Crisi Iran-Usa, portaerei e caccia stealth nella regione: Trump pronto all'attacco?
Gli Stati Uniti stanno inviando un numero massiccio di caccia a reazione e aerei di supporto in Medio Oriente. Secondo il Wall Street Journal, si tratta della più grande potenza aerea nella regione dall'invasione dell'Iraq del 2003. Gli Usa sono pronti ad agire contro l'Iran, ma il presidente Trump»»»
Bce: famiglie Italia pagano elettricità il doppio di industrie energivore
Roma, 19 feb. (askanews) – In Italia, come in Germania e in e in Spagna, per le bollette sull’energia le famiglie pagano circa il doppio rispetto a quello che pagano le industrie a maggiore intensità energetica. Lo rileva la Banca centrale europea, in una analisi inserita nel suo ultimo Bollettino »»»
Bce: buona tenuta dell’economia mentre inflazione resterà attorno al 2%
Roma, 19 feb. (askanews) – Nel mantenere ancora una volta invariati i tre tassi di interesse di riferimento per l’area euro, lo scorso 5 febbraio il Consiglio direttivo della Bce “ha confermato nuovamente che l’inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull’obiettivo del 2 per cento a medio termine”. Nel f»»»
Media: in Medio Oriente dispiegamento aereo americano più grande dall'invasione dell'Iraq nel 2003. "Usa pronti ad attaccare nel weekend"
Diretta Ascolta ora Le possibilità di un conflitto aperto tra Stati Uniti e Iran si fanno sempre più complete. Secondo i media americani, gli Usa saranno pronti ad attaccare nel weekend, ma il presidente Trump non avrebbe ancora deciso se procedere, né quali sarebbero gli obiettivi di un'operazione»»»
Papa Leone XIV a Napoli, l’ipotesi di un viaggio a Pompei: le date
Papa Leone XIV è stato eletto l’8 maggio di un anno fa, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna di Pompei. Proprio in questa data potrebbe recarsi in Campania: tra le ipotesi, infatti, c’è un possibile viaggio al santuario mariano l’8 maggio prossimo, con una possibile tappa anche ad Acerra, nel»»»
Scontri ai cortei pro Pal, 18 misure cautelari a Torino per violenze e lesioni
Diciotto misure cautelari sono state eseguite questa mattina dalla polizia di Stato di Torino nei confronti di altrettanti antagonisti. Si tratta in particolare di 5 arresti domiciliari, 12 obblighi di presentazione quotidiana alla pg e un divieto di dimora nel comune di Torino, emessi dal gip nei »»»
Borsa: Milano in calo, in rosso titoli dell'energia - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,6%) prosegue in calo, in calo con gli altri listini europei. A Piazza Affari in negativo i titoli legati alla produzione di energia, all'indomani del decreto bollette. Scivolano Enel (-3%), A2a (-2,9%), Iren (-1,9%), Hera (-0,6%) e Acea (-0,2%). Pesante Fincantieri (-7,6% a 1»»»
Cambridge Day Bari: il più grande evento formativo dell’anno
BARI – In un’epoca dominata da automazione, piattaforme digitali e intelligenza artificiale applicata alla didattica, il Cambridge Day Bari rilancia un messaggio chiaro: l’educazione resta un atto umano. Il 23 febbraio, dalle 8:30 alle 13:30, presso The Nicolaus Hotel di Bari, si terrà il più grand»»»
Zurich Insurance, utile record e dividendo a 30 franchi
Batte le attese del mercato e archivia un utile record Zurich Insurance Group AG, che ha diffuso i conti 2025. La seconda compagnia assicurativa europea per capitalizzazione di mercato ha registrato un utile operativo di 8,86 miliardi di dollari per tutte le sue attività, superiore alla stima media»»»
Ancora vendite su utility dopo ok Dl Bollette. A2A, Enel e Erg le più colpite
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Altra giornata di vendita sui titoli delle utility quotate a Piazza Affari all’indomani dell’approvazione da parte del consiglio dei ministri del Decreto energia. I titoli più penalizzati al momento sono A2a , Enel e Italgas . Fuori dal paniere principaleIren ed Erg . Que»»»
