Piantedosi: Confermo introduzione del fermo preventivo -2
Roma, 5 feb. (askanews) – Quella sul fermo preventivo, ha sottolineato Piantedosi, “non è una misura liberticida, è presente in molti ordinamenti, prevede il rapporto con l’autorità giudiziaria a cui viene comunicato che la persona è accompagnata in un ufficio di polizia e trattenuta fino a due ore»»»
Minerali critici, l’asse UE-Usa-Giappone accelera mentre la Corte dei conti denuncia le vulnerabilità dell’UE
MIlano, 5 febbraio 2026 – Unione europea, Stati Uniti e Giappone hanno annunciato la volontà di rafforzare il coordinamento sulla sicurezza delle catene di approvvigionamento dei minerali critici, dopo la riunione che si è tenuta mercoledì a Washington in occasione della ministeriale dedicata ai mi»»»
Nike nel mirino della Casa Bianca: “Discrimina i dipendenti bianchi”
Nella sua guerra contro la diversità, l’uguaglianza e l'equità contro le aziende americane, l’amministrazione Trump ha aperto un’indagine contro il famoso brand WASHINGTON. Il nuovo bersaglio dell’amministrazione Trump è uno dei brand sportivi più famosi al mondo: la Nike. Il celebre marchio del ba»»»
una tranquilla giornata da trump– il presidente americano ripete la solita litania...
TRUMP INSISTE, L'EUROPA È IRRICONOSCIBILE FRA IMMIGRAZIONE E ENERGIA (ANSA) - Donald Trump ribadisce le critiche all'Europa per "l'immigrazione e l'energia": "è irriconoscibile. E' ridicolo quanto hanno fatto sull'energia". Lo ha detto il presidente alla National Prayer Breakfast. TRUMP, 'IRAN STA »»»
Rio Tinto-Glencore, sfuma per la sconda volta la maxi fusione
Roma, 5 feb. (askanews) – Per la seconda volta sfuma la gigantesca fusione nel settore dell’estrazione mineraria tra Rio Tinto e Glencore. Con un comunicato, Rio Tinto “conferma che non sta più considerando” la possibile aggregazione. Lo scorso 8 gennaio le due società avevano annunciato che avevan»»»
Su Dl Ucraina mossa “vannacciani”, emendamento per stop proroga invio armi
Roma, 5 feb. (askanews) – Prima mossa in Parlamento dei “vannacciani” dopo la nascita di “Futuro nazionale”, il partito dell’ex generale: il leghista Edoardo Ziello, insieme al collega di partito Rossano Sasso e all’ex Fdi Emanuele Pozzolo hanno presentato un emendamento al dl Ucraina. Il loro test»»»
Bari, finestra si frantuma in aula al liceo De Nittis: tre studenti feriti
BARI - Momenti di paura ieri mattina al liceo artistico statale De Nittis di Bari, quando una finestra di un’aula si è frantumata dopo essere stata urtata durante una lezione, causando il ferimento di tre studenti. L’episodio ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza nelle scuole. L’Unione »»»
Nike è anti-bianchi? Il capo diritti civili di Trump fa causa
Un'agenzia federale statunitense incaricata di tutelare i diritti civili dei lavoratori ha reso noto mercoledì di aver aperto un'indagine sul colosso dell'abbigliamento sportivo Nike, sospettato di discriminare i dipendenti bianchi attraverso le proprie politiche di diversità. La Commissione per le»»»
La Bce lascia i tassi invariati al 2%. Lagarde: 'Decisione unanime' - Notizie - Ansa.it
La Banca centrale europea, dopo due giorni di riunione a Francoforte, ha lasciato il tasso sui depositi invariato al 2%. Con i membri del Consiglio Bce, nella riunione fra ieri e oggi, "abbiamo discusso" del cambio euro/dollaro e "abbiamo osservato collettivamente che il dollaro si è deprezzato dal»»»
il mondo rischia un bordello atomico –scade il trattato new start dul disarmo nucleare russia-usa
DISARMO, IL MONITO DI MOSCA "NON PIÙ VINCOLATI AGLI USA" Rosalba Castelletti per “la Repubblica” - Estratti Stanca di tendere la mano, quanto meno sulla stabilità strategica, Mosca è passata al contrattacco. Scaduto il New Start, l'ultimo trattato sul disarmo nucleare tra Russia e Usa, e chiuso dun»»»
