Euronews 31m

L'Isis attacca una base militare in Niger che ospita soldati italiani

L'Isis ha attaccato lo scorso 29 gennaio l'aeroporto civile Diori Hamani di Niamey, capitale del Niger, e la Base 101 dell'aeronautica, dove sono dispiegati militari italiani e mercenari russi. Almeno 20 jihadisti sono stati uccisi e quattro soldati nigerini sono rimasti feriti, secondo il minister»»»

it.euronews.com
Radio Vaticana 40m

Germania, la Chiesa cattolica conclude la prima fase del Cammino sinodale

La chiesa Theatinerkirche di Monaco di Baviera (AFP or licensors) Si è conclusa sabato a Stoccarda la sesta e ultima Assemblea sinodale. Il prossimo passo sarà la creazione di una Conferenza sinodale: l’episcopato voterà a breve gli statuti, già adottati dal Comitato centrale dei cattolici tedeschi»»»

vaticannews.va
Ansa 59m

Draghi, 'l'Europa scelga, diventi una federazione per essere una potenza' - Notizie - Ansa.it

"Tra tutti coloro che oggi si trovano stretti tra Stati Uniti e Cina, solo gli europei hanno l'opzione di diventare essi stessi una vera potenza. Dobbiamo decidere: restiamo semplicemente un grande mercato, soggetto alle priorità altrui? Oppure compiamo i passi necessari per diventare una potenza?"»»»

ansa.it
La Stampa 1h

Il discorso integrale di Mario Draghi: l’ordine globale è defunto

L’ex presidente Bce: l’Europa rischia di venire divisa, sottomessa e deindustrializzata Fin dalla sua nascita, l’architettura dell’Unione europea ha incarnato la convinzione che il diritto internazionale, sostenuto da istituzioni credibili, favorisca pace e prosperità. Poiché nessuno Stato europeo »»»

lastampa.it
Il Sole 24 Ore 1h

Lunedì nero per Banca Bff dopo il taglio dei target 2025-2026 e il cambio di vertice

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lunedì nero per le azioni di Bff Bank a Piazza Affari dopo che l’istituto ha annunciato questa mattina accantonamenti straordinari per circa 95 milioni di euro per il 2025, con una revisione delle stime per l’intero anno e taglio dei target 2026. Contestualmente, la banc»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 3h

Banca Bff taglia i target e rivede l’assettoi di vertice

Banca Bff taglia i target 2026 e le stime per il 2025 e rivede l’assetto di vertice. Immediata la reazione del titolo con l’istituto che non riesce a fare prezzo a fronte di un calo teorico del 23%. In particolare, in relazione agli accantonamenti straordinari per l’anno 2025 finalizzati al de-risk»»»

Askanews 3h

Milano-Cortina, a rappresentare Cina a inaugurazione Shen Yiqin

Roma, 2 feb. (askanews) – A rappresentare la Cina alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina sarà la consigliera di Stato Shen Yiqin, un’alta esponente del governo e presidente della Federazione delle donne cinesi. Lo ha comunicato oggi il ministero degli Esteri di Pechino. »»»

askanews.it
Il Sole 24 Ore 4h

Aatech guarda a nuove acquisizioni nel 2026 e per il futuro sogna la Borsa

Aatech, società benefit attiva nei business del Fintech e della Transizione Energetica nata nel 2019 e quotata dal 2023 sull'Euronext Growth Milan (EGM), spinge l'acceleratore sia sulla crescita organica, sia su nuove acquisizioni, dopo le operazioni realizzate di recente. «Abbiamo già trattative i»»»

ilsole24ore.com
Euronews 5h

Repubblica Ceca, migliaia di persone in piazza a sostegno di Pavel

Decine di migliaia di manifestanti hanno manifestato domenica a Praga e in altre città ceche a sostegno del presidente della Repubblica ceca Petr Pavel, che è entrato in aperta polemica con il leader del partito di coalizione al governo Cars, il ministro degli Esteri Petr Macinka, dopo aver rifiuta»»»

it.euronews.com
Askanews 5h

Il Messico invierà aiuti umanitari a Cuba

Roma, 2 feb. (askanews) – La presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha annunciato che il paese invierà questa settimana aiuti umanitari a Cuba sotto forma di beni di prima necessità e che continuerà a cercare una soluzione diplomatica con gli Usa per le forniture di petrolio verso l’isola. Sheinb»»»

askanews.it
Euronews 5h

Perché i farmaci anti-obesità non sono l'asso danese sulla Groenlandia

Mentre la Danimarca avvia i colloquicon gli Stati Uniti su un possibile accordo sulla Groenlandia, il principale settore del Paese potrebbe non offrirle grande margine negoziale, hanno spiegato esperti a Euronews Health. Le principali esportazioni danesi verso gli Stati Uniti sono prodotti chimici »»»

it.euronews.com
Il Messaggero 10h

L’alleanza delle terre rare. Vertice a 20 a Washington

Nell’era dell’intelligenza artificiale il controllo delle terre rare è diventato uno dei principali strumenti per la supremazia geopolitica. E in questi decenni la Cina è riuscita a conquistare un settore strategico per la produzione di microchip e per l'industria militare, controllando quasi il 90»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 11h