Bce: in Italia dilatazione tempi riduce partecipanti a aste eolico
Roma, 19 feb. (askanews) – “La dilatazione dei tempi di approvazione in Italia e in Polonia, ad esempio, ha contribuito a ridurre il numero di partecipanti alle aste per nuovi impianti eolici”. Lo rileva la Bce in uno studio inserito nel Bollettino economico. Secondo l’analisi, “quadri normativi co»»»
L’India nella corsa all’AI: il summit di Modi tra ambizioni globali e rischio boomerang
Nuova Delhi ospita un evento faraonico con 250mila partecipanti e i protagonisti della rivoluzione tecnologica: la scommessa del gigante asiatico per agganciare Usa e Cina»»»
Trump ha pronto il piano per attaccare l'Iran, manca solo il quando
Negli ultimi giorni, il Dipartimento della Difesa ha iniziato a trasferire il personale militare fuori dal Medio Oriente, principalmente in Europa e negli Stati Uniti, come misura precauzionale in vista di un possibile confronto militare con l'Iran. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il trasferimento non implic»»»
Referendum Giustizia, Crosetto: 'Voto non impatterà su Meloni'
La vittoria del No al Referendum sulla Giustizia per cui i cittadini sono chiamati alle urne 22 e 23 marzo, non impatterebbe sul governo perché "la riforma della Giustizia non rientra fra le battaglie storiche di Giorgia Meloni. Non ci ha messo la firma". Lo spiega in un'intervista al Corriere dell»»»
Antonella Zedda (FdI): «Dov’era la Cgil sulla vicenda della Rwm?»
Il senatore polemico sulla vertenza Sulcis e sul caso di Dmusnovas «La Cgil sarda invoca oggi Palazzo Chigi per il Sulcis. Curioso: proprio all’indomani dello sblocco, da parte del Governo, di una vicenda che si trascinava da anni come quella di RWM Italia a Domusnovas, che - superato lo stallo imp»»»
Tajani atterrato a Washington per la riunione del Board of peace
Italia Paese osservatore, aggiornamento su progetti ricostruzione Gaza Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato a Washington per partecipare alla riunione inaugurale del "Board of Peace" per Gaza, presieduta dal presidente statunitense Donald Trump. La prima riunione formale del Board sar»»»
Anp, palestinese ucciso da coloni israeliani nell'area di Ramallah
TEL AVIV, 19 FEB - Un palestinese è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco attribuiti a coloni in un villaggio nell'area di Ramallah, in Cisgiordania. Lo ha reso noto il ministero della Salute palestinese..»»»
Ucraina, ex piloti Nato americani e olandesi a comando degli F16 in guerra con la Russia: così intercettanto armi e droni
L'agenzia di sicurezza francese Intelligence Online ha riferito che uno squadrone di piloti veterani dell'Aeronautica Militare statunitense e della Royal Netherlands Air Force sta pilotando caccia F-16 per l'Aeronautica Militare ucraina. La carenza di piloti ucraini addestrati è stata identificata »»»
Promozione, debutto da sogno per Ciarolu: l’Atletico Bono ritrova coraggio e speranza
Esordio vincente per il nuovo tecnico contro il Castelsardo: decide Fedorovics. Tre punti d’oro per alimentare la corsa salvezza Buona la prima per Celestino Ciarolu, nuovo allenatore dell’Atletico Bono, che al debutto regala subito una vittoria pesantissima ai bancorossi. Nell’incrocio contro il C»»»
Sea Watch, Salvini: giudici contro l’Italia, votare Sì a referendum
Milano, 19 feb. (askanews) – La sentenza che dispone il risarcimento per la ONG SeaWatch è “follia” e dimostra “un pregiudizio politico” da parte di “certi giudici” che “si trasforma in azione contro l’Italia e gli italiani”. Lo ha affermato il vice premier e segretario della Lega Matteo Salvini, i»»»
Spia la sua ex con il drone, ma il velivolo si schianta contro la finestra della donna: 28enne arrestato a Napoli
