Sedentarietà, il conto invisibile che pesa su salute e conti pubblici
Roma, 10 febbraio 2026 – Nel decennio 2020-2030 l’inattività fisica potrebbe tradursi in 500 milioni di nuovi casi prevenibili di malattie croniche. E in Italia la fattura è già qui: circa 1 miliardo di euro l’anno tra cure per malattie non trasmissibili e impatto sulla salute mentale, secondo Fond»»»
Elezioni Ungheria, il partito di opposizione Tisza in rotta con il Ppe
I deputati del principale partito di opposizione ungherese, Tisza, hanno votato contro una risoluzione al Parlamento europeo sulle garanzie relative all'accordo commerciale Mercosur con l'Ue, rompendo con il Partito Popolare Europeo (Ppe) per la terza volta in un mese. Martedì, la delegazione di Ti»»»
Voli, allarme operatori Ue su Ees: in estate rischi code da oltre 4 ore
Roma, 10 feb. (askanews) – Compagnie aeree, aeroporti e società di trasporto aereo europei lanciano un allarme: bisogna rimettere mano al funzionamento del nuovo sistema di ingressi e uscite comune nell’area Schengen (Ees), o all’aumento dei volumi di traffico estivo si rischiano code lunghe “oltre»»»
Cuba, la crisi del carburante ferma i voli ma l’italiana Neos prosegue (con uno scalo tecnico)
La crisi del carburante per gli aerei a Cuba costringe diverse compagnie aeree straniere a rivedere i loro collegamenti, arrivando anche a interrompere il servizio. Ma l’italiana Neos sta lavorando per «garantire l’operatività» sull’isola, magari inserendo uno scalo tecnico «nei Paesi limitrofi per»»»
Missile ipersonico europeo: la risposta all'Oreshnik russo?
L'Europa ha un razzo ipersonico. È stato completato con successo il primo test da parte di un produttore britannico-tedesco e il razzo potrebbe essere pronto per la produzione in serie nel 2029. Sarà la risposta europea all'Oreshnik russo? "Hypersonica ha raggiunto un'importante pietra miliare nel »»»
'non mi chiamare 'calenda' quando ti incazzi. sembri mia moglie' - lo scazzo tra carlo calenda e...
Comunicato stampa "Pulp podcast" Un confronto tra due visioni opposte del Paese ha animato la nuova puntata di Pulp Podcast, disponibile dalle ore 14.00 di oggi 9 febbraio, che ha ospitato Carlo Calenda e Nicola Fratoianni per un dibattito a tutto campo su alcuni dei temi più divisivi dell’agenda p»»»
Giorno Ricordo, centrodestra diserta seduta Consiglio Regione Toscana
Firenze, 10 feb. (askanews) – Il centrodestra, rappresentato in Consiglio regionale della Toscana da Fratelli d’Italia e Forza Italia, non partecipa alla seduta del Consiglio dedicata al Giorno del Ricordo. Lo ha comunicato, in Aula, la capogruppo di Fratelli d’Italia, Chiara La Porta. “Preso atto »»»
Codrongianos, al via la realizzazione della piscina comunale
Aperto il cantiere Cantieri aperti per la realizzazione di una piscina comunale nel territorio di Codronginos. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cristian Budroni, ha annunciato che, nei giorni scorsi, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della nuova opera attesa e »»»
Vicenza, crede di non avere con sé l'abbonamento. Quindicenne disabile fatto scendere dall'autobus
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Crede di aver dimenticato l’abbonamento e lo segnala subito all’autista. Lui, invece, lo fa scendere dall’autobus. Il ragazzo di quindici anni, disabile, resta solo alla fermata, sotto la p»»»
Numeri record per Commerzbank nel 2025, risultato netto a 2,63 miliardi - Notizie - Ansa.it
Commerzbank ha realizzato nell'ultimo esercizio un risultato netto di 2,63 miliardi di euro, nel 2024 erano stati 2,68 miliardi. Tuttavia, occorre tener presente i costi di ristrutturazione sostenuti per la trasformazione della banca, al netto dei quali il risultato è aumentato di circa il 13% ragg»»»
