Fratelli Tutti, a Bari musica e parole a sostegno della Terra Santa
Il 15 febbraio il Teatro Petruzzelli ha ospitato la serata organizzata dal Commissariato di Terra Santa, con il supporto dell’Ufficio Comunicazione e Fundraising della Provincia ‘San Michele Arcangelo’ dei Frati Minori di Puglia e Molise, in favore dei bambini della Palestina. “L’obiettivo di quest»»»
sul referendum della giustizia, la meloni rischia grosso - giovanni diamanti di 'youtrend'...
Estratto dell'articolo di Giovanni Diamanti per "la Repubblica" A giudicare dalla copertura dei media e dei social, sembrerebbe un pessimo periodo per il comitato per il No. [...] L’intervento duro (per molti, esagerato) di Gratteri ha avuto un’eco impressionante, generando come conseguenza una pio»»»
Caso Guthrie, il guanto con il Dna e la pista dell'uomo mascherato
Un guanto nero, abbandonato in un campo polveroso ai margini di una strada dell’Arizona. È lì, a circa tre chilometri dalla casa di Nancy Guthrie, che gli investigatori dell’Fbi hanno trovato quello che potrebbe diventare il primo elemento decisivo nell’indagine sulla sua scomparsa. Dentro quel gua»»»
A Londra tonfo di SkinBio, l'indagine sull'ex-ceo porta al taglio di conti e guidance
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Ancora una seduta da incubo alla Borsa di Londra per SkinBioTherapeutics a causa della drastica revisione dei risultati del 2025 e della guidance del 2026, dopo avere scoperto «inesattezze» sui suoi conti durante un'indagine sull'ex-Ceo. Il titolo della biotech britannic»»»
Famiglia nel bosco, "i bambini soffrono" dice il neuropsichiatra
I legali della cosiddetta “Famiglia nel bosco” hanno presentato al Tribunale per i minorenni dell’Aquila la richiesta di revoca del provvedimento che sospende la responsabilità genitoriale dei genitori. L’istanza è corredata da una relazione tecnica redatta dal neuropsichiatra e psicologo Tonino Ca»»»
Polizia, sono 5 i feriti del treno deragliato in Svizzera
Una sola ricoverata, le persone a bordo erano 29 ROMA, 16 FEB - Sono cinque le persone rimaste ferite nel treno regionale deragliato stamattina, verso le 7, nel canton vallese. Lo afferma la polizia vallese in un comunicato confermando che la causa è stata una valanga. Al momento dell'incidente, a »»»
USA accusati di “bullismo” per il piano climatico ONU di un'isola
Un piccolo Stato insulare del Pacifico sta spingendo le Nazioni Unite a ottenere risarcimenti climatici dai Paesi che non agiscono sulle emissioni. L'iniziativa di Vanuatu, su cui si voterà entro la fine di marzo, ha messo in agitazione l'amministrazione Trump, che ora corre per fermarla. PUBBLICIT»»»
EuroGroup Laminations segna un teorico -50% dopo lo stop all'accordo Ems-FountainVest
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Non riesce a fare prezzo il titolo di EuroGroup Laminations (Egla), che segna un teorico calo di oltre il 50% dopo che è saltata l’operazione con FouintainVest, società asiatica di private equity, che intendeva acquisire una quota di maggioranza del produttore italiano d»»»
EuroGroup Laminations, lo stop dell’India fa saltare l’operazione con FountainVest
Manca l’autorizzazione dell’India. Dunque, la società cinese di private equity FountainVest ha annullato un accordo per l’acquisto di una quota importante di EuroGroup Laminations (Egla) da Ems, principale azionista del produttore italiano di componenti per motori elettrici, per non essere riuscita»»»
Un treno è deragliato nel Vallese in Svizzera
Roma, 16 feb. (askanews) – Un treno è deragliato stamani nei pressi della frazione vallesana di Goppenstein. L’incidente ferroviario è avvenuto attorno alle 7, stando a quanto comunicato dalla polizia cantonale sulla piattaforma X. Le autorità temono la presenza di feriti. L’intervento dei soccorsi»»»
