Marocco, salgono ad almeno 21 i morti nell'inondazione a Safi
Video condivisi sui social, acqua marrone invade le strade della città ROMA, 15 DIC - Salgono ad almeno 21 i morti nelle inondazioni causate da forti piogge nella città costiera marocchina di Safi. Lo hanno riferito le autorità locali. Al momento si contano almeno 32 feriti, per lo più in maniera l»»»
Strage di Sydney, Noemi Di Segni (Ucei): “C’è troppa debolezza nel sostegno agli ebrei”
Roma, 15 dicembre 2025 – “La strage di Sydney è un fotogramma del 7 ottobre”, denuncia Noemi Di Segni, presidente Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Condivide le critiche molto dure del premier israeliano Netanyahu al premier australiano Anthony Albanese? “Le sottoscrivo. È un caso di»»»
Borsa: Hong Kong apre a -1,03%, Vanke affonda a -5,43% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong apre la seduta in territorio negativo: l'indice Hang Seng cede nelle prime battute l'1,03%, a 25.709,46 punti. In difficoltà i titoli immobiliari, a partire da Vanke, il colosso cinese delle costruzioni che cede il 5,43% dopo aver comunicato, in un documento al listino dell'ex»»»
Il console Carrai: ”L’Occidente asseconda l’odio. Troppi distinguo nella condanna delle stragi”
Firenze, 15 dicembre 2025 – “L’Occidente sta assecondando l’odio”. È tranchant Marco Carrai, console onorario di Israele, a poche ore dalla strage di Sydney. Carrai, l’antisemitismo è davvero così forte oggi? “Ha notato come non ci sia stata assolutamente una corsa a condannare l’episodio? Per ora »»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Colloqui tra Zelensky, Witkoff e il cancelliere Merz: oggi si riprende
«Molti progressi sono stati fatti e ci incontreremo di nuovo in mattinata». È quanto afferma l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, in una dichiarazione, pubblicata su X, dopo l'incontro oggi a Berlino con Volodymyr Zelensky. «L'incontro è durato oltre cinque ore» ha detto ancora sottol»»»
Editoria, i soldi vanno alle televendite e i giornali restano al palo
Roma, 15 dicembre 2025 - Partiamo da un presupposto: tra chi fa informazione in modo professionale non ci sono figli e figliastri, padri nobili o parenti acquisiti. Lo sanno bene i vertici del governo: la premier Giorgia Meloni e i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani sono giornalisti. Dicia»»»
Trump, il mio arco di Trionfo surclasserà quello di Parigi
'È la priorità del mio capo per la politica interna', spiega mentre il carovita morde WASHINGTON, 14 DIC - Nonostante le accuse di saper affrontare la crescente crisi del costo della vita, con i premi dell'assicurazione sanitaria che stanno per aumentare drasticamente per oltre 20 milioni di americ»»»
'Kamala Harris si prepara per un'altra corsa alla Casa Bianca'
Lo riporta Axios. Finanziatori preoccupati, ma è ai primi posti nei sondaggi WASHINGTON, 14 DIC - Kamala Harris si prepara a un'altra candidatura alla Casa Bianca. Lo scrive Axios, secondo cui questa settimana l'ex vicepresidente ha chiarito ai potenziali rivali per le elezioni del 2028 che sta lav»»»
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,86%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana col segno meno, in scia alla correzione del mercato azionario Usa e in attesa di indicatori economici dalla Cina, con le vendite al dettaglio e la produzione industriale. In apertura il listino di riferimento Nikkei cede lo 0,86% a quota 50.40»»»
Olanda, 22 arresti per protesta contro il concerto del cantore dell'esercito israeliano
Proteste e fumogeni per l'esibizione di Shai Abramson (ANSA-AFP) - L'AIA, 15 DIC - La polizia olandese ha arrestato 22 persone dopo gli scontri di ieri con i manifestanti fuori da una sala concerti di Amsterdam che ospitava un'esibizione del cantore ufficiale dell'esercito israeliano, Shai Abramson»»»
Comunicato del Cdr
Invece di occuparsi di una crisi industriale che riguarda 1.300 lavoratrici e lavoratori e al contempo di fare la propria parte per salvaguardare il pluralismo dell’informazione, ieri dal palco della sua kermesse la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha preferito sfoderare l’arma della più bas»»»
Juventus di misura a Bologna: decide Cabal di testa, rossoblù in dieci nel finale