La Bce ha confermato i tassi d’interesse dell’eurozona al 2%
Roma, 5 feb. (askanews) – La Banca centrale europea ha confermato per l’ottavo mese consecutivo i tassi di interesse di ufficiali dell’area euro. Il principale riferimento, che resta il tasso sui depositi, permane così al 2%, livello che era stato raggiunto nel giugno dello scorso anno . La decisio»»»
La Bce lascia i tassi invariati al 2% - Notizie - Ansa.it
La Banca centrale europea, dopo due giorni di riunione a Francoforte, ha lasciato il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. Lo comunica la Bce. I tassi restano al livello raggiunto nel giugno 2025, dove era»»»
Bce conferma i tassi di interesse dell’eurozona al 2%
Roma, 5 feb. (askanews) – La Banca centrale europea ha confermato per l’ottavo mese consecutivo i tassi di interesse di ufficiali dell’area euro. Il principale riferimento, che resta il tasso sui depositi, permane così al 2%, livello che era stato raggiunto nel giugno dello scorso anno . La decisio»»»
Bce, i tassi restano fermi al 2%: gli effetti sul cambio euro-dollaro e cosa cambia per i mutui
Nessuna sorpresa: come largamente previsto dagli operatori e dagli investitori professionali, anche nella riunione odierna del Consiglio direttivo della Bce, l’istituto di Francoforte ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse di area euro al 2% (per quanto riguarda il tasso sui depositi)»»»
Scaduto il trattato Start tra Stati Uniti e Russia sulle armi nucleari
L'ultimo trattato bilaterale rimasto tra Stati Uniti e Russia che limita le armi nucleari strategiche scade giovedì, lasciando i due Paesi senza alcun controllo sui loro arsenali nucleari. Il Nuovo trattato di riduzione delle armi strategiche (New Start) è stato firmato nel 2010 dall'allora preside»»»
Attacco di piranha nel delta del Paraná in Argentina, 40 feriti gravi. «Amputato il dito a un bambino»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Paura in Argentina: un attacco di piranha ha causato il ferimento di oltre 40 persone a Playa Victoria, che si affaccia sul fiume Victoria, un braccio del delta del Paraná, nella provincia »»»
Leone XIV riceve il primo ministro della Repubblica d’Albania
Il Papa e Edi Rama, Primo Ministro della Repubblica di Albania (@Vatican Media) L’incontro tra il Papa ed Edi Rama è avvenuto nel Palazzo Apostolico vaticano. Successivamente i colloqui in Segreteria di Stato, tra i temi: la situazione nei Balcani e il cammino di piena integrazione dell’Albania nel»»»
Ecuador, dibattito aperto intorno al nuovo progetto di legge sulle miniere
Estrazione dell'oro in America Latina, foto d'archivio Quito difende la riforma presentata la scorsa settimana all'esame dell'Assemblea nazionale con l'obiettivo di attrarre investimenti, sostenere economia e occupazione e combattere l’estrazione mineraria illegale. Ma per la Conaie, la più grande »»»
fini:io traditore?il paragone di salvini tra me e vannacci non sta in piedi.chi e’causa del suo mal
Paola Di Caro per il “Corriere della Sera” - Estratti Gianfranco Fini, in più di 40 anni è stato segretario del Msi, presidente di An che poi ha portato nel Pdl, vicepremier, presidente della Camera, ha fondato Futuro e libertà. Salvini ha detto: «Vannacci è un traditore come Fini, farà la stessa f»»»
Askatasuna, 'almeno 45 manifestanti soccorsi dopo gli scontri'
Centro sociale di Torino: "Ustioni, contusioni, intossicazioni da gas" TORINO, 05 FEB - Almeno 45 manifestanti sarebbero stati soccorsi da operatori di primo soccorso in piazza durante gli scontri di sabato scorso a Torino, nel corso della manifestazione nazionale contro lo sgombero di Askatasuna. »»»
Uccise gli zii a Brescia, Guglielmo Gatti morto tre anni fa. “Nessuno sapeva nulla”
