha confermato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e la solidità del part»»»
Casa Bianca, basta con finta indignazione per video su Obama-scimmie
'E' un meme ispirato al Re Leone, democratici parlino di cose più importanti' WASHINGTON, 06 FEB - La Casa Bianca ha risposto alle polemiche scatenate dalla pubblicazione, da parte del presidente Donald Trump su Truth Social, di un video che raffigura l'ex presidente Barack Obama e l'ex first lady »»»
Caso Signorini, Corona ricorre contro l'ordinanza che ha bloccato i video
Presentato il reclamo a Milano. Intanto va in teatro con 'Falsissimo' MILANO, 06 FEB - Fabrizio Corona, con i suoi legali civilisti e l'avvocato Ivano Chiesa, ha depositato un atto di "reclamo", ossia un ricorso contro l'ordinanza del giudice civile di Milano Roberto Pertile che, il 26 gennaio, ha »»»
“Serriamo i ranghi”. Così gli antagonisti si preparano alle piazze dopo il nuovo dl sicurezza
Ascolta ora I fatti di Torino del 31 gennaio hanno inevitabilmente contribuito ad accelerare l’approvazione del nuovo pacchetto Sicurezza, che al suo interno prevede anche il cosiddetto “scudo penale” per le forze dell’ordine nello svolgimento del proprio servizio. Una soluzione fortemente voluta d»»»
Africa, Bernini inaugura domenica sede Med-Or Italian Foundation a Nairobi
L’8 febbraio il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, inaugurerà ufficialmente la sede di Med-Or Italian Foundation for Africa, a Nairobi. Lo si apprende da un comunicato di Med-Or, secondo cui l’apertura della sede in Kenya, la prima all’estero, segna un passaggio strategic»»»
Segnali positivi dai colloqui in Oman: "Individuate aree di progresso". Washington: "Gli americani nel Paese se ne vadano immediatamente"
Diretta Ascolta ora Tentativo di distensione tra Usa e Iran, con il primo round di colloqui in Oman. Secondo fonti di Muscat e Teheran, vi sono stati dei risvolti positivi, con l'individuazione di aree di possibile progresso e un'apertura ad un secondo incontro nei prossimi giorni. Nel frattempo, W»»»
Hims & Hers lancia pillola copia di Wegovy, Novo Nordisk farà causa
La società statunitense di telemedicina Hims & Hers ha annunciato giovedì che lancerà una versione più economica e non di marca della pillola dimagrante Wegovy, a poche settimane dal debutto della nuova e attesissima riformulazione del farmaco di enorme successo da parte della casa farmaceutica Nov»»»
Webuild, con “Evolutio” l’Italia di infrastrutture e progresso in mostra
Roma, 6 feb. (askanews) – Come è riuscita l’Italia a diventare uno dei paesi più industrializzati del mondo? È questa la domanda alla base di “EVOLUTIO”, il progetto culturale promosso da Webuild per raccontare l’ingegno italiano attraverso il racconto delle grandi infrastrutture, intese non solo c»»»
l'ex generale vannacci infoltisce le sue truppe e salvini perde pezzi - i deputati della lega...
