con la deposizione di maduro, la cina perde un vassallo chiave in sudamerica
Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “la Stampa” «Ringrazio Xi Jinping per il suo sostegno fraterno», dice Nicolás Maduro prima di salutare calorosamente Qiu Xiaoqi, inviato speciale della Cina per l'America latina e i Caraibi. Con lui, nel palazzo di Miraflores, anche la vicepresidente D»»»
vuoi il petrolio? sgancia il dinero! – trump ha bombardato caracas e tolto di mezzo maduro ma...
1 - TRUMP HA CHIESTO A BIG OIL DI INVESTIRE IN VENEZUELA SE VUOLE RISARCIMENTI Politico: major scettiche di fronte a degrado impianti e incertezza sul futuro (ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Le compagnie petrolifere americane sperano da tempo di recuperare i beni che il regime autoritario del Venezuel»»»
Siria:: attacco di Londra e Parigi contro impianto di armi dell'Isis
Il ministero della Difesa britannico ha annunciato nella tarda serata di sabato che i suoi aerei hanno effettuato attacchi congiunti con la Francia contro una struttura sotterranea nella Siria centrale, presumibilmente utilizzata dai militanti del sedicente Stato Islamico per conservare armi ed esp»»»
Corea del Sud: Nordcorea la smetta con le provocazioni
Roma, 4 gen. (askanews) – L’ufficio per la sicurezza nazionale della presidenza sudcoreana ha convocato oggi una riunione d’emergenza dopo che la Corea del Nord ha lanciato diversi missili balistici nel Mar del Giappone, chiedendo a Pyongyang di interrompere immediatamente le provocazioni. Secondo »»»
Ascot, aggiornati i turni di Terralba, Marrubiu e Narbolia: gli orari dal 5 al 10 gennaio
Sono 34 le strutture attive nell’Oristanese, un servizio fondamentale per i cittadini senza medico di famiglia L’Ufficio Ascot della struttura per l’Integrazione ospedale‑territorio della Asl 5 di Oristano ha comunicato gli aggiornamenti relativi ai turni di apertura degli Ascot, gli ambulatori str»»»
Greta Thunberg: ''Violenze sessuali in Israele sui membri Flotilla, anche su italiano'
Nuova denuncia Greta Thunberg sugli abusi dell'Idf sui membri della Flotilla per Gaza. L'attivista svedese ha condiviso un post su Instagram in cui ha parlato di violenze sessuali subite dell'equipaggio dopo il loro arresto da parte delle forze israeliane. Tra di loro c'è anche Vincenzo Fullone, at»»»
Notte di disagi all’aeroporto di Torino, volo per Palermo rinviato di ore
Nuovi pesanti disagi per i passeggeri diretti in Sicilia. Dopo i ritardi registrati a Orio al Serio, criticità anche all’aeroporto di Torino, dove un volo diretto a Palermo ha accumulato ore di ritardo, lasciando decine di viaggiatori bloccati in aerostazione per tutta la notte. Si tratta del volo »»»
Nicolás Maduro incarcerato a New York, il futuro del Venezuela rimane incerto
Il leader venezuelano Nicolás Maduro è arrivato negli Stati Uniti ed è stato portato al Metropolitan Detention Centre di New York, dove ora attende il processo con l'accusa di narcoterrorismo. Maduro e sua moglie, Cilia Flores, sono stati prelevati dalla loro casa nella capitale venezuelana Caracas»»»
Il Consorzio industriale vuole salvare l'Incubatore di imprese di Porto Torres
La Regione risponde riconoscendolo come struttura di interesse pubblico Il Consorzio industriale provinciale di Sassari chiede aiuto per salvare l’Incubatore di imprese che rischia di essere messo in vendita, e la Regione risponde riconoscendolo come struttura di interesse pubblico. Il complesso im»»»
Maduro è nel carcere di Brooklyn, lo stesso di El Chapo, Puff Daddy e Mangione. Ultime notizie sul Venezuela, ira della Cina contro gli Usa
New York, 4 gennaio 2026 – Il presidente del Venezuela Nicolàs Maduro, catturato ieri a Caracas nell’operazione militare degli Stati Uniti, è arrivato a New York nella notte italiana con la moglie Cilia Flores. Attualmente si trova nel carcere di massima sicurezza di Brooklyn, il Metropolitan Deten»»»