Ha fatto decollare un drone per spiare la sua ex compagna, provando a posizionarlo davanti al suo balcone. Ma qualcosa, però, è andato storto. E così il velivolo si è schiantato dritto contro la finestra della donna. Il 28enne è fuggito mentre la vittima già stava chiamando il 112. È accaduto alla »»»
Trasferte vietate per tifosi Roma, Fiorentina e Napoli: la decisione del Tar sul ricorso
Con le quattro ordinanze depositate oggi (n. 1064 1065, 1066, 1067) il Tar del Lazio (Sezione Prima Ter) ha respinto le domande cautelari presentate dalle Associazioni dei tifosi della Roma (due ricorsi), della Fiorentina e del Napoli contro i decreti del Ministero dell'Interno con i quali è stato »»»
Online il nuovo sito web della diocesi di Conversano-Monopoli
Una piattaforma digitale rinnovata per avvicinare la comunità diocesana e offrire servizi più accessibili ai fedeli degli 11 comuni del territorio CONVERSANO – La diocesi di Conversano-Monopoli ha lanciato il suo nuovo sito web ufficiale, realizzato in collaborazione con il Servizio Informatico del»»»
Federico II torna al Castello di Trani: visita teatralizzata il 1° marzo
TRANI – Domenica 1° marzo 2026, alle ore 10:00, il Castello Svevo di Trani ospiterà un evento speciale dedicato a Federico II di Svevia, il celebre "Puer Apuliae": una visita guidata teatralizzata a cura della compagnia “Il Teatro del Viaggio”. L’iniziativa si inserisce nella prima domenica del mes»»»
Futuro Nazionale apre la prima sede a Santeramo in Colle
SANTERAMO IN COLLE - A Santeramo in Colle è stata inaugurata la prima sede fisica di Futuro Nazionale, il partito fondato dall’europarlamentare Roberto Vannacci, recentemente uscito dalla Lega. “La prima sede fisica con la presenza di una folta rappresentanza. Grazie a tutti i futuristi. Il futuro »»»
Rapinano una coppia e tentano di violentare la ragazza, 4 arresti a Borgetto
I carabinieri della stazione di Borgetto, con il supporto operativo dei reparti dipendenti della compagnia carabinieri di Partinico, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, su richiesta dell»»»
meloni col fiato sul colle-la ducetta ignora l'appello di mattarella e torna ad attaccare i giudici
Fra.Mal. per "la Stampa" - Estratti Rai Uno, ore 20.40 del 24 febbraio. Carrellata sulla platea Ariston, prima serata del Festival di Sanremo. Il primo volto noto inquadrato potrebbe essere quello di Giorgia Meloni, con la figlia Ginevra accanto. La premier sarebbe infatti determinata a godersi lo »»»
Tenaris vola al top da 2008 dopo conti sopra stime, guidance costruttive
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Tenaris preme sull'acceleratore a Piazza Affari e si porta in vetta al Ftse Mib dopo i conti superiori alle aspettative degli analisti. «E' stato un altro trimestre robusto, i margini sono stati mantenuti e le guidance qualitative per il primo trimestre sostengono upgrade»»»
Estorsione e sfruttamento a dipendenti, imprenditore ai domiciliari
Abusi su ferie e riposi. Stipendi inferiori del 50% rispetto a contratti PALERMO, 19 FEB - Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno eseguito un'ordinanza del gip che dispone gli arresti domiciliari nei confronti di un imprenditore di 62 anni accusato di sfruttamento del lavoro ed estorsi»»»
Violenze ai cortei Pro Palestina, 18 misure cautelari a Torino
Tre perquisizioni, contestati reati per i cortei dell'autunno 2025 TORINO, 19 FEB - Diciotto misure cautelari sono state eseguite questa mattina dalla Digos della questura di Torino nei confronti di 18 militanti antagonisti, 11 uomini e sette donne. Il provvedimento è stato disposto dal giudice per»»»
Opera "ancora" aperta, Umberto Eco raccontato da vicino
A dieci anni dalla morte del grande scrittore e accademico, ripercorriamo il suo profilo attraverso le interviste con due suoi amici: Roberto Cotroneo, che gli ha dedicato un libro, e Costantino Marmo, suo allievo e figura di riferimento del Centro Internazionale di Studi Umanistici dedicato all'in»»»