Allerta meteo in Portogallo, rischio di esondazione dei fiumi principali

Dopo il ciclone Kristin è prevista una settimana di piogge intense LISBONA, 02 FEB - Continua a preoccupare la situazione del meteo in Portogallo, dove fin dalle prime ore di lunedì sono previste forti piogge che dovrebbero protrarsi per tutta la settimana. La Protezione civile ha emesso un'allerta»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 13h

Meloni visita gli agenti: «L’Italia è con voi». Presi tre antagonisti

I blindati della polizia circondano ancora la palazzina rossa di corso Regina Margherita, lo storico quartier generale di Askatasuna sgomberato nel 2025 su ordine del Viminale dopo diciannove anni di occupazione abusiva. Per ripulire le strade del quartiere Vanchiglia devastato dalla manifestazione»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 13h

Askatasuna, chi c'è dietro: 54 stranieri identificati prima degli scontri con maschere antigas, passamontagna e spranghe

«Non si vede la fine del corteo, siamo più di 50 mila», annunciavano entusiasti alle quattro e mezza del pomeriggio di sabato i rappresentanti di Askatasuna nella diretta su Radio Onda d’Urto. In realtà i manifestanti erano 20 mila, calcola la questura, e mischiati tra loro c’erano i 1.500 che con »»»

ilmessaggero.it
Repubblica 20h

Petrolio, Opec+ conferma lo status quo e lascia invariata la produzione a marzo

Secondo il cartello, “i fondamenti del mercato sono solidi”. La prossima riunione è fissata tra un mese MILANO – Nonostante le recenti oscillazioni del prezzo del petrolio – che in settimana a toccato i 70 dollari al barile, ai massimi da settembre – sull’acuirsi delle tensioni tra Stati Uniti e Ir»»»

repubblica.it
Askanews 20h

Askatasuna, tra gli arrestati un 22enne di Grosseto: era tra chi ha aggredito l’agente

Roma, 1 feb. (askanews) – A seguito degli attacchi alle forze dell’ordine, nel corso dei quali sono rimasti feriti circa un centinaio di operatori delle FF.PP., la Digos della Questura torinese ha arrestato in flagranza di reato un 31enne e un 35enne italiani, ritenuti responsabili dei reati di res»»»

askanews.it
Giornale di Sicilia 20h

I tre morti sui Nebrodi, salme non restituite: funerali rinviati

Rimandati a data da destinarsi i funerali dei tre cacciatori trovati morti il 28 gennaio scorso in contrada Carìstia di Montagnareale, sui Nedrobi, nel Messinese. Alle famiglie è stato comunicato che i corpi rimangono a disposizione dell’autorità giudiziaria che non ha concesso il nulla osta. Propr»»»

messina.gds.it
Ansa 21h

Opec+ conferma lo status quo, produzione di petrolio resta invariata - Notizie - Ansa.it

L'Opec+ sceglie ancora lo status quo a fronte delle recenti oscillazioni del prezzo del petrolio e dell'acuirsi delle tensioni tra Stati Uniti e Iran. Gli otto paesi dell'organizzazione, Arabia Saudita, Russia, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Kazakistan, Algeria e Oman, hanno esaminato le condiz»»»

ansa.it
Euronews 21h

Cellula "straniera" dietro attacchi a Damasco

Il ministero degli Interni siriano ha annunciato domenica lo smantellamento di una cellula definita "terroristica" coinvolta in attacchi missilistici contro l'area di al-Mezzeh e l'aeroporto militare di Damasco. Secondo il nuovo governo siriano, le indagini hanno dimostrato che ad agire sono stati »»»

it.euronews.com
La Stampa 21h

Il prete social Ravagnani lascia il sacerdozio. Giallo sui motivi, li rivelerà in un video

Il vicario dell’Arcidiocesi di Milano: «La sofferenza che una simile decisione provoca in tante persone può diventare anzitutto occasione di preghiera e di affidamento al Signore» «Carissimi, è doveroso condividere con voi che don Alberto Ravagnani ha comunicato all'arcivescovo la decisione di sosp»»»

lastampa.it
Il Giornale 22h

Tragedia di Crans-Montana, sale a 41 il bilancio delle vittime: morto un 18enne svizzero