Meloni sceglie la linea filo Trump e cita il pericolo degli «attacchi ibridi»
Non sceglie la strada della prudenza, non attende la conferenza stampa di Donald Trump, a metà pomeriggio rilascia una nota che conferma il suo ruolo di maggiore e migliore alleato di Washington, in seno all’Unione europea. Mentre da Bruxelles arriva preoccupazione per quanto accaduto, se Berlino i»»»
Trump annuncia il controllo del Venezuela, ma mancano molti dettagli
Prima Maduro, poi il Venezuela. Dopo l'arresto a sorpresa del presidente venezuelano Nicolás Maduro e di sua moglie, Cilia Flores, che ha coinvolto diversi reparti delle forze armate statunitensi, il presidente Donald Trump ha annunciato che Washington governerà momentaneamente il Paese sudamerican»»»
Crans-Montana: il sindaco, 'nei controlli non siamo stati permissivi'
La dichiarazione di Nicolas Féraud riportata dalla testata svizzera Blick ROMA, 04 GEN - "Il Comune di Crans-Montana non ha adottato un approccio permissivo nell'ispezione dei bar". Lo ha detto il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Féraud, investito dalle polemiche per l'incendio che a Capodanno ha »»»
Crans Montana, identificati tre morti italiani: sarebbero Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Achille Osvaldo Barosi. Indagati i gestori del bar
Aggiornamenti in evidenza I nomi delle tre vittime italiane identificate Identificate tre vittime italiane Svizzera, ambasciatore Cornado: 8 le vittime identificate, ma nazionalità non confermata Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 2026-01-03 21:07:09 I nomi delle »»»
Crans-Montana, tre vittime sono italiane: gli aggiornamenti
"Tre delle vittime sono italiane. Le famiglie sono state avvertite". Lo ha detto all'Adnkronos l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Domenico Cornado. Il diplomatico aveva precedentemente confermato, durante un punto stampa a Crans Montana, che "le vittime sono 40, 8 quelle già identificate, ma»»»
Bagagli troppo grandi, passeggeri furiosi aggrediscono e mandano in ospedale la dipendente dell'aeroporto di Pisa
Ascolta ora Grave episodio di violenza a Pisa, dove un gruppo di viaggiatori ha aggredito una dipendente dell'aeroporto "Galileo Galilei" facendola finire in ospedale a causa delle ferite riportate. Secondo quanto riferito dai sindacati, che hanno denunciato l'episodio, i fatti si sono verificati n»»»
Crans-Montana, incendio al Constellation: indagati i proprietari
CRANS-MONTANA - Sono saliti a 14 i feriti italiani nell’incendio del disco bar Le Constellation a Crans-Montana, mentre rimangono sei i dispersi. Lo ha comunicato l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. Il bilancio complessivo della tragedia aggiornato dalle autorità elvetiche re»»»
Venezuela, Machado dopo cattura Maduro: “Pronti a prendere potere”
“Siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere”. È questo il messaggio postato su X da Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e vincitrice del premio Nobel per la Pace nel 2025, dopo l’operazione Usa con cui è stato catturato il presidente del Venezuela Nicol»»»
Venezuela, Trump: «Assalto senza precedenti, pronti a nuovo e più potente attacco se necessario». E posta la foto di Maduro in manette
Aggiornamenti in evidenza Corina Machado: «Stiamo pronti per prendere il potere» P.Chigi: «Azione militare non è la strada ma difesa legittima» Media: in corso preparativi per portare Maduro a New York Nyt: in operazione Usa in Venezuela morti e feriti Trump: Maduro e la moglie sono stati catturati»»»
Crans Montana, indagati per omicidio i gestori. Sono svizzeri i primi 4 morti identificati, Sofia arrivata al Niguarda
Aggiornamenti in evidenza Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 2026-01-03 16:44:04 Nuova paziente arrivata a Niguarda, 16enne in condizioni gravi Contrariamente a quanto comunicato stamattina, è arrivata una nuova paziente della tragedia di Crans Montana all'ospedal»»»