Crans-Montana, mistero sulla cauzione di Jessica Moretti: non è stata pagata
Ascolta ora Un vero e proprio mistero quello che è emerso relativamente alla situazione giudiziaria di Jessica Moretti, una dei proprietari del Constellation. Ad oggi, infatti, il pagamento della sua cauzione risulta assente dai registri. Stando a quanto era stato riferito, lo scorso gennaio il tri»»»
Svizzera, deraglia treno nel Canton Vallese: molti feriti. “Una valanga la causa dell’incidente”
Roma, 16 febbraio 2026 - Un treno è deragliato stamani in Svizzera, tra Goppenstein e Briga, nel canton vallese. L'incidente ferroviario è avvenuto attorno alle 7, stando a quanto comunicato dalla polizia cantonale sulla piattaforma X. Le autorità temono la presenza di molti feriti. L'intervento de»»»
Svizzera, deraglia un treno per valanga: ci sono feriti
Ascolta ora Un treno è deragliato in Svizzera a causa di una valanga. L’incidente è avvenuto intorno alle 7 del mattino fra Goppenstein e Brig, nel Canton Vallese, lungo la linea Frutigen-Brig. Secondo quanto comunicato dalla polizia cantonale, alcune persone sarebbero rimaste ferite e le operazion»»»
Leonardo sigla un contratto da 18,3 milioni di sterline con la difesa britannica
Leonardo Uk ottiene un contratto da 18,3 milioni di sterline dal ministero della Difesa britannica per la fornitura del sistema di rilevamento acustico passivo Sonus nell'ambito del progetto Serpens per rilevare e identificare minacce in arrivo. Sonus, si legge in una nota, fornirà all'esercito bri»»»
Un ricco brasiliano compra Palazzo Taverna a Milano: 53 milioni per il gioiello del Risorgimento. E via gli inquilini, tra cui Galliani
Le voci giravano da qualche settimana: un ricco sudamericano a caccia di immobili di lusso, il palazzo a due passi dal Duomo, il famoso manager berlusconiano “sfrattato”, il prezzo stratosferico, la nobildonna che incassa Tradotto con le carte in mano: José Auriemo Neto, 49 anni, ha acquistato in v»»»
Il no del giudice al trasferimento del migrante condannato 23 volte. "Tutelare la sua vita familiare"
Ascolta ora Alias, condanne, un profilo criminale ricco e variegato quello del migrante algerino che dovrà essere risarcito dal Viminale dopo la sentenza della procura di Roma. Una sentenza accompagnata da motivazioni piuttosto sui generis e che poggia su tre pilastri principali. I torti del minist»»»
L'internazionale dell'odio. Gli assassini di Quentin e il filo che porta a Salis e Cgil
Ascolta ora C'è un legame tra i gruppi antifascisti francesi che giovedì scorso a Lione hanno picchiato a morte Quentin, il giovane studente di destra di 23 anni, con l'Italia e a tracciarlo sono gli europarlamentari di Avs Ilaria Salis, Mimmo Lucano e la Cgil. Come affermato in un comunicato stamp»»»
Trump: «Hamas deve smilitarizzarsi subito». Giovedì vertice del Board of Peace a Washington
Donald Trump ha chiesto ad Hamas di "rispettare il proprio impegno per una smilitarizzazione completa e immediata". E' quanto ha scritto il presidente degli Stati Uniti in un post pubblicato su Truth Social, dedicato al Board of Peace, organismo che, secondo Trump, ha "un potenziale illimitato" e u»»»
Insulti razzisti e rissa in volo, aereo costretto all'atterraggio d'emergenza: "Sangue e denti su sedili e pavimento"
Ascolta ora Paura a bordo di un volo della Jet 2, dove a causa di una furiosa rissa esplosa tra i passeggeri il pilota è stato costretto a effettuare un atterraggio d'emergenza: sotto choc i testimoni dell'episodio, che dopo aver toccato finalmente terra hanno parlato di scene splatter, con sangue »»»
Niscemi, recuperata la croce simbolo caduta nel precipizio
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È stata recuperata la croce in pietra di Niscemi, diventata un simbolo di speranza e resistenza, che era caduta nel precipizio a causa dei continui movimenti della frana che ha sconvolto il comune n»»»