BOLOGNA - La Juventus torna alla vittoria anche in campionato e supera il Bologna, scavalcandolo in classifica al termine di una gara combattuta e ricca di episodi. Allo stadio, a decidere il match è una rete di testa di Cabal, entrato da pochi minuti, su preciso cross di Yildiz nella ripresa. Il p»»»
La doppia partita di Schlein: tenere insieme le correnti e lanciare la sfida al governo
All’Assemblea del Pd attrito Boccia-Delrio. L’ex sindaco furioso: «Non voglio rovinare la festa»»»»
Atreju celebra il culto del capo. Meloni dimentica i poteri forti: ora il nemico è solo a sinistra
Tra selfie e orgoglio populista tutti allineati come ai tempi di Berlusconi Alla fine non sarebbe stato stonato se le casse avessero sparato un bel “menomale che Giorgia c’è” al posto di Rino Gaetano (“può nascere un fiore nel nostro giardino”). Che, in verità, poco c’azzecca con la musica di giorn»»»
Ecco perché sono andata ad Atreju: questo dialogo vuol dire progresso
Chiara Francini, attrice e scrittrice, è stata ospite con il suo ultimo romanzo che parla di fascismo e Resistenza Sabato 13 dicembre, al Festival di Atreju, nella Sala Rosario Livatino ho presentato Le querce non fanno limoni. Un romanzo che parla di Resistenza, di fascismo storico e di Brigate Ro»»»
L’esercito di Kiev scudo per l’Europa
Sul campo i soldati ucraini hanno già dimostrato di saper usare meglio di chiunque le armi occidentali. In caso di conflitto allargato, è a loro che chiederemo aiuto»»»
L’Ue è costosa, bloccata e illusa su Mosca. La corsa al riarmo non la difenderà
Il meccanismo di Bruxelles la rende impotente di fronte ai sovranismi. Che rapporto vogliamo con la vicina Russia? Un serio esame di coscienza dovrebbe imporsi, i nudi dati lo imporrebbero alla vecchia Europa, non Trump o Putin o Xi Jinping. Il nostro prodotto lordo era nel 1990 il 25% di quello gl»»»
L’odio di Trump per l’Europa dimostra la nostra potenza. Senza di lui rinasceremo
Da adesso in poi l’Unione deve agire come se fosse sola Quando il presidente e il vicepresidente americano e diversi loro seguaci trascorrono il tempo a insultare e attaccare l’Europa, la domanda fondamentale da porsi non è se abbiano ragione o torto, e nemmeno come dovrebbero rispondere i leader e»»»
Attentato Bondi Beach, cosa è successo? Terrore antisemita: spari sulla spiaggia e 16 morti
Nel giorno in cui milioni di famiglie ebree in tutto il mondo hanno iniziato le celebrazioni degli otto giorni di Hanukkah, la festa delle luci in cui il popolo ebraico ricorda la riconquista del tempio di Gerusalemme, una sparatoria a Sydney ha devastato la comunità locale. Alle 18:45 di domenica »»»
Lega-FdI, favore alle tv locali. Soldi ai signori delle televendite
I due partiti presentano modifiche per assegnare più risorse pubbliche alle emittenti regionali a scapito dell’editoria»»»
I crediti per le imprese complicano la manovra. Scatta l’intervento di Palazzo Chigi
Meloni chiama i leader, il ministro Giorgetti difende i saldi. Il voto al Senato slitta ancora. Il Pd: “Bullismo istituzionale”»»»
Le sfide del Dopoguerra tra i grandi inviati e Specchio dei tempi
Prima Burzio, poi De Benedetti rilanciano la testata. Tra le firme Bettiza e Man Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la terza puntata. 1- LA STORIA DE “LA STAMPA” Da Torino al mondo, le r»»»
La Garante per l'infanzia in Abruzzo: “Quei bimbi vanno protetti: il ritorno in società può essere uno choc”
De Febis: «Troppi dettagli su di loro, rischiano discriminazioni e bullismo»»»»
Di Segni: “Perché siamo nel mirino”
Il rabbino capo di Roma: «È il risultato di troppa propaganda. C’è chi pensa che gli ebrei siano cattivi»»»»
La cucina italiana non esiste, il patrimonio è la sacralità di offrire il cibo
Nutrire chi si ama è un rito universale, ma si celebra lontano da chi professa il culto delle eccellenze La cucina italiana non esiste, e lo dico io che mi nutro tre volte al giorno, più vari spuntini, da tempo ormai immemorabile e, salvo rarissime occasioni, esclusivamente su e del suolo patrio. L»»»
Arrestato a Lisbona uomo vicino a Sissoco Embaló, presidente deposto in Guinea-Bissau
Tito Gomes Fernandes viaggiava con la moglie di Embaló e 5 milioni di euro in valigia LISBONA, 14 DIC - All'alba di domenica 14 dicembre, la polizia portoghese ha arrestato Tito Gomes Fernandes, un imprenditore della Guinea-Bissau considerato molto vicino a Umaro Sissoco Embaló, l'ex presidente gui»»»