Ascolta ora Continua purtroppo ad aggiornarsi il bilancio delle vittime della tragedia di Crans-Montana: la notizia del decesso di un giovane di nazionalità svizzera, avvenuto delle scorse ore, ha infatti aggiunto un altro nome alla lista dei morti causati del terribile incendio che nella notte di »»»

ilgiornale.it
Il Mattino 22h

Crans-Montana, sale a 41 il bilancio delle vittime: 18enne muore dopo un mese di agonia

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si aggrava il bilancio delle vittime della strage avvenuta a Capodanno nel locale Le Constellation nel Comune di Crans-Montana. La procura svizzera ha infatti annunciato un altro decesso: u»»»

ilmattino.it
Euronews 22h

Crans-Montana: morto un 18enne a un mese dalla tragedia

Il bilancio della tragedia avvenuta il primo gennaio 2026 al bar "Le Constellation" di Crans-Montana si aggrava ulteriormente, raggiungendo la quota di 41 vittime totali a fronte di 115 feriti. La Procura del Canton Vallese ha comunicato il decesso di un giovane cittadino svizzero di 18 anni, morto»»»

it.euronews.com
Euronews 23h

Capgemini venderà la filiale Usa accusata di fornire servizi all'Ice

Il gigante francese dell'informatica Capgemini ha annunciato domenica la messa in vendita della sua filiale che collabora con la polizia anti-immigrazione statunitense (Ice), al centro di polemiche internazionali per i metodi violenti utilizzati da questi agenti federali. L'azienda è sotto i riflet»»»

it.euronews.com
Radio Vaticana 01.02. 11:04

Ucraina, non si fermano gli attacchi, a gennaio oltre 6.000 droni e 5.500 bombe aeree

Le persone in fila per il bus a Kharkiv, dove si registrano temperature di venti gradi sotto zero Il bilancio è stato fornito dal presidente Zelensky. Questa notte sono morti altri due civili nella città di Dnipro. A Kyiv risultano ancora senza riscaldamento oltre 3.400 palazzi residenziali. Il min»»»

vaticannews.va
Brescia Oggi 01.02. 10:12

Colosso informatico Capgemini vende la controllata Usa che lavora per l'Ice

Nei giorni scorsi era esplosa la polemica per il contratto con l'agenzia Usa PARIGI, 01 FEB - Il colosso informati francese Capgemini ha annunciato la messa in vendita della sua controllata che lavora per l'Immigration and Customs Enforcement (Ice) statunitense, a seguito di una controversia contra»»»

bresciaoggi.it
Corriere 01.02. 09:40

Epstein Files, Ghislaine Maxwell e i messaggi a Bill Clinton: «Ho una cotta per te». E loda le sue «performance»

Tra le 180.000 immagini contenute nell’ultima tranche dei «file di Epstein» — in tutto oltre 3 milioni di documenti — resa pubblica due giorni fa dal dipartimento di Giustizia, ce ne sono tre che sono diventate virali nel giro di poche ore. Ritraggono Andrea Mountbatten Windsor in ginocchio, chino »»»

corriere.it
Corriere 01.02. 04:27

Iran, le ultime notizie in diretta | Esplosioni in più parti del Paese: 4 morti ad Ahvaz. Axios: «Ora anche l'Arabia preme perché Trump colpisca»

L'Iran sta parlando «con noi e lo sta facendo in modo serio. Mi auguro di negoziare qualcosa che sia accettabile». Lo ha detto Donald Trump rifiutando di dire se abbia deciso o meno come procedere con l'Iran. Il ministro della Difesa saudita, il principe Khalid bin Salman, ha detto, durante un brie»»»

corriere.it
Adnkronos 31.01. 20:57

Ragazzino costretto a farsi 6 chilometri a piedi sotto la neve perché non ha biglietto del bus

Un bambino di 11 anni è stato costretto a farsi a piedi, mentre nevicava e con temperature sottozero, gli oltre 6 chilometri di statale 51 Alemagna che separano San Vito di Cadore da Vodo di Cadore (Belluno), perché non aveva il corretto biglietto dell’autobus e l’autista l’ha costretto a scendere »»»

adnkronos.com
Askanews 31.01. 17:28

A “Fieragricola 2026” agritech e monitoraggio per il lavoro in campo

Milano, 31 gen. (askanews) – Fieragricola 2026 ospiterà anche soluzioni di digital farming e agritech applicate al monitoraggio delle colture, alla viticoltura di precisione, alla gestione dell’acqua e alla difesa fitosanitaria. Tra i soggetti presenti a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio figura il Gr»»»

askanews.it
Il Giornale 31.01. 16:06

Iran, notizie di esplosioni sullo stretto di Hormuz e in altre città. E adesso anche l'Arabia Saudita preme per un raid Usa