Ziello e Sasso lasciano la Lega per aderire al misto (ANSA) - ROMA, 06 FEB - I deputati della Lega Edoardo Ziello e Roberto Sasso, a quanto si apprende, hanno comunicato alla presidenza della Camera e al gruppo della Lega ufficialmente che lasciano il gruppo della Lega per aderire al misto. Ziello »»»
Pensioni, da marzo il taglio dell'Irpef: i nuovi importi. E arrivano anche gli arretrati. Le tabelle degli aumenti
Pensioni. Da marzo l'Inps applicherà il taglio della seconda aliquota Irpef. E procederà anche con l’incremento strutturale delle maggiorazioni sociali, riconosciute ai pensionati di età pari o superiore a 70 anni ed agli invalidi civili totali maggiorenni. Entrano dunque nel vivo - come comunicato»»»
Pensioni, da marzo il taglio dell'Irpef: i nuovi importi. E arrivano anche gli arretrati. Le tabelle degli aumenti
Pensioni. Da marzo l'Inps applicherà il taglio della seconda aliquota Irpef. E procederà anche con l’incremento strutturale delle maggiorazioni sociali, riconosciute ai pensionati di età pari o superiore a 70 anni ed agli invalidi civili totali maggiorenni. Entrano dunque nel vivo - come comunicato»»»
A Parigi scatta Vinci, i conti 2025 e le prospettive 2026 battono le attese
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Vinci ha il plauso del mercato, dopo avere superato le attese sia con i conti 2025 sia con le prospettive per il 2026. Alla Borsa di Parigi il titolo del gruppo di costruzioni, concessioni pubbliche e servizi per l’energia si porta al primo posto tra i componenti dell’in»»»
Vannacci, lite sul simbolo di Futuro Nazionale: «Era di mio marito, non glielo cediamo». E due deputati della Lega vanno con l'ex generale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non mi piace Vannacci. Non mi piace proprio. E non intendiamo cedergli il marchio depositato da mio marito». A dirlo è Marina Caprioni, vedova di Riccardo Mercante e oggi titolare del marc»»»
Vannacci, lite sul simbolo di Futuro Nazionale: «Era di mio marito, non glielo cediamo». E due deputati della Lega vanno con l'ex generale
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non mi piace Vannacci. Non mi piace proprio. E non intendiamo cedergli il marchio depositato da mio marito». A dirlo è Marina Caprioni, vedova di Riccardo Mercante e oggi titolare de»»»
Ziello e Sasso lasciano la Lega e passano con Vannacci
La comunicazione alla Presidenza della Camera e al gruppo della Lega ROMA, 06 FEB - I deputati della Lega Edoardo Ziello e Rossano Sasso hanno comunicato ufficialmente alla presidenza della Camera e al gruppo della Lega che lasciano il gruppo della Lega per aderire al gruppo misto. Poi sui social h»»»
Kasanova, sorpresi dal recesso di Ovs, avanti con il rilancio - Notizie - Ansa.it
"Nonostante la sorprendente comunicazione con cui Ovs, in fase di avanzata negoziazione, ha comunicato di recedere dall'offerta vincolante presentata il 10 novembre 2025 per l'asserito mancato avveramento delle condizioni, precisiamo che Kasanova intende proseguire nel suo percorso volto a risanare»»»
La scommessa da 660 miliardi sull’Ai: ecco perché Big tech ora spaventa Wall Street (e la parola «Capex» è diventata un incubo)
Fate attenzione a questa parola, perché è diventata la nuova chiave di volta – e di paura – per l’intera finanza globale: Capex. Fino a pochi anni fa, il Capital Expenditure (le spese in conto capitale) era una voce di bilancio tecnica, un segnale di salute industriale. Oggi questo termine è divent»»»
TikTok accusata dalla Ue di violare le regole Dsa: “Crea dipendenza”
Roma, 6 feb. (askanews) – La Commissione europea e interviene anche su TikTok: l’esecutivo comunitario ha riferito che in base a una indagine preliminare il social sembra aver violato le regole del Digital Services Act mediante contenuti che “creano dipendenze, tramite sistemi come lo scroll senza »»»
Confindustria Sardegna Meridionale: «Saras strategica per l’economica dell’Isola»
Primo operatore economico dell’Isola: contribuisce, ogni anno, per circa 1,77 miliardi di euro al Pil regionale «Nel 2025 l’importo degli investimenti di manutenzione e sviluppo nel sito Saras di Sarroch ha superato significativamente la media storica degli ultimi cinque anni, a riprova dell'impegn»»»
«Non sono un falso prete: la mia chiesa è diversa, posso celebrare la messa»