“Dolce Sentire – Natale 2025”: arte, solidarietà e spiritualità al Castello di Marchione di Conversano
CONVERSANO - Si è svolto nello storico e suggestivo Castello di Marchione di Conversano, secolare dimora dei conti Acquaviva d’Aragona, tra le più antiche aristocrazie europee, e del Principe Fabio Tomacelli Filomarino, l’evento “Dolce Sentire – Natale 2025”, organizzato dall’Associazione Croceross»»»
Massimo Claudio Comparini: «L’Italia è in prima linea per costruire il colosso Ue»
L’industria ha fatto la sua mossa. «Leonardo ha tracciato la strada con Thales ed Airbus per creare un colosso Ue dello spazio capace di competere a livello globale. Antitrust permettendo. Ora tocca all’Europa, fare massa critica sui fondi e accelerare i progetti». Massimo Claudio Comparini, a capo»»»
Attacco alla Brown University, Prodi: «Un luogo di eccellenza e inclusività. Non posso credere sia successo lì»
«Non c’è luogo più protetto, più tranquillo, più “paesano” della Brown University. Per questo quello che è successo mi ha colpito, non volevo crederci alle notizie che stavo leggendo: proprio lì, nell’università dove ho insegnato per sei anni, c’era stata una sparatoria». Romano Prodi parla a Il Me»»»
Cile, la presidenza alla destra: Kast vince il ballottaggio
Nelle strade del Cile, ieri, non c’era il classico nervosismo o l’aspettativa di tante giornate elettorali. Pochi dubbi nei sondaggi pre-ballottaggio e una convinzione diffusa: dopo quattro anni di governo di sinistra, guidato dall’ex leader studentesco Gabriel Boric, un presidente di destra torner»»»
Aerospazio, il Lazio vola: la regione svetta per numero di addetti e valore aggiunto. L’export vale quasi 2 miliardi
Erano circa le due e mezza del pomeriggio, le 18:21 a Roma, quando dal centro spaziale di Kourou, nella Guyana francese, il lanciatore Vega C ha messo in orbita con successo un satellite del Kari, l’istituto di ricerca per l’aerospazio sudcoreano. A portare nello spazio il satellite è stata una tec»»»
Roma, arriva l'emendamento: risorse certe per la Capitale, 79,6 milioni nel 2026. Ecco cosa cambia
Era atteso ed è arrivato, portando risorse certe per la Capitale che darà anche un contributo più leggero al meccanismo per garantire ai Comuni di riuscire a rafforzare servizi e trasporti. In commissione Bilancio in Senato è stato depositato l’emendamento che recepisce l’intesa raggiunta tra sinda»»»
Attentato Bondi Beach, l'italiano Riccardo Gambarin: «Prima i botti, poi il panico. Noi nascosti nella pizzeria»
«In un attimo è stato il panico. Ero al lavoro in una pizzeria a 200 metri da dove è successo tutto. C’è una curva e per vedere bisogna girare l’angolo. Ci siamo accorti che stava succedendo qualcosa dal fatto che la clientela ha cominciato ad alzarsi e a comportarsi in modo strano. Uscivano e se n»»»
Attentato Bondi Beach, Tajani: «È stata un’azione a orologeria. Il terrorismo non vuole la pace»
Ministro Tajani, la strage anti-ebraica in Australia è un avvertimento al mondo e quindi riguarda anche noi? «È certamente una sfida generale. Guarda caso, questo eccidio avviene mentre faticosamente ci stiamo avvicinando alla seconda fase del cessate il fuoco in Medio Oriente. Del resto anche l’or»»»
Zelensky vede Witkoff: “Disposti ad abbandonare la richiesta di adesione alla Nato”
L’incontro a Berlino tra il presidente ucraino Zelensky e gli inviati americani Witkoff e Kushner proseguirà oggi Incontro a Berlino tra il presidente ucraino Zelensky e gli inviati americani Witkoff e Kushner. «Voglio convincerli a sostenere il congelamento della linea del fronte», dice il numero »»»
Ucraina, il 'sacrificio' di Zelensky per convincere Trump: oggi nuovo vertice a Berlino
Passi avanti tra Stati Uniti e Ucraina nel dialogo sul piano per porre fine alla guerra. A Berlino, il primo round dei colloqui tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l'inviato del presidente Donald Trump, Steve Witkoff, va in archivio con un bilancio positivo: "Molti progressi sono stati f»»»
Meloni chiude la kermesse di Atreju: il discorso finale
La chiusura di Atreju, riservata come sempre alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, somiglia tanto a un comizio elettorale in pieno stile, per il tenore dell'intervento, ma anche per il pubblico che assiste, un'ondata considerando le foto che la stessa premier posta sui social. I più fortun»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Sydney, attentato alla festa ebraica sulla spiaggia: «I killer sono padre e figlio. Avevano anche degli esplosivi»