Diretta Ascolta ora Diverse esplosioni hanno scosso l'Iran. In particolare, una detonazione si è verificata in un edificio sullo stretto di Hormuz. Secondo i media locali, la causa sarebbe una fuga di gas e ci sarebbero sei vittime. Intanto rimane alta la tensione tra Teheran e Washington, con l'Ar»»»

ilgiornale.it
Askanews 31.01. 14:44

Meloni nell’affresco, Giuli manda la soprintendenza a San Lorenzo in Lucina

Roma, 31 gen. (askanews) – “Su indicazione del ministro Alessandro Giuli, il Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro, ha dato incarico ai funzionari tecnici del Mic di effettuare oggi stesso un sopralluogo per accertare la natura dell’intervento effettuato sul dipinto contemporaneo contenuto»»»

askanews.it
Giornale di Sicilia 31.01. 14:19

Niscemi, completato il bypass tra le provinciali: le scuole riaprono. Dai mutui agli aiuti per chi ha lasciato casa, ecco le novità

Arrivano le prime misure di sostegno per chi ha lasciato la propria casa, tra sospensione dei mutui e contributi per l’autonoma sistemazione. Intanto sul fronte della frana di Niscemi è stato completato il bypass tra le provinciali 10 e 12, con una prima porzione già percorribile, mentre proseguono»»»

caltanissetta.gds.it
Brescia Oggi 31.01. 14:12

A Milano si candida il patron del Museo Leonardo3, in lite col Comune

Massimiliano Lisa, 'la città sta diventando invivibile' MILANO, 31 GEN - Mentre centrodestra e centrosinistra sono ancora alla ricerca del candidato sindaco per le elezioni comunali del 2027, a Milano c'è già chi scende in campo: si tratta di Massimiliano Lisa, con la lista civica Milano Libera. L'»»»

bresciaoggi.it
Il Mattino 31.01. 13:29

Bambino fatto scendere dal bus, torna il biglietto a tariffa ordinaria. Addio 10 euro (dopo le polemiche)

Il bambino fatto scendere dal bus. Torna il biglietto a tariffa ordinaria - dopo le polemiche - per la tratta di pullman della «linea 30» tra Calalzo e Cortina d'Ampezzo (Belluno), al centro dell'episodio di tre giorni fa relativo al minorenne non accolto a bordo per la mancanza del ticket a 10 eur»»»

ilmattino.it
Brescia Oggi 31.01. 13:11

Casellati, 'Sì' al referendum per restituire fiducia nella magistratura

La ministra, segretaria lucana di FI, a Potenza per una conferenza stampa POTENZA, 31 GEN - "Questa campagna referendaria è importantissima. La riforma della giustizia punta a restituire fiducia nella magistratura attraverso due scelte chiare: la separazione delle carriere e la riforma del Csm. Sep»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 31.01. 12:28

Bambino fatto scendere dal bus, torna il biglietto a tariffa ordinaria. Addio 10 euro (dopo le polemiche)

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il bambino fatto scendere dal bus. Torna il biglietto a tariffa ordinaria per la tratta di pullman della «linea 30» tra Calalzo e Cortina d'Ampezzo (Belluno), al centro dell'episodio di tre giorni f»»»

ilmessaggero.it
Radio Vaticana 31.01. 12:23

Pusceddu confermato alla presidenza della Fondazione Monti

Il religioso, della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, proseguirà l'incarico di presidente del Consiglio di amministrazione per il quadriennio 2026-2029. In un comunicato la Santa Sede rinnova la propria vicinanza all'ente proprietario e gestore dell'IDI–IRCCS e alle sue opere che »»»

vaticannews.va
Quotidiano 31.01. 12:12

Raid Idf a Gaza, almeno 19 morti. Missile su caserma fa 7 vittime, agente sopravvissuto: “Altri 20 sotto le macerie”