Ascolta ora Guglielmo Gatti, colui che nel 2005 uccise gli zii, Aldo Donegani e Luisa De Leo, è morto nel carcere di Opera (Milano) dove stava scontando l’ergastolo. Nulla di strano, se non fosse che la notizia è trapelata solo oggi, a 3 anni dal decesso. “Non ne sapevo nulla. Voglio capire”, ha di»»»
Guglielmo Gatti, l'uomo che uccise e fece a pezzi gli zii a Brescia è morto in carcere 3 anni fa. Ma nessuno lo sapeva
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Guglielmo Gatti, l’uomo che uccise gli zii Aldo Donegani e Luisa De Leo nel 2005 in uno dei delitti più feroci della storia di Brescia, è morto il 15 giugno 2023. Ma nessuno lo ha mai comun»»»
File Epstein: fino a che punto è coinvolta l'élite politica europea
Il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein ha creato un'ampia rete nel coltivare le sue relazioni con l'élite politica europea, secondo i documenti recentemente rilasciati dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (Doj). Oltre alle nuove immagini, nuovi testi ed e-mail che mostrano l'ampiezza del»»»
Crédit Agricole Auto Bank, Bruno Langella vicedirettore finanziario
Roma, 5 feb. (askanews) – Crédit Agricole Auto Bank annuncia una riorganizzazione strategica della divisione Finance HQ & Italy. A partire dal 1° febbraio 2026, Bruno Langella è stato nominato Deputy Group CFO, CFO di CA Auto Bank Italia e Head of Controlling HQ & Drivalia. In questo ruolo polivale»»»
Pinete di Caprera, il test del maltempo promuove i diradamenti del Parco nazionale
Hanno superato le raffiche di vento, «confermando l’efficacia delle operazioni di gestione» La prova del vento sembra essere stata superata. A dodici mesi dagli interventi di diradamento nelle pinete ricreative di Caprera, i soprassuoli di Cavalla Marsala, Pineta dei Mille e Pineta di Stagnali, «no»»»
Ovs corre dopo i conti del 2025 e annuncio stop ad acquisizione Kasanova
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Ovs scatta a Piazza Affari e guadagna oltre due punti all'indomani della diffusione dei conti del 2025. La società ha annunciato che secondo le stime preliminari le vendite del 2025 si sono attestate a 1,74 miliardi, livello leggermente sopra il consenso attorno a 1,73 m»»»
Corte Conti: sale riciclo rifiuti imballaggio, monitorare credito d’imposta
Roma, 5 feb. (askanews) – Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7 al 75,3%, con un superamento degli obiettivi fissati dalla normativa Ue per il 2025 e il 2030 che fa presumere una partecipazione proattiva, nel settore, da parte delle impres»»»
Ovs chiude un 2025 record, salta l’acquisto di Kasanova
Corrono i conti di Ovs nel 2025. Mentre si ferma l’operazione di acquisto di Kasanova (player degli articoli per la casa da tempo in cattive acque), annunciata a novembre, e per la quale vi era già stata una proroga dell’offerta nonostante le difficoltà di accordo con i creditori. Ieri sera, nelle »»»
La Malesia vieta le importazioni di rifiuti elettronici
La Malesia ha annunciato il divieto totale e immediato di importare rifiuti elettronici, dichiarando che il Paese non sarà una “discarica” per il resto del mondo. In un comunicato diffuso mercoledì sera (4 febbraio), la Commissione malese contro la corruzione ha annunciato che tutti i rifiuti elett»»»
Trump spinge la Cina a rompere con l'Iran in una telefonata con Xi
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver discusso mercoledì con il presidente cinese Xi Jinping della situazione in Iran nel corso di un'ampia telefonata, mentre Washington continua a spingere Pechino e altri per isolare ulteriormente Teheran. Trump ha aggiunto di aver par»»»
Meloni formato angelo. Cancellato il restauro: "Ordine del Vaticano"