Parla il 47enne Simone Maria Mameli: «Seguo il culto “vecchio cattolico”: mi accusano di scisma, ma si sbagliano e andrò avanti» «Non sono un finto prete o un finto vescovo. Lo sono nella mia chiesa: la Vecchio cattolica». Lo sostiene con precisione Simone Maria Mameli, 47enne di Pirri segnalato ma»»»
NoiPa, stipendi e arretrati prof e Ata: a febbraio l’una tantum del Ccnl, a marzo pagamenti per i supplenti brevi
Febbraio e marzo diventano i mesi chiave per l’attuazione economica del nuovo Contratto Collettivo Nazionale 2022/2024 del comparto Istruzione e Ricerca. Con la rata ordinaria di febbraio arriverà infatti il pagamento dell’una tantum prevista dal Ccnl, mentre a marzo sarà avviata una specifica lavo»»»
Come sono collegati i casi di spionaggio in Grecia e in Francia
Mentre le autorità greche stanno dipanando il caso del colonnello arrestato per spionaggio a favore della Cina, il quadro che emerge va oltre i limiti di un singolo caso. Giovedì in Francia le autorità hanno effettuato arresti per aver intercettato dati militari sensibili destinati a Pechino. Si tr»»»
Stellantis, annuncio shock: 22 mld oneri, zero dividendi 2026, giù in Borsa
Roma, 6 feb. (askanews) – Annuncio shock da parte di Stellantis: con un comunicato diramato prima dell’apertura dei mercati in Europa, il gruppo ha riportato oneri straordinari per 22,2 miliardi di euro, che “riflettono in larga parte il costo derivante da una sovrastima del ritmo della transizione»»»
NoiPa, stipendi e arretrati prof e Ata: a febbraio l’una tantum del Ccnl, a marzo pagamenti per i supplenti brevi
Febbraio e marzo diventano i mesi chiave per l’attuazione economica del nuovo Contratto Collettivo Nazionale 2022/2024 del comparto Istruzione e Ricerca. Con la rata ordinaria di febbraio arriverà infatti il pagamento dell’una tantum prevista dal Ccnl, mentre a marzo sarà avviata una specifica lavo»»»
Tengono le ceneri della mamma a casa. «Puniti dal prete durante il funerale»: la rabbia del figlio dopo le esequie ridotte
LENDINARA (Rovigo) - «Mia madre ha avuto un funerale in forma "ridotta", per la scelta di conservare l'urna cineraria in casa. È stato celebrato dal parroco in modo frettoloso e poco rispettoso». Ma il parroco replica: «La liturgia è stata celebrata come previsto e concordato». È una segnalazione i»»»
Tengono le ceneri della mamma a casa. «Puniti dal prete durante il funerale»: la rabbia del figlio dopo le esequie ridotte
LENDINARA (Rovigo) - «Mia madre ha avuto un funerale in forma "ridotta", per la scelta di conservare l'urna cineraria in casa. È stato celebrato dal parroco in modo frettoloso e poco rispettoso». Ma il parroco replica: «La liturgia è stata celebrata come previsto e concordato». È una segnalazione i»»»
Mediaset fa causa a Corona. "Danni per 160 milioni"
Ascolta ora Un contrattacco frontale. Atteso. Giustificato. Mediaset contro Fabrizio Corona. «Quanto diffuso dal progetto Falsissimo e da Fabrizio Corona, attraverso una violenza verbale inaudita - si legge in una nota emessa nel tardo pomerigigo di ieri da Mediaset - costituisce un insieme di menz»»»
Crans-Montana, i pm di Roma convocati a Berna: prima vittoria dell'Italia. Ma gli atti non sono ancora arrivati nella Capitale
È stata fissata una data per l'incontro: l'Ufficio federale di giustizia svizzero ha invitato la Procura di Roma ad una riunione tecnica nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Crans-Montana. Il 19 febbraio i magistrati romani saranno ufficialmente ricevuti a Berna da quelli del Ministero pubbli»»»
Crans-Montana, i pm di Roma convocati a Berna: prima vittoria dell'Italia. Ma gli atti non sono ancora arrivati nella Capitale
È stata fissata una data per l'incontro: l'Ufficio federale di giustizia svizzero ha invitato la Procura di Roma ad una riunione tecnica nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Crans-Montana. Il 19 febbraio i magistrati romani saranno ufficialmente ricevuti a Berna da quelli del Ministero pubbli»»»
Ecco il decreto anti violenze: fermo di 12 ore, 3 anni per le lame
Ascolta ora Pugno duro contro picchiatori rossi e baby gang. Maggiori tutele per le forze dell'ordine. Il governo Meloni vara il pacchetto sicurezza. Due provvedimenti, un decreto legge e disegno di legge, per dare una sterzata decisiva sul fronte sicurezza. Le due misure cardine dell'intervento de»»»