Bimbi nel bosco, la casa famiglia nega le accuse di Catherine: «Quella porta chiusa solo una volta»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nessuno ha mai impedito a mamma Catherine di raggiungere i propri figli. Né, tantomeno, è mai stata chiusa quella porta che i legali identificano come la causa del «dolore» e dei «traumi» d»»»
Assegno di maternità, ecco gli importi 2026 ed i requisiti richiesti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Presidenza del Consiglio dei Ministri con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ha comunicato l’aggiornamento per il 2026 del valore dell’assegno di maternità e della soglia dell’In»»»
La Russia contro l’Occidente: “Su Navalny fa necropropaganda”
Ascolta ora La morte di Alexei Navalny continua a scuotere il panorama politico internazionale. Il Regno Unito e i principali Paesi europei confermano che l’oppositore russo sarebbe stato assassinato tramite un veleno estratto dalla pelle di una rana freccia sudamericana. La Russia, tuttavia, nega »»»
Galushchenko, ex ministro ucraino arrestato: stava cercando di lasciare il Paese. Ecco di cosa è accusato
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Herman Galushchenko, ex ministro dell'Energia dell'Ucraina, è stato arrestato su mandato dell'Ufficio nazionale anticorruzione dell'Ucraina (Nabu) e dalla Procura per l'anticorruzione (Sapo) d»»»
Crans-Montana, un altro giallo su Jessica Moretti: la cauzione non è stata pagata
«Il Tribunale fisserà a breve il prezzo del deposito». Così scrivevano in una nota i giudici di Sion, in merito alla custodia cautelare per Jessica Moretti. Era lo scorso 13 gennaio. Eppure di questo passaggio, nelle pieghe di un’inchiesta con mille lacune, sulla quale pende adesso una seconda ista»»»
Tlc, meno lacci per le fusioni: l’Ue spinge il consolidamento
La svolta è tra le righe del comunicato finale del vertice europeo nel castello di Alden Biesen. Già entro marzo i capi di Stato dei Paesi del Vecchio Continente, vogliono arrivare ad un nuovo regolamento che faciliti le fusioni transfrontaliere. E lo faccia soprattutto in alcuni settori, uno in pa»»»
Navalny, 5 Paesi accusano Mosca: «Ucciso col veleno di una rana»
Per anni è stato l’incubo di Vladimir Putin. Il simbolo della dissidenza. L’uomo che aveva saputo costruire una rete in grado di scalfire la figura del presidente russo diventandone una spina nel fianco. Una sfida che si è trasformata da subito in una guerra personale, in cui il Cremlino ha usato o»»»
MilleMiglia, gli ex soci vincono la class action: “Due centesimi per ogni miglia posseduta”
Il Tribunale di Roma condanna Italia Loyalty Spa (oggi controllata da Trenitalia) al pagamento del risarcimento a 168 aderenti allo storico programma fedeltà di Alitalia, artefici di un’azione collettiva. Ma altri potranno aderire e ottenere il ristoro ROMA – Il Tribunale di Roma accoglie (in gran »»»
Crans-Montana, un altro giallo su Jessica Moretti: la cauzione non è stata pagata
«Il Tribunale fisserà a breve il prezzo del deposito». Così scrivevano in una nota i giudici di Sion, in merito alla custodia cautelare per Jessica Moretti. Era lo scorso 13 gennaio. Eppure di questo passaggio, nelle pieghe di un’inchiesta con mille lacune, sulla quale pende adesso una seconda ista»»»
Francia, morto il militante di estrema destra aggredito
E' morto Quentin, il giovane studente e militante nazionalista di 23 anni che giovedì è stato aggredito a Lione dopo un violento attacco a margine di una conferenza a Sciences Po Lyon dell'europarlamentare del partito di estrema sinistra di La France Insoumise, Rima Hassan. Lo ha annunciato la Proc»»»