Trump attacca Venezuela e cattura Maduro, i Paesi che condannano l'operazione Usa
C'è chi dice no. Dalla Russia all'Iran alla Cina c'è chi condanna l'attacco americano al Venezuela e la cattura di Nicolas Maduro, al di là dell'operato del presidente venezuelano. In Europa è la Francia a far sentire la propria voce. Parigi condanna l’operazione statunitense che ha portato alla ca»»»
Corina Machado, 'stiamo pronti per prendere il potere'
La leader dell'opposizione venezuelana in un comunicato su X MADRID, 03 GEN - "Oggi siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere. E' il messaggio postato dalla leader dell'opposizione venezuelana, Maria Corina Machado su X. "Venezuelani, è arrivata l'ora della libertà!". "E' o»»»
Basket, il Trapani non gioca a Bologna: si avvicina il rischio di esclusione
Domani sera sul parquet della Fiera di Bologna, dove era in programma la sfida tra la Virtus padrona di casa e Trapani Shark, non si sentirà alcun pallone rimbalzare. La partita tra le Vu Nere e la squadra siciliana non si giocherà e per gli isolani si avvicina, pericolosamente, l'addio a un campio»»»
Crans Montana, indagati per omicidio i gestori. Sono svizzeri i primi 4 morti identificati, Sofia arrivata al Niguarda
Aggiornamenti in evidenza Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 2026-01-03 16:07:15 Svizzera: Bertolaso, 'grazie a chi ha sostenuto emergenza e italiani per vicinanza' «Ringraziamo tutti quelli che ci hanno supportato, tutti quelli che hanno lavorato con noi. Il pers»»»
Il merito tradito: il paradosso della "Regola della Filiera" e la necessità di una riforma per il calcio giovanile
VALENZANO - Nel calcio giovanile, il risultato ottenuto sul rettangolo di gioco dovrebbe essere l'unico giudice supremo. Eppure, accade che una stagione sportiva straordinaria, come quella degli Allievi U17 della CRV/Nicassio, guidati dai tecnici Barbato e Belfiore, si scontri con un muro burocrati»»»
Fisco, rimborsi record nel 2025: a famiglie e imprese 26 miliardi
Record di rimborsi fiscali nel 2025. Superata la soglia dei 26 miliardi di euro. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate in una nota in cui indica che «gli importi riconosciuti l'anno scorso dall'Agenzia a famiglie e imprese ammontano a quasi 26,3 miliardi». I rimborsi hanno compiuto un balzo in avanti»»»
Trump attacca il Venezuela: «Maduro catturato e portato fuori dal Paese». Ci sono morti e feriti
Dichiarato lo stato di emergenza. Mosca condanna «l'aggressione armata». Ci sono circa 160 mila italiani nel Paese tra i quali il veneto in carcere Alberto Trentini Sabato 3 gennaio, ore 14 «Morti e feriti nell'operazione Usa in Venezuela» L'operazione americana in Venezuela ha causato morti e feri»»»
Venezuela: il centrodestra per ora non commenta, a sinistra accuse a Trump
Il caso Venezuela scatena anche il dibattito politico italiano, con prese di posizione le più varie. I leader per il momento preferiscono il silenzio, ma le prese di posizione si susseguono. Se la segretaria del Pd Elly Schlein convoca una segreteria urgente, il leader del Movimento 5 Stelle Giusep»»»
Crans-Montana, aggiornamento sull’incendio al bar Le Constellation: 14 feriti italiani, sei dispersi
CRANS-MONTANA – Sale a 14 il numero dei feriti italiani nell’incendio divampato al disco bar Le Constellation a Crans-Montana, mentre restano sei i dispersi, secondo quanto comunicato oggi dall’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. Le autorità elvetiche aggiornano il bilancio com»»»
Il proprietario del Constellation era stato in carcere. Sono svizzere le prime 4 vittime identificate
Ascolta ora Mentre le indagini per risalire alle singole responsabilità della tragedia avvenuta durante la notte di Capodanno al bar Le Constellation di Crans-Montana proseguono, sono stati stabiliti i capi di imputazione a cui dovranno rispondere coloro i quali saranno ritenuti colpevoli del rogo »»»