Borse oggi 19 febbraio, effetto dl bollette sui titoli dell’energia. La diretta
Le compagnie di utilities aprono in calo in reazione al provvedimento approvato ieri in Consiglio dei ministri Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Energia, un pacchetto da oltre 5 miliardi che interviene su più fronti e che ha tra gli obiettivi quello di ridurre il costo delle bollett»»»
Padru, escursionista in difficoltà salvata dai vigili del fuoco
La donna era rimasta bloccata in una zona impervia mentre faceva una passeggiata Un’escursionista impegnata in una passeggiata nelle campagne di Padru è stata soccorsa nel tardo pomeriggio di ieri da una squadra dei vigili del fuoco di Olbia. La richiesta d’intervento è arrivata alla centrale opera»»»
Sassari, stop alle auto abbandonate: la nuova normativa accelera rimozioni
Nel 2025 sono stati registrati 80 veicoli lasciati nelle strade cittadine 80 i veicoli abbandonati a Sassari nel 2025. Un dato fornito dalla polizia locale che annuncia alcune novità in questo senso che arrivano dalla legge 14/2026 in vigore dal 20 febbraio. «La nuova norma – spiegano dal Comando d»»»
Baldé non si ferma più: è ancora lui il re dei bomber dell’Eccellenza
L’attaccante del Buddusò firma il 14° gol e decide la sfida contro il Lanusei. Insegue Martins a quota 12, Tapparello aggancia Capellino al terzo posto È sempre Ousmane Baldé il re dei bomber del campionato di Eccellenza. Nella sesta giornata di ritorno l’attaccante del Buddusò ha messo a segno la »»»
Maltempo, danni del ciclone Harry: Il Governo stanzia 1 miliardo - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI DOPO I DANNI DEL MALTEMPO IL GOVERNO STANZIA 1 MILIARDO E SOSPENSIONE DEI TRIBUTI E CONTRIBUTI PER LE IMPRESE PREVISTI INOLTRE CINQUE MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DEL TURISMO NELLE REGIONI COLPITE. LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE OCCHIUTO Maltempo, danni del ciclone Harry: Il Gov»»»
Zurich chiude il 2025 un utile netto pari a 6,8 miliardi di dollari - Notizie - Ansa.it
Zurich chiude il 2025 con un utile operativo di 8,9 miliardi di dollari (7,54 miliardi di euro) ed un utile netto pari a 6,8 miliardi di dollari (5,76 miliardi di dollari). Proposto il pagamento di un dividendo di 30 franchi svizzeri per azione (32,92 euro), in aumento del 7%. L'utile operativo del»»»
Leonardo Maria Del Vecchio pronto a rilevare quote di due fratelli - Notizie - Ansa.it
Leonardo Maria Del Vecchio ha scritto alla cassaforte Delfin e agli altri soci esprimendo la volontà di esercitare il diritto di prelazione sulle due quote, ciascuna del 12,5%, dei fratelli Luca e Paola. La mossa, secondo il quotidiano Repubblica, arriva a tre anni e mezzo dalla scomparsa di Leonar»»»
Nel monastero di Trani prende forma il progetto Day Time
TRANI - Da domenica 1 e per tutte le domeniche di marzo negli spazi esterni del monastero Santa Maria di Colonna di Trani (Bt) si terrà “Day Time - Sundays at the Monastery” un nuovo progetto culturale che unisce musica, territorio e tradizione, proposto nell’arco dell’intera giornata con vari appu»»»
Bambino di 4 anni fugge al controllo dei genitori, cade in piscina e muore dopo 4 giorni di agonia: assolti due dirigenti comunali
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email BOLZANO - A sei anni dalla morte del bambino di 4 anni in seguito alla caduta nella piscina Lido di Bolzano, i due responsabili dell'impianto sono stati assolti dal tribunale «perché il fat»»»
Alberto Ezzechiadi ucciso da un malore nel suo laboratorio orafo. Un passante lo vede dalla vetrina e lancia l'allarme