Roma, 31 gennaio 2026 – È salito ad almeno 19 il numero dei palestinesi uccisi dalla scorsa notte dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza, dopo l'ultimo attacco messo a segno questa mattina con droni nel quartiere di Sheikh Radwan. Lo riportano i media palestinesi. Le ultime sette vittime era»»»

quotidiano.net
Unionesarda 31.01. 11:05

Sassari, stato di agitazione di medici e dirigenti dell’Aou

La protesta dopo l’incontro con la prefetta sulla mancata retribuzione di risultato degli ultimi tre anni e la cancellazione delle ore eccedenti Continua lo stato di agitazione dei medici e dei dirigenti sanitari dell’Aou di Sassari. I sindacati ieri hanno incontrato la prefetta di Sassari, Grazia »»»

unionesarda.it
Giornale di Sicilia 31.01. 08:40

La scomparsa di Daniela Ruggi, sono suoi i resti trovati in un rudere

Svolta a Modena nel caso della scomparsa di Daniela Ruggi: sono della 32enne i resti rinvenuti l'1 gennaio da due escursionisti in una antica torre diroccata non molto distante dall’abitazione della donna, a Vitriola di Montefiorino, sull'Appennino modenese. Lo riporta il Resto del Carlino di Moden»»»

gds.it
Il Mattino 31.01. 08:20

Nuovo Isee, cambia il calcolo: ecco come. Ma l'assegno unico di gennaio e febbraio ancora con Dsu del 2025

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova modalità di calcolo dell’Isee, introdotta dalla legge di Bilancio 2026, che rende più favorevole l’accesso a diverse prestazioni Inps destinate alle famiglie e all’inclusione sociale. Isee, cosa cambia nel 2026 Si tratta, per ora, di una disciplina tran»»»

ilmattino.it
Corriere 31.01. 08:10

Klitschko, sindaco di Kiev: «Non credo affatto alle promesse di Putin. Mai così tanti attacchi e mai così tanto freddo: questa è l’ora più difficile»

«Sarò onesto. Non credo affatto alle promesse di Putin: è un mentitore inveterato. Dall’inizio della guerra ha sempre detto che le sue forze attaccano esclusivamente obiettivi militari, ma allora perché da quattro anni non fa che lanciare missili e droni contro le nostre città e le infrastrutture c»»»

corriere.it
Il Giornale 31.01. 06:24

Askatasuna aspetta rinforzi dalla Francia, tensione a Torino

Prove di guerra urbana. Oggi Torino sarà militarizzata per il corteo di solidarietà con Askatasuna. Tra le sigle antagoniste - decine - i centri sociali, no Tav e il mondo islamista e pro Pal, cresce il timore che la città possa trasformarsi in teatro di scontri. A sfilare saranno circa duecento re»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 31.01. 06:24

La sottomissione M5s alla Cina che favorì l'esplosione dei contagi

Con la sinistra al potere la Via della Seta era lastricata di affari e influenze, dalle mascherine al 5G che i grillini volevano regalare a Huawei, considerato dagli 007 Usa il grande orecchio del regime cinese. L'Italia dei governi di Giuseppe Conte è stato il primo Paese del G7 a firmare il memor»»»

ilgiornale.it
La Stampa 31.01. 01:16

Comunicato sindacale

Ieri a fronte di una foliazione nazionale di 32 pagine abbiamo contato una sola pagina intera di pubblicità: come il giorno prima, come tanti altri giorni di questa settimana, di questi mesi, di questi anni potremmo anche dire. Ancora domenica scorsa 48 pagine di foliazione nazionale ed una sola pa»»»

lastampa.it
Brescia Oggi 31.01. 01:04

Il Nicaragua riorganizza la sua diplomazia, Moncada torna cancelliere

Nuova incaricata d'affari a Washington, cambi in Venezuela MANAGUA, 30 GEN - Il governo nicaraguense guidato da Daniel Ortega e Rosario Murillo ha annunciato una serie di riorganizzazioni nel corpo diplomatico, segnate dal ritorno di Denis Moncada Colindres alla Cancelleria e dalla nomina di una nu»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 31.01. 01:02

Minneapolis, l’Ice arresta reporter e attivisti pacifici. La città sciopera: andate via

Preso Don Lemon, ex anchorman della Cnn, mentre filmava in una Chiesa. Fermato anche chi riprende col cellulare. Trump: “Tutti agitatori come Pretti” Donald Trump torna a rialzare i toni dopo l’accenno di de-escalation tentata da Tom Homan, zar dei confini, e nel mirino del presidente finiscono anc»»»

lastampa.it
Il Messaggero 31.01. 00:06

Banca d'Italia, cambio ai vertici. Angelini nuovo direttore generale

Bankitalia cambia la formazione del Direttorio. Ieri in seduta straordinaria, il Consiglio Superiore, su proposta del Governatore Fabio Panetta, ha preso atto «del desiderio di Luigi Federico Signorini di lasciare anticipatamente l’incarico di direttore generale, per motivi personali, dal 31 marzo »»»

ilmessaggero.it