Militare Nato passava informazioni a Pechino
Le autorità greche hanno arrestato un capitano della marina con l'accusa di spionaggio a favore della Cina. Il militare avrebbe confessato la divulgazione di informazioni relative alla Nato, grazie al ruolo che ricopriva per l'Alleanza, secondo fonti citate da media greci. L'uomo è stato rintraccia»»»
Bce, tassi fermi e lente sull'eurodollaro. Lagarde: lista delle riforme per i leader Ue
Tassi d'interesse fermi per la quinta volta consecutiva. All'unanimità, quello di riferimento sui depositi è stato lasciato ancora una volta invariato al 2% dal consiglio direttivo della Banca centrale europea che si è riunito a Francoforte. Il livello del costo del denaro va bene così, è il messag»»»
Simest e Nomisma insieme, l’alleanza per la internazionalizzazione delle Pmi
L’avvio della partnership strategica di supporto alle imprese italiane tra il centro di ricerca e consulenza bolognese e la società del gruppo Cdp ROMA – Nomisma e Simest hanno annunciato una partnership strategica per individuare nuove soluzioni e servizi a valore aggiunto che riescano a supportar»»»
Niscemi, in arrivo 25 vigili del fuoco per il recupero beni nelle zone più vicine al fronte di frana
In arrivo 25 vigili del fuoco per il recupero beni nelle zone più vicine al fronte di frana dai 50 metri in poi. L’obbiettivo dei tecnici impegnati nei rilievi del fronte della frana è quello di completare entro domani le operazioni per poter decidere dopo la lettura dei dati se sarà possibile pote»»»
Per il Credem un utile netto di 621 milioni nel 2025
Credem chiude il 2025 con un utile netto di 621,5 milioni di euro, +0,2% anno su anno. Il valore risulta pari a 522,8 milioni al netto del beneficio di 98,6 milioni di euro derivanti dalla cessione delle attività di merchant acquiring. Lo ha reso noto l’istituto in un comunicato diffuso ieri in ser»»»
Mediaset contro Fabrizio Corona: maxi causa da 160 milioni sull’«economia dell’insinuazione»
Centosessanta milioni di euro. Mediaset e Mfe – Mediaforeurope hanno deciso di portare in tribunale Fabrizio Corona, accusandolo di aver trasformato l’insinuazione in spettacolo e lo spettacolo in rendita. L’oggetto del contendere è “Falsissimo”, il format che – secondo il gruppo televisivo – avreb»»»
Mediaset contro Corona, maxi-causa da 160 milioni: "Diffonde menzogne e insinuazioni
Ascolta ora Scontro frontale tra il Biscione e Fabrizio Corona. Mediaset e Mfe-Mediaforeurope hanno promosso un’azione civile nei confronti del frontman di “Falsissimo”, avanzando una richiesta di risarcimento pari a 160 milioni di euro. L’iniziativa riguarda i presunti danni reputazionali e patrim»»»
Bce tiene i tassi fermi al 2%, discusso il tema dei cambi euro-dollaro
Roma, 5 feb. (askanews) – Tassi di interesse fermi al 2% nell’area euro, come da attese. Secondo la Banca centrale europea “l’inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull’obiettivo del 2% a medio termine”. Mentre “l’economia continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale”,»»»
Piantedosi: Confermo introduzione del fermo preventivo -2
Roma, 5 feb. (askanews) – Quella sul fermo preventivo, ha sottolineato Piantedosi, “non è una misura liberticida, è presente in molti ordinamenti, prevede il rapporto con l’autorità giudiziaria a cui viene comunicato che la persona è accompagnata in un ufficio di polizia e trattenuta fino a due ore»»»
Minerali critici, l’asse UE-Usa-Giappone accelera mentre la Corte dei conti denuncia le vulnerabilità dell’UE
MIlano, 5 febbraio 2026 – Unione europea, Stati Uniti e Giappone hanno annunciato la volontà di rafforzare il coordinamento sulla sicurezza delle catene di approvvigionamento dei minerali critici, dopo la riunione che si è tenuta mercoledì a Washington in occasione della ministeriale dedicata ai mi»»»
Nike nel mirino della Casa Bianca: “Discrimina i dipendenti bianchi”
Nella sua guerra contro la diversità, l’uguaglianza e l'equità contro le aziende americane, l’amministrazione Trump ha aperto un’indagine contro il famoso brand WASHINGTON. Il nuovo bersaglio dell’amministrazione Trump è uno dei brand sportivi più famosi al mondo: la Nike. Il celebre marchio del ba»»»
una tranquilla giornata da trump– il presidente americano ripete la solita litania...