Vicenza, crede di non avere con sé l'abbonamento. Quindicenne disabile fatto scendere dall'autobus
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Crede di aver dimenticato l’abbonamento e lo segnala subito all’autista. Lui, invece, lo fa scendere dall’autobus. Il ragazzo di quindici anni, disabile, resta solo alla fermata, sotto la pioggia, i»»»
Prevenzione della crisi aziendale, Antonio Giulio Alagna nel nuovo comitato nazionale di Federterziario
Federterziario, Confederazione italiana del terziario, dei servizi, del lavoro autonomo e della piccola impresa, istituisce il nuovo Comitato tecnico scientifico con delega alla Prevenzione della crisi e alle ristrutturazioni aziendali, e nomina come componente l’avvocato siciliano Antonio Giulio A»»»
Ferrari, ricavi e utili in crescita. L’ad Vigna: «Portafoglio ordini arriva a fine 2027»
Ferrari ha chiuso il 2025 con ricavi netti pari a 7,14 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto all'anno precedente. L'utile operativo è pari a 2,1 miliardi, in aumento del 12% rispetto all'anno precedente, con un margine dell'utile operativo pari al 29,5%, l'utile netto a 1,6 miliardi (+5%) e »»»
Il segretario di Stato Usa Marco Rubio visiterà l'Ungheria
Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio si recherà in visita in Ungheria. Il comunicato che annuncia la visita è stato diffuso da Telex. Rubio terrà prima colloqui in Germania dal 13 al 15 febbraio e poi visiterà Bratislava e Budapest il 15 e 16 febbraio. Per ora, tutto ciò che si sa è che »»»
Sesta Giornata di Nonni e Anziani: Leone XIV invita tutti a non dimenticarli
Papa Leone XIV, durante il suo Viaggio Apostolico in Turkiye, lo scorso novembre, visitò la casa di accoglienza per anziani delle Piccole Sorelle dei Poveri. (@Vatican Media) Istituita nel 2021 da Papa Francesco per sottolineare il loro valore nella società, quest'anno si svolgerà domenica 26 lugli»»»
Kering (Gucci) punta sul ritorno alla crescita e il titolo balza del 14%
Le vendite del quarto trimestre calano meno delle attese e il titolo vola in Borsa, trascinando al rialzo l’intero settore del lusso con Brunello Cucinelli e Moncler tra i titoli più acquistati a Piazza Affari. Gli investitori adesso sperano in un’inversione di rotta Il colosso francese ha comunica»»»
Etiopia, l'Onu esorta alla de-escalation nel Tigray
Commissario Turk, 'agire prima che sia troppo tardi' GINEVRA, 10 FEB - La situazione nella regione del Tigray, nel nord dell'Etiopia, "rimane altamente instabile e temiamo che peggiorerà ulteriormente, aggravando la già precaria situazione umanitaria e dei diritti umani nella regione", ha dichiarat»»»
L’Istat compie 100 anni, presentato il programma sulle celebrazioni
Roma, 10 feb. (askanews) – L’Istat si prepara a festeggiare cento anni: il 9 luglio 1926, con la legge n. 1162 e l’istituzione dell’Istituto Centrale di Statistica nasceva la statistica ufficiale italiana. Con una conferenza stampa online, il presidente Francesco Maria Chelli, e il direttore per la»»»
Confindustria rafforza la collaborazione con la Protezione Civile
Roma, 10 feb. (askanews) – È stato firmato oggi il nuovo protocollo d’intesa tra Confindustria e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’accordo, siglato da Fausto Bianchi, Presidente di Piccola Industria Confindustria, e da Fabio Ciciliano, Capo del D»»»
stefano di stefano, l’alto dirigente del tesoro indagato per insider trading, comprò 33mila ....
MPS, DIRIGENTE DEL MEF INDAGATO L'ACCUSA: INSIDER TRADING NEL 2025 Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera” L’eventuale rilievo penale di insider trading, scollegato per ora dall’inchiesta principale sulla «scalata» di Monte dei Paschi di Siena e dei suoi alleati Calt»»»
largo fochetti in fiamme! – la redazione di 'repubblicaì' proclama due giorni di sciopero...