SPRESIANO (TREVISO) È stato trovato senza vita nella sua attività oggi pomeriggio, Alberto Ezzechiadi, artigiano orafo 54enne titolare dell’omonimo laboratorio che si affaccia su piazza Rigo. Ad allertare i soccorsi, una persona che è passata davanti alla sua vetrina e lo ha visto a terra. Sul post»»»
Quattordicenne caduta dalla giostra, i titolari dello Shuttle sotto inchiesta: papà e figlio indagati per lesioni colpose
CASTELFRANCO (TREVISO) - I titolari dello Shuttle di piazza Giorgione, la giostra da cui è caduta una ragazza di 14 anni lunedì sera, hanno ricevuto l’informazione di garanzia dalla Procura di Treviso. Padre e figlio, parte di una nota famiglia di giostrai originaria di Lugo di Romagna, in provinci»»»
Nord Corea, Kim Jong Un svela il lanciarazzi con testate nucleari
Un enorme lanciarazzi multiplo in grado di sparare testate nucleari è stato presentato in una imponente cerimonia dal leader nordcoreano Kim Jong Un, che lo definito unico al mondo. E' "adatto per un attacco speciale, ovvero per portare a termine una missione strategica", ha riportato l'agenzia di »»»
Studente morto a Napoli, la famiglia a Meloni 'Stato non si è mai scusato'
"Dopo 13 anni di dolore e processi sentenza definitiva sia rispettata" NAPOLI, 19 FEB - "Il rispetto della sentenza, il risarcimento dovuto e, soprattutto, un atto ufficiale di scuse da parte delle istituzioni coinvolte. Non per vendetta, ma per dignità". È l'appello che la famiglia di Salvatore Gi»»»
Bill Gates in file di Epstein, annullato discorso in India
Bill Gates ha annullato il suo discorso previsto per oggi al summit sull'intelligenza artificiale in India. Lo ha dichiarato la Gates Foundation, dopo che il fondatore di Microsoft è stato nominato nei file di Epstein. "Dopo un'attenta valutazione e per garantire che l'attenzione rimanga sulle prio»»»
Ramadan in Italia, l’impatto sui consumi: mercato halal (anche made in Italy) in crescita e promozioni nei supermercati
L’Italia multietnica è un’Italia che cambia. Cambiano i quartieri, le scuole, i ritmi delle città. E cambiano, in modo sempre più visibile, anche i consumi. Le trasformazioni culturali non restano confinate nella sfera sociale: producono ricadute economiche concrete, misurabili, che passano dalla s»»»
Forza Italia attacca la Giunta Cacciotto: «Opere pubbliche abbandonate e nessuna progettualità»
Secondo i consiglieri azzurri «non si può continuare a vivere di rendita» Dura presa di posizione del gruppo consiliare di Forza Italia contro l’operato della Giunta di Alghero guidata dal sindaco Raimondo Cacciotto. I consiglieri Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru, Lina Bardino e Nina Ans»»»
Nuovi schiavi a Partinico, «sottopagati e costretti a restituire di mezzo stipendio». Imprenditore arrestato
Imprenditore arrestato dalla guardia di finanza di Palermo per sfruttamento del lavoro ed estorsione nei confronti di circa venti dipendenti. Il provvedimento, disposto dal gip su richiesta della procura, vede indagati, a seguito delle indagini della compagnia di Partinico, il datore di lavoro nonc»»»
La mossa di Del Vecchio su Delfin 'per rispettare la volontà del padre' - Notizie - Ansa.it
Leonardo Maria Del Vecchio "ha la volontà forte di sbloccare una situazione che si protrae da tre anni e vuole far rispettare le volontà del padre". È quanto apprende l'ANSA da fonti vicine all'erede del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, che confermano l'anticipazione di Repubblica sull»»»
Corridoio VIII: un’occasione storica per Bari e il Mezzogiorno, ma serve un nodo ferroviario efficiente
di Massimo Maiorano, già consigliere comunale della città di Bari Il ritorno del Corridoio VIII al centro della strategia europea rappresenta una svolta che va ben oltre il semplice completamento di un’infrastruttura nei Balcani. Dopo oltre trentacinque anni di attese, l’asse Adriatico–Mar Nero ass»»»