TRUMP INSISTE, L'EUROPA È IRRICONOSCIBILE FRA IMMIGRAZIONE E ENERGIA (ANSA) - Donald Trump ribadisce le critiche all'Europa per "l'immigrazione e l'energia": "è irriconoscibile. E' ridicolo quanto hanno fatto sull'energia". Lo ha detto il presidente alla National Prayer Breakfast. TRUMP, 'IRAN STA »»»
Rio Tinto-Glencore, sfuma per la sconda volta la maxi fusione
Roma, 5 feb. (askanews) – Per la seconda volta sfuma la gigantesca fusione nel settore dell’estrazione mineraria tra Rio Tinto e Glencore. Con un comunicato, Rio Tinto “conferma che non sta più considerando” la possibile aggregazione. Lo scorso 8 gennaio le due società avevano annunciato che avevan»»»
Su Dl Ucraina mossa “vannacciani”, emendamento per stop proroga invio armi
Roma, 5 feb. (askanews) – Prima mossa in Parlamento dei “vannacciani” dopo la nascita di “Futuro nazionale”, il partito dell’ex generale: il leghista Edoardo Ziello, insieme al collega di partito Rossano Sasso e all’ex Fdi Emanuele Pozzolo hanno presentato un emendamento al dl Ucraina. Il loro test»»»
Bari, finestra si frantuma in aula al liceo De Nittis: tre studenti feriti
BARI - Momenti di paura ieri mattina al liceo artistico statale De Nittis di Bari, quando una finestra di un’aula si è frantumata dopo essere stata urtata durante una lezione, causando il ferimento di tre studenti. L’episodio ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza nelle scuole. L’Unione »»»
Nike è anti-bianchi? Il capo diritti civili di Trump fa causa
Un'agenzia federale statunitense incaricata di tutelare i diritti civili dei lavoratori ha reso noto mercoledì di aver aperto un'indagine sul colosso dell'abbigliamento sportivo Nike, sospettato di discriminare i dipendenti bianchi attraverso le proprie politiche di diversità. La Commissione per le»»»
La Bce lascia i tassi invariati al 2%. Lagarde: 'Decisione unanime' - Notizie - Ansa.it
La Banca centrale europea, dopo due giorni di riunione a Francoforte, ha lasciato il tasso sui depositi invariato al 2%. Con i membri del Consiglio Bce, nella riunione fra ieri e oggi, "abbiamo discusso" del cambio euro/dollaro e "abbiamo osservato collettivamente che il dollaro si è deprezzato dal»»»
il mondo rischia un bordello atomico –scade il trattato new start dul disarmo nucleare russia-usa
DISARMO, IL MONITO DI MOSCA "NON PIÙ VINCOLATI AGLI USA" Rosalba Castelletti per “la Repubblica” - Estratti Stanca di tendere la mano, quanto meno sulla stabilità strategica, Mosca è passata al contrattacco. Scaduto il New Start, l'ultimo trattato sul disarmo nucleare tra Russia e Usa, e chiuso dun»»»
La Bce ha confermato i tassi d’interesse dell’eurozona al 2%
Roma, 5 feb. (askanews) – La Banca centrale europea ha confermato per l’ottavo mese consecutivo i tassi di interesse di ufficiali dell’area euro. Il principale riferimento, che resta il tasso sui depositi, permane così al 2%, livello che era stato raggiunto nel giugno dello scorso anno . La decisio»»»