Da www.professionereporter.eu La Repubblica non esce per due giorni, 10 e 11 febbraio. La redazione si è riunita in assemblea lunedì 10 e ha preso atto della relazione del Comitato di redazione: l’Azienda non dà alcuna risposta sulla trattativa in corso per la vendita del quotidiano. Nessuna spiega»»»
Mediobanca, dividendo di 0,63 euro. Melzi d'Eril: «Pronti a un nuovo capitolo»
Mediobanca ha chiuso gli ultimi sei mesi del 2025 con un utile netto consolidato di 622,9 milioni di euro, in leggero calo del 5,6% rispetto all’anno precedente. L’utile netto consolidato contabile è stato di 512,6 milioni dopo i costi straordinari per 110,3 milioni collegati alle mosse del precede»»»
Ilva, ok da Bruxelles al prestito ponte. Verso la riapertura dell’altoforno2
L’ex Ilva potrebbe tornare a breve a produrre 4 milioni di tonnellate di acciaio: tra una decina di giorni dovrebbe essere riaccesso l’altoforno2, fermo dal gennaio del 2024. In questo modo il gruppo siderurgico dovrebbe arrivare alla soglia minima per evitare di operare in perdita. Attualmente l’a»»»
Il comunicato del Cdr
L’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di “Repubblica” si è riunita per ore in serata e per questa ragione, non potendo chiudere le pagine, il quotidiano domani 10 febbraio non sarà in edicola. Il Comitato di redazione ha inoltre indetto per il 10 febbraio uno sciopero e perciò anche l’11 »»»
Energia, in aumento il Prezzo unico nazionale: ecco perché
Tensioni geopolitiche e aumento del costo del gas naturale. Sono queste le ragioni alla base dei picchi registrati dal PUN, il Prezzo Unico Nazionale, ovvero l’indicatore che esprime il valore dell’energia elettrica negoziata sul mercato all’ingrosso italiano. La rilevazione del 9 febbraio 2026 reg»»»
Firme in sciopero contro Petrecca. E adesso provano a zittire Cerno
Ascolta ora Paolo Petrecca esonerato dalla telecronaca della cerimonia di chiusura dei giochi Olimpici. Andrea Pucci auto-esonerato dalla co-conduzione di una serata del Festival di Sanremo. Tommaso Cerno che non si fa esonerare dalla nuova striscia di informazione quotidiana su Raidue in partenza »»»
Minacce rosse alla pg anti-Askatasuna
Ascolta ora La risposta è l'odio. Dopo la sberla ai "cattivi maestri" della Torino che tollera la violenza, arrivano puntuali le minacce e le intimidazioni contro Lucia Musti (foto). La procuratrice generale del Piemonte e della Valle d'Aosta, sotto i riflettori per il dossier Askatasuna (di nuovo »»»
Treni, sfida anarchica. "Bruciamo i Giochi"
Ascolta ora Gli attentati ferroviari di sabato tra Bologna e Pesaro hanno una rivendicazione: finora c'era stato un silenzio anomalo ma non inedito per eventi come questi ma ora dall'area antagonista è stato emesso un comunicato che appoggia l'accaduto: "Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce". "P»»»
Mediobanca, dividendo di 0,63 euro. Melzi d'Eril: «Pronti a un nuovo capitolo»
Mediobanca ha chiuso gli ultimi sei mesi del 2025 con un utile netto consolidato di 622,9 milioni di euro, in leggero calo del 5,6% rispetto all’anno precedente. L’utile netto consolidato contabile è stato di 512,6 milioni dopo i costi straordinari per 110,3 milioni collegati alle mosse del precede»»»
Milano Cortina: Protesta del Giappone, pattini danneggiati per il podio 'ruvido'
Il dirigente della squadra: 'Il podio era di una sostanza simile all'asfalto' ROMA, 10 FEB - Il Giappone ha presentato una protesta ufficiale agli organizzatori olimpici dopo gli atleti del pattinaggio artistico si sono ritrovati con le lame dei pattini scheggiati, in seguito alla premiazione della»»»
Zelensky: “Pronti i documenti sulle garanzie di sicurezza”. Ucciso colonnello delle forze speciali