Un colpo di spugna, anzi di pennello, per cancellare il riflesso della politica da un luogo sacro. Nel cuore di Roma, il volto dell’angelo che ha alimentato il dibattito nazionale per la sua somiglianza con Giorgia Meloni è scomparso sotto una mano di vernice bianca. Laddove l’intervento artistico »»»
Argentina-Usa, intesa sui minerali critici - Notizie - Ansa.it
Argentina e Stati Uniti hanno firmato a Washington un accordo sui minerali critici, a margine del vertice globale convocato dalla Casa Bianca. L'intesa, definita uno "strumento quadro per il rafforzamento dell'offerta nell'estrazione e nella lavorazione dei minerali", è stata sottoscritta dal minis»»»
Argentina-Usa, intesa sui minerali critici
Rubio: 'Buenos Aires avrà un ruolo chiave nel mercato globale' BUENOS AIRES, 04 FEB - Argentina e Stati Uniti hanno firmato a Washington un accordo sui minerali critici, a margine del vertice globale convocato dalla Casa Bianca. L'intesa, definita uno "strumento quadro per il rafforzamento dell'off»»»
Sicurezza, il nì di Mattarella. Fermo preventivo e scudo penale, il governo accoglie i rilievi del Colle
Roma, 4 febbraio 2026 – Il messaggio che trapela da Palazzo Chigi è chiaro: basta rumore, è tempo di tornare alla responsabilità di governo. Dopo lo scossone provocato dallo strappo di Vannacci, Giorgia Meloni ha l’assoluta necessità di mostrare una maggioranza compatta. È proprio per questa ragion»»»
Guerre, petrolio, armi, soia. Quelle telefonate di Xi prima a Putin e poi a Trump
La soia e le guerre. Il petrolio e le armi. Geopolitica e interessi economici si sono intrecciati nella triangolazione telefonica di ieri, tra Xi Jinping, Donald Trump e Vladimir Putin. Il leader cinese è stato il perno di questa tessitura ai massimi livelli. Xi ha parlato prima, in videoconferenza»»»
'Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui'
Lo riferiscono due funzionari statunitensi ad Axios WASHINGTON, 04 FEB - Gli Stati Uniti hanno comunicato all'Iran che non accetteranno le richieste di Teheran di modificare la sede e il formato dei colloqui previsti per venerdì, secondo quanto riferito da due funzionari statunitensi ad Axios..»»»
On line i nuovi contributi 2026 per colf, badanti, baby sitter - Notizie - Ansa.it
Scattano i nuovi contributi di colf, badanti e baby sitter. L'Inps ha diffuso la circolare che indica i nuovi valori orari che scattano dal primo gennaio e dei quali bisogna quindi tener conto nei versamenti che si effettuano trimestralmente entro il 10 aprile. A ricordare la novità è un comunicato»»»
Il Washington Post si ridimensiona: licenziamenti, tagli e fine di un’epoca
Alla fine il colpo è arrivato. Secco, senza troppi giri di parole. Il Washington Post, la cattedrale laica del giornalismo americano che ha fatto la storia con il Watergate, è partita con il licenziamento di un terzo del suo personale. Una falciata trasversale: esteri, sport, editing, podcast. Tutt»»»
Il Washington Post licenzia un terzo del personale tra cui 300 giornalisti: maxi tagli allo Sport e agli Esteri
Il Washington Post, uno dei principali giornali degli Stati Uniti noto in tutto il mondo, prevede di licenziare centinaia di giornalisti. A riportalo è il New York Times, secondo cui ci sarebbe stata una videochiamata con i dipendenti per annunciare l'inizio dei tagli in redazione. Questa decisione»»»
Usa-Iran, saltano i colloqui. «Posizioni troppo distanti, Washington ha rifiutato di cambiare sede e formato»
Aggiornamenti in evidenza Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui Media Israele: saltano i colloqui Usa-Iran, posizioni troppo distanti 2026-02-04 19:22:44 Usa hanno rifiutato richiesta Iran di cambiare sede e formato colloqui Gli Stati Uniti hanno comunicato all'Iran»»»
Fraternità San Pio X, fissato incontro con il prefetto della Dottrina della Fede
Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in risposta alle domande dei giornalisti, spiega che la prossima settimana si terrà “un dialogo informale e personale” tra il superiore Pagliarani e il cardinale Fernández per “individuare strumenti efficaci di confronto che possano portare a risulta»»»
Bankitalia, il tasso di frodi sui pagamenti resta contenuto
Roma, 4 feb. (askanews) – E’ rimasto complessivamente contenuto, nel primo semestre dello scorso anno, il tasso di frodi sui principali strumenti di pagamento in Italia. Lo riporta la Banca d’Italia, nel suo ultimo aggiornamento semestrale del Rapporto sulle operazioni di pagamento fraudolente in I»»»
vannacci vuole creare l’afd italiana. e infatti si becca subito i complimenti delle svastichelle ori
AFD, 'VANNACCI? E' UN OTTIMO POLITICO, SIAMO DEI SUOI FAN' (ANSA) - "Roberto Vannacci è un ottimo politico e siamo dei suoi fan, stiamo a vedere cosa succederà". Lo ha detto all'ANSA il capogruppo di Esn al Parlamento europeo, l'eurodeputato di AfD, René Aust, rispondendo all'ANSA ad una domanda ri»»»
Shutdown Usa, oggi la battaglia alla Camera: cosa può succedere
I leader repubblicani della Camera sono alla ricerca dei voti per fare approvare oggi, martedì 3 febbraio, come annunciato dallo Speaker Mike Johnson la misura per fermare il nuovo shutdown parziale scattato sabato scorso. Ma la cosa non si prospetta facile: molti deputati democratici sono contrari»»»
Referendum giustizia, CasaPound vota sì e Schlein attacca: polemiche per il post del Pd
"E' arrivata una nota di Casa Pound, dei neofascisti, che dicono che votano sì al referendum per la riforma sulla giustizia e lo slogan è 'falli piangere, votare sì'. Quindi mi sembra che quelli che votano sì non siano, diciamo, ben accompagnati". Elly Schlein, segretaria del Pd, a Di Martedì su La»»»
Licenziamenti di massa al Washington Post, Bezos svuota le redazioni per "sopravvivere" a Trump?
Il Washington Post ha annunciato oggi, mercoledì 4 febbraio, una serie di licenziamenti su larga scala, infliggendo un nuovo duro colpo al quotidiano statunitense, dal 2013 di proprietà del fondatore di Amazon Jeff Bezos, In una email inviata allo staff, il direttore esecutivo Matt Murray e il resp»»»
Lavori nella galleria “S’Iscala”: traffico limitato sulla SS131
Variazioni alla circolazione fino al 10 febbraio: ecco cosa cambia Via ai lavori di manutenzione nella galleria “S’Iscala” a Budoni. A seguito degli interventi, il traffico della SS131 subirà delle limitazioni fino a martedì 10 febbraio. I lavori riguardano la sostituzione di alcuni pannelli di riv»»»
Pinterest licenzia dipendenti per strumento sui tagli
Pinterest ha licenziato due dipendenti per aver sviluppato uno strumento che monitorava quali lavoratori erano stati coinvolti nei recenti tagli di personale. La settimana scorsa la società ha comunicato agli investitori che intende ridurre di circa il 15% la propria forza lavoro, pari a circa 700 »»»
Il "killer delle escort" cerca di evadere dal carcere col metodo delle lenzuola: "La struttura è una groviera"
Ascolta ora Allarme nel carcere fiorentino di Sollicciano, dove il "killer delle escort" Vasile Frumuzache si è reso protagonista di un tentativo di evasione, sventato grazie all'intervento dell'unico agente penitenziario di pattuglia in quel momento particolarmente delicato. Stando a quanto riferi»»»
"Colpevole di aggressione". Budapest condnna la tedesca Maja T.
Ascolta ora Il tribunale di Budapest ha condannato a 8 anni di reclusione l’attivista Maja T. nell’ambito del processo aperto per aver aggredito un gruppo di militanti neonazisti nel febbraio 2023 nel contesto del "giorno dell'Onore". Il procedimento è lo stesso che vedeva indagata anche Ilaria Sal»»»