Primo suicidio assistito in Piemonte, ‘Alberto’ morto a casa dopo mesi di attesa
Primo caso di suicidio medicalmente assistito in Piemonte. Si tratta di un 40enne affetto da una grave patologia irreversibile. 'Alberto' (nome di fantasia), residente nel Torinese, se n'è andato nella sua abitazione "in presenza dei sanitari liberamente scelti dal paziente e con il supporto tecnic»»»
L'avvelenamento di Navalny avvenuto due volte: prima con il Novitchok, poi con l'epibaditina della rana freccia. Così è stato smascherato Putin
È stato molto probabilmente avvelenato con una potente sostanza tossica Alexeij Navalny, il leader dell’opposizione russa morto due anni fa in una prigione di massima sicurezza siberiana, ufficialmente per cause naturali.È la conclusione a cui sono giunti cinque governi occidentali, sulla base dell»»»
Nordio: 'Da Csm espressioni contorte su Gratteri, credibilità minima'
È ancora bufera per le parole del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, secondo cui al referendum sulla Giustizia del 22 e del 23 marzo “voteranno Sì gli imputati e la massoneria deviata”. E la polemica si è scatenata anche internamente al sistema giudiziario, con alcuni membri del Consiglio Supe»»»
Bernini, un percorso condiviso tra Santa Maria Maggiore e Palazzo Barberini
La Basilica papale liberiana e le Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo avviano un dialogo culturale volto alla valorizzazione congiunta del patrimonio artistico. I visitatori potranno accedere al Polo Museale di Santa Maria Maggiore e all'esposizione di Palazzo Barberini con tariffa promoziona»»»
Eni, confermata scoperta di giacimento petrolifero nel pozzo offshore in Angola
Le stime preliminari indicano “un volume di olio in posto” pari a circa 500 milioni di barili Eni conferma un'importante scoperta a olio nel pozzo esplorativo Algaita-01 nel blocco 15/06, nell'offshore dell'Angola, a circa 18 km dalla Fpso Olombendo. Le stime preliminari indicano un volume di olio »»»
Milano-Cortina, Varnier: oltre 1,27 mln di biglietti venduti
Milano, 14 feb. (askanews) – “Abbiamo superato 1,27 milioni di biglietti venduti. Il tasso di occupazione medio per tutte le sessioni è stato dell’85%. Per quanto riguarda le sedi, abbiamo il 94,5% (di occupazione) a Bormio per lo sci alpino e circa il 90% a Milano e Anterselva. Lo sci alpinismo ha»»»
Leone XIV riceve il primo ministro di Cabo Verde
Il Papa riceve José Ulisses Correia e Silva, Primo Ministro di Cabo Verde (@VATICAN MEDIA) Nel Palazzo Apostolico, l’udienza del Papa al premier José Ulisses Correia e Silva. In Segreteria di Stato, colloqui incentrati anche sul tema della sicurezza nella regione dell’Africa occidentale Vatican New»»»
Madagascar, il passaggio del ciclone Gezani. Si aggrava il bilancio delle vittime
Il Madagascar colpito dal ciclone Gezani Si parla di oltre 40 morti a causa della tempesta. Nella città di Toamasina raffiche di vento fino a 250 km/h hanno devastato il centro abitato, mancano elettricità e acqua potabile. Arrivati i primi aiuti internazionali. Allerta anche in Mozambico Vatican N»»»
Il legale della famiglia, 'per l'ospedale il bimbo non è più trapiantabile'
Il parere del Bambin Gesù di Roma. Ma per il medico che l'ha operato invece lo è ROMA, 14 FEB - Arrivato il parere dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, richiesto dalla famiglia del bambino trapiantato con il "cuore bruciato". "Secondo l'ospedale Bambino Gesù" il bambino ricoverato al Monaldi di Napo»»»
Trapani, fermo di 60 giorni e multa di 10 mila euro per la nave Humanty 1
«Mentre centinaia di persone risultano ancora disperse nel Mediterraneo centrale, ieri, il 13 febbraio le autorità italiane hanno fermato per 60 giorni la nave di soccorso Humanity 1 a Trapani e imposto una multa di 10.000 euro». Lo rende noto l’Ong tedesca Sos Humanity bloccata nel porto siciliano»»»