Lavrov accusa: «Gli Usa non hanno mantenuto gli impegni dell’Alaska con Putin, vogliono il dominio globale». L’ambasciatore russo: «Italia saggia ad evitare una guerra con Mosca» Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che i documenti sulle garanzie di sicurezza da parte dell'Occid»»»
Il comunicato del Cdr
L’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di “Repubblica” si è riunita per ore in serata e per questa ragione, non potendo chiudere le pagine, il quotidiano domani 10 febbraio non sarà in edicola. Il Comitato di redazione ha inoltre indetto per il 10 febbraio uno sciopero e perciò anche l’11 »»»
Sindone, contestata con ragioni scientifiche l’ipotesi del bassorilievo medioevale
La rivista "Archeometry", che aveva ospitato l’ipotesi del ricercatore brasiliano Moraes, pubblica una replica degli specialisti Casabianca, Marinelli e Piana Vatican News La scorsa estate si è diffusa una notizia di cui Vatican News ha subito parlato. Il ricercatore brasiliano Cicero Moraes propon»»»
Epstein, re Carlo (contestato) contro il fratello Andrea: «Pronto a collaborare con la polizia». Kate e William: «Preoccupati»
Le critiche per il silenzio sulla vicenda Epstein sono arrivate a Buckingham Palace. E così interviene anche Re Carlo, che ora si dice pronto a «dare sostegno», se richiesto, alla polizia britannica incaricata di valutare l'eventuale rilevanza penale delle informazioni confidenziali che Andrea, suo»»»
Epstein, re Carlo (contestato) contro il fratello Andrea: «Pronto a collaborare con la polizia». Kate e William: «Preoccupati»
Le critiche per il silenzio sulla vicenda Epstein sono arrivate a Buckingham Palace. E così interviene anche Re Carlo, che ora si dice pronto a «dare sostegno», se richiesto, alla polizia britannica incaricata di valutare l'eventuale rilevanza penale delle informazioni confidenziali che Andrea, suo»»»
Sabotaggio ai treni, la rivendicazione degli anarchici sul web: “Fuoco alle Olimpiadi”
Il blog «Sottobosko» è la prima piattaforma di comunicazione della galassia antagonista a prendere pubblicamente posizione sugli attacchi incendiari alla rete ferroviaria italiana su quattro linee dirette a Bologna Il blog anarchico Sottobosko è la prima piattaforma di comunicazione della galassia »»»
il governatore della banca di francia, francois villeroy de galhau, a sorpresa lascerà l'incarico
GOVERNATORE DELLA BANCA DI FRANCIA VILLEROY LASCIA L'INCARICO A GIUGNO (ANSA) - PARIGI, 09 FEB - Il governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Galhau, ha annunciato che lascerà l'incarico alla guida dell'istituzione parigina a inizio giugno, una decisione inattesa, visto che il suo ma»»»
Alphabet va sul mercato dei bond per finanziare l’espansione dell’intelligenza artificiale
Alphabet accelera sul mercato obbligazionario e si aggiunge alla lunga fila di grandi gruppi tecnologici che stanno finanziando l’espansione dell’infrastruttura per l’intelligenza artificiale attraverso il debito. La holding di Google ha avviato una nuova emissione di bond investment grade negli St»»»
«Il super caccia franco tedesco è morto»: lo schiaffo della Germania alla Francia. E Macron chiede spiegazioni a Merz
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Il super caccia franco-tedesco FCAS «è morto». Manca solo l’annuncio. È quanto scrive Politico, dopo aver sentito diversi diplomatici e funzionari dei due Paesi. Si tratta del più importante progetto militare transfrontaliero dell’Unione europea (a cui partecipa»»»
UniCredit, numeri record: ventesimo trimestre consecutivo in utile
Quarto trimestre e FY25 da record per UniCredit, aspettative superate su tutte le linee operative, sull'utile netto e sul capitale, nonostante l'assorbimento di €1,4 miliardi di poste straordinarie (nelle linee dei proventi da negoziazione e degli oneri di integrazione) per rafforzare e proteggere »»»