Raid Usa sul Venezuela, Trump annuncia cattura Maduro: le news
"Maduro e sua moglie sono stati catturati e sono stati portati fuori dal Paese". Donald Trump annuncia così la cattura del presidente del Venezuela dopo i raid condotti dagli Usa nella notte su Caracas e diverse regioni del Paese. I due, ha spiegato intanto il procuratore generale Usa, sono stati e»»»
Nessun italiano tra 4 corpi identificati a Crans-Montana: gli aggiornamenti
"Gli ultimi aggiornamenti delle autorità locali svizzere sono di 121 feriti, di cui 5 ancora non identificati, e 40 vittime di cui 4 identificate che sono già state restituite alle famiglie". Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, a margine di un punto stampa a Crans»»»
Parità di genere, al via le domande per le certificazioni ottenute nel 2025
Le aziende che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere nel 2025 possono presentare domanda all’Inps al fine di beneficiare del relativo esonero contributivo. Con il messaggio 3804/2025, l’istituto di previdenza ha comunicato che, nella sezione “portale delle agevolazioni” del suo si»»»
Trump attacca il Venezuela: «Maduro catturato e portato fuori dal Paese»
Dichiarato lo stato di emergenza. Mosca condanna «l'aggressione armata». Ci sono circa 160 mila italiani nel Paese tra i quali il veneto in carcere Alberto Trentini Sabato 3 gennaio, ore 11 «Maduro è stato catturato e portato fuori dal Paese» Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma su »»»
Venezuela, l'annuncio sulla tv di Stato: "Condanna per l'attacco degli Usa. Difenderemo il Paese"
"La Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge, condanna e denuncia dinanzi alla comunità internazionale la gravissima aggressione militare perpetrata dall'attuale governo degli Stati Uniti contro il territorio e la popolazione venezuelana". È un estratto del comunicato letto in diretta dal cond»»»
Venezuela, attacco aereo Usa. Trump: «Catturato Maduro e la moglie, sono fuori dal Paese». La Colombia schiera le truppe al confine
Aggiornamenti in evidenza Nyt: in operazione Usa in Venezuela morti e feriti Trump: Maduro e la moglie sono stati catturati Media: forze speciali Usa nel Paese Cbs: Trump ha ordinato attacchi contro basi militari Maduro: gravissima aggressione militare degli Stati Uniti Venezuela: esplosioni anche »»»
Strage a Crans Montana, sono 14 i feriti italiani. Identificati 6 corpi su 40, non ci sono connazionali
Il bilancio della tragedia aggiornato è di 121 feriti di cui 5 non identificati e di 40 deceduti di cui 4 identificati. La procuratrice: «Per ora nessun indagato» Sabato 3 gennaio, ore 12.15 Aggiornato il bilancio della tragedia: 14 e non più 13 i feriti italiani Sono 14 e non più 13 i feriti itali»»»
Crans-Montana, sono svizzeri i primi quattro morti identificati
I corpi già restituiti alle famiglie CRANS-MONTANA, 03 GEN - Sono ragazzi svizzeri i primi quattro identificati tra le vittime dell'incendio del Constellation. Lo ha comunicato la polizia cantonale del Vallese. Si tratta di due ragazze di 21 e 16 anni e di due ragazzi di 18 e 16 anni. I loro corpi »»»
Mosca condanna 'l'aggressione armata al Venezuela'
'Profonda preoccupazione' MOSCA, 03 GEN - Il ministero degli Esteri russo ha condannato l' "aggressione armata degli Usa contro il Venezuela". "Questa mattina gli Stati Uniti hanno commesso un atto di aggressione armata contro il Venezuela. Questo suscita profonda preoccupazione e condanna", si leg»»»
Venezuela-Usa, le notizie in diretta sull'attacco | Maduro catturato, gli Usa: «Il tiranno se ne è andato, nuova alba». Mosca condanna «l'aggressione armata»
Il vice segretario di Stato americano, Christopher Landau, ha scritto su X che per il Venezuela l'operazione militare Usa delle scorse ore segna una «nuova alba»: «Il tiranno se n'è andato. Finalmente affronterà la giustizia per i suoi crimini». La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, «segue c»»»