gratteri nel mirino – dopo la sparata sul referendum salvini attacca: ‘mi aspetto le sue scuse’
Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa” niccolò carratelli roma «Gratteri deve scusarsi». Da destra non mollano la presa sul procuratore capo di Napoli, reo di aver sostenuto in tv che a votare per il Sì al referendum saranno «indagati, imputati e massoni». Poi ha provato a pre»»»
Roma, 18enne travolto sulle strisce: indagato Andrea Stroppa, il referente italiano di Elon Musk
Secondo quanto riportato da Il Messaggero, il 32enne sarebbe alla guida dell’auto che ha investito e ucciso il 18enne Mirco Garofano nel quartiere Collatino Potrebbe essere stato Andrea Stroppa, braccio destro di Elon Musk in Italia, la persona ad aver investito e ucciso con una smart il 18enne Mir»»»
Antifascismo assassino: pestato a morte giovane di destra
Ascolta ora In Europa nel 2026 in nome dell'antifascismo si può arrivare a massacrare un giovane di 23 anni. La Francia è scossa da quanto accaduto giovedì sera a Lione dove un ragazzo di nome Quentin D. è stato accerchiato e picchiato da un gruppo di antifascisti che lo hanno ridotto in fin di vit»»»
L'autogol del procuratore
Ascolta ora L'uragano Nicola Gratteri, che in un colpo solo affonda il No al referendum sulla giustizia, compatta il fronte che appoggia la riforma del governo Meloni e imbarazza l'opposizione. Al punto che, se non fosse al di sopra di ogni sospetto, si potrebbe addirittura pensare che il procurato»»»
Il nuovo comunicato del cdr de La Stampa
La redazione de La Stampa non accetta più la totale mancanza di trasparenza e informazione attorno alla vendita del Gruppo Gedi, un atteggiamento inqualificabile dell’attuale proprietà, che rischia di danneggiare anche l’esordio di un eventuale compratore nei rapporti con le giornaliste e i giornal»»»
Eni, licenza in Venezuela. Gli Usa aprono alle Big Oil
C'è anche l'Eni tra i colossi internazionali dell'energia che gli Stati Uniti hanno scelto per rilanciare la produzione di petrolio in Venezuela, crollata sotto il milione di barili all'anno non soltanto per l'embargo americano al precedente regime. A poco più di un mese dalla caduta dell'ex presid»»»
Togati del Csm per Gratteri: “Non trascinateci su questioni disciplinari”. La destra vuole le scuse
No all’uso strumentale dell’azione disciplinare, basta trascinare il Consiglio superiore in una contesa aspra, che sta superando i livelli di guardia. È il senso della nota sottoscritta, il giorno dopo gli attacchi lanciati dalla destra contro il procuratore Nicola Gratteri, da venti togati di Pala»»»
Via libera a Eni e a quattro major a trattare il petrolio del Venezuela
A poco più di un mese dalla caduta del dittatore Nicolás Maduro e della salita alla presidenza del Venezuela della presidente Delcy Rodríguez arrivano i primi segnali di ripartenza del settore petrolifero del Paese Sud Americano. Cinque grandi compagnie petrolifere, ha comunicato l’Office of Foreig»»»
Senza buoni pasto dal 2015, infermieri del Brotzu sul piede di guerra
Oltre 100 professionisti chiedono il riconoscimento della mancata erogazione dei voucher per turni notturni, festivi e weekend Niente buoni pasto dal 2015. Così 100 infermiere e infermieri dei presidi ospedalieri dell’Arnas Brotzu di Cagliari oggi rivendicano la mancata erogazione dei voucher. Con »»»
Milano Cortina, Heraskevych perde ricorso: resta la squalifica
Lo skeletonista ucraino Vladyslav Heraskevych ha perso il ricorso contro la squalifica dalle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, dopo aver gareggiato con un casco raffigurante le immagini di atleti ucraini, caduti nella guerra con la Russia. A renderlo noto è stata la Corte arbitrale dello sport, che»»»