il cremlino denuncia lo ‘strangolamento’ di cuba da parte degli usa, con il blocco alle importazioni
IL CREMLINO DENUNCIA LO 'STRANGOLAMENTO' DI CUBA DA PARTE DEGLI USA (ANSA) - MOSCA, 09 FEB - Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha denunciato oggi lo "strangolamento" di Cuba da parte degli Usa, con il blocco alle importazioni di petrolio, aggiungendo che Mosca sta discutendo le "possibili s»»»
Si dimette il governatore della Banque de France, decide Macron
Il governatore della banca centrale francese ha presentato le sue dimissioni lunedì. Entreranno in vigore a giugno 2026. Questa partenza inattesa arriva circa 18 mesi prima della conclusione prevista del suo secondo mandato, a ottobre 2027. Questa mossa trasferisce in modo strategico la responsabil»»»
Il sottosegretario Barachini: «Ruolo centrale per l’informazione radiotelevisiva locale»
Un incontro con l’Associazione Tv Locali di Confindustria Radio Tv e Aeranti-Corallo Il sistema radiotelevisivo locale ha un’importanza assoluta per l’informazione sul territorio. Lo ha ribadito il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all’Editoria, Alberto Barachin»»»
Ucraina, l’Ue presenta il 20° pacchetto contro la Russia tra stretta energetica e anti-elusione
Bruxelles, 9 febbraio 2026 – La Commissione europea ha presentato lo scorso 6 febbraio un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, il ventesimo dall’inizio della guerra di aggressione contro l’Ucraina che tra due settimane entrerà nel suo quarto anno. Come sottolineato dall’esecutivo europeo i»»»
Israele: misure drastiche per accelerare gli insediamenti in Cisgiordania
Coloni israeliani a Hebron in Cisgiordania (Reuters) Fa discutere una decisione approvata dal gabinetto israeliano di sicurezza, e proposta dai ministri Smotrich e Katz, per consentire uno sviluppo accelerato degli insediamenti in Cisgiordania. Dura condanna di diversi Paesi musulmani e dell'Ue. Se»»»
Ex Ilva: sindacati, 'dopo 2 anni di stop riparte l'Altoforno 2' - Notizie - Ansa.it
Nei prossimi giorni ripartirà l'Altoforno 2 dell'ex Ilva di Taranto, fermo dal 20 gennaio 2024 per interventi di ripristino. L'azienda ha comunicato ai sindacati che "da domani inizieranno le fasi di settaggio degli impianti. Tale attività - fanno sapere Fim, Fiom e Uilm - durerà circa 7-10 giorni.»»»
Governatore della Banca di Francia Villeroy lascia l'incarico a giugno - Notizie - Ansa.it
Il governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Galhau, ha annunciato che lascerà l'incarico alla guida dell'istituzione parigina a inizio giugno, una decisione inattesa, visto che il suo mandato sarebbe normalmente dovuto giungere a termine a fine 2027. "I miei quasi undici anni alla g»»»
Caso Epstein, lascia capo comunicazione Starmer. William 'preoccupato'
Nuova scossa nell'entourage del premier laburista britannico Keir Starmer. Tim Allan, direttore della comunicazione del primo ministro, ha rassegnato le dimissioni: "Ho deciso di farmi da parte per permettere la costruzione di un nuovo team a Downing Street", ha detto il veterano della comunicazion»»»
Credem: definiti nuovi incarichi, Cassinadri condirettore generale
Milano, 9 feb. (askanews) – Nuovi incarichi in ruoli apicali nel gruppo Credem, guidato dal direttore generale Stefano Morellini, con l’obiettivo di “rafforzare costantemente la strategia di crescita, valorizzare le professionalità interne e consolidare ulteriormente la squadra manageriale per affr»»»
L’Onu: naufragio di migranti al largo della Libia: 53 tra morti e dispersi
Roma, 9 feb. (askanews) – Un’imbarcazione si è capovolta nel Mar Mediterraneo al largo della costa libica e 53 persone sono morte o risultano disperse, dopo che appena due sopravvissuti sono stati tratti in salvo. Lo ha indicato l’agenzia delle Nazioni Unite per la migrazione. L’Oim (Organizzazione»»»