Strage a Crans Montana, la procuratrice: «Nel locale c'era l'uscita di sicurezza, per ora nessun indagato»
Almeno 47 morti tra le fiamme: 13 italiani ricoverati, sei i dispersi tutti tra i 16 e i 17 anni Sabato 3 gennaio, ore 10.30 Svizzera, la procuratrice: «Nel locale c'era l'uscita di sicurezza, per ora nessun indagato» Al momento nessuna ipotesi di reato e nessun indagato per l'incendio al disco bar»»»
Esplosioni in Venezuela, Mosca condanna «l'aggressione armata degli Usa, forte preoccupazione»
2026-01-03 11:21:02 Mosca condanna "l'aggressione armata al Venezuela" Il ministero degli Esteri russo ha condannato l' «aggressione armata degli Usa contro il Venezuela». «Questa mattina gli Stati Uniti hanno commesso un atto di aggressione armata contro il Venezuela. Questo suscita profonda preoc»»»
Esplosioni in Venezuela, l'ambasciata italiana: «Non uscite di casa». Evo Morales: «Brutale aggressione»
2026-01-03 10:28:12 Tajani, 'a Caracas presi di mira porti e aeroporti' «Stiamo seguendo con attenzione gli attacchi a Caracas, sappiamo che sono state prese di mira alcune infrastrutture portuali e aeroportuali, la nostra ambasciata a Caracas è operativa, ci sono tantissimi italiani in Venezuela, »»»
"Usa puntano a petrolio Venezuela", ira Caracas dopo i raid
Dopo i raid Usa nella notte, "la Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge, ripudia e denuncia alla comunità internazionale la grave aggressione militare perpetrata dall'attuale Governo degli Stati Uniti d'America contro il territorio venezuelano e la sua popolazione nelle aree civili e militar»»»
Poste, lo Spid diventa a pagamento
Ascolta ora Poste Italiane ha annunciato una novità per lo Spid. Il servizio di identità digitale diventa a pagamento, ma solo a partire dal secondo anno. Sul sito PosteId compare infatti la comunicazione di "modifica unilaterale delle Condizioni di Servizio". Lo Spid gratuito per il primo anno. "A»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Teheran avverte Trump: intervento Usa sarebbe il caos
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede a Israele di porre fine al divieto imposto a 37 agenzie umanitarie che hanno fornito aiuti a Gaza, affermando di essere «profondamente preoccupato» per gli sviluppi. «Il Segretario generale - afferma il portavoce Stephane Dujarric -»»»
Trump blocca accordo su chip con HieFo, 'minaccia alla sicurezza'
'Prove credibili' che l'attuale proprietario è un cittadino cinese' WASHINGTON, 02 GEN - Donald Trump ha disposto lo smantellamento di un accordo da 2,9 milioni di dollari sui chip informatici, ritenendo che esso minacciasse gli interessi di sicurezza degli Stati Uniti qualora l'attuale proprietari»»»
Giustizia, referendum il 22 marzo. Entro l’estate la legge elettorale
Roma, 3 gennaio 2026 – La data non c’è, anzi sì. Ufficialmente, resta l’ombra del dubbio: in realtà 22 e 23 marzo sono i giorni cerchiati in rosso sul calendario di Palazzo Chigi per il referendum costituzionale sulla giustizia. Lo spostamento dalla prima alla seconda metà del mese è frutto della m»»»
Mps convoca l’assemblea, forti acquisti sul titolo
MILANO – Il “sì” informale della Banca centrale europea al nuovo statuto proposto da Mps, arrivato il 30 dicembre scorso, viene colto al balzo da Siena: ieri il Monte dei Paschi ha comunicato che il 4 febbraio l’assemblea straordinaria sarà chiamata a votare un pacchetto di modifiche allo statuto c»»»
Fisco, rimborsi record nel 2025: a famiglie e imprese 26 miliardi
Record di rimborsi fiscali nel 2025. Superata la soglia dei 26 miliardi di euro. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate in una nota in cui indica che «gli importi riconosciuti l'anno scorso dall'Agenzia a famiglie e imprese ammontano a quasi 26,3 miliardi». I rimborsi hanno compiuto un balzo in avanti»»»