L’avvocato Arsen Ostrovsky incrocia gli occhi di sua moglie e le grida «via, via, scappa». Lei prende la bambina, lui corre via con il bimbo. In spiaggia è il panico. Ci sono due uomini che imbracciano armi lunghe, forse dei kalashnikov, e sparano in ogni direzione. La gente, centinaia di persone, »»»
Elezioni in Cile, Kast è il presidente eletto
La candidata di sinistra Jeannette Jara ha ammesso la sconfitta SANTIAGO DEL CILE, 14 DIC - "La democrazia si è espressa in modo forte è chiaro. Ho appena parlato con il presidente eletto José Antonio Kast per augurargli il successo per il bene del Cile". Questo il messaggio su X con cui la candida»»»
Elezioni in Cile, Kast vince il ballottaggio: è il nuovo presidente
José Antonio Kast è il nuovo presidente del Cile. Il candidato dell'ultradestra conservatrice ha vinto le elezioni presidenziali, facendo leva sui timori degli elettori per l'aumento della criminalità e dell'immigrazione, portando il Paese alla sua più netta svolta a destra dalla fine della dittatu»»»
Diplomazia europea alla prova del fuoco
È facile adesso prendersela con i ritardi dell’Unione, e le divisioni tra i suoi leader. Anche perché lo show-down di questi giorni poteva essere previsto da tempo, se solo si fossero guardati seriamente i rapporti di forza in campo. L’asse tra Trump e Putin chiude l’Ucraina in una tenaglia cui è q»»»
Di Segni (Ucei) dopo strage Sydney: "Non ci faremo spaventare"
"Come vivo oggi questa giornata? Con una doppia anima, da una parte seguo gli sviluppi dell'attentato a Sidney minuto per minuto, per capire meglio che questo è un pezzettino del 7 ottobre, un detrito di quella deflagrazione tornato a colpire dopo un giro lungo; dall'altra c'è il desiderio già avve»»»
I dem irritati con Conte: “Serve più rispetto”
Polemica sull’asse Pd-M5s dopo che l’ex premier ad Atreju ha negato ci sia un’alleanza. Appendino: “Noi mai subalterni a voi”»»»
A Montecassino il Giubileo delle persone con disabilità
Il progetto “Giò” promosso dalla cooperativa Exodus prevede inclusione e opportunità Un gruppo di persone con disabilità, accompagnatori, operatori e rappresentanti delle associazioni del territorio, hanno partecipato al Giubileo delle persone con disabilità celebrato all'Abbazia di Montecassino (F»»»
Lite in strada tra due coppie a Milano, grave una donna
Severo trauma cranico, ricoverata in codice rosso MILANO, 14 DIC - Una donna di 47 anni è rimasta ferita questa sera in centro a Milano durante una lite avvenuta, secondo le prime informazioni, tra due coppie di cinesi. Le sue condizioni sono gravi. E' accaduto alle 21.15 in via Pucci, di fronte al»»»
Sinnai: strade dissestate e disagi nei vicoli, interrogazione di Forza Italia
La sindaca Pusceddu: «Stiamo per intervenire» Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Sinnai si è parlato anche delle strade cittadine dopo una interrogazione del capogruppo di Forza Italia Walter Zucca che ha denunciato «una situazione decisamente precaria creatasi in tutto l’abitato soprattu»»»
Zelensky, passo indietro sulla Nato. Come si potrà «blindare» l'Ucraina contro altri attacchi di Putin? E cosa farà l'Italia?
Ancora una volta, Volodymyr Zelensky conferma che l’Ucraina non chiederà di essere ammessa nella Nato. Aveva fatto un ultimo tentativo nel febbraio scorso, quando si era detto pronto a dimettersi, a patto che il suo Paese venisse inserito nell’Alleanza Atlantica. In realtà è un’ipotesi che, da quan»»»
Polizia australiana, gli uomini che hanno sparato sono padre e figlio
Le vittime sono 15 e non 16, come detto in precedenza SYDNEY, 15 DIC - I due uomini armati che hanno sparato e ucciso 15 persone durante una celebrazione ebraica sull'iconica Bondi Beach di Sydney erano un padre cinquantenne e suo figlio ventiquattrenne, ha dichiarato la polizia australiana. "Il ci»»»
Terminato l'incontro a Berlino tra Zelensky e gli inviati di Trump
I colloqui proseguiranno domani BERLINO, 14 DIC - E' finito l'incontro tra Volodymyr Zelensky e gli emissari di Donald Trump a Berlino che era iniziato nel pomeriggio. Lo ha riferito la presidenza ucraina. I colloqui a Berlino tra Volodymyr Zelensky e gli inviati statunitensi Steve Witkoff